CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1508 20 40966
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 12:47:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2019 alle 09:27:41

Allarme, triogas, cavetti vari, ecc, ecc, il cagnone anche, tutti ottimi espedienti, ma se vogliono,  entrano ugualmente, il punto è, purtroppo, la vulnerabilità di una cellula camper, che è facilmente violabile nella
parte anteriore, porte, finestre e oblò, i nostri no, ma gli altri, si.  ​​​​​​Ritorno alla mia tesi, impedire che ti possano raggiungere mentre dormo, pertanto hai già una porta che divide la tua zona notte, fai in modo che non possa essere aperta dall'esterno, il cane vedrai si abituerà a stare dall'altra parte,  Per mia esperienza, dopo valutazioni del luogo dove dormire, nel caso si hanno dei dubbi sulla sicurezza, cercare la stazione dei carabinieri e chiedere di poter sostare nel raggio delle loro telecamere, di solito acconsentono.  Il rosso del Chianti era per dimenticare che fuori è bianco.  Roberto 
...
Vedo che è ritornato di attualità l'argomento sicurezza nel camper..
Premesso che ognuno ha pienamente diritto ad interpretare come meglio crede questo aspetto della vita in camper e ad adottare tutte le misure che gli permettano di sentirsi il più tranquillo possibile, c'è però da fare una analisi un po' oggettiva del problema.
Si tende infatti a ritenere simili il "furto" in camper con quello in casa e finché di furti si tratta questo va bene, ma c'è una notevole differenza tra il "bottino" che un malfattore si aspetta di trovare in un camper e quello che pensa o spesso "sa" di trovare in una casa, e quindi anche dei rischi da correre e di ciò che egli è disposto a fare per impadronirsene, ecco perché le "rapine" in abitazioni sono abbastanza frequenti, mentre quelle in camper no, e sono solo le rapine che possono prevedere scontro fisico ed avere esiti violenti, mentre il semplice furto prevede la destrezza e ove questa abbia insuccesso la fuga del ladro.
Quindi al di là dell'aspetto "psicologico", anche se molti dicono "a me interessa che non entrino quando ci sono io", il risultato pratico di un furto cambia poco, anzi per assurdo i danni materiali sono inferiori, se i ladri entrano con i proprietari presenti che dormono in quanto fanno piano e prendono solo le cose a portata di mano e cioè lasciate in giro(portafogli, cellulari, orologi di valore, ed eventuali gioielli) mentre se entrano in assenza dei proprietari possono letteralmente svuotare il camper, come ho sentito da vari racconti, soprattutto di derubati in Spagna. Ed a nulla sono valse serrature speciali e blocchi ovunque in quanto per lo più entrano dagli oblò del tetto che possono essere scardinati con una facilità disarmante e portano via tutto, cassetti compresi. Purtroppo dopo certi "raid" quasi l'unica possibilità che rimane, se non si vuole ricomprare tutto, è quella di tornarsene a casa col camper vuoto ed il morale sotto le suole dell'unico paio di scarpe rimaste.
Mi rendo conto che l'argomento sicurezza è importantissimo quando si è fuori in camper ma bisogna ammettere che trovare una soluzione ideale ad alcuni aspetti di un problema di interpretazione così soggettiva, e sul quale sono anche sorte un mucchio di fuorvianti leggende metropolitane(gas soporiferi e simili), è praticamente impossibile.
Quindi ragionando in modo essenziale e senza pretesa di avere la soluzione, mi sentirei di dire che la priorità assoluta sia quella di impedire che si prendano il camper, che è il più grosso valore che abbiamo con noi dopo la nostra vita naturalmente(ma ciò è solo per noi stessi e quindi a nessuno interessa portarcela via), e poi ad adottare tutti i provvedimenti che riteniamo opportuni per stare più tranquilli, però con la consapevolezza che tutto ciò che possiamo fare serve più per la nostra psiche che contro i ladri.
Certo che costringerli a fare del rumore sarebbe un'ottima idea, solo se fossimo sicuri che nel caso ci svegliassimo loro si dessero alla fuga però! E se invece insistessero? Forse sarebbe meglio continuare a dormire!
Anche mettere una bella sirena da 120 db potrebbe essere una buona idea, ma essere svegliati in piena notte da una cosa del genere c'è da morire d'infarto!
È vero tutto e il contrario di tutto. sad

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:20:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 10:15:22

Ovviamente si parla non di soste isolatisime dove nessuno puo sentire, perchè in tal caso lo sanno anche loro e se vogliono segano a metà il camper per entrare. La sosta va comunque fatta con buon senso nei luoghi dove un allarme che suona puo essere sentito da tanti che girano li attorno.  
Molti anni fa c'era una sorta di campionato, tra il ladro e l'antifurto, 
​​​​​​Risultato tra i due migliori, tempo 5 secondi per il ladro di portarsi via la prestigiosa auto, 
​​​​​​ Dopo l'esempio del cellulare clonato, c'è anche quello del telecomando dell:antifurto e questo, per uno sbarbatello alle prime armi, è molto facile da ottenere con un semplice scanner.
Basta se no stanotte non dormo tranquillosad
Roberto 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 14:22:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2019 alle 14:20:03

Molti anni fa c'era una sorta di campionato, tra il ladro e l'antifurto,  ​​​​​​Risultato tra i due migliori, tempo 5 secondi per il ladro di portarsi via la prestigiosa auto,  ​​​​​​ Dopo l'esempio
del cellulare clonato, c'è anche quello del telecomando dell:antifurto e questo, per uno sbarbatello alle prime armi, è molto facile da ottenere con un semplice scanner. Basta se no stanotte non dormo tranquillo Roberto 
...
Conclusione perfetta, molto spesso riusciamo a rovinarci la vita più di quanto riescano a farlo gli altri. laugh
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 15:22:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 09:13:00

Secondo me il malvivente va fermato fuori, non dentro, anche perchè quella porta, con una spallata non puo reggere. Quindi allarme su tutte le porte, finestre, gavoni, blocco meccanico da dentro delle porte cabina e della
porta cellula (le serrature di serie è come non averle), e allarme gas vari. Ho fatto aggiungere una sirena all allarme anche dentro al camper, che sveglierebbe anch i morti. Al minimo tentativo di forzare una porta o finestra suona, ma il tizio è ancora fuori e se ne va. Anzi, con un led ben visibile sul crusotto, spesso non ci prova neppure perchè sa che non puo avere l effetto sorpresa, e quindi va nel camper accanto che non ha l allarme.
...
Tommaso,
Abbiamo lo stesso concessionario e lo stesso allarme però ora che mi ci fai pensare quando lo inserisco non lampeggia nessun led sul cruscotto.
Sul tuo camper ce l'hai messo dall'elettrauto o lo hai messo te ?

Molti hanno le chiusure di sicurezza Fiamma, voi le ritenete valide, a me non danno tanta fiducia, si rischia di portarsi dietro un gran mazzo di chiavi e basta

Direi che come in tutte le cose  bisogna essere fortunati e sperare che non ci capiti mai !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/01/2019 alle 15:25:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:26:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2019 alle 15:22:15

Tommaso, Abbiamo lo stesso concessionario e lo stesso allarme però ora che mi ci fai pensare quando lo inserisco non lampeggia nessun led sul cruscotto. Sul tuo camper ce l'hai messo dall'elettrauto o lo hai messo te ?
Molti hanno le chiusure di sicurezza Fiamma, voi le ritenete valide, a me non danno tanta fiducia, si rischia di portarsi dietro un gran mazzo di chiavi e basta Direi che come in tutte le cose  bisogna essere fortunati e sperare che non ci capiti mai !  
...
Le chiusure di sicurezza "a paletta" fanno solo stare più tranquilli, come qualcuno ha ben detto, per entrare in un camper ci vogliono 30 secondi, con un cacciavite da una finestra o salendo sul tetto e strappando uno degli oblò.
Poi è chiaro che se c'è l'antifurto qualcosa inizia a suonare ed il ladro (forse) se ne va.

Ogni aggeggio meccanico che ne ostacoli l'effrazione (ad esempio le palette), è solo un oggetto per fargli perdere 1 minuto in più, e questo può essere un bene ma.... bisogna ricordarsi di bloccarle sempre, sempre e sempre, anche quando si scende per fare carburante, perchè ricordatevi che basta dimenticarsi (per pigrizia) di bloccarle una sola volta e magari il ladro è lì pronto ad approfittarne.
E poi ste palette quando le blocco? Anche quando sono dentro a dormire? Ammesso di riuscire a farlo comodamente (poi entro ed esco dalla cabina guida? Le sgancio dal finestrino?), se devo uscire improvvisamente che faccio? Sfondo la porta a spallate? Mi butto da una finestra?

Sto ovviamente scherzando, detto da uno che aveva fatto un pensierino alle palette, ma me ne sarebbero servite troppe, ed oltre un certo numero devi far fare la chiave, altri soldi, altri impicci...

Opinione ovviamente personale
Davide
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 16:34:40

Tommaso, Abbiamo lo stesso concessionario e lo stesso allarme però ora che mi ci fai pensare quando lo inserisco non lampeggia nessun led sul cruscotto. Sul tuo camper ce l'hai messo dall'elettrauto o lo hai messo te ?
Molti hanno le chiusure di sicurezza Fiamma, voi le ritenete valide, a me non danno tanta fiducia, si rischia di portarsi dietro un gran mazzo di chiavi e basta Direi che come in tutte le cose  bisogna essere fortunati e sperare che non ci capiti mai !  
...
Sperare che capiti ad altri è una cosa che non costa nulla e penso che, senza cattiveria, lo facciamo tutti, però vista l'impossibilità di impedire che qualcuno, intenzionato a farlo, si introduca nel camper(basta un piede di porco e in massimo 20 secondi si è dentro) la cosa migliore ripeto è non avere oggetti che facciano gola e se poi entrassero e si rubassero il televisore e qualche altro oggetto in giro pazienza sempre meglio che vedersi sventrare la cellula con danni spaventosi per cercar di proteggere qualche centinaio di euro di elettrodomestici. Sto parlando ovviamente di furti in nostra assenza , non della sicurezza mentre si dorme che è soggettiva, o della sicurezza del mezzo che possiamo proteggere dai ladruncoli ma non certo da chi è organizzato per sottrarcelo, dato che questi sono già provvisti di centralina, chiavi ecc.
Mi ricordo che ad inizio anni '70 abitavo a Bologna per motivi di studio e mi ero comprato una FIAT 500 usata che tenevo in strada parcheggiata sotto casa, ebbene da dentro di essa mi hanno rubato di tutto, sigarette(allora stupidamente fumavo), accendino, penne, un libro dell'Università dimenticato, persino i Kleenex, e la chiudevo a chiave ma la trovavo quasi sempre aperta, pur non mancando nulla tanto non c'era nulla da prendere se non sedili e volante e l'auto non sarebbe partita perché mi portavo a casa la calotta dello spinterogeno(la usavo poco). E mi è andata quasi sempre grassa perché evidentemente l'aprivano con delle chiavi false, per due volte però si vede m'è capitato un rubagalline incapace che mi ha scassinato la serratura, al che la seconda volta non ho fatto più riparazioni e non ho più chiuso a chiave l'auto, così non potevo più accorgermi se me l'aprivano, ma tanto dentro non c'era nulla da prendere, così finiti i problemi.
Tutt'oggi per le mie auto, parcheggiate nel mio giardino, c'è la disposizione per moglie e figli di non lasciarci dentro nulla e lasciarle non chiude a chiave(chiave tassativamente dentro casa, non in garage). Se si introducesse qualche malintenzionato nel giardino potrebbe tranquillamente curiosare senza bisogno di fare danni, anche se è improbabile che avvenga in quanto le visibilissime telecamere di videosorveglianza, ognuna con due begli array per l'infrarosso, sono un ottimo deterrente in questi casi.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 18:47:52

