In risposta al messaggio di nanonet del 18/02/2021 alle 11:29:20È una interpretazione della Regione Piemonte,
Mi sembra una risposta più che sensata...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2021 alle 12:35:10Concordo ! Basterebbe che qualcuno a livello nazionale lo scrivesse chiaramente. Ma non lo hanno mai fatto. Speriamo che cambi.
È una interpretazione della Regione Piemonte, Come spesso verifichiamo vanno in ordine sparso e spesso contraddittorio. Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 12:47:36sperare che DRAGHI faccia miracoli forse è un po troppo ma se incomincia bene con semplificazione della burocrazia pian piano magari arrivano anche a normative inerenti la ns categoria che al momento non è certo giustamente in cima ai problemi
Concordo ! Basterebbe che qualcuno a livello nazionale lo scrivesse chiaramente. Ma non lo hanno mai fatto. Speriamo che cambi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 07:57:56Certamente se nn lo dovessi montare sarai il primo a saperlo.
Se poi decidi di non installare l Efoy 80, casomai fammi un fischio, che potrebbe anche interessarmi. Intanto il mio funziona, ma visto che dopo 11 anni di funzionamento si è un po ammosciato, meglio incominciare a pensarci, con calma e senza fretta.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/02/2021 alle 12:47:36Purtroppo questi DPCM + Faq lasciano sempre alle persone e alle Forze dell'Ordine l'interpretazione. La nostra può essere la pù giusta ma quella che conta è l'interpretazione di chi ti controlla. Dopo puoi far ricorso ma visti i tempi diventa la novella dello stento.
Concordo ! Basterebbe che qualcuno a livello nazionale lo scrivesse chiaramente. Ma non lo hanno mai fatto. Speriamo che cambi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2021 alle 08:08:22Quando ho ordinato il Van e ho voluto l'impianto con la seconda batteria, ho pensato da ignorante che "il caricatore supplementare da 18A" fosse un booster, e che non servisse soltanto quando il van è attaccato ad una presa del 220v.
Anche a me il mitico aveva installato lo stesso booster, ma non ha mai pensato di toglierlo e lo ho tenuto fino a che non ho cambiato camper. In presenza di Combi D la cosa migliore sarebbe che le due batterie fossero inparallelo secco perchè avere come un unica BS da 200Ah (o quasi), evita quel calo di tensione importante che si ha a ogni avvio o spegnimento. Non capisco però (ma è mia ignoranza) come potrebbero funzionare due caricabatterie con le due batterie in parallelo secco, Potrebbe essere che i due caricabatterie lavorino in parallello (sulla centralina c'è un apposito ingresso per caricabatterie supplementare, dove io entro con l Efoy) e potrebbe essere che si colleghino li e che riescano a farli funzionare assieme, ma solo ipotesi. Io penso però che se tu volessi, potresti essere ancora in tempo a farti togliere quella opzione e decidere per la seconda BS in parallelo installata dal concessionario. Ci sono opzioni, come quelle di meccanica, che non si possno cambiare quasi da subito (perchè la Hymer ordina i furgoni con anticipo) ma altre opzioni che si possono cambiare anche avanti con i tempi. Tanto, l annno di attesa non è per la costruzione del camper, ma solo per la lista di attesa, quando mettono in produzione quel camper lo finiscono in pochi giorni. Se sei in tempo, io cambierei con la seconda BS installata dal conce, e casomai con la differenza che avanzerebbe, ci prendi qualcosaltro.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/02/2021 alle 17:45:25La gente vuole sempre "fare nozze con le lumache" .... immagino la risata che gli hai fatto in faccia
Certamente se nn lo dovessi montare sarai il primo a saperlo. Qualcuno mi ha già scritto in privato avendolo letto qui nei mesi passati, ma avendo visto una vendita fallocca sul web lo avrebbe preso ad un prezzo che non ti sto a dire, potresti morire dalle risate !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/02/2021 alle 19:04:19Ciao a tutti, ciao Alex.
Quando ho ordinato il Van e ho voluto l'impianto con la seconda batteria, ho pensato da ignorante che il caricatore supplementare da 18A fosse un booster, e che non servisse soltanto quando il van è attaccato ad una presadel 220v. Alle domande che mi fai su come sono montate e gestite le due batterie non ti so rispondere. Ne ho ordinate due proprio per far fronte all'assorbimento che hanno la Truma D + Frigo e penso che siano in parallelo secco, o gestite dalla centralina. Altrimenti se non lo fa la centralina le farò mettere in parallelo secco. Il problema della carica ci sarà anche con i 2 pannelli che dovranno caricare entrambi le 2 batterie + BM E se monto l'Efoy idem Davide, che ha il mio stesso Van con le due batterie montate da Hymer avrà le idee più chiare di me. Spero che legga e ci dica come sono state installate le 2 AGM da Hymer I pannellino LT 453 è unico e dà lo stato unico V. Su quanto emergerà vedrò il da farsi con l'opzione batteria + caric. suppl. Accidenti a non capirci niente.
