Paolo
"Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
La vita è un viaggio,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/12/2020 alle 22:17:35Avendo preso il Tramp senza ordinarlo, ho trovato il divanetto ad elle. Non lo usai all'atto dell'installazione Efoy perchè sotto il lato più corto vicino alla finestra c'era la possibilità di aprire lo sportello ed allungare il vano sotto la tavola, dove pensavo ci dormisse il cane. Mai fatto. Allora veniva usato per tenere il portabottiglie e altro.
Negli attuali nel divanetto dinette c'è la combi e da me anche la EBL, ma se c'è la dinette a L (io non la ho voluta a L) , secondo me nel divanetto laterale ci sta perchè l Efoy è compattissimo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di kind of blue del 24/12/2020 alle 17:12:20L efoy sono 7kg e basta e avanza una sola AGM da 95Ah.
Caro Roberto tienimi informato in merito alle batterie al litio in quanto ne sono fortemente interessato anch'io L'Efoy è molto interessante ma i pesi aumenterebbero ed il portafoglio calerebbe un po' troppo Ne approfitto per augurare un sereno Natale a tutti Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Nico86 del 25/12/2020 alle 06:40:23Nico controlla bene perché tutti i tuoi post sul forum sono doppi. Se guardi lo vedi.
Auguri a tutti per un sereno Natale con l'augurio di poter finalmente ritornare tutti liberi di muoverci con le nostre case mobili...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/12/2020 alle 23:13:56Efoy: 7
L efoy sono 7kg e basta e avanza una sola AGM da 95Ah. Approfitto per fare a tutti i migliori auguri di un felice Natale
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/12/2020 alle 17:21:03io uso le taniche da 5 litri
Efoy: 7 Tanica Metanolo: 10 Batteria Agm: 26 Totale 43 kg LiFePO4: 11 Differenza kg 32; beh non sono proprio pochini come risparmio. Fermo restando comunque che l'Efoy è un gran bello e utile oggetto. Ciao Pierluigi
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di Lotus76 del 26/12/2020 alle 17:29:26Scusami Roberto ma te lo devo dire..., secondo me ti fai troppi problemi sulla batteria LiFePo4.
Tra un ritaglio di tempo e l'altro mi sto un po' informando.. poi se e quando decido di fare il lavoro potrò rimanere a disposizione per i più curiosi. Sono perfettamente d'accordo sulle differenze tra efoy e litio. Esono d'accordo sui differenti costi e differenti pesi. per portare acqua al mulino del litio (forse per autoconvincermi?) c'è da dire che con un caricabatteria da 60 Ah in una mezz'ora di motore in moto si ricarica la batteria servizi di circa 30A.. sufficienti nel mio caso per un giorno di autonomia. Sono concorde che trovare un vicino con il motore in moto non sia il massimo del piacere e che l'efoy è silenziosissimo.. però nel caso ci si trovasse con la batteria scarica, in caso di emergenza, con 30 minuti di motore ci si fa un giorno intero.. non male direi... e forse un fastidio sopportabile se fatto in un orario consono...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/12/2020 alle 18:04:45la mia lista spesa luglio 2020:
io uso le taniche da 5 litri ma ne porto sempre anche una di scorta Io farei un altro confronto. Una Lifepo4 da 100Ah pesa 11kg , e ha la autonomia di due AGM per 200Ah, che sarebbero 52kg e quindi si risparmia 41kg aparità di autonomia, ma spendendo una bella cifra. Se poi si volesse sfruttare bene la Lifepo4 per avere ricarica rapida, bisognerebbe spendere circa 500 euro per un booster da 70A e ricablare il camper con cavi enormi e anche quello ha un bel costo di manodopera. Però, confrontare una Lifepo4 con un Efoy, è come confrontare un bicchiere di acqua con una fonte di acqua Mettiamo anche che la Lifepo4 si sfrutti il doppio che una AGM e che quindi 100Ah Lifepo4 rendano come 200Ah AGM, si raddoppia l autonomia, ma poi finisce comunque. Casomai invece di 36 ore di autonomia di una AGM da 100, con una Lifepo4 da 100 si faranno 72ore, ma poi si è a terra comunque.
In risposta al messaggio di kind of blue del 26/12/2020 alle 17:17:01La Hymer non ha badato a spese, quello è un signor Booster da 70A gia adatto anche a Lifepo4 e che costa quasi 500 euro!
Però, confrontare una Lifepo4 con un Efoy, è come confrontare un bicchiere di acqua con una fonte di acqua Beh, questo è un dato di fatto, non si discute L'ideale sarebbe unire l'una e l'altro ma ... Un tipo (ma non èun tecnico) mi ha detto che sul mio camper basterebbe soltanto intervenire sui cavi in quanto il booster installato va più che bene ... chissà E' questo Non so se si vede, nell'ultima riga c'è scritto >30A Lithium 70A: per me arabo puro Intanto aspettiamo che passi 'sto ca.sino e poi vedremo. Ciao Pierluigi
https://www.manualslib.com/prod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/12/2020 alle 19:12:09Per sfruttare bene la Lifepo4 da 100Ah, metterei un booster da 70A come quello di Pierluigi, e sostituire i cavi con i 25mm2, solo così puoi avere una ricarica rapida che poi alla fine sarebbe il vero vantaggio.
la mia lista spesa luglio 2020: Lifepo4 da 100Ah 600 euro booster Sterling power 30Ah battery to battery 190 euro+ installazione 150 euro Voltmetro Amperometro 80V 100A 30 euro Regolatore di carica Mppt Triron 20A per litio 90 euro
www.iz4dji.it