In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2018 alle 00:42:15Come la vedi la situazione in Francia, io penso che si possa stare tranquilli evitando le città, solitamente ci andiamo a trascorrere i 15 giornoi di Natale, al caldo, ma quest'anno mia moglie vuole andare sulle Dolomiti, dice che non si fida con la rivoluzione in atto.
Grazie, i prossimi giorni mi informerò meglio sul modello di centralina che monta il Van 374 e sulla sua eventuale funzionalità di parallelatore. Se non ci fosse, suppongo che le tre polarità interessate siano realizzatein modo simile, in tal caso farò tesoro delle info. Ho ancora un mese prima di ritirarlo: visto che a Natale non lo usiamo ho rimandato ai primi di gennaio. Domani partiamo per il nostro tradizionale giretto in Francia col Pössl, poi lo consegno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2018 alle 09:57:17Non ho mai appurato (perchè non la ho mai usata) se la presa 25A che abbiamo in basso nel cruscotto funziona solo a quadro acceso o è sempre alimentata.
Tommaso ottima la tua recensione sul parallelatore, Io adotto anche un'altro sistema, specie quando lo lascio per un lungo periodo al rimessaggio coperto e mi necessita di tenere in carica le batterie, Uso il pannellomobile che avete visto in una precedente foto, ovviamente viene messo fuori il capanno, ho un comunissimo regolatore a 2ingressi e due uscite, delle due uscite una va direttamente alla batteria servizi tramite due coccodrilli, l'altra è collegata alla batteria motore tramite l'accendisigari(ho anche la presa servizi da 25A), Quando la batteria servizi è carica passa su quella motore. La cosa è anche utile in occasioni di sosta stanziale, puoi usare l'autoradio senza il rischio di restare a terra, Premetto che ho anche un 100A al tetto, un pannello organico da 50A e quello da 100 sulla sdraio, tutti con i relativi regolatori. Mi piace giocarci. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 16:45:45Da me è sempre alimentata
Non ho mai appurato (perchè non la ho mai usata) se la presa 25A che abbiamo in basso nel cruscotto funziona solo a quadro acceso o è sempre alimentata.
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/12/2018 alle 18:24:33Grazie,
Da me è sempre alimentata Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 16:45:45È sempre alimentata, ricordarsi di non eccedere troppo i 25A che salta il fusibile, è quello grosso che non avevo, ho risolto con uno normale ed è ancora lì.da oltre un anno.
Non ho mai appurato (perchè non la ho mai usata) se la presa 25A che abbiamo in basso nel cruscotto funziona solo a quadro acceso o è sempre alimentata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 16:44:39Confermo quanto già accennato sulle previsioni meteo,
Come la vedi la situazione in Francia, io penso che si possa stare tranquilli evitando le città, solitamente ci andiamo a trascorrere i 15 giornoi di Natale, al caldo, ma quest'anno mia moglie vuole andare sulle Dolomiti, dice che non si fida con la rivoluzione in atto. E così per colpa di questi gilet gialli mi devo ghiacciare le chiap*e
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2018 alle 18:46:20Quella presa è dimensionata a 25A contro i soliti 15A delle prese accendino perchè nasce per il compressore del kit che appunto "tira" quasi 25A.
È sempre alimentata, ricordarsi di non eccedere troppo i 25A che salta il fusibile, è quello grosso che non avevo, ho risolto con uno normale ed è ancora lì.da oltre un anno. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 08/12/2018 alle 00:42:15Speriamo che le dimostrazioni finiscano alla svelta perché so che ci sono problemi anche di approvvigionamento carburante.
Grazie, i prossimi giorni mi informerò meglio sul modello di centralina che monta il Van 374 e sulla sua eventuale funzionalità di parallelatore. Se non ci fosse, suppongo che le tre polarità interessate siano realizzatein modo simile, in tal caso farò tesoro delle info. Ho ancora un mese prima di ritirarlo: visto che a Natale non lo usiamo ho rimandato ai primi di gennaio. Domani partiamo per il nostro tradizionale giretto in Francia col Pössl, poi lo consegno
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/12/2018 alle 14:47:30Speriamo che le dimostrazioni durino e si estendano anche in Italia e nel resto d'Europa, perché tra prezzi carburante e altre ruberie non se ne può più.
