In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2019 alle 12:14:00Ora ho un motivo in piu per prendere anche il prossimo camper con cambio manuale
Roberto a me è capitato con un Volvo XC90 con cambio automatico che si spegnesse improvvisamente per un difetto al cablaggio iniettori (scoperto solo mesi dopo) in una rotonda a Lucerna; l'auto si è messa in folle (perconsentire il ricovero con carro attrezzi presumo); fortuna che andavo piano e sono riuscito a rallentare anche grazie al freno di stazionamento a pedale; di svoltare non c'è stato verso, il volante è diventato di piombo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 16:34:01Giuste osservazioni… inclusa quella del motociclista…. che mi fa sempre ragionare come tale...
Nella maggioranza delle auto degli ultimi anni, specialmente se con computer di bordo, mi dicevano che il carburante viene stimato in questa maniera. Nel Ducato X250 non ho mai fatto caso come fosse, anche perchè avevo unWebasto Airtop che consumava poco e mai usato per piu di pochi giorni, però anche allora anche dopo 4 giorni (a Praga per Pasqua) ricordo che non calava. Se il motore si spegne in corsa, come tra l altro mi capitava nel Ducato X250, e qualunque sia la causa, la cosa fondamentale è non spinggere la frizione, ma accostarsi lasciiando che il motore continui a girare trascinato dalle ruote. In questo modo il motore che gira fa comunque girare e funzionare seervofreno e servosterrzo. Spingendo la frizione invece ci si trova con il motore fermo, lo sterzo durissimo (e in curva è un problema) e il freno che permette un unica frenata ma la seconda va a vuoto. Io nello Sprinter ho il cruscotto senza computer di bordo, cioè non mi segna i km residui stimati con il carburante, ma, se avessi la versione piu completa, facendo leggere il livello dal galeggiante, comunque scomparirebbe questa indicazione. Quindi mi verrebbe da pensare che la totalità dei mezzi che hanno la lettura dei km ancora percorribili, abbia una lettura stimata e non letta in tempo reale dal galleggiante. Ma sono mie supposizioni.
In risposta al messaggio di Grigno del 16/01/2019 alle 17:52:11Io poi ai 14 anni giravo con un cinquantino che faceva 120km/h e un numero di giri incalcolabile e forse consumava piu del mio camper, e un rumore che o Shuttle in decollo ci fa un baffo, e quindi sempre due dita sulla frizione da tirare immediatamente in caso di grippaggio o esplosione del motore, prima che il bloccaggio della ruota mi mandasse in orbita
Giuste osservazioni… inclusa quella del motociclista…. che mi fa sempre ragionare come tale...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 19:55:10Lasciami indovinare: Malanca Testa Rossa Minarelli 6m ? O Testi Champion ? O Malaguti di casa ?
Io poi ai 14 anni giravo con un cinquantino che faceva 120km/h e un numero di giri incalcolabile e forse consumava piu del mio camper, e un rumore che o Shuttle in decollo ci fa un baffo, e quindi sempre due dita sulla frizione da tirare immediatamente in caso di grippaggio o esplosione del motore, prima che il bloccaggio della ruota mi mandasse in orbita
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 13:54:29Mai dire mai.
Ora ho un motivo in piu per prendere anche il prossimo camper con cambio manuale
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/01/2019 alle 21:42:12No, prima ho avuto questo, ma faceva solo i 100 e poi non era il mio genere,
Lasciami indovinare: Malanca Testa Rossa Minarelli 6m ? O Testi Champion ? O Malaguti di casa ? anch'io avevo un Beta 55cc che arrivava quasi ai 110 ma era il 1969 ... andava anche troppo forte ! Pensa che sulla Yamaha XT ho viaggiato per anni con due dita sulla frizione visto che ai bassi regimi qualche volta si spengeva
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2019 alle 21:46:46Il cambio automatico è sicuramente comodo ma....
Mai dire mai. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:29:07Al tuo elenco aggiungerei:
Il cambio automatico è sicuramente comodo ma.... - costo di acquisto - peso elevato - costi di manutenzione - spese folli se si guasta - minore capacità di intervenire sulla guida - grossi problemi o impossibilità ditrainare il veicolo se servisse poi se ci penso mi verrà in mente anche altro. La comodità è poi nella guida cittadina, mentre in autostrada è quasi ininfluente e in montagna forse peggiora la guida
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:29:07è ancora vera la cosa del traino? non vale solo per i cambi di vecchia generazione?
Il cambio automatico è sicuramente comodo ma.... - costo di acquisto - peso elevato - costi di manutenzione - spese folli se si guasta - minore capacità di intervenire sulla guida - grossi problemi o impossibilità ditrainare il veicolo se servisse poi se ci penso mi verrà in mente anche altro. La comodità è poi nella guida cittadina, mentre in autostrada è quasi ininfluente e in montagna forse peggiora la guida
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/01/2019 alle 23:37:36Tanto i motori attuali non lo hanno comunque.
