CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1571 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2019 alle: 23:27:43
Ordinata in questo momento la guida France Passion 2019 winkyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 12:59:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2019 alle 23:27:43

Ordinata in questo momento la guida France Passion 2019
P_20180808_194908_1_p(1).jpgok, Tommaso ci ritroveremo qualche volta in codesto modo. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 13:25:28
In risposta al messaggio di nasofino del 26/06/2019 alle 12:59:50

ok, Tommaso ci ritroveremo qualche volta in codesto modo. Ciao
Bellissimo, sono proprio le sistemazioni che preferisco yes

Il mondo è molto piu piccolo di quanto si pensi, se ci si incrocia mi farà molto piacere fare due chiacchiere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 17:48:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/06/2019 alle 23:27:43

Ordinata in questo momento la guida France Passion 2019
Grandi Tommaso & Paolo yes
Ieri i nostri piani sono stati scombussolato per la calura e siamo andati a trovare refrigerio al lago di Anterselva. Nonostante i 1600 m dsl mi rompe dirtelo, ma ci si squaglia anche lì.
Oggi Malga Nemes, 1900 m al sole si cuoce.
Però  spettacoli impagabili

20190626_113313.jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/06/2019 alle 17:50:06
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 18:50:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/06/2019 alle 17:48:27

Grandi Tommaso & Paolo  Ieri i nostri piani sono stati scombussolato per la calura e siamo andati a trovare refrigerio al lago di Anterselva. Nonostante i 1600 m dsl mi rompe dirtelo, ma ci si squaglia anche lì. Oggi Malga Nemes, 1900 m al sole si cuoce. Però  spettacoli impagabili  
Ultimamente anche in montagna per trovare fresco bisogna andare vicino ai 2mila m surprise.

Ho guardato il meteo e per la prossima settimana a Anterselva danno brutto, temporali (spero senza grandine) ma da qui alla prossima settimana secondo me tirano a prenderci, piu di tre giorni le previsioni inutile guardarle.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2019 alle: 20:11:15
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/06/2019 alle 17:48:27

Grandi Tommaso & Paolo  Ieri i nostri piani sono stati scombussolato per la calura e siamo andati a trovare refrigerio al lago di Anterselva. Nonostante i 1600 m dsl mi rompe dirtelo, ma ci si squaglia anche lì. Oggi Malga Nemes, 1900 m al sole si cuoce. Però  spettacoli impagabili  
Bellissimi posti...
yesyes
Davide
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 15:32:17
Se qualche "orso" sente il richiamo dei luoghi dove scorrazzano i nostri colleghi plantigradi, ricordo che Pinzolo non è in capo al mondo e può essere interessante, essendo in una valle incuneata tra le Alpi di tipo occidentale, "zona granito"

adamello_le_tre_lobbie_archivio_pnab_r_gervasoni_2%2C30673.jpg

.. e quelle Orientali, "zona dolomia"

montagna_vera-case_parco_naturale_adamello_brenta%2C31438.jpg

Insomma in pochissimi Km si trovano entrambe le tipologie smiley.
Le due foto sono:
- le Lobbie viste dalle pozze del Mandrone (gr. Adamello-Presanella) 
- Le Dolomiti di Brenta viste da Mavignola, sotto Campiglio.

​​Io sarò là in luglio e agosto, salvo un paio di giterelle col Van. Birra ce n'è .. anche altro wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/06/2019 alle 20:26:35
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2019 alle: 16:01:18
Certamente che passare da 1,6 W/m2 a 1,9 W/m2  per anno
qualcosa in base alle temperature vorrà dire.
O ci nasondono qualcosa o noi non lo capiamo .

(io interpreto che produciamo MENO fuliggine e pertanto aumenta la temperatura )
potrebbe essere quello l'uso intesivo delle scie chimiche a nostra protezione per
cercare di ridurre l'irraggiamento al suolo ?

https://skepticalscience.com/gl...

right_top_shadow.gif

flag_czech.gif

flag_german.gif

flag_russian.gif

flag_italian.gif

Could global brightening be causing global warming?

