CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1585 20 41070
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2315
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 08:56:04
Grazie a tutti per i consigli, noi siamo in 3(con una bimba di 3 anni) quindi il semintegrale va benissimo(anche se la bimba dorme ancora assieme a noi nel lettone dietro(letti gemelli) pero' la moglie ha un po paura perche il letto nel basculante e' aperto nei 2 lati e nonostante le reti ha un po di paura).
Il mansardato non li guardo nemmeno perche proprio non mi piacciono e la scelta del MH e' puramente per sfizio personale(che purtroppo costa parecchi soldi!!)
Altra cosa visto che exsis e' piu stretto di 10cm rispetto ai camper normali nell' uso si sente che e' piu stretto?(nella guida e anche nella vivibilita'), altra cosail tavolo non e' un po piccolo?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:12:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 22:09:34

Anch'io trovo spesso sui cibi nel ripiano alto una crosta di ghiaccio che poi quando li prendi cade in terra e bagna anche quella. Per il consumo hai ragione, quel frigo è terribile, in 32 giorni, di solo frigo e fornello
mi è andata una bombola e mezza. Volevo toglierlo e mettere uno a compressore da 50 litri (e veniva anche un bell armadio) ma la moglie mi ha chiesto se per caso avevo battuto la testa o fumato qualcosa di molto tossico
...
Tommaso, presumo, ma sono più che certo,
quando si regola la temperatura del frigorifero si interviene su un sistema on-off, non penso che i nostri frigo hanno un sistema termostato come quello di casa, la regolazione tra 1 e 5 consiste nel differire nel tempo le pause di accensione e spegnimento, si mette ad un numero + alto solamente per sopperire alla temperatura esterna se è + alta, 
​​​​​​trovo la conferma a mie deduzioni, anche da un altro precedente post di Alexf,che lo segnala come consiglio di Thetford, 
Come ho già precedente indicato, dopo varie prove, ora lo tengo in posizione 2 e il consumo del gas sembra sceso di molto,  non ho notato cali di temperatura interna,
non so se lo hai fatto, una volta ti ho inviato pure le foto, 
​​​​​contribuisce molto il deflettore che ho posto tra la parete e il condensatore. 
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:26:54
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/09/2019 alle 08:56:04

Grazie a tutti per i consigli, noi siamo in 3(con una bimba di 3 anni) quindi il semintegrale va benissimo(anche se la bimba dorme ancora assieme a noi nel lettone dietro(letti gemelli) pero' la moglie ha un po paura perche
il letto nel basculante e' aperto nei 2 lati e nonostante le reti ha un po di paura). Il mansardato non li guardo nemmeno perche proprio non mi piacciono e la scelta del MH e' puramente per sfizio personale(che purtroppo costa parecchi soldi!!) Altra cosa visto che exsis e' piu stretto di 10cm rispetto ai camper normali nell' uso si sente che e' piu stretto?(nella guida e anche nella vivibilita'), altra cosail tavolo non e' un po piccolo?
...

Ciao Paolo,

Oggi la maggior parte dei semintegrali sono da considerare dei 2 posti, eventuali letti da trovare nell'eventuale basculante ma da considerare come emergenza.

Questo è il mio parere ma suffragato dal fatto che ho passato con questa disposizione due lunghi periodi al mare con le nipotine.
Loro dormivano nel lettone con la nonna ed io nel basculante, 

Situazione di per se comodissima purchè il basculante sia di generose dimensioni e senza smussi particolari.

Gli inconvenienti stanno nel fatto che una volta messo in azione il basculante non si usa più la dinette e quindi andrebbe usato da chi va a letto per ultimo e si alza per primo....cosa semplice da dire ma affatto pratica.
Altro grosso inconveniente sta nei mezzi lunghi fino a 7 mt. dove con il basculante in uso preclude un comodo uso della porta della cellula. Certamente chinandosi si può comunque uscire ma diventa una manovra innaturale.

Questa mia situazione sopra descritta è da considerare circoscritta a 20 gg all'anno ma poi il mezzo viene usato in 2 e quindi nel  migliore dei modi per la sua classica pianta.

Questo per dire che la mia posizione al riguardo dell'uso di un camper per famiglia deve riguardare o un mansardato od un motorhome.

