Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di massimo2020 del 16/02/2021 alle 10:09:54uhm, quindi qualora non presente l'optional di fabbrica della seconda batteria, dite che installandola successivamente in parallelo secco, ci sia la possibilità che il CB originale (A 220V) non sia sufficiente per caricarle entrambe? Certo mi fa strano pensarlo, sul mio mezzo attuale (anzi ex, visto che l'ho appena venduto) c'era il caricabatterie di serie CBE e non ho mai avuto difficoltà a caricare entrambe le NDS da 120Ah presenti...
Concordo con Tommaso, il secondo caricabatterie da 18A serve per la ricarica da 230V. Recentemente Hymer utilizza questa configurazione per la doppia BS; finora ne avevamo sempre fatto a meno in quanto quello di serie da16 o 20A garantisce cmq la carica di due batterie in 10/15 ore. Non vorrei pensare male ma forse lo installano anche per giustificare l'elevato costo della doppia BS. Il Booster, penso, sarà comunque montatato a prescindere dalla seconda BS.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/02/2021 alle 10:51:58Secondo mè non devi installare nulla..., se il tuo nuovo mezzo prevede l'alternatore "intelligente"... dovrebbe essere compreso nell'equipaggiamento di serie del camper.
Allora secondo voi Tommaso & Massimo un booster per la carica delle batterie Hymer lo monta già, non ci sarà bisogno che lo faccia montare tipo Votronic 30A ? (il primo nome che mi viene in mente) Che ignorante che sono Grazie per le vostre risposte
In risposta al messaggio di B747 del 16/02/2021 alle 13:20:33E' la prima volta che sento parlare di secondo caricabatteria per la batteria servizi...
uhm, quindi qualora non presente l'optional di fabbrica della seconda batteria, dite che installandola successivamente in parallelo secco, ci sia la possibilità che il CB originale (A 220V) non sia sufficiente per caricarleentrambe? Certo mi fa strano pensarlo, sul mio mezzo attuale (anzi ex, visto che l'ho appena venduto) c'era il caricabatterie di serie CBE e non ho mai avuto difficoltà a caricare entrambe le NDS da 120Ah presenti...
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/02/2021 alle 14:27:20Grazie Ezio, confermi quel che pensavo :-)
E' la prima volta che sento parlare di secondo caricabatteria per la batteria servizi... Se il CB originale fa il suo lavoro, non vedo il problema... Prima di avere la LiFePo4 avevo due AGM, il CB originale Schaudt EBL 30,caricava benissimo entrambe. Anch'io ho un CB aggiuntivo, ma solo... perchè ho sostituito le due AGM da 100 Ah con una LiFePo4 da 100 Ah, che abbisogna di carica dedicata. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/02/2021 alle 14:27:20Ezio ecco qui un estratto del listino optional HymerVan
E' la prima volta che sento parlare di secondo caricabatteria per la batteria servizi... Se il CB originale fa il suo lavoro, non vedo il problema... Prima di avere la LiFePo4 avevo due AGM, il CB originale Schaudt EBL 30,caricava benissimo entrambe. Anch'io ho un CB aggiuntivo, ma solo... perchè ho sostituito le due AGM da 100 Ah con una LiFePo4 da 100 Ah, che abbisogna di carica dedicata. Saluti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/02/2021 alle 10:51:58Se hai l alternatore smart, come credo di sicuro, avrai anche sicuramente il booster.
Allora secondo voi Tommaso & Massimo un booster per la carica delle batterie Hymer lo monta già, non ci sarà bisogno che lo faccia montare tipo Votronic 30A ? (il primo nome che mi viene in mente) Che ignorante che sono Grazie per le vostre risposte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/02/2021 alle 11:23:39Come è fatto lo vedi nella foto con cui ho risposto a alessandro, e dovrebbe trovarsi accanto alla centralina o vicino alla BS.
