CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1482 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 00:40:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 06/12/2018 alle 23:17:33

Per chi andrà in alta montagna per fine anno,  Danno previsioni con freddo polare, roba da primi anni 90'.provare per credere come si sta a - 35, l'unica certezza è la garanzia del gas propano, obbligatorio il 25kg, quindi
preventivare attacco esterno, buon allaccio alla 220v non deve mancare, per il gasolio, sperare di metterlo in moto, specie se non hai il riscaldatore, ma pure quello va a gasolio.  Soluzione: riscaldamento Alde a liquido, con scambiatore e pompa per preriscaldare il motore, va a gas.  Roberto 
...
O starsene tranquilli al calduccio di casa !!
Buonanotte wink

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 08:07:19
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2018 alle 00:40:55

O starsene tranquilli al calduccio di casa !! Buonanotte   
Buongiorno, 
quelli sono un'altra categoria di camperisti,
quelli veri e puri, credimi ci sono ancora e sono pure tanti, forse un po' masochisti, ma con tanta passione per la vera montagna.
Li trovi a quota 2000 con ogni tempo e stagione e sanno come comportarsi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/12/2018 alle 08:09:23
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 10:08:04

Buongiorno a tutti,

a proposito di montagna in inverno e dei camperisti 'puri' io direi di avere già dato.

Ho dato nei tempi del pionierismo quando i camper si avviavano con l'etere, le cellule erano meno di 6 mt. e si era almeno in 2+2, le luci consumavano un botto, i serbatoi di recupero erano esterni, nella stufa si poteva escludere la ventilazione per economizzare ed i tubi si gelavano, si centellinava acqua e gas, c'erano i nostri bambini da asciugare e far fare i compiti, si vedeva la brina si parafanghi all'interno della cabina di guida ecc ecc... e si facevano 7/10 gg in libera e sempre facendo attenzione ai vigili!

Naturalmente erano i periodi delle vacanze natalizie dove le piste erano strapiene e gli emuli di Tomba sfrecciavano schivandoti come fossimo i paletti dello slalom della finale di coppa del mondo.

Non mi sono poi più divertito ed ora, pur avendo mezzi che meglio sopporterebbero le angherie del gelo preferisco cercare il tepore del sud.

Se proprio mi tornasse la voglia di neve (che latita sempre) mi prenderei un appartamento e nel mese di febbraio/marzo e per una settimana; eviterei così eventuali problematiche che può dare una tale vacanza con un camper e vivrei un periodo di pieno relax e meno sciatori nelle piste.

Naturalmente visione personale e forse anche suggerita dall'età ed qualche acciacco ma la vedo così.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 11:31:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2018 alle 08:07:19

Buongiorno,  quelli sono un'altra categoria di camperisti, quelli veri e puri, credimi ci sono ancora e sono pure tanti, forse un po' masochisti, ma con tanta passione per la vera montagna. Li trovi a quota 2000 con ogni tempo e stagione e sanno come comportarsi.  Roberto 
Buongiorno a tutti,

Roberto, son camperista dal maggio 1995 e sono andato in inverno sulla neve quando come scrive Alex la coibentazione delle tubazioni e serbatoi lasciava a desiderare.
Poi visto il costo del campeggio, la lontananza dal paese non era indifferente ho preferito farmi le settimane bianche in residence. Senza problemi di ghiaccio, gas o altro.
Lo so non è la stessa cosa, non mi sento vecchio, ma se devo essere preoccupato di troppe cose preferisco le comodità !
Chiaramente se tutti la pensassimo e ci comportassimo allo stesso modo o bene bene o male male wink

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 12:03:56
Dopo gli ultimi invern passati in Provenza al calduccio, quest'anno la moglie gradirebbe tornare in montagna, al nostro solito Camping Antholz dove siamo andati per almeno 20 anni.

Conto di arrivare su e fare pieno di gasolio artico e due barattoli di additivo e non avere problemi.
Con 100 litri di serbatoio, dovrei avere modo di scaldare bene senza preocupazione per tutti i 15 giorni delle vacanze.

Non amo particolarmente la neve, gli sci sono appesi al chiodo, ma non mi dispiace andare a farmi belle camminate nei sentieri fino su al Passo Stalle, dove si incontra pochissima gente e si sta nel pieno silenzio e pace. Anzi, a volte vado su per la montagana solo, senza neppure la moglie, se quel giorno non ha voglia, e per me potere stare mezza giornata a camminare nella piena solitudine e senza dovere parlare con nessuno, è la cosa che mi piace di piu.

