In risposta al messaggio di ase194 del 06/12/2018 alle 09:55:12Gi oblo Hymer sigillano al 100% e ci sono alcuni aeratori passivi , da me tre, due negli armadi e uno in bagno, che provvedono alla aerazione continua.
Buon giorno leggendo alcuni interventi anche in altri forum tanti si lamentavano di spifferi d’ aria provenienti dagli oblò a causa di guarnizioni non montate dalla casa madre. vi chiedo: anche hymer non le monta? oppureha delle aperture dedicate sul tetto ? se ha dei caminetti sul tetto per il passaggio dell’aria, questi possono essere utilizzati per far passare i cavi del pannello fotovoltaico senza bucare il soffitto? il mio modello è un Exsis i 594 del 2019 grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 10:46:33Grazie , mi sa che in futuro quando arriverà il camper
Gi oblo Hymer sigillano al 100% e ci sono alcuni aeratori passivi , da me tre, due negli armadi e uno in bagno, che provvedono alla aerazione continua. Volendo si possono usare per passaggio di cavi, QUI puoi vedere comeè fatto (e come lo ho modificato), ma in tal caso devi creare un fooro nella griglia interna per i cavi. La griglia interna è inserita a pressione e basta tirare , anche se è dura. Io però ho preferito fare montare un passacavi CBE KT5 con il quale il lavoro è molto pulito e sicuro e non si vedono gli orribili cavi che girano sul tetto e che trattengono spocizia. I fori sul tetto, se fatti da concessionario, non inficiano la garanzia, e se ben fatti non creano problemi. Daltronde anche gli oblo e aeratori sono fori e ben piu grandi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 10:46:33Che pannello hai montato ?
Gi oblo Hymer sigillano al 100% e ci sono alcuni aeratori passivi , da me tre, due negli armadi e uno in bagno, che provvedono alla aerazione continua. Volendo si possono usare per passaggio di cavi, QUI puoi vedere comeè fatto (e come lo ho modificato), ma in tal caso devi creare un fooro nella griglia interna per i cavi. La griglia interna è inserita a pressione e basta tirare , anche se è dura. Io però ho preferito fare montare un passacavi CBE KT5 con il quale il lavoro è molto pulito e sicuro e non si vedono gli orribili cavi che girano sul tetto e che trattengono spocizia. I fori sul tetto, se fatti da concessionario, non inficiano la garanzia, e se ben fatti non creano problemi. Daltronde anche gli oblo e aeratori sono fori e ben piu grandi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 10:39:08Grazie mille. Ciao Ezio
L ultimo controllo che ho fatto sono stati 120 euro. Ti viene rilasciato un foglio che attesta il controllo e che va conservato in quel quadernone con anelle che è dentro la busta bianca che contiene quello e i manuali vari.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/12/2018 alle 14:10:58
Buondì Orsi, tornando alla disquisizione bagni, porte aperte, scorrevoli o classiche noi l'abbiamo scorrevole ed è molto comoda perché lasciandola aperta, quando siamo fermi, dà luce e a oblò aperto anche corrente d'aria.Inoltre, avendo di fronte il vano doccia allarga lo spazio del corridoio e sia noi che il cane hanno più spazio di movimento. Per la porta aperta o chiusa mia moglie è di quelle che se ci fosse un paletto lo metterebbe. Alle volte chiude la porta perché dalle finestre di cucina o tavolo potrebbero vedere !! Non vi dico cosa non mi esce dalla bocca... immaginatelo ! Noi abbiamo dato molta importanza per l'acquisto del camper alla zona giorno e bagno, forse proprio per via del cane che ingombra parecchio
In risposta al messaggio di ase194 del 06/12/2018 alle 11:00:42Grazie della fiducia, sono sempre a disposizione
Grazie , mi sa che in futuro quando arriverà il camper ti faro’ Mooolte domande .... :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ase194 del 06/12/2018 alle 11:05:22Ho montato (fatto montare) un pannello comunissimo e econoico da 100W con un reolatore altrettanto comune e economico. Era un kit che aveva in offerta il mio conce, e non ho neppure guardato cosa fosse, a me serviva qualcosa da usare praticamente solo in estate e in supporto alla Efoy.
Che pannello hai montato ? quello civile o da camper ? il conce per due pannelli mono da 100w e regolatore MPPT con funzione di desolfatazione( pannelli nds e credo anche MPPT) mi ha chiesto €1300 mi sembra un po’ esagerato ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 06/12/2018 alle 13:07:06Il riscaldamento a gasolio ti cambia completamente la vita, specialmente nei viaggi all estero, ma anche se si va in montagna in inverno, perchè la autonomia è lunghissima e non si deve stare a trafficare con le bombole.
Ora, o meglio tra un po' ( € ), dovrò decidere se evolvermi col riscaldamento o rimanere standard. Scelte possibili: riscaldatore D extra, rimanere 100% a gas ma montando un serbatoio fisso Al/acciaio, o cos'altro. Ineffetti non mi piace per nulla trafficare con raccordi, tubi, guarnizioni ecc. (In passato ho sempre avuto il bombolone e una volta Eberspächer) Ho visto che il 374 monta un qualche Truma a due vie. Dovrei anche averlo pagato. Però diffido di quegli aggeggi. Un amico, con un Carthago di poco più di un anno, un paio di mesi fa il venerdi aveva un omologo aggeggio che sbuffava gas da tutte le parti: WE saltato e ha pure dovuto pagare il ricambio perchè gli han detto che si danneggiato per era colpa del gas non filtrato. Ovviamente, come ho prospettato alla mia navigatrice la faccenda dell'Eberspächer extra, ha subito chiesto asilo politico in Val di Non .. e notare che avevo pure barato sulla cifra . Sono tutte uguali!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/12/2018 alle 14:10:58Anche mia moglie quando va in bagno/doccia prima solleva anche gli oscuranti della dinette che sai mai che qualcuno guarda e anch'io mi devo mordere la lingua
Buondì Orsi, tornando alla disquisizione bagni, porte aperte, scorrevoli o classiche noi l'abbiamo scorrevole ed è molto comoda perché lasciandola aperta, quando siamo fermi, dà luce e a oblò aperto anche corrente d'aria.Inoltre, avendo di fronte il vano doccia allarga lo spazio del corridoio e sia noi che il cane hanno più spazio di movimento. Per la porta aperta o chiusa mia moglie è di quelle che se ci fosse un paletto lo metterebbe. Alle volte chiude la porta perché dalle finestre di cucina o tavolo potrebbero vedere !! Non vi dico cosa non mi esce dalla bocca... immaginatelo ! Noi abbiamo dato molta importanza per l'acquisto del camper alla zona giorno e bagno, forse proprio per via del cane che ingombra parecchio
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ase194 del 06/12/2018 alle 11:05:22Certe domande ai concessionari...non andrebbero mai fatte!!
Che pannello hai montato ? quello civile o da camper ? il conce per due pannelli mono da 100w e regolatore MPPT con funzione di desolfatazione( pannelli nds e credo anche MPPT) mi ha chiesto €1300 mi sembra un po’ esagerato ...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/12/2018 alle 16:21:14
Anche mia moglie quando va in bagno/doccia prima solleva anche gli oscuranti della dinette che sai mai che qualcuno guarda e anch'io mi devo mordere la lingua Tu poi che sei Toscano, immagino cosa ne uscirebbe .