CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1506 20 40966
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:24:38
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 17:15:58

Ciao, ho bisogno di un suggerimento sulla crimpatura di connettori faston isolati. Ho sempre utilizzato i faston senza isolamento, che crimpavo, saldavo (così, per sicurezza aggiuntiva e soddisfare le mie paranoie) e isolavo
con le guaine termorestringenti, ma purtroppo non sono riuscito a trovarne di adatti per cavi da 4mm quadrati di sezione. Ho ripiegato allora sui faston isolati gialli e relativa crimpatrice, anche perché sono i migliori, più semplici da usare e oggi più diffusi (citazione testuale di chi me li ha consigliati), ma ho problemi a realizzare collegamenti stabili. Con sezioni inferiori, Faston rossi e blu, nessun problema; con i gialli e i cavi da 4mm quadrati, la crimpatrice non ce la fa a schiacciare con la dovuta forza e il cavo si scollega con facilità. Che suggerite? Ho visto che Tommaso si è sbizzarrito con questo genere di Faston. Tu, che attrezzatura utilizzi? La crimpatrice che ho acquistato, pagata una trentina di euro:
...
O il cavo in rame è di sezione troppo piccola per i "gialli"
o non stringi bene. (allunga con due tubetti le impugnature )

Alle volte devo usare quelli rossi per cavi che sembrerebbero per i blù.
Franco
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 17:52:11
Franco, grazie per l'aiuto. Quando uso la crimpatrice arrivo a fine corsa, ossia i manici della pinza si toccano. C'è modo di regolare la corsa? C'è quella specie di corona con un blocco a vite che, se ho ben capito, dovrebbe servire per variare la pressione. Tuttavia, ho provato a spostarla, ma non mi sembra faccia granché.

Il cavo che ho, purtroppo, non riesce ad entrare nei faston blu; si percepisce che, insistendo e ruotando, alcuni trefoli entrano, ma gli altri si ammucchiano.

Modificato da voldenuit il 18/01/2019 alle 17:52:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 18:34:24
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 17:15:58

Ciao, ho bisogno di un suggerimento sulla crimpatura di connettori faston isolati. Ho sempre utilizzato i faston senza isolamento, che crimpavo, saldavo (così, per sicurezza aggiuntiva e soddisfare le mie paranoie) e isolavo
con le guaine termorestringenti, ma purtroppo non sono riuscito a trovarne di adatti per cavi da 4mm quadrati di sezione. Ho ripiegato allora sui faston isolati gialli e relativa crimpatrice, anche perché sono i migliori, più semplici da usare e oggi più diffusi (citazione testuale di chi me li ha consigliati), ma ho problemi a realizzare collegamenti stabili. Con sezioni inferiori, Faston rossi e blu, nessun problema; con i gialli e i cavi da 4mm quadrati, la crimpatrice non ce la fa a schiacciare con la dovuta forza e il cavo si scollega con facilità. Che suggerite? Ho visto che Tommaso si è sbizzarrito con questo genere di Faston. Tu, che attrezzatura utilizzi? La crimpatrice che ho acquistato, pagata una trentina di euro:
...
la pinza da crimpare mi sembra valida e non è li il problema.

Secondo me nei gialli devi usare cavo da 6mm2 e risolvi il problema.

Anche io ho sempre usato i faston da piegare con apposita pinza e mi piacciono di piu, ma quelli preisolati in effetti se tengono sono piu rapidi.
Se proprio devi usare cavo da 4mm, forse potresti rinforzare la crimpatura dando una ulteriore stretta con una pinza, usando la parte che sarebbe per tagliare (ma che non sia arrotata e non tagli), ma schiacci solo e bene, metodo rozzo, ma a volte con i gialli e il 4mm è capitato anche a me.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 19:05:53
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 17:52:11

Franco, grazie per l'aiuto. Quando uso la crimpatrice arrivo a fine corsa, ossia i manici della pinza si toccano. C'è modo di regolare la corsa? C'è quella specie di corona con un blocco a vite che, se ho ben capito, dovrebbe
servire per variare la pressione. Tuttavia, ho provato a spostarla, ma non mi sembra faccia granché. Il cavo che ho, purtroppo, non riesce ad entrare nei faston blu; si percepisce che, insistendo e ruotando, alcuni trefoli entrano, ma gli altri si ammucchiano.
...

Ciao Juri,

quella crimpatrice è un attrezzo professionale molto efficace.
La uso anch'io dopo averla vista usare dagli elettricisti che lavoravano nei nostri impianti.

