CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1504 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 13:54:29
In risposta al messaggio di PDR del 16/01/2019 alle 12:14:00

Roberto a me è capitato con un Volvo XC90 con cambio automatico che si spegnesse improvvisamente per un difetto al cablaggio iniettori (scoperto solo mesi dopo) in una rotonda a Lucerna; l'auto si è messa in folle (per
consentire il ricovero con carro attrezzi presumo); fortuna che andavo piano e sono riuscito a rallentare anche grazie al freno di stazionamento a pedale; di svoltare non c'è stato verso, il volante è diventato di piombo.
...
Ora ho un motivo in piu per prendere anche il prossimo camper con cambio manuale wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 17:52:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2019 alle 16:34:01

Nella maggioranza delle auto degli ultimi anni, specialmente se con computer di bordo, mi dicevano che il carburante viene stimato in questa maniera. Nel Ducato X250 non ho mai fatto caso come fosse, anche perchè avevo un
Webasto Airtop che consumava poco e mai usato per piu di pochi giorni, però anche allora anche dopo 4 giorni (a Praga per Pasqua) ricordo che non calava. Se il motore si spegne in corsa, come tra l altro mi capitava nel Ducato X250, e qualunque sia la causa, la cosa fondamentale è non spinggere la frizione, ma accostarsi lasciiando che il motore continui a girare trascinato dalle ruote. In questo modo il motore che gira fa comunque girare e funzionare seervofreno e servosterrzo. Spingendo la frizione invece ci si trova con il motore fermo, lo sterzo durissimo (e in curva è un problema) e il freno che permette un unica frenata ma la seconda va a vuoto. Io nello Sprinter ho il cruscotto senza computer di bordo, cioè non mi segna i km residui stimati con il carburante, ma, se avessi la versione piu completa, facendo leggere il livello dal galeggiante, comunque scomparirebbe questa indicazione. Quindi mi verrebbe da pensare che la totalità dei mezzi che hanno la lettura dei km ancora percorribili, abbia una lettura stimata e non letta in tempo reale dal galleggiante. Ma sono mie supposizioni.  
...
Giuste osservazioni… inclusa quella del motociclista…. che mi fa sempre ragionare come tale...
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 19:55:10
In risposta al messaggio di Grigno del 16/01/2019 alle 17:52:11

Giuste osservazioni… inclusa quella del motociclista…. che mi fa sempre ragionare come tale...
Io poi ai 14 anni giravo con un cinquantino che faceva 120km/h e un numero di giri incalcolabile e forse consumava piu del mio camper, e un rumore che o Shuttle in decollo ci fa un baffo, e quindi sempre due dita sulla frizione da tirare immediatamente in caso di grippaggio o esplosione del motore, prima che il bloccaggio della ruota mi mandasse in orbita laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:42:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 19:55:10

Io poi ai 14 anni giravo con un cinquantino che faceva 120km/h e un numero di giri incalcolabile e forse consumava piu del mio camper, e un rumore che o Shuttle in decollo ci fa un baffo, e quindi sempre due dita sulla frizione da tirare immediatamente in caso di grippaggio o esplosione del motore, prima che il bloccaggio della ruota mi mandasse in orbita
Lasciami indovinare: Malanca Testa Rossa Minarelli 6m ? O Testi Champion ? O Malaguti di casa ?
anch'io avevo un Beta 55cc che arrivava quasi ai 110 ma era il 1969 ... andava anche troppo forte !

Pensa che sulla Yamaha XT ho viaggiato per anni con due dita sulla frizione visto che ai bassi regimi qualche volta si spengeva

Alex

Modificato da Olivia2006 il 16/01/2019 alle 21:42:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 21:46:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 13:54:29

Ora ho un motivo in piu per prendere anche il prossimo camper con cambio manuale
Mai dire mai.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:24:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/01/2019 alle 21:42:12

Lasciami indovinare: Malanca Testa Rossa Minarelli 6m ? O Testi Champion ? O Malaguti di casa ? anch'io avevo un Beta 55cc che arrivava quasi ai 110 ma era il 1969 ... andava anche troppo forte ! Pensa che sulla Yamaha XT ho viaggiato per anni con due dita sulla frizione visto che ai bassi regimi qualche volta si spengeva  
No, prima ho avuto questo, ma faceva solo i 100 e poi non era il mio genere,

immagine(843).png

poi questo, usato e gia mezzo preparato, poi io ho fatto il resto

immagine(844).png

non sono effettivamente i miei, ma uguali, forse allora la macchina fotografica non era ancora stata inventata laugh

Come sai ho la Yamaha TT600 del 1999 e quindi so come fa se si va piano, quindi per mia sicurezza .... corro winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:29:07
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2019 alle 21:46:46

Mai dire mai. Roberto 
Il cambio automatico è sicuramente comodo ma....

- costo di acquisto
- peso elevato
- costi di manutenzione
- spese folli se si guasta
- minore capacità di intervenire sulla guida
- grossi problemi o impossibilità di trainare il veicolo se servisse

poi se ci penso mi verrà in mente anche altro.

La comodità è poi nella guida cittadina, mentre in autostrada è quasi ininfluente e in montagna forse peggiora la guida

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:37:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:29:07

Il cambio automatico è sicuramente comodo ma.... - costo di acquisto - peso elevato - costi di manutenzione - spese folli se si guasta - minore capacità di intervenire sulla guida - grossi problemi o impossibilità di
trainare il veicolo se servisse poi se ci penso mi verrà in mente anche altro. La comodità è poi nella guida cittadina, mentre in autostrada è quasi ininfluente e in montagna forse peggiora la guida  
...
Al tuo elenco aggiungerei:
- estrema carenza di freno motore nelle discese 
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 425
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:37:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:29:07

Il cambio automatico è sicuramente comodo ma.... - costo di acquisto - peso elevato - costi di manutenzione - spese folli se si guasta - minore capacità di intervenire sulla guida - grossi problemi o impossibilità di
trainare il veicolo se servisse poi se ci penso mi verrà in mente anche altro. La comodità è poi nella guida cittadina, mentre in autostrada è quasi ininfluente e in montagna forse peggiora la guida  
...
è ancora vera la cosa del traino? non vale solo per i cambi di vecchia generazione?

Comunque… qui abbiamo idee diverse: io sono per l'automatico senza remore cheeky
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:45:07
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/01/2019 alle 23:37:36

Al tuo elenco aggiungerei: - estrema carenza di freno motore nelle discese 
Tanto i motori attuali non lo hanno comunque.
I veicoli automatici, poi di solito hanno dischi e pinze molto maggiorati.
Comunque, penso anch'io che ance impostando una marcia manuale , se supera ceri giri la cresca ugualmente.

Con il manuale, facend certe discese, mi capita spesso di scendere in seconda tenendoi giri appena sotto aii 4mila con qualche frenata corta e profonda per riportarlo ai 3500 quando sta per passare i 4mila.  Non so con un automatico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:50:37
In risposta al messaggio di Grigno del 16/01/2019 alle 23:37:55

è ancora vera la cosa del traino? non vale solo per i cambi di vecchia generazione? Comunque… qui abbiamo idee diverse: io sono per l'automatico senza remore 
Che io sappia ale per tutti gli automatici, si puo trainare in emergenza solo per tratti brevissimi a bassisima velocità. Per tratti piu lunghi va caricato su carro apianale.
Sto pensando a un guasto in Marocco dove casomai l unica possibilità e farsi trainare da un camion di passaggio, almeno fino a raggiungere una zona piu civile. con un automatico si complicherebbe non poco la situazione.

Anch'io sarei sicuramente per l automatico, mi piace molto la guida, e se ragiono con il cuore lo prenderei subito, mentre mettendo la testa davanti al cuore ci rinuncio, mio malgrado.

La Jimny la volevo assolutamente automatica, ma poi c'era pronta consegna manuale (e ero a piedi senz'auto) e quindi anche li rinunciato, e visto che io le auto le tengo anche 15 anni ci si penserà in futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:51:01
In risposta al messaggio di Grigno del 16/01/2019 alle 23:37:55

è ancora vera la cosa del traino? non vale solo per i cambi di vecchia generazione? Comunque… qui abbiamo idee diverse: io sono per l'automatico senza remore 
Vero vero, stessa vettura, stessa motorizzazione, da cambio manuale a cambio automatico solitamente 25% in meno di peso rimorchiabile.
Purtroppo i meravigliosi cambi automatici di derivazione automobilistica e a doppia frizione di cui sono dotati oggi i nostri mezzi e che hanno 7 o 9 marce devono cedere qualcosa in fatto di traino.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2019 alle: 23:55:40
In risposta al messaggio di et4beta del 16/01/2019 alle 23:51:01