Per rispondere anche all'altro tuo quesito ti direi che 10 cm. di larghezza si notano eccome nell'abitabilità interna,
Si notano anche all'esterno ma per motivazione inversa; penso però che, qualunque sia la larghezza di un camper, sia sempre da evitare di infilarsi in stradine particolari, non saranno certamente quei pochi cm. che ci autorizzino ad infilarcisi.

Direi che il pregio maggiore degli Exsis sia nel reale contenimento del peso, prerogativa quanto mai importante in questi tempi.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2019 alle 09:12:22

Tommaso, presumo, ma sono più che certo, quando si regola la temperatura del frigorifero si interviene su un sistema on-off, non penso che i nostri frigo hanno un sistema termostato come quello di casa, la regolazione tra
1 e 5 consiste nel differire nel tempo le pause di accensione e spegnimento, si mette ad un numero + alto solamente per sopperire alla temperatura esterna se è + alta,  ​​​​​​trovo la conferma a mie deduzioni, anche da un altro precedente post di Alexf,che lo segnala come consiglio di Thetford,  Come ho già precedente indicato, dopo varie prove, ora lo tengo in posizione 2 e il consumo del gas sembra sceso di molto,  non ho notato cali di temperatura interna, non so se lo hai fatto, una volta ti ho inviato pure le foto,  ​​​​​contribuisce molto il deflettore che ho posto tra la parete e il condensatore.  Roberto 
...
Ciao Roberto,

ricordi bene. Ad una giornata tecnica organizzata dal mio concessionario, era presente un tecnico di Thetford che ci consigliava come usare al meglio il suo frigorifero.

Consigliava di non superare la 3 posizione in caso di alte temperature esterne per evitare una sovratemperatura nella zona posteriore del frigorifero e conseguente smaltimento della temperatura.

Come dicevo, questa estate ho provato a seguire il consiglio visto che spesso la temperatura esterna arrivava a 38°C (seppur ben ventilato). Tenevo a 2 o 3 la posizione ed il termostato faceva accendere e spegnere la fiamma secondo la sua logica.

Il risultato è stato ottimo, non ho consumato una bombola e la resa frigorifera è stata pressochè perfetta.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 09:46:35
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/09/2019 alle 08:55:52

@ Alexf. Buongiorno Alessandro e un cordiale saluto a tutti. Caro Alessandro, parlando della tecnica costruttiva (immagino ti riferissi al PUAL), hai recentemente scritto che essa è applicata da <Hymer e pochi altri>. La mia curiosità mi porta a chiederTi quali altre case applicano la stessa tecnica?. Grazie  

Ciao Gino,

premesso che questa tecnica (PUAL e similari) è molto complessa e quindi costosa e necessaria di particolari attrezzature oppure usare quanto offre il mercato.

Restando nella fascia produttiva di mezzi che chiamerei normale so che parte del gruppo Hymer e Chartago utilizzano questo sistema.

Della fascia più ricercata della produzione non mi sono mai informato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2315
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 10:59:14
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2019 alle 09:26:54

