CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1752 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:02:27
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/12/2020 alle 19:12:09

la mia lista spesa luglio 2020: Lifepo4 da 100Ah   600 euro booster Sterling power 30Ah battery to battery  190 euro+ installazione 150  euro Voltmetro Amperometro 80V 100A   30 euro Regolatore di carica Mppt Triron 20A per litio   90 euro  
Quanti anni ha di garanzia la batteria da 600 € ?
a me hanno proposto impianto NSD Lion Battery con 10 anni di garanzia ma costa anche circa 1000 € solo la batteria 

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/12/2020 alle 22:03:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 22:33:33
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/12/2020 alle 22:02:27

Quanti anni ha di garanzia la batteria da 600 € ? a me hanno proposto impianto NSD Lion Battery con 10 anni di garanzia ma costa anche circa 1000 € solo la batteria   
La mia idea è che vista la pericolosità intrinseca di una batteria di quel tipo, non mi fiderei di cose comperate online, o assemblate in proprio, ma spenderei piu volentieri i 1000 euro per una batteria con un nome e cognome, e che è nata e studiata per l uso sui camper e quindi immagino avrà tutte le sicurezze del caso

Il fatto che abbia 10 anni di garanzia, è un riscontro positivo sulla qualità della realizzazione.

Però, andrei a leggere bene bene le condizioni di garanzia, giusto per non avere sorprese.
Per esempio, comperai in Francia una normale batteria da auto con mirabolanti tre anni di garanzia. Poi leggendo in piccolo, erano concessi solo facendo fare a loro un test dell impianto elettrico dell auto, e questo a pagamento! laugh
Visto che nessuno avrebbe fatto questo test, in pratica i tre anni erano solo sulla carta.
A me non interessava perchè poi tornavo in Italia, ma solo per dire che a volte le garanzie possono nascondere dei piccoli trucchi wink.

Sicuramente non sarà il caso di un nome come NDS, ma una bella letta in piccolo meglio darla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 23:34:51
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/12/2020 alle 22:02:27

Quanti anni ha di garanzia la batteria da 600 € ? a me hanno proposto impianto NSD Lion Battery con 10 anni di garanzia ma costa anche circa 1000 € solo la batteria   
Se è quella di litio.store ha 5 anni di garanzia, VERA..., nel senso che in caso di problemi te la sostituiscono e il Corriere viene a prendersi quella difettosa.
Prova ad acquistare direttamente in Cina..., per risparmiare..., se hai problemi, solo per il costo della restituzione non ne vale la pena...
Saluti.
Ezio55
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2020 alle: 23:45:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/12/2020 alle 22:33:33

La mia idea è che vista la pericolosità intrinseca di una batteria di quel tipo, non mi fiderei di cose comperate online, o assemblate in proprio, ma spenderei piu volentieri i 1000 euro per una batteria con un nome e cognome,
e che è nata e studiata per l uso sui camper e quindi immagino avrà tutte le sicurezze del caso Il fatto che abbia 10 anni di garanzia, è un riscontro positivo sulla qualità della realizzazione. Però, andrei a leggere bene bene le condizioni di garanzia, giusto per non avere sorprese. Per esempio, comperai in Francia una normale batteria da auto con mirabolanti tre anni di garanzia. Poi leggendo in piccolo, erano concessi solo facendo fare a loro un test dell impianto elettrico dell auto, e questo a pagamento! Visto che nessuno avrebbe fatto questo test, in pratica i tre anni erano solo sulla carta. A me non interessava perchè poi tornavo in Italia, ma solo per dire che a volte le garanzie possono nascondere dei piccoli trucchi . Sicuramente non sarà il caso di un nome come NDS, ma una bella letta in piccolo meglio darla.
...
Ciao Tommaso,
se mi parli di Litio sono d'accordo, ma non le batterie LiFePo4, che, tra l'altro puoi installare come vuoi, senza aver paura di eventuali fuoriuscite di liquidi.
Per quanto riguarda le garanzie, se ti affidi a ditte serie non ci sono problemi, come detto ad Alex, per quello che io conosco, avendola acquistata, se hai problemi entro i 5 anni ti viene sostituita.
Saluti.

