CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1696 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 08:32:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2020 alle 01:31:00

Capito. Secondo me vale la pena prendere lo Sprinter se si sta sulla TP, ma lo Sprinter TA a me convince poco, tra i due starei su Ducato per vari motivi piu o meno validi. (ma parlo per assurdo perchè dalla TP non torno
indietro). - Lo sprinter è innegabilmente piu brutto del Ducato X290, parlo della cabina, forse non è un motivo ma anche l occhio... - interno cabina invece vince lo Sprinter, piu sapazio e confort, anche se nell ultimo hanno peggiorato. - Fiat fa il Ducato da una vita, e quindi sulla TA ha esperienza da vendere, Mercedes ha incominciato da poco, rinnegando un po la propria essenza, tanto che la auto MB a TA hanno meccanica renault! - sicuramente le sospensioni dello Sprinter TA saranno piu confortevoli del Ducato e questo è da valutare, io conosco solo quelle del TP che sono favolose. - assistenza Mercedes, da mia esperienza migliore e meno costosa (ma andare off MB camion e non auto!) e sicuramente piu diffusa nel mondo. Secondo me la Hymer sta migrando le serie piu di alto livello su Sprinter, tenendo il Ducayo o adesso Jumper per le serie piu basse e quindi non so se faranno un Van compatto su Sprinter, ma secondo me se facessero un mezzo come era il Van 500S ma 4x4 ne venderebbero non pochi per chi vuole un mezzo agile ma piu comodo di un furgone.  
...

https://youtu.be/Xr3QNiCC7xQ

http://www.autoruote4x4.com/it/...

Trucks&van
con il Ducato te lo sogni un veicolo del genere. Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/06/2020 alle 08:46:31
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 09:01:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 19:47:25

Come sai non amo la TA per un problema di fisica, mi sembra illogico avere la trazione sull asse piu leggero. Però su un furgonato compatto o anche un van ma quasi senza sbalzo, la distribuzione dei pesi risulta meno spostata
sul retro e quindi secondo me puo anche essere una scelta che porta alcuni vantaggi (costo inferiore e...e gli altri mi sfuggono). La Hymer quando usci nel 2014 con lo Sprinter TP mise fuori anche due Van, S500 e S520 che secondo me erano eccezzionali con lunghezze ben sotto i 6m. Sarebbe stata sicuramente la mia prima scelta ma non era disponibile la trazione 4x4 e solo per questo sono passato ai 7m che per il resto non è che apprezzi piu di tanto. Non mi è chiaro quando dici che preferiresti un semintegrale sotto i 6m anzichè un Van...ma non è la stessa cosa?  
...
Infatti il mio Van ha più peso sull'avantreno, tutt'al più pari quando sono al mio massimo di carico.

Roberto, non so se ci sarà un "prossimo". 
Se (corna e bicorna!) questo non presenta problemi  strani, me lo tengo per un bel po' e a 70 anni ... sai com'è .. frown

A proposito di problemi, ieri sono stato nel centro servizi indicatomi da Indel Webasto per far esaminare il frigo; il responso è stato che la ventola del condensatore non prende abbastanza aria (è affacciata alla parete laterale ma a meno di un cm) e non ha nemmeno spazio x smaltire correttamente quella che soffia. Morale: se la T è nordica ce la fa, se è meridionale  fa fatica (11-12ºC interni con 32-33 ambientali).
Ora ricontatto IW per vedere se mi scrivono qualcosa loro (ho il rapportino che mi hanno fatto lì ma l'intestazione IW sarebbe meglio), poi metto insieme il malloppo in due copie che "raccomando" al conce e a mamma Hymer .. e poi vediamo.
Non è escluso che debba rassegnarmi a tentare di intervenire io, oppure a tenermi un frigo a compressore con prestazioni da trivalente.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/06/2020 alle 09:40:55
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 09:46:55
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2020 alle 09:01:13

