In risposta al messaggio di orme del 10/06/2019 alle 15:17:54Di sicuro ci saranno pompe a immersione più potenti...ma quando hai notato questa cosa eri allacciato al 220 o batteria?
grazie per la celere risposta. pensavo (da ignorante) che ci fossero magari pompe ad immersione più potenti...
In risposta al messaggio di orme del 10/06/2019 alle 15:17:54Sul mio ho avuto un problema analogo, poca pressione su tutti i rubinetti, compreso il wc.
grazie per la celere risposta. pensavo (da ignorante) che ci fossero magari pompe ad immersione più potenti...
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 14:22:44Confermo la presenza dello stendino ripiegabile, utilissimo...
Mi pare che il bagno abbia un suo soffitto, con un vano in corrispondenza dell'oblò, di poco più basso rispetto al soffitto della cellula, da qui si vede: La misura in altezza dalla pedana a questo è 192 Unacosa semplice ma molto utile è lo stendino incernierato che nella foto sopra si vede alzato, e qui sotto in posizione abbassata Lo troviamo comodo x far asciugare le cose bagnate che in camper, o per la pioggia o per un po' di bucato che si fa o costumi ecc., non mancano mai. Magari ce l'hanno tutti, non so ... ma certo non i camper che io ho avuto prima. Questo invece l'ho messo io .. potevano pure arrivarci che un portaspazzolini/dentifricio può servire .. ma sono anche le piccole cose che uno si adatta man mano
In risposta al messaggio di orme del 10/06/2019 alle 14:44:50La feritoria è presente anche sulla tendina del mio, ma più che per far passare il doccino, è necessaria per far passare la mano ed arrivare al rubinetto quando il tendino è esteso, il doccino lo faccio passare dal lato adiacente alla parete ed il tubo (altrimenti penzolante) va sostenuto dalla "graffetta" che tiene in posizione la tenda ripiegata
nel mio il supporto doccia era presente e la tenda presenta una feritoia (di cui non mi sono accorto subito!) per far passare il doccino. a proposito del bagno: il flusso d'acqua dello sciacquone è piuttosto debole, fatica a fare il giro della tazza, vi risulta? come eventualmente avete risolto per potenziarlo? (es. sostituzione pompa...) tnks!
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/06/2019 alle 09:01:11Certo non è piacevole trovarsi il piatto doccia lesionato.
Esatto! nel mio bagno c'è un bel adesivo che indica che la pedana durante la doccia va alzata. Nel precedente Laika ho acquistato la pedana originale e l'ho usata anche per fare la doccia, ma in un angolo mi ha bucato il piatto. Quindi ora mai più la doccia con la pedana giu.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:17:54Si anch'io dopo i primi utilizzi l'ho interpretato così.
La feritoria è presente anche sulla tendina del mio, ma più che per far passare il doccino, è necessaria per far passare la mano ed arrivare al rubinetto quando il tendino è esteso, il doccino lo faccio passare dal latoadiacente alla parete ed il tubo (altrimenti penzolante) va sostenuto dalla graffetta che tiene in posizione la tenda ripiegata Qui si vede abbastanza bene, si intravede anche la feritoria presente sulla tenda, circa all'altezza del rubinetto
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 16:19:15... solo per curiosità, ho anche provato a far passare il doccino dalla feritoia, ma non credo che sia il suo "mestiere", perchè a volte il tubo penzolante fa un pò di pressione sulle cuciture dell'apertura.. e non vorrei mai che si strappassero.
Si anch'io dopo i primi utilizzi l'ho interpretato così.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:15:24Esatto come il mio 180 in questo caso devo tenere oscurante o zanzariera aperte cosi ci sto benissimo
Confermo la presenza dello stendino ripiegabile, utilissimo... Comunque 192cm è molto di più del mio, con la pedana secondo me sono a poco più di 180cm, forse 182, ma non di più
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 17:48:40Io ho portato dietro al cruscotto un cavo da 6mmq dalla BS e ho collegato tutto li, con un interruttore per le cose che assorbono.
Poco fa sono passato dal tipo che mi monta i GPS dell'assicurazione, che lavora anche con impianti stereo per auto, per vedere come cambiare l'alimentazione del Pioneer 2DIN che il conce mi ha connesso al D+. Chiaramenteda fermi la faccenda non funzia ed è un peccato. Alternativa prospettatami: - connetterlo al positivo BM non sotto chiave - tirare dietro il cruscotto un filo dalla BS e connetterlo lì. In entrambi i casi con interruttore per le pause di non utilizzo del camper. La prima soluzione pare non sia amata da FCA: nel caso ci siano guasti alla BM si attaccano a quello, mi dicono (a me in realtà era capitato diversamente sul Pössl: al primo anno in occasione di un altro intervento mi avevano cambiato in garanzia anche la BM da loro riscontrata fiacca .. malgrado le fosse connesso direttamente un Pioneer 1Din, che comunque spegnevo) La seconda soluzione mi piace di più ma dovrei tirare io il filo dalla BS dato che il tipo ha poco tempo e non vuole rogne con i camper. Ho il classico vano per le BS ed EBL sotto la dinette, con sportello esterno. Qualcuno ha già fatto quest'operazione e mi può dare delle dritte? Grazie PS ci pensavo poi: - la presenza in input del Pioneer anche della connessione della retromarcia (per scatenare la visione retro in automatico) può consigliare la soluzione 1? - forse anche i 14.4V della BS quando il regolatore pompa non saranno eccessivi? Mi sa allora che sia più sicuro alimentare dalla BM, con un interruttore, magari con LED di segnalazione per non dimenticarlo chiuso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 17:48:40La mia radio Android è collegata alle BS, con la funzione deep standby non ho nemmeno bisogno di spegnerla completamente, perchè non assorbe quasi nulla e puó essere riavviata istantaneamente senza perdere le memorie o attendere per riavviare il sistema operativo.