Ezio55
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 08:12:13
In risposta al messaggio di ezio55 del 26/12/2020 alle 23:45:37

Ciao Tommaso, se mi parli di Litio sono d'accordo, ma non le batterie LiFePo4, che, tra l'altro puoi installare come vuoi, senza aver paura di eventuali fuoriuscite di liquidi. Per quanto riguarda le garanzie, se ti affidi
a ditte serie non ci sono problemi, come detto ad Alex, per quello che io conosco, avendola acquistata, se hai problemi entro i 5 anni ti viene sostituita. Saluti.  
...
Non è che mi fa paura la batteria in se, le Lifepo4 con un buon BMS dovrebbero essere batterie piu che sicure.
Un po mi fa paura, o meglio mi fa un po impressione avere 70A che circolano nei cavi.
Con correnti del genere basta un piccolo difetto o problema nell impianto, che quindi deve essere fatto in maniera perfetta e sicura.
Penso anch'io che da quanto dici, e dicono altri, che la Litio Store sia una ditta seria e con un buon prodotto affidabile pari a altri.

Condivido, che comperare in Cina e poi assemblarsi la batteria, io non lo farei, ma forse chi è piu ferrato la vede diversamente.

Non escludo che il mio prossimo camper possa avere la Lifepo4 , e se non ci sarà un prossimo camper, non escludo che tra qualche anno possa metterla su questo, ma per ora la AGM + Efoy mi da tutto cio che mi serve, e allora perchè complicarmi la vita?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 09:20:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/12/2020 alle 08:12:13

Non è che mi fa paura la batteria in se, le Lifepo4 con un buon BMS dovrebbero essere batterie piu che sicure. Un po mi fa paura, o meglio mi fa un po impressione avere 70A che circolano nei cavi. Con correnti del genere
basta un piccolo difetto o problema nell impianto, che quindi deve essere fatto in maniera perfetta e sicura. Penso anch'io che da quanto dici, e dicono altri, che la Litio Store sia una ditta seria e con un buon prodotto affidabile pari a altri. Condivido, che comperare in Cina e poi assemblarsi la batteria, io non lo farei, ma forse chi è piu ferrato la vede diversamente. Non escludo che il mio prossimo camper possa avere la Lifepo4 , e se non ci sarà un prossimo camper, non escludo che tra qualche anno possa metterla su questo, ma per ora la AGM + Efoy mi da tutto cio che mi serve, e allora perchè complicarmi la vita?
...
Si, dal tuo punto di vista hai ragione, io non ho l'Efoy quindi dimentico che la tua abbinata è ottima e naturalmente non senti il bisogno di alterare un equilibrio collaudato ed efficiente che ha il tuo impianto. 
Per quanto riguarda i 70 A, almeno nel mio impianto difficilmente circoleranno..., il CB carica a 15 A, il Votronic potrebbe caricare a 30 A ma l'ho limitato a 20 A, con il solare più di 20 A non girano.
Saluti.
Ezio55
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 15:02:59
@Tommaso
per le scelte tecniche non riesco a motivarle...Ezio è molto più bravo di me.

Ho acquistato la Lifepo4 da litio.store, contattando sia altri camperisti che l'avevano installata da almeno 1 anno, che parlato a lungo con il venditore Gabriele, disponibilissimo e ultimo ma non per importanza, aver visionato ore e ore di video a riguardo sul "tube".

Per la scelta degli accessori e il loro dimensionamento sia per voltometro che il booster B. to B. ho seguito il consiglio del blog del sito litio.store.

L'installazione del booster ha avuto un costo non da poco per le motivazioni da te indicate( ho installato, su consiglio del tecnico, i cavi booster-alternatore, 2 da 6mm per positività, al posto di 1 da 10mm per via delle tensioni che si creano con il 12V. risulta più vantaggioso e sicuro(non chiedetemi di più, sono una bestia e potrei dire delle ca...e , inoltre ho approfittato per far sistemare qualche accrocchio fatto dal precedente proprietario, infine montaggio del caricabatteria 230v.(compreso nel prezzo della batteria) fisso con i cavi intestati eliminando le pinzette originali, passando sempre dal battery monitor.