Da completamente ignorante il booster come è fatto e dove lo devo cercare se c'è visto che la centralina è sotto il sedile di guida e le batterie nel pavimento al lato del sedile passeggero?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 16/02/2021 alle 13:20:33Cambia solo il tempo necessario a caricare le batterie.
uhm, quindi qualora non presente l'optional di fabbrica della seconda batteria, dite che installandola successivamente in parallelo secco, ci sia la possibilità che il CB originale (A 220V) non sia sufficiente per caricarleentrambe? Certo mi fa strano pensarlo, sul mio mezzo attuale (anzi ex, visto che l'ho appena venduto) c'era il caricabatterie di serie CBE e non ho mai avuto difficoltà a caricare entrambe le NDS da 120Ah presenti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 19:53:40Grazie Tommaso !
Se hai l alternatore smart, come credo di sicuro, avrai anche sicuramente il booster. So che la Hymer ultimamente installa il Booster Schaudt, e giustamente perchè si abbina perfettamente alla centralina. Dovrebbe montareil boster Schaudt WA121525 questo è da 25A, 30 di picco. Potrebberoo installare anche un modello piu grosso, ma questo costa 140 euro, il 50A mi sembra che passi i 500 euro e quindi secondo me montano questo come base. Comunque è una gran buona carica e basta anche con due batterie. Anche con due batterie, considerando di averle al 50% (che vuol dire praticamenet quasi scariche), con 3 ore di motore le porta al massimo. Con un attrezzo del genere, avviare il motore anche al minimo carica molto di piu che avere un generatore attaccato, e quindi penso che poi piu nessuno si porterà peso ingombro e fastidio di un generatore.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/02/2021 alle 19:17:26quello che faceva impazzire la centralina era il Dual Battery Switch, non il booster.
Ezio ecco qui un estratto del listino optional HymerVan 2a Batteria + CB se lo fanno pagare profumatamente ! Sul MH avevo 2 Agm ed prima che uscisse dalla concessionaria, consigliato dal concessionario, gli feci montareDual Battery e Energy Power NCA. L'Energy Power dopo qualche tempo faceva impazzire la EBL 101 il successivo concessionario, il primo fallì, mi disse che Hymer proibiva l'installazione dei booster. Di questa storia ne abbiamo parlato qui circa 8-9 anni fa. Allora feci togliere il booster e non ho avuto più problemi, e le batterie si caricavano normalmente. Però a quei tempi sul Ducato c'era un alternatore normalissimo ! Sul Tramp avevo una batteria sola e non avevo nessun booster. Sul MH Sul Tramp avevo questa Ebl 99 Sul listino nella parte Tecnologia di Bordo c'è scritto solo:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/02/2021 alle 19:17:26Ti ha già risposto Tommaso..., quello che aggiungo è che se non hai necessità di caricare in metà tempo la batteria, quando sei allacciato alla rete, non mi farei montare la seconda batteria con il CB aggiuntivo a 465 eurini..., ma acquisterei ed installerei, in parallelo, la seconda batteria servizi, uguale a quella in dotazione, una volta ritirato il mezzo.
Ezio ecco qui un estratto del listino optional HymerVan 2a Batteria + CB se lo fanno pagare profumatamente ! Sul MH avevo 2 Agm ed prima che uscisse dalla concessionaria, consigliato dal concessionario, gli feci montareDual Battery e Energy Power NCA. L'Energy Power dopo qualche tempo faceva impazzire la EBL 101 il successivo concessionario, il primo fallì, mi disse che Hymer proibiva l'installazione dei booster. Di questa storia ne abbiamo parlato qui circa 8-9 anni fa. Allora feci togliere il booster e non ho avuto più problemi, e le batterie si caricavano normalmente. Però a quei tempi sul Ducato c'era un alternatore normalissimo ! Sul Tramp avevo una batteria sola e non avevo nessun booster. Sul MH Sul Tramp avevo questa Ebl 99 Sul listino nella parte Tecnologia di Bordo c'è scritto solo:
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 16/02/2021 alle 20:04:19Però, mi viene in mente, che tu hai l Efoy, cosa ti serve la seconda batteria?