Link to this page

What the science says...
Global brightening is caused by changes in cloud cover, reflective aerosols and absorbing aerosols. While changes in cloud cover & aerosols lead to more sunlight hitting the surface, this can be compensated by the cooling effect on the atmospheredue to fewer clouds trapping less warmth and fewer absorbing aerosols absorbing less sunlight.
right_top_shadow.gif

flag_czech.gif

flag_german.gif

flag_russian.gif

flag_english.gif

Può essere la radianza globale la causa del riscaldamento terrestre?
Che cosa dice la Scienza...
Il grado di radianza globale è determinato da cambiamenti di copertura nuvolosa e dalla presenza di aerosol che assorbono e riflettono la luce del Sole. Ma questi cambiamenti oltre che dar luogo a più radiazione solare incidente sulla superficie, hanno anche un effetto di raffreddamento in quanto le nubi intrappolano meno calore e gli aerosol assorbono meno radiazione solare. L’effetto netto della radianza o luminosità globale è considerevolmente minore del forcing dovuto alla CO2  
Le argomentazioni degli scettici...
Dipende dalla radianza globale
'...i satelliti, confermando le misurazioni da stazioni al suolo, mostrano che c’è una notevole radianza di tipo naturale in corso dal 1983-2001 (Pinker et al., 2005). Calcoli elementari di transfer radiativo dimostrano che si tratta di fenomeno naturale di  radianza globale che ammonta a ~1.9 Wm–2 nel periodo di studio di 18 anni in questione. Esattamente come atteso, e sulla base della metodologia IPCC, ed il cui esito sarebbe un riscaldamento temporaneo di 1 K (1.8 F°). Per mettere questa radianza naturale nella giusta prospettiva, la valutazione IPCC di tutte le influenze antropiche sul Clima nei 256 anni che vanno dal 1750 al 2005 varrebbe solamente 1.6 Wm–2.' (

Christopher Monckton

)
Uno degli argomenti degli scettici adottato da Christopher Monckton nella sua 

audizione davanti al Congresso

è che la radianza globale è la causa del riscaldamento globale. Dal 1983 la  2001, la quantità di luce solare che ha raggiunto la superficie terrestre è aumentata di 1.9 Wm-2/anno. Monckton confronta questo dato con il forcing radiativo dovuto al complesso di cause umane dal periodo pre-industriale, stimato 1.6 Wm-2/anno (

IPCC AR4

). Monckton ne deduce che questi numeri provano che la radianza globale è responsabile del recente riscaldamento globale. Ma il quadro usato è completo ?
Le cifre usate da Monckton provengono da 

Do Satellites Detect Trends in Surface Solar Radiation? (Pinker et al 2005)

. In questo studio si analizzano le misure di radiazione solare da satellite, la radiazione della superficie terrestre verso l’alto, e la frazione di copertura nuvolosa per modellare la quantità di radiazione solare che raggiunge la superficie della Terra. Il calcolo porta ad un generale aumento della radiazione solare in superficie di 0.16 Wm-2/anno. Una volta che si apportino le correzioni dovute all’errore derivante dal  decadimento dell’orbita del satellite (

ERBE 2005

), Monckton calcola un incremento netto del flusso di radiazione pari a 1.9 Wm-2/anno.
 Surface_Solar_Radiation.gifFigura 1: cambiamento della radiazione solare alla superficie terrestre durante il periodo 1983-2001. La linea retta rappresenta il fit lineare, la linea tratteggiata il fit quadratico. La pendenza della linea continua è positiva ed è pari a 0.16 Wm-2/anno (

Pinker et al 2005

).

