In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2019 alle 10:41:50Ciao Alex,
Buongiorno Orsi, Anche se non intervengo in questi giorni vi leggo e cerco di apprendere certe cose in cui non son ferratissimo: consumi in amp delle varie utenze Anch'io in futuro sarei interessato ad un mezzo con CombiD e frigo a compressore (o Tramp o furgonato... molto dipende dalla moglie) ma leggo che il frigo ha bisogno di tanta corrente e non essendo tipi da campeggio la cosa mi preoccupa alquanto, tanto più che mia moglie è per il frigo da 140L Alcuni vostri interventi su mogli e fidanzate/ragazze mi hanno fatto veramente scompisciare dal ridere in special modo l'ultimo di Tommaso con cilindro, alesaggio... allargamento, forse c'era un doppio senso ? o forse la ragazza voleva altro tipo cilindro, allargamento...etc Buona giornata Orsi
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2019 alle 10:41:50Eh, si con il senno di poi penso proprio che la ragazza fosse interessata al "pistone" che allora era anche di acciaio temperato
Buongiorno Orsi, Anche se non intervengo in questi giorni vi leggo e cerco di apprendere certe cose in cui non son ferratissimo: consumi in amp delle varie utenze Anch'io in futuro sarei interessato ad un mezzo con CombiD e frigo a compressore (o Tramp o furgonato... molto dipende dalla moglie) ma leggo che il frigo ha bisogno di tanta corrente e non essendo tipi da campeggio la cosa mi preoccupa alquanto, tanto più che mia moglie è per il frigo da 140L Alcuni vostri interventi su mogli e fidanzate/ragazze mi hanno fatto veramente scompisciare dal ridere in special modo l'ultimo di Tommaso con cilindro, alesaggio... allargamento, forse c'era un doppio senso ? o forse la ragazza voleva altro tipo cilindro, allargamento...etc Buona giornata Orsi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2019 alle 10:41:50Condivido le tue preoccupazioni per il frigo,in fiera ero partito in quarta per il Tramp S 685, passi per gli arredi, tra i più economici visti in fiera, (il prezzo la dice tutta)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2019 alle 14:06:53Per evitare "malintesi" o doppi sensi", sapete chi disse questa frase?
gustibus non disputandum est la sottile differenza tra olio e burro Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 15:10:27Penso di avere capito che tu abbia lo stesso frigo che ho io:
Con il mio penultimo mezzo ho veramente tribolato per il frigo trivalente e tanto da crearmi non pochi preconcetti. Con quest'ultimo mezzo e dotato di un Tethford trivalente da 140 lt, di quelli stretti posso dire di esserneveramente soddisfatto. Quest'estate in Grecia e con temperature tipiche del posto ha sempre reso regolarmente conservando il contenuto nel migliore dei modi. Altra sorpresa positiva è stato il consumo di gas che, tenendolo a metà termostato. in 43 gg di vacanza non ho consumato una bombola anche se questo è un dato poco significativo. Direi che il frigorifero trivalente tiene benissimo il confronto con quello a compressore questo almeno per un uso tradizionale del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 15:10:27Appena preso alla 5a,poi visti i consumi di gas alla 4a,
Con il mio penultimo mezzo ho veramente tribolato per il frigo trivalente e tanto da crearmi non pochi preconcetti. Con quest'ultimo mezzo e dotato di un Tethford trivalente da 140 lt, di quelli stretti posso dire di esserneveramente soddisfatto. Quest'estate in Grecia e con temperature tipiche del posto ha sempre reso regolarmente conservando il contenuto nel migliore dei modi. Altra sorpresa positiva è stato il consumo di gas che, tenendolo a metà termostato. in 43 gg di vacanza non ho consumato una bombola anche se questo è un dato poco significativo. Direi che il frigorifero trivalente tiene benissimo il confronto con quello a compressore questo almeno per un uso tradizionale del camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 20:41:28
Penso di avere capito che tu abbia lo stesso frigo che ho io: Come tieni impostato il termostato? Su 5 tacche, ne tengo 5 quando è caldo e ne tengo 4 in inverno, ma mi si ghiaccia tutto nei piani del frigo. Leggoche lo tieni a metà con il clima caldo, quindi immagino su 3 tacche, forse allora dovrei tenere 3 tacche in estate e due in inverno? O non varia tra estate e inverno? Questa estate ho cambiato la prima bombola dopo 29 giorni, e usata solo per frigo e fornelli, mi è sembrato un consumo elevato. Proverò a tenere piu basso e spero di ridurre il consumo di gas.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 21:16:23
Appena preso alla 5a,poi visti i consumi di gas alla 4a, Ora il frigo lo tengo alla 2a tacca, non ho notato grosse differenze,ora consumo gas accettabile. C'è un particolare sulla maniglia della porta frigo, a che serve?c'è un pezzettino di plastica azzurra che si può posizionare in due modi, ma che funzione ha? ho verificato le due posizioni, non produce nessun effetto. Roberto
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 21:32:33Grazie, è un particolare che ho scoperto da poco, il frigo è regno della signora, ci ho fatto caso perché controllavo la porta che non chiudeva più bene, ora forse si spiega perché in precedenza si generava abbondante condensa
Ciao Roberto, si tratta del fermo di posizione della porta durante il rimessaggio del mezzo quindi parzialmente aperta ma bloccata. Praticamente la devi ruotare e richiudere la porta che rimarrà bloccata ma con una piccolafessura. A mio avviso apre troppo poco per garantire una discreta circolazione d'aria perchè in questa posizione si sente un po' di odore. In rimessaggio la tengo ora completamente aperta.
