CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1581 20 41070
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2019 alle: 15:48:53
Un grazie a tutti per i complimenti e per aver ben tollerato il mio salto verso i"cugini".

@Alex,
l'ho ritirato ed utilizzato per solo una notte, ma da allora non ho ancora spento il frigo (un Dometic e quindi ben freddo wink) che resta freddo e pronto per ogni possibile anche urgente necessità, ma non manca molto!

@nanonet ,
Davide, grazie per le precise info ed anche per il consiglio "grintoso"; non avevo pensato alla calandra nera ed alle mondanature laterali grigie scure, quindi perché no un faro rifinito di nero? pero vorrei dipendere dal mercato dell'usato e quindi vediamo cosa si trova.

Saluti Massimo
12
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 14:25:08
Complimenti a Massimo , davvero un bel mezzo 
Rnnovamento e Cambiamento sono nella natura di chi ha deciso di viaggiare in questo modo .. quando ci stanchiamo di un Luogo andiamo in un’altro .. e così dove essere anche per la scelta dei Loghi. 
Se poi diventerà un forum di ex himeristi poco importa .. sarà sempre più un forum di persone.
Auguri e goditi bei viaggi .. possibilmente con Scooter .. così pensiamo ad un prossimo incontro che vada bene anche per noi Sudisti. 
Angelo ( Rientrato oggi .. sic!)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 16:54:37
Rientrato ieri pomeriggio dal giro in Bretagna e poi Normandia.
Ho letto le pagine di Agosto e vedo delle belle novità.
Intanto i miei migliori complimenti a Massimo, gran bell acquisto. Come sai non mi trovai molto bene con il MH e quindi approvo pienamente il passaggio al semintegrale, che poi non sia Hymer poco cambia, tu sei sempre lo stesso e quello è cio che conta. Comunque bel mezzo.

Sono contento che Armando possa giovarsi della ruota di scorta che ora ha il terzo proprietario dopo Alessandro e il sottoscritto. Ingegnosissima la soluzione di fissaggio con i cunei!

Ringrazio nuovamente Davide del suo Diario che ho utilizzato in questo viaggio, seppure saltando qualcosa e aggiungendo altro. Mi è stato veramente utilissimo.
Ringrazio anche Alessandro per il suo diario e anche per i consigli in tempo reale che mi ha sempre dato durante il viaggio, facendomi scoprire posti bellissimi che altrimenti non avrei visitato.

Unica cosa che mi dispiace è non potere ripartire subito, un altro mesetto o due sull oceano ci sarei stato veramente volentieri.

In viaggio il mezzo non ha dato problemi se non la BS che improvvisamente si scaricava la sera in poche ore (ma aveva 4 anni e mezzo) e quindi ho preso provvisoriamente una batteria da avviamento in un supermercato Leclerc tanto per finire il viaggio, poi oggi ho ordinato una Varta AGM in offerta da CSM.

nel 2014 mi mori di colpo la BS a St Malo, quest anno a Goury-Cap La Hague, che sia la zona che porta male alle BS ? surpriselaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/08/2019 alle 16:57:09
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 19:44:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 16:54:37

Rientrato ieri pomeriggio dal giro in Bretagna e poi Normandia. Ho letto le pagine di Agosto e vedo delle belle novità. Intanto i miei migliori complimenti a Massimo, gran bell acquisto. Come sai non mi trovai molto bene
con il MH e quindi approvo pienamente il passaggio al semintegrale, che poi non sia Hymer poco cambia, tu sei sempre lo stesso e quello è cio che conta. Comunque bel mezzo. Sono contento che Armando possa giovarsi della ruota di scorta che ora ha il terzo proprietario dopo Alessandro e il sottoscritto. Ingegnosissima la soluzione di fissaggio con i cunei! Ringrazio nuovamente Davide del suo Diario che ho utilizzato in questo viaggio, seppure saltando qualcosa e aggiungendo altro. Mi è stato veramente utilissimo. Ringrazio anche Alessandro per il suo diario e anche per i consigli in tempo reale che mi ha sempre dato durante il viaggio, facendomi scoprire posti bellissimi che altrimenti non avrei visitato. Unica cosa che mi dispiace è non potere ripartire subito, un altro mesetto o due sull oceano ci sarei stato veramente volentieri. In viaggio il mezzo non ha dato problemi se non la BS che improvvisamente si scaricava la sera in poche ore (ma aveva 4 anni e mezzo) e quindi ho preso provvisoriamente una batteria da avviamento in un supermercato Leclerc tanto per finire il viaggio, poi oggi ho ordinato una Varta AGM in offerta da CSM. nel 2014 mi mori di colpo la BS a St Malo, quest anno a Goury-Cap La Hague, che sia la zona che porta male alle BS ?  
...
Ciao Tommaso, bentornati, avevo voglia di sentirti, tutto questo tempo senza i tuoi interventi mi è sembrato "strano".
Grazie dei riscontri, sai che è reciproco, attendo con curiosità il tuo resoconto....

