CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1564 20 40966
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 15:27:26
In risposta al messaggio di orme del 10/06/2019 alle 15:17:54

grazie per la celere risposta. pensavo (da ignorante) che ci fossero magari pompe ad immersione più potenti...
Di sicuro ci saranno pompe a immersione più  potenti...ma quando hai  notato questa cosa eri allacciato al 220 o batteria? 
Ciao Marco
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:13:08
In risposta al messaggio di orme del 10/06/2019 alle 15:17:54

grazie per la celere risposta. pensavo (da ignorante) che ci fossero magari pompe ad immersione più potenti...
Sul mio ho avuto un problema analogo, poca pressione su tutti i rubinetti, compreso il wc.
Ho subito sostituito la pompa ad immersione di serie da 19 litri/min con una da 25 litri/min (entrambe marca Reich Powerjet) ed ora tutto funziona a meraviglia, nessun'altra modifica.
Ora quella da 19 litri la tengo di scorta, ne avevo già una di scorta sempre da 19, ma che ora uso per travasare l'acqua pulita dalla tanica al serbatoio... la schiena ringrazia.
Davide
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:15:24
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 14:22:44

Mi pare che il bagno​​​ abbia un suo soffitto, con un vano in corrispondenza dell'oblò, di poco più basso rispetto al soffitto della cellula, da qui si vede: La misura in altezza dalla pedana a questo è 192 Una
cosa semplice ma molto utile è lo stendino incernierato che nella foto sopra si vede alzato, e qui sotto in posizione abbassata Lo troviamo comodo x far asciugare le cose bagnate che in camper, o per la pioggia o per un po' di bucato che si fa o costumi ecc., non mancano mai. Magari ce l'hanno tutti, non so ... ma certo non i camper che io ho avuto prima. Questo invece l'ho messo io .. potevano pure arrivarci che un portaspazzolini/dentifricio può servire .. ma sono anche le piccole cose che uno si adatta man mano
...
Confermo la presenza dello stendino ripiegabile, utilissimo...

Comunque 192cm è molto di più del mio, con la pedana secondo me sono a poco più di 180cm, forse 182, ma non di più
Davide

Modificato da nanonet il 10/06/2019 alle 16:21:28
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:17:54
In risposta al messaggio di orme del 10/06/2019 alle 14:44:50

nel mio il supporto doccia era presente e la tenda presenta una feritoia (di cui non mi sono accorto subito!) per far passare il doccino. a proposito del bagno: il flusso d'acqua dello sciacquone è piuttosto debole, fatica a fare il giro della tazza, vi risulta? come eventualmente avete risolto per potenziarlo? (es. sostituzione pompa...) tnks!
La feritoria è presente anche sulla tendina del mio, ma più che per far passare il doccino, è necessaria per far passare la mano ed arrivare al rubinetto quando il tendino è esteso, il doccino lo faccio passare dal lato adiacente alla parete ed il tubo (altrimenti penzolante) va sostenuto dalla "graffetta" che tiene in posizione la tenda ripiegata
Qui si vede abbastanza bene, si intravede anche la feritoria presente sulla tenda, circa all'altezza del rubinetto

Davide

Modificato da nanonet il 10/06/2019 alle 16:19:12
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:18:01
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/06/2019 alle 09:01:11

Esatto! nel mio bagno c'è un bel adesivo che indica che la pedana durante la doccia va alzata. Nel precedente Laika ho acquistato la pedana originale e l'ho usata anche per fare la doccia, ma in un angolo mi ha bucato il piatto. Quindi ora mai più la doccia con la pedana giu.
Certo non è piacevole trovarsi il piatto doccia lesionato.
Quando però usiamo la pedana all'asciutto  (cioè quando si sta in bagno per altro, tipo lavarsi i denti, farsi la barba ecc.) pesiamo sempre allo stesso modo quindi non vedrei la differenza, ai fini dell'integrità del piatto doccia, se non per il tempo totale.
Sempre per capire eh ..
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/06/2019 alle 18:35:12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:19:15
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:17:54

La feritoria è presente anche sulla tendina del mio, ma più che per far passare il doccino, è necessaria per far passare la mano ed arrivare al rubinetto quando il tendino è esteso, il doccino lo faccio passare dal lato
adiacente alla parete ed il tubo (altrimenti penzolante) va sostenuto dalla graffetta che tiene in posizione la tenda ripiegata Qui si vede abbastanza bene, si intravede anche la feritoria presente sulla tenda, circa all'altezza del rubinetto
...
Si anch'io dopo i primi utilizzi l'ho interpretato così.
_____________ Armando
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:45:43
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 16:19:15

