CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1597 20 40966
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 12:06:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2019 alle 10:41:50

Buongiorno Orsi, Anche se non intervengo in questi giorni vi leggo e cerco di apprendere certe cose in cui non son ferratissimo: consumi in amp delle varie utenze Anch'io in futuro sarei interessato ad un mezzo con Combi
D e frigo a compressore (o Tramp o furgonato... molto dipende dalla moglie) ma leggo che il frigo ha bisogno di tanta corrente e non essendo tipi da campeggio la cosa mi preoccupa alquanto, tanto più che mia moglie è per il frigo da 140L Alcuni vostri interventi su mogli e fidanzate/ragazze mi hanno fatto veramente scompisciare dal ridere in special modo l'ultimo di Tommaso con cilindro, alesaggio... allargamento, forse c'era un doppio senso ? o forse la ragazza voleva altro tipo cilindro, allargamento...etc Buona giornata Orsi  
...
Ciao Alex,
Come sai, noi abbiamo il grifo a compressore Thetford da 90 litri
modello T1090 

https://www.thetford-europe.com...

Dopo più di un anno che lo utilizziamo (estate torrida ed inverno gelido...) posso dire alcune cose:

In termini di efficienza è decisamente migliore del trivalente (mi verrebbe da dire che è quasi come quello di casa), la temperatura che imposti la raggiunge e la mantiene, che fuori ci siano 40 gradi o -10.
Avendo ritirato il camper a maggio dello scorso anno, il primo test "serio" lo abbiamo fatto nel viaggio estivo di 25 giorni (come ben sai in Bretagna e Normandia).
Grazie ai pannelli (2 da 240w complessivi), al fatto che ogni giorno ci muovevamo (alternatore da 200A), e alle due batterie servizi (per un totale 190Ah), abbiamo fatto gli "spreconi" in modo più o meno consapevole.
Alla sera spesso tv accesa per qualche ora, anche senza necessità (su canali musicali).
Col frigo, una volta trovata la temperatura ideale per noi (3 lucine su una scala max di 5), quella abbiamo sempre tenuto, ogni tanto anche qualche puntatina a 4/5 solo per velocizzare i tempi quando inserivamo prodotti "caldi", ma non era il valore abituale, troppo freddo.

Alla notte commutavamo in modalità notturna, notoriamente più silenzioso, probabilmente anche meno performante, ma abbiamo visto (sentito) che anche in modalità normale, non ci disturbava.
Questo per dire che in quel contesto non abbiamo avuto il minimo problema di energia

Discorso diverso nel viaggio invernale (una settimana Alsazia a cavallo di capodanno), con temperature media molto basse, con puntate anche a -10°.
Un giorno lo abbiamo fatto in AA a Colmar, la notte di capodanno in AA a Kaysersberg (notoriamente senza allacci corrente), dove per un paio d'ore ho usato il generatore (senza disturbare), perchè rimanendo in "festa" fino alle due di notte (tutto acceso dalle 21 in poi), volevo stare tranquillo ed evitare di mettere troppo sotto tortura le batterie, probabilmente non ne avevo bisogno, ma ho preferito stare tranquillo e senza pensieri.

I restanti giorni in libera o in AA dove non c'era corrente, per cui ho potuto verificare la differenza con l'estate.
Ovviamente la stufa chiede il suo pegno, ma essendo a gas, è certamente inferiore di quella Diesel, mentre il frigorifero può essere impostato anche a due luci che mantiene comunque un fresco più che sufficiente.
Comunque con le nostre abitudini (tv accesa, frigo a compressore e stufa), e l'impianto che ho descritto, con le basse temperature "normali", senza allaccio e senza muoverci, con giornate di bel tempo ci facciamo di sicuro un giorno, una notte ed il giorno successivo, ma la seconda notte con le batterie a meno del 50% non mi azzardo ad affrontarla, almeno per non ritrovarmele alla mattina quasi a terra. Ecco allora che muovendoci ogni giorno, anche solo per una cinquantina di km, la ricarica col motore qualcosa aiuta.