Ma è corretto confrontare i cambiamenti della radiazione solare in superficie con il forcing radiativo? La persona adatta a rispondere è Rachel Pinker stessa che nella 

risposta alle argomentazioni di Monckton

, dice:
'Il valore del forcing radiativo della CO2 citato da Monckton si riferisce all’impatto sul bilancio radiativo terrestre descritto sopra. I numeri che riportiamo nel nostro lavoro rappresentano il cambiamento in SW (riscaldamento superficiale) dovuto a cambiamenti in atmosfera (nubi, vapore acqueo, aerosol). Questi numeri non possono essere confrontati direttamente come tali’

Perché non possiamo confrontare questi due numeri? Il forcing radiativo si riferisce ad una alterazione del bilancio energetico del pianeta. I forcings modificano il bilancio tra radiazione solare in arrivo e radiazione che sfugge al top dell’atmosfera, e  quindi danno origine ad una perdita o ad un guadagno di energia da parte del pianeta. Le temperature globali rispondono solamente alla radianza superficiale se la quantità totale di energia solare assorbita dal sistema climatico cambia. Per determinare ciò, dobbiamo comprendere che cosa provoca la radianza globale.
Tre sono i fattori che contribuiscono maggiormente: la riduzione della copertura nuvolosa, la riduzione dello scattering da parte di aerosol quali i solfati, e la riduzione dell’assorbimento da aerosol tipo fuliggine (

Wild 2009

). 

Lo scattering da parte degli aerosol riflette la radiazione solare in arrivo impedendogli di raggiungere la superficie terrestre. Diminuendo l’inquinamento da solfati in atmosfera più radiazione solare raggiunge la superficie della Terra. Se questa fosse la sola causa della radianza globale, allora l’aumento della radiazione solare in superficie dovrebbe compensare la energia extra assorbita dal nostro Clima (cioè il forcing radiativo). 
Comunque le modifiche della copertura nuvolosa e degli aerosol che assorbono, contribuisce alla radianza globale. Oltre a riflettere la luce solare, le nubi intrappolano la radiazione infrarossa che proviene dalla superficie. Quindi, mentre meno nubi fanno sì che più radiazione raggiunga la superficie e quindi si abbia un effetto riscaldante, d’altro lato provoca una maggior fuga di radiazione infrarossa verso lo spazio e quindi un effetto raffreddante. 

Analogamente, una riduzione degli aerosol assorbenti,quali la fuliggine, significa più radiazione solare incidente sulla Terra e quindi  effetto di riscaldamento. Ma gli aerosol assorbono anche la radiazione solare causando riscaldamento della atmosfera, quindi una diminuzione degli aerosol ha anche un effetto raffreddante. Gli aerosol che assorbono come le particelle di tipo carbonioso hanno evidenziato una forte diminuzione dagli anni ’80 (

Wild 2009

).

Focalizzarsi esclusivamente sulla quantità di radiazione solare che giunge sulla Terra non ci dà la visione complessiva della radianza globale. Poiché gli aerosol assorbenti e le nubi sono fattori che contribuiscono alle influenze sul Clima, il cambiamento della radiazione solare in superficie si ritiene sia molto più importante che la modificazione del forcing radiativo netto dedotto dalla radianza globale. Per conseguire una completa comprensione del Clima dobbiamo considerare tutti i vari forcings assieme piuttosto che prenderne in esame uno alla volta separatamente. Quindi esaminare l’effetto diretto dovuto alle proprieta riflettive degli aerosol, l’effetto indiretto degli aerosol sulla copertura nuvolosa e l’effetto degli aerosol quali le particelle carboniose (black carbon) solo per citarne qualcuno. 

forcings.gif

Figure 2: valori dei diversi forcings climatici globali, andamento dal 1880 in poi (

GISS

).

La figura 2 dimostra che la 

CO2 non è il solo fattore che influisce sul Clima

. Comunque è chiaro che i gas serra prodotti dall’Uomo ( dei quali la CO2 è il più importante) rappresentano il forcing attualmente dominante ed oltretutto in fase di aumento più veloce di tutti gli altri.
Franco

