In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2019 alle 08:31:42se è così allora sono pienamente daccordo.
Sommessamente ti ricordo che già dal 2016 la Commissione UE aveva cadenziato le Normative con adeguamento gia dal 2017 per le attuali Euro6d temp, per l'occasione fu già concessa una deroga per smaltire il prodotto giàrealizzato, in conclusione, invece di adeguarsi si è continuato a produrli alla vecchia maniera per i due anni successivi, nel 2018 la Commissione disse basta, ultimo termine il 30 agosto 2019,ora il 23/8 esce la circolare per una ulteriore proroga. Per dire che, è come per le tante cose che si fanno illecitamente, intanto lo fai, sapendo che prima o poi ci scappa un condono. Ecco questo è di fatto un'altro condono, altro che deroga, quei veicoli andavano fatti immatricolare a Km0, così imparavano per il futuro, invece così continueranno a fare come è solito. PS. la Km0 è la salvaguardia dei tuoi citati ignari. Roberto
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/09/2019 alle 09:53:30Non sono certo, ma penso di Si, non so se la deroga concessa il 23/8 a nome del costruttore poteva valere anche per il privato, fondamentale è comunque il COC non più vecchio di 3 mesi.
relativamente alla scadenza del 30/8 per gli € 6b se io che ho importato e immatricolato i primi giorni di agosto, me la prendevo comoda arrivando a settembre avrei rischiato di non poter piu immatricolare il mio nuovo mezzo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2019 alle 10:38:43Quindi causa "mia ignoranza" senza la proroga avrei rischiato grosso
Non sono certo, ma penso di Si, non so se la deroga concessa il 23/8 a nome del costruttore poteva valere anche per il privato, fondamentale è comunque il COC non più vecchio di 3 mesi. ma non è tutto,il 31 agosto scadevano per via del Reg. UE2018 /1832 anche ben due Euro6d temp, quella con lettera AG e BG, figuriamoci quelle inferiori, Roberto
In risposta al messaggio di suki74 del 13/09/2019 alle 07:25:37Io sapevo che il SOG serve per evitare che gli odori invadano la cellula. Ed effettivamente funziona. Quando uso il bagno, tengo la ghigliottina aperta e di odori non se ne sentono. Ma il disgregante penso sia cmq necessario. La funzione primaria del disgregante è di disgregare, non deodorare. Senza disgregante ho paura poi di dover usare un mestolo per svuotare la cassetta. XD
Come ti trovi? Usi lo stesso i “disgreganti”? Se non usi i prodotti quando scarichi c’è il “si salvi chi può “? Grazie.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/09/2019 alle 11:56:53Spero che con il prezzo ti abbiano trattato bene, in fondo è un fine serie, immagino che almeno questo lo sapevi.
Quindi causa mia ignoranza senza la proroga avrei rischiato grosso Fortunatamente ho trovato una motorizzazione che in 5 gg mi ha targato In più il mio COC Carthago è di agosto 2018 mentre quello FIAT è di Maggio 2017; ma credo che Carthago avrebbe potuto riemetterlo.
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 09:44:58Pienamente daccordo sul fatto che i veicoli piu recenti sono altamente inaffidabili al difuori del nostro mondo di tutti i giorni, e per viaggiare bisgna andare con la speranza che a volte non basta e si ha sempre un po di ansia.