Grazie Tommaso !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 23:04:25Rispondo qui anche ad Ezio.
Però, mi viene in mente, che tu hai l Efoy, cosa ti serve la seconda batteria? Anzi, con l Efoy è controproducente perchè lo fa funzionare piu spesso e piu ore. Io non installerei ne la seconda batteria ne il secondo caricabatterie,mi sembrano soldi buttati, e poi a quel prezzo mi sembra anche un approfittarsi. Con Efoy, pannello solare, in pratica non ti servirà quasi mai collegarti a 220.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2021 alle 20:09:24Si, avevo la tua stessa centralina Ebl 101 più pannello Ebl 201 e su quest'ultima ogni tanto apparivano numeri sballati.
quello che faceva impazzire la centralina era il Dual Battery Switch, non il booster. Sul precedente camper avevo lo stesso booster NCA, e sempre andato bene. Se avevi la centralina con il pannello LCD, come avevo sul 514,quella tiene conto degli Ah che entrano e che escono dalla batteria e ti dice in ogni momento quanti Ah hai nella batteria. Se quel malefico accrocchio, continuamente passa da una batteria all altra, ovviamente la centralina non capisce piu niente, perde il conto e va in tilt. Il booster invece non fa altro che prendere la corrente che rozzamente arriva dall alternatore, e inviarla alla BS nella giusta quantità e con la giusta curva di carica, e quindi permetet una carica ottimale e protegeg la batteria da grandi botte di corrente. Prova a immaginare quando accendi il motore, con alternatore da 200A e BS completamente scarica, su quella povera BS arriva una botta di corrente tremenda, e non controllata. Invece il booster (parlo del mio Votronic ma vale per tutti) gestisce questa corrente, la limita a un massimo di 30A e la invia alla BS seguendo una corretta curva di carica. Con un buon booster si dovrebbe anche allungare di molto la vita alla BS.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2021 alle 00:49:02Se poi decidi di non installare l Efoy 80, casomai fammi un fischio, che potrebbe anche interessarmi. Intanto il mio funziona, ma visto che dopo 11 anni di funzionamento si è un po ammosciato, meglio incominciare a pensarci, con calma e senza fretta.
Rispondo qui anche ad Ezio. Ho fatto installare dalla casa 2 batterie perchè ho frigo a compressore eTruma D. Volevo vedere se ne potevo fare a meno di installare l'Efoy per lo spazio risicato nel van, se poi vedrò che2 batterie + 2 pannelli non bastano in inverno al nostro fabbisogno farò installare anche quello. Ho visto la soluzione di Davide ed è molto funzionale. La seconda batteria la potevo far mettere anche dal concessionario risparmiando la metà del costo Hymer, ma ho preferito far fare l'impianto dalla casa. Forse ho sbagliato non so !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/02/2021 alle 01:35:00Anche a me il "mitico" aveva installato lo stesso booster, ma non ha mai pensato di toglierlo e lo ho tenuto fino a che non ho cambiato camper.
Si, avevo la tua stessa centralina Ebl 101 più pannello Ebl 201 e su quest'ultima ogni tanto apparivano numeri sballati. Hai ragione era il Dual Battery Switch a dare noia, però sta di fatto che anche l'Energy power mifu tolto. E questo su consiglio del nostro comune e stimato capo officina. Sul Van chissà come saranno gestite le 2 batterie, mi immagino non in parallelo secco altrimenti perchè il secondo carica batteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mrsv del 18/02/2021 alle 09:50:53Mi sembra una risposta più che sensata...
Buongiorno. Non so se vi faccio cosa gradita, ma vorrei informarvi di cosa mi ha risposto in forma scritta la Regione Piemonte in merito alla domanda se sia lecito o meno, durante le ore del coprifuoco, stazionare ove nonsiano in vigore divieti nel proprio camper. Ovvero ho chiesto se posso dormire in giro senza dover rientrare al mio domicilio. questa la risposta che provo ad allegarvi come immagine.