Infatti il mio Van ha più peso sull'avantreno, tutt'al più pari quando sono al mio massimo di carico. Roberto, non so se ci sarà un prossimo.  Se (corna e bicorna!) questo non presenta problemi  strani, me lo tengo
per un bel po' e a 70 anni ... sai com'è ..  A proposito di problemi, ieri sono stato nel centro servizi indicatomi da Indel Webasto per far esaminare il frigo; il responso è stato che la ventola del condensatore non prende abbastanza aria (è affacciata alla parete laterale ma a meno di un cm) e non ha nemmeno spazio x smaltire correttamente quella che soffia. Morale: se la T è nordica ce la fa, se è meridionale  fa fatica (11-12ºC interni con 32-33 ambientali). Ora ricontatto IW per vedere se mi scrivono qualcosa loro (ho il rapportino che mi hanno fatto lì ma l'intestazione IW sarebbe meglio), poi metto insieme il malloppo in due copie che raccomando al conce e a mamma Hymer .. e poi vediamo. Non è escluso che debba rassegnarmi a tentare di intervenire io, oppure a tenermi un frigo a compressore con prestazioni da trivalente.
...
Si potrebbe con un valido tecnico
SPOSTARE il gruppo compressore
all'esterno mettendolo sotto il pianale
protetto da una grata.
Sono poi solamente due tubetti.
Raffredderebbe al meglio.
Lo avevo fatto sul Mobilvetta 15 anni fa.
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 10:09:15
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2020 alle 09:01:13

Infatti il mio Van ha più peso sull'avantreno, tutt'al più pari quando sono al mio massimo di carico. Roberto, non so se ci sarà un prossimo.  Se (corna e bicorna!) questo non presenta problemi  strani, me lo tengo
per un bel po' e a 70 anni ... sai com'è ..  A proposito di problemi, ieri sono stato nel centro servizi indicatomi da Indel Webasto per far esaminare il frigo; il responso è stato che la ventola del condensatore non prende abbastanza aria (è affacciata alla parete laterale ma a meno di un cm) e non ha nemmeno spazio x smaltire correttamente quella che soffia. Morale: se la T è nordica ce la fa, se è meridionale  fa fatica (11-12ºC interni con 32-33 ambientali). Ora ricontatto IW per vedere se mi scrivono qualcosa loro (ho il rapportino che mi hanno fatto lì ma l'intestazione IW sarebbe meglio), poi metto insieme il malloppo in due copie che raccomando al conce e a mamma Hymer .. e poi vediamo. Non è escluso che debba rassegnarmi a tentare di intervenire io, oppure a tenermi un frigo a compressore con prestazioni da trivalente.
...
Armando, 
Da dopo i 70 anni ne ho cambiati 2,si puoi fare. 
Per il frigorifero, sento tante sentenze, se vuoi dico la mia, ti confermo che molto spesso sbagliano l'istallazione, nel senso che la griglia superiore sulla parete non interagisce bene con il condensatore del frigorifero, di solito finisce che è troppo alta rispetto al condensatore, in ragione di questo l'aria in risalita esce ma non lo attraversa riducendo l'efficienza,
RIMEDIO, creare un convogliatore che sia interposto tra la parte interna della parete e le alette del condensatore,vedrai che il frigo lavora con 1/2 energia spesa, 
Purtroppo producono le pareti in seriale e non predisposte per i singoli modelli, le varianti apportate sulla disposizione del frigo (più in alto o in basso) determinano il problema della minor efficienza, di più se il condensatore è sopra l'apertura. 
Intanto prova con un cartoncino e del biadesivo.
Una foto interna, sarebbe fondamentale. Il tuo con il compressore è fondamentale lo scambio, non è come il trivalente che c'è la termodinamica, nel tuo è relegato alla ventola, necessità lavorare li, purtroppo i vani frigo nascono per i trivalente. Non ho capito bene, hai le griglie? O è come il Tramp S che non le ha, un motivo per cui l'ho scartato a favore del Modern Confort. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/06/2020 alle 10:18:54
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 10:43:14
Non ho le griglie.
Ho avuto sia vani frigo con le griglie Electrolux (nati per il 3V ma poi io ordinavo il camper col compressore) quindi scambiavano con l'esterno, sia vani in cui il frigo scambiava con l'interno della cellula, talora con una griglietta apparentemente piccola. Ma andavano tutti bene.
Qui c'è una "presa" frontale sotto il frigo e un'uscita sopra a livello di piano cucina, quindi sembra a prima vista che sia tutto ok. Poi invece la ventola del condensatore è affacciata alla parete e lo spazio intorno è comunque poco.
Abbastanza poco da giustificare che al tecnico ieri non venisse nemmeno l'idea di controllare il frigo.