Si anch'io dopo i primi utilizzi l'ho interpretato così.
... solo per curiosità, ho anche provato a far passare il doccino dalla feritoia, ma non credo che sia il suo "mestiere", perchè a volte il tubo penzolante fa un pò di pressione sulle cuciture dell'apertura.. e non vorrei mai che si strappassero.
Già vedere sgualcite le due sezioni del tendino che (quando ripiegato) vengono "pressate" nelle due "graffe", mi fa un pò "incapperare", vuoi mai che col tempo si aprano delle crepe...
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:48:40
Poco fa sono passato dal tipo che mi monta i GPS dell'assicurazione, che lavora anche con impianti stereo per auto, per vedere come cambiare l'alimentazione del Pioneer 2DIN che il conce mi ha connesso al D+.
Chiaramente da fermi la faccenda non funzia ed è un peccato.
Alternativa prospettatami:
- connetterlo al positivo BM "non sotto chiave"
- tirare dietro il cruscotto un filo dalla BS e connetterlo lì.
In entrambi i casi con interruttore per le pause di non utilizzo del camper.
La prima soluzione pare non sia amata da FCA: nel caso ci siano guasti alla BM "si attaccano" a quello, mi dicono (a me in realtà era capitato diversamente sul Pössl: al primo anno in occasione di un altro intervento mi avevano cambiato in garanzia anche la BM da loro riscontrata "fiacca" .. malgrado le fosse connesso direttamente un Pioneer 1Din, che comunque spegnevo)
La seconda soluzione mi piace di più ma dovrei tirare io il filo dalla BS dato che il tipo ha poco tempo e non vuole rogne con i camper. Ho il classico vano per le BS ed EBL sotto  la dinette, con sportello esterno.
Qualcuno ha già fatto quest'operazione e mi può dare delle dritte? Grazie

PS ci pensavo poi:
- la presenza in input del Pioneer anche della connessione della retromarcia (per "scatenare" la visione retro in automatico) può consigliare la soluzione 1?
- forse anche i 14.4V della BS quando il regolatore "pompa" non saranno eccessivi?

Mi sa allora che sia più sicuro alimentare dalla BM, con un interruttore, magari con LED di segnalazione per non dimenticarlo chiuso
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/06/2019 alle 18:18:54
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 18:45:23
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:15:24

Confermo la presenza dello stendino ripiegabile, utilissimo... Comunque 192cm è molto di più del mio, con la pedana secondo me sono a poco più di 180cm, forse 182, ma non di più
Esatto come il mio 180 in questo caso devo tenere oscurante o zanzariera aperte cosi ci sto benissimo wink

Ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 20:57:36
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2019 alle 17:48:40

Poco fa sono passato dal tipo che mi monta i GPS dell'assicurazione, che lavora anche con impianti stereo per auto, per vedere come cambiare l'alimentazione del Pioneer 2DIN che il conce mi ha connesso al D+. Chiaramente
da fermi la faccenda non funzia ed è un peccato. Alternativa prospettatami: - connetterlo al positivo BM non sotto chiave - tirare dietro il cruscotto un filo dalla BS e connetterlo lì. In entrambi i casi con interruttore per le pause di non utilizzo del camper. La prima soluzione pare non sia amata da FCA: nel caso ci siano guasti alla BM si attaccano a quello, mi dicono (a me in realtà era capitato diversamente sul Pössl: al primo anno in occasione di un altro intervento mi avevano cambiato in garanzia anche la BM da loro riscontrata fiacca .. malgrado le fosse connesso direttamente un Pioneer 1Din, che comunque spegnevo) La seconda soluzione mi piace di più ma dovrei tirare io il filo dalla BS dato che il tipo ha poco tempo e non vuole rogne con i camper. Ho il classico vano per le BS ed EBL sotto  la dinette, con sportello esterno. Qualcuno ha già fatto quest'operazione e mi può dare delle dritte? Grazie PS ci pensavo poi: - la presenza in input del Pioneer anche della connessione della retromarcia (per scatenare la visione retro in automatico) può consigliare la soluzione 1? - forse anche i 14.4V della BS quando il regolatore pompa non saranno eccessivi? Mi sa allora che sia più sicuro alimentare dalla BM, con un interruttore, magari con LED di segnalazione per non dimenticarlo chiuso
...
Io ho portato dietro al cruscotto un cavo da 6mmq dalla BS e ho collegato tutto li, con un interruttore per le cose che assorbono.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 21:14:32