...
Per chi si fida del telecomando ,sappia che con uno scanner si copia la propria chiave, per cui entrano senza fare danni,è un vantaggio non da poco,se per esempio forzano in modo che la porta della cellula va sostituita,si deve sperare di essere assicurati,sono partiti  3000€ se bastano,
lo scanner ha un raggio di azione,fare attenzione a chi vi sta intorno,però se attivate l'antifurto un attimo prima di coricarvi, sappiate che lui ,non lo vedete, ma potrebbe essere proprio li fuori,
in conclusione, non biasimo  l'inserimento dell'allarme con accensione delle frecce, anzi eliminerei pure il bip del segnale acustico,,anche la spia di segnalazione la metterei che segnala in maniera non visibile da fuori,meglio che il ladro pensi che non ci sono antifurti.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 21:08:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2019 alle 18:47:52

Per chi si fida del telecomando ,sappia che con uno scanner si copia la propria chiave, per cui entrano senza fare danni,è un vantaggio non da poco,se per esempio forzano in modo che la porta della cellula va sostituita,si
deve sperare di essere assicurati,sono partiti  3000€ se bastano, lo scanner ha un raggio di azione,fare attenzione a chi vi sta intorno,però se attivate l'antifurto un attimo prima di coricarvi, sappiate che lui ,non lo vedete, ma potrebbe essere proprio li fuori, in conclusione, non biasimo  l'inserimento dell'allarme con accensione delle frecce, anzi eliminerei pure il bip del segnale acustico,,anche la spia di segnalazione la metterei che segnala in maniera non visibile da fuori,meglio che il ladro pensi che non ci sono antifurti. Roberto 
...
Me lo ha messo lo stesso elettrauto, penso sempre il META anche a te.

Non hai quella plastica adesiva tonda con LED sul angolo del parabrezza? A allarme inserito lampeggia di continuo e si vede bene di notte.

immagine(892).png

Io non ho voluto la versione integrata per lo Sprinter, che si sarebbe comandato con il telecomando della chiave. Ho voluto una versione universale che usa il suo specifico telecomando.
Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte, e secondo me è assurdo. Mi alzo, disattivo l allarme (che è la prima cosa che faccio), si sbloccano le portiere, il mariuolo che è li accanto la apre di scatto e afferra cio che c'è sul sedile di guida.
Invece con il telecomando a parte lo disinserisco ma le portiere rimangono bloccate.

Nel mio premo un bottone e fa due bip e due lampeggi delle frecce, ma se sono dentro, entro 30 secondi premo anche l altro bottone, fa altri 4 bip e altri 4 lampeggi delle frecce e così si attivano solo i sensori di porte, finestre e gavoni ma non il volumetrico, che suonerebbe subito stando nel camper.

Ho fatto una prova, da me l allarme suona anche solo ruotando il barilotto, ma con porta ancora chiusa (le lego strette con una cinghia), e quindi quando il tizio mette il cacciavite nel barilotto e lo rompe facendolo ruotare, suona immedatamente, ma con tutto chiuso.

Un vantaggio dello Sprinter è che ha una chiave sottilissima (che si usa solo per emergenza) e quindi nel buco un cacciavite non ci si infila.
Infatti hanno provato, ma non sono riusciti, ho trovato solo qualche graffio perchè il cacciavite è scivolato.

solo lieve ammaccatura nel barilotto che però funziona perfettamente.

La assicurazione mi ha pagato la sostituzione del barilotto, la riverniciatura di tutta la porta e la sostituzione degli adesivi, tolta la franchigia comunque mi hanno dato 600 euro. Se avessi anche fatto fare il lavoro, mi avrebbero dato anche l iva, man on aveva senso visto i graffi invisibili, e a riverniciare casomai veniva peggio.

Penso sia capitato quando avevo parcheggiato al santuario di San Romedio, perchè era in un angolo verso il bosco, ma non lo so di certo in quanto me ne sono poi accorto solo a casa mentre lo lavavo.

Volevo sostituire la maniglia della porta con una del lato destro, che non ha la chiave, così è un punto debole in meno, tanto si entra dalla porta cellula e comunque la cabina si apre con telecomando e mai usata la chiave. Poi alla Mercedes non erano convinti che fosse cosa buona (loro ragionano sui camioncini che non hanno la porta cellula) e quindi ho lasciato perdere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2019 alle 21:11:53
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 22:08:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 21:08:14

Me lo ha messo lo stesso elettrauto, penso sempre il META anche a te. Non hai quella plastica adesiva tonda con LED sul angolo del parabrezza? A allarme inserito lampeggia di continuo e si vede bene di notte. Io non ho
voluto la versione integrata per lo Sprinter, che si sarebbe comandato con il telecomando della chiave. Ho voluto una versione universale che usa il suo specifico telecomando. Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte, e secondo me è assurdo. Mi alzo, disattivo l allarme (che è la prima cosa che faccio), si sbloccano le portiere, il mariuolo che è li accanto la apre di scatto e afferra cio che c'è sul sedile di guida. Invece con il telecomando a parte lo disinserisco ma le portiere rimangono bloccate. Nel mio premo un bottone e fa due bip e due lampeggi delle frecce, ma se sono dentro, entro 30 secondi premo anche l altro bottone, fa altri 4 bip e altri 4 lampeggi delle frecce e così si attivano solo i sensori di porte, finestre e gavoni ma non il volumetrico, che suonerebbe subito stando nel camper. Ho fatto una prova, da me l allarme suona anche solo ruotando il barilotto, ma con porta ancora chiusa (le lego strette con una cinghia), e quindi quando il tizio mette il cacciavite nel barilotto e lo rompe facendolo ruotare, suona immedatamente, ma con tutto chiuso. Un vantaggio dello Sprinter è che ha una chiave sottilissima (che si usa solo per emergenza) e quindi nel buco un cacciavite non ci si infila. Infatti hanno provato, ma non sono riusciti, ho trovato solo qualche graffio perchè il cacciavite è scivolato. solo lieve ammaccatura nel barilotto che però funziona perfettamente. La assicurazione mi ha pagato la sostituzione del barilotto, la riverniciatura di tutta la porta e la sostituzione degli adesivi, tolta la franchigia comunque mi hanno dato 600 euro. Se avessi anche fatto fare il lavoro, mi avrebbero dato anche l iva, man on aveva senso visto i graffi invisibili, e a riverniciare casomai veniva peggio. Penso sia capitato quando avevo parcheggiato al santuario di San Romedio, perchè era in un angolo verso il bosco, ma non lo so di certo in quanto me ne sono poi accorto solo a casa mentre lo lavavo. Volevo sostituire la maniglia della porta con una del lato destro, che non ha la chiave, così è un punto debole in meno, tanto si entra dalla porta cellula e comunque la cabina si apre con telecomando e mai usata la chiave. Poi alla Mercedes non erano convinti che fosse cosa buona (loro ragionano sui camioncini che non hanno la porta cellula) e quindi ho lasciato perdere.  
...
Il mio è un META identico al tuo con i due telecomandi come in foto. Ha lo stesso funzionamento per inserire l'allarme è successivamente togliere il volumetrico. Tutte le finestre e portellone rimangono allarmate. Differisce dal tuo perchè inserendo l'allarme o togliendolo si chiudono/aprono le portiere. Mentre con la chiave Ducato si aprono/chiudono soltanto le portiere.
Il bottoncino nero (in foto sopra i telecomandi) non ce l'ho all'angolo del parabrezza  ma sulla parte sinistra del cruscotto poco più il là del comando  delle frecce. Con le tende plissettate da fuori penso non si veda nemmeno una fioca luce rossa intermittente angry  Con la copertura esterna tanto meno.
Le prove sui barilotti non le ho fatte, proverò anche quelle.
La chiusura/apertura delle porte  tramite telecomando META non gliel'ho detto io all'elettrauto, ma lo preferisco così da quando una sera con l'Arca sono rimasto chiuso fuori su un cocuzzolo a 1300m slm sul Camino di Santiago
Meno male avevo una finestra scorrevole e feci saltare la molla della chiusura con cacciavite di fortuna. Da quel giorno finché non andiamo a letto le portiere e la porta rimangono aperte.
Feci subito fare una terza chiave per la porta cellula da un ciabattino che vendeva anche chiavi. Chiave Bmw ricordo!

