In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 12:05:10Armando il mio secondo camper su Ducato 2.8 IdTd del 2000 fatti 100.000 km e oltre alla manutenzione mai avuto un problema.
Nei 2 camper precedenti a questo ho avuto: Sul 2.8jtd del 2000: - contakm che girava a singhiozzo > cambiato tutto il gruppo cruscotto in garanzia - termostato inseritore della 2ª ventola che non la inseriva > cambiatoin garanzia (a Creta) (poi più nulla x 9 anni, salvo manutenzione ord.) Sul 2.3-130 - a circa 1 anno: motorino d'avviamento che saltuariamente non attaccava > cambiato in garanzia e già che c'erano mi avevano cambiato, gratis, anche la BM che gli sembrava un po' giù (non avevo ancora il parallelatore cbe) - pneumatici anteriori Vanco Camper che perdevano tasselli sulla spalla da 10000 km in poi > non riconosciuto come difetto dal tecnico Continental (poi più nulla fino al 4º anno in cui l'ho venduto) L'attuale 2.3-130 al momento non ha problemi sgratt sgratt Nel complesso non mi lamento di Fiat (voluntas tua)
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 12:51:56Volere è potere,
Per me non è una vera questione perchè un'alternativa come la descrivi a pari prezzo, pianta ecc. non esiste, almeno nei modelli che mi interessano. Se esistesse, prenderei quello che mi da garanzie 1) di andare meglio2) di essere rivenduto meglio ... e può darsi che sarebbe Mercedes, almeno la fama che ha il marchio mi suggerisce quello. Poi si dovrebbe vedere se l'ipotetico modello in questione sia negli std di qualità del brand. Peccato che però l'alternativa non ci sia (sempre x me).
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/06/2020 alle 11:52:37Era una considerazione fatta da chi ha giurato fedeltà a questa bella Italia, va anche all'estero, ma non ha mai scritto che preferisce l'estero al bel paese e tutto quello che non è italiano. Nulla centrano gli Italiani. Spero di essere stato chiaro.
Ezio non capisco questa tua ultima frase rivolta a chi per certe cose non si trova bene non in Italia, ma con gli italiani che la fanno ! Tornando al Ducato, ho avuto su 4 camper il primo un Ford 190 Td e gli altri 3 Ducato.Sul penultimo Ducato 3.0 ho avuto il cambio della campana della frizione ben 2 volte, la prima volta a 23.000 km in garanzia, la seconda a 52 non in garanzia. I lavori sono stati effettuati da Concessionarie ufficiali Fiat di Firenze e Poggibonsi. Ti posso dire che mi sono trovato meglio con il personale di Poggibonsi. Su quest'ultimo Ducato 2.3 130cv mi hanno cambiato due volte un tubo dell'aria condizionata nell'arco di 11 mesi perchè bucato. Questo lavoro fatto dal meccanco dove mi servo da quasi 30 anni. La prima volta ho pagato perchè la garanzia dei due anni era terminata, la seconda in garanzia dell'Officina dove mi servo.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/06/2020 alle 13:12:47Alex.
Armando il mio secondo camper su Ducato 2.8 IdTd del 2000 fatti 100.000 km e oltre alla manutenzione mai avuto un problema. Come sempre è una questione di incontrare o di lato B Rispondendo a Roberto, avendo provato latrazione posteriore gemellata, se esistesse lo stesso modello sicuramente opterei per la trazione posteriore. Non ho mai guidato un Mercedes pertanto non conosco le qualità prestazioni/consumi etc. A sentirne parlare da chi lo ha i sembra molto soddisfatto, anche dell'assistenza addirittura meno dispendiosa.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 10/06/2020 alle 11:52:37Ciao Alex.
Ezio non capisco questa tua ultima frase rivolta a chi per certe cose non si trova bene non in Italia, ma con gli italiani che la fanno ! Tornando al Ducato, ho avuto su 4 camper il primo un Ford 190 Td e gli altri 3 Ducato.Sul penultimo Ducato 3.0 ho avuto il cambio della campana della frizione ben 2 volte, la prima volta a 23.000 km in garanzia, la seconda a 52 non in garanzia. I lavori sono stati effettuati da Concessionarie ufficiali Fiat di Firenze e Poggibonsi. Ti posso dire che mi sono trovato meglio con il personale di Poggibonsi. Su quest'ultimo Ducato 2.3 130cv mi hanno cambiato due volte un tubo dell'aria condizionata nell'arco di 11 mesi perchè bucato. Questo lavoro fatto dal meccanco dove mi servo da quasi 30 anni. La prima volta ho pagato perchè la garanzia dei due anni era terminata, la seconda in garanzia dell'Officina dove mi servo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2020 alle 14:24:56Purtroppo sto un paio di step sotto al "top della meccanica", anche per i costi. Ad es. avrei voluto il 150 CV con meccanica Heavy ma per vari motivi, non ultimi appunto i costi, mi sono limitato a un Light 130, fine serie 2018. Che poi mi va benissimo
Volere è potere, il gruppo Hymer sta cominciando ad offrire tale opportunità sulle serie profilato sia a TA che TP ,specie se si fanno comparazioni al top della meccanica,da valutazione dei listini, quando cominci a quotareun Ducato con 180cv (177) e lo Sprinter 318 177cv ,ambedue con il cambio automatico ZF9,vedi che su uno specifico modello il prezzo tra i due è abbastanza allineato,per via che FCA quel plus lo fa pagare di più, Roberto
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 15:14:29Chi si contenta, gode,
Purtroppo sto un paio di step sotto al top della meccanica, anche per i costi. Ad es. avrei voluto il 150 CV con meccanica Heavy ma per vari motivi, non ultimi appunto i costi, mi sono limitato a un Light 130, fine serie 2018. Che poi mi va benissimo
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58Buonasera a tutti, sto valutando l’acquisto di un camp 662 cl del 2008, mi date qualche dritta sulla macchina, perché sono totalmente estraneo al mondo Hymer.
