CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1443 20 40966
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 16:56:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 14:56:23

Lo so bene come sono le mogli!  Sto gia lavorando con fini tecniche di persuasione occulta per convincerla al furgonato, per il prossimo camper....che forse prenderò tra 5 o 6 anni....spero il tempo sia sufficente Sullo
scooter siamo sulla stessa riga, io penso che un simile peso da portare su un 35q sia un pò tirare troppo la corda . Se devo andare in un posto dove servirebbe lo scooter, significa che c'è troppa gente, non ci si puo muovere liberamente, e quindi non sarebbe comunque il posto per me. Per ultimo, con quello che risparmio a non avere speso per scooter e portamoto e assicurazione etc....sai quante volte posso chiamare un taxi se proprio devo andare in qualche posto dove non si arriva con il camper . Come ciclista sono una schiappa, le mie bici sono solo da pianura e da discesa .... una volta sono anche salito al Passo Stalle.... in bici...caricate nel locale Taxi .... in cima c'erano dei ciclisti appena saliti con ore di agonia...pensavo mi sputassero in un occhio  
...
....Se devo andare in un posto dove servirebbe lo scooter, significa che c'è troppa gente, non ci si può muovere liberamente, e quindi non sarebbe comunque il posto per me.  

surprise  scusa Tommaso ma non è questa la motivazione dello scooter in camper

Saluti Massimo
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:29:45
In risposta al messaggio di bussolo66 del 04/09/2018 alle 23:32:01

Buonasera a tutti. Mi presento: mi chiamo Stefano e ho un Exsis i-504 acquistato a novembre 2017. Ho letto tutto il thread e, oltre a essere una miniera di informazioni, confesso che ha influito molto in fase di scelta del
nuovo veicolo (il camper precedente era un Laika Ecovip 9, sostituito per ragioni  di ingombri e peso... Con questo sembra quasi di girare in macchina). Sperando avere molte possibilità di scambiare opinioni con gli Hymeristi e la gente del forum, auguro a tutti buonanote.  
...
Ciao Stefano, e ben arrivato!
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:52:31
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 15:38:12

Quote: sinceramente la versione vario già avuta sul Gold non ha niente a vedere con quello della serie 580,poter stendete le braccia al suo interno non è da poco, Dalla descrizione non capisco se sia meglio quello del
Gold o quello del 580... Certamente mi stanno antipatici i bagni con doccia separata (mia moglie dice: 2 bagni da pulire, io dico 2 vani angusti dove -forse- un bimbo di 3 anni stende le braccia...), ad esempio nell'ML-T 620 con 7,64 m a disposizione fai da una parte un bagno unico e dall'altra un armadio + anta dispensa degni di questo nome... Altro che bagno e doccia separati! Ciao da Dash  
...
Ciao, Dash,
Il bagno vario del Gold è simile a quello sul 570 è un bagno furbo, per realizzare la doccia devi ruotare una parete, il box di per sé è grande, ma quando lo trasformi a wc è un tantino angusto, al contrario quello della serie 580 o 588 è con la doccia integrata , quando non è in uso il box è tanto largo da girarsi a braccia allargate almeno gomito gomito, non male. 
Sul mio ho personalizzato il piano calpestio, danno una pedana doccia di legno, a pagamento, 150€, tolta e realizzata una in espanso duro foderato con vetroresina, ora il pavimento è unico, facilmente amovibile per  la vasca  doccia. 
7.64 una esagerazione, roba da Orfei. 
Roberto 
​​​​​
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 20:28:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/09/2018 alle 19:52:31

Ciao, Dash, Il bagno vario del Gold è simile a quello sul 570 è un bagno furbo, per realizzare la doccia devi ruotare una parete, il box di per sé è grande, ma quando lo trasformi a wc è un tantino angusto, al contrario
quello della serie 580 o 588 è con la doccia integrata , quando non è in uso il box è tanto largo da girarsi a braccia allargate almeno gomito gomito, non male.  Sul mio ho personalizzato il piano calpestio, danno una pedana doccia di legno, a pagamento, 150€, tolta e realizzata una in espanso duro foderato con vetroresina, ora il pavimento è unico, facilmente amovibile per  la vasca  doccia.  7.64 una esagerazione, roba da Orfei.  Roberto  ​​​​​
...
7.64 una esagerazione, roba da Orfei.
Esatto, e nessun vantaggio sostanziale da quei 66 cm in più, solo la doccia separata proprio non va a pareggiare i benefici di una versione sotto i 7 m (minor costo sui traghetti, maggior manovrabilità tanto per dire due cose ... a caso!)
Comunque, se penso che il nuovo Kreos 8009 (che va a sostituire il mio non più prodotto dal 2015) è 8,29 di lunghezza e 160000€ di listino (la versione base, senza optional), 7,64 diventano dimensioni da camper di Barbie... Ok, è su telaio IVECO 70 gemellato, altra categoria, ma adatto solo a quelli che fanno autostrade e basta...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/09/2018 alle 06:25:02
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 21:09:51

