In risposta al messaggio di Giansilvio del 18/10/2020 alle 19:50:46probabilmente chiuso a mano il gradino non preme abbastanza sul pulsante che sta li sotto, e suona, quindi almeno provvisoriamente potresti usare una fascetta a strappo per mantenerlo ben chiuso e tagliarla e sostituirla se devi aprire il gradino. Ovviamente in attesa della riparazione.
Ciao, riporto un messaggio che ho inserito nella sezione meccanica, ma trattandosi du Hymer magari qualcuno ha avuto lo stesso mio problema: Ciao a tutti, volevo chiedere se a nessuno è mai capitato che così, di puntoin bianco, senza alcun segno premonitore, azionando la chisura del gradino, il motorino cominciasse a girare a vuoto, senza innestarsi con il gradino stesso. Il gradino ora riesco a muoverlo con le mani facilemente, sia in apertura che in chiusura, sembra completamento scollegato al motore. Dopo un pò il motore smette di girare a vuoto, ma il gradino libero non chiude piu' bene l'interruttore di fine corse scatenando così il beep di allarme in cabina. Grazie anticipatamente a quanti potranno darmi qualche dritta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2020 alle 22:03:03Ciao Tommaso, si infatti e' quel che ho fatto momentaneamente nell'attesa di capire se posso in qualche modo rimediare io senza dover per forza portarlo in assistenza.
probabilmente chiuso a mano il gradino non preme abbastanza sul pulsante che sta li sotto, e suona, quindi almeno provvisoriamente potresti usare una fascetta a strappo per mantenerlo ben chiuso e tagliarla e sostituirla se devi aprire il gradino. Ovviamente in attesa della riparazione.
In risposta al messaggio di Giansilvio del 19/10/2020 alle 09:22:10Quest'estate la Bretagna è stata la scelta giusta, con ampia possibilità di stare in posti tranquilli e isolati.
Ciao Tommaso, si infatti e' quel che ho fatto momentaneamente nell'attesa di capire se posso in qualche modo rimediare io senza dover per forza portarlo in assistenza. PS: Poi non ci siamo piu' rivisti in Bretagna quet'estate...adogni modo e' stato un giro inaspettato.Ho fatto qualcosa come 500Km di sccoter tra paesini e piccole insenature, una meraviglia! Sicuramente da ritornare....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 09:58:24Credo fosse il Camper Service di Nevez, vicino a Kerascoet. Decisamente e' stata una scelta azzeccata, poca confusione a tutto vantaggio della facilita' di trovare da sostare. Anche il periodo azzeccato: prima che i numeri in Francia cominciassero a crescere.
Quest'estate la Bretagna è stata la scelta giusta, con ampia possibilità di stare in posti tranquilli e isolati. Ora mi sfugge la località dove ci siamo incontrati
In risposta al messaggio di Lumi del 19/10/2020 alle 14:21:50Io ho lo Yellowstone del 2018.
Buongiorno a tutti, in attesa di entrare ufficialmente nella famiglia degli Hymernauti (a breve dovrei ritirare uno Yellowstone del 2019), chiedo a chi ce l'ha o l'ha avuto quali sono le dimensioni massime del/i pannello/i solari che si riescono a installare sul tetto. Grazie.
https://www.cbe.it/kit-solar-booster/
In risposta al messaggio di Giansilvio del 19/10/2020 alle 14:56:59Esatto, ora mi si è aperta improvvisamente una finestra di lucidità!
Credo fosse il Camper Service di Nevez, vicino a Kerascoet. Decisamente e' stata una scelta azzeccata, poca confusione a tutto vantaggio della facilita' di trovare da sostare. Anche il periodo azzeccato: prima che i numeri in Francia cominciassero a crescere.
http://www.iz4dji.it/Bretagna_0...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 15:27:44Stavo guardando il tuo tetto, chissà se si riesce a mettere un FANTASTIC VENT esattamente affiancato all oblo del bagno, ma sul corridoio/cucina. Se hanno messo quello del bagno, penso che in quella linea non ci siano travature del tetto, o perlomeno se c'era è gia stata tagliata e quindi diventata inutile.