Ricordo il primo anno che andammo li che di notte si scendeva a -17° e avevo un furgone allestito in maniera casalinga con i vetri di vetro e la condensa faceva uno strato di ghiaccio all interno dei vetri, ma si stava bene ugualmente.
Ricordo quell ano che c'era una coppia di Piacenza, con un Laika su Fiat 238 e si era rotto il riscaldamento, avevano una cascata di ghiaccio in un angolo posteriore del camper, all interno, ma sono stati ugualmente una settimana perchè erano dotati di sacco a pelo come si deve.

Stare al freddo, se si è coperti e attrezzati si sta bene, io quando facevo qualcosa di alpinismo, ho dormito in tenda a 2000m con -21° e anche una bufera di vento, e si stava bene.

penso si noti dalle foto che però avevo 33 anni winksad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 14:34:17
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/12/2018 alle 11:31:36

Buongiorno a tutti, Roberto, son camperista dal maggio 1995 e sono andato in inverno sulla neve quando come scrive Alex la coibentazione delle tubazioni e serbatoi lasciava a desiderare. Poi visto il costo del campeggio,
la lontananza dal paese non era indifferente ho preferito farmi le settimane bianche in residence. Senza problemi di ghiaccio, gas o altro. Lo so non è la stessa cosa, non mi sento vecchio, ma se devo essere preoccupato di troppe cose preferisco le comodità ! Chiaramente se tutti la pensassimo e ci comportassimo allo stesso modo o bene bene o male male  
...
Anno1995!, erano già 10 anni che andavo a Livigno, quando si andava tra le case per cercare conforto, perché al Mottolino la situazione si faceva troppo dura, bellissimi ricordi, si era montanari tra i montanari, quando invece non lo eravamo, di quel - 35°sulla pelle, ne ho ancora il ricordo.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 15:56:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/12/2018 alle 14:34:17

Anno1995!, erano già 10 anni che andavo a Livigno, quando si andava tra le case per cercare conforto, perché al Mottolino la situazione si faceva troppo dura, bellissimi ricordi, si era montanari tra i montanari, quando invece non lo eravamo, di quel - 35°sulla pelle, ne ho ancora il ricordo. Roberto 
Quando è molto freddo si possono avere problemi vari al mezzo (gasolio, acqua, scarichi), si tribola a fare tutto, anche per andare a prendere una tanica di acqua bisogna vestirsi da astronauta e fare le cose sempre con quanti e passamontagna complica non poco, ma per quanto riguara fare escursioni, se si è vestiti giusti (abbigliamento tecnico leggero ma efficace e nulla di lana o cotone), basta muoversi di continuo e non fermarsi mai che poi si sta bene.
Ricordo una volta a scendere dal Passo Stalle, presa una bufera di vento furioso e neve ghiacciata e nebbia da non vedere a un metro, per fortuna che mi porto sempre nello zaino degli occhiali a maschera che "tappano" il buco del passamontagna, perchè altrimenti sarebbe stato impossibile tenere gli occhi aperti. Mia moglie mi seguiva a occhi chiusi attaccata con una mano al mio zaino. Però, dopo un paio di ore così, tornare al camper e farsi un bel the caldo è un bel piacere. wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 17:01:53
Oggi sono stato dal concessionario x il montaggio dei pannelli e altri lavoretti.
Mi dicevano che la centralina degli Hymer ha già un suo parallelatore verso la BM. Vi risulta?
​​​​​​
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 17:39:55
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 17:01:53

Oggi sono stato dal concessionario x il montaggio dei pannelli e altri lavoretti. Mi dicevano che la centralina degli Hymer ha già un suo parallelatore verso la BM. Vi risulta? ​​​​​​
Si e no.

La centralina HYMER , parlo sia della SHAUDT EBL-101 che avevo prima che della EBL-29 che ho ora, solo quando collegati a 220 carica entrambe le batterie, mentre con il pannello solare o con l Efoy carica slo la BS. Questo detto e spiegato dal tecnico della concessionaria.

O meglio, con il pannello si potrebbe avere la carica di BS e BM usando un regolatore SCHAUDT predisposto.

Se vedi il connettore apposito dove collegare il pannello solare, il BLOCK 6 (indicato con il 2) ha tre contatti. Se hai un regolatore normale si collega solo a quelli esterni (mi sembra +BS sopra e - sotto) mentre se si ha un regolatore schaudt che ha gia quel connettore, ha anche collegato il contatto centrale + che carica la BM.

Però, il connettore dove collegare l Efoy , il BLOCK 7 ha solo due contatti e in ogni caso carichebbe solo la BS.