Ciao, Dash, Il bagno vario del Gold è simile a quello sul 570 è un bagno furbo, per realizzare la doccia devi ruotare una parete, il box di per sé è grande, ma quando lo trasformi a wc è un tantino angusto, al contrario
quello della serie 580 o 588 è con la doccia integrata , quando non è in uso il box è tanto largo da girarsi a braccia allargate almeno gomito gomito, non male.  Sul mio ho personalizzato il piano calpestio, danno una pedana doccia di legno, a pagamento, 150€, tolta e realizzata una in espanso duro foderato con vetroresina, ora il pavimento è unico, facilmente amovibile per  la vasca  doccia.  7.64 una esagerazione, roba da Orfei.  Roberto  ​​​​​
...
Scusami Roberto
molto interessante la tua soluzione per la pedana doccia puoi darmi qualche ulteriore info sul suo realizzo e se non chiedo troppo qualche foto
Grazie 1000
Claudio
Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:20:26
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 06/09/2018 alle 16:56:57

....Se devo andare in un posto dove servirebbe lo scooter, significa che c'è troppa gente, non ci si può muovere liberamente, e quindi non sarebbe comunque il posto per me.     scusa Tommaso ma non è questa la motivazione dello scooter in camper  
Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che nei posti dove mi piace andare, arrivo tranquillamente dappertutto con il camper, e quindi uno scooter sarebbe superfluo.
Se in un posto non c'è modo di parcheggiare il camper, probabilmente è perchè è un posto molto frequentato, i parcheggi pieni e non si riesce a parcheggiare.
Questo volevo dire.

Ultimamente non porto mai neppure le bici, perchè vedo che anche quelle sarebbero superflue e inutilizzate.

Per dare un idea, queste sono solo due esempi di soste nel mio ultimo viaggio. Come vedi poco fitto e arrivati con il camper dove dovevamo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:25:08

...
Il bagno del 570 mi sembra uguale a quello che avevo nel B-514, con parete che ruota e isola al didietro il WC e lavandino, e il bagno si trasforma quasi tutto in grande box doccia.
Nel 580 invece la doccia è separata (cioè nello stesso locale bagno ma separata da una sua porta trasparente), ma il vano doccia è veramente piu angusto, e non è che ci si possa ballare tanto.

Unica controindicazione del bagno vario è che una volta fatta la doccia bisogna perdere qualche secondo con il tirello di gomma a asciugare prima di poterlo usare per altro. Però fa guadagnare parecchie decine di centimetri di lunghezza del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/09/2018 alle 22:30:28
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 22:33:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 22:20:26

Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo dire che nei posti dove mi piace andare, arrivo tranquillamente dappertutto con il camper, e quindi uno scooter sarebbe superfluo. Se in un posto non c'è modo di parcheggiare il
camper, probabilmente è perchè è un posto molto frequentato, i parcheggi pieni e non si riesce a parcheggiare. Questo volevo dire. Ultimamente non porto mai neppure le bici, perchè vedo che anche quelle sarebbero superflue e inutilizzate. Per dare un idea, queste sono solo due esempi di soste nel mio ultimo viaggio. Come vedi poco fitto e arrivati con il camper dove dovevamo.  
...
Che posto è quello in foto?
bellissimo, come piace a me.
Eros
_______

Trilly :-)
_______
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 23:19:06
In risposta al messaggio di eros del 06/09/2018 alle 22:33:01

Che posto è quello in foto? bellissimo, come piace a me. Eros
Entrambe Norvegia.
La seconda è sulla spiaggia di Unstad, Isole Lofoten, la prima così su due piedi mi sfugge il nome, ma sempre da quelle parti. Sono solo due foto che avevo fatto al volo con il telefono, prese per comodità.

