In risposta al messaggio di giodesi del 13/09/2019 alle 17:47:33Era così nel mi B-514-SL e era comodissimo, vano docccia enorme ma solo quando serve, mentre ora ho bagno enorme ma doccia separata e la cabina doccia è molto piu piccola e meno comoda.
Nnon parlo dei bagni doccia con il piatto in corridoio. Intendo quelli integrati in un unico ambiente ma con la parete lavabo&specchio che ruota su un asse verticale tramutando il bagno in vano doccia completo (mi pare ci fosse nel 614SL my 2009)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2019 alle 17:47:58L’apertura anteriore, che è inserita al posto del vano ripostiglio, da una parte leva possibilità di carico, aggiunge calore e luce ma obiettivamente regala spaziosità alla dinette
La apertura anteriore, se è simile a quella che ho sul semintegrale, è solo una cosa inutile e fonte di calore in estate, avrei preferito senza. Infatti poi per renderlo sopportabile da dentro ho dovuto metterci un fogliodi alluminio riflettente e un spesso pannello di poliuretano incastarto nella cornice, e ovviamente la tendina tirata per non vederlo. Solo in inverno lo tolgo perchè in effetti da luce alla cabina e mi piace quando dormo svegliarmi con tanta luce che entra da tutti gli oblo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 18:02:26Esattamente questo!
QUeste sono le foto che ancora tengo nel mio archivio e che riguardano il vano toilette. Provato poi dal vivo ne conferma l'assoluta validità. Al riguardo del grande oblò sopra la cabina di guida devo dire che mipiace molto, io amo la luce (tutti avremo molto tempo per stare al buio) e questo ne da a sufficienza. Certamente porta calore ma si può anche aprire ed oscurare quanto può servire. Io generalmente lo tengo appena aperto, come nelle normali finestre e non riscalda mai. Al limite, quando si è esposti in pieno solo tiro l'oscurante e magari parzializzo con l'oscurante. Nelle brutte giornate è impagabile...almeno per me.
peppe46In risposta al messaggio di giodesi del 13/09/2019 alle 17:52:01.... e i progettisti lo sanno che i camper si vendono piu per il colpo d'occhio
L’apertura anteriore, che è inserita al posto del vano ripostiglio, da una parte leva possibilità di carico, aggiunge calore e luce ma obiettivamente regala spaziosità alla dinette
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 13/09/2019 alle 18:02:26Bello quel bagno, praticamente identico a quello che avevo sul 514 e confermo la soluzione validissima.
QUeste sono le foto che ancora tengo nel mio archivio e che riguardano il vano toilette. Provato poi dal vivo ne conferma l'assoluta validità. Al riguardo del grande oblò sopra la cabina di guida devo dire che mipiace molto, io amo la luce (tutti avremo molto tempo per stare al buio) e questo ne da a sufficienza. Certamente porta calore ma si può anche aprire ed oscurare quanto può servire. Io generalmente lo tengo appena aperto, come nelle normali finestre e non riscalda mai. Al limite, quando si è esposti in pieno solo tiro l'oscurante e magari parzializzo con l'oscurante. Nelle brutte giornate è impagabile...almeno per me.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 13/09/2019 alle 12:03:16Da quel che so io il SOG serve proprio a evitare l'uso dei vari prodotti "disgreganti" che secondo me hanno solo la funzione di profumare e poco più.
Io sapevo che il SOG serve per evitare che gli odori invadano la cellula. Ed effettivamente funziona. Quando uso il bagno, tengo la ghigliottina aperta e di odori non se ne sentono. Ma il disgregante penso sia cmq necessario.La funzione primaria del disgregante è di disgregare, non deodorare. Senza disgregante ho paura poi di dover usare un mestolo per svuotare la cassetta. XD Il SOG l'ho trovato sul mezzo che ho acquistato un anno fa e devo dire che è uno degli accessori che mi fa piacere avere.
In risposta al messaggio di suki74 del 14/09/2019 alle 13:53:56Mi sembra che neppure a Dusseldorf si potesse salire (casomai è di cartone esi smonta) ma dubito che lo portaranno a Parma, ma tutto è possibile.
Per chi è alla fiera a Parma sapete dirmi se il nuovo concept Hymer è presente e soprattutto se ci si può salire sopra? C'è mio cognato molto incuriosito anche se quando ha saputo i prezzi dei vari hymer allestiti su sprinter 4x4 mi è mezzo svenuto
www.iz4dji.it
vekam
distributore ufficiale Thule ma inutilmente: dopo molti passaggi un responsabile che mi ha confermato, catalogo alla mano, che il ricambio della sola gomma non esiste: quindi l'unica soluzione che ti rimane è trovare un profilo che si adatti. Mi dispiace. Ciao)
azienda
che mi ha detto di essere in grado di fornire qualsiasi parabrezza Hymer anche datati, lavorano con le assicurazioni e forniscono su prenotazione il servizio di montaggio. Per il mio B544 mi hanno fatto un preventivo (richiesto solo a titolo di esempio) di circa 800 € montato. Il sito riporta i contatti. Non conosco il titolare.