E' chiaro che passando in "modalità" risparmio (di giorno si sta in giro, stufa bassa di notte, poca tv...), siamo in grado di preservare la carica e gestirla.
Se avessi la stufa a gasolio non saprei dire, di certo il consumo energetico sarebbe maggiore, ma è anche vero che senza usare la tv tanto come la usiamo noi, la cosa si bilancerebbe.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 25/09/2019 alle 12:10:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 13:14:02

Buongiorno Orsi, Anche se non intervengo in questi giorni vi leggo e cerco di apprendere certe cose in cui non son ferratissimo: consumi in amp delle varie utenze Anch'io in futuro sarei interessato ad un mezzo con Combi
D e frigo a compressore (o Tramp o furgonato... molto dipende dalla moglie) ma leggo che il frigo ha bisogno di tanta corrente e non essendo tipi da campeggio la cosa mi preoccupa alquanto, tanto più che mia moglie è per il frigo da 140L Alcuni vostri interventi su mogli e fidanzate/ragazze mi hanno fatto veramente scompisciare dal ridere in special modo l'ultimo di Tommaso con cilindro, alesaggio... allargamento, forse c'era un doppio senso ? o forse la ragazza voleva altro tipo cilindro, allargamento...etc Buona giornata Orsi  
...
Eh, si con il senno di poi penso proprio che la ragazza fosse interessata al "pistone" che allora era anche di acciaio temperato laugh.

Il frigo a gas a me non ha mai dato nessun problema, addirittura raffredda troppo, ma io preferisco climi non troppo caldi, ma anche con 30° la roba sempre troppo fredda.
Un frigo a compressore lo prenderei volentieri un domani che la mia permanenza all estero potesse diventare anche di 5 mesi continuativi, e quindi eliminare il problema bombole.
Però, sarei indeciso con la soluzione alternativa, cioè frigo a gas e mettere una o due bombole ricaricabili, che all estero si usano facilmente...ma vorrei poterle usare anche in Italia.

Ma visto che se cambio prenderò un Grand Canyon S 4x4 (l alternativa è tenere il mio a oltranza), quello avrà la Combi D e il frigo a compressore. Quindi poi bisognerà mettersi a posto come energia elettrica.
Penso che per quando cambierò camper (4 o 5 anni) la batteria Lifepo sarà cosa comune e forse di serie, e a prezzi normali, quindi con due panneli solari (niente tetto sollevabile che non mi piace e quindi nessun problema) la Lifepo sarebbe sempre bella carica in estate, e in inverno la carica verrebbe da un generoso booster che possa caricarla bene in due ore di viaggio e quasi sicuramente anche un Efoy80 confort se valuterò che serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 14:54:23

...
Condivido le tue preoccupazioni per il frigo,in fiera ero partito in quarta per il Tramp S 685, passi per gli arredi, tra i più economici visti in fiera, (il prezzo la dice tutta)
ho capitolato sul frigo, ad un certo punto, la moglie mi fa osservare, " che bello! che linea! vedi mancano le griglie", il che gli confesso che ha il frigo che va a12v,
il colpo di grazia, quando per cercare di convincerla la porto a parlare con i tecnici della Thetford, responso:"per una autonomia al limite delle 48h, 2 litio da 100 + 200a di pannelli" +un Efoy lo aggiungo io,
mi sono rassegnato, "c'era aria il divorzio". 
​​​​​Continuo a non capire questa avversione al gas, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 15:03:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2019 alle 14:06:53

gustibus non disputandum est  la sottile differenza tra olio e burro ​​​​​Roberto 
Per evitare "malintesi" o doppi sensi", sapete chi disse questa frase? 
​​​​​​Giulio Cesare,
rivolto ai suoi ufficiali, in occasione di un pranzo non gradito, per via  dei cibi che erano stati conditi con il burro invece che con l'olio. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 15:10:27

Con il mio penultimo mezzo ho veramente tribolato per il frigo trivalente e tanto da crearmi non pochi preconcetti.