A proposito avete una terza chiave nascosta ? Io no ma la farò a breve.

Mi è  rimasta questa fobia di rimanere chiuso fuori ed è uno dei motivi per cui ho venduto il MH. Più di una volta una delle due porte mi si sono guastate. Porta guidatore rottura sicura azionata dall'interno. Porta Hartal bloccata, non si apriva ne dal di fuori ne di dentro. Non è  cosa simpatica !
Alex

Modificato da Olivia2006 il 23/01/2019 alle 22:16:03
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 23:07:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 21:08:14

Me lo ha messo lo stesso elettrauto, penso sempre il META anche a te. Non hai quella plastica adesiva tonda con LED sul angolo del parabrezza? A allarme inserito lampeggia di continuo e si vede bene di notte. Io non ho
voluto la versione integrata per lo Sprinter, che si sarebbe comandato con il telecomando della chiave. Ho voluto una versione universale che usa il suo specifico telecomando. Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte, e secondo me è assurdo. Mi alzo, disattivo l allarme (che è la prima cosa che faccio), si sbloccano le portiere, il mariuolo che è li accanto la apre di scatto e afferra cio che c'è sul sedile di guida. Invece con il telecomando a parte lo disinserisco ma le portiere rimangono bloccate. Nel mio premo un bottone e fa due bip e due lampeggi delle frecce, ma se sono dentro, entro 30 secondi premo anche l altro bottone, fa altri 4 bip e altri 4 lampeggi delle frecce e così si attivano solo i sensori di porte, finestre e gavoni ma non il volumetrico, che suonerebbe subito stando nel camper. Ho fatto una prova, da me l allarme suona anche solo ruotando il barilotto, ma con porta ancora chiusa (le lego strette con una cinghia), e quindi quando il tizio mette il cacciavite nel barilotto e lo rompe facendolo ruotare, suona immedatamente, ma con tutto chiuso. Un vantaggio dello Sprinter è che ha una chiave sottilissima (che si usa solo per emergenza) e quindi nel buco un cacciavite non ci si infila. Infatti hanno provato, ma non sono riusciti, ho trovato solo qualche graffio perchè il cacciavite è scivolato. solo lieve ammaccatura nel barilotto che però funziona perfettamente. La assicurazione mi ha pagato la sostituzione del barilotto, la riverniciatura di tutta la porta e la sostituzione degli adesivi, tolta la franchigia comunque mi hanno dato 600 euro. Se avessi anche fatto fare il lavoro, mi avrebbero dato anche l iva, man on aveva senso visto i graffi invisibili, e a riverniciare casomai veniva peggio. Penso sia capitato quando avevo parcheggiato al santuario di San Romedio, perchè era in un angolo verso il bosco, ma non lo so di certo in quanto me ne sono poi accorto solo a casa mentre lo lavavo. Volevo sostituire la maniglia della porta con una del lato destro, che non ha la chiave, così è un punto debole in meno, tanto si entra dalla porta cellula e comunque la cabina si apre con telecomando e mai usata la chiave. Poi alla Mercedes non erano convinti che fosse cosa buona (loro ragionano sui camioncini che non hanno la porta cellula) e quindi ho lasciato perdere.  
...
Io ho montato un NCA HPS 844, con comando sulla chiave Mercedes, in dotazione c'è anche quella del Kit che do a mia moglie insieme alla 3a chiave Hymer, il mio è un motorhome, la chiave orinale Mercedes è diventata la chiave di emergenza di accensione, naturalmente occultata, non sai mai la perdi e sei a 1000km da casa, diventa un vero guaio. 
A proposito, temo che neanche sotto tortura direi dove l'ho nascosta, accidenti me lo sono scordatosurprise scherzo! 
​​​​​​Non hai parlato dei sensori, ! 
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 23:14:43
"Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte..."