La griglia sotto
IMG_20191016_155150(3).jpg

La griglia "calda" sopra
IMG_20191016_154950(2).jpg

La parte superiore del frigo a cassetto cucina estratto. Si vede che in Indel hanno messo il gruppo in un angolo x guadagnare spazio. La ventola "aspira" dalla parete ma ha 1 cm scarso, mi han detto ieri che servono 4 cm  .. e poi l'aria dove va? Sopra c'è il fondo del cassetto che chiude all'altezza circa dell'assicella di fondo, l'aria calda dovrebbe risalire verso la griglia sul piano cott.
IMG_20191016_155446(1).jpg

Certo un intervento possibile è forare la parete esterna mettendo una griglia in corrispondenza della ventola, anche se il tipo ieri dubitava che anche così, pur prendendo l'aria da fuori, poi questa non sfoghi bene. Magari con la possibilità di chiuderla in inverno dato che poi il retrofrigo non è a tenuta come il vano dei trivalenti, qui è aperto verso il cassetto posate, lo scaffaletto scorrevole verticale, le attuali griglie ecc.
​Aperture sul mobile cucina da un lato non  sono possibili, dall'altro nel pochissimo spazio sarebbero poco efficaci

IMG_20191028_125713.jpg

Sono curioso di sapere cosa mi diranno da Hymer, suppongo che "altri dello stesso tipo non danno problemi quindi rivolgersi a IW per il frigo in se stesso". 
Se mi dicono così, sono disponibile ad andare in D e lasciargli là il camper finché lo mettono a posto loro angry.
Ma adesso non voglio "mettere le mani troppo avanti".
Vedremo
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/06/2020 alle 14:39:42
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9010
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 11:26:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 08:32:26

Trucks&van con il Ducato te lo sogni un veicolo del genere. Roberto 
Ciao Roberto.
Avendo avuto modo di fare fuoristrada vero con un fuoristrada vero (Pajero), mi sono sempre chiesto che senso abbia un camper 4x4 ma anche un semplice furgone 4x4.wink
Provare per crederesmileywink
Parere personale, naturalmente.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 13:55:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2020 alle 09:46:55

Si potrebbe con un valido tecnico SPOSTARE il gruppo compressore all'esterno mettendolo sotto il pianale protetto da una grata. Sono poi solamente due tubetti. Raffredderebbe al meglio. Lo avevo fatto sul Mobilvetta 15 anni fa.
Interessante .. certo di spazio sotto ce n'è tanto yes
Tra l'altro, il tecnico del centro servizi dove sono stato è un ragazzo sveglio che fa assistenza ai frigoriferi e anche installa e assiste Webasto ed Eber, quindi è pratico anche di installazioni varie sotto il pianale, passaggio di tubi ecc.

PS ho aggiunto qualche foto nel messaggio precedente
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/06/2020 alle 14:19:34
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:38:17
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 11:26:25

Ciao Roberto. Avendo avuto modo di fare fuoristrada vero con un fuoristrada vero (Pajero), mi sono sempre chiesto che senso abbia un camper 4x4 ma anche un semplice furgone 4x4. Provare per credere Parere personale, naturalmente.
Non me lo chiedere a me, una TP basta e avanza, con una TA basta la carta di credito, ma non quella del ******o. C'è chi se le va a cercare.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 14:49:16
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2020 alle 13:55:42

