CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1770 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:16:34
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 23:53:54

L'Efoy è davvero interessante (al netto del costo) il problema è che l'ayers rock è talmente piccolo che andrebbe messo sul tetto oppure in un rimorchietto! :D
nel vano sotto al letto ci sta bene.
Io sto guardando per il futuro per un Grand Canyon S 4x4 e ho individuato il posto per l EFOY nel vano sotto al letto, accostato alla parete destra (dove dietro c'è il serbatoio acqua) e con la tanica in linea e subito all interno del portellone (per comodo controllo livello e sostituzione). Scarico condensa a pavimento e scarico aria calda tra mite un foro nel compensato, dentro al vano del serbatoio acqua.
Il Grand Canyon S piu o meno ha le dimensioni interne dell Ayers Rock.
Io poi pensavo di dividere in altezza il piano sotto al letto, con un piano orrizzontale rimovibile e a un altezza di poco superiore al altezza dell efoy, così da tenere sotto al piano le cose tecniche (Efoy, seconda cassetta WC, arrototolatore, etc...) e sopra al piano delle cassettine a misura per tenrci lo scatolame della cucina, scorte varie etc. Tutto comodamente raggiungibile dai portelloni posteriori.
Per ora tutto solo nella mia testa wink... ma speriamo per il futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:17:38
In risposta al messaggio di nanonet del 11/02/2021 alle 07:46:30

Lo scatolotto a dx è la protezione OVP01 della EBL30 dagli sbalzi della 220v (quanto allacciato), l'ho fatto montare io successivamente, dato che la centralina (a differenza di altri modelli) non ce l'ha integrato. Ho letto di troppe centraline di questo tipo rimaste fritte, per cui mi sono voluto cautelare
lo ho messo anch'io sia sul camper precedente che poi spostato su questo. Fa stare piu tranquilli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 11:19:42
Installai anche io la protezione OVP01 e mai consiglio fù più prezioso (grazie ancora Tommaso!): camping Valkanela - Vrsar, estate 2018, temporale, sbalzo di tensione: non meno di una decina (dico 10) mezzi (recenti e meno) posizionati nella mia area, tutti con scheda fulminata, insulti vari ai Croati, un sorriso da parte del sottoscritto unico indenne.
Se per caso qualcuno frequenta l'Istria ho conosciuto un ricambista locale molto assortito, ammesso che lavori ancora
Gino
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 14:12:37
In risposta al messaggio di B747 del 10/02/2021 alle 23:50:18

Uhm, come può essere questa cosa... Mezzo nuovo di fabbrica...
Come può essere che manca su un mezzo nuovo di fabbrica?
Probabile una svista? ,non credo. 
​​​​​​ mi sono fatto una idea, il DC - DC a quel tempo non serviva, quindi meglio risparmiare, infatti gli Sprinter erano omologati EURO VI, Inseriti tra la normativa più benevola dei mezzi pesanti. 
successivamente al progredire delle Norme UE più stringenti a partire dalla Euro6c, son dovuti ricorrere ad installarlo, è stato un problema di marketing non da poco, lo Schaudt istallato di serie sull'attuale MCt ha un bel costo, circa +di 500€, vero, li pagheranno meno, ma moltiplicalo per centinaia.
Vabbè, a questo punto, per recuperare qualche euro, si sono inventati i kit Litio. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 16:21:01
questo è un mezzo nuovo, appena scaricato dalla bisarca, mi sembra assurdo che possa mancare un collegamento del genere, che abbiano fatto qualche variazione al disegno dell'impianto?

Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 16:24:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2021 alle 09:16:34

nel vano sotto al letto ci sta bene. Io sto guardando per il futuro per un Grand Canyon S 4x4 e ho individuato il posto per l EFOY nel vano sotto al letto, accostato alla parete destra (dove dietro c'è il serbatoio acqua)
e con la tanica in linea e subito all interno del portellone (per comodo controllo livello e sostituzione). Scarico condensa a pavimento e scarico aria calda tra mite un foro nel compensato, dentro al vano del serbatoio acqua. Il Grand Canyon S piu o meno ha le dimensioni interne dell Ayers Rock. Io poi pensavo di dividere in altezza il piano sotto al letto, con un piano orrizzontale rimovibile e a un altezza di poco superiore al altezza dell efoy, così da tenere sotto al piano le cose tecniche (Efoy, seconda cassetta WC, arrototolatore, etc...) e sopra al piano delle cassettine a misura per tenrci lo scatolame della cucina, scorte varie etc. Tutto comodamente raggiungibile dai portelloni posteriori. Per ora tutto solo nella mia testa ... ma speriamo per il futuro.
...
non dimenticare che il nostro equipaggio, a volte, non sempre, è composto da 4 persone, ogni tanto 3/2, quindi quel gavone ci serve come il pane :-) Forse dopo un pò di utilizzo sarò in grado di capire se riesco a dedicare uno spazio per l'Efoy...

Avendo Truma D + compressore pensavo di portarmi una bombolina da 5Kg (più una di scorta da 1kg se la primaria finisce durante la vacanza) che è la configurazione che ho ora, quella da 5kg mi dura un'eternità, quindi non ha senso portarne una da 10, però temo che l'Efoy e la relativa tanica non siano nati per condividere lo spazio dedicato al gas... :-D
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 11/02/2021 alle 16:25:04
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 13:19:34
In risposta al messaggio di B747 del 11/02/2021 alle 16:21:01

questo è un mezzo nuovo, appena scaricato dalla bisarca, mi sembra assurdo che possa mancare un collegamento del genere, che abbiano fatto qualche variazione al disegno dell'impianto?  
Credo il collegamento sia giusto, non preoccuparti.
Se guardi sugli schemi allegati al booster della schaudt vedrai che in un caso non è previsto il collegamento della batteria motore alla centrlaina EBL. 
E d'altronde se metti un booster isolato non avrai la necessità di mettere in parallelo le batterie e quindi non ti servirà il collegamento tra le due batterie.
Non so che centralina sia installata da te, però la carica della batteria motore e la corrente per il frigo quando il motore è in moto avvengono dal collegamento dedicato alla batteria motore che c'è sul fronte della centralina.
Il fatto che dietro alla centralina non sia collegata la batteria motore significa che da qualche parte c'è il booster. 
Per installare una litio dovrai procurarti un caricabatteria a 220 da affiancare alla centralina schaudt e riprogrammare il booster.
In funzione della potenza che può erogare il booster dovrai verificare se i cavi esistenti hanno sezione adeguata
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain

Modificato da Lotus76 il 12/02/2021 alle 13:20:16
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 17:51:51
In risposta al messaggio di B747 del 11/02/2021 alle 16:24:32

non dimenticare che il nostro equipaggio, a volte, non sempre, è composto da 4 persone, ogni tanto 3/2, quindi quel gavone ci serve come il pane :-) Forse dopo un pò di utilizzo sarò in grado di capire se riesco a dedicare
uno spazio per l'Efoy... Avendo Truma D + compressore pensavo di portarmi una bombolina da 5Kg (più una di scorta da 1kg se la primaria finisce durante la vacanza) che è la configurazione che ho ora, quella da 5kg mi dura un'eternità, quindi non ha senso portarne una da 10, però temo che l'Efoy e la relativa tanica non siano nati per condividere lo spazio dedicato al gas... :-D
...
No, nel vano bombole non va messo nulla che sia elettrico, ma sotto al letto di spazio ce ne è comodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:07:46
In risposta al messaggio di Lotus76 del 12/02/2021 alle 13:19:34

