CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1773 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 12:35:10
In risposta al messaggio di nanonet del 18/02/2021 alle 11:29:20

Mi sembra una risposta più che sensata...
È una interpretazione della Regione Piemonte,
Come spesso verifichiamo vanno in ordine sparso e spesso contraddittorio. 
Roberto 

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 12:47:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2021 alle 12:35:10

È una interpretazione della Regione Piemonte, Come spesso verifichiamo vanno in ordine sparso e spesso contraddittorio.  Roberto   
Concordo ! Basterebbe che qualcuno a livello nazionale lo scrivesse chiaramente. Ma non lo hanno mai fatto. Speriamo che cambi. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4019
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 13:29:31
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 12:47:36

Concordo ! Basterebbe che qualcuno a livello nazionale lo scrivesse chiaramente. Ma non lo hanno mai fatto. Speriamo che cambi. 
sperare che DRAGHI faccia miracoli forse è un po troppo ma se incomincia bene con semplificazione della burocrazia pian piano magari arrivano anche a normative inerenti la ns categoria che al momento non è certo giustamente in cima ai problemi
nonno pat 49
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:45:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 07:57:56

Se poi decidi di non installare l Efoy 80, casomai fammi un fischio, che potrebbe anche interessarmi. Intanto il mio funziona, ma visto che dopo 11 anni di funzionamento si è un po ammosciato, meglio incominciare a pensarci, con calma e senza fretta.
Certamente se nn lo dovessi montare sarai il primo a saperlo.
Qualcuno mi ha già scritto in privato avendolo letto qui nei mesi passati, ma avendo visto una vendita "fallocca" sul web lo avrebbe preso ad un prezzo che non ti sto a dire, potresti morire dalle risate !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/02/2021 alle 18:02:47
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 17:56:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 12:47:36

Purtroppo questi DPCM + Faq lasciano sempre alle persone e alle Forze dell'Ordine l'interpretazione. La nostra può essere la pù giusta ma quella che conta è l'interpretazione di chi ti controlla. Dopo puoi far ricorso ma visti i tempi diventa la novella dello stento.
Io ci sto passando anche per lo sconfinamento comunale dei miei giri in bici. Sembrerà strano ma se non mi fermo posso fare come "allenamento" il giro della Toscana ! quando con l'auto o a piedi non posso sconfinare.
La risposta di ieri ad un amico con cui ci esco insieme in bici

index(45).jpg

Alex

Modificato da Olivia2006 il 18/02/2021 alle 17:57:20
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 19:04:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 08:08:22

Anche a me il mitico aveva installato lo stesso booster, ma non ha mai pensato di toglierlo e lo ho tenuto fino a che non ho cambiato camper. In presenza di Combi D la cosa migliore sarebbe che le due batterie fossero in
parallelo secco perchè avere come un unica BS da 200Ah (o quasi), evita quel calo di tensione importante che si ha a ogni avvio o spegnimento. Non capisco però (ma è mia ignoranza) come potrebbero funzionare due caricabatterie con le due batterie in parallelo secco, Potrebbe essere che i due caricabatterie lavorino in parallello (sulla centralina c'è un apposito ingresso per caricabatterie supplementare, dove io entro con l Efoy) e potrebbe essere che si colleghino li e che riescano a farli funzionare assieme, ma solo ipotesi. Io penso però che se tu volessi, potresti essere ancora in tempo a farti togliere quella opzione e decidere per la seconda BS in parallelo installata dal concessionario.  Ci sono opzioni, come quelle di meccanica, che non si possno cambiare quasi da subito (perchè la Hymer ordina i furgoni con anticipo) ma altre opzioni che si possono cambiare anche avanti con i tempi.  Tanto, l annno di attesa non è per la costruzione del camper, ma solo per la lista di attesa, quando mettono in produzione quel camper lo finiscono in pochi giorni. Se sei in tempo, io cambierei con la seconda BS installata dal conce, e casomai con la differenza che avanzerebbe, ci prendi qualcosaltro.
...
Quando ho ordinato il Van e ho voluto l'impianto con la seconda batteria, ho pensato da ignorante che "il caricatore supplementare da 18A" fosse un booster, e che non servisse soltanto quando il van è attaccato ad una presa del 220v.
Alle domande che mi fai su come sono montate e gestite le due batterie non ti so rispondere. Ne ho ordinate due proprio per far fronte all'assorbimento che hanno la Truma D + Frigo e penso che siano in parallelo secco, o gestite dalla centralina. Altrimenti se non lo fa la centralina le farò mettere in parallelo secco.
Il problema della carica ci sarà anche con i 2 pannelli che dovranno caricare entrambi le 2 batterie + BM
E se monto l'Efoy idem

Davide, che ha il mio stesso Van con le due batterie montate da Hymer avrà le idee più chiare di me. Spero che legga e ci dica come sono state installate le 2 AGM da Hymer

I pannellino LT 453 è unico e dà lo stato unico V.

Su quanto emergerà vedrò il da farsi con l'opzione batteria + caric. suppl.