Mi sembra di capire che batterie specifiche per camper non esistano: piombo, gel , agm, litio sono le stesse impiegate in altri campi ( civile, marino, automotive ecc ) e che il 90% delle lifepo4 sono costruite e assemblate in Cina da poche ditte, poi ognuno applica il proprio logo e le rivende in EU. con ricarichi differenziati.
Inoltre si possono  posizionare in orizzontale, verticale, laterale il che è un gran comodo.

Esistono quelli si, dei test per le vibrazioni: in direzione X-Y-Z, in ampiezza 1,6mm, frequenza 10Hz-50Hz, tolleranza 1Hz/min.
Le Litio.st... vengono sottoposte a 30 min di questo test

@Alessandro
Più che per durata (5/10 anni) la garanzia e la vita delle Lifepo4,non litio, si misura in cicli ;5000 cicli con 50% di profondità di scarica o 2000 con 80% contro le 500 al 50% di piombo-gel-agm.

Questa estate autonomia con una batteria da 100Ah. utilizzando luci, Viesa, pc, no Tv. sostando in ombra dopo 5 giorni ero al 30% ma su questo Ezio sicuramente è più affidabile di me

Filippo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58105
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 17:30:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 27/12/2020 alle 09:20:30

Si, dal tuo punto di vista hai ragione, io non ho l'Efoy quindi dimentico che la tua abbinata è ottima e naturalmente non senti il bisogno di alterare un equilibrio collaudato ed efficiente che ha il tuo impianto.  Per
quanto riguarda i 70 A, almeno nel mio impianto difficilmente circoleranno..., il CB carica a 15 A, il Votronic potrebbe caricare a 30 A ma l'ho limitato a 20 A, con il solare più di 20 A non girano. Saluti.
...
mi avevi detto che limiti la corrente del Votronic a 20A, ma penso che i cavi da 16mm2 siano piu che sufficenti anche per 30A senza problema.

Probabilmente il vero vantaggio della Lifepo4 è proprio quello di poterla caricare con brevissimi tempi di motore acceso, e quindi avere i 20 o anche 30A un po si perde il vero vantaggio, mentre caricare a 70A lo si sfrutta, ma con tutte le accortezze tecniche che servono.

L EFOY è veramente eccezzionale, estate e inverno anche in libera è come se si foss ecollegati a 220. Se devo trovargli un difetto, forse è un apparecchio un po delicato e se si guasta in pratica non si ripara...e non è un difetto da poco.
Però, mentre di quelli della mia serie ne ho sentiti alcuni che si erano guastati, della serie Confort non ho piu sentito e quindi penso che lo abbiano modificato rendendolo meno delicato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2020 alle: 18:07:52
Io sono proprio ignorante in materia e pertanto se un giorno mi decidessi di installare una LiFePo4 lo farei fare da chi tutti i giorni fa questo mestiere.
Qui lo posso anche scrivere, non penso di far torto a nessuno. L'officina che mi aveva proposto l'installazione di questo sistema di alimentazione è la DueElle di Sambuca-Tavarnelle V.P. che è l'officina ufficiale di tutta la manutenzione Laika. Sopra il tetto di tale officina c'è il rimessaggio dei camper nuovi Laika se avete fatto la superstrada Firenze-Siena sicuramente l'avrete vista.
Loro sono rivenditori ufficiali NDS, e di pertanto la garanzia sono loro che la installano. Su questo non avrei dubbi anche senza leggere le scritte minuscole che in genere son quelle che ti fregano.
Non siamo scesi in particolari, mi hanno solo detto che dovevano passare dei cavi da 50mm2 perchè l'impianto fosse sicuro. Un impianto con batteria Lion 100ah, Power service, materiale di consumo,  non penso M.O.
Di

Power Service

ne esistono tre tipi diversi a seconda da cosa viene caricata la batteria: alternatore, pannelli e 220v. Non so voi che tipologia di ricarica avete.
Per la garanzia della batterie le

