In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 23:53:54nel vano sotto al letto ci sta bene.
L'Efoy è davvero interessante (al netto del costo) il problema è che l'ayers rock è talmente piccolo che andrebbe messo sul tetto oppure in un rimorchietto! :D
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2021 alle 07:46:30lo ho messo anch'io sia sul camper precedente che poi spostato su questo. Fa stare piu tranquilli.
Lo scatolotto a dx è la protezione OVP01 della EBL30 dagli sbalzi della 220v (quanto allacciato), l'ho fatto montare io successivamente, dato che la centralina (a differenza di altri modelli) non ce l'ha integrato. Ho letto di troppe centraline di questo tipo rimaste fritte, per cui mi sono voluto cautelare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 23:50:18Come può essere che manca su un mezzo nuovo di fabbrica?
Uhm, come può essere questa cosa... Mezzo nuovo di fabbrica...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2021 alle 09:16:34non dimenticare che il nostro equipaggio, a volte, non sempre, è composto da 4 persone, ogni tanto 3/2, quindi quel gavone ci serve come il pane :-) Forse dopo un pò di utilizzo sarò in grado di capire se riesco a dedicare uno spazio per l'Efoy...
nel vano sotto al letto ci sta bene. Io sto guardando per il futuro per un Grand Canyon S 4x4 e ho individuato il posto per l EFOY nel vano sotto al letto, accostato alla parete destra (dove dietro c'è il serbatoio acqua)e con la tanica in linea e subito all interno del portellone (per comodo controllo livello e sostituzione). Scarico condensa a pavimento e scarico aria calda tra mite un foro nel compensato, dentro al vano del serbatoio acqua. Il Grand Canyon S piu o meno ha le dimensioni interne dell Ayers Rock. Io poi pensavo di dividere in altezza il piano sotto al letto, con un piano orrizzontale rimovibile e a un altezza di poco superiore al altezza dell efoy, così da tenere sotto al piano le cose tecniche (Efoy, seconda cassetta WC, arrototolatore, etc...) e sopra al piano delle cassettine a misura per tenrci lo scatolame della cucina, scorte varie etc. Tutto comodamente raggiungibile dai portelloni posteriori. Per ora tutto solo nella mia testa ... ma speriamo per il futuro.
In risposta al messaggio di B747 del 11/02/2021 alle 16:21:01Credo il collegamento sia giusto, non preoccuparti.
questo è un mezzo nuovo, appena scaricato dalla bisarca, mi sembra assurdo che possa mancare un collegamento del genere, che abbiano fatto qualche variazione al disegno dell'impianto?
In risposta al messaggio di B747 del 11/02/2021 alle 16:24:32No, nel vano bombole non va messo nulla che sia elettrico, ma sotto al letto di spazio ce ne è comodo.
non dimenticare che il nostro equipaggio, a volte, non sempre, è composto da 4 persone, ogni tanto 3/2, quindi quel gavone ci serve come il pane :-) Forse dopo un pò di utilizzo sarò in grado di capire se riesco a dedicareuno spazio per l'Efoy... Avendo Truma D + compressore pensavo di portarmi una bombolina da 5Kg (più una di scorta da 1kg se la primaria finisce durante la vacanza) che è la configurazione che ho ora, quella da 5kg mi dura un'eternità, quindi non ha senso portarne una da 10, però temo che l'Efoy e la relativa tanica non siano nati per condividere lo spazio dedicato al gas... :-D
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lotus76 del 12/02/2021 alle 13:19:34Grazie mille Roberto, ho capito perfettamente, l'entrata della BM serviva per il parallelo in moto, gestito dalla centralina, funzione che in questo caso è assolta esternamente dal booster.
Credo il collegamento sia giusto, non preoccuparti. Se guardi sugli schemi allegati al booster della schaudt vedrai che in un caso non è previsto il collegamento della batteria motore alla centrlaina EBL. E d'altrondese metti un booster isolato non avrai la necessità di mettere in parallelo le batterie e quindi non ti servirà il collegamento tra le due batterie. Non so che centralina sia installata da te, però la carica della batteria motore e la corrente per il frigo quando il motore è in moto avvengono dal collegamento dedicato alla batteria motore che c'è sul fronte della centralina. Il fatto che dietro alla centralina non sia collegata la batteria motore significa che da qualche parte c'è il booster. Per installare una litio dovrai procurarti un caricabatteria a 220 da affiancare alla centralina schaudt e riprogrammare il booster. In funzione della potenza che può erogare il booster dovrai verificare se i cavi esistenti hanno sezione adeguata
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2021 alle 17:51:51Penso che quando lo attrezzeremo potremo capire i margini sugli spazi, l'Efoy ha bisogno di uno scarico a pavimento per la condensa e che altro?