Con quest'ultimo mezzo e dotato di un Tethford trivalente da 140 lt, di quelli stretti posso dire di esserne veramente soddisfatto.
Quest'estate in Grecia e con temperature tipiche del posto ha sempre reso regolarmente conservando il contenuto nel migliore dei modi.

Altra sorpresa positiva è stato il consumo di gas che, tenendolo a metà termostato. in 43 gg di vacanza non ho consumato una bombola anche se questo è un dato poco significativo.

Direi che il frigorifero trivalente tiene benissimo il confronto con quello a compressore questo almeno per un uso tradizionale del camper.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 15:30:42
Normalmente chi ha usato il frigo a compressore, poi preferisce quello al trivalente: più efficiente come raffreddamento e più pratico nell'utilizzo, lo accendi prima di partire e poi te ne dimentichi, nave o rifornimenti o qualsiasi cosa capiti.

Per l'autonomia estiva da fermi, non ci sono problemi già con una sola BS da 90 Ah (Pb o AGM) e 110-120W di pannelli che, a mia  esperienza, bastano anche per vacanze moderatamente itineranti nelle mezze stagioni (tipo Normandia in ottobre o simili). Se si si aggiungono 100W o più e/o se si raddoppia la BS, si allunga l'autonomia o la si ottiene in stagioni più fredde.

Certo se si vuol stare fermi parecchi gg in inverno in un clima molto freddo (stufa!) e con cielo coperto,  sono insufficienti.
Rimane da vedere se quella è davvero un'esigenza oppure no. 

Io in inverno non faccio vacanze "stanziali" e comunque non sulla neve. Se le facessi magari andrei in campeggio, per tempi >2 gg. In tutti gli altri casi di turismo invernale (al max un paio di notti fermi) non ho mai avuto problemi anche con una sola BS, ora poi Hymer me ne ha date due ... wink 
Oppure, se avessi una reale esigenza di star fermo in inverno, penserei all'eFoy, ma sempre tenendo il frigo a compressore .. forse perché sempre avuto quello (sono al 6° in quasi 30 anni di camper vari)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2019 alle 18:05:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 20:41:28
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 15:10:27

Con il mio penultimo mezzo ho veramente tribolato per il frigo trivalente e tanto da crearmi non pochi preconcetti. Con quest'ultimo mezzo e dotato di un Tethford trivalente da 140 lt, di quelli stretti posso dire di esserne
veramente soddisfatto. Quest'estate in Grecia e con temperature tipiche del posto ha sempre reso regolarmente conservando il contenuto nel migliore dei modi. Altra sorpresa positiva è stato il consumo di gas che, tenendolo a metà termostato. in 43 gg di vacanza non ho consumato una bombola anche se questo è un dato poco significativo. Direi che il frigorifero trivalente tiene benissimo il confronto con quello a compressore questo almeno per un uso tradizionale del camper.  
...
Penso di avere capito che tu abbia lo stesso frigo che ho io:

immagine(1859).png

Come tieni impostato il termostato?

immagine(1860).png

Su 5 tacche, ne tengo 5 quando è caldo e ne tengo 4 in inverno, ma mi si ghiaccia tutto nei piani del frigo.

Leggo che lo tieni a metà con il clima caldo, quindi immagino su 3 tacche, forse allora dovrei tenere 3 tacche in estate e due in inverno? O non varia tra estate e inverno?