Poi ho 1.800 foto "vere" e che pubblicherò sul mio sito (ovviamente decimandole) ma ci vorrà qualche mese di attesa perchè il lavoro da fare è ciclopico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 05:55:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/09/2018 alle 23:19:06

Entrambe Norvegia. La seconda è sulla spiaggia di Unstad, Isole Lofoten, la prima così su due piedi mi sfugge il nome, ma sempre da quelle parti. Sono solo due foto che avevo fatto al volo con il telefono, prese per comodità.
Poi ho 1.800 foto vere e che pubblicherò sul mio sito (ovviamente decimandole) ma ci vorrà qualche mese di attesa perchè il lavoro da fare è ciclopico.  
...
La prima foto mi fa venire in mente Nordmela, che però è nelle Vesterålen (Andøya). Nei dati EXIF della foto c'è scritto che è stata scattata l'11 agosto alle 14:00.
A Unstad ci siamo quasi arrivati dalla spiaggia: il 14-15/08 eravamo a Eggum, dall'altra parte del promontorio. I due villaggi sono collegati tramite un sentiero, avessimo camminato un'ora in più ci arrivavamo, però avevo programmato per la cena la grigliata di pesce e non potevo far aspettare ... la pancia.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 07/09/2018 alle 06:01:11
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:09:54
Buon giorno a tutti,
posto una notizia tecnica per chi ha, come Tommaso, mezzi su meccanica Mercedes.
C'è un richiamo per l'ESP che potrebbe non funzionare a dovere in situazioni estreme, allego il link che riporta i mezzi che rientrano nel richiamo.

https://www.reisemobil-internat...

Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:35:38
In risposta al messaggio di claudio10 del 06/09/2018 alle 21:09:51

Scusami Roberto molto interessante la tua soluzione per la pedana doccia puoi darmi qualche ulteriore info sul suo realizzo e se non chiedo troppo qualche foto Grazie 1000 Claudio
Lunedì vado a Parma, per l'occasione 
faccio le foto. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 10:58:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 10:09:54

Buon giorno a tutti, posto una notizia tecnica per chi ha, come Tommaso, mezzi su meccanica Mercedes. C'è un richiamo per l'ESP che potrebbe non funzionare a dovere in situazioni estreme, allego il link che riporta i mezzi che rientrano nel richiamo. Saluti.
Richiamo ESP. 
La notizia mi era nota, si " pensa "ad un cablaggio, manomesso in sede di costruzione? tra comando dal pulsante sulla plancia e la centralina, 
​​​​​​fatta la prova,  quando lo disinserisco, si accende regolarmente la spia sul contachilometri, lo inserisco e la spia si spegne,significa che la centralina è connessa, per me è tutto ok. 
Invece cosa ti vado a pensare: è un richiamo civetta, Mercedes non riesce a recuperare a chi Hymer ha venduto i suoi Sprinter, li vuole sottoporre ad una verifica,cosa sarà? angrycrying
Parliamoci chiaro, sarà il concessionario a fare il richiamo o una officina ufficiale Mercedes , 
Ultimamente non mi pare ci sia la fila per fare questi o altri richiami, anche per le autovetture, a questo controllo segue ben altro, in Germania stanno usando maniere forti, l'Italia è su un altro continente laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/09/2018 alle 11:00:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:24:41
In risposta al messaggio di Dash del 07/09/2018 alle 05:55:44

La prima foto mi fa venire in mente Nordmela, che però è nelle Vesterålen (Andøya). Nei dati EXIF della foto c'è scritto che è stata scattata l'11 agosto alle 14:00. A Unstad ci siamo quasi arrivati dalla spiaggia:
il 14-15/08 eravamo a Eggum, dall'altra parte del promontorio. I due villaggi sono collegati tramite un sentiero, avessimo camminato un'ora in più ci arrivavamo, però avevo programmato per la cena la grigliata di pesce e non potevo far aspettare ... la pancia. Ciao da Dash  
...
Ah, ma sei un mostro! (nel senso buono wink)

Ci hai azzeccato, sono andato a controllare,  Avika Beach, vicino a Nordmela N69°07'43.8" E015°39'51.8"

mi ero fermato li per pranzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:31:34
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/09/2018 alle 10:09:54

Buon giorno a tutti, posto una notizia tecnica per chi ha, come Tommaso, mezzi su meccanica Mercedes. C'è un richiamo per l'ESP che potrebbe non funzionare a dovere in situazioni estreme, allego il link che riporta i mezzi che rientrano nel richiamo. Saluti.
Grazie, molto utile, traduco e stampo e vado a chiedere in Mercedes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 15:39:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2018 alle 10:58:06

Richiamo ESP.  La notizia mi era nota, si pensa ad un cablaggio, manomesso in sede di costruzione? tra comando dal pulsante sulla plancia e la centralina,  ​​​​​​fatta la prova,  quando lo disinserisco, si
accende regolarmente la spia sul contachilometri, lo inserisco e la spia si spegne,significa che la centralina è connessa, per me è tutto ok.  Invece cosa ti vado a pensare: è un richiamo civetta, Mercedes non riesce a recuperare a chi Hymer ha venduto i suoi Sprinter, li vuole sottoporre ad una verifica,cosa sarà?  Parliamoci chiaro, sarà il concessionario a fare il richiamo o una officina ufficiale Mercedes ,  Ultimamente non mi pare ci sia la fila per fare questi o altri richiami, anche per le autovetture, a questo controllo segue ben altro, in Germania stanno usando maniere forti, l'Italia è su un altro continente  Roberto 
...
Secondo me invece è una taratura differente del ESP su mezzi con pesi e sbalzi completamente differenti da quanto è su furgoni e camioncini.