Accidenti a non capirci niente.

Alex
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 21:05:38
Sul mio 374 le due batterie servizi (come già accennavo altrove me le sono trovate due avendo preso un pronta consegna della serie in scadenza) sono sicuramente connesse in parallelo secco. Mi pare che ci sia anche un caricabatterie più potente, ma non ne sono sicuro. O era l'alternatore ad essere maggiorato? Mah
Appena il mezzo torna giù da Giove gli do un'occhiata.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/02/2021 alle 08:08:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2021 alle: 23:32:40
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/02/2021 alle 17:45:25

Certamente se nn lo dovessi montare sarai il primo a saperlo. Qualcuno mi ha già scritto in privato avendolo letto qui nei mesi passati, ma avendo visto una vendita fallocca sul web lo avrebbe preso ad un prezzo che non ti sto a dire, potresti morire dalle risate !  
La gente vuole sempre "fare nozze con le lumache" ....  immagino la risata che gli hai fatto in faccia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 09:42:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/02/2021 alle 19:04:19

Quando ho ordinato il Van e ho voluto l'impianto con la seconda batteria, ho pensato da ignorante che il caricatore supplementare da 18A fosse un booster, e che non servisse soltanto quando il van è attaccato ad una presa
del 220v. Alle domande che mi fai su come sono montate e gestite le due batterie non ti so rispondere. Ne ho ordinate due proprio per far fronte all'assorbimento che hanno la Truma D + Frigo e penso che siano in parallelo secco, o gestite dalla centralina. Altrimenti se non lo fa la centralina le farò mettere in parallelo secco. Il problema della carica ci sarà anche con i 2 pannelli che dovranno caricare entrambi le 2 batterie + BM E se monto l'Efoy idem Davide, che ha il mio stesso Van con le due batterie montate da Hymer avrà le idee più chiare di me. Spero che legga e ci dica come sono state installate le 2 AGM da Hymer I pannellino LT 453 è unico e dà lo stato unico V. Su quanto emergerà vedrò il da farsi con l'opzione batteria + caric. suppl. Accidenti a non capirci niente.  
...
Ciao a tutti, ciao Alex.
Le mie due batterie AGM (Varta 95 + 95, montate di fabbrica in Hymer) sono in parallelo secco, ed ho chiesto l'alternatore da 200A.
A listino 2018 la richiesta della seconda batteria era questa
image(2426).png

Come vedi, non si parla di "caricatore supplementare da 18A" come nel tuo caso.
Non saprei se è sempre stato così e successivamente lo hanno voluto precisare, o effettivamente a te verrà fornito qualcosa in più (o diverso) rispetto a me. A parità di batteria, vedo però che il tuo prezzo a listino è più alto del mio (465 contro 305), si potrebbe dedurre che "hai qualcosa in più"
Vai tu a capire, l'unico modo è quello di dare un'occhiata agli amenicoli elettrici dislocati in giro per il mezzo.
Se qualcuno (Tommaso help) mi sa dire "che faccia ha" questo caricatore, vado a vedere che cosa mi ritrovo installato e ti rispondo...
Tu però avrai anche l'alternatore smart (io ce l'ho "ignorante"), per cui la differenza di impianto potrebbe nascere anche da qui

Davide

Modificato da nanonet il 19/02/2021 alle 09:50:59
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:22:34
In risposta al messaggio di nanonet del 19/02/2021 alle 09:42:44

Ciao a tutti, ciao Alex. Le mie due batterie AGM (Varta 95 + 95, montate di fabbrica in Hymer) sono in parallelo secco, ed ho chiesto l'alternatore da 200A. A listino 2018 la richiesta della seconda batteria era questa
Come vedi, non si parla di caricatore supplementare da 18A come nel tuo caso. Non saprei se è sempre stato così e successivamente lo hanno voluto precisare, o effettivamente a te verrà fornito qualcosa in più (o diverso) rispetto a me. A parità di batteria, vedo però che il tuo prezzo a listino è più alto del mio (465 contro 305), si potrebbe dedurre che hai qualcosa in più Vai tu a capire, l'unico modo è quello di dare un'occhiata agli amenicoli elettrici dislocati in giro per il mezzo. Se qualcuno (Tommaso help) mi sa dire che faccia ha questo caricatore, vado a vedere che cosa mi ritrovo installato e ti rispondo... Tu però avrai anche l'alternatore smart (io ce l'ho ignorante), per cui la differenza di impianto potrebbe nascere anche da qui  
...
Grazie Davide per la risposta.
Difficile capire cosa fanno o non fanno in fabbrica, finchè non hai tra le mani il mezzo da poter cispare bene bene.
Avendo un "alternatore smart" come ho scritto sopra ho pensato che il caricatore supplementare 18A fosse un booster per la 2a batteria, ma non sono andato ad indagare se le 2 BS fossero in parallelo o meno.
E spero di si per l'assorbimento delle utenze ingorde di Ah.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 11:25:36
Una domanda che esula dai camper.
Ho la batteria dello scooter a terra.
Posso attaccare il carica batterie ai 2 poli senza rimuoverla e scollegarla dall'impianto ?
Con il booster si mette in moto ma volevo vedere se si può ricaricare senza andare a giro con lo scooter
Grazie in anticipo