Speriamo che le dimostrazioni finiscano alla svelta perché so che ci sono problemi anche di approvvigionamento carburante. Cerca di evitare le autostrade e gli svincoli/circonvallazioni
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2018 alle 19:06:16"" meglio a casa al calduccio? mi sa che l'ha tirata ""
Confermo quanto già accennato sulle previsioni meteo, Da analisi matematiche, aria gelida burian dalla siberia, parlano di evento straordinario, roba di ogni 100anni, fronte est il più colpito - 20°,non oso pensare sulleAlpi a 2000 metri, Seguo sempre il meteo, per fortuna altre analisi, tendono a risparmiare il fronte a ovest, comunque per fine anno, neve a bassa quota, Padana e anche Genova. Chi è che diceva meglio a casa al calduccio? mi sa che l'ha tirata. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/12/2018 alle 18:28:32O io !!
Grazie, Mi vergogno un po di non averci mai guardato
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/12/2018 alle 14:57:24No, tu sei a posto, parlavo della presa di corrente sul cruscotto dello Sprinter.
O io !! Anzi dove la devo cercare questa presa di corrente ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/12/2018 alle 17:29:26Mi son dimenticato che anche Pierluigi ora ha un Mercedes e non un vil-Fiat
No, tu sei a posto, parlavo della presa di corrente sul cruscotto dello Sprinter. E' come una presa accendino, con coperchio ma puo dare 25A per il compressore del Kit di riparazione. Io non la ho mai usata perchè: 1) è collegata alla BM 2) ho messo sul cruscotto tre prese collegate alla BS e molto piu comode
In risposta al messaggio di Mauser del 09/12/2018 alle 14:55:45Noi non abbiamo le palle, non siamo uniti non siamo nazionalisti, basta il calcio a renderci mansueti e contenti.
Speriamo che le dimostrazioni durino e si estendano anche in Italia e nel resto d'Europa, perché tra prezzi carburante e altre ruberie non se ne può più. Comunque, volevo scrivere che mi sembra strano che la presa da 25A non sia sotto chiave.
In risposta al messaggio di nanonet del 07/12/2018 alle 18:22:20
Non lo so, io ho una Schaudt EBL-30, le connessioni posteriori sono queste (come credo anche gli altri modelli), i cablaggi indicano anche la BM, ma di piú non so, in elettricità non sono un gran genio. Una volta collegatoil mezzo alla 220v, la centralina provvede a far caricare anche la BM, ma dal pannello solare non saprei. ... in tutti i modi anch'io ho fatto aggiungere assieme al regolatore, anche un parallelatore CBE, per quel che costa...
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di Mauser del 09/12/2018 alle 14:55:45Una volta in tutti i mezzi la presa accendisigari non era mai sotto chiave, è una complicazione delle ultime generazioni, ma dove gira molta corrente meglio un collegamento diretto senza rele. Tanto se qualcuno fa un corto salta il fusibile.
Speriamo che le dimostrazioni durino e si estendano anche in Italia e nel resto d'Europa, perché tra prezzi carburante e altre ruberie non se ne può più. Comunque, volevo scrivere che mi sembra strano che la presa da 25A non sia sotto chiave.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 09/12/2018 alle 22:26:35
Carissimi tutti, questo weekend abbiamo finalmente inaugurato il nostro mezzo. Il camper è del 2008 e ho potuto constatare che la BS è ancora quella originale: una Pb-Gel da 85A. Ieri sera prima di coricarmi l'ho controllatae segnava 12,7V circa. Questa mattina era un pelo sotto i 12. Era in funzione la Truma e il frigorifero (a gas). Che dite: sta tirando gli ultimi respiri?
La vita è un viaggio,