Visto poi che il regolatore Schaudt costa molto (ce ne sono due, uno normale e uno MTPP) ho fatto mettere il regolatore "volgare" e economico e poi con poche decine di euro ho messo il parallelatore CBE che ho messo io in quanto semplicissimo da collegare (forse avevo gia messo le foto?) , così mi carica la BS + BM sia da Pannello che da Efoy

Non so poi se altri modelli piu recenti di centralina Schaudt abbiano un funzionamento differente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2018 alle 17:50:28
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 17:43:45

Oggi sono stato dal concessionario x il montaggio dei pannelli e altri lavoretti. Mi dicevano che la centralina degli Hymer ha già un suo parallelatore verso la BM. Vi risulta? ​​​​​​

ciao...sulla mia,centralina, del 2003 è presente, almeno c'è scritto...però senza "saper nè leggere e nè scrivere" ne ho messa una "diretta" della CBE...questo nel 2009...ciao Tony
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 18:22:20

Non lo so, io ho una Schaudt EBL-30, le connessioni posteriori sono queste (come credo anche gli altri modelli), i cablaggi indicano anche la BM, ma di piú non so, in elettricità non sono un gran genio. Una volta collegato il mezzo alla 220v, la centralina provvede a far caricare anche la BM, ma dal pannello solare non saprei.

... in tutti i modi anch'io ho fatto aggiungere assieme al regolatore, anche un parallelatore CBE, per quel che costa...
Davide

Modificato da nanonet il 07/12/2018 alle 18:26:09
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 18:40:56
Grazie amici x le risposte smiley

Tommaso: "Non so poi se altri modelli piu recenti di centralina Schaudt abbiano un funzionamento differente.'

Non so, ma non penso .. penso invece che uno dei due tecnici con cui ho parlato (l'"elettronico") fosse uno di quelli che dicono cose corrette o ca_ate, a piacere, con grande sicurezza e senza manco prendere in considerazione opinioni del cliente diverse dalle loro. 
Ad esempio: i diodi di blocco (di solito Schottky) "sono già compresi nel pannello"; a dirgli che nel pannello ci sono magari quelli di bypass comincia a elevare il tono .. e che "son tutte caζζate" e simili.
Se mi si dice che degli Schottky si può farne a meno perché di fatto non succede niente, posso anche capire (io l'ho fatto in passato con due da 55W) ... ma che i diodi di blocco siano già dentro nello scatolo ... mmmmhhh no
Per cui farò tirar giù i 4 fili fino al regolatore e poi ci penserò io.
Idem, molto probabilmente, per il parallelatore.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/12/2018 alle 19:06:19
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 18:57:09
"La centralina HYMER , parlo sia della SHAUDT EBL-101 che avevo prima che della EBL-29 che ho ora, solo quando collegati a 220 carica entrambe le batterie, mentre con il pannello solare o con l Efoy carica slo la BS. Questo detto e spiegato dal tecnico della concessionaria."
Confermo - almeno per quanto mi è stato detto - stesso funzionamento anche con la EBL-30 che viene montata adessowink
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 19:04:26
Grazie.
Sarà gradito se mi potrete indicare a quali contatti della Schaudt, o altri (più che altro per la batteria motore che è un po' fuori mano), avete connesso il parallelatore CBE
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/12/2018 alle 19:08:24
8
Doktor55
Doktor55
18/10/2017 187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 19:28:24
Sul mio vengono ricaricate tutte e due bs e bm mi sembra con un rapporto 10/90 o 20/80, comunque quando c’è il sole l’amperomeyro sale in entrambe

Modificato da Doktor55 il 07/12/2018 alle 19:32:14
7
ase194
ase194
21/10/2018 25
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 20:02:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/12/2018 alle 17:39:55

Si e no. La centralina HYMER , parlo sia della SHAUDT EBL-101 che avevo prima che della EBL-29 che ho ora, solo quando collegati a 220 carica entrambe le batterie, mentre con il pannello solare o con l Efoy carica slo la
BS. Questo detto e spiegato dal tecnico della concessionaria. O meglio, con il pannello si potrebbe avere la carica di BS e BM usando un regolatore SCHAUDT predisposto. Se vedi il connettore apposito dove collegare il pannello solare, il BLOCK 6 (indicato con il 2) ha tre contatti. Se hai un regolatore normale si collega solo a quelli esterni (mi sembra +BS sopra e - sotto) mentre se si ha un regolatore schaudt che ha gia quel connettore, ha anche collegato il contatto centrale + che carica la BM. Però, il connettore dove collegare l Efoy , il BLOCK 7 ha solo due contatti e in ogni caso carichebbe solo la BS. Visto poi che il regolatore Schaudt costa molto (ce ne sono due, uno normale e uno MTPP) ho fatto mettere il regolatore volgare e economico e poi con poche decine di euro ho messo il parallelatore CBE che ho messo io in quanto semplicissimo da collegare (forse avevo gia messo le foto?) , così mi carica la BS + BM sia da Pannello che da Efoy Non so poi se altri modelli piu recenti di centralina Schaudt abbiano un funzionamento differente.  
...
Quando ho chiesto al concessionario per i pannelli fotovoltaici anche loro mi avevano detto di non montare un regolatore Schaudt perché caro. Ma montavano uno meno caro e se ho capito bene mettevano un collettore come quello della Schaudt e riuscivano a far ricaricare anche la batteria motore (Italia vr di druento torino)
Eugenio94
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 22:13:56
In risposta al messaggio di Armando del 07/12/2018 alle 19:04:26