Credo il collegamento sia giusto, non preoccuparti. Se guardi sugli schemi allegati al booster della schaudt vedrai che in un caso non è previsto il collegamento della batteria motore alla centrlaina EBL.  E d'altronde
se metti un booster isolato non avrai la necessità di mettere in parallelo le batterie e quindi non ti servirà il collegamento tra le due batterie. Non so che centralina sia installata da te, però la carica della batteria motore e la corrente per il frigo quando il motore è in moto avvengono dal collegamento dedicato alla batteria motore che c'è sul fronte della centralina. Il fatto che dietro alla centralina non sia collegata la batteria motore significa che da qualche parte c'è il booster.  Per installare una litio dovrai procurarti un caricabatteria a 220 da affiancare alla centralina schaudt e riprogrammare il booster. In funzione della potenza che può erogare il booster dovrai verificare se i cavi esistenti hanno sezione adeguata
...
Grazie mille Roberto, ho capito perfettamente, l'entrata della BM serviva per il parallelo in moto, gestito dalla centralina, funzione che in questo caso è assolta esternamente dal booster.
Per ora rimarò sul tradizionale, aggiungendo la seconda varta gemella dell'originale (mi hanno detto che è una AGM), poi si vedrà.

ciao :-)
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:08:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2021 alle 17:51:51

No, nel vano bombole non va messo nulla che sia elettrico, ma sotto al letto di spazio ce ne è comodo.
Penso che quando lo attrezzeremo potremo capire i margini sugli spazi, l'Efoy ha bisogno di uno scarico a pavimento per la condensa e che altro?

p.s. sapete se queste centraline hanno qualche sistema di mantenimento della BM (tramite pannello o 220V), oppure dovrò rifare il circuito di M48? Il camper ha l'optional "predisposizione pannello solare" (190€) che credo preveda il passaggio cavi dal tetto alla EBL, c'è un ingresso dedicato che li gestisce? Immagino vada sempre messo nel mezzo un regolatore vero?
Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 12/02/2021 alle 18:34:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 11:16:05
In risposta al messaggio di B747 del 12/02/2021 alle 18:08:44

Penso che quando lo attrezzeremo potremo capire i margini sugli spazi, l'Efoy ha bisogno di uno scarico a pavimento per la condensa e che altro? p.s. sapete se queste centraline hanno qualche sistema di mantenimento della
BM (tramite pannello o 220V), oppure dovrò rifare il circuito di M48? Il camper ha l'optional predisposizione pannello solare (190€) che credo preveda il passaggio cavi dal tetto alla EBL, c'è un ingresso dedicato che li gestisce? Immagino vada sempre messo nel mezzo un regolatore vero?
...
L Efoy ha un piccolo tubicino trasparente circa 10mm di diametro, e va fatto un forellino nel pavimento per scaricare fuori la condensa, mentre l aria di raffreddamento, se il vano è ampio, puo disperdersi tranquillamente nell ambiente interno, tanto l Efoy si usa praticamente solo in inverno, o comunque non in stagioni dove l aria calda potrebbe dare fastidio. Solo se viene installato in vani molto ristretti l aria calda deve essere veicolata fuori dal vano stesso (all esterno o all interno del camper), perchè se nel vano la temperatura raggiunge 40°, l Efoy si spegne.

Certo che fai bene a usarlo prima e poi vedere se ne avrai bisogno, ma questo vale per qualsiasi accessorio che si installa su un camper.
Tanto, se lo installerai, eliminare la seconda BS non è un problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2021 alle 11:17:34
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 11:27:06
Ma l' OVP01 funziona per tutti i tipi di centralina o è dedicato esclusivamente alle Schaudt?

Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 11:38:15
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 11:27:06

Ma l' OVP01 funziona per tutti i tipi di centralina o è dedicato esclusivamente alle Schaudt?  
Funziona con tutti i tipi di centralina e anche con qualsiasi altra apparecchiatura che ne necessiti. Infatti ha due prese di uscita, a una si collega la centralina, ma all altra si puo collegare una presa nel camper dove collegare cose delicate (computer o altro).
E' un "filtro" che "purifica" la linea di alimentazione proteggendo tutto cio che ci  viene connesso..