No, nel vano bombole non va messo nulla che sia elettrico, ma sotto al letto di spazio ce ne è comodo.
In risposta al messaggio di B747 del 12/02/2021 alle 18:08:44L Efoy ha un piccolo tubicino trasparente circa 10mm di diametro, e va fatto un forellino nel pavimento per scaricare fuori la condensa, mentre l aria di raffreddamento, se il vano è ampio, puo disperdersi tranquillamente nell ambiente interno, tanto l Efoy si usa praticamente solo in inverno, o comunque non in stagioni dove l aria calda potrebbe dare fastidio. Solo se viene installato in vani molto ristretti l aria calda deve essere veicolata fuori dal vano stesso (all esterno o all interno del camper), perchè se nel vano la temperatura raggiunge 40°, l Efoy si spegne.
Penso che quando lo attrezzeremo potremo capire i margini sugli spazi, l'Efoy ha bisogno di uno scarico a pavimento per la condensa e che altro? p.s. sapete se queste centraline hanno qualche sistema di mantenimento dellaBM (tramite pannello o 220V), oppure dovrò rifare il circuito di M48? Il camper ha l'optional predisposizione pannello solare (190€) che credo preveda il passaggio cavi dal tetto alla EBL, c'è un ingresso dedicato che li gestisce? Immagino vada sempre messo nel mezzo un regolatore vero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 11:27:06Funziona con tutti i tipi di centralina e anche con qualsiasi altra apparecchiatura che ne necessiti. Infatti ha due prese di uscita, a una si collega la centralina, ma all altra si puo collegare una presa nel camper dove collegare cose delicate (computer o altro).
Ma l' OVP01 funziona per tutti i tipi di centralina o è dedicato esclusivamente alle Schaudt?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2021 alle 11:16:05Grazie per le info Tommaso. Sai qualcosa al riguardo di eventuali sistemi previsti pee mantenimento BM tramite pannnelli/220V?
L Efoy ha un piccolo tubicino trasparente circa 10mm di diametro, e va fatto un forellino nel pavimento per scaricare fuori la condensa, mentre l aria di raffreddamento, se il vano è ampio, puo disperdersi tranquillamentenell ambiente interno, tanto l Efoy si usa praticamente solo in inverno, o comunque non in stagioni dove l aria calda potrebbe dare fastidio. Solo se viene installato in vani molto ristretti l aria calda deve essere veicolata fuori dal vano stesso (all esterno o all interno del camper), perchè se nel vano la temperatura raggiunge 40°, l Efoy si spegne. Certo che fai bene a usarlo prima e poi vedere se ne avrai bisogno, ma questo vale per qualsiasi accessorio che si installa su un camper. Tanto, se lo installerai, eliminare la seconda BS non è un problema.
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58rispondo all'appello ho un BMC sono di Lecco e siamo in 2
Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2021 alle 11:38:15Ti ringrazio per la risposta, quindi funziona come i vecchi stabilizzatori che si usavano per i televisori un pò di anni fa.
Funziona con tutti i tipi di centralina e anche con qualsiasi altra apparecchiatura che ne necessiti. Infatti ha due prese di uscita, a una si collega la centralina, ma all altra si puo collegare una presa nel camper dove collegare cose delicate (computer o altro). E' un filtro che purifica la linea di alimentazione proteggendo tutto cio che ci viene connesso..
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 16:52:38Per quanto ne so io OVP non è uno stabilizzatore. E' un apparecchio che in caso di sovra o sottotensione stacca l'alimentazione 220V.
Ti ringrazio per la risposta, quindi funziona come i vecchi stabilizzatori che si usavano per i televisori un pò di anni fa.
In risposta al messaggio di vasco de gama del 13/02/2021 alle 15:24:52Ben arrivato nella famiglia Hymer dei BMC.
rispondo all'appello ho un BMC sono di Lecco e siamo in 2
In risposta al messaggio di vasco de gama del 13/02/2021 alle 15:24:52Benvenuto Vasco de Gama tra gli Hymernauti
rispondo all'appello ho un BMC sono di Lecco e siamo in 2
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 16:52:38Ti ha gia risposto Roberto ma aggiungo che anche io credevo "stabilizzasse" e l'ho installato per quello.
Ti ringrazio per la risposta, quindi funziona come i vecchi stabilizzatori che si usavano per i televisori un pò di anni fa.