Io ho lo Yellowstone del 2018. Se hai il tetto a soffietto, puoi montare i pannelli flessibili, ma non saprei dirti dimensioni e modelli. Eventualmente vieni sul gruppo FB Hymercar Lovers dove troverai tantissimi amici chemontano i pannelli flessibili sul soffietto. Io non ho il tetto a soffietto, ho chiesto il maxioblò 700x500 in camera, e nei due spazi residui ho montato due pannelli CBE dimensioni 1209x553x35 (ognuno). Il codice del pannello è MFB90 (da 90w) al quale va abbinato il suo regolatore MPPT PBS90. Da catalogo CBE viene specificato che la resa nell'arco della giornata, è paragonabile a quella di un pannello da 120w, per cui avrei un totale di 240w Con frigo a compressore e tv, devo dire che in estate con due BS (totale 190Ah) non ho il minimo problema (faccio sempre e solo libera, anche in inverno), in inverno invece è molto diverso, con le mie abitudini ho bisogno di un Efoy, che monterò a breve
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/10/2020 alle 15:45:38Grande Tommaso, appena ho un attimo mi leggo il tuo resoconto della Bretagna
Stavo guardando il tuo tetto, chissà se si riesce a mettere un FANTASTIC VENT esattamente affiancato all oblo del bagno, ma sul corridoio/cucina. Se hanno messo quello del bagno, penso che in quella linea non ci siano travaturedel tetto, o perlomeno se c'era è gia stata tagliata e quindi diventata inutile. Sarei curioso di vedere stessa foto ma del tetto di un Grand Canyon S, rigorosamente senza soffietto che non lo vorrei neppure regalato per un buon numero di motivi, per me importanti, ma per altri forse no. Ma mi sa che faccio come quello che si dava da fare per scegliere il campanello senza avere la bicicletta . Ottima decisione l EFOY, immagino 80 Confort.
In risposta al messaggio di Lumi del 19/10/2020 alle 16:02:40Tutto chiaro.
Grazie Davide, no, non ho il tetto a soffietto, ho il tetto come il tuo ma con l'oblò sopra il letto da 40x40 anziché maxi oblò, quindi penso di avere spazio per qualche Watt in più, anche perché non ho l'antenna satellitare.Effettivamente mi sto ponendo il problema dell'autonomia in libera soprattutto invernale vista la presenza del frigo a compressore (che, se fosse stato per me, non avrei preso), temo che mi toccherà valutare seriamente l'Efoy
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 16:06:34Davide,
Grande Tommaso, appena ho un attimo mi leggo il tuo resoconto della Bretagna , ormai io e te ci scambiamo le dritte, ho visto molti luoghi che non conosco (ce ne sarebbero per farci 100 viaggi...), prendo nota, prima o poianche noi torneremo da quelle parti, è sempre una garanzia. In bagno ho il classico fungo, sollevi da un lato o da entrambi, ho anche la finestrella laterale, per ora non ho bisogno di ventilatori a soffitto, ho chiesto tutte le finestre possibili (grande sul tetto, e sopratutto le due laterali in camera), comprese le due sui portelloni posteriori, quando arieggio è uno spettacolo. Per l'Efoy, come avrai letto in altri topic, ho davvero perso la pazienza, col frigo a compressore (che ritengo favoloso) le nostre abitudini sono state un pò messe al limite, e con i soli pannelli non si fa più libera invernale senza dover programmare qualche allaccio. Probabilmente in gennaio non faremo il nostro abituale viaggio ai tropici (vedi covid), per cui i soldi messi già a budget per le cose inutili bisogna comunque spenderli, e dal momento che faccio il colpaccio, ho deciso per il 140, che dovrei montare entro fine mese.
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di RufusArras del 19/10/2020 alle 16:19:17Ciao Flavio, come ti avevo anticipato, probabilmente nella zona in cui ci sono quei due cassetti scomodi ed "irraggiungibili". Ne devo parlare con il mio conce dal vivo davanti al mezzo, gli ho inviato il mio progetto, ma ovviamente ci sono altre cose da considerare.
Davide, dove Monti l’EFOY ? grazie
RufusArras L'Extra CEEIn risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 16:19:06Ne sono consapevole, ho letto le discussioni sul forum (leggo sempre ma scrivo pochissimo), d'altro canto avendo un frigo energivoro, anche se non per scelta, per aumentare l'autonomia, almeno nelle mezze stagioni, oltre alla seconda batteria (che c'è già) o le batterie al litio qualcosa devo fare, non ho voglia di passare il tempo in camper con l'occhio alla centralina o stressarmi chiedendomi se arrivo alla mattina.
Tutto chiaro. Come ho avuto modo di dire in altri topic (in verità specificato da un altro utente), se sul tetto monti 240w o 300w, in inverno non ti cambia proprio nulla, al max guadagni qualche ora, ma sei sempre in deficit,a meno che non tieni il frigo al minimo vitale, non usi la stufa appena appena appena, niente tv, e leggi un libro a lume di candela... in quel caso potrai fare anche i 4/5gg a -10 in libera, che in diversi dicono di fare. Se hai montato la Truma D (io ho quella a gas), assieme al frigo ti chiederà un pò di energia in più, c'è poco da fare, è così, poi si può discutere di usarla in un certo modo, di guadagnare 4/6 ore o magari mezza giornata, fatto sta che io sono sempre sul chi vive e l'itinerario troppo spesso mi è stato dettato dalla necessità di energia. Lo scorso anno ho dovuto rinunciare alla prevista sosta di capodanno a Kaysersberg (AA ottima, ma senza allaccio), per andare a Munster (AA con allaccio), altrimenti avremmo festeggiato mezzanotte col generatore acceso (cosa che non volevo proprio fare in AA). Per cui per me non ci sono pannelli della NASA o le litio della TESLA che tengano, basta, ho deciso per l'Efoy, ma non prendermi come riferimento, su questo discorso ho picchiato la testa per bene. Se vorrai, quando avrò montato l'Efoy (sullo Yellowstone ho studiato una posizione interessante) ti darò le info necessarie
In risposta al messaggio di nasofino del 18/10/2020 alle 19:43:26Paolo
Ciao Ale, ho letto la tua dicitura: dovrò aspettare tanti mesi ma... non me la conti giusta, dimmi hai cambiato camper? Mi sbaglio? Beh,facci sapere. Buona serata a tutti.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 16:26:26Ciao Davide,
Ciao Flavio, come ti avevo anticipato, probabilmente nella zona in cui ci sono quei due cassetti scomodi ed irraggiungibili. Ne devo parlare con il mio conce dal vivo davanti al mezzo, gli ho inviato il mio progetto, ma ovviamente ci sono altre cose da considerare. TI saprò dire
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 16:06:34Ogni volta che vado in Bretagna scopro posti nuovi, penso che ci si potrebbe andare anche ogni anno senza mai stancarsi.
Grande Tommaso, appena ho un attimo mi leggo il tuo resoconto della Bretagna , ormai io e te ci scambiamo le dritte, ho visto molti luoghi che non conosco (ce ne sarebbero per farci 100 viaggi...), prendo nota, prima o poianche noi torneremo da quelle parti, è sempre una garanzia. In bagno ho il classico fungo, sollevi da un lato o da entrambi, ho anche la finestrella laterale, per ora non ho bisogno di ventilatori a soffitto, ho chiesto tutte le finestre possibili (grande sul tetto, e sopratutto le due laterali in camera), comprese le due sui portelloni posteriori, quando arieggio è uno spettacolo. Per l'Efoy, come avrai letto in altri topic, ho davvero perso la pazienza, col frigo a compressore (che ritengo favoloso) le nostre abitudini sono state un pò messe al limite, e con i soli pannelli non si fa più libera invernale senza dover programmare qualche allaccio. Probabilmente in gennaio non faremo il nostro abituale viaggio ai tropici (vedi covid), per cui i soldi messi già a budget per le cose inutili bisogna comunque spenderli, e dal momento che faccio il colpaccio, ho deciso per il 140, che dovrei montare entro fine mese.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 19/10/2020 alle 16:26:26Guardavo i tuoi disegni e mi è venuto un dubbio: sbaglio o sul tuo camper per accedere al vano bombole bisogna aprire il portellone posteriore? Te lo chiedo perché sul mio (MY 2019) il vano bombole l'hanno posizionato più verso il bagno ed è accessibile solo dall'interno alzando il letto
Ciao Flavio, come ti avevo anticipato, probabilmente nella zona in cui ci sono quei due cassetti scomodi ed irraggiungibili. Ne devo parlare con il mio conce dal vivo davanti al mezzo, gli ho inviato il mio progetto, ma ovviamente ci sono altre cose da considerare. TI saprò dire