CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1479 20 40966
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 22:19:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 30/11/2018 alle 11:16:30

Sul mio libretto è scritto così Pertanto si evince, direi, che le iscrizioni sul libretto dipendono dal compilatore del momento  
Cavoli oltre alle eventuali sospensioni ad aria hai anche i cerchi da 17 a libretto!!
S-S vuol dire "singole - singole" quindi non gemellate nel caso del daily gemellato trovi S-D singole (anteriori) e doppie (posteriori).
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 22:24:05
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/11/2018 alle 21:35:53

Ciao, questo sul libretto:
Nel tuo libretto l'ultima misura riportata è superflua perchè c'è già quella in 116Q, tutto quello superiore va sempre bene. Tutte le altre sono solo tante perchè hanno voluto diversificare C e CP.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 01:16:44
In risposta al messaggio di kind of blue del 30/11/2018 alle 20:54:12

Pensa che sul mio libretto non è neanche scritto che c’è il cambio automatico 
Da me prima c'era scritto
Tipo di cambio: Automatico
e poi corretto in
Tipo di cambio: Meccanico

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 07:42:13
In risposta al messaggio di juanin del 30/11/2018 alle 09:57:18

Io li ho fatti fare , per il mio B Klasse 514 del 2011 dalla ditta TEXICAR Via Lago Maggiore, 51, 36077 Altavilla Vicentina VI Telefono: 0444 572646 Hanno la sede vicino a Bonometti. Per fare i copri sedili anteriori hanno
utilizzato lo stesso tessuto degli originali con una gradazione di colore molto simile, tanto da non far notare la differenza. A distanza di 6 anni sono ancora perfetti. Tieni presente che io abito in Sicilia e l'ordine lo ho fatto per telefono. Il loro tecnico andato da Bonometti a vedere i sedili simili al mio e poi hanno proceduto alla loro realizzazione. Il risultato è stato perfetto. 30 e lode !
...
Ciao Giovanni, confermo l'abilità e la correttezza personale della Texicar nella persona del Signor Stefano e del fratello. All'occorrenza ho i cellulari aziendali.Lavorano bene, sono precisi ed economici. Conoscono bene il ns. marchio. (una piccola precisazione: l'indirizzo è esatto e distano 3-4 km da Bonometti, prima erano a 500 metri).
Gino
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 20:02:26
Buonasera a tutti, durante l'ultimo viaggio di 1 mese fa tutte le mie batterie hanno dato gravi segnali di cedimento, d'altra parte avevano quasi 7 anni di onorato servizio sulle spalle. Seguendo vari consigli qui sul forum ho deciso di lasciar perdere le AGM e passare alle ben più economiche da avviamento.
cosi ho preso in amazzonia 3 batterie uguali ( 1 è x il motore) per un costo complessivo poco superiore ad una singola AGM ed ho risparmiato anche circa 25 kg, che male non fa, in attesa che i costi delle LiFePo scendano ancora un po'. Smontate le vecchie e montate le nuove stamattina,ora mi devo riprendere dal mal di schiena ! 
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 21:33:41
In risposta al messaggio di gieffe del 01/12/2018 alle 20:02:26

Buonasera a tutti, durante l'ultimo viaggio di 1 mese fa tutte le mie batterie hanno dato gravi segnali di cedimento, d'altra parte avevano quasi 7 anni di onorato servizio sulle spalle. Seguendo vari consigli qui sul forum
ho deciso di lasciar perdere le AGM e passare alle ben più economiche da avviamento. cosi ho preso in amazzonia 3 batterie uguali ( 1 è x il motore) per un costo complessivo poco superiore ad una singola AGM ed ho risparmiato anche circa 25 kg, che male non fa, in attesa che i costi delle LiFePo scendano ancora un po'. Smontate le vecchie e montate le nuove stamattina,ora mi devo riprendere dal mal di schiena ! 
...
Penso anch'io che alla fine sia meglio usare batterie normali e casomai cambiarle piu spesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:05:46
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
Newentry da cesena "hymer 510 s" del99
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:29:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2018 alle 21:33:41

Penso anch'io che alla fine sia meglio usare batterie normali e casomai cambiarle piu spesso.
A proposito del cambiarle più spesso : che fine fanno le batterie esauste? Le mie vecchie le ho consegnate all'isola ecologica del mio paesino e sono rimasto impressionato dalla quantità di batterie che c'erano li. Anche molto grandi che mi dicevano arrivare da impianti fotovoltaici.
spero possano proficuamente recuperare tutto quel piombo 
Gieffe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 08:51:39
In risposta al messaggio di gatolado del 01/12/2018 alle 22:05:46