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di Gabriele76 del 15/09/2019 alle 11:42:15Hai visto almeno tre Tramp?
Ciao ragazzi, sono appena tornato da Parma. Pensavo peggio: la gente era perlopiù accumulata nel padiglione accessori e area shopping. A parte i Concorde, si riusciva a salire su tutti i mezzi. Per quanto riguarda Hymer:il concept non l'ho visto. Tramp ce ne sono: almeno tre ne ho contati. Poi i MH a cui però non mi sono avvicinato e i soliti furgonati (molto belli) in quantità. Tutto sommato, la fiera mi è servita. Ho girato quasi tutti i costruttori. Mi sono reso conto che, per un motivo o per un altro, non ho trovato un mezzo con cui avrei fatto immediatamente cambio con il mio. E questo mi ha dato nuove idee e nuove considerazioni. Ho notato una cosa: solo Arca produce un mansardato con il doppio pavimento. Laika mi ha spiegato (e sentivo i fischi delle unghie sui vetri) che sulle serie Kreos e Ecovip, il mansardato non c'era più per motivi di stile, richiesta, businnes, ecc... Adria, molto più schiettamente, un tecnico mi ha detto: non ci stiamo più con i pesi! I mansardati praticamente non hanno portata utile. Mi è piaciuto molto lo stand Malibù, dove è presente un furgonato sezionato, e lo stand Burstner. Molto belli anche i Weinsberg.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/09/2019 alle 12:04:17Caspita, non so risponderti e mi dispiace.
Hai visto almeno tre Tramp? solo su Ducato? su Sprinter niente? Roberto
ruma D E
(mi hanno chiesto no foto ma ho il deplian (a disposizione)) ; ho trovato una azienda (Nuova Vicenza Tappeti
) che produce oscuranti di ottima qualità (€ 290 su misura); ho elevato remore davanti ad una quarantina di persone con gli importatori dell'apparecchio che traina vetture di cui alle note kermesse giudiziarie e il cui nome qui è impronunciabile pena la censura (io comunque mi sono limitato a dire che non acquisterei mai un prodotto a fronte di un dubbio tecnico censurato a suon di querele); grande disponibilità e competenza per ragguagli tecnici da eberspacher; solita esposizione di veicoli, pochi tour operators (mi interessa molto questo aspetto); negativo tutto il resto (troppa confusione, impossibile visionare con calma i mezzi e tanto più chiedere a qualcuno (unica grande eccezione il noto tecnico della concessionaria bolognese di fiducia di molti e fin troppo prodigo di pareri; troppi avvoltoi pronti a spennare il camperista di turno); il prossimo anno mi farò un bel giretto in un paio di concessionarie e mi divertirò di più. La mia visita era rivolta a toccare con mano i MH Frankia, Carthago, Hymer, Laika, Knaus, Eura Mobile in vista di un acquisto usato in patente C a fine 2020.
In risposta al messaggio di gino1963 del 15/09/2019 alle 13:03:53... ho elevato remore...
NOVITA' DAL SALONE?. Premesso che sono imbarazzato dal dire che non ho guardato i semi integrali Hyner perchè non di mio interesse ( vero che avevo anche chiesto se serviva qualcosa :) , ). Ho visto con interesse la nuovaTruma D E (mi hanno chiesto no foto ma ho il deplian (a disposizione)) ; ho trovato una azienda (Nuova Vicenza Tappeti) che produce oscuranti di ottima qualità (€ 290 su misura); ho elevato remore davanti ad una quarantina di persone con gli importatori dell'apparecchio che traina vetture di cui alle note kermesse giudiziarie e il cui nome qui è impronunciabile pena la censura (io comunque mi sono limitato a dire che non acquisterei mai un prodotto a fronte di un dubbio tecnico censurato a suon di querele); grande disponibilità e competenza per ragguagli tecnici da eberspacher; solita esposizione di veicoli, pochi tour operators (mi interessa molto questo aspetto); negativo tutto il resto (troppa confusione, impossibile visionare con calma i mezzi e tanto più chiedere a qualcuno (unica grande eccezione il noto tecnico della concessionaria bolognese di fiducia di molti e fin troppo prodigo di pareri; troppi avvoltoi pronti a spennare il camperista di turno); il prossimo anno mi farò un bel giretto in un paio di concessionarie e mi divertirò di più. La mia visita era rivolta a toccare con mano i MH Frankia, Carthago, Hymer, Laika, Knaus, Eura Mobile in vista di un acquisto usato in patente C a fine 2020.
www.iz4dji.it