Poco fa sono passato dal tipo che mi monta i GPS dell'assicurazione, che lavora anche con impianti stereo per auto, per vedere come cambiare l'alimentazione del Pioneer 2DIN che il conce mi ha connesso al D+. Chiaramente
da fermi la faccenda non funzia ed è un peccato. Alternativa prospettatami: - connetterlo al positivo BM non sotto chiave - tirare dietro il cruscotto un filo dalla BS e connetterlo lì. In entrambi i casi con interruttore per le pause di non utilizzo del camper. La prima soluzione pare non sia amata da FCA: nel caso ci siano guasti alla BM si attaccano a quello, mi dicono (a me in realtà era capitato diversamente sul Pössl: al primo anno in occasione di un altro intervento mi avevano cambiato in garanzia anche la BM da loro riscontrata fiacca .. malgrado le fosse connesso direttamente un Pioneer 1Din, che comunque spegnevo) La seconda soluzione mi piace di più ma dovrei tirare io il filo dalla BS dato che il tipo ha poco tempo e non vuole rogne con i camper. Ho il classico vano per le BS ed EBL sotto  la dinette, con sportello esterno. Qualcuno ha già fatto quest'operazione e mi può dare delle dritte? Grazie PS ci pensavo poi: - la presenza in input del Pioneer anche della connessione della retromarcia (per scatenare la visione retro in automatico) può consigliare la soluzione 1? - forse anche i 14.4V della BS quando il regolatore pompa non saranno eccessivi? Mi sa allora che sia più sicuro alimentare dalla BM, con un interruttore, magari con LED di segnalazione per non dimenticarlo chiuso
...
La mia radio Android è collegata alle BS, con la funzione deep standby non ho nemmeno bisogno di spegnerla completamente, perchè non assorbe quasi nulla e puó essere riavviata istantaneamente senza perdere le memorie o attendere per riavviare il sistema operativo.
Davide
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 08:04:57
In risposta al messaggio di nanonet del 10/06/2019 alle 16:15:24

Confermo la presenza dello stendino ripiegabile, utilissimo... Comunque 192cm è molto di più del mio, con la pedana secondo me sono a poco più di 180cm, forse 182, ma non di più
come

questa

(per capirci) ?
è sostituibile senza alcuna modifica compresi collegamenti elettrici?

in caso, dove l'hai presa? (rivenditore o online)

grazie!

(qualcosa non ha funzionato nel "quote", mi riferivo alla risposta sulla pompa acqua...)

nel caso, serve anche la

valvola di non ritorno

?

Modificato da orme il 11/06/2019 alle 08:15:43
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 12:25:17
In risposta al messaggio di orme del 11/06/2019 alle 08:04:57

come questa (per capirci) ? è sostituibile senza alcuna modifica compresi collegamenti elettrici? in caso, dove l'hai presa? (rivenditore o online) grazie! (qualcosa non ha funzionato nel quote, mi riferivo alla risposta sulla pompa acqua...) nel caso, serve anche la valvola di non ritorno?
La pompa da 25L che ho montato io è esattamente quella del tuo link, se il prezzo è quello prendila al volo, io la presi su Amazon, 54 euro compresa spedizione (ho dato un'occhiata nello storico acquisti).
La puoi sostituire pari pari senza dover fare altro, ovviamente rispettando la polarità della pompa montata ora, se la inverti funziona ugualmente ma ha molta meno portata.

Riguardo alla valvola di non ritorno, io non l'ho messa, ma già che ci sei credo sia una buon idea montarla.
Ad esempio se mi si apre la valvola antigelo del boiler, se non ho estratto la pompa mi si svuota tutto il serbatoio delle chiare.
Non so se la valvola di non ritorno può risolvere questa cosa, ma in inverno generalmente estraggo la pompa e ne svuoto il corpo, preferisco non rischiare che la poca acqua rimasta al suo interno me la faccia crepare 
Davide
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 12:29:55
In risposta al messaggio di nanonet del 11/06/2019 alle 12:25:17

La pompa da 25L che ho montato io è esattamente quella del tuo link, se il prezzo è quello prendila al volo, io la presi su Amazon, 54 euro compresa spedizione (ho dato un'occhiata nello storico acquisti). La puoi sostituire
pari pari senza dover fare altro, ovviamente rispettando la polarità della pompa montata ora, se la inverti funziona ugualmente ma ha molta meno portata. Riguardo alla valvola di non ritorno, io non l'ho messa, ma già che ci sei credo sia una buon idea montarla. Ad esempio se mi si apre la valvola antigelo del boiler, se non ho estratto la pompa mi si svuota tutto il serbatoio delle chiare. Non so se la valvola di non ritorno può risolvere questa cosa, ma in inverno generalmente estraggo la pompa e ne svuoto il corpo, preferisco non rischiare che la poca acqua rimasta al suo interno me la faccia crepare 
...
Non ho capito tu togli  la pompa in inverno?