Ciao Paolo, Oggi la maggior parte dei semintegrali sono da considerare dei 2 posti, eventuali letti da trovare nell'eventuale basculante ma da considerare come emergenza. Questo è il mio parere ma suffragato dal fatto
che ho passato con questa disposizione due lunghi periodi al mare con le nipotine. Loro dormivano nel lettone con la nonna ed io nel basculante,  Situazione di per se comodissima purchè il basculante sia di generose dimensioni e senza smussi particolari. Gli inconvenienti stanno nel fatto che una volta messo in azione il basculante non si usa più la dinette e quindi andrebbe usato da chi va a letto per ultimo e si alza per primo....cosa semplice da dire ma affatto pratica. Altro grosso inconveniente sta nei mezzi lunghi fino a 7 mt. dove con il basculante in uso preclude un comodo uso della porta della cellula. Certamente chinandosi si può comunque uscire ma diventa una manovra innaturale. Questa mia situazione sopra descritta è da considerare circoscritta a 20 gg all'anno ma poi il mezzo viene usato in 2 e quindi nel  migliore dei modi per la sua classica pianta. Questo per dire che la mia posizione al riguardo dell'uso di un camper per famiglia deve riguardare o un mansardato od un motorhome. Per rispondere anche all'altro tuo quesito ti direi che 10 cm. di larghezza si notano eccome nell'abitabilità interna, Si notano anche all'esterno ma per motivazione inversa; penso però che, qualunque sia la larghezza di un camper, sia sempre da evitare di infilarsi in stradine particolari, non saranno certamente quei pochi cm. che ci autorizzino ad infilarcisi. Direi che il pregio maggiore degli Exsis sia nel reale contenimento del peso, prerogativa quanto mai importante in questi tempi. Ciao  
...
Come detto per adesso la bimba ha sempre dormito con noi, pero' sinceramente visto che a casa ha sempre dormito nel suo letto non vorrei viziarla troppo quando siamo via in camper!!smiley
Per il discorso larghezza e' piu che altro la moglie che si lamenta vedendo i vari mobiletti piu stretti e quindi meno capienti, per la lunghezza invece per adesso non ho mai avuto grossi problemi(in 10anni di camper e sempre over 7mt) mentre essere bassi e un po piu stretti a mio avviso male non fa( es in sicilia il navigatore mi ha fatto passare in mezzo a un paesino che per passare fra le auto ho sudato 7 camicie).
A mio avviso il problemi piu grossi dei MH e' il peso decisamente piu elevato rispetto a un semintegrale e quindi su mezzi lunghi difficile rimanere nei 35qli e anche se ho la C preferirei evitare visto che ho letto poi problemi futuri nel rivenderlo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:30:11
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/09/2019 alle 08:56:04

Grazie a tutti per i consigli, noi siamo in 3(con una bimba di 3 anni) quindi il semintegrale va benissimo(anche se la bimba dorme ancora assieme a noi nel lettone dietro(letti gemelli) pero' la moglie ha un po paura perche
il letto nel basculante e' aperto nei 2 lati e nonostante le reti ha un po di paura). Il mansardato non li guardo nemmeno perche proprio non mi piacciono e la scelta del MH e' puramente per sfizio personale(che purtroppo costa parecchi soldi!!) Altra cosa visto che exsis e' piu stretto di 10cm rispetto ai camper normali nell' uso si sente che e' piu stretto?(nella guida e anche nella vivibilita'), altra cosail tavolo non e' un po piccolo?
...
nel basculante del MH Hymer (almeno così era nel mio B-514) c'è una tela che gira su tre lati e collegata al tetto, quindi una volta abbassato l unico lato aperto da cui si potrebbe cadere è quello posteriore.

Una cosa da tenere presente con il basculante. Deve essere occupato da chi va aletto per ultimo e si alza per primo, perchè quando è abbassato impedisce l uso delle poltrone cabina e quindi rende invivibile la dinette per piu di una persona.
A me non piaceva il fatto che ogni sera bisognava piegare gli schienali dei sedili per abbassare il basculante e poi ogni mattina dovere ritrovare la posizione corretta dei sedili, che con la mia schiena se non è perfetto al millimetro soffro.
Un compito che sembra da niente ma poi ripeterlo ogni sera e ogni mattina diventa fastidioso.

Riguardo alla larghezza di 2,22 , come il mio attuale, la considero una benedizione.

Prima avevo il MH di 6,60x2,35 e ora questo che è 7mx2,22 e nella guida speciamente in strade anguste ho sempre l impressione di stare guidando un camper molto piu piccolo e sicuramente si va molto piu sereni e tranquilli.
Sono solo 13cm, 6,5 per lato, ma fanno una enorme differenza.
All interno cambia praticamente nulla, il blocco cucina è piu stretto e forse anche il bagno qualche cm piu stretto, ma non ci se ne rende conto, e quindi nella vita a bordo gli spazi utili in dinette e nel corridoio, sono praticamente gli stessi e non c'è differenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 11:38:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2019 alle 09:12:22