Che dirti.... si torna al lavoroooo... angry
Davide
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:48:48
In risposta al messaggio di nanonet del 30/08/2019 alle 19:44:35

Ciao Tommaso, bentornati, avevo voglia di sentirti, tutto questo tempo senza i tuoi interventi mi è sembrato strano. Grazie dei riscontri, sai che è reciproco, attendo con curiosità il tuo resoconto.... Che dirti.... si torna al lavoroooo... 
Sicuramente arriverà il resoconto (che metto giu mano mano durante il viaggio) ma ci vorrà un po di tempo per sistemarlo.
Per le foto ancora di piu perchè quello è un lavoraccio.

Piano piano si torna alla norma...crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 12:11:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/08/2019 alle 21:48:48

Sicuramente arriverà il resoconto (che metto giu mano mano durante il viaggio) ma ci vorrà un po di tempo per sistemarlo. Per le foto ancora di piu perchè quello è un lavoraccio. Piano piano si torna alla norma...
Direttamente da Düsseldorf, che ne dici/dite?

Hymer Vanlife Exklusiv

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:22:23
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2019 alle 12:11:37

Direttamente da Düsseldorf, che ne dici/dite? Hymer Vanlife Exklusiv
In generale la prima impressione è positiva, mi piace piu che altro la altezza da terra, lo sbalzo corto e il taglio obliquo posteriore.
Del resto mi piace poco. Il frontale sul tipo del primissimo Exis vanifica i vantaggi della cabina di serie, e tante cose sono piu per stupire che perchè veramente utili.
Sicuramente una volta che sarà in produzione sarà molto diverso e piu normale.

Una cosa che devo dire: "finalmente un camper senza garage!"

Si, il garage sicuramente comodo stivaggio di tante cose però porta a sbalzi lunghi e bassi mentre la assenza permette sbalzo corto e piu che altro alto da terra....capienti gavoni suppliscono egregiamente...bici e moto, per me possno tranquillamente stare a casa se il mezzo è compatto e agile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 13:32:36

Un bellissimo esercizio di design con qualche intelligente soluzione abitativa.

Come tutti questi studi poi, al mercato arriva ben poco ma staremo a vedere.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 14:18:06

Visto che sei in fiera e sei passato alla Hymer, hai notato se i modelli 2020 sono già su meccanica nuovo Ducato Euro6d temp, si riconosce dal tappo blu dell'Adblue nello stesso portello con quello per il carburante, 
lo dico perché in questi giorni è uscita una circolare dal Ministero dei Trasporti che proroga le immatricolazioni dei vecchi motori Euro6 b, dalla stessa si rileva che la maggior parte dei costruttori camper ha fatto la richiesta, mentre Hymer NO, presumo perché è già in regola con la direttiva Europea sui motori e che abbia smaltito i vecchi con operazioni di immatricolazione a km0. 

http://lnx.dgtnordovest.it/joom...

Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/08/2019 alle 14:30:32
20
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11351
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 15:26:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2019 alle 14:18:06

Visto che sei in fiera e sei passato alla Hymer, hai notato se i modelli 2020 sono già su meccanica nuovo Ducato Euro6d temp, si riconosce dal tappo blu dell'Adblue nello stesso portello con quello per il carburante,  lo
dico perché in questi giorni è uscita una circolare dal Ministero dei Trasporti che proroga le immatricolazioni dei vecchi motori Euro6 b, dalla stessa si rileva che la maggior parte dei costruttori camper ha fatto la richiesta, mentre Hymer NO, presumo perché è già in regola con la direttiva Europea sui motori e che abbia smaltito i vecchi con operazioni di immatricolazione a km0.  20fine%20serie%20prot.%2026080 Roberto 
...
Magari fossi in fiera, sono a casa al lavoro. Sbircio in rete e su FB....
Comunque ho la tua stessa curiositá, a Parma si vedrà, di certo quelli esposti saranno tutti con AdBlue... poi in salone è tutta un altra cosa
Davide
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:03:44
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2019 alle 13:53:16