Questa estate ho cambiato la prima bombola dopo 29 giorni, e usata solo per frigo e fornelli, mi è sembrato un consumo elevato. Proverò a tenere piu basso e spero di ridurre il consumo di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 21:15:07
A proposito di consumi gas, come ho sempre  denunciato:
con Truma Combi 6 boiler uso mattino e docce;
frigo Tethford 150L posizionato sul 4-5 (non slim da 140);
cucinato il giusto, le ferie son per tutti.
Normandia/Bretagna con temperature non a livello Italia di quest'anno 
la prima bombola è  durata  come sempre 19gg 

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 21:16:23
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 15:10:27

Con il mio penultimo mezzo ho veramente tribolato per il frigo trivalente e tanto da crearmi non pochi preconcetti. Con quest'ultimo mezzo e dotato di un Tethford trivalente da 140 lt, di quelli stretti posso dire di esserne
veramente soddisfatto. Quest'estate in Grecia e con temperature tipiche del posto ha sempre reso regolarmente conservando il contenuto nel migliore dei modi. Altra sorpresa positiva è stato il consumo di gas che, tenendolo a metà termostato. in 43 gg di vacanza non ho consumato una bombola anche se questo è un dato poco significativo. Direi che il frigorifero trivalente tiene benissimo il confronto con quello a compressore questo almeno per un uso tradizionale del camper.  
...
Appena preso alla 5a,poi visti i consumi di gas alla 4a,
Ora il frigo lo tengo alla 2a tacca, non ho notato grosse differenze,ora consumo gas accettabile. 
C'è un particolare sulla maniglia della porta frigo, a che serve? 
c'è un pezzettino di plastica azzurra che si può posizionare in due modi, ma che funzione ha? ho verificato le due posizioni, non produce nessun effetto. 
Roberto IMG_20190925_105232.jpg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 21:28:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2019 alle 20:41:28

Penso di avere capito che tu abbia lo stesso frigo che ho io: Come tieni impostato il termostato? Su 5 tacche, ne tengo 5 quando è caldo e ne tengo 4 in inverno, ma mi si ghiaccia tutto nei piani del frigo. Leggo
che lo tieni a metà con il clima caldo, quindi immagino su 3 tacche, forse allora dovrei tenere 3 tacche in estate e due in inverno? O non varia tra estate e inverno? Questa estate ho cambiato la prima bombola dopo 29 giorni, e usata solo per frigo e fornelli, mi è sembrato un consumo elevato. Proverò a tenere piu basso e spero di ridurre il consumo di gas.
...

Ciao Tommaso, ho il tuo stesso frigorifero che praticamente usa tutto il gruppo Hymer e non solo.

Dal mio conce si è tenuto una specie di corso sul funzionamento e manutenzione delle varie apparecchiature di bordo e tenuto dai commerciali delle diverse aziende; conseguentemente solo pubblicità!

Comunque il personaggio di Tethford ha detto che il loro termostato ha la funzione di regolare la quantità di gas e che dev'essere diminuita quanto più è caldo fuori, questo per evitare un surriscaldamento della parte retrostante il frigo e conseguente diminuzione del rendimento.

QUindi metterlo alla terza tacca con il caldo ed aumentarlo quando è freddo e questo per aiutare la reazione dell'ammoniaca.

Questa estate ho provato e devo dire che è stato così, il bruciatore funzionava ad intermittenza con risparmio di gas ed ottima resa visto che nessun alimento ha sofferto compresi i gelati nel freezer.

Alessandro
La vita è un viaggio,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 21:32:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 21:16:23

Appena preso alla 5a,poi visti i consumi di gas alla 4a, Ora il frigo lo tengo alla 2a tacca, non ho notato grosse differenze,ora consumo gas accettabile.  C'è un particolare sulla maniglia della porta frigo, a che serve? 
c'è un pezzettino di plastica azzurra che si può posizionare in due modi, ma che funzione ha? ho verificato le due posizioni, non produce nessun effetto.  Roberto 
...

Ciao Roberto,

si tratta del fermo di posizione della porta durante il rimessaggio del mezzo quindi parzialmente aperta ma bloccata.
Praticamente la devi ruotare e richiudere la porta che rimarrà bloccata ma con una piccola fessura.