In risposta al messaggio di nanonet del 19/02/2021 alle 09:42:44Grazie Davide per la risposta.
Ciao a tutti, ciao Alex. Le mie due batterie AGM (Varta 95 + 95, montate di fabbrica in Hymer) sono in parallelo secco, ed ho chiesto l'alternatore da 200A. A listino 2018 la richiesta della seconda batteria era questaCome vedi, non si parla di caricatore supplementare da 18A come nel tuo caso. Non saprei se è sempre stato così e successivamente lo hanno voluto precisare, o effettivamente a te verrà fornito qualcosa in più (o diverso) rispetto a me. A parità di batteria, vedo però che il tuo prezzo a listino è più alto del mio (465 contro 305), si potrebbe dedurre che hai qualcosa in più Vai tu a capire, l'unico modo è quello di dare un'occhiata agli amenicoli elettrici dislocati in giro per il mezzo. Se qualcuno (Tommaso help) mi sa dire che faccia ha questo caricatore, vado a vedere che cosa mi ritrovo installato e ti rispondo... Tu però avrai anche l'alternatore smart (io ce l'ho ignorante), per cui la differenza di impianto potrebbe nascere anche da qui
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 11:25:36Sì, sempre fatto così quando mi è capitato di avere batterie auto e moto a terra e non ci sono problemi. Naturalmente attenzione a non provocare cortocircuiti
Una domanda che esula dai camper. Ho la batteria dello scooter a terra. Posso attaccare il carica batterie ai 2 poli senza rimuoverla e scollegarla dall'impianto ? Con il booster si mette in moto ma volevo vedere se si può ricaricare senza andare a giro con lo scooter Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di gieffe del 19/02/2021 alle 12:10:57Grazie della risposta.
Sì, sempre fatto così quando mi è capitato di avere batterie auto e moto a terra e non ci sono problemi. Naturalmente attenzione a non provocare cortocircuiti
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 15:10:14Finalmente un parere nazionale ! Leggendo di sanzioni penso a chi è convinto che siccome non è stato sanzionato può arrogarsi il diritto di fare quello che vuole.
Quesito di qualche giorno fa, vi giro questa
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/02/2021 alle 15:10:14Peccato che questa nota esplicativa non sia indicata la fascia di applicazione.
Quesito di qualche giorno fa, vi giro questa
https://www.associazioneprodutt...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 16:48:32Come non è indicata la fascia di applicazione ? Non c'è bisogno lo dice il Ministero dei trasporti, per cui si intende tutta l'Italia dove il camper non è assolutamente paragonato alla seconda casa se non da chi facendo lo gnorri ha interesse per farlo.
Peccato che questa nota esplicativa non sia indicata la fascia di applicazione. In fascia Gialla siamo livìberi di muoverci nella Regione di appartenenza e addirittura andare all'estero attraversando altre regioni gialle.Il camper è equipararo alla 2a casa. Resta l'obbligo di non poter circolare dalle 22 alle 5 del mattino, se non per solite cause di forza maggiore.
In risposta al messaggio di ezio59 del 19/02/2021 alle 18:49:21Ehhhh no l'Italia non è tutt'una siamo divisi in Regioni e in fasce e pertanto anche per i pro e i contro lo siamo.
Come non è indicata la fascia di applicazione ? Non c'è bisogno lo dice il Ministero dei trasporti, per cui si intende tutta l'Italia dove il camper non è assolutamente paragonato alla seconda casa se non da chi facendo lo gnorri ha interesse per farlo.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/02/2021 alle 21:16:19Si vabbè, l Alto Adige che era rosso ha deciso di essere giallo. Io penso che le decisioni le deve prendere una testa a livello nazionale.
Ehhhh no l'Italia non è tutt'una siamo divisi in Regioni e in fasce e pertanto anche per i pro e i contro lo siamo. Per me il Ministero rilasciando quella dichiarazione ha toppato alla grande. Se dobbiamo tenere una condotta tienamola rispettando le regole e quello che ha scritto non lo sono !