In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2020 alle 16:41:55Ohhh caxxxxxo mi dispiace moltissimo Armando. Spero tu sia assicurato contro gli eventi atmosferici.
Mi ha beccato la grandine col camper in cortile . Due oblò piccoli rotti, tetto in Al bollato, cofano motore pure, un po' meno. Stupido io a non ripararlo, l'avevo lasciato fuori x dei lavoretti
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2020 alle 16:41:55Uno dei miei peggiori incubi (4 anni che la scampo con mezzo in strada),
Mi ha beccato la grandine col camper in cortile . Due oblò piccoli rotti, tetto in Al bollato, cofano motore pure, un po' meno. Stupido io a non ripararlo, l'avevo lasciato fuori x dei lavoretti
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2020 alle 16:41:55
Mi ha beccato la grandine col camper in cortile . Due oblò piccoli rotti, tetto in Al bollato, cofano motore pure, un po' meno. Stupido io a non ripararlo, l'avevo lasciato fuori x dei lavoretti
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2020 alle 16:41:55mi spiace, girerebbero tanto anche a me...se poi pensi che si trovava a pochi metri dalla sua cuccia
Mi ha beccato la grandine col camper in cortile . Due oblò piccoli rotti, tetto in Al bollato, cofano motore pure, un po' meno. Stupido io a non ripararlo, l'avevo lasciato fuori x dei lavoretti
In risposta al messaggio di IvanG del 11/07/2020 alle 15:08:49No, non lo avevo, l'ho messo quando Tommaso ha spiegato, in maniera professionale, il comportamento del suo alternatore e come si installa il Votronic..
Ciao Ezio, avevi il booster anche con la AGM? Io ho un ctek da 20A, quando l'AGM comincia a scaricarsi ti assicuro che i 20A entrano tutti, la stessa corrente che entrerebbe con la litio, di più non può fornire il booster.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/07/2020 alle 15:56:45La batteria da 570 Euro è quella di Litiostore.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Non sono un tecnico e di conseguenza accetto quello che mi state scrivendo. Sono d'accordo con Tommaso quando scrive che l'Efoy è un generatore di corrente e Litio/Agm deimeri accumulatori che hanno bisogno di essere caricate. Difatti il mio impianto è composto da una Agm un pannello e l'Efoy. I prezzo per un buon impianto Litio risulta anche a me di circa 2000 €, mi baso su una batteria LiFePo4 NDS Lion da 100a con ricarica da 150a e per questo potenza di ricarica occorre un cavo da 50mm2 gli impianti comuni non sono all'altezza di supportare tali potenze. Costo solo batteria circa 1200-1300 € La batteria da 570 € che marca è caratteristiche ha ? La mia prima domanda è scaturita dal fatto che ora ho un Tramp da 7m e tanto posto per poter stivare Efoy + 2 taniche, ma in futuro sarei orientato per un furgonato Hymer Yellowstone e il posto per stivaggio è limitato.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/07/2020 alle 15:56:45ciao Alex,
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Non sono un tecnico e di conseguenza accetto quello che mi state scrivendo. Sono d'accordo con Tommaso quando scrive che l'Efoy è un generatore di corrente e Litio/Agm deimeri accumulatori che hanno bisogno di essere caricate. Difatti il mio impianto è composto da una Agm un pannello e l'Efoy. I prezzo per un buon impianto Litio risulta anche a me di circa 2000 €, mi baso su una batteria LiFePo4 NDS Lion da 100a con ricarica da 150a e per questo potenza di ricarica occorre un cavo da 50mm2 gli impianti comuni non sono all'altezza di supportare tali potenze. Costo solo batteria circa 1200-1300 € La batteria da 570 € che marca è caratteristiche ha ? La mia prima domanda è scaturita dal fatto che ora ho un Tramp da 7m e tanto posto per poter stivare Efoy + 2 taniche, ma in futuro sarei orientato per un furgonato Hymer Yellowstone e il posto per stivaggio è limitato.
https://litio.stor
e/collections/batterie-litio-ferro-fosfato-lifepo4-12v/products/batteria-lifepo4-12v-100ah-litio-ferro-fosfato-abs-box-bmsIn risposta al messaggio di Armando del 11/07/2020 alle 16:41:55Mi spiace molto, ma quanto grandi erano i chicchi?
Mi ha beccato la grandine col camper in cortile . Due oblò piccoli rotti, tetto in Al bollato, cofano motore pure, un po' meno. Stupido io a non ripararlo, l'avevo lasciato fuori x dei lavoretti
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 11/07/2020 alle 15:56:45Io in futuro penso a Grand Canyon S 4x4 che ha molto meno spazio del Yellowstone, ma ho gia visto che nel gavone sotto al letto l efoy ci sta bene e anche con una ulteriore tanica di scorta. Ci sta anche una seconda cassetta WC (per la terza me ne farò una ragione ), ci sta tutta la roba tecnica che mi serve e anche scorte della cambusa e altro.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto. Non sono un tecnico e di conseguenza accetto quello che mi state scrivendo. Sono d'accordo con Tommaso quando scrive che l'Efoy è un generatore di corrente e Litio/Agm deimeri accumulatori che hanno bisogno di essere caricate. Difatti il mio impianto è composto da una Agm un pannello e l'Efoy. I prezzo per un buon impianto Litio risulta anche a me di circa 2000 €, mi baso su una batteria LiFePo4 NDS Lion da 100a con ricarica da 150a e per questo potenza di ricarica occorre un cavo da 50mm2 gli impianti comuni non sono all'altezza di supportare tali potenze. Costo solo batteria circa 1200-1300 € La batteria da 570 € che marca è caratteristiche ha ? La mia prima domanda è scaturita dal fatto che ora ho un Tramp da 7m e tanto posto per poter stivare Efoy + 2 taniche, ma in futuro sarei orientato per un furgonato Hymer Yellowstone e il posto per stivaggio è limitato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 11/07/2020 alle 16:41:55Anche se ci eravamo gia sentiti, ti esprimo anche qua quanto mi dispiace dell accaduto
Mi ha beccato la grandine col camper in cortile . Due oblò piccoli rotti, tetto in Al bollato, cofano motore pure, un po' meno. Stupido io a non ripararlo, l'avevo lasciato fuori x dei lavoretti
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In risposta al messaggio di ezio55 del 11/07/2020 alle 20:37:11Penso che i cavi da 16mm2 e l impianto originale non dovrebbero avere grossi problemi a gestire anche un passaggio di corrente da 30A. Se hanno messo su BM e BS dei fusibili da 50A, penso che fino a quella corrente possa passare senza problemi, quindi i 30A del Votronic non mi preoccupano, anche perchè si hanno solo con BS molto scarica.
No, non lo avevo, l'ho messo quando Tommaso ha spiegato, in maniera professionale, il comportamento del suo alternatore e come si installa il Votronic.. Il Booster può fornire 30 A, l'ho limitato io a 20 A, non ne servono di più. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 11/07/2020 alle 20:37:11Ciao, vedi che rispetto alle due AGM hai introdotto una variabile, il booster che prima non c'era.
No, non lo avevo, l'ho messo quando Tommaso ha spiegato, in maniera professionale, il comportamento del suo alternatore e come si installa il Votronic.. Il Booster può fornire 30 A, l'ho limitato io a 20 A, non ne servono di più. Saluti.
In risposta al messaggio di greenpeace del 11/07/2020 alle 20:44:02Non so neanche io dove siano fabbricate le NDS, non ho approfondito il discorso più di tanto. Mi hanno detto che sono garantite 10 anni, e sicuramente sarebbe un lavoro che se lo facessero in fabbrica sarebbe meglio, ma in mancanza lo farei fare da chi sa dove mettere le mani tecnicamente. Io non lo saprei fare.
ciao Alex, nei post precedenti ho cercato di motivare le mie scelte fatte anche ascoltando i pareri di chi usa già la tecnologia litio da qualche anno. Ognuno poi fa le proprie scelte personali; ci sono vari tipi di auto,di orologi, di cellulari, ecc giusto per fare degli esempi per acquistare quello che corrisponde alle proprie aspettative. Sul Col poi ci sono degli espertissimi che si confrontano da un bel pò...a me sembrano proprio bravi, ma i loro lavori sono da esperti, tipo io monto una autoradio e loro quei mastodontici impianti hi-fi con batterie supplementari e quant'altro...fanno musica uguale ma hanno delle differenze abissali,woofer,tweeter, dinamica ecc Rispondo alla tua richiesta di caratteristiche della LiFePO4 100Ah( come averne una da 200Ah ricorda) prese dal sito della litio.store Quasi tutte made in China,le Samsung in Corea, le Wiston ma LiFeYPO4 arrivano dalla Polonia, le NDS nunzo La durata? Spero 5 anni almeno...vedremo Dovessero sorgere problemi con la BS al litio ad esempio in Grecia, con l'impianto da me scelto e da altri ( enzo55, gino tonico ecc) no probem, possibile la sostituzione con una a tua scelta cambiando parametri sul regolatore Mppt e centralina.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2020 alle 23:58:09Io per il momento non ho avuto il piacere di vedere uno Yellostone dal vivo, ma solo in internet e da foto che il nostro conce postò su FB.
Io in futuro penso a Grand Canyon S 4x4 che ha molto meno spazio del Yellowstone, ma ho gia visto che nel gavone sotto al letto l efoy ci sta bene e anche con una ulteriore tanica di scorta. Ci sta anche una seconda cassettaWC (per la terza me ne farò una ragione ), ci sta tutta la roba tecnica che mi serve e anche scorte della cambusa e altro. La mia idea è di realizzare un piano a metà altezza nello spazio sotto al letto, a un altezza che sotto ci stia giusto l efoy, e poi anche tutta la roba tecnica. Sopra al piano contenitori con scorte di cambusa e altre scorte civili, in pratica sotto al piano comando io e sopra al piano comanda la moglie.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/07/2020 alle 15:04:39Il grand canyon S è un po diverso, sulla destra ha un pannello liscio dietro al quale c'è il serbatoio. Sulla sinistra ci sono alcuni sportelli, che io eliminerei per avere comunque i vani facilmente accessibili.
Io per il momento non ho avuto il piacere di vedere uno Yellostone dal vivo, ma solo in internet e da foto che il nostro conce postò su FB. Rispetto al Grand Canyon ha solo letti gemelli e circa 36 cm in più di gavonesotto il letto. L'idea del doppio fondo è ottima ma nel caso del Yellostone ti preclude l'utilizzo di qualche cassetto sotto i letti, perlomeno a vedere le foto. Ancora non è il momento di cambiarlo ma vorrei proprio vederne uno dal vivo, sarà una scusa per farci un giro in camper da qualche conce.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2020 alle 00:08:18Forse sono troppo ottimista e positivo..., ma non vedo problemi a sostituire una AGM con una LiFePo4 in fai da te.
Penso che i cavi da 16mm2 e l impianto originale non dovrebbero avere grossi problemi a gestire anche un passaggio di corrente da 30A. Se hanno messo su BM e BS dei fusibili da 50A, penso che fino a quella corrente possapassare senza problemi, quindi i 30A del Votronic non mi preoccupano, anche perchè si hanno solo con BS molto scarica. Anche a me parlare di 150A mi fa tanta paura, forse immotivata, ma con correnti del genere tutto deve essere perfetto, basterebbe un capocorda allentato per rischiare di andare a fuoco. Quindi, se si vuole sfruttare questa possibilità della batteria Litio, bisogna affidarsi a persone molto competenti e sperare che lo siano veramente e che non facciano fare i lavori al ragazzino dell officina. Potere caricare a fondo la BS in mezzora di motore avviato, secondo me sarebbe una cosa ottima in quanto anche se ci si trova in AA, forse mezzora nella quale i vicini di camper sono via, la si puo trovare .
In risposta al messaggio di IvanG del 12/07/2020 alle 11:11:16Sicuramente il tuo ragionamento è corretto, ma non è solo il Booster che fa la differenza, è proprio la capacità della batteria di ricaricarsi velocemente che è diversa dalle AGM.
Ciao, vedi che rispetto alle due AGM hai introdotto una variabile, il booster che prima non c'era. il booster fa la differenza anche con le semplici AGM. Andrebbero analizzati i due sistemi con l'unica differenza l'accumulatore, allora il grado di giudizio sarebbe più corretto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2020 alle 17:11:43La parte destra dovrebbe essere uguale a questa in foto che prima dal cell non ho messo. Con uno sportello in più dovuto alla maggior lunghezza
Il grand canyon S è un po diverso, sulla destra ha un pannello liscio dietro al quale c'è il serbatoio. Sulla sinistra ci sono alcuni sportelli, che io eliminerei per avere comunque i vani facilmente accessibili. Nellafoto che vedo, ci sono i cassetti, ma per dove sono messi , sotto al letto e comunque scomodi da accedervi, secondo me potevano risparmiarli perchè comunque quel vano, che è l unico gavone di stivaggio del mezzo, sarà sempre pieno di qualcosa e i cassetti inutilizzabili. Il piano che farei, deve essere comunque facilmente sfilabile senza attrezzi, in pratica appoggiato su 4 supporti da studiare, e quindi se servisse accedere a qualcosa, una volta svuotato il vano si sfila anche il piano. Per l efoy pensavo di metterlo a destra, forare il pannello che separa dal serbatoio acqua e fare scaricare l aria calda in quella intercapedine così che non rimanga nel vano gavone. Ma sono tutte iddee sulla carta, avrò tempo e modo di pensarci quando e se cambiassi camper. La cosa piu complicata, oltre a trovare i soldi, è convincere la moglie.