La ruota di scorta di cui sopra l'ho piazzata nel garage in questo modo, per ora .. bloccata con i cunei Alko da un lato e con quelli Fiamma da sosta dall'altro. Pare ben fissa Ora andiamo in Grecia, bici non se ne porta. Poi in seguito se ci saranno problemi o esigenze diverse cambierò sistema
Buongiorno Orsi

Armando prego, mi fa piacere che il mio ex, ex Tommaso ti serva quale gomma di scorta. Meglio che la tenga uno di noi che sia andata al macero. Non è più giovanissima ma come scorta va più che bene

Alex
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:17:51
Bentornati a tuttismiley
Domani invece parto io - che mi sono cuccato tutto agosto a casa - direzione Calabria.
Sarà una vacanza all'insegna unicamente del "bisogna mettere un po' di sole in cascina per l'inverno" come dice mia moglie.
Ciao ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:21:42

Rientrato ieri pomeriggio dal giro in Bretagna e poi Normandia. Ho letto le pagine di Agosto e vedo delle belle novità. Intanto i miei migliori complimenti a Massimo, gran bell acquisto. Come sai non mi trovai molto bene
con il MH e quindi approvo pienamente il passaggio al semintegrale, che poi non sia Hymer poco cambia, tu sei sempre lo stesso e quello è cio che conta. Comunque bel mezzo. Sono contento che Armando possa giovarsi della ruota di scorta che ora ha il terzo proprietario dopo Alessandro e il sottoscritto. Ingegnosissima la soluzione di fissaggio con i cunei! Ringrazio nuovamente Davide del suo Diario che ho utilizzato in questo viaggio, seppure saltando qualcosa e aggiungendo altro. Mi è stato veramente utilissimo. Ringrazio anche Alessandro per il suo diario e anche per i consigli in tempo reale che mi ha sempre dato durante il viaggio, facendomi scoprire posti bellissimi che altrimenti non avrei visitato. Unica cosa che mi dispiace è non potere ripartire subito, un altro mesetto o due sull oceano ci sarei stato veramente volentieri. In viaggio il mezzo non ha dato problemi se non la BS che improvvisamente si scaricava la sera in poche ore (ma aveva 4 anni e mezzo) e quindi ho preso provvisoriamente una batteria da avviamento in un supermercato Leclerc tanto per finire il viaggio, poi oggi ho ordinato una Varta AGM in offerta da CSM. nel 2014 mi mori di colpo la BS a St Malo, quest anno a Goury-Cap La Hague, che sia la zona che porta male alle BS ?  
...
Bentornato anche a te caro Tommaso !

Che dire il nostro scambio di informazioni strada facendo con te e Riccardo mi ha fatto non piacere di più.
Le info non sono mai troppe, e certe cose sulle guide turistiche non le trovi, e poi passavamo dei bei quarti d'ora a scriverci.
Il nostro diario chissà quando uscirà... ci pensa la moglie e ci sono i suoi tempi tecnici, forse a primavera prossima potremo condividerlo con voi laugh
Il camper si è comportato bene, solo l'ultima settimana ho avuto due problemi sulla motrice.
1 - Avendolo tagliandato a fine luglio ai 46.000 km mi si è accesa la spia dell'ampollina dell'olio lampeggiante che mi avvertiva che ai 48.000 km avrei dovuto cambiare olio. Questo non mi preoccupava più di tanto, era già stato fatto. Le istruzioni FIAT mi preoccupavano perchè c'è scritto che poteva andare in "protezione" inizialmente con un massimo di 3.000 giri/m e dopo a 1.500 giri/m. Mi capite a 1.500 giri si fa appena manovra non si sale un ponte !! sono stato con il patema d'animo e ho ridotto anche il nostro giro. Cmq non mi lamento siamo stati fuori un mese preciso e visto tante cose nuove e anche vecchie ma avendo le reflex nuove abbiamo fatto tante foto.
Il reset che avevano fatto in officina il computer di bordo non lo ha accettato.
2 - Nel viaggio di ritorno non funzionava l'aria condizionata in cabina, e non è stato piacevole passare la Padana senza.
Lunedì lo porto in officina e vi farò sapere.