Modificato da franco49tn il 28/06/2019 alle 08:53:10
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 21:06:23
Buona sera a tutti,
di ritorno dalle ferie al lago di Caldonazzo, caldo..., ieri pomeriggio abbiamo misurato la temperatura dell'acqua, 30 gradi...cool
La notte però va meglio, ma non è per questo che intervengo, mi hanno stupito le domande, sul camper, dei molti Germanici presenti, a parte l'apprezzamento estetico, tutti... mi hanno chiesto riguardo al peso del mezzo, preoccupati per il sovrappeso, è la prima volta che mi capita, c'è da dire che in Austria sono diventati un po severi, se è vero quello che mi ha detto uno dei germanici, con il sovrappeso oltre al 5% ti multano per 125 Euro!
Inserisco, anche se in tedesco, una tabella che mi è arrivata dalla rivista Reisemobil: Service-Newsletter 2/2019: Perfekt vorbereitet in den Sommerurlaub.
Interessante e utile a confrontare gli accessori, di conseguenza il peso, che aggiungiamo ai nostri mezzi.
Saluti.
2019_06_28_19_04_191.png
Ezio55
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:23:26
In risposta al messaggio di ezio55 del 28/06/2019 alle 21:06:23

Buona sera a tutti, di ritorno dalle ferie al lago di Caldonazzo, caldo..., ieri pomeriggio abbiamo misurato la temperatura dell'acqua, 30 gradi... La notte però va meglio, ma non è per questo che intervengo, mi hanno stupito
le domande, sul camper, dei molti Germanici presenti, a parte l'apprezzamento estetico, tutti... mi hanno chiesto riguardo al peso del mezzo, preoccupati per il sovrappeso, è la prima volta che mi capita, c'è da dire che in Austria sono diventati un po severi, se è vero quello che mi ha detto uno dei germanici, con il sovrappeso oltre al 5% ti multano per 125 Euro! Inserisco, anche se in tedesco, una tabella che mi è arrivata dalla rivista Reisemobil: Service-Newsletter 2/2019: Perfekt vorbereitet in den Sommerurlaub. Interessante e utile a confrontare gli accessori, di conseguenza il peso, che aggiungiamo ai nostri mezzi. Saluti.
...
Ezio grazie per la tabella ma non conosco il tedesco laugh
Ti posso dire che il mio Tramp 594 di 6.99m Ducato Maxi vuoto come lo ga fatto Hymer, 3/4 di gasolio e questi accessori: Efoy 80, pannello solare, inverter = peso totale alla revisione kg 3.010
In ordine di marcia per ferie lunghe 2 adulti e cane 35kg con pieno gasolio 90 L e acqua 130 L stimo di arrivare ai 3.600/3.700 kg

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2019 alle 18:50:34

Ultimamente anche in montagna per trovare fresco bisogna andare vicino ai 2mila m . Ho guardato il meteo e per la prossima settimana a Anterselva danno brutto, temporali (spero senza grandine) ma da qui alla prossima settimana secondo me tirano a prenderci, piu di tre giorni le previsioni inutile guardarle.  
Tommaso penso tu sia arrivato ad Antholz. La temperatura a Moso/Sesto 1350 m dsl ore 21 circa 23° 
Si respira wink, toccherà mettere la felpa e stanotte accendere il riscaldamento laugh

Alex
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2019 alle: 22:39:14
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 28/06/2019 alle 22:26:41

Tommaso penso tu sia arrivato ad Antholz. La temperatura a Moso/Sesto 1350 m dsl ore 21 circa 23°  Si respira , toccherà mettere la felpa e stanotte accendere il riscaldamento   
Dovevamo partire oggi, poi mia moglie ha avuto una riunione, e quindi si era deciso per domattina. Po è gia slittato a Lunedì ce mia moglie ha robe da fare....speriamo di partire.
Io sono indeciso perchè qua davanti al PC ho 22° e 24 nel resto della casa e se penso di trovare caldo non ne ho tanta voglia. Sono combattuto, ma personalmente partire. A 1400m anche se è caldo mai così umido come qua.