I capocorda rossi stringono cavetti fino ad 1 mm quadro, quelli azzurri fino a 2,5 mm. quadri e quelli gialli fino a 4 m. quadri.
Oltre a queste sezioni ci vogliono altri capicorda ed altre crimpatrici.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 20:51:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 18:34:24

la pinza da crimpare mi sembra valida e non è li il problema. Secondo me nei gialli devi usare cavo da 6mm2 e risolvi il problema. Anche io ho sempre usato i faston da piegare con apposita pinza e mi piacciono di piu,
ma quelli preisolati in effetti se tengono sono piu rapidi. Se proprio devi usare cavo da 4mm, forse potresti rinforzare la crimpatura dando una ulteriore stretta con una pinza, usando la parte che sarebbe per tagliare (ma che non sia arrotata e non tagli), ma schiacci solo e bene, metodo rozzo, ma a volte con i gialli e il 4mm è capitato anche a me.  
...
Eh sì, come hai suggerito ho usato una vecchia pinza, stringendo di taglio, ed effettivamente così tiene. Considerando questo ulteriore, essenziale passaggio, mi sa che alla fine avrei potuto prendere dai cinesi direttamente questa, a 5€...

61Z8pkNfMVL__SL1500_.jpg

@Alessandro: Ciao! Quindi: la crimpatrice che ho è professionale, i faston gialli e il cavo da 4mm2 idem... C'è una sola conclusione: non sono capace! :D
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:04:16
In risposta al messaggio di alexf del 18/01/2019 alle 19:05:53

Ciao Juri, quella crimpatrice è un attrezzo professionale molto efficace. La uso anch'io dopo averla vista usare dagli elettricisti che lavoravano nei nostri impianti. I capocorda rossi stringono cavetti fino ad 1 mm
quadro, quelli azzurri fino a 2,5 mm. quadri e quelli gialli fino a 4 m. quadri. Oltre a queste sezioni ci vogliono altri capicorda ed altre crimpatrici. Ciao  
...
io sapevo rossi fino a 1,5mm2 , blu fino a 2,5mm2 e gialli fino a 6mm2

Poi dipende anche dalla marca e qualità dei capocorda perchè in giro c'è roba buona ma anche cineserie.

Per esempio QUESTI gialli fanno da 4 a 6mm2  e quindi sicuramente sul 4 potrebbero avere qualche problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:14:11
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 20:51:44

Eh sì, come hai suggerito ho usato una vecchia pinza, stringendo di taglio, ed effettivamente così tiene. Considerando questo ulteriore, essenziale passaggio, mi sa che alla fine avrei potuto prendere dai cinesi direttamente
questa, a 5€... @Alessandro: Ciao! Quindi: la crimpatrice che ho è professionale, i faston gialli e il cavo da 4mm2 idem... C'è una sola conclusione: non sono capace! :D
...
Quella pinza economica (ne ho qualcuna in giro anch'io) ha il problema che non ha la forza per comprimere abbastanza il capocorda, e quindi la crimpatura potrebbe non essere gran che come contatto.

Secondo me nel tuo caso , penso che il problema siano i capocorda non fatti a dovere (a volte il metallo è troppo morbido), perchè metterei la mano sul fuoco sia per la pinza che per la tua capacità di usarla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 21:29:36
Comunque, guardando il catalogo RS, noto che ci sono terminali molto differenti da quelli che ho io. Questo, ad esempio, ha la parte in metallo che sembra fatta per avvolgere con una sezione maggiore anche la guaina isolante del cavo:

F2674186-02.jpg

https://it.rs-online.com/web/p/...

Nei miei, invece, la parte metallica avvolge solo l'anima del cavo, mentre dietro la tenuta dovrebbe in teoria essere garantita solo dal rivestimento in plastica del faston, ma in pratica non tiene affatto (e, ammesso che non mi sfugga qualcosa, mi chiedo come potrebbe tenere un pezzo di plastica elastica, deformato dalla crimpatrice...).

9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 22:19:42
Io per lavoro uso le crimpatrici quasi quotidianamente...generalmente usiamo terminali nudi da 16, 25 e 50 mq ma spesso ci capita di dover intestare cavi da 6mmq e per questi utilizziamo terminali gialli con una crimpatrice simile a  quella della prima foto postata. Sinceramente credo che sbagliare ad usarla sia quasi impossibile mentre, come detto da Tommaso di fondamentale importanza è  la qualità dei terminali. Prova a cambiarli con altri di diversa marca  e ad usare per i gialli il cavo da 6mmq
Buona serata a tutti
Alessandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 22:33:17
In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/01/2019 alle 22:19:42

Io per lavoro uso le crimpatrici quasi quotidianamente...generalmente usiamo terminali nudi da 16, 25 e 50 mq ma spesso ci capita di dover intestare cavi da 6mmq e per questi utilizziamo terminali gialli con una crimpatrice
simile a  quella della prima foto postata. Sinceramente credo che sbagliare ad usarla sia quasi impossibile mentre, come detto da Tommaso di fondamentale importanza è  la qualità dei terminali. Prova a cambiarli con altri di diversa marca  e ad usare per i gialli il cavo da 6mmq Buona serata a tutti
...