P.S. anch'io sto pensando di prendere quella del link wink
Ciao Marco
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 12:35:45
In risposta al messaggio di Black del 11/06/2019 alle 12:29:55

Non ho capito tu togli  la pompa in inverno? P.S. anch'io sto pensando di prendere quella del link 
grazie mille!
ora mi attivo per l'acquisto!

(sorry, di nuovo problemi con il "quote"!)

Modificato da orme il 11/06/2019 alle 12:36:24
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 13:11:07
In risposta al messaggio di Black del 11/06/2019 alle 12:29:55

Non ho capito tu togli  la pompa in inverno? P.S. anch'io sto pensando di prendere quella del link 
Non ho l'abitudine di svuotare il serbatoio delle chiare, anzi, quando rientriamo da qualche viaggio, oltre ovviamente a scaricare wc e grigie, riempio sempre il serbatoio delle chiare, in modo che alla successiva uscita sia già tutto pronto (carburante compreso).
Il nostro fermo camper tra un'uscita e quella successiva non è mai oltre le 3 settimane, ed è un'abitudine che abbiamo da sempre.

Un pò come facevo nei militari quando ero nei carristi, ad ogni rientro dalle uscite, era tassativo fare sempre il pieno di carburante, per essere sempre pronti in caso di... emergenze.

Questo significa avere il serbatoio chiare pieno anche in inverno, ed in particolar modo quando va sottozero.
A Bologna ci può stare qualche inverno gelido, ma giorni e giorni sottozero non ci si va spesso, per cui i 100 litri di acqua delle chiare, per diventare un cubo di ghiaccio, devono rimanere sottozero ininterrottamente per giorni, giorni e giorni.

In tutti i modi, per non rischiare di danneggiare la pompa, quando in inverno rientro dalle uscite, svito il tappo del serbatoio (che la supporta) e la estraggo, appoggiandola semplicemente sul bordo, e la avvio per qualche secondo per svuotare lei stessa e l'impianto, in modo da preservare le tubazioni e rubinetti da eventuali gelate, ovviamente tutti i rubinetti aperti.
In questo modo, anche se mi si apre automaticamente il boiler, con al pompa estratta non mi si svuota il serbatoio delle chiare (a causa dell'effetto damigiana)
Davide

Modificato da nanonet il 11/06/2019 alle 13:16:15
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 13:55:03

...
Ho collegato sia radio che retrocamere, oltre al rilevatore pressione ruote ed all'allarme, alla BS con linea dedicata e relativi fusibili ed interruttori per ogni utenza.
Con il cavo puoi passare sotto lo scalino di accesso cabina e risalire dal passaruote.
Saluti.
Ezio55
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 14:04:22
Grazie Ezio, ne terrò conto
_____________ Armando
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 20:28:59
Ho controllato la mia pompa è una Reich 19L per il momento tengo questa, vediamo come si comporta a fare la doccia. Stamattina ho preso e montato il bicchierino porta  Spazzolini. E anche il porta doccino con ventosa.
Non ci voleva molto metterlo loro frown

A me piace wink

A463469A-983C-4F5D-AC41-27FB70D5DEFD.jpeg1854A6B1-6534-40D0-A911-4EE0EBB796B6.jpeg
Ciao Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 20:37:29
In risposta al messaggio di Black del 11/06/2019 alle 20:28:59

Ho controllato la mia pompa è una Reich 19L per il momento tengo questa, vediamo come si comporta a fare la doccia. Stamattina ho preso e montato il bicchierino porta  Spazzolini. E anche il porta doccino con ventosa. Non ci voleva molto metterlo loro  A me piace 
Gia due Hymer e sempre la Reich da 19L, il problema è la troppa acqua e quindi bisogna giocare con il miscelatore per farla vebnire a filo, altrmenti se ne consuma troppa (ma sempre meno che con le vecchie pompe a pressostato).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link