CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1778 20 40966
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:07:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 15:00:21

Io ho il 580 MLT 4x4 quindi suppongo identico.  Dove perde le grigie? Da dove esce l acqua? Dove la vedi?  
L'acqua esce dal centro del serbatoio dove c'e' un cilindro bianco filettato.
Credo che passi tra il  serbatoio e il guscio isolante.
Grazie.
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:09:13
In risposta al messaggio di massimo2020 del 01/03/2021 alle 17:10:13

Provo a fare questa ipotesi ma solo perche nei giorni scorsi è successo anche a me  Non è possibile ce sia crepato il piatto doccia e l'acqua esca da li gocciolando poi sotto il camper?  L'altra mattina mia moglie in doccia e io fuori: plin, plin, plin ho subito pensato ad una piletta ed invece ...
Ho guardato attentamente il piatto doccia ma fortunatamente non è crepato.
Grazie
5
HymerMac
HymerMac
28/11/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:22:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 14:57:12

la cosa piu complicata per smontare la EBL 101 è staccare i tre grossi cavi che sono sul retro (fare una foto per poi ricollegarli nella stessa maniera) in certi mezzi la centralina è in posizione dove il retro non è accessibile,
bisogna svitare le viti che la fissano, poi spostarla un po e a quel punto si accede ai 3 cavi per scollegarli. Per il resto sono solo connettori sul davanti e di forme differenti per cui per riattaccarli non ci si sbaglia. Come detto, l importante togliere i fusibili nei pressi della BM e BS. Però, se il problema fosse l interruttore sulla centralina, proverei con del pulitore per contatti elettrici a soffiarlo attorno al tasto dell interruttore, facilmente riesce a filtrare dentro e pulire i contatti. O il famoso PHILIPS 390CCS, che però ultimamente faccio fatica a trovare..... oppure ultimamente ho usato anche QUESTO e mi trovo bene.  
...
Ciao Tommaso,

se posso permettermi di consigliare, anche dalla mia esperienza velistica, la vaselina per mantenere i contatti sempre buoni.

Gli spray mi dicono che sono un po' acidi e a lungo andare non va bene.

Io uso questa

grasso-di-vaselina-tecnica(1).jpg
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 18:42:32
In risposta al messaggio di tato33 del 01/03/2021 alle 18:07:35

L'acqua esce dal centro del serbatoio dove c'e' un cilindro bianco filettato. Credo che passi tra il  serbatoio e il guscio isolante. Grazie.
Appena comprato il Tramp ho avuto un problema che potrebbe essere simile al tuo e risolvibile.
Non ricordo se dal tubetto bianco filettato, ma gocciolava un litro d'acqua in una notte. Mettevo sotto una bacinella perchè mi vergognavo. Non era altro che il tubo che porta l'acqua grigia dal lavandino di cucina al serbatoio che si era allentato, perchè un pò corto. Il concessionario lo mise a posto facendolo rientrare al suo posto e fermandolo con scotch americano.
Guarda se riesci dalla botola del serbatoio grige a raggiungere i tubi (cucina, bagno e doccia) e vedi se uno dei tre perde.

Alex
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 21:58:52
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/03/2021 alle 18:42:32

Appena comprato il Tramp ho avuto un problema che potrebbe essere simile al tuo e risolvibile. Non ricordo se dal tubetto bianco filettato, ma gocciolava un litro d'acqua in una notte. Mettevo sotto una bacinella perchè
mi vergognavo. Non era altro che il tubo che porta l'acqua grigia dal lavandino di cucina al serbatoio che si era allentato, perchè un pò corto. Il concessionario lo mise a posto facendolo rientrare al suo posto e fermandolo con scotch americano. Guarda se riesci dalla botola del serbatoio grige a raggiungere i tubi (cucina, bagno e doccia) e vedi se uno dei tre perde.  
...
Buonasera a tutti!
Mi collego a questa discussione per condividere un paio di informazioni. Anche io ho avuto un sospetto gocciolamento sotto il pianale la cui provenienza mi è ignota e non sono riuscito a riprodurre.
Ho il sospetto che il flusso di acqua che colava da sotto al camper (exis-i 512) provenga dalla valvola di sicurezza della truma C 4002 (non la elasi ma proprio la valvola di sicurezza che rilascia in caso di sovrapressione o eccessiva temperaura nel boiler).
La mia è solo un'ipotesi poichè, visti i disegni ed i dettagli su carta, non riesco assolutamente ad accedere dietro alla stufa e non scorgo sotto il camper dove vada a scaricare il tubicino in gomma trasparente che dovrebbe convogliare lo sfiato truma verso l'esterno. Non vedendo tale scarico ma avendo apprezzato una anomalo gocciolamento ho fