In risposta al messaggio di Nico86 del 20/12/2020 alle 16:00:48Ciao Nico86
Ciao a tutti, non potendo uscire con il Camper sto facendo manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo e ho forti dubbi rispetto agli oscuranti delle finestre plissettati, purtroppo si fa tanta fatica a chiuderli infattisembra non piegarsi bene, inoltre volendoli pulire bene come posso fare senza danneggiarli, credo non siano mai stati puliti come si deve. Mia moglie mi sta facendo pressione per sostituirli con quelli della duplo, premetto che il camper è un mh b644 del 2000. Grazie e buone feste a tutti
In risposta al messaggio di Nico86 del 20/12/2020 alle 16:00:48Aspirapolvere con bocchetta con peli morbidi, oppure aspirapolvere con lancia e pennello a mano per muovere la polvere, ma attenzione a tenere la lancia tangenziale, che non faccia un "succhiotto" alla tendina.
Ciao a tutti, non potendo uscire con il Camper sto facendo manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo e ho forti dubbi rispetto agli oscuranti delle finestre plissettati, purtroppo si fa tanta fatica a chiuderli infattisembra non piegarsi bene, inoltre volendoli pulire bene come posso fare senza danneggiarli, credo non siano mai stati puliti come si deve. Mia moglie mi sta facendo pressione per sostituirli con quelli della duplo, premetto che il camper è un mh b644 del 2000. Grazie e buone feste a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nico86 del 21/12/2020 alle 00:04:16Collegare il tv ai fili di una lampada non va bene, sono troppo fini, non sopportano un carico come quello della Tv, ecco perchè il vecchio proprietario si collegava alle prese presenti sopra il frigo...
Mi sta facendo pressione per la sostituzione perché sono molto molto sporchi oltre alla difficoltà che si fa per chiudere gli oscuranti, cmq proverò a pulirli come mi avete consigliato e vediamo se il movimento migliora.Un'altra domanda, volendo spostare la TV nella parte opposta rispetto a dove è ora, secondo voi devo collegarmi con il filo di alimentazione nello stesso punto dove è collegata ora oppure posso collegarmi ai fili di una lampada ad esempio. Perché ho notato che il vecchio proprietario tendeva sempre a collegarsi alle prese presenti sopra al frigo dove ci sono le prese di corrente e girare con i fili per tutto il camper, probabilmente ci sarà un motivo...
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/12/2020 alle 09:55:52Concordo pienamente. Però, se tu intendi usare sempre la TV nella nuova posizione, nessuno ti impedisce, se non vuoi avere cavi in giro, di portare con un semplicissimo lavoro una presa TV ed elettrica in una posizione più comoda. Questo ovviamente se hai posto dove piazzare dette prese.
Collegare il tv ai fili di una lampada non va bene, sono troppo fini, non sopportano un carico come quello della Tv, ecco perchè il vecchio proprietario si collegava alle prese presenti sopra il frigo... Saluti.
In risposta al messaggio di Nico86 del 22/12/2020 alle 12:06:05Passare più cavetti non ha senso, meglio un cavo di dimensioni adeguate per il tragitto lungo e poi per l'ultimo metro, partendo da un ripartitore puoi anche usare se necessario un cavo un po' più sottile. Ma se hai del
Ciao a tutti, che sezione di filo mi consigliate per collegare l'impianto tv considerando che il filo dovrà girare per metà camper, circa 10 metri e a quel filo dovrò collegare due tv e il ricevitore dvb t2, oppure megliopassare tre fili distinti di sezione più piccola? Ovviamente preferirei passarne uno piuttosto che tre ma vorrei evitare anche surriscaldamento degli stessi. Grazie a chi può aiutarmi
cavo rosso/nero per altoparlanti
usa quello è basta. Il problema possono essere i plug finali che di solito sono per cavetti sottili, ma ripeto l'ultimo metro conta poco.
In risposta al messaggio di Nico86 del 22/12/2020 alle 15:49:04Azz ... la TV anche a letto? Vacci piano qui sul forum con queste dichiarazioni. Sono pericolose!
L'antenna tradizionale è stata dismessa dal vecchio proprietario, per intenderci quella a fungo, al suo posto ha installato un Sintonizzatore TV Digitale Terrestre con doppia antenna da vetro che il precedente proprietarioha posto dentro delle scatole ermetiche sopra al tetto che nel mio caso sposterei dal lato opposto rispetto a dove è ora passando per i fori fatti dei pannelli fotovoltaici. In merito alla visione, si effettivamente avendo un unico sintonizzatore e due apparecchi o guardo lo stesso programma in entrambe le tv ma sarebbe assurdo oppure di fatto ne tieni accesa una alla volta, una è nel letto e l'altra vicino ai sedili passeggeri quindi due zone distinte divise dal bagno. Per come la vedevo io, una la guardi quando sei in movimento dalla dinette e l'altra quando sei sul letto posteriore.
In risposta al messaggio di et4beta del 22/12/2020 alle 17:42:58
Azz ... la TV anche a letto? Vacci piano qui sul forum con queste dichiarazioni. Sono pericolose! Una seconda TV potrebbe alienarti diversi consensi! Scherzo ovviamente, anche io sono uno di quelli che la TV ce l'hanno,solo via satellite però, perché la uso molto all'estero, anzi per la precisione mia moglie la usa molto, io solo TG e per il resto computer e con questo mi sono attrezzato per rubare WiFi anche molto distanti. Però la TV è indispensabile per tenere buona la signora.
In risposta al messaggio di Nico86 del 22/12/2020 alle 22:08:51Ciao, sono tra quei "integralisti" che non hanno la tv in camper...
Se devo essere sincero, sono 4 anni che non riesco più a vedere un programma in TV nemmeno a casa vuoi perché i miei figli hanno il dominio assoluto del televisore e quando non sono presenti perché magari dormono siamo troppo stanchi per tenere gli occhi aperti, speriamo almeno in camper di poterci vedere qualcosa anche se dubito ahahahahah
In risposta al messaggio di Nico86 del 22/12/2020 alle 22:08:51Ciao, sono tra quei "integralisti" che non hanno la tv in camper...
Se devo essere sincero, sono 4 anni che non riesco più a vedere un programma in TV nemmeno a casa vuoi perché i miei figli hanno il dominio assoluto del televisore e quando non sono presenti perché magari dormono siamo troppo stanchi per tenere gli occhi aperti, speriamo almeno in camper di poterci vedere qualcosa anche se dubito ahahahahah

La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 08:44:19In effetti quello della disponibilità di energia è un problema che chi ha il camper deve prima o poi affrontare, e chiaramente la soluzione è anche condizionata dalle esigenze individuali.
Nel mio exsis 578 del 2012 ho ancora la batteria cellula originale, una agm da 95Ah... Nell'ultima uscita in montagna ha avvertito un po' di stanchezza, per cui credo sia arrivato il momento di cambiarla... Mi è quindi arrivatala scimmia della batteria al litio. A parte il maggior costo, aspetto che ho già valutato, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di installazione su uno dei nostri mezzi con centralina schaudt.. Pensavo di sostituire la mia 95A con una 100A al litio, di fatto raddoppiando la disponibilità di corrente. So che devo cambiare il caricabatterie 220V e anche quello per i 12V... Avevo visto le batterie di litio.store. Qualcuno ha esperienza in merito? Le modifiche si possono fare da se con un po' di manualità o meglio rivolgersi a qualcuno di esperto?
In risposta al messaggio di Lotus76 del 23/12/2020 alle 08:44:19Io ho proprio messo una batteria di litio.store, puoi farlo da solo se hai un minimo di manualità, con la batteria ti viene fornito l'alimentatore per la 220 Volt, io ho preferito acquistare a parte un Victron che mi permette via bluetooth di vedere come carica.
Nel mio exsis 578 del 2012 ho ancora la batteria cellula originale, una agm da 95Ah... Nell'ultima uscita in montagna ha avvertito un po' di stanchezza, per cui credo sia arrivato il momento di cambiarla... Mi è quindi arrivatala scimmia della batteria al litio. A parte il maggior costo, aspetto che ho già valutato, mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ha esperienza di installazione su uno dei nostri mezzi con centralina schaudt.. Pensavo di sostituire la mia 95A con una 100A al litio, di fatto raddoppiando la disponibilità di corrente. So che devo cambiare il caricabatterie 220V e anche quello per i 12V... Avevo visto le batterie di litio.store. Qualcuno ha esperienza in merito? Le modifiche si possono fare da se con un po' di manualità o meglio rivolgersi a qualcuno di esperto?