Tommaso, presumo, ma sono più che certo, quando si regola la temperatura del frigorifero si interviene su un sistema on-off, non penso che i nostri frigo hanno un sistema termostato come quello di casa, la regolazione tra
1 e 5 consiste nel differire nel tempo le pause di accensione e spegnimento, si mette ad un numero + alto solamente per sopperire alla temperatura esterna se è + alta,  ​​​​​​trovo la conferma a mie deduzioni, anche da un altro precedente post di Alexf,che lo segnala come consiglio di Thetford,  Come ho già precedente indicato, dopo varie prove, ora lo tengo in posizione 2 e il consumo del gas sembra sceso di molto,  non ho notato cali di temperatura interna, non so se lo hai fatto, una volta ti ho inviato pure le foto,  ​​​​​contribuisce molto il deflettore che ho posto tra la parete e il condensatore.  Roberto 
...
Hai ragione, specialmente dove vado io in estate che ci sono temperaturre basse, potrei metterlo al 3 e in inverno anche al 2, invece per pigrizia sta sempre al 4. Il 5 mai usato perchè ghiaccerebbe ance la verdura nella cassetta.

Mi sono sempre chiesto se la regolazione incide solo sul gas o anche su 12v e 220.

Ora non mi importa di consumare piu gas perchè al massimo in agosto posso stare via 30-35 giorni solamente, quindi con le due bombole basta e avanza, sto pensando a una vita futura da pensionato 4 o 5 mesi all estero, e a quel punto per il gas vedo solamente la soluzione dele Alugas che mele rifornisco quando voglio in tutta europa.
Il riscaldamento, come sai è a gasolio quindi nessun problema.

Però, spero da pensionato di avere il Grand Canyon S 4x4 con Combi D e Frigo a compressore e quindi per il solo fornello, forse con le bombole ci farei 6 mesi tranquillo e le cambio quella voltta ogni 6 mesi che forse passo (malvolentieri) per l Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2315
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:02:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:30:11

nel basculante del MH Hymer (almeno così era nel mio B-514) c'è una tela che gira su tre lati e collegata al tetto, quindi una volta abbassato l unico lato aperto da cui si potrebbe cadere è quello posteriore. Una cosa
da tenere presente con il basculante. Deve essere occupato da chi va aletto per ultimo e si alza per primo, perchè quando è abbassato impedisce l uso delle poltrone cabina e quindi rende invivibile la dinette per piu di una persona. A me non piaceva il fatto che ogni sera bisognava piegare gli schienali dei sedili per abbassare il basculante e poi ogni mattina dovere ritrovare la posizione corretta dei sedili, che con la mia schiena se non è perfetto al millimetro soffro. Un compito che sembra da niente ma poi ripeterlo ogni sera e ogni mattina diventa fastidioso. Riguardo alla larghezza di 2,22 , come il mio attuale, la considero una benedizione. Prima avevo il MH di 6,60x2,35 e ora questo che è 7mx2,22 e nella guida speciamente in strade anguste ho sempre l impressione di stare guidando un camper molto piu piccolo e sicuramente si va molto piu sereni e tranquilli. Sono solo 13cm, 6,5 per lato, ma fanno una enorme differenza. All interno cambia praticamente nulla, il blocco cucina è piu stretto e forse anche il bagno qualche cm piu stretto, ma non ci se ne rende conto, e quindi nella vita a bordo gli spazi utili in dinette e nel corridoio, sono praticamente gli stessi e non c'è differenza.
...
capisco quello che vuoi dire pero' io faccio sempre il paragone con il mio attuale semintegrale dove oltre a non essere comodissimo la salita nel basculante(serve necessariamente la scaletta anche se sei abbastanza atletico) scende proprio sopra la dinette e davanti alla porta quindi la cosa di dover abbassare lo schienale dei 2 sedili lo vedo come "male minore" che comunque il tavolo rimarrebbe libero.
Prossima settimana che apre il salone vedro' di farci un salto cosi faro un giro su un po tutti i MH delle varie case cosi valuteremo avendo una visione un po piu ampia, anche se mi par di aver capito che per un MH over 7metri rimanendo su patente B omologato almeno 4 persone in viaggio non c'e' una gran scelta
22
B747
B747
22/08/2003 3247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:38:09