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di ezio59 del 10/06/2020 alle 14:30:58Ti rispondo per quanto mi riguarda.
Era una considerazione fatta da chi ha giurato fedeltà a questa bella Italia, va anche all'estero, ma non ha mai scritto che preferisce l'estero al bel paese e tutto quello che non è italiano. Nulla centrano gli Italiani. Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2020 alle 15:13:47Salvatore, la campana della frizione è quella che ti permette insieme allo spingidisco pigiando il pedale della frizione a cambiare marcia mentre sei in movimento. (spero di essermi spiegato bene, ma non sono un meccanico).
Ciao Alex. Sul penultimo Ducato 3.0 ho avuto il cambio della campana della frizione ben 2 volte Mi fai un po' preoccupare Cosa e' e a cosa serve la campana della frizione? Che problemi creava? Di che anno era il tuo 3.000? Grazie
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 18:37:02Ho ritrovato la fattura a video
Non chiederti da chi viene pagata la campana. Essa viene pagata da te. A proposito, mi piacerebbe tornare in Spagna. L'anno scorso sulla costa nord ci siamo trovati benissimo. (A parte il perrito che non poteva entrare nei locali, sui bus ecc. Però dato il clima si stava bene anche fuori)
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 16:56:21Come sai non amo la TA per un problema di fisica, mi sembra illogico avere la trazione sull asse piu leggero.
D'altronde anche con le auto, non è che si debba acquistare tutti Ferrari o Porsche per forza. Si valuta le proprie esigenze e si fa una scelta proporzionata anche a quelle (oltre che all'estratto conto). Tornando allaquestione, se ci fosse stato un modello di semintegrale sui 6m in reale alternativa al Van che ho preso, l'avrei valutato con interesse. Peraltro io ho sempre avuto Trazione Anteriore anche sulle auto, avrei tendenza a quella. A proposito, non mi pare d'aver letto molto sui modelli TA della Mercedes. Come vanno?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 20:56:39Sarà il prossimo,?
Roberto chiedeva cosa faremmo se trovassimo in alternativa mezzi Hymer identici ma sulle due meccaniche F e M. Rispondevo che se avessi trovato un mezzo sui 6 metri mecc. M. in alternativa al Van 374 che ho ora, l'avrei preso in considerazione con attenzione
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/06/2020 alle 20:58:59Ciao, io nel 2010 ho comprato un hymer van su ford 2.2 pur conoscendo benissimo il loro problema (dal 2005 al 2009 ho lavorato nel post vendita di una concessionaria di Ford): ho preferito il tipo di costruzione della cellula a al motore "poco affidabile" che però in 100.000 km è sempre andato abbastanza bene.
Purtroppo, non comprerò il camp perché nonostante il mezzo mi piaccia tantissimo, non voglio rischiare sulla meccanica Ford 2.2 Mi piange davvero il cuore, perché il mezzo è bellissimo in tutto e pur non amando i mansardati soddisfava tutto. Sono veramente deluso
In risposta al messaggio di suki74 del 10/06/2020 alle 23:05:41Ciao suki 74, non sai quanto sono deluso, ci avevo messo il cuore, non so se abbiano o meno fatto l’aggiornamento software sul mezzo, sta di fatto che il camper in se stesso è perfetto per me, purtroppo se ho ben compreso chiedendo ad amici che lavorano in officina, uno è autorizzato Ford, me lo hanno ultra sconsigliato per la meccanica, a parte la debolezza della frizione, agli iniettori che sono scadenti, il problema motore a detta loro è dovuto ad un problema di lubrificazione da parte degli spruzzatori olio montati nel blocco, uniti ad una criticità intrinseca del motore. Considerato che non rompono tutti, ma sicuramente il problema è diffuso sia sui furgoni che sui camper.
Ciao, io nel 2010 ho comprato un hymer van su ford 2.2 pur conoscendo benissimo il loro problema (dal 2005 al 2009 ho lavorato nel post vendita di una concessionaria di Ford): ho preferito il tipo di costruzione della cellulaa al motore poco affidabile che però in 100.000 km è sempre andato abbastanza bene. Piede di cristallo sul gas quando è freddo e fatto agg.to sw alla centralina motore ancora prima che uscisse il richiamo ufficiale.
In risposta al messaggio di Armando del 10/06/2020 alle 20:56:39Capito.
Roberto chiedeva cosa faremmo se trovassimo in alternativa mezzi Hymer identici ma sulle due meccaniche F e M. Rispondevo che se avessi trovato un mezzo sui 6 metri mecc. M. in alternativa al Van 374 che ho ora, l'avrei preso in considerazione con attenzione
www.iz4dji.it