In ogni caso Lunedì 8 mattina dobbiamo essere a Trento per un impegno, e spero di non salire solo domenica 7..... gia che si consuma il gasolio, un giretto in montagna lo farei.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 22:15:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/06/2019 alle 22:39:14

Dovevamo partire oggi, poi mia moglie ha avuto una riunione, e quindi si era deciso per domattina. Po è gia slittato a Lunedì ce mia moglie ha robe da fare....speriamo di partire. Io sono indeciso perchè qua davanti al
PC ho 22° e 24 nel resto della casa e se penso di trovare caldo non ne ho tanta voglia. Sono combattuto, ma personalmente partire. A 1400m anche se è caldo mai così umido come qua. In ogni caso Lunedì 8 mattina dobbiamo essere a Trento per un impegno, e spero di non salire solo domenica 7..... gia che si consuma il gasolio, un giretto in montagna lo farei.  
...
Buonasera Orsi

Tommaso noi domattina partiamo per casa, prima puntatina al confine a fare gasolio e poi via. Mi prende la disperazione a pensare alle temperature di casa. Dovrò vivere in taverna a 24°,  ma devo anche uscire con il cane e poveretto lui con tutto quel pelo.
Comunque posso sempre andare in montagna a 1300 m Vallombrosa-Secchieta nella foresta casentinese.

Fossi in te io una puntatina ad Antholz ce la farei anche un paio di giorni ti rigenerano e non rimani con il "se ci fossi andato"

Noi pensiamo già a ripartire per la Normandia e zone limitrofe. Verso il 25 luglio

Lunedì farò anch'io l'associazione a France Passion
Alex

Modificato da Olivia2006 il 29/06/2019 alle 22:18:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2019 alle: 23:42:45
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 29/06/2019 alle 22:15:16

Buonasera Orsi Tommaso noi domattina partiamo per casa, prima puntatina al confine a fare gasolio e poi via. Mi prende la disperazione a pensare alle temperature di casa. Dovrò vivere in taverna a 24°,  ma devo anche
uscire con il cane e poveretto lui con tutto quel pelo. Comunque posso sempre andare in montagna a 1300 m Vallombrosa-Secchieta nella foresta casentinese. Fossi in te io una puntatina ad Antholz ce la farei anche un paio di giorni ti rigenerano e non rimani con il se ci fossi andato Noi pensiamo già a ripartire per la Normandia e zone limitrofe. Verso il 25 luglio Lunedì farò anch'io l'associazione a France Passion
...
Volevo andarci da solo e lasciare la moglie a casa , ma poi so che avrei il rimorso e quindi mi adeguo al volere della padrona.

Qui in casa sto perfetto, 24° senza umidità (addirittura 22 qui dove ho il PC che mi devo mettere il giubbino) e questa sera alle 21 c'erano 24° anche fuori e un po ventilati (qua vicino al bosco e senza cemento appena scende il sole viene fresco) , ma di giorno non me la sento proprio di mettere il naso in giardino e quindi è come avere gli arresti domiciliari laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 14:50:49

Un lavoro che avevo gia fatto anche nel precedente camper, e ora ho fatto anche in questo.
Un paraspruzzi per il gradino Project 2000 che mi sembra sia utilizzato su tutti gli Hymer.
In questo modo girando specialmente in inverno, si protegge il meccanismo da acqua, fango e sale permettendone un migliore funzionamento. Inoltre si trova meno fango sulla pedana del gradino.
Il lavoro è molto semplice e alla portata di tutti.

In questo camper avevano usato bulloni corti per fissare il gradino e quindi li ho sostituiti:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...

nel camper precedente invece avevano usato bulloni gia un pelino piu lunghi e sono riuscito a fissarlo senza doverli sstituire:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Par...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 15:20:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/07/2019 alle 14:50:49

Un lavoro che avevo gia fatto anche nel precedente camper, e ora ho fatto anche in questo. Un paraspruzzi per il gradino Project 2000 che mi sembra sia utilizzato su tutti gli Hymer. In questo modo girando specialmente in
inverno, si protegge il meccanismo da acqua, fango e sale permettendone un migliore funzionamento. Inoltre si trova meno fango sulla pedana del gradino. Il lavoro è molto semplice e alla portata di tutti. In questo camper avevano usato bulloni corti per fissare il gradino e quindi li ho sostituiti: nel camper precedente invece avevano usato bulloni gia un pelino piu lunghi e sono riuscito a fissarlo senza doverli sstituire:  
...
Come sai anche io ho sempre protetto quella zona-scalino dai vari sale/fango
su tutti i mezzi
Non avevo fatto le foto e quindi non posso editarle.
Ma "dico" questi nostri mezzi che costano come almeno tre automobili
e che hanno particolari nascosti che si arrugginiscono , mentre potrebbero
con poco fare tutto in inox o in lega alu/zinco/magnesio - leggera e senza problemi-