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 15:18:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2021 alle 11:16:05

L Efoy ha un piccolo tubicino trasparente circa 10mm di diametro, e va fatto un forellino nel pavimento per scaricare fuori la condensa, mentre l aria di raffreddamento, se il vano è ampio, puo disperdersi tranquillamente
nell ambiente interno, tanto l Efoy si usa praticamente solo in inverno, o comunque non in stagioni dove l aria calda potrebbe dare fastidio. Solo se viene installato in vani molto ristretti l aria calda deve essere veicolata fuori dal vano stesso (all esterno o all interno del camper), perchè se nel vano la temperatura raggiunge 40°, l Efoy si spegne. Certo che fai bene a usarlo prima e poi vedere se ne avrai bisogno, ma questo vale per qualsiasi accessorio che si installa su un camper. Tanto, se lo installerai, eliminare la seconda BS non è un problema.
...
Grazie per le info Tommaso. Sai qualcosa al riguardo di eventuali sistemi previsti pee mantenimento BM tramite pannnelli/220V? 
Ciao! Gianluca
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 451
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 15:24:52
In risposta al messaggio di aleromi del 28/11/2009 alle 21:11:58

Quanti siamo in questo forum a possedere un Hymer e di dove siamo? Noi cominciamo presenti da Macerata siamo in tre[:)][^][|)]
rispondo all'appello ho un BMC sono di Lecco e siamo in 2
13
rollo56
rollo56
31/07/2012 214
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:52:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2021 alle 11:38:15

Funziona con tutti i tipi di centralina e anche con qualsiasi altra apparecchiatura che ne necessiti. Infatti ha due prese di uscita, a una si collega la centralina, ma all altra si puo collegare una presa nel camper dove collegare cose delicate (computer o altro). E' un filtro che purifica la linea di alimentazione proteggendo tutto cio che ci  viene connesso..
Ti ringrazio per la risposta, quindi funziona come i vecchi stabilizzatori che si usavano per i televisori un pò di anni fa.

Valter

Chi vola vale, chi vale vola e chi non vola è un vile !!
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:11:36
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 16:52:38

Ti ringrazio per la risposta, quindi funziona come i vecchi stabilizzatori che si usavano per i televisori un pò di anni fa.  
Per quanto ne so io OVP non è uno stabilizzatore. E' un apparecchio che in caso di sovra o sottotensione stacca l'alimentazione 220V.
non pulisce, non filtra e non stabilizza la tensione in uscita. Semplicemente se arriva (per esempio) un fulmine in campeggio e arriva una sovratensione lui stacca e salva la centralina.
Se in campeggio ci sono mille camper con i condizionatori accesi e si verifica una sottotensione, lui stacca fino al ripristino della corretta tensione.
D'altronde il camper può funzionare a 12V ed il frigo a gas, per cui staccando in caso di sbalzi di tensione non succede nulla.
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 19:00:00
In risposta al messaggio di vasco de gama del 13/02/2021 alle 15:24:52

Ben arrivato nella famiglia Hymer dei BMC. 
cosa hai preso? 
Roberto 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di vasco de gama del 13/02/2021 alle 15:24:52

Benvenuto Vasco de Gama tra gli Hymernauti wink

Alex
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 19:13:04
In risposta al messaggio di rollo56 del 13/02/2021 alle 16:52:38

Ti ha gia risposto Roberto ma aggiungo che anche io credevo "stabilizzasse" e l'ho installato per quello.
Invece qualche giorno fa su altro social Roberto mi ha fatto notare che non stabilizza ma protegge e basta.
A questo punto cercherei uno stabilizzatore anche per pochi Watt giusto per il frigo ma non ne trovo.
Qualcuno ha qualche idea che non sia un UPS?
Grazie
Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link