In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2020 alle 01:31:00
Capito. Secondo me vale la pena prendere lo Sprinter se si sta sulla TP, ma lo Sprinter TA a me convince poco, tra i due starei su Ducato per vari motivi piu o meno validi. (ma parlo per assurdo perchè dalla TP non tornoindietro). - Lo sprinter è innegabilmente piu brutto del Ducato X290, parlo della cabina, forse non è un motivo ma anche l occhio... - interno cabina invece vince lo Sprinter, piu sapazio e confort, anche se nell ultimo hanno peggiorato. - Fiat fa il Ducato da una vita, e quindi sulla TA ha esperienza da vendere, Mercedes ha incominciato da poco, rinnegando un po la propria essenza, tanto che la auto MB a TA hanno meccanica renault! - sicuramente le sospensioni dello Sprinter TA saranno piu confortevoli del Ducato e questo è da valutare, io conosco solo quelle del TP che sono favolose. - assistenza Mercedes, da mia esperienza migliore e meno costosa (ma andare off MB camion e non auto!) e sicuramente piu diffusa nel mondo. Secondo me la Hymer sta migrando le serie piu di alto livello su Sprinter, tenendo il Ducayo o adesso Jumper per le serie piu basse e quindi non so se faranno un Van compatto su Sprinter, ma secondo me se facessero un mezzo come era il Van 500S ma 4x4 ne venderebbero non pochi per chi vuole un mezzo agile ma piu comodo di un furgone.
https://youtu.be/Xr3QNiCC7xQ
http://www.autoruote4x4.com/it/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2020 alle 19:47:25Infatti il mio Van ha più peso sull'avantreno, tutt'al più pari quando sono al mio massimo di carico.
Come sai non amo la TA per un problema di fisica, mi sembra illogico avere la trazione sull asse piu leggero. Però su un furgonato compatto o anche un van ma quasi senza sbalzo, la distribuzione dei pesi risulta meno spostatasul retro e quindi secondo me puo anche essere una scelta che porta alcuni vantaggi (costo inferiore e...e gli altri mi sfuggono). La Hymer quando usci nel 2014 con lo Sprinter TP mise fuori anche due Van, S500 e S520 che secondo me erano eccezzionali con lunghezze ben sotto i 6m. Sarebbe stata sicuramente la mia prima scelta ma non era disponibile la trazione 4x4 e solo per questo sono passato ai 7m che per il resto non è che apprezzi piu di tanto. Non mi è chiaro quando dici che preferiresti un semintegrale sotto i 6m anzichè un Van...ma non è la stessa cosa?
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2020 alle 09:01:13Si potrebbe con un valido tecnico
Infatti il mio Van ha più peso sull'avantreno, tutt'al più pari quando sono al mio massimo di carico. Roberto, non so se ci sarà un prossimo. Se (corna e bicorna!) questo non presenta problemi strani, me lo tengoper un bel po' e a 70 anni ... sai com'è .. A proposito di problemi, ieri sono stato nel centro servizi indicatomi da Indel Webasto per far esaminare il frigo; il responso è stato che la ventola del condensatore non prende abbastanza aria (è affacciata alla parete laterale ma a meno di un cm) e non ha nemmeno spazio x smaltire correttamente quella che soffia. Morale: se la T è nordica ce la fa, se è meridionale fa fatica (11-12ºC interni con 32-33 ambientali). Ora ricontatto IW per vedere se mi scrivono qualcosa loro (ho il rapportino che mi hanno fatto lì ma l'intestazione IW sarebbe meglio), poi metto insieme il malloppo in due copie che raccomando al conce e a mamma Hymer .. e poi vediamo. Non è escluso che debba rassegnarmi a tentare di intervenire io, oppure a tenermi un frigo a compressore con prestazioni da trivalente.