Vero vero, stessa vettura, stessa motorizzazione, da cambio manuale a cambio automatico solitamente 25% in meno di peso rimorchiabile. Purtroppo i meravigliosi cambi automatici di derivazione automobilistica e a doppia frizione di cui sono dotati oggi i nostri mezzi e che hanno 7 o 9 marce devono cedere qualcosa in fatto di traino.
Quello è giusissimo, ma qui si parlava di traino nel senso se si deve trainare con un cavo un auto automatica guasta wink

Eco, se dovessi comperare l auto dei miei sogni, la Mercedes G500 la prenderei automatica senza se e senza ma, perchè con 4x4, 500CV a benzina, sicuramente ha un automatico a prova di bomba e sicuramente traina senza limiti. Poi, per il fuoristrada l automatico ma bello robusto e con convertitore di coppia, è un plus non da poco e che facilita le cose.
Peccato che 225mila euro non cadano dal cielo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2019 alle 23:57:29
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 00:54:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:55:40

Quello è giusissimo, ma qui si parlava di traino nel senso se si deve trainare con un cavo un auto automatica guasta Eco, se dovessi comperare l auto dei miei sogni, la Mercedes G500 la prenderei automatica senza se e
senza ma, perchè con 4x4, 500CV a benzina, sicuramente ha un automatico a prova di bomba e sicuramente traina senza limiti. Poi, per il fuoristrada l automatico ma bello robusto e con convertitore di coppia, è un plus non da poco e che facilita le cose. Peccato che 225mila euro non cadano dal cielo.  
...
Ma allora la risposta è semplice, oggi è assolutamente vietato il traino con cavo. Inoltre è impossibile trainare in sicurezza un mezzo con cambio automatico. Va caricato su un carro attrezzi e basta. Quindi nessun problema. Chi si compra un mezzo con cambio automatico lo deve sapere.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 08:11:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:24:21

No, prima ho avuto questo, ma faceva solo i 100 e poi non era il mio genere, poi questo, usato e gia mezzo preparato, poi io ho fatto il resto non sono effettivamente i miei, ma uguali, forse allora la macchina fotografica
non era ancora stata inventata Come sai ho la Yamaha TT600 del 1999 e quindi so come fa se si va piano, quindi per mia sicurezza .... corro  
...
Anni 70, inizi ani 80, il favoloso periodo dei "tuboni"....
Tommaso, vedo che hai avuto un Oscar College... spero non quello della foto, perchè quello i 100 orari non li fa nemmeno in discesa, mi sembra di scorgere il "carburatorino" originale del "14", la marmitta originale....

Si fa per ridere, anche tu hai gli anni per ricordare che riguardo a questi motorini "trasformati" ci si divertiva un sacco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 10:40:02
Scusate ma anche con cambio manuale se si è trainati, quindi a motore spento, si va con sterzo pressoché inutilizzabile e freni pure, o sbaglio? 
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 12:12:29
In risposta al messaggio di et4beta del 17/01/2019 alle 00:54:57

Ma allora la risposta è semplice, oggi è assolutamente vietato il traino con cavo. Inoltre è impossibile trainare in sicurezza un mezzo con cambio automatico. Va caricato su un carro attrezzi e basta. Quindi nessun problema. Chi si compra un mezzo con cambio automatico lo deve sapere.
Non sono sicuro che il traino sia assolutamente vietato, lo è in autostrada, ma in alcuni casi penso sia regolamentato da certe norme. Ma dovrei rileggermi un po di cose.

Lo scenario che immaginavo era un po particolare. Sono a un oasi in Marcco o su una pista in Islanda, starde sterrate fuori dalla normale ree viaria, posti isolati e dove non prende neppure il cellulare. In tali casi, ci si arrangia chiedendo un traino a un camion di passaggio, almeno fino a un punto dove possano arrivare i normai soccorsi. Scenario non frequente ma possibile.
Ovvio che se capita nella civitltà arriva il carro a pianale e lo carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 12:21:43
In risposta al messaggio di nanonet del 17/01/2019 alle 08:11:56