Vedendo il progetto del Van su Mercedes postato da Davide non lo commento, ma dico solo che un mezzo senza un minimo di garage io non lo vorrei. Fosse solo per portarci dentro la bici da corsa. Chiaramente ognuno di noi ha le proprie esigenze.

Alex
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:23:08
In risposta al messaggio di kind of blue del 31/08/2019 alle 16:17:51

Bentornati a tutti Domani invece parto io - che mi sono cuccato tutto agosto a casa - direzione Calabria. Sarà una vacanza all'insegna unicamente del bisogna mettere un po' di sole in cascina per l'inverno come dice mia moglie. Ciao ciao Pierluigi
Allora caro Pierluigi buone vacanze e divertitevi !
Spero solo che le temperature siano un pò più vivibili del mese di agosto

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 16:57:05
In risposta al messaggio di nanonet del 31/08/2019 alle 15:26:32

Magari fossi in fiera, sono a casa al lavoro. Sbircio in rete e su FB.... Comunque ho la tua stessa curiositá, a Parma si vedrà, di certo quelli esposti saranno tutti con AdBlue... poi in salone è tutta un altra cosa
Se leggo la circolare e qualche servizio giornalistico qualche dubbio mi viene, visto che la deroga consente numeri importanti di immatricolazione con vecchia normativa, con tempi di 12-18mesi.
per questo chiedevo informazioni dal vivo. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:22:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2019 alle 16:57:05

Se leggo la circolare e qualche servizio giornalistico qualche dubbio mi viene, visto che la deroga consente numeri importanti di immatricolazione con vecchia normativa, con tempi di 12-18mesi. per questo chiedevo informazioni dal vivo.  Roberto 

Roberto...

in vacanza mi è arrivata una nota di Fiat Professional che parlava delle nuove meccaniche per camper aggiornate ad Euro6-temp e dotate di cambio automatico a 9 rapporti.

Non che la cosa mi interessi più di tanto ma mi sei venuto in mente in quanto hai impestato il forum di messaggi al riguardo.
Mi son chiesto cosa avresti chiesto ora visto che Fiat aveva risposto alla tua curiosità.

Aperto ora il computer vedo che non è così ed hai trovato un'ulteriore spunto per continuare a postare al riguardo...ben per te.

Ripeto che a me non interessa più di tanto ma, su

Promobil

, ho visto che hanno già fatto delle prove comparative al riguardo e su dei camper regolarmente su strada e quindi in commercio.

Certamente e per motivi commerciali e produttivi i costruttori di camper avranno nei piazzali delle meccaniche 'obsolete' ma sono anche convinto che questi gruppi avessero da Fiat informazioni molto più aggiornate delle nostre e saranno certamente in grado di sopperire ad eventuali giacenze. 

Spero comunque che ti arrivino i dati che richiedi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:28:05
Pareri sul nuovo Hymer T-class S, viene presentato a Dusseldorf ed è già presente sul sito ufficiale,
Mi piace molto per la pulizia della linea e l'assenza delle grafiche, Total white, anche gli interni per un 6.99,scordavo trazione anteriore con il telaio originale Mercedes.
Chissà com'è omologato, Euro6d? 
Roberto 
HYMER_Tramp_S_2020_Aussenaufnahme_Teaser_0.jpg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 17:55:36
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2019 alle 17:22:22