Alex
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 12:10:57
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 11:25:36

Una domanda che esula dai camper. Ho la batteria dello scooter a terra. Posso attaccare il carica batterie ai 2 poli senza rimuoverla e scollegarla dall'impianto ? Con il booster si mette in moto ma volevo vedere se si può ricaricare senza andare a giro con lo scooter Grazie in anticipo  
Sì, sempre fatto così quando mi è capitato di avere batterie auto e moto a terra  e non ci sono problemi. Naturalmente attenzione a non provocare cortocircuiti
Gieffe
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 12:32:35
In risposta al messaggio di gieffe del 19/02/2021 alle 12:10:57

Sì, sempre fatto così quando mi è capitato di avere batterie auto e moto a terra  e non ci sono problemi. Naturalmente attenzione a non provocare cortocircuiti
Grazie della risposta.
Attaccherò le pinze e poi accendo i carica batterie.

Alex
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:10:14
Quesito di qualche giorno fa, vi giro questaIMG-20210219-WA0000.jpg
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 15:29:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 15:10:14

Quesito di qualche giorno fa, vi giro questa
Finalmente un parere nazionale ! Leggendo di sanzioni penso a chi è convinto che siccome non è stato sanzionato può arrogarsi il diritto di fare quello che vuole. 
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 16:48:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 15:10:14

Quesito di qualche giorno fa, vi giro questa
Peccato che questa nota esplicativa non sia indicata la fascia di applicazione.
In fascia Gialla siamo livìberi di muoverci nella Regione di appartenenza e addirittura andare all'estero attraversando altre regioni gialle. Il camper è equipararo alla 2a casa. Resta l'obbligo di non poter circolare dalle 22 alle 5 del mattino, se non per solite cause di forza maggiore.

https://www.associazioneprodutt...

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/02/2021 alle 16:56:41
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 18:49:21
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 16:48:32

Peccato che questa nota esplicativa non sia indicata la fascia di applicazione. In fascia Gialla siamo livìberi di muoverci nella Regione di appartenenza e addirittura andare all'estero attraversando altre regioni gialle.
Il camper è equipararo alla 2a casa. Resta l'obbligo di non poter circolare dalle 22 alle 5 del mattino, se non per solite cause di forza maggiore.  
...
Come non è indicata la fascia di applicazione ? Non c'è bisogno lo dice il Ministero dei trasporti, per cui si intende tutta l'Italia dove il camper non è assolutamente paragonato alla seconda casa se non da chi facendo lo gnorri ha interesse per farlo. 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:12:32
Giorni fa sul Giornale di Brescia:

"... Ricordiamo che le domande possono essere inoltrate alla mail  coronavirus@giornaledibrescia.it  e poi da noi girate alla Prefettura per una puntuale risposta che in questo caso è fornita dal capo di Gabinetto dott. Stefano Simeone.
Mauro chiede se la roulotte ferma in campeggio è considerata o può essere considerata a tutti gli effetti una seconda casa.
Sì, è equiparata ad una seconda casa.

Federico invece chiede: in riferimento al vostro articolo di qualche giorno fa sugli spostamenti in camper che a quanto pare viene considerato seconda casa, mi posso spostare con il mezzo oppure deve essere parcheggiato in una struttura e io posso raggiungerlo?
Il camper è equiparato alla seconda casa, ma deve restare fermo in un’area. Quindi vietato spostarsi.
...
"

Può darsi che altri funzionari la pensino diversamente eh ... diciamo che questa è una "campana"
_____________ Armando

Modificato da Armando il 19/02/2021 alle 21:15:20
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 21:16:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/02/2021 alle 18:49:21

Come non è indicata la fascia di applicazione ? Non c'è bisogno lo dice il Ministero dei trasporti, per cui si intende tutta l'Italia dove il camper non è assolutamente paragonato alla seconda casa se non da chi facendo lo gnorri ha interesse per farlo. 
Ehhhh no l'Italia non è tutt'una siamo divisi in Regioni e in fasce e pertanto anche per i pro e i contro lo siamo.
Per me il Ministero rilasciando quella dichiarazione ha toppato alla grande.
Se dobbiamo tenere una condotta tienamola rispettando le regole e quello che ha scritto non lo sono !

Alex

Modificato da Olivia2006 il 19/02/2021 alle 21:17:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2021 alle: 22:36:18
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 21:16:19

Ehhhh no l'Italia non è tutt'una siamo divisi in Regioni e in fasce e pertanto anche per i pro e i contro lo siamo. Per me il Ministero rilasciando quella dichiarazione ha toppato alla grande. Se dobbiamo tenere una condotta tienamola rispettando le regole e quello che ha scritto non lo sono !  
Si vabbè, l Alto Adige che era rosso ha deciso di essere giallo. Io penso che le decisioni le deve prendere una testa a livello nazionale. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link