Anni 70, inizi ani 80, il favoloso periodo dei tuboni.... Tommaso, vedo che hai avuto un Oscar College... spero non quello della foto, perchè quello i 100 orari non li fa nemmeno in discesa, mi sembra di scorgere il carburatorino
originale del 14, la marmitta originale.... Si fa per ridere, anche tu hai gli anni per ricordare che riguardo a questi motorini trasformati ci si divertiva un sacco
...
La fabbrica OSCAR era a rastignano e mio babbo conosceva il titolare.
Ho avuto prima un College come quello della foto con la testa normale, ma ci avevo messo un carburatore da 19 con cornetto e aspirazione libera senza filtro, marmitta a espansione etc , e i 100 li faceva, anche se con il pieno non facevo i 20km da Bologna a Pianoro, ma dovevo rifornire a metà. Ovviamente avevo con me il mio olio dii ricino per la miscela.
Poi ebbi un secondo OSCAR College la versione "Prototipo" a testa radiale, anche quello "curato" come s deve, espansione , carburatore 24mm etc... Il problema era che le vibrazioni enormi ingenerate da fare girare quei motori a 15mila girie forse piu, sbriciolavano il telaio che si crepava sulle saldature, inoltre ogni tanto si spezzava l albero motore e esplodeva tutto, o si troncava e il volano magnete sfondava il carter e veniva proiettato a grandissima velocità a distanze inimmaginagbili. Una settimana lo uasvo, l altra lo smontav e rifacevo il motore.
Oltretutto le vibrazioni rendevano dolorosissimo tenere le mani sul manubrio e il sedere sulla sella, solo chi ha provato puo credere. wink.... che bei tempi, quando si poteva girare su una "bomba" viaggiante e senza targa e fare la "fuga" e seminare i vigili con la Ducati 750 winkyes....ora non esiste proprio crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 12:34:31
In risposta al messaggio di Armando del 17/01/2019 alle 10:40:02

Scusate ma anche con cambio manuale se si è trainati, quindi a motore spento, si va con sterzo pressoché inutilizzabile e freni pure, o sbaglio? 
Esattamente , anche con cambio manuale se si viene trainati lo sterzo è durissimo, veramente molto difficile sterzare anche se non impossibile attaccandosi con due braccia e tirare, e i freni non funzionano.
A me  capitato di farmi trainare per una ventina di km, su strada tutta curve con questa che si era rotta la pompa acqua.

immagine(845).png

Auto di 24q, quindi abbastanza pesante. Ho usato per il traino una grossa barra rigida e agganciato al fuoristrada di mio babbo. Però, lui andava veloce, 60 o anche piu,, e nelle curve dovevo attaccarmi con due mani da un lato del volante e tirare con ogni forza, e si favceva fatica a seguire la curva, una faticata che poi ho avuto male per un giorno ai muscoli delle braccia. Con la barra rigida, il freno non serve perchè la barra tiene, giusto che tiravo il freno a mano in discesa perchè l auto trainante altrimenti deve frenare per il doppio del suo peso.
Penso che con un camper come i nostri, il traino comunque sia molto impegnativo, da farsi solo in estrema emergenza, a bassa velocità, e chi traina deve sapere cio che fa, cioè andare piano, specialmente in curva, e mai frenare brusco, altrimenti se si usa la cinghia si rischia di tamponarlo.  In casi di emergenza, percosri al difuori delle strade (e quindi dove il soccorso stradale non viene) , meglio usare una cinghia mlto lunga primo perchè èelastica e ammortizza gli strattoni, secondo per non stare vicino a chi traina e potere in qualche modo cercare di frenare con il freno a mano.
Però, in discesa neppure provare, perchè con il freno a man non ci si ferma e si va a tamponare.  In caso si dovesse fare comunque una discesa, conviene fermarsi, mettere dietro il veicolo trainante e scendere stando davanti e farsi frenare da lui.
Comunque manovre un po rischiose, con certa difficoltà, bisogna entrambi sapere piu o meno come e cosa fare, quindi da considerare solo se non c'è proprio nesun altra soluzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2019 alle: 12:37:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2019 alle 23:45:07

Tanto i motori attuali non lo hanno comunque. I veicoli automatici, poi di solito hanno dischi e pinze molto maggiorati. Comunque, penso anch'io che ance impostando una marcia manuale , se supera ceri giri la cresca ugualmente.
Con il manuale, facend certe discese, mi capita spesso di scendere in seconda tenendoi giri appena sotto aii 4mila con qualche frenata corta e profonda per riportarlo ai 3500 quando sta per passare i 4mila.  Non so con un automatico.  
...
Col 7GTronic puoi intervenire manualmente in "- o +"
IMG_1539.jpg
Mi è capitato qualche rara volta di scendere senza mai toccare il freno ma solo dando un colpetto a sx (o a dx) alla leva del cambio.
Stessa cosa quando devo fare un sorpasso veloce o una salita impegnativa: un colpetto a sinistra sul - e via; viceversa, quando ho l'impressione che il motore giri troppo in alto, un colpetto a dx sul +.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link