Grazie. Sarà gradito se mi potrete indicare a quali contatti della Schaudt, o altri (più che altro per la batteria motore che è un po' fuori mano), avete connesso il parallelatore CBE
Ho delle foto molto chiare:

Qui si vede la parte posteriore della centralina (da me si accede togliendo il piano sotto alla seduta della dinette):

dietro alla centralina ci sono tre grossi morsetti dove arrivano diretti i grossi cavi dal +BM , +BS e il negativo comune.

come si vede qui nello schema:

occhio ai colori che sono ingannevoli:
ROSSSO ,  + BM
MARRONE , Negativo comune
NERO , + BS

quindi i tre filini del parallelatore li ho collegati allentando questi morsetti, infilando il filino sotto al cavo grosso e ristringendo bene. Ho imbiancato a stagno il terminale dei filini del parallelatore per irrigidirli e infilarli meglio.

Però, ho frapposto sui cavetti del parallelatore positivi due fusibili da 10A che non si sa mai.

Altra foto:

qui si vede dove ho avvitato il parallelatore (cos' dallo sportello esterno posso vederlo e vedere la spia).
Ho portato i due positivi ai due fusibili rossi che si vedono e che li ho messi li per averli comodi e raggiunginbili dallo sportello
poi dai fusibili sono andato con i fili (messi dentro una guaina protettiva ) fino ai morsetti di cui prima.

I due cavi positivi di BM e BS che arrivano al retro della centralina sono protetti da due fusibili MAXIVAL rossi da 50A situato uno vicino alla BM e l altro vicino alla BS.  Io non lo ho fatto, ma per lavorare tranquilli si potrebbero rimuovere e poi rimettere a lavoro finito. Tanto se avessi fatto un corto con il cacciavite sarebbero saltati wink.

Se non sono stato chiaro, chiedi che cerco di spiegare meglio.

PS:  QUI le istruzioni del parallelatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/12/2018 alle 22:21:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2018 alle: 22:30:28
In risposta al messaggio di ase194 del 07/12/2018 alle 20:02:22

Quando ho chiesto al concessionario per i pannelli fotovoltaici anche loro mi avevano detto di non montare un regolatore Schaudt perché caro. Ma montavano uno meno caro e se ho capito bene mettevano un collettore come quello della Schaudt e riuscivano a far ricaricare anche la batteria motore (Italia vr di druento torino)
Puo essere che con un regolatore che ha la doppia uscita per la BS e per BM, si possa collegare i tre cavi ai tre contatti di quel connettore, però non lo so e quindi meglio andarci con i piedi di piombo.

Se serve, i connettori della centralina SCHAUDT si chiamano MATE-N-LOK e si trovano facilmente su Ebay.
Per esempio questo è quello a tre poli per collegare il pannello solare

Qui c'è maschio e femmina e i relativi pin, ma serve solo il maschio (e relativi pin) perchè la femmina è sulla centralina

s-l1600%5B1%5D(15).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 00:42:15
Grazie, i prossimi giorni mi informerò meglio sul modello di centralina  che monta il Van 374 e sulla sua eventuale funzionalità di parallelatore. Se non ci fosse, suppongo che le tre polarità interessate siano realizzate in modo simile, in tal caso farò tesoro delle info.
Ho ancora un mese prima di ritirarlo: visto che a Natale non lo usiamo ho rimandato ai primi di gennaio. Domani partiamo per il nostro tradizionale giretto in Francia col Pössl, poi lo consegno sad
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/12/2018 alle: 09:57:17
 Tommaso ottima la tua recensione sul parallelatore,
Io adotto anche un'altro sistema, specie quando lo lascio per un lungo periodo al rimessaggio coperto e mi necessita di tenere in carica le batterie, 
Uso il pannello mobile che avete visto in una precedente foto, ovviamente viene messo fuori il capanno, ho un comunissimo regolatore a 2ingressi e due uscite, delle due uscite una va direttamente alla batteria servizi tramite due coccodrilli, l'altra è collegata alla batteria motore tramite l'accendisigari(ho anche la presa servizi da 25A), 
Quando la batteria servizi è carica passa su quella motore. 
La cosa è anche utile in occasioni di sosta stanziale, puoi usare l'autoradio senza il rischio di restare a terra,
Premetto che ho anche un 100A al tetto, un pannello "organico" da 50A e quello da 100 sulla sdraio, tutti con i relativi regolatori. 
Mi piace giocarci. 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link