Interessante .. certo di spazio sotto ce n'è tanto  Tra l'altro, il tecnico del centro servizi dove sono stato è un ragazzo sveglio che fa assistenza ai frigoriferi e anche installa e assiste Webasto ed Eber, quindi è pratico anche di installazioni varie sotto il pianale, passaggio di tubi ecc. PS ho aggiunto qualche foto nel messaggio precedente
Ho studiato il tuo caso, frigo Indel cruise 42?
Per come si presentano le griglie in foto, se il frigo ha il compressore flangiato sul posteriore, dietro la cucina ai voglia a ventilatori, temo ricicli aria interna al camper, neanche la notte respira, verifica se in corrispondenza c'è un foro sul pianale, comincerei da lì, spostare il compressore si può fino a 1.5m,ma dove lo metti, fuori? 
​​​​​​Tutto questo chi lo fa? Chi paga? 
Mia moglie quando a settembre in fiera ero interessato al Tramp S appena si è accorta che il frigo era a compressore, me lo ha bocciato, sue parole, "si può passare su tutto, ma in un camper il frigo è la prima cosa che deve funzionare alla grande" . 
Non demordere. 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10380
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 15:49:00
Nel Moboivetta 180L avevo messo il compressore sotto
e pure staccato il congelatore da SOPRA al FIANCO 
era possibile essendo un Vitrifrigo .
Mentre sul primo sempre Mobilvetta che aveva il compressore
richiuso come il tuo , avevo  aperto una  griglia sulla parete
migliorandone alquanto la resa .
Franco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 16:02:41
Roberto, a parte questo caso dell'Isotherm EL 85 (nella foto sopra sembra più piccolo) in cui Indel-W. ha messo il gruppo col condensatore in una nicchia piuttosto ristretta e Hymer ha rincarato la dose non dandogli lo spazio indispensabile nell'installazione, in generale i frigoriferi a compressore vanno benissimo. 
Io ne ho avuti 5 (3 Vitrifrigo e 2 Waeco) prima di questo, senza mai problemi, li accendi quando parti e li spegni quando torni. Ovviamente con i pannelli (salvo il primo, stavamo fermi max 2 notti).
La differenza la vedi nei climi caldi (se funzionano! ..non il mio). Noi stavamo anche a 40-45 gradi (es. Sud di Creta, ci sono zone africane più a nord) senza problemi, mentre ad amici o conoscenti col trivalente andava a male il latte e altre derrate.
Che "sfiatino" dentro o fuori dalla cellula non fa grande differenza: se ci sono 40 o più gradi ci sono anche fuori, anzi talora di più fuori che sul camper, basta che lavori correttamente il condensatore , cosa che questo pare non faccia, o comunque il tutto non funziona come è normale che funzioni un frigo a compressore.

​​​Comunque hai ragione: se si arrivasse all'estremo di spostare il gruppo Danfoss sotto: chi paga? angry

PS Temo che pagherò io
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/06/2020 alle 00:05:43
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 17:37:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 08:32:26

Trucks&van con il Ducato te lo sogni un veicolo del genere. Roberto 
Certamente, ma non parlavo per me e non parlavo di 4x4.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2020 alle: 23:47:32
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 11:26:25

Ciao Roberto. Avendo avuto modo di fare fuoristrada vero con un fuoristrada vero (Pajero), mi sono sempre chiesto che senso abbia un camper 4x4 ma anche un semplice furgone 4x4. Provare per credere Parere personale, naturalmente.
Anch'io ho esperienza di fuoristrada, e penso che nessuno possa pensare di fare del vero fuoristrada con un camper.
Si fanno piste buone e non certo fuoristrada.
Sulle piste, in Islanda il 4x4 è obbligatorio altrimenti non si puo andare.
Molte si farebbero anche con la semplice trazione posteriore (ma sarebbe illegale) ma basta due gocce d'acqua che con la TP poi non ti muovi piu.

Fosse per me il 4x4 lo metterei anche nelel biciclette, sarà che ho sempre e solo avuto auto 4x4 che un auto a dueruote motrici non la considero una cosa monca e mi suona male wink.

PS: senza volere fare del vero fuoristrada con un furgone, però mi basterebbe fare le piste come si vede qui e sarei gia contento:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/06/2020 alle 22:29:31
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 00:32:10
Sul Grand Canyon ho il frigo a compressore della Thetford, quello recente studiato apposta per le pareti dei furgoni che si rastremano verso l'alto e va benissimo: silenzioso (volendo ha anche la modalità notte), raffredda bene con qualsiasi temperatura esterna (l'ho anche utilizzato fino a 43 gradi in Sardegna per diversi giorni sotto il sole e senza nessun tipo di ombra), compreso il freezer.
In questi casi non ho neppure dovuto superare il secondo livello di freddo (a memoria mi pare arrivi fino a 5).
In passato avevo un trivalente, ma non c'era minimamente paragone con questo. Non tornerei mai indietro.