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 21:28:12Per far funzionare alla grande il frigo, ho messo un deflettore di alluminio tra parete e condensatore (griglia superiore), lo scopo è di incanalare l'aria in salita nel condensatore,
Ciao Tommaso, ho il tuo stesso frigorifero che praticamente usa tutto il gruppo Hymer e non solo. Dal mio conce si è tenuto una specie di corso sul funzionamento e manutenzione delle varie apparecchiature di bordo e tenutodai commerciali delle diverse aziende; conseguentemente solo pubblicità! Comunque il personaggio di Tethford ha detto che il loro termostato ha la funzione di regolare la quantità di gas e che dev'essere diminuita quanto più è caldo fuori, questo per evitare un surriscaldamento della parte retrostante il frigo e conseguente diminuzione del rendimento. QUindi metterlo alla terza tacca con il caldo ed aumentarlo quando è freddo e questo per aiutare la reazione dell'ammoniaca. Questa estate ho provato e devo dire che è stato così, il bruciatore funzionava ad intermittenza con risparmio di gas ed ottima resa visto che nessun alimento ha sofferto compresi i gelati nel freezer.
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 21:28:12Grazie, la prossima volta provo a tenerlo a 3.
Ciao Tommaso, ho il tuo stesso frigorifero che praticamente usa tutto il gruppo Hymer e non solo. Dal mio conce si è tenuto una specie di corso sul funzionamento e manutenzione delle varie apparecchiature di bordo e tenutodai commerciali delle diverse aziende; conseguentemente solo pubblicità! Comunque il personaggio di Tethford ha detto che il loro termostato ha la funzione di regolare la quantità di gas e che dev'essere diminuita quanto più è caldo fuori, questo per evitare un surriscaldamento della parte retrostante il frigo e conseguente diminuzione del rendimento. QUindi metterlo alla terza tacca con il caldo ed aumentarlo quando è freddo e questo per aiutare la reazione dell'ammoniaca. Questa estate ho provato e devo dire che è stato così, il bruciatore funzionava ad intermittenza con risparmio di gas ed ottima resa visto che nessun alimento ha sofferto compresi i gelati nel freezer.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 21:16:23Lo tieni a 2 in ogni stagione?
Appena preso alla 5a,poi visti i consumi di gas alla 4a, Ora il frigo lo tengo alla 2a tacca, non ho notato grosse differenze,ora consumo gas accettabile. C'è un particolare sulla maniglia della porta frigo, a che serve?c'è un pezzettino di plastica azzurra che si può posizionare in due modi, ma che funzione ha? ho verificato le due posizioni, non produce nessun effetto. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2019 alle 21:15:07Per ora il consumo di gas non mi preoccupa, perchè tanto piu di 30-35 giorni al massimo non riesco a stare via, e quindi con i 20kg di gas basta e avanza sia estate che inverno visto che mi serve solo per frigo e fornelli (con Combi D) e ci faccio tra 50 e 60 giorni.
A proposito di consumi gas, come ho sempre denunciato: con Truma Combi 6 boiler uso mattino e docce; frigo Tethford 150L posizionato sul 4-5 (non slim da 140); cucinato il giusto, le ferie son per tutti. Normandia/Bretagna con temperature non a livello Italia di quest'anno la prima bombola è durata come sempre 19gg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2019 alle 23:25:05Grazie della conferma del frigo sul 2 , prossima uscita lo metto così anch'io.
Dopo vari esperimenti tengo il frigo (identico a quello di Tommaso) quasi sempre sul 2: consumo gas modesto e ottima resa raffrescante. Quella levetta blu l'ho invece tolta e quando il mezzo è in rimessaggio tengo la porta del frigo sempre completamente aperta (anche quella superiore del congelatore) Notte Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2019 alle 15:01:51il mio serbatoio è da 100 litri, ho letto che nei nuovi è solo 92
Sempre per il pro gas, il serbatoio maggiorato a 92l comporta un aumento di peso di 22kg,esattamente quello di 4 Beyfin vuote, considerando le già 2 presenti, ai fini della massa totale viaggiare con altre 2 piene si rimaneancora più leggeri che con il pieno di gasolio. Spesso porto 4 Beyfin, nessun problema, quel garage sembra fatto apposta per ospitarne ulteriori 2,belle riparate e ben serrate con le cinghie. Roberto
www.iz4dji.it