NDS hanno 2500

cicli all'80% DOD che non so cosa voglia dire. La garanzia di 10 anni non so se sia legata ai cicli di ricarica. Ma anche se lo fosse 250 cariche l'anno considerando che una carica completa do circa 100ah dicono duri 2 gg vorrebbe dirre stare fuori 500 gg l'anno laughwink

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 10:39:16
Buongiorno Orsi,
Questo 2020 tra poche ore finirà, e con esso purtroppo anche l'attività della Concessionaria Hymer Magli di Ozzano Emilia.
Concessionaria dove per anni nelle persone di Monica, Vito, Gabriele ho trovato tanta gentilezza, professionalità e competenza nello svolgere il loro lavoro a tutti i livelli.
Sono molto dispiaciuto nel darvi questa brutta notizia che ho appreso ieri sera dal nostro comune amico Davide.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:08:52
Manca proprio poco
Auguri a tutti e alle vostre Famiglie

happy-new-year-2021-greetings_71393-405.jpg

Alex
17
Clint
Clint
01/09/2008 12427
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:08:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/12/2020 alle 10:39:16

Buongiorno Orsi, Questo 2020 tra poche ore finirà, e con esso purtroppo anche l'attività della Concessionaria Hymer Magli di Ozzano Emilia. Concessionaria dove per anni nelle persone di Monica, Vito, Gabriele ho trovato
tanta gentilezza, professionalità e competenza nello svolgere il loro lavoro a tutti i livelli. Sono molto dispiaciuto nel darvi questa brutta notizia che ho appreso ieri sera dal nostro comune amico Davide.  
...
Magli chiude l'attività?
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:15:22
In risposta al messaggio di Clint del 31/12/2020 alle 12:08:57

Magli chiude l'attività?
Purtroppo mi tocca dirti di si 

https://www.facebook.com/maglic...

Alex
13
teomatt
teomatt
18/02/2012 103
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:16:38
Accidenti! Che notizia!

Modificato da teomatt il 31/12/2020 alle 12:44:47
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:21:16
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 31/12/2020 alle 10:39:16

Buongiorno Orsi, Questo 2020 tra poche ore finirà, e con esso purtroppo anche l'attività della Concessionaria Hymer Magli di Ozzano Emilia. Concessionaria dove per anni nelle persone di Monica, Vito, Gabriele ho trovato
tanta gentilezza, professionalità e competenza nello svolgere il loro lavoro a tutti i livelli. Sono molto dispiaciuto nel darvi questa brutta notizia che ho appreso ieri sera dal nostro comune amico Davide.  
...
Caspita che notizia!! surprise
Quindi il tuo van dove lo ritiri? non lo hai preso da loro?

Saluti Massimo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:30:08
In risposta al messaggio di massimo2020 del 31/12/2020 alle 12:21:16

Caspita che notizia!! Quindi il tuo van dove lo ritiri? non lo hai preso da loro?  
No Massimo.
L'ho preso da Pons che ha aperto la concessionaria Laika-Etrusco-Hymer qui a 12 km da casa mia.
Mi è dispiaciuto non prenderlo da loro per quanto ho scritto sopra ma tutte le volte dovevo andare a Ozzano, circa 140 km da casa.
Era un viaggio oltre che un avventura su queste nostre autostrade. Se dovevo lasciarglielo dovevamo partire anche con la macchina, o in bella stagione tornavo/andavo in bici, che mi faceva anche piacere fare Raticosa & Futa

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:37:30
Ci sarà chi riprende oppure chiude totalmente.? 
RufusArras L'Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 12:44:31
In risposta al messaggio di RufusArras del 31/12/2020 alle 12:37:30

Ci sarà chi riprende oppure chiude totalmente.? 
Flavio, questo non te lo so dire

Alex
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 13:01:19
Ciao Alex, ma per caso non è una bufala? Anche perché Tommaso ancora si deve pronunciare. Ciao e tanti auguri a tutti con loro famiglie.
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2020 alle: 14:52:24
Scusami Alex, non è una bufala, ho letto anch’io la lettera di addio e chiusura di attività. Speriamo che il subentro sia in grado quanto il Magli. Ciao
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link