Newentry da cesena hymer 510 s del99

Ciao gatolado.

bene arrivato su queste pagine e buona domenica.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 16:50:01
In risposta al messaggio di gatolado del 01/12/2018 alle 22:05:46

Newentry da cesena hymer 510 s del99
Complimenti e benvenuto tra noi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 17:34:20
In risposta al messaggio di gieffe del 01/12/2018 alle 22:29:23

A proposito del cambiarle più spesso : che fine fanno le batterie esauste? Le mie vecchie le ho consegnate all'isola ecologica del mio paesino e sono rimasto impressionato dalla quantità di batterie che c'erano li. Anche molto grandi che mi dicevano arrivare da impianti fotovoltaici. spero possano proficuamente recuperare tutto quel piombo 
Penso che quando si compera una batteria si potrebbe anche lasciare la vecchia al venditore, in quanto nel prezzo di acquisto della nuova si paga anche e comunque lo smaltimento della vecchia.
Però anch'io le porto alla isola ecologica. Casomai cerco di avere un bel po di roba per fare un solo giro e quindi porto alcune batterie e qualche tanica di olio esausto visto che mi faccio da solo il tagliando dell auto e dei numerosi utensili motorizzati.

Mi sembra che ci sia un apposuito consorzio che recupera le batterie e ne ricicla il piombo e quanto c'è di recuperabile e quindi diventano un valore e non un rifiuto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 18:12:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2018 alle 17:34:20

Penso che quando si compera una batteria si potrebbe anche lasciare la vecchia al venditore, in quanto nel prezzo di acquisto della nuova si paga anche e comunque lo smaltimento della vecchia. Però anch'io le porto alla
isola ecologica. Casomai cerco di avere un bel po di roba per fare un solo giro e quindi porto alcune batterie e qualche tanica di olio esausto visto che mi faccio da solo il tagliando dell auto e dei numerosi utensili motorizzati. Mi sembra che ci sia un apposuito consorzio che recupera le batterie e ne ricicla il piombo e quanto c'è di recuperabile e quindi diventano un valore e non un rifiuto.
...
Tommaso è previsto che all'acquisto della batteria nuova si possa lasciare le vecchia al punto vendita. Pochi mesi fa ho acquistato una batteria per l'auto di mio figlio e ho lasciato al negozio la vecchia.Saluti. Gianni
​​​​​​​
p.s. se non hanno cambiato regolamento all'isola ecologica  di Padova non accettavano accumulatori

https://drive.google.com/file/d...

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 19:16:56
In risposta al messaggio di nebris del 02/12/2018 alle 18:12:29

Tommaso è previsto che all'acquisto della batteria nuova si possa lasciare le vecchia al punto vendita. Pochi mesi fa ho acquistato una batteria per l'auto di mio figlio e ho lasciato al negozio la vecchia.Saluti. Gianni ​​​​​​​ p.s. se non hanno cambiato regolamento all'isola ecologica  di Padova non accettavano accumulatori
Allora ricordavo bene che si puo lasciare dove si compera l altra.
Mi capitò di cambiarla urgenemente (morta del tutto e di colpo) in Francia al Leclerc di St.Malo e la vecchia la riportai dentro al supermercato dove chiedendo mi avevano detto di fare così.

Qui nel mio paese c'è un elettrauto e mi diceva che ogni mattina trova davanti al officina delle batterie lasciate di notte. Una volta si arrabbiava, ma ora no perchè vengono recuperate e hanno un valore , non so se per lui o per il consorzio delle batterie usate.

Qui da noi l'ultima volta che mi è captato , qualche anno fa, alla asi ecologica le prendevano, ma casomai ora potrebbe essere cambiato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 21:41:32
Salve ho un hymer 510s del 99.è la mia prima esperienza.sapete dirmi perché ho una truma C ed una E.questultima come funziona e a cosa serve?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:13:38
In risposta al messaggio di gatolado del 03/12/2018 alle 21:41:32

Salve ho un hymer 510s del 99.è la mia prima esperienza.sapete dirmi perché ho una truma C ed una E.questultima come funziona e a cosa serve?
Complimenti per l acquisto, direi che come prima esperienza hai incominciato alla grande, con la Rollce Royce dei camper yes

Qui trovi tutti i manuali dei vari modelli di TRUMA C e quelli delle TRUMA E .

Perchè tra un modello e l altro e nei vari anni cambia un po il funzionamento e piu che altro i tipi di pannello d comando e quindi devi vedere quali sono esattamente le tue.