Però dopo 5 secondi si ribloccano (almeno così è sul mio) ... sarei proprio sfi...to al massimo se il ladruncolo mi entrasse dentro proprio in questi 5 secondisurprise
Piuttosto che avere tra le mani oggetti vari oltre le chiavi, preferisco correre questo rischiocheeky
Ciao ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 23:53:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2019 alle 22:08:03

Il mio è un META identico al tuo con i due telecomandi come in foto. Ha lo stesso funzionamento per inserire l'allarme è successivamente togliere il volumetrico. Tutte le finestre e portellone rimangono allarmate. Differisce
dal tuo perchè inserendo l'allarme o togliendolo si chiudono/aprono le portiere. Mentre con la chiave Ducato si aprono/chiudono soltanto le portiere. Il bottoncino nero (in foto sopra i telecomandi) non ce l'ho all'angolo del parabrezza  ma sulla parte sinistra del cruscotto poco più il là del comando  delle frecce. Con le tende plissettate da fuori penso non si veda nemmeno una fioca luce rossa intermittente   Con la copertura esterna tanto meno. Le prove sui barilotti non le ho fatte, proverò anche quelle. La chiusura/apertura delle porte  tramite telecomando META non gliel'ho detto io all'elettrauto, ma lo preferisco così da quando una sera con l'Arca sono rimasto chiuso fuori su un cocuzzolo a 1300m slm sul Camino di Santiago Meno male avevo una finestra scorrevole e feci saltare la molla della chiusura con cacciavite di fortuna. Da quel giorno finché non andiamo a letto le portiere e la porta rimangono aperte. Feci subito fare una terza chiave per la porta cellula da un ciabattino che vendeva anche chiavi. Chiave Bmw ricordo! A proposito avete una terza chiave nascosta ? Io no ma la farò a breve. Mi è  rimasta questa fobia di rimanere chiuso fuori ed è uno dei motivi per cui ho venduto il MH. Più di una volta una delle due porte mi si sono guastate. Porta guidatore rottura sicura azionata dall'interno. Porta Hartal bloccata, non si apriva ne dal di fuori ne di dentro. Non è  cosa simpatica !
...
Una chiave della porta cellula nascosta esterna è fondamentale, però ogni tanto devo fare mente locale dove è perchè rischio di dimenticarmi.
Nel B-514, quando lo ho venduto la ho cercata un giorno intero, ma no sono riuscito a trovarla.

Io sul cruscotto ho un piccolo pulsantino con un microscopico led, ma sul parabrezza ho una cosa tonda piu grande con scritto META e ha un LED che si vede bene.
Se sono per strada non ho mai le coperture esterne ne cunei ne altro, il camper sempre gia girato e in 30 secondi devo potere mettere in moto e partire, per qualsiasi evenienza. Un paio di volte mi è capitato d trovarmi in piena notte alla guida in mutande e a piedi nudi laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2019 alle: 23:55:15
In risposta al messaggio di kind of blue del 23/01/2019 alle 23:14:43

Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte... Però dopo 5 secondi si ribloccano (almeno così è sul mio) ... sarei proprio sfi...to al massimo se il ladruncolo mi entrasse dentro proprio in questi 5 secondi Piuttosto che avere tra le mani oggetti vari oltre le chiavi, preferisco correre questo rischio Ciao ciao Pierluigi
Il telecomando dell allarme è piccolo e comunque attaccato allo stesso portachiavi delle altre chiavi del camper, non da fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 00:58:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 23:53:33

Una chiave della porta cellula nascosta esterna è fondamentale, però ogni tanto devo fare mente locale dove è perchè rischio di dimenticarmi. Nel B-514, quando lo ho venduto la ho cercata un giorno intero, ma no sono
riuscito a trovarla. Io sul cruscotto ho un piccolo pulsantino con un microscopico led, ma sul parabrezza ho una cosa tonda piu grande con scritto META e ha un LED che si vede bene. Se sono per strada non ho mai le coperture esterne ne cunei ne altro, il camper sempre gia girato e in 30 secondi devo potere mettere in moto e partire, per qualsiasi evenienza. Un paio di volte mi è capitato d trovarmi in piena notte alla guida in mutande e a piedi nudi .
...
No, sul cruscotto non ho nessuna patacca tonda con su un led. Vabbè che so cecato ma quando lo pulisco o tiro le tendine l'avrei vista