Probabilmente si sono accorti che con la attuale taratura dell ESP , la dimensione e distribuzione dei pesi su questi modelli fa superare il limite del sistema, e quindi l'aggiornamento cerca di migliorare le cose.

Da me hanno fatto un aggiornamento in primavera, ma riguarda la comunicazione tra centralina e strumenti di diagnosi. Mi hanno spiegato che come era un bel giorno avrei potuto trovare la centralina non piu accessibile dagli strumenti di diagnosi Mercedes, e quindi da sostituire. Con questo aggiornamento invece si elimina questa seppure remota possibilità.

Però del ESP non mi hanno detto nulla, e quindi sicuramente è uscito dopo.

Devo dire che a volte con vento a raffiche e velocità elevata, ho sentito chiaramente l'intervento del ESP, come se qualcuno avesse dato un brusco colpo di freno per un attimo, tanto che la prima volta sono rimasto spiazzato, poi ho capito cosa era.
Quindi per funzionare funziona, ma probabilmente con l aggiornamento funzionerà meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 17:03:59
In risposta al messaggio di Dash del 06/09/2018 alle 15:38:12

Quote: sinceramente la versione vario già avuta sul Gold non ha niente a vedere con quello della serie 580,poter stendete le braccia al suo interno non è da poco, Dalla descrizione non capisco se sia meglio quello del
Gold o quello del 580... Certamente mi stanno antipatici i bagni con doccia separata (mia moglie dice: 2 bagni da pulire, io dico 2 vani angusti dove -forse- un bimbo di 3 anni stende le braccia...), ad esempio nell'ML-T 620 con 7,64 m a disposizione fai da una parte un bagno unico e dall'altra un armadio + anta dispensa degni di questo nome... Altro che bagno e doccia separati! Ciao da Dash  
...
Quando sono passato dal Mh al semintegrale  (Tramp 594) avevo detto che non volevo ne forno sul frigo ne il bagno con doccia separata.
Prendendo in km 0 mi sono ritrovato forno e bagno con doccia separata.
Del primo dopo 2 anni e mezzo continuiamo come nel precedente Mh ad usarlo come rimessaggio di scottex ed altro materiale morbido che non lo sciupi.
Del secondo devo dire che lo troviamo comodissimo in special modo la doccia che è  bella spaziosa. Il bagno non è  grandissimo ma nemmeno mini.
Penso che non si possa generalizzare, ma ognuno scegliere il camper anche in base alla propria stazza.
Per quanto riguarda lo scooter penso sia comodo il suo utilizzo per chi fa vacanze stanziali o visita grandi città, noi preferiamo visitare paesini e fare molta natura e con un cane di circa 40kg.  lo scooter non serve. Sto studiando di portare le bici e mettere il carrozzino per il cane .... così  mi faccio la gamba per i passi dolomitici e non wink

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 18:02:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2018 alle 15:39:12