Poco fa sono passato dal tipo che mi monta i GPS dell'assicurazione, che lavora anche con impianti stereo per auto, per vedere come cambiare l'alimentazione del Pioneer 2DIN che il conce mi ha connesso al D+. Chiaramenteda fermi la faccenda non funzia ed è un peccato. Alternativa prospettatami: - connetterlo al positivo BM non sotto chiave - tirare dietro il cruscotto un filo dalla BS e connetterlo lì. In entrambi i casi con interruttore per le pause di non utilizzo del camper. La prima soluzione pare non sia amata da FCA: nel caso ci siano guasti alla BM si attaccano a quello, mi dicono (a me in realtà era capitato diversamente sul Pössl: al primo anno in occasione di un altro intervento mi avevano cambiato in garanzia anche la BM da loro riscontrata fiacca .. malgrado le fosse connesso direttamente un Pioneer 1Din, che comunque spegnevo) La seconda soluzione mi piace di più ma dovrei tirare io il filo dalla BS dato che il tipo ha poco tempo e non vuole rogne con i camper. Ho il classico vano per le BS ed EBL sotto la dinette, con sportello esterno. Qualcuno ha già fatto quest'operazione e mi può dare delle dritte? Grazie PS ci pensavo poi: - la presenza in input del Pioneer anche della connessione della retromarcia (per scatenare la visione retro in automatico) può consigliare la soluzione 1? - forse anche i 14.4V della BS quando il regolatore pompa non saranno eccessivi? Mi sa allora che sia più sicuro alimentare dalla BM, con un interruttore, magari con LED di segnalazione per non dimenticarlo chiuso
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:15:24come
Confermo la presenza dello stendino ripiegabile, utilissimo... Comunque 192cm è molto di più del mio, con la pedana secondo me sono a poco più di 180cm, forse 182, ma non di più
questa
(per capirci) ?valvola di non ritorno
?In risposta al messaggio di orme del 11/06/2019 alle 08:04:57La pompa da 25L che ho montato io è esattamente quella del tuo link, se il prezzo è quello prendila al volo, io la presi su Amazon, 54 euro compresa spedizione (ho dato un'occhiata nello storico acquisti).
come questa (per capirci) ? è sostituibile senza alcuna modifica compresi collegamenti elettrici? in caso, dove l'hai presa? (rivenditore o online) grazie! (qualcosa non ha funzionato nel quote, mi riferivo alla risposta sulla pompa acqua...) nel caso, serve anche la valvola di non ritorno?
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2019 alle 12:25:17Non ho capito tu togli la pompa in inverno?
La pompa da 25L che ho montato io è esattamente quella del tuo link, se il prezzo è quello prendila al volo, io la presi su Amazon, 54 euro compresa spedizione (ho dato un'occhiata nello storico acquisti). La puoi sostituirepari pari senza dover fare altro, ovviamente rispettando la polarità della pompa montata ora, se la inverti funziona ugualmente ma ha molta meno portata. Riguardo alla valvola di non ritorno, io non l'ho messa, ma già che ci sei credo sia una buon idea montarla. Ad esempio se mi si apre la valvola antigelo del boiler, se non ho estratto la pompa mi si svuota tutto il serbatoio delle chiare. Non so se la valvola di non ritorno può risolvere questa cosa, ma in inverno generalmente estraggo la pompa e ne svuoto il corpo, preferisco non rischiare che la poca acqua rimasta al suo interno me la faccia crepare
In risposta al messaggio di Black del 11/06/2019 alle 12:29:55grazie mille!
Non ho capito tu togli la pompa in inverno? P.S. anch'io sto pensando di prendere quella del link
In risposta al messaggio di Black del 11/06/2019 alle 12:29:55Non ho l'abitudine di svuotare il serbatoio delle chiare, anzi, quando rientriamo da qualche viaggio, oltre ovviamente a scaricare wc e grigie, riempio sempre il serbatoio delle chiare, in modo che alla successiva uscita sia già tutto pronto (carburante compreso).
Non ho capito tu togli la pompa in inverno? P.S. anch'io sto pensando di prendere quella del link
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 17:48:40Ho collegato sia radio che retrocamere, oltre al rilevatore pressione ruote ed all'allarme, alla BS con linea dedicata e relativi fusibili ed interruttori per ogni utenza.

In risposta al messaggio di Black del 11/06/2019 alle 20:28:59Gia due Hymer e sempre la Reich da 19L, il problema è la troppa acqua e quindi bisogna giocare con il miscelatore per farla vebnire a filo, altrmenti se ne consuma troppa (ma sempre meno che con le vecchie pompe a pressostato).
Ho controllato la mia pompa è una Reich 19L per il momento tengo questa, vediamo come si comporta a fare la doccia. Stamattina ho preso e montato il bicchierino porta Spazzolini. E anche il porta doccino con ventosa. Non ci voleva molto metterlo loro A me piace
www.iz4dji.it