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2020 alle 09:01:13Armando,
Infatti il mio Van ha più peso sull'avantreno, tutt'al più pari quando sono al mio massimo di carico. Roberto, non so se ci sarà un prossimo. Se (corna e bicorna!) questo non presenta problemi strani, me lo tengoper un bel po' e a 70 anni ... sai com'è .. A proposito di problemi, ieri sono stato nel centro servizi indicatomi da Indel Webasto per far esaminare il frigo; il responso è stato che la ventola del condensatore non prende abbastanza aria (è affacciata alla parete laterale ma a meno di un cm) e non ha nemmeno spazio x smaltire correttamente quella che soffia. Morale: se la T è nordica ce la fa, se è meridionale fa fatica (11-12ºC interni con 32-33 ambientali). Ora ricontatto IW per vedere se mi scrivono qualcosa loro (ho il rapportino che mi hanno fatto lì ma l'intestazione IW sarebbe meglio), poi metto insieme il malloppo in due copie che raccomando al conce e a mamma Hymer .. e poi vediamo. Non è escluso che debba rassegnarmi a tentare di intervenire io, oppure a tenermi un frigo a compressore con prestazioni da trivalente.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 08:32:26Ciao Roberto.
Trucks&van con il Ducato te lo sogni un veicolo del genere. Roberto
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2020 alle 09:46:55Interessante .. certo di spazio sotto ce n'è tanto
Si potrebbe con un valido tecnico SPOSTARE il gruppo compressore all'esterno mettendolo sotto il pianale protetto da una grata. Sono poi solamente due tubetti. Raffredderebbe al meglio. Lo avevo fatto sul Mobilvetta 15 anni fa.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 11:26:25Non me lo chiedere a me, una TP basta e avanza, con una TA basta la carta di credito, ma non quella del ******o. C'è chi se le va a cercare.
Ciao Roberto. Avendo avuto modo di fare fuoristrada vero con un fuoristrada vero (Pajero), mi sono sempre chiesto che senso abbia un camper 4x4 ma anche un semplice furgone 4x4. Provare per credere Parere personale, naturalmente.
In risposta al messaggio di Armando del 11/06/2020 alle 13:55:42Ho studiato il tuo caso, frigo Indel cruise 42?
Interessante .. certo di spazio sotto ce n'è tanto Tra l'altro, il tecnico del centro servizi dove sono stato è un ragazzo sveglio che fa assistenza ai frigoriferi e anche installa e assiste Webasto ed Eber, quindi è pratico anche di installazioni varie sotto il pianale, passaggio di tubi ecc. PS ho aggiunto qualche foto nel messaggio precedente
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/06/2020 alle 08:32:26Certamente, ma non parlavo per me e non parlavo di 4x4.
Trucks&van con il Ducato te lo sogni un veicolo del genere. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 11/06/2020 alle 11:26:25Anch'io ho esperienza di fuoristrada, e penso che nessuno possa pensare di fare del vero fuoristrada con un camper.
Ciao Roberto. Avendo avuto modo di fare fuoristrada vero con un fuoristrada vero (Pajero), mi sono sempre chiesto che senso abbia un camper 4x4 ma anche un semplice furgone 4x4. Provare per credere Parere personale, naturalmente.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 12/06/2020 alle 02:29:28Armando, ma prove ne hai fatte? Ovvero, hai misurato la temperatura all'interno del frigo? Potrebbe essere guasto o c'è un problema di istallazione, per me quelle griglie sono insufficienti, proverei a verificare se c'è un foro al pavimento, lo richiede la normativa della sicurezza dei fornelli, un foro da 5cm almeno deve trovarsi sul pavimento, dovrebbe potersi vedere da dentro e fuori, da dentro sfilando un cassetto, non vuoi è coperto da qualche cosa caduto da sopra, un semplice straccio da cucina, capita più spesso di quanto credi,
Infatti anch'io con temperature del genere, con i miei frigo precedenti, non muovevo mai il termostato che era in una posizione corrispondente a 5-6 gradi interni (circa a metà scala) e poi ci pensava lui nei giorni piùcaldi a tenere acceso di conseguenza il motore del compressore, che comunque andava al max. circa 1/3 del tempo. Avevo avuto problemi solo una volta in cui i figli, allora piccoli, avevano lasciato ripetutamente il portello non ben chiuso, s'era creato un certo spessore di ghiaccio sull'evaporatore e avevamo dovuto sbrinare altrimenti il frigo non ce la faceva. Ma questo potrebbe capitare anche al frigo di casa.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2020 alle 08:32:18Può darsi che ci sia un foro da qualche parte sotto, se poi mi dici che è obbligatorio ci sarà senz'altro, lo cercherò. Ma non credo serva per dare aria al frigo. Ad es. sul Pössl il mobile era chiuso, salvo dietro, in corrispondenza del gruppo refr., una sola griglia da circa 15x25 (a memoria) eppure il Waeco da 65 litri andava bene anche col caldo.