Si vede che nello sconto c'era inserita la patacca laughlaughlaugh

L'oscurante esterno l'ho usato per la prima volta dopo quasi 3 anni a Les Saintes Maries in area di sosta.
La penso come te bisogna essere in grado di muovere il camper nel minor tempo possibile. Altro punto a sfavore del Mh. Ora non picchiatemi wink
Buonanotte 

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 09:15:31
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/01/2019 alle 00:58:11

No, sul cruscotto non ho nessuna patacca tonda con su un led. Vabbè che so cecato ma quando lo pulisco o tiro le tendine l'avrei vista Si vede che nello sconto c'era inserita la patacca  L'oscurante esterno l'ho usato
per la prima volta dopo quasi 3 anni a Les Saintes Maries in area di sosta. La penso come te bisogna essere in grado di muovere il camper nel minor tempo possibile. Altro punto a sfavore del Mh. Ora non picchiatemi  Buonanotte   
...
Ricordati di scendere e togliere i cunei di livellamento, laugh​​​​​
Per lo scopo uso pezzi di palanca da cantiere edile, nella fretta non sai quanti ne ho lasciati in giro, specie sotto un temporale.
vale per ogni cosa, il discorso è ," logora solo chi non lo ha" , 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/01/2019 alle 09:23:23
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:28:41
Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardo poi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:56:17
In risposta al messaggio di nasofino del 24/01/2019 alle 18:28:41

Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardo
poi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo
...
Le chiavi originali di accensione solitamente sono 2 e tali rimangono,una la usi normalmente ,l'altra la occulti, per le portiere ne fai una copia senza l'elettronica, per i radiocomandi hai più soluzioni,la più classica è di utilizzare quella data in dotazione con l'antifurto,quella originale la fai codificare a quella dell'antifurto, c'è anche chi incollandoli fa tuttuno tra telecomando antifurto è chiave clone.
buon lavoro
Roberto 
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:08:18
Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardo poi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:29:16

Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardo
poi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo
...
Per una chiave di emergenza basta la chiave cellula, che la fa chiunque e costa nulla.
Oppure andando dal concessionario HYMER, con il numero di serie ordina alla Hymer una serie di chiavi cellula (tre chiavi) e mi sembra che siano sui 25 euro se non ricordo male.

Fare una chiave avviamento, per tutte le marche, i prezzi sono quelli che ti hanno detto, anch'io ho sempre avuto tre chiavi avviamento, ma ora ho solo le due di serie, in viaggio tengo un mazzo io e un altro la moglie così si spera che non si perdano entrambi.
In ogni caso, se ne perdessi una, se vado con il camper e il libretto in qualsiasi officina autorizzata Mercedes me la programmano subito (è una chiave elettronica che non ha la mappa metallica).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/01/2019 alle 19:31:35
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 19:33:17

...
Paolo,
Per ora ho solo ho solo le chiavi che Hymer da di corredo e cioè:
  • le 2 date da Fiat per il Ducato
  • le 3 Hymer che servono per porta cellula, garage e gavoni
  • i 2 telecomandi antifurto che chiudono anche le portiere del Ducato (e basta non la porta cellula)
Di queste citate ne ho fatti due mazzi uno per me e uno per mia moglie, a casa quando partiamo lasciamo solo la terza chiave Hymer Master

Farò fare una copia della chiave Hymer, dove non ci sono codifiche e la nascondo da qualche parte fuori dal camper.

Non nascondo la chiave di accensione come suggerisce Roberto non si sa mai gliavessi a facilitare il lavoro. E' anche vero che non hanno bisogno della chiave se lo vogliono rubare.

La terza chiave dovrebbe servire se inavvertitamente rimaniamo chiusi fuori ambedue con le chiavi dentro il camper come ci è successo alle Pagliozas sul Camino di Santiago. Se siamo fuori spero di non perdere ambedue i mazzi !!

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link