Hai ragione, specialmente dove vado io in estate che ci sono temperaturre basse, potrei metterlo al 3 e in inverno anche al 2, invece per pigrizia sta sempre al 4. Il 5 mai usato perchè ghiaccerebbe ance la verdura nella
cassetta. Mi sono sempre chiesto se la regolazione incide solo sul gas o anche su 12v e 220. Ora non mi importa di consumare piu gas perchè al massimo in agosto posso stare via 30-35 giorni solamente, quindi con le due bombole basta e avanza, sto pensando a una vita futura da pensionato 4 o 5 mesi all estero, e a quel punto per il gas vedo solamente la soluzione dele Alugas che mele rifornisco quando voglio in tutta europa. Il riscaldamento, come sai è a gasolio quindi nessun problema. Però, spero da pensionato di avere il Grand Canyon S 4x4 con Combi D e Frigo a compressore e quindi per il solo fornello, forse con le bombole ci farei 6 mesi tranquillo e le cambio quella voltta ogni 6 mesi che forse passo (malvolentieri) per l Italia.
...
Considera che noi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio (quindi gas solo per fornelli e acqua calda), facciamo 15-18 mesi con una bombola da 5kg (standoci in media 60/70 notti/anno)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 12:41:10
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2019 alle 12:12:15

Considera che noi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio (quindi gas solo per fornelli e acqua calda), facciamo 15-18 mesi con una bombola da 5kg (standoci in media 60/70 notti/anno)
Che fai conti i mesi ?
Se non esci non consumi laughlaugh
Diciamo che in base alle notti dichiarate fai 2 mesi/2mesi e mezzo con 5kg.
Chiaramente cucinare e usare acqua calda sono delle variabili che da famiglia a famiglia possono cambiare non di poco secondo e abitudini di ognuno di noi.

La cosa che non mi è chiara è che hai il riscaldamento a gasolio e usi gas per acqua calda, che utenze hai ?

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/09/2019 alle 12:43:18
22
B747
B747
22/08/2003 3247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 13:30:01
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/09/2019 alle 12:41:10

Che fai conti i mesi ? Se non esci non consumi Diciamo che in base alle notti dichiarate fai 2 mesi/2mesi e mezzo con 5kg. Chiaramente cucinare e usare acqua calda sono delle variabili che da famiglia a famiglia possono
cambiare non di poco secondo e abitudini di ognuno di noi. La cosa che non mi è chiara è che hai il riscaldamento a gasolio e usi gas per acqua calda, che utenze hai ?  
...
beh, si. Il parametro dei mesi mi viene di usarlo perchè mi ha impressionato venendo dal camper precedente con tutte le utenze a gas e 2 bombole da 10, e lì l'autonomia si contava in settimane ;) Proprio per dare un riferimento più oggettivo ho specificato anche il n. di notti in camper. Siamo quasi sempre in 3, raramente in 4.

Per l'acqua calda ho boiler truma a gas, per il riscaldamento un webasto airtop 2000.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 04/09/2019 alle 15:49:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 13:39:26
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2019 alle 12:12:15

Se hai come immagino un webasto + Boiler Truma, non c'è male perchè l acqua la si accende quasi ogni sera almeno per 15-20 minuti per la doccia, e quindi ne consuma.

Io che ho la Combi D quindi anche acqua scaldata a gasolio, dovrei essere ancora piu avvantaggiato.

Un domani, che avessi la Combi D e frigo a compressore, metterei una sola Alugas ricaricabile da 10kg, tanto quando scende sotto la metà la si torna a riempire, e rimarrebbe il posto per una Campingaz da 3kg come emergenza o riserva per casi estremi, e quella la si trova in tutto il mondo.

Ho visto quest anno in Francia che nella maggioranza dei distributori di carburante un po grossi, almeno una o due pompe, a fianco di Verde, Gasolio, Gasolio super, hanno spesso anche la pistola del GPL e molte anche quella dell ADBlue.
Quindi si fa GPL self service pagando sulla pompa con carta di credito, esattamente come se si facesse gasolio.

In Francia un numero impressionante di camper nuovi hanno la Combi D e moltissimi le Alugas o simili, evidenziato dalla presa di ricarica del gas sulla fiancata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:41:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:38:09

Hai ragione, specialmente dove vado io in estate che ci sono temperaturre basse, potrei metterlo al 3 e in inverno anche al 2, invece per pigrizia sta sempre al 4. Il 5 mai usato perchè ghiaccerebbe ance la verdura nella
cassetta. Mi sono sempre chiesto se la regolazione incide solo sul gas o anche su 12v e 220. Ora non mi importa di consumare piu gas perchè al massimo in agosto posso stare via 30-35 giorni solamente, quindi con le due bombole basta e avanza, sto pensando a una vita futura da pensionato 4 o 5 mesi all estero, e a quel punto per il gas vedo solamente la soluzione dele Alugas che mele rifornisco quando voglio in tutta europa. Il riscaldamento, come sai è a gasolio quindi nessun problema. Però, spero da pensionato di avere il Grand Canyon S 4x4 con Combi D e Frigo a compressore e quindi per il solo fornello, forse con le bombole ci farei 6 mesi tranquillo e le cambio quella voltta ogni 6 mesi che forse passo (malvolentieri) per l Italia.
...
Penso intervenga solo sul gas tramite centralina elettronica e l'elettrovalvola prima del bruciatore.
Roberto 
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 16:54:03
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2019 alle 13:30:01

beh, si. Il parametro dei mesi mi viene di usarlo perchè mi ha impressionato venendo dal camper precedente con tutte le utenze a gas e 2 bombole da 10, e lì l'autonomia si contava in settimane ;) Proprio per dare un riferimento
più oggettivo ho specificato anche il n. di notti in camper. Siamo quasi sempre in 3, raramente in 4. Per l'acqua calda ho boiler truma a gas, per il riscaldamento un webasto airtop 2000.
...
Se adotassi il tuo sistema di conteggiare la quantità di gas consumata in un anno potrei dire 3 bombole da 10kg in 12 mesi, mentre il consumo lo guardo con i giorni effettivi di utilizzo del camper (anzi lo guardo per curiosita in estate per stare tranquillo che il gas basti, e mi porto anche la 3a bombola per stare sicuro). Il paragone che fai non regge. Senza polemica e senza volerti convincere.
E anche come ti ha scritto Tommaso usando il boiler giornalmente per scaldare l'acqua e doccia o altro il tuo consumo è veramente al minimo.
Io ho la Truma da 6.0Kcal ed il Webasto a gasolio Air Top 4.0 che in estate non uso in queste ultime ferie con frigo da 150L, in zone abbastanza fresche (Normandia-Bretagna) in 30gg abbiamo consumato una bombola e mezza da 10Kg.
Nei consumi estivi non c'entra neanche la grandezza del camper.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 04/09/2019 alle 17:05:43
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:03:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 13:39:26

Se hai come immagino un webasto + Boiler Truma, non c'è male perchè l acqua la si accende quasi ogni sera almeno per 15-20 minuti per la doccia, e quindi ne consuma. Io che ho la Combi D quindi anche acqua scaldata a gasolio,
dovrei essere ancora piu avvantaggiato. Un domani, che avessi la Combi D e frigo a compressore, metterei una sola Alugas ricaricabile da 10kg, tanto quando scende sotto la metà la si torna a riempire, e rimarrebbe il posto per una Campingaz da 3kg come emergenza o riserva per casi estremi, e quella la si trova in tutto il mondo. Ho visto quest anno in Francia che nella maggioranza dei distributori di carburante un po grossi, almeno una o due pompe, a fianco di Verde, Gasolio, Gasolio super, hanno spesso anche la pistola del GPL e molte anche quella dell ADBlue. Quindi si fa GPL self service pagando sulla pompa con carta di credito, esattamente come se si facesse gasolio. In Francia un numero impressionante di camper nuovi hanno la Combi D e moltissimi le Alugas o simili, evidenziato dalla presa di ricarica del gas sulla fiancata.
...
Nei Supermarché quando non c'è l'addetto a riscuotere è un puro selfservice anche per il gas.
Molti camper con qualche anno sulle spalle hanno il bocchettone per la ricarica sul fianco tipo bombolone, ma non hanno nè Alugas nè Bombolone ma delle semplici bombole in ferro che "pericolosamente" riempiono.
I più moderni invece fanno le cose in regola. Andrebbe visto.
Anche qualche italiano di mia conoscenza ha fatto questo tipo di accrocchio per ricaricare le bombole specialmente in inverno. Non so quanto sia sicuro, anche se loro dicono il contrario.

Alex
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:09:01
@ Paolo. Buongiorno, ti sono sicuramente stati dati molti spunti di riflessione, personalmente aggiungerei una cosa: attenzione al peso! il veicolo deve pesare entro i 35 q.li altrimenti potresti avere problemi in caso di controlli e sopratutto all'estero e anche nel caso malauguratissimo di grave incidente (per piacere, forse non è opportuno aprire a riguardo una polemica ma prendere atto della normativa ed eventualmente assumersi le proprie responsabilità senza appellarsi al "così fan tutti" o peggio "a me non è mai successo nulla").
Gino
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 17:09:49
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2019 alle 09:46:35

Ciao Gino, premesso che questa tecnica (PUAL e similari) è molto complessa e quindi costosa e necessaria di particolari attrezzature oppure usare quanto offre il mercato. Restando nella fascia produttiva di mezzi che
chiamerei normale so che parte del gruppo Hymer e Chartago utilizzano questo sistema. Della fascia più ricercata della produzione non mi sono mai informato.  
...
Grazie Alessandro
Gino
16
juanin
juanin
27/02/2010 1194
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 19:45:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/09/2019 alle 17:03:56

Nei Supermarché quando non c'è l'addetto a riscuotere è un puro selfservice anche per il gas. Molti camper con qualche anno sulle spalle hanno il bocchettone per la ricarica sul fianco tipo bombolone, ma non hanno nè
Alugas nè Bombolone ma delle semplici bombole in ferro che pericolosamente riempiono. I più moderni invece fanno le cose in regola. Andrebbe visto. Anche qualche italiano di mia conoscenza ha fatto questo tipo di accrocchio per ricaricare le bombole specialmente in inverno. Non so quanto sia sicuro, anche se loro dicono il contrario.  
...
Al momento dell'acquisto, nel 2011 del mio b-klasse 514, mi fu proposto dal Concessionario di montare due Alugas con impianto a bocchettone come le auto. Tutto certificato.
Mi mostrò l'impianto che aveva da diversi anni sul suo MH e la cosa mi convinse.
Dopo tanti anni, ritengo questa spesa tra le migliori che abbia fatto assieme all'Efoy.
In Italia per via dell'Iva differenziata sul GPL tra autotrazione e uso domestico,  quando c'erano i benzinai che dovevano fare il rifornimento, qualcuno creava dei problemi perché avevano timore per la Guardia di Finanza.
Adesso con il self service tutto ciò è superato. Resta solo il fatto che se la GF dovesse essere presente al rifornimento potrebbe emette un verbale per evasione di IVA.
Tutto cò comunque è molto remoto .
All'estero queste paturnie non le hanno e si può fare tranquillamente il pieno quasi ovunque con un costo veramente irrisorio rispetto alle bombole normali . 
Un'altro dei vantaggi è dato dal fatto che non bisogna andare a cercare i rivenditori di bombole che, per esempio in Norvegia , sono abbastanza distanti tra di loro, ma basta raggiungere un rifornimento di carburante dove il più delle volte si trova anche il GPL
Oramai sono ben 8 anni che vado avanti in questo modo e ne sono veramente contento.

Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2019 alle: 20:44:20
@paolo135: da 10 anni siamo felici possessori di un Hymer Van 512, se non lo conosci ti riassumo le caratteristiche: semintegrale con lunghezza 599, larghezza 214 e altezza 272, semidinette (non a L) con divanetto affiancato, letto matrimoniale trasversale posteriore su "garage".
Quando lo prendemmo nostro figlio aveva 5 anni e ha sempre dormito nella dinette, inizialmente per il lungo sfruttando anche il sedile del guidatore e solo negli ultimi anni di traverso.
Tutto quello che stava in un mansardato doppia dinette di 7 metri è stato senza problemi in quello da 6.
Della scelta fatta 10 anni fa non ci siamo mai pentiti.
Questo mio intervento è solo per farti riflettere su quello che offre il mercatoe non scartare a priori certe soluzioni.
Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
Ieri alle: 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
Ieri alle: 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
Ieri alle: 15:45
Accessori
Batteria Litio per ADRIA TWIN SPORT 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
Ieri alle: 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
Ieri alle: 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link