La Truma E è una stufa elettronica pressurizzata come la Truma C e il funzionamnto è simile, la differenza è che la E non ha il boiler incorporato.

Probabilmente il tuo mezzo è grande e quindi è stata messa la Truma E in aggiunta, per esempio per scaldare la cabina o per mandare aria calda al parabrezza, dipende come è installata.

Sono entrambe stufe che consumano corrente e quindi usarle entrambe simultaneamente meglio solo quando si è in campeggio collegati alla 220 altrimenti ci si puo trovare con la batteria a terra e il riscaldamento in blocco.

Sono stufe che possono rmanere accese anche in viaggio (se servisse), ma solo se il regolatore di pressione è il Duocontrol CS (o modelli piu vecchi ma con la stessa funzione di sicurezza).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2018 alle: 22:52:11
Grazie per la celerità e la competenza.il camper non è  grande 5.80 m.,un tizio mi ha detto che la hymer le montava per i mezzi destinati al mercato nordeuropeo.però non capisco nella truma E la funzione "estate" e "inverno"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 09:25:29
In risposta al messaggio di gatolado del 03/12/2018 alle 22:52:11

Grazie per la celerità e la competenza.il camper non è  grande 5.80 m.,un tizio mi ha detto che la hymer le montava per i mezzi destinati al mercato nordeuropeo.però non capisco nella truma E la funzione estate e inverno
Io ho avuto una Truma E4000 in un camper furgonato 30 anni fa, ma a distanza di tempo non ricordo il funzionamento.

Probabilmente se nel tuo è aggiuntiva sarà il modello piccolo. 
Mi verrebbe da pensare che il funzionamento "estate" sia solo per fare girrare la ventilazione ma a stufa spenta, ma è solo una mia supposizione perchè non ricordo.

Meglio se il camper non è grande, te lo godrai di piu, perchè i camper grandi sono solo fonte di fastidio e di limitazione nell uso.
Però la classe S è su Mercedes (penso gemellato?) che è un plus mica da poco, e con finiture di altissimo livello e quindi direi che in questo caso è vero che "il vino buono sta nella botte piccola".

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 13:24:28
In risposta al messaggio di gatolado del 03/12/2018 alle 21:41:32

La truma C è quella principale mentre la E sarà una installazione aggiuntiva.
Anche io nel mio mezzo ho una C6000 ed una E2400 installata in zona cabina di guida (a sx del volante) 
La uso per eventuali grandi freddi o per dare una scaldatina alla zona anteriore, parabrezza compreso.
La funzione Estate è "solo ventilazione".

Saluti Massimo
7
gatolado
gatolado
01/12/2018 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:24:23
20181204_102910.jpgok grazie con le vs consulenze preziose credo di aver capito un po di più ultima cosa poi non vi disturbo più su questo argomento 
il dualcontrol funziona solo sulla E oppure anche su la C .se apro entrambe le bonbole.perché finora tenevo il dual spento e una sola bombola aperta.perché il vecchio proprietario mi disse che se le tenevo entrambe aperte il gas si livellava su entrambe le bombole e quindi si svuotavano entrambe.forse lui ne capiva meno di me?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2018 alle: 14:36:39
In risposta al messaggio di gatolado del 04/12/2018 alle 14:24:23

ok grazie con le vs consulenze preziose credo di aver capito un po di più ultima cosa poi non vi disturbo più su questo argomento  il dualcontrol funziona solo sulla E oppure anche su la C .se apro entrambe le bonbole.perché
finora tenevo il dual spento e una sola bombola aperta.perché il vecchio proprietario mi disse che se le tenevo entrambe aperte il gas si livellava su entrambe le bombole e quindi si svuotavano entrambe.forse lui ne capiva meno di me?  
...
Negli anni sono stati prodotti var tipi di commutatore di bombole Truma, prima il Duomatic, poi il duoconfort, e ora il Duocontrol CS.
Visto che ogni 10 anni va buttato e sostituito (ha una scadenza) , supongo che non sia piu quello originale.

Le due bombole vanno tenute entrambe aperte, quando una finisce, e solo a quel punto, il gas viene prelevato dalla seconda.
Ovviamente bisogna controllarre e sapere il momento in cui una è finita e sta funzionando la seconda, altrimenti se uno non ci guarda finirà anche la seconda.

Le due bombole e quindi anche il Duocontrol alimenta tuttocio che va a gas, quindi oltre alle due stufe anche i fornelli e il frigo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link