A mio avviso apre troppo poco per garantire una discreta circolazione d'aria perchè in questa posizione si sente un po' di odore.
In rimessaggio la tengo ora completamente aperta.

Alessandro
La vita è un viaggio,
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:01:38
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 21:32:33

Ciao Roberto, si tratta del fermo di posizione della porta durante il rimessaggio del mezzo quindi parzialmente aperta ma bloccata. Praticamente la devi ruotare e richiudere la porta che rimarrà bloccata ma con una piccola
fessura. A mio avviso apre troppo poco per garantire una discreta circolazione d'aria perchè in questa posizione si sente un po' di odore. In rimessaggio la tengo ora completamente aperta.  
...
Grazie, è un particolare che ho scoperto da poco, il frigo è regno della signora, ci ho fatto caso perché controllavo  la porta che non chiudeva più bene, ora forse si spiega perché in precedenza si generava abbondante condensa
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:10:43
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 21:28:12

Ciao Tommaso, ho il tuo stesso frigorifero che praticamente usa tutto il gruppo Hymer e non solo. Dal mio conce si è tenuto una specie di corso sul funzionamento e manutenzione delle varie apparecchiature di bordo e tenuto
dai commerciali delle diverse aziende; conseguentemente solo pubblicità! Comunque il personaggio di Tethford ha detto che il loro termostato ha la funzione di regolare la quantità di gas e che dev'essere diminuita quanto più è caldo fuori, questo per evitare un surriscaldamento della parte retrostante il frigo e conseguente diminuzione del rendimento. QUindi metterlo alla terza tacca con il caldo ed aumentarlo quando è freddo e questo per aiutare la reazione dell'ammoniaca. Questa estate ho provato e devo dire che è stato così, il bruciatore funzionava ad intermittenza con risparmio di gas ed ottima resa visto che nessun alimento ha sofferto compresi i gelati nel freezer.  
...
Per far funzionare alla grande il frigo, ho messo un deflettore di alluminio tra parete e condensatore (griglia superiore), lo scopo è di incanalare l'aria in salita nel condensatore,
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:21:52
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2019 alle 21:28:12

Ciao Tommaso, ho il tuo stesso frigorifero che praticamente usa tutto il gruppo Hymer e non solo. Dal mio conce si è tenuto una specie di corso sul funzionamento e manutenzione delle varie apparecchiature di bordo e tenuto
dai commerciali delle diverse aziende; conseguentemente solo pubblicità! Comunque il personaggio di Tethford ha detto che il loro termostato ha la funzione di regolare la quantità di gas e che dev'essere diminuita quanto più è caldo fuori, questo per evitare un surriscaldamento della parte retrostante il frigo e conseguente diminuzione del rendimento. QUindi metterlo alla terza tacca con il caldo ed aumentarlo quando è freddo e questo per aiutare la reazione dell'ammoniaca. Questa estate ho provato e devo dire che è stato così, il bruciatore funzionava ad intermittenza con risparmio di gas ed ottima resa visto che nessun alimento ha sofferto compresi i gelati nel freezer.  
...
Grazie, la prossima volta provo a tenerlo a 3.
Forse dobvrei mettere un piccolo termometro nel frigo e vedere che stia sui 4° che dovrebbe essere la temperatura giusta di un frigo. Però oi uno strumento in piu da tenere sotto controllo, e non voglio la schiavitu di stare sempre a controllare questo e quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:24:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/09/2019 alle 21:16:23

Appena preso alla 5a,poi visti i consumi di gas alla 4a, Ora il frigo lo tengo alla 2a tacca, non ho notato grosse differenze,ora consumo gas accettabile.  C'è un particolare sulla maniglia della porta frigo, a che serve? 
c'è un pezzettino di plastica azzurra che si può posizionare in due modi, ma che funzione ha? ho verificato le due posizioni, non produce nessun effetto.  Roberto 
...
Lo tieni a 2 in ogni stagione?