Ciao Alessandro, senz'altro hai ragione tu al riguardo dei gialli su cavetto da 6 mm quadri, una sezione che ho usato molto poco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 23:43:45
Bene, allora innanzitutto acquisterò altri connettori. Grazie ancora a tutti e buon fine settimana yes
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 14:24:57

Domani da Bonometti c'è

'Officine aperte'

non so quanto possa essere interessante ma ci vado, troverò qualcuno di noi?

Alessandro
La vita è un viaggio,
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 15:24:05
In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2019 alle 14:24:57

Domani da Bonometti c'è 'Officine aperte' non so quanto possa essere interessante ma ci vado, troverò qualcuno di noi?  
Ciao Alessandro, io sono in Veneto e conto di andarci la tarda mattina, può essere che mi fermo le prime ore del pomeriggio
Gino
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 16:13:21
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/01/2019 alle 15:24:05

Ciao Alessandro, io sono in Veneto e conto di andarci la tarda mattina, può essere che mi fermo le prime ore del pomeriggio

Ciao Gino,

sarà un grande piacerete rivederti! Chissà quante cose avrai da raccontarmi....

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 17:49:26
Per la perdita del sifone del lavello ho risolto,sostituito o r, preso del neoprene e sparso a fianco della guarnizione,attesa tutta la notte e la mattina tutto ok. Grazie a tutti voi Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 17:52:16
In risposta al messaggio di pane vino del 19/01/2019 alle 17:49:26

Per la perdita del sifone del lavello ho risolto,sostituito o r, preso del neoprene e sparso a fianco della guarnizione,attesa tutta la notte e la mattina tutto ok. Grazie a tutti voi Alessandro
immaginavo fosse l OR ormai andato.

Neoprene di che tipo? Sono curioso, ne parli come di qualcosa di liquido? Non lo conoscevo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:02:39
Buongiorno
Dal 04/2018 ho acquistato un MLI 580.
Ho percorso circa 20000 Km in molteplici situazioni, itinerante,mare anche con gommone al seguito, città e montagna.
Ad oggi posso dire, dopo averlo provato anche con temperature abbastanza rigide, che è un gran bel mezzo. 
Ottima coibentazione cosi come ottima la costruzione in generale della cellula e dei suoi materiali.
La meccanica con trazione posteriore, per noi che facciamo tanta montagna, mi sembra la soluzione ottimale.
Insomma ci piace un sacco.
Ciao Claudio
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 18:17:10
In risposta al messaggio di tato33 del 21/01/2019 alle 18:02:39

Buongiorno Dal 04/2018 ho acquistato un MLI 580. Ho percorso circa 20000 Km in molteplici situazioni, itinerante,mare anche con gommone al seguito, città e montagna. Ad oggi posso dire, dopo averlo provato anche con temperature
abbastanza rigide, che è un gran bel mezzo.  Ottima coibentazione cosi come ottima la costruzione in generale della cellula e dei suoi materiali. La meccanica con trazione posteriore, per noi che facciamo tanta montagna, mi sembra la soluzione ottimale. Insomma ci piace un sacco. Ciao Claudio
...
Complimenti, è il mio sogno per la pensione smiley ma quanto costa !! crying
L'hai preso con cambio automatico ?
Gieffe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:36:18
In risposta al messaggio di tato33 del 21/01/2019 alle 18:02:39

Buongiorno Dal 04/2018 ho acquistato un MLI 580. Ho percorso circa 20000 Km in molteplici situazioni, itinerante,mare anche con gommone al seguito, città e montagna. Ad oggi posso dire, dopo averlo provato anche con temperature
abbastanza rigide, che è un gran bel mezzo.  Ottima coibentazione cosi come ottima la costruzione in generale della cellula e dei suoi materiali. La meccanica con trazione posteriore, per noi che facciamo tanta montagna, mi sembra la soluzione ottimale. Insomma ci piace un sacco. Ciao Claudio
...
Complimenti, gran buona scelta, daltronde non posso che concordare, avendo da 4 anni un MLT 580 4x4 di cui sono contentissimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 22:38:02
In risposta al messaggio di gieffe del 21/01/2019 alle 18:17:10

Complimenti, è il mio sogno per la pensione  ma quanto costa !!  L'hai preso con cambio automatico ?
Stai dietro a Latrofa, dice sempre che vuole cambiarlo, ma anche lui ne è tanto contento che alla fine mi sa che non lo cambia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link