Modificato da Davnet75 il 12/06/2020 alle 00:33:04
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 02:29:28
Infatti anch'io con temperature del genere, con i miei frigo precedenti, non muovevo mai il termostato che era in una posizione corrispondente a 5-6 gradi interni (circa a metà scala) e poi ci pensava lui nei giorni più caldi a tenere acceso di conseguenza il motore del compressore, che comunque andava al max. circa 1/3 del tempo.
Avevo avuto problemi solo una volta in cui i figli, allora piccoli, avevano lasciato ripetutamente il portello non ben chiuso, s'era creato un certo spessore di ghiaccio sull'evaporatore e avevamo dovuto sbrinare altrimenti il frigo "non ce la faceva". Ma questo potrebbe capitare anche al frigo di casa.
_____________ Armando
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 08:32:18
In risposta al messaggio di Armando del 12/06/2020 alle 02:29:28

Infatti anch'io con temperature del genere, con i miei frigo precedenti, non muovevo mai il termostato che era in una posizione corrispondente a 5-6 gradi interni (circa a metà scala) e poi ci pensava lui nei giorni più
caldi a tenere acceso di conseguenza il motore del compressore, che comunque andava al max. circa 1/3 del tempo. Avevo avuto problemi solo una volta in cui i figli, allora piccoli, avevano lasciato ripetutamente il portello non ben chiuso, s'era creato un certo spessore di ghiaccio sull'evaporatore e avevamo dovuto sbrinare altrimenti il frigo non ce la faceva. Ma questo potrebbe capitare anche al frigo di casa.
...
Armando, ma prove ne hai fatte? Ovvero, hai misurato la temperatura all'interno del frigo?  Potrebbe essere guasto o c'è un problema di istallazione, per me quelle griglie sono insufficienti, proverei a verificare se c'è un foro al pavimento, lo richiede la normativa della sicurezza dei fornelli, un foro da 5cm almeno deve trovarsi sul pavimento, dovrebbe potersi vedere da dentro e fuori, da dentro sfilando un cassetto, non vuoi è coperto da qualche cosa caduto da sopra, un semplice straccio da cucina, capita più spesso di quanto credi,
Per assurdo è finito sul compressore,? 
Farei questa prova con lo smartphone, sfilato il cassetto, tante foto del retro frigo, chissà che non trovi la causa,però urge una verifica della temperatura interna. Aggiornaci. 
Roberto 
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 11:47:27
Armando, ti consiglio anch'io di dare un'occhiata al foro sul pavimento sotto i cassetti del piano cottura come suggerito da Roberto: potrebbe essere ostruito.
Questo è il mio che ho fotografato tempo fa con lo smartphone
IMG_1761(1).JPG
L'ho fatto più che altro per curiosità ed effettivamente sopra c'era uno straccio della cucina uscito fuori dal cassettoindecision
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 12:21:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:32:18

Armando, ma prove ne hai fatte? Ovvero, hai misurato la temperatura all'interno del frigo?  Potrebbe essere guasto o c'è un problema di istallazione, per me quelle griglie sono insufficienti, proverei a verificare se c'è
un foro al pavimento, lo richiede la normativa della sicurezza dei fornelli, un foro da 5cm almeno deve trovarsi sul pavimento, dovrebbe potersi vedere da dentro e fuori, da dentro sfilando un cassetto, non vuoi è coperto da qualche cosa caduto da sopra, un semplice straccio da cucina, capita più spesso di quanto credi, Per assurdo è finito sul compressore,?  Farei questa prova con lo smartphone, sfilato il cassetto, tante foto del retro frigo, chissà che non trovi la causa,però urge una verifica della temperatura interna. Aggiornaci.  Roberto 
...
Può darsi che ci sia un foro da qualche parte sotto, se poi mi dici che è obbligatorio ci sarà senz'altro, lo cercherò. Ma non credo serva per dare aria al frigo. Ad es. sul Pössl il mobile era chiuso, salvo dietro, in corrispondenza del gruppo refr., una sola griglia da circa 15x25 (a memoria) eppure il Waeco da 65 litri andava bene anche col caldo.
Rilievi di temperatura ne ho fatti a bizzeffe, ho il telefono pieno di foto di termometri smiley (si fa prima a fotografare che a prendere nota su carta). Il settembre scorso, quando è emerso il problema, rilevavo T cellula e T frigo (ho il termometro con la sonda BT), tutta una serie di rilievi .. ad es.