Zinco magnesio –Magnelis ®CARATTERISTICHETECNICHEComposizione del supporto: Carbonio <0,18%, Manganese <1,2%, Fosforo <1,2%, Silicio <0,5%, Zolfo <0,045%, Titanio <0,3%Composizione del rivestimento: Zinco 93,5%, Alluminio 3,5%, Magnesio 3% applicato per mezzo di un processo continuo di zincatura a caldo , 175 g/m2Spessore del rivestimento:14μm per lato

Oppure dello Zinco/Titanio

Lo Zinco Titanio è un materiale di alta qualità costituito da una lega Zinco-Rame-Titanio. La sua composizione garantisce a questo materiale buona resistenza alla corrosione e durabilità nel tempo. La lega infatti è composta dal titanio che conferisce la resistenza alla deformazione nel tempo mentre il rame migliora la sua resistenza a trazione.
Questo materiale ha grande flessibilità applicativa e un elevato valore estetico.

Dovremmo noi errere a "pretendere" queste cose nascoste
anzichè vedere solo le cristalliere e i blillii dei led.
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 16:29:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/07/2019 alle 15:20:29

Come sai anche io ho sempre protetto quella zona-scalino dai vari sale/fango su tutti i mezzi Non avevo fatto le foto e quindi non posso editarle. Ma dico questi nostri mezzi che costano come almeno tre automobili e che hanno
particolari nascosti che si arrugginiscono , mentre potrebbero con poco fare tutto in inox o in lega alu/zinco/magnesio - leggera e senza problemi- Zinco magnesio –Magnelis ®CARATTERISTICHETECNICHEComposizione del supporto: Carbonio <0,18%, Manganese <1,2%, Fosforo <1,2%, Silicio <0,5%, Zolfo <0,045%, Titanio <0,3%Composizione del rivestimento: Zinco 93,5%, Alluminio 3,5%, Magnesio 3% applicato per mezzo di un processo continuo di zincatura a caldo , 175 g/m2Spessore del rivestimento:14μm per lato Oppure dello Zinco/Titanio Lo Zinco Titanio è un materiale di alta qualità costituito da una lega Zinco-Rame-Titanio. La sua composizione garantisce a questo materiale buona resistenza alla corrosione e durabilità nel tempo. La lega infatti è composta dal titanio che conferisce la resistenza alla deformazione nel tempo mentre il rame migliora la sua resistenza a trazione. Questo materiale ha grande flessibilità applicativa e un elevato valore estetico. Dovremmo noi errere a pretendere queste cose nascoste anzichè vedere solo le cristalliere e i blillii dei led.
...
Secondo me chi costruisce camper guarda a risparmiare su tutto, anche i centesimi, e quindi utopia che possano pensare di usare metalli nobili.

Come giustamente dici, se spendono per quelle inutilità molto visibili, è solo perchè buona parte dei camperisti, compera piu che altro sulla apparenza, ma pochi guardano o scelgono sulla sostanza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 20:11:42

Un lavoro che avevo gia fatto anche nel precedente camper, e ora ho fatto anche in questo. Un paraspruzzi per il gradino Project 2000 che mi sembra sia utilizzato su tutti gli Hymer. In questo modo girando specialmente in
inverno, si protegge il meccanismo da acqua, fango e sale permettendone un migliore funzionamento. Inoltre si trova meno fango sulla pedana del gradino. Il lavoro è molto semplice e alla portata di tutti. In questo camper avevano usato bulloni corti per fissare il gradino e quindi li ho sostituiti: nel camper precedente invece avevano usato bulloni gia un pelino piu lunghi e sono riuscito a fissarlo senza doverli sstituire:  
...
Bel lavoro!!
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 20:55:25

...
Complimenti Tommaso yes
bel lavoro ed ottima spiegazione, lo farò anch'io...wink
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 22:57:25

...
Ottimo, copio e incollo, domani si lavora. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link