La levetta blu ti hanno spiegato.
Permette di agganciare la porta ma lasciando una fessura. Però se passi li e urti con la spalla si aggancia ugualmente e si chiude del tutto e quindi io ci metto in mezzo un pezzo di cartone piegato tre volte così che non possa accidentalmente chiudersi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/09/2019 alle 21:15:07

A proposito di consumi gas, come ho sempre  denunciato: con Truma Combi 6 boiler uso mattino e docce; frigo Tethford 150L posizionato sul 4-5 (non slim da 140); cucinato il giusto, le ferie son per tutti. Normandia/Bretagna con temperature non a livello Italia di quest'anno  la prima bombola è  durata  come sempre 19gg   
Per ora il consumo di gas non mi preoccupa, perchè tanto piu di 30-35 giorni al massimo non riesco a stare via, e quindi con i 20kg di gas basta e avanza sia estate che inverno visto che mi serve solo per frigo e fornelli (con Combi D) e ci faccio tra 50 e 60 giorni.
Il problema potra porsi tra alcuni anni quando spero di avere chiuso l attività e quindi che potessi stare anche 4 o 5 mesi in giro per l Europa. A quel punto forse avrò un altro camper (che ha di serie frigo a compressore e combi D) ma se avessi ancora questo perso che metterei una sola bombola Alugas, con cui farei attorno a 25-30 giorni (solo frigo e fornelli) ma che posso comodamente rabboccare in tutta Europa al distributore ogni 15 giorni senza fatica e senza nesun fastidio.
Forse mi creerebbe piu preoccupazione il frigo a cmpressore che mi costringerebbe a una bella spesa (e forse ingombro) per impianti di approvigionamento e stoccaggio dell energia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/09/2019 alle 22:34:09
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 23:25:05
Dopo vari "esperimenti" tengo il frigo (identico a quello di Tommaso) quasi sempre sul 2: consumo gas modesto e ottima resa raffrescante.
Quella levetta blu l'ho invece tolta e quando il mezzo è in rimessaggio tengo la porta del frigo sempre completamente aperta (anche quella superiore del congelatore)
Notte
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:59:13
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/09/2019 alle 23:25:05

Dopo vari esperimenti tengo il frigo (identico a quello di Tommaso) quasi sempre sul 2: consumo gas modesto e ottima resa raffrescante. Quella levetta blu l'ho invece tolta e quando il mezzo è in rimessaggio tengo la porta del frigo sempre completamente aperta (anche quella superiore del congelatore) Notte Pierluigi
Grazie della conferma del frigo sul 2 , prossima uscita lo metto così anch'io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 15:01:51
Sempre per il pro gas, 
il serbatoio maggiorato a 92l comporta un aumento di peso di 22kg,esattamente quello di 4 Beyfin vuote, considerando le già 2 presenti, ai fini della massa totale viaggiare con altre 2 piene si rimane ancora più leggeri che con il pieno di gasolio. 
Spesso porto 4 Beyfin, nessun problema, quel garage sembra fatto apposta per ospitarne ulteriori 2,belle riparate e ben serrate con le cinghie. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58103
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 15:46:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2019 alle 15:01:51

Sempre per il pro gas,  il serbatoio maggiorato a 92l comporta un aumento di peso di 22kg,esattamente quello di 4 Beyfin vuote, considerando le già 2 presenti, ai fini della massa totale viaggiare con altre 2 piene si rimane
ancora più leggeri che con il pieno di gasolio.  Spesso porto 4 Beyfin, nessun problema, quel garage sembra fatto apposta per ospitarne ulteriori 2,belle riparate e ben serrate con le cinghie.  Roberto 
...
il mio serbatoio è da 100 litri, ho letto che nei nuovi è solo 92 crying.

Però, il serbatoio in se peserà un kg in piu, solo se lo hai pieno raso pesa di piu, ma è facoltà riempirlo solo se serve....e purtroppo si alleggerisce anche troppo in fretta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link