Al tuo elenco aggiungerei: - estrema carenza di freno motore nelle discese
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 16/01/2019 alle 23:37:55Che io sappia ale per tutti gli automatici, si puo trainare in emergenza solo per tratti brevissimi a bassisima velocità. Per tratti piu lunghi va caricato su carro apianale.
è ancora vera la cosa del traino? non vale solo per i cambi di vecchia generazione? Comunque… qui abbiamo idee diverse: io sono per l'automatico senza remore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grigno del 16/01/2019 alle 23:37:55Vero vero, stessa vettura, stessa motorizzazione, da cambio manuale a cambio automatico solitamente 25% in meno di peso rimorchiabile.
è ancora vera la cosa del traino? non vale solo per i cambi di vecchia generazione? Comunque… qui abbiamo idee diverse: io sono per l'automatico senza remore
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2019 alle 23:51:01Quello è giusissimo, ma qui si parlava di traino nel senso se si deve trainare con un cavo un auto automatica guasta
Vero vero, stessa vettura, stessa motorizzazione, da cambio manuale a cambio automatico solitamente 25% in meno di peso rimorchiabile. Purtroppo i meravigliosi cambi automatici di derivazione automobilistica e a doppia frizione di cui sono dotati oggi i nostri mezzi e che hanno 7 o 9 marce devono cedere qualcosa in fatto di traino.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:55:40Ma allora la risposta è semplice, oggi è assolutamente vietato il traino con cavo. Inoltre è impossibile trainare in sicurezza un mezzo con cambio automatico. Va caricato su un carro attrezzi e basta. Quindi nessun problema. Chi si compra un mezzo con cambio automatico lo deve sapere.
Quello è giusissimo, ma qui si parlava di traino nel senso se si deve trainare con un cavo un auto automatica guasta Eco, se dovessi comperare l auto dei miei sogni, la Mercedes G500 la prenderei automatica senza se esenza ma, perchè con 4x4, 500CV a benzina, sicuramente ha un automatico a prova di bomba e sicuramente traina senza limiti. Poi, per il fuoristrada l automatico ma bello robusto e con convertitore di coppia, è un plus non da poco e che facilita le cose. Peccato che 225mila euro non cadano dal cielo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:24:21Anni 70, inizi ani 80, il favoloso periodo dei "tuboni"....
No, prima ho avuto questo, ma faceva solo i 100 e poi non era il mio genere, poi questo, usato e gia mezzo preparato, poi io ho fatto il resto non sono effettivamente i miei, ma uguali, forse allora la macchina fotograficanon era ancora stata inventata Come sai ho la Yamaha TT600 del 1999 e quindi so come fa se si va piano, quindi per mia sicurezza .... corro
In risposta al messaggio di et4beta del 17/01/2019 alle 00:54:57Non sono sicuro che il traino sia assolutamente vietato, lo è in autostrada, ma in alcuni casi penso sia regolamentato da certe norme. Ma dovrei rileggermi un po di cose.
Ma allora la risposta è semplice, oggi è assolutamente vietato il traino con cavo. Inoltre è impossibile trainare in sicurezza un mezzo con cambio automatico. Va caricato su un carro attrezzi e basta. Quindi nessun problema. Chi si compra un mezzo con cambio automatico lo deve sapere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 08:11:56La fabbrica OSCAR era a rastignano e mio babbo conosceva il titolare.
Anni 70, inizi ani 80, il favoloso periodo dei tuboni.... Tommaso, vedo che hai avuto un Oscar College... spero non quello della foto, perchè quello i 100 orari non li fa nemmeno in discesa, mi sembra di scorgere il carburatorinooriginale del 14, la marmitta originale.... Si fa per ridere, anche tu hai gli anni per ricordare che riguardo a questi motorini trasformati ci si divertiva un sacco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2019 alle 10:40:02Esattamente , anche con cambio manuale se si viene trainati lo sterzo è durissimo, veramente molto difficile sterzare anche se non impossibile attaccandosi con due braccia e tirare, e i freni non funzionano.
Scusate ma anche con cambio manuale se si è trainati, quindi a motore spento, si va con sterzo pressoché inutilizzabile e freni pure, o sbaglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:45:07Col 7GTronic puoi intervenire manualmente in "- o +"
Tanto i motori attuali non lo hanno comunque. I veicoli automatici, poi di solito hanno dischi e pinze molto maggiorati. Comunque, penso anch'io che ance impostando una marcia manuale , se supera ceri giri la cresca ugualmente.Con il manuale, facend certe discese, mi capita spesso di scendere in seconda tenendoi giri appena sotto aii 4mila con qualche frenata corta e profonda per riportarlo ai 3500 quando sta per passare i 4mila. Non so con un automatico.