Secondo me invece è una taratura differente del ESP su mezzi con pesi e sbalzi completamente differenti da quanto è su furgoni e camioncini. Probabilmente si sono accorti che con la attuale taratura dell ESP , la dimensione
e distribuzione dei pesi su questi modelli fa superare il limite del sistema, e quindi l'aggiornamento cerca di migliorare le cose. Da me hanno fatto un aggiornamento in primavera, ma riguarda la comunicazione tra centralina e strumenti di diagnosi. Mi hanno spiegato che come era un bel giorno avrei potuto trovare la centralina non piu accessibile dagli strumenti di diagnosi Mercedes, e quindi da sostituire. Con questo aggiornamento invece si elimina questa seppure remota possibilità. Però del ESP non mi hanno detto nulla, e quindi sicuramente è uscito dopo. Devo dire che a volte con vento a raffiche e velocità elevata, ho sentito chiaramente l'intervento del ESP, come se qualcuno avesse dato un brusco colpo di freno per un attimo, tanto che la prima volta sono rimasto spiazzato, poi ho capito cosa era. Quindi per funzionare funziona, ma probabilmente con l aggiornamento funzionerà meglio.
...
Il nostro ESP è un po speciale, diverso da quello della concorrenza, il suo vero nome è ESP Adaptive, che ha di differente? La cosa mi in curiosi' già nel 2009 quando ho avuto il James Cook su Sprinter, già della serie nostra, un bel 3000 V6,
che diavolo era questo Adaptive, un dispositivo giroscopico, una specie di bussola posta in un punto che simula il baricentro del camper, bene con quello interviene l'ESP, valutando anche lo sbilanciamento dei pesi a bordo, per dire che nel nulla osta rilasciato per i nostri allestimenti c'è pure il posizionamento del dispositivo, tenendo conto delle modifiche apportate  vedi, l'assetto, barre, ammortizzatori,, la tua trazione anteriore ecc, ecc. mi suona strano di un problema oggi, sono 10 anni che lo montano, 
Comunque puoi fare una visitina alla tua officina Mercedes, alla mia non ci penso proprio e sai perché, ti hanno giusto fatto l'aggiornamento alla CPU della centralina, se è come penso, vedrai che ti liquidano subito, "tutto a posto", sono altri che vanno cercando. 
Poi sai può anche essere, che devono intervenire.(ancora! ) "i cavalli sono sempre troppi, mettiamo un paio di somari" laugh
Roberto 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:16:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2018 alle 15:24:41

Ah, ma sei un mostro! (nel senso buono ) Ci hai azzeccato, sono andato a controllare,  Avika Beach, vicino a Nordmela N69°07'43.8 E015°39'51.8 mi ero fermato li per pranzo.
Quella montagnetta a punta nello sfondo era abbastanza inconfondibile...
Tra l'altro, in quella zona ci sarebbe un anacronistico divieto di riprese fotografiche e filmati. Anacronistico perché dal satellite quelle due-tre antenne militari sanno esattamente dove sono, molto meglio che dalla strada... Ovviamente non ho spento la videocamera montata in plancia. Cavolo, per un giorno non ci siamo beccati. Noi il 15 eravamo a Eggum e siamo andati giù a Å, per poi dormire vicino a Uttakleiv il 15 notte, e a Sortland il 16 notte, a Andenes il 17 notte (sempre in libera, a parte Eggum dove c'era un meritatissimo obolo di 100 corone).

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2018 alle: 20:31:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/09/2018 alle 17:03:59

Quando sono passato dal Mh al semintegrale  (Tramp 594) avevo detto che non volevo ne forno sul frigo ne il bagno con doccia separata. Prendendo in km 0 mi sono ritrovato forno e bagno con doccia separata. Del primo dopo
2 anni e mezzo continuiamo come nel precedente Mh ad usarlo come rimessaggio di scottex ed altro materiale morbido che non lo sciupi. Del secondo devo dire che lo troviamo comodissimo in special modo la doccia che è  bella spaziosa. Il bagno non è  grandissimo ma nemmeno mini. Penso che non si possa generalizzare, ma ognuno scegliere il camper anche in base alla propria stazza. Per quanto riguarda lo scooter penso sia comodo il suo utilizzo per chi fa vacanze stanziali o visita grandi città, noi preferiamo visitare paesini e fare molta natura e con un cane di circa 40kg.  lo scooter non serve. Sto studiando di portare le bici e mettere il carrozzino per il cane .... così  mi faccio la gamba per i passi dolomitici e non   
...
Il forno nel nostro attuale non lo usiamo molto, ci teniamo i piatti da pizza e le teglie, però ogni tanto, soprattutto in Francia, una scaldata alle brioche fresche di giornata (anzi caldine) gliela diamo...

Riguardo la scelta del camper, se dovessimo andare a stazza dovrei andare su quello da 8,29, però poi dovrei scartare tanti posti che sono irrinunciabili, soprattutto in montagna e su stradette un po' strette. Ora abbiamo un Laika gemellato da 7,28 m che è un po' al limite su certe strade, ma grazie al passo corto è sorprendentemente agile. Su 20 ferry presi quest'anno non abbiamo mai toccato dietro (sospetto che siano le rampe norvegesi ad avere una grande parte del merito...)
Sul discorso grandi città siamo in perfetta sintonia, il trasportino per gli zaini e/o animale ce l'abbiamo, non sia mai che decidiamo di fare un tour serio di più giorni in bici: mi è venuta voglia dopo aver visto delle biondine norvegesi affrontare con nonchalance le tempeste di pioggia in bici e poi la sera...montare la tenda! Se lo fanno loro, lo posso fare anch'io...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link