IMG_20190902_141455.jpg

Di recente ho aggiunto anche la T della zona vicino al condensatore,

IMG_20200518_161523.jpg

da cui  ho visto comunque che sta al max. circa 3º in più che la T ambiente, non cresce moltissimo, e in queste ultime prove (non so in settembre in Grecia durante il "problema") era comunque di parecchi gradi inferiore ai 40-45 ºC ambientali nei quali altri frigo funzionavano.
​
​Forse lo scambio termico viene limitato non solo dalla T dell'aria in zona condensatore ma anche (e forse più) dalla poca portata della ventola che è troppo contro alla parete.
Questo in effetti è stato il parere del tecnico che l'ha visto.
Se poi ci sia anche una "partecipazione" dell'eventuale scarsa efficienza del gruppo in sè (scarso fluido?) non è stato possibile saperlo da lui. Anzi il suo titolare (che faceva fretta) già "sapeva" che era colpa della ventilazione ancora prima di guardarlo .. già al telefono, figurati frown

PS scusate, sto monopolizzando il thread.
Roberto, appena a casa "esco il camper" lasciandolo al sole e faccio un'altra prova portando la T a regime.  Poi ti potrei mandare il risultato via email x non ammazzare questo forum. Va bene?

_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/06/2020 alle 12:42:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 12:26:42
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/06/2020 alle 11:47:27

Armando, ti consiglio anch'io di dare un'occhiata al foro sul pavimento sotto i cassetti del piano cottura come suggerito da Roberto: potrebbe essere ostruito. Questo è il mio che ho fotografato tempo fa con lo smartphone L'ho fatto più che altro per curiosità ed effettivamente sopra c'era uno straccio della cucina uscito fuori dal cassetto Ciao Pierluigi
Senz'altro domani appena a casa guarderò (ora sono via), grazie. 
Ma anche a te l'ostruzione dello straccio creava problemi al frigo? O hai guardato solo per curiosità?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 12/06/2020 alle 12:34:12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2020 alle: 12:56:48
In risposta al messaggio di Armando del 12/06/2020 alle 12:21:50

Può darsi che ci sia un foro da qualche parte sotto, se poi mi dici che è obbligatorio ci sarà senz'altro, lo cercherò. Ma non credo serva per dare aria al frigo. Ad es. sul Pössl il mobile era chiuso, salvo dietro,
in corrispondenza del gruppo refr., una sola griglia da circa 15x25 (a memoria) eppure il Waeco da 65 litri andava bene anche col caldo. Rilievi di temperatura ne ho fatti a bizzeffe, ho il telefono pieno di foto di termometri  (si fa prima a fotografare che a prendere nota su carta). Il settembre scorso, quando è emerso il problema, rilevavo T cellula e T frigo (ho il termometro con la sonda BT), tutta una serie di rilievi .. ad es. Di recente ho aggiunto anche la T della zona vicino al condensatore, da cui  ho visto comunque che sta al max. circa 3º in più che la T ambiente, non cresce moltissimo, e in queste ultime prove (non so in settembre in Grecia durante il problema) era comunque di parecchi gradi inferiore ai 40-45 ºC ambientali nei quali altri frigo funzionavano. ​ ​Forse lo scambio termico viene limitato non solo dalla T dell'aria in zona condensatore ma anche (e forse più) dalla poca portata della ventola che è troppo contro alla parete. Questo in effetti è stato il parere del tecnico che l'ha visto. Se poi ci sia anche una partecipazione dell'eventuale scarsa efficienza del gruppo in sè (scarso fluido?) non è stato possibile saperlo da lui. Anzi il suo titolare (che faceva fretta) già sapeva che era colpa della ventilazione ancora prima di guardarlo .. già al telefono, figurati  PS scusate, sto monopolizzando il thread. Roberto, appena a casa esco il camper lasciandolo al sole e faccio un'altra prova portando la T a regime.  Poi ti potrei mandare il risultato via email x non ammazzare questo forum. Va bene?  
...
Tranquillo, non stiamo ammazzando nessuno, "cerchiamo" di dare una mano a risolvere un problema, in caso che dobbiamo fare? Non ci rimane che "pettinare le bambole" ?
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link