In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2019 alle 22:09:34Tommaso, presumo, ma sono più che certo,
Anch'io trovo spesso sui cibi nel ripiano alto una crosta di ghiaccio che poi quando li prendi cade in terra e bagna anche quella. Per il consumo hai ragione, quel frigo è terribile, in 32 giorni, di solo frigo e fornellomi è andata una bombola e mezza. Volevo toglierlo e mettere uno a compressore da 50 litri (e veniva anche un bell armadio) ma la moglie mi ha chiesto se per caso avevo battuto la testa o fumato qualcosa di molto tossico
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/09/2019 alle 08:56:04
Grazie a tutti per i consigli, noi siamo in 3(con una bimba di 3 anni) quindi il semintegrale va benissimo(anche se la bimba dorme ancora assieme a noi nel lettone dietro(letti gemelli) pero' la moglie ha un po paura percheil letto nel basculante e' aperto nei 2 lati e nonostante le reti ha un po di paura). Il mansardato non li guardo nemmeno perche proprio non mi piacciono e la scelta del MH e' puramente per sfizio personale(che purtroppo costa parecchi soldi!!) Altra cosa visto che exsis e' piu stretto di 10cm rispetto ai camper normali nell' uso si sente che e' piu stretto?(nella guida e anche nella vivibilita'), altra cosail tavolo non e' un po piccolo?
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2019 alle 09:12:22Ciao Roberto,
Tommaso, presumo, ma sono più che certo, quando si regola la temperatura del frigorifero si interviene su un sistema on-off, non penso che i nostri frigo hanno un sistema termostato come quello di casa, la regolazione tra1 e 5 consiste nel differire nel tempo le pause di accensione e spegnimento, si mette ad un numero + alto solamente per sopperire alla temperatura esterna se è + alta, trovo la conferma a mie deduzioni, anche da un altro precedente post di Alexf,che lo segnala come consiglio di Thetford, Come ho già precedente indicato, dopo varie prove, ora lo tengo in posizione 2 e il consumo del gas sembra sceso di molto, non ho notato cali di temperatura interna, non so se lo hai fatto, una volta ti ho inviato pure le foto, contribuisce molto il deflettore che ho posto tra la parete e il condensatore. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di gino1963 del 04/09/2019 alle 08:55:52
@ Alexf. Buongiorno Alessandro e un cordiale saluto a tutti. Caro Alessandro, parlando della tecnica costruttiva (immagino ti riferissi al PUAL), hai recentemente scritto che essa è applicata da <Hymer e pochi altri>. La mia curiosità mi porta a chiederTi quali altre case applicano la stessa tecnica?. Grazie
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2019 alle 09:26:54Come detto per adesso la bimba ha sempre dormito con noi, pero' sinceramente visto che a casa ha sempre dormito nel suo letto non vorrei viziarla troppo quando siamo via in camper!!
Ciao Paolo, Oggi la maggior parte dei semintegrali sono da considerare dei 2 posti, eventuali letti da trovare nell'eventuale basculante ma da considerare come emergenza. Questo è il mio parere ma suffragato dal fattoche ho passato con questa disposizione due lunghi periodi al mare con le nipotine. Loro dormivano nel lettone con la nonna ed io nel basculante, Situazione di per se comodissima purchè il basculante sia di generose dimensioni e senza smussi particolari. Gli inconvenienti stanno nel fatto che una volta messo in azione il basculante non si usa più la dinette e quindi andrebbe usato da chi va a letto per ultimo e si alza per primo....cosa semplice da dire ma affatto pratica. Altro grosso inconveniente sta nei mezzi lunghi fino a 7 mt. dove con il basculante in uso preclude un comodo uso della porta della cellula. Certamente chinandosi si può comunque uscire ma diventa una manovra innaturale. Questa mia situazione sopra descritta è da considerare circoscritta a 20 gg all'anno ma poi il mezzo viene usato in 2 e quindi nel migliore dei modi per la sua classica pianta. Questo per dire che la mia posizione al riguardo dell'uso di un camper per famiglia deve riguardare o un mansardato od un motorhome. Per rispondere anche all'altro tuo quesito ti direi che 10 cm. di larghezza si notano eccome nell'abitabilità interna, Si notano anche all'esterno ma per motivazione inversa; penso però che, qualunque sia la larghezza di un camper, sia sempre da evitare di infilarsi in stradine particolari, non saranno certamente quei pochi cm. che ci autorizzino ad infilarcisi. Direi che il pregio maggiore degli Exsis sia nel reale contenimento del peso, prerogativa quanto mai importante in questi tempi. Ciao
In risposta al messaggio di paolo135 del 04/09/2019 alle 08:56:04nel basculante del MH Hymer (almeno così era nel mio B-514) c'è una tela che gira su tre lati e collegata al tetto, quindi una volta abbassato l unico lato aperto da cui si potrebbe cadere è quello posteriore.
Grazie a tutti per i consigli, noi siamo in 3(con una bimba di 3 anni) quindi il semintegrale va benissimo(anche se la bimba dorme ancora assieme a noi nel lettone dietro(letti gemelli) pero' la moglie ha un po paura percheil letto nel basculante e' aperto nei 2 lati e nonostante le reti ha un po di paura). Il mansardato non li guardo nemmeno perche proprio non mi piacciono e la scelta del MH e' puramente per sfizio personale(che purtroppo costa parecchi soldi!!) Altra cosa visto che exsis e' piu stretto di 10cm rispetto ai camper normali nell' uso si sente che e' piu stretto?(nella guida e anche nella vivibilita'), altra cosail tavolo non e' un po piccolo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/09/2019 alle 09:12:22Hai ragione, specialmente dove vado io in estate che ci sono temperaturre basse, potrei metterlo al 3 e in inverno anche al 2, invece per pigrizia sta sempre al 4. Il 5 mai usato perchè ghiaccerebbe ance la verdura nella cassetta.
Tommaso, presumo, ma sono più che certo, quando si regola la temperatura del frigorifero si interviene su un sistema on-off, non penso che i nostri frigo hanno un sistema termostato come quello di casa, la regolazione tra1 e 5 consiste nel differire nel tempo le pause di accensione e spegnimento, si mette ad un numero + alto solamente per sopperire alla temperatura esterna se è + alta, trovo la conferma a mie deduzioni, anche da un altro precedente post di Alexf,che lo segnala come consiglio di Thetford, Come ho già precedente indicato, dopo varie prove, ora lo tengo in posizione 2 e il consumo del gas sembra sceso di molto, non ho notato cali di temperatura interna, non so se lo hai fatto, una volta ti ho inviato pure le foto, contribuisce molto il deflettore che ho posto tra la parete e il condensatore. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:30:11capisco quello che vuoi dire pero' io faccio sempre il paragone con il mio attuale semintegrale dove oltre a non essere comodissimo la salita nel basculante(serve necessariamente la scaletta anche se sei abbastanza atletico) scende proprio sopra la dinette e davanti alla porta quindi la cosa di dover abbassare lo schienale dei 2 sedili lo vedo come "male minore" che comunque il tavolo rimarrebbe libero.
nel basculante del MH Hymer (almeno così era nel mio B-514) c'è una tela che gira su tre lati e collegata al tetto, quindi una volta abbassato l unico lato aperto da cui si potrebbe cadere è quello posteriore. Una cosada tenere presente con il basculante. Deve essere occupato da chi va aletto per ultimo e si alza per primo, perchè quando è abbassato impedisce l uso delle poltrone cabina e quindi rende invivibile la dinette per piu di una persona. A me non piaceva il fatto che ogni sera bisognava piegare gli schienali dei sedili per abbassare il basculante e poi ogni mattina dovere ritrovare la posizione corretta dei sedili, che con la mia schiena se non è perfetto al millimetro soffro. Un compito che sembra da niente ma poi ripeterlo ogni sera e ogni mattina diventa fastidioso. Riguardo alla larghezza di 2,22 , come il mio attuale, la considero una benedizione. Prima avevo il MH di 6,60x2,35 e ora questo che è 7mx2,22 e nella guida speciamente in strade anguste ho sempre l impressione di stare guidando un camper molto piu piccolo e sicuramente si va molto piu sereni e tranquilli. Sono solo 13cm, 6,5 per lato, ma fanno una enorme differenza. All interno cambia praticamente nulla, il blocco cucina è piu stretto e forse anche il bagno qualche cm piu stretto, ma non ci se ne rende conto, e quindi nella vita a bordo gli spazi utili in dinette e nel corridoio, sono praticamente gli stessi e non c'è differenza.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:38:09Considera che noi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio (quindi gas solo per fornelli e acqua calda), facciamo 15-18 mesi con una bombola da 5kg (standoci in media 60/70 notti/anno)
Hai ragione, specialmente dove vado io in estate che ci sono temperaturre basse, potrei metterlo al 3 e in inverno anche al 2, invece per pigrizia sta sempre al 4. Il 5 mai usato perchè ghiaccerebbe ance la verdura nellacassetta. Mi sono sempre chiesto se la regolazione incide solo sul gas o anche su 12v e 220. Ora non mi importa di consumare piu gas perchè al massimo in agosto posso stare via 30-35 giorni solamente, quindi con le due bombole basta e avanza, sto pensando a una vita futura da pensionato 4 o 5 mesi all estero, e a quel punto per il gas vedo solamente la soluzione dele Alugas che mele rifornisco quando voglio in tutta europa. Il riscaldamento, come sai è a gasolio quindi nessun problema. Però, spero da pensionato di avere il Grand Canyon S 4x4 con Combi D e Frigo a compressore e quindi per il solo fornello, forse con le bombole ci farei 6 mesi tranquillo e le cambio quella voltta ogni 6 mesi che forse passo (malvolentieri) per l Italia.
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2019 alle 12:12:15Che fai conti i mesi ?
Considera che noi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio (quindi gas solo per fornelli e acqua calda), facciamo 15-18 mesi con una bombola da 5kg (standoci in media 60/70 notti/anno)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/09/2019 alle 12:41:10beh, si. Il parametro dei mesi mi viene di usarlo perchè mi ha impressionato venendo dal camper precedente con tutte le utenze a gas e 2 bombole da 10, e lì l'autonomia si contava in settimane ;) Proprio per dare un riferimento più oggettivo ho specificato anche il n. di notti in camper. Siamo quasi sempre in 3, raramente in 4.
Che fai conti i mesi ? Se non esci non consumi Diciamo che in base alle notti dichiarate fai 2 mesi/2mesi e mezzo con 5kg. Chiaramente cucinare e usare acqua calda sono delle variabili che da famiglia a famiglia possonocambiare non di poco secondo e abitudini di ognuno di noi. La cosa che non mi è chiara è che hai il riscaldamento a gasolio e usi gas per acqua calda, che utenze hai ?
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2019 alle 12:12:15Se hai come immagino un webasto + Boiler Truma, non c'è male perchè l acqua la si accende quasi ogni sera almeno per 15-20 minuti per la doccia, e quindi ne consuma.
Considera che noi con frigo a compressore e riscaldamento a gasolio (quindi gas solo per fornelli e acqua calda), facciamo 15-18 mesi con una bombola da 5kg (standoci in media 60/70 notti/anno)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 11:38:09Penso intervenga solo sul gas tramite centralina elettronica e l'elettrovalvola prima del bruciatore.
Hai ragione, specialmente dove vado io in estate che ci sono temperaturre basse, potrei metterlo al 3 e in inverno anche al 2, invece per pigrizia sta sempre al 4. Il 5 mai usato perchè ghiaccerebbe ance la verdura nellacassetta. Mi sono sempre chiesto se la regolazione incide solo sul gas o anche su 12v e 220. Ora non mi importa di consumare piu gas perchè al massimo in agosto posso stare via 30-35 giorni solamente, quindi con le due bombole basta e avanza, sto pensando a una vita futura da pensionato 4 o 5 mesi all estero, e a quel punto per il gas vedo solamente la soluzione dele Alugas che mele rifornisco quando voglio in tutta europa. Il riscaldamento, come sai è a gasolio quindi nessun problema. Però, spero da pensionato di avere il Grand Canyon S 4x4 con Combi D e Frigo a compressore e quindi per il solo fornello, forse con le bombole ci farei 6 mesi tranquillo e le cambio quella voltta ogni 6 mesi che forse passo (malvolentieri) per l Italia.
In risposta al messaggio di B747 del 04/09/2019 alle 13:30:01Se adotassi il tuo sistema di conteggiare la quantità di gas consumata in un anno potrei dire 3 bombole da 10kg in 12 mesi, mentre il consumo lo guardo con i giorni effettivi di utilizzo del camper (anzi lo guardo per curiosita in estate per stare tranquillo che il gas basti, e mi porto anche la 3a bombola per stare sicuro). Il paragone che fai non regge. Senza polemica e senza volerti convincere.
beh, si. Il parametro dei mesi mi viene di usarlo perchè mi ha impressionato venendo dal camper precedente con tutte le utenze a gas e 2 bombole da 10, e lì l'autonomia si contava in settimane ;) Proprio per dare un riferimentopiù oggettivo ho specificato anche il n. di notti in camper. Siamo quasi sempre in 3, raramente in 4. Per l'acqua calda ho boiler truma a gas, per il riscaldamento un webasto airtop 2000.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2019 alle 13:39:26Nei Supermarché quando non c'è l'addetto a riscuotere è un puro selfservice anche per il gas.
Se hai come immagino un webasto + Boiler Truma, non c'è male perchè l acqua la si accende quasi ogni sera almeno per 15-20 minuti per la doccia, e quindi ne consuma. Io che ho la Combi D quindi anche acqua scaldata a gasolio,dovrei essere ancora piu avvantaggiato. Un domani, che avessi la Combi D e frigo a compressore, metterei una sola Alugas ricaricabile da 10kg, tanto quando scende sotto la metà la si torna a riempire, e rimarrebbe il posto per una Campingaz da 3kg come emergenza o riserva per casi estremi, e quella la si trova in tutto il mondo. Ho visto quest anno in Francia che nella maggioranza dei distributori di carburante un po grossi, almeno una o due pompe, a fianco di Verde, Gasolio, Gasolio super, hanno spesso anche la pistola del GPL e molte anche quella dell ADBlue. Quindi si fa GPL self service pagando sulla pompa con carta di credito, esattamente come se si facesse gasolio. In Francia un numero impressionante di camper nuovi hanno la Combi D e moltissimi le Alugas o simili, evidenziato dalla presa di ricarica del gas sulla fiancata.
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2019 alle 09:46:35Grazie Alessandro
Ciao Gino, premesso che questa tecnica (PUAL e similari) è molto complessa e quindi costosa e necessaria di particolari attrezzature oppure usare quanto offre il mercato. Restando nella fascia produttiva di mezzi chechiamerei normale so che parte del gruppo Hymer e Chartago utilizzano questo sistema. Della fascia più ricercata della produzione non mi sono mai informato.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/09/2019 alle 17:03:56Al momento dell'acquisto, nel 2011 del mio b-klasse 514, mi fu proposto dal Concessionario di montare due Alugas con impianto a bocchettone come le auto. Tutto certificato.
Nei Supermarché quando non c'è l'addetto a riscuotere è un puro selfservice anche per il gas. Molti camper con qualche anno sulle spalle hanno il bocchettone per la ricarica sul fianco tipo bombolone, ma non hanno nèAlugas nè Bombolone ma delle semplici bombole in ferro che pericolosamente riempiono. I più moderni invece fanno le cose in regola. Andrebbe visto. Anche qualche italiano di mia conoscenza ha fatto questo tipo di accrocchio per ricaricare le bombole specialmente in inverno. Non so quanto sia sicuro, anche se loro dicono il contrario.