Armando, ma prove ne hai fatte? Ovvero, hai misurato la temperatura all'interno del frigo? Potrebbe essere guasto o c'è un problema di istallazione, per me quelle griglie sono insufficienti, proverei a verificare se c'èun foro al pavimento, lo richiede la normativa della sicurezza dei fornelli, un foro da 5cm almeno deve trovarsi sul pavimento, dovrebbe potersi vedere da dentro e fuori, da dentro sfilando un cassetto, non vuoi è coperto da qualche cosa caduto da sopra, un semplice straccio da cucina, capita più spesso di quanto credi, Per assurdo è finito sul compressore,? Farei questa prova con lo smartphone, sfilato il cassetto, tante foto del retro frigo, chissà che non trovi la causa,però urge una verifica della temperatura interna. Aggiornaci. Roberto
In risposta al messaggio di kind of blue del 12/06/2020 alle 11:47:27Senz'altro domani appena a casa guarderò (ora sono via), grazie.
Armando, ti consiglio anch'io di dare un'occhiata al foro sul pavimento sotto i cassetti del piano cottura come suggerito da Roberto: potrebbe essere ostruito. Questo è il mio che ho fotografato tempo fa con lo smartphone L'ho fatto più che altro per curiosità ed effettivamente sopra c'era uno straccio della cucina uscito fuori dal cassetto Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di Armando del 12/06/2020 alle 12:21:50Tranquillo, non stiamo ammazzando nessuno, "cerchiamo" di dare una mano a risolvere un problema, in caso che dobbiamo fare? Non ci rimane che "pettinare le bambole" ?
Può darsi che ci sia un foro da qualche parte sotto, se poi mi dici che è obbligatorio ci sarà senz'altro, lo cercherò. Ma non credo serva per dare aria al frigo. Ad es. sul Pössl il mobile era chiuso, salvo dietro,in corrispondenza del gruppo refr., una sola griglia da circa 15x25 (a memoria) eppure il Waeco da 65 litri andava bene anche col caldo. Rilievi di temperatura ne ho fatti a bizzeffe, ho il telefono pieno di foto di termometri (si fa prima a fotografare che a prendere nota su carta). Il settembre scorso, quando è emerso il problema, rilevavo T cellula e T frigo (ho il termometro con la sonda BT), tutta una serie di rilievi .. ad es. Di recente ho aggiunto anche la T della zona vicino al condensatore, da cui ho visto comunque che sta al max. circa 3º in più che la T ambiente, non cresce moltissimo, e in queste ultime prove (non so in settembre in Grecia durante il problema) era comunque di parecchi gradi inferiore ai 40-45 ºC ambientali nei quali altri frigo funzionavano. Forse lo scambio termico viene limitato non solo dalla T dell'aria in zona condensatore ma anche (e forse più) dalla poca portata della ventola che è troppo contro alla parete. Questo in effetti è stato il parere del tecnico che l'ha visto. Se poi ci sia anche una partecipazione dell'eventuale scarsa efficienza del gruppo in sè (scarso fluido?) non è stato possibile saperlo da lui. Anzi il suo titolare (che faceva fretta) già sapeva che era colpa della ventilazione ancora prima di guardarlo .. già al telefono, figurati PS scusate, sto monopolizzando il thread. Roberto, appena a casa esco il camper lasciandolo al sole e faccio un'altra prova portando la T a regime. Poi ti potrei mandare il risultato via email x non ammazzare questo forum. Va bene?