Roberto... in vacanza mi è arrivata una nota di Fiat Professional che parlava delle nuove meccaniche per camper aggiornate ad Euro6-temp e dotate di cambio automatico a 9 rapporti. Non che la cosa mi interessi più di
tanto ma mi sei venuto in mente in quanto hai impestato il forum di messaggi al riguardo. Mi son chiesto cosa avresti chiesto ora visto che Fiat aveva risposto alla tua curiosità. Aperto ora il computer vedo che non è così ed hai trovato un'ulteriore spunto per continuare a postare al riguardo...ben per te. Ripeto che a me non interessa più di tanto ma, su Promobil, ho visto che hanno già fatto delle prove comparative al riguardo e su dei camper regolarmente su strada e quindi in commercio. Certamente e per motivi commerciali e produttivi i costruttori di camper avranno nei piazzali delle meccaniche 'obsolete' ma sono anche convinto che questi gruppi avessero da Fiat informazioni molto più aggiornate delle nostre e saranno certamente in grado di sopperire ad eventuali giacenze.  Spero comunque che ti arrivino i dati che richiedi.  
...
Alessandro, 
La circolare precedentemente postata è del 23 agosto, riguarda la deroga alla immatricolazione dei vecchi Euro6b e non solo, se leggi l'elenco dei costruttori che ne hanno fatto richiesta non trovi la Hymer,  non a caso, ha i nuovi listini massimamente improntati ad allestimenti su Sprinter, ultimo un TA su telaio originale, riguardo alle versioni con il Ducato, sembrano  "anticipazioni  " molto fumose,  di certo c'è un T ma con il Citroen, si quello è EURO6D temp.DG. 
Tutto è da scoprire nelle fiere, anche Parma.che meccaniche Ducato esporranno, con i furgonati penso siano già a posto, per le versioni camperizzate, più per i motorhome con SCR a 35ql, qualche dubbio c'è,x peso e 4 posti. 
PS, Euro6d temp vuol dire tutto o niente, di Euro6d temp ce ne sono ben 3 se ci riferiamo al reg. UE /1832,sono con lettera AG - BG e ultima dal 1 settembre DG, la prerogativa è che devono essere dotati inizialmente di SCR, ora si da il caso che una Euro6d temp AG o BG dal 1 settembre non possono essere più immatricolabili, motivo? non hanno sostenuto i test emissione stradale con il PEMS, specie la AG, quindi dal 31 agosto entra la Euro6d temp DG, alias EVAP ISC.o meglio EUROVI D final (vedi l'MLT).
questi i motivi della proroga, che riguardano anche le vetture, lunga lista di produttori, gli M1 e N1 classe1. 
Di Promobil hai letto i libretti di circolazione! 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/08/2019 alle 18:24:59
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:18:58

...
Ciao Tommaso,
bentornato a casa.
Spero e immagino, per come lo è stato per me, che tu abbia fatto scorpacciata di natura e spiagge in Bretagna e Normandia.
Desideravo chiederti come ti sei trovato con i pernottamenti nelle fattorie di France passion.
Immagino le avrai apprezzate.

Adesso ho una domanda da sottoporre agli esperti:
Il mio B-klasse 514 del 2011 è montato su ducato 3000 cc.
Da un paio di anni ogni tanto mi si accendeva la spia motore che poi veniva spenta andando i concessionaria.
L'anno scorso ho comprato un computerino, per cui questo inconveniente lo ho sempre risolto da me.
Nei vari anni in concessionaria mi hanno sempre detto che trattavasi della spia sul condotto di aspirazione.
Bastava spingere oltre i 3000 rpm per 5 minuti, come da specifiche Fiat, per farla spegnere.
Quest'anno la spia è rimasta sempre accesa e vorrei risolvere il problema definitivamente.
L'errore riportato sul computer da come responso quello sopra citato.
Qualcuno con lo stesso motore ha avuto il medesimo problema?
In caso affermativo, come lo ha risolto ?
Grazie
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 19:25:26
Cari Hymernauti sono qui a chiedervi un grosso consiglio. Tornando ieri dall'Olanda, in Germania tra Karlsrue e Stoccarda,sulla statale che attraversa un parco naturale, un sasso che non ho capito da dove è arrivato, mi ha sfondato il parabrezza del MH Exis i sprigionando una pioggia di micro frammenti di vetro che hanno colpito sia me che mia moglie. Per fortuna indossavamo gli occhiali e ce la siamo cavata con tanto spavento. Ora, dovendo sostituire il parabrezza chiedo a chi ha avuto rotture cosa sarebbe meglio fare premettendo che ho la polizza cristalli:  affidarsi in toto al concessionario ? portare il camper nella ditta Vetrocar convenzionata con l'assicurazione ? o andare da Carglass che mi sembra dia più affidamento ? Inoltre, è meglio che ordini io il vetro alla Hymer ? Conoscendo i fruitori del forum preferirei avere risposte da chi ha avuto effettivamente il problema. Grazie in anticipo
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link