Noi qui parliamo di camper che derivano da mezzi commerciali ma c'è anche il mondo dell'auto con numeri ben diversi e di provenienza mondiale. SI potrebbe anche dire che, in questa caso, gli step erano parecchi e con scadenzemolto ravvicinate. Provo ad immaginarmi una grossa industria che deve fare i lanci produttivi e magari a lunga e programmata scadenza condizionata da concetti economici che moltissima gente comune non conosce o non arriva a comprendere. Immagino anche che queste grosse aziende inizino a produrre un motore sperando negli inciuci politici per scansare obblighi e leggi. Probabilmente e come dicevo Fiat ha venduto le meccaniche e molti trasformatori in camper hanno, forse per loro colpe o sbagliate valutazioni di mercato, grandi quantità di meccaniche 'scadute'. Direi che sono situazioni scabrose ma che vanno risolte nel migliore dei modi e con una certa necessaria tolleranza, tanto, dal punto di vista ecologico mondiale cambia poco. Direi che gli utilizzatori dovrebbero essere bene informati di questa situazione ed ogni cliente abbia la possibilità di scegliere di conseguenza. Personalmente questi adeguamenti tecnici mi fanno paura in quanto complessi e penso ad eventuali inconvenienti ed alla loro soluzione in paesi extraeuropei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 13:18:52
Pienamente daccordo sul fatto che i veicoli piu recenti sono altamente inaffidabili al difuori del nostro mondo di tutti i giorni, e per viaggiare bisgna andare con la speranza che a volte non basta e si ha sempre un po diansia. Vero anche che oggigiorno posti extraeuropei dove s puo andare tranquillamente sono forse solo Marocco e Tunisia, che per la relativa vicinanza non rendono impossibile spedire il camper guasto a casa. In altri posti, meglio che prenda fuoco.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2019 alle 12:56:32
Spero che con il prezzo ti abbiano trattato bene, in fondo è un fine serie, immagino che almeno questo lo sapevi. Mi stupisce che non ti abbiano informato sulla Normativa, oltretutto la Germania è molto rispettosa delle Leggi. Roberto
In risposta al messaggio di massimo2020 del 13/09/2019 alle 14:05:45So che in Germania in previsione della scadenza di agosto del Reg. UE c'è stata una buona campagna di vendite, tantissime a Km0 specie i veicoli con vecchia normativa, i dati parlano di un aumento del mercato di oltre il 40%,in Italia solo il 9%,evidentemente qui era alta l'aspettativa per la deroga,l'ho verificato di persona,
per il prezzo Per la Germania, ho fatto ora una verifica nel sito mobile.de aprendo a caso 10 offerte Carthago nuovi sono tutti 110 kW quindi dovrebbero essere tutti € 6b poi cercato altri costruttori ma i piazzali dei concessionari sono pieni di 110 kW Non so se sia indicativo
In risposta al messaggio di giodesi del 13/09/2019 alle 14:47:04Noi (in due + una maltesina di 4kg) da poco più di un anno siamo passati ad un furgonato Hymercar 636 (Yellowstone), letti gemelli.
Nel fine settimana (dom, Lun) me ne andrò a Parma ... mi è venuta l'idea bislacca di vagliare i furgonati 636 in sostituzione del MH694SL ... Lo spazio a disposizione in 2 con 2dog l'incognita
In risposta al messaggio di nanonet del 13/09/2019 alle 15:01:00Diciamo che i 2dog al mio seguito sono più ingombranti (un pastore tedesco femmina da 35kg e un meticcio da 20kg): detto questo, volendo i gemelli posteriori, ho messo gli occhi sul Possl Summit 640 Twin Supreme. Purtroppo i bagni degli Hymer sono tutti con doccia integrata a tendina (Yellowstone) che proprio non sopporto mentre nel caso Possl lo hanno risolto con la parete che ruota (tipo alcuni MH Hymer).
Noi (in due + una maltesina di 4kg) da poco più di un anno siamo passati ad un furgonato Hymercar 636 (Yellowstone), letti gemelli. Per dormire ottimo, come qualsiasi altra disposizione simile (no matrimoniale quindi nientepasso del ragno di notte per scavalcare il coniuge). Per lo stivaggio ci si adatta, ma comunque ampiamente sufficiente (il 636 ha un ottimo spazio sotto ai letti) Per pranzare e tv si sta sui sedili cabina girati indietro, quindi come qualsiasi altro mezzo, per noi ampiamente comodi Il resto è ovviamente un rinunciare a qualcosa, bagno piccolo, cucina piccina, ma ci siamo abituati alla grande. Spazi ovviamente minimi, ma noi nel camper (anche con i 3 già avuti) non abbiamo mai avuto bisogno di fare le corse nel corridoio, se non sono sdraiato a letto a leggere, sono seduto sul comodo sedile guida, altrimenti siamo fuori a vedere (o fare) qualcosa. Siamo molto orsi, per cui non invitiamo mai nessuno in camper, niente tavolate da 10 persone in dinette. Il resto sono caratteristiche arci-note... Certo che arrivare da un bel MH come il tuo è un bel cambiamento... Buona scelta
In risposta al messaggio di giodesi del 13/09/2019 alle 16:10:57
Diciamo che i 2dog al mio seguito sono più ingombranti (un pastore tedesco femmina da 35kg e un meticcio da 20kg): detto questo, volendo i gemelli posteriori, ho messo gli occhi sul Possl Summit 640 Twin Supreme. Purtroppoi bagni degli Hymer sono tutti con doccia integrata a tendina (Yellowstone) che proprio non sopporto mentre nel caso Possl lo hanno risolto con la parete che ruota (tipo alcuni MH Hymer). Comunque l'idea di avere un mezzo molto più agile mi alletta molto ma ho il timore che l'abitudine agli spazi a cui il 694SL (7.3m) ci ha abituato sia difficile da rimuovere sopratutto per mia moglie. Vediamo ...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 16:22:34Concordo con te per l'Adria che è sostanzialmente identico con la differenza che il Roof anteriore non è apribile, al contrario di Possl, e potrebbe essere un punto di entrata di calore non indifferente senza avere la possibilità di farlo defluire all'esterno.
Ciao giodesi e ben ritrovato! Tra i vari furgonati che ho valutato avevo puntato gli occhi proprio sul Summit 640 e proprio per la praticità del bagno elemento per me molto importante. Ho avuto la possibilità di vederloe rivederlo in quanto Adami che lo tratta è ad un tiro di schioppo da casa mia oltre ad essere in un certo modo confidenti. Purtroppo non ci ha convinti, non tanto il mezzo che reputo costruito molto bene ma proprio la tipologia di mezzo. Oggi il mercato propone anche l'Adria Twin Supreme che propone una ampia doccia a parete mobile ma il Possl mi darebbe più fiducia. Buona visita...
In risposta al messaggio di giodesi del 13/09/2019 alle 16:28:27
Concordo con te per l'Adria che è sostanzialmente identico con la differenza che il Roof anteriore non è apribile, al contrario di Possl, e potrebbe essere un punto di entrata di calore non indifferente senza avere la possibilitàdi farlo defluire all'esterno. Comunque Adria e Font Vendome sono gli altri da verificare: purtroppo non posso permettermi un La Strada ...
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 16:22:34Non so come siano i bagni con parete mobile che hai citato, ma se sono bagni dove per fare la doccia si oclude il passaggio nel corridoio, non lo trovo una soluzione accettabile.
Ciao giodesi e ben ritrovato! Tra i vari furgonati che ho valutato avevo puntato gli occhi proprio sul Summit 640 e proprio per la praticità del bagno elemento per me molto importante. Ho avuto la possibilità di vederloe rivederlo in quanto Adami che lo tratta è ad un tiro di schioppo da casa mia oltre ad essere in un certo modo confidenti. Purtroppo non ci ha convinti, non tanto il mezzo che reputo costruito molto bene ma proprio la tipologia di mezzo. Oggi il mercato propone anche l'Adria Twin Supreme che propone una ampia doccia a parete mobile ma il Possl mi darebbe più fiducia. Buona visita...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 17:44:41Nnon parlo dei bagni doccia con il piatto in corridoio.
Non so come siano i bagni con parete mobile che hai citato, ma se sono bagni dove per fare la doccia si oclude il passaggio nel corridoio, non lo trovo una soluzione accettabile. Spesso, quando faccio la doccia mia mogliesta sul letto, casomai a leggere, non vedo possibile segregare una persona che d ali non si puo muovere mentre si fa la doccia. Meglio bagno piccolo ma sufficente. La mia idea di bagno sufficente è che quando si è seduti sul pensatoio ci deve essere spazio per le ginocchia e qualcosina di piu. Quando si fa la doccia ci si deve potere chinare se cade qualcosa senza rischiare di impalarsi sulla maniglia della porta . Non sapevo che ADRIA è diventete Francese, gran peccato perchè pur essendo Sloveni, la qualità e costruzione erano Tedesche. Ora non so. Però dopo avere avuto un camper Francese e poi due Tedeschi, c'è un abisso, neppure da paragonare, il PILOTE se non lo davo via mi si disfava in mano (a soli 8 anni di età).
In risposta al messaggio di giodesi del 13/09/2019 alle 16:28:27La apertura anteriore, se è simile a quella che ho sul semintegrale, è solo una cosa inutile e fonte di calore in estate, avrei preferito senza. Infatti poi per renderlo sopportabile da dentro ho dovuto metterci un foglio di alluminio riflettente e un spesso pannello di poliuretano incastarto nella cornice, e ovviamente la tendina tirata per non vederlo.
Concordo con te per l'Adria che è sostanzialmente identico con la differenza che il Roof anteriore non è apribile, al contrario di Possl, e potrebbe essere un punto di entrata di calore non indifferente senza avere la possibilitàdi farlo defluire all'esterno. Comunque Adria e Font Vendome sono gli altri da verificare: purtroppo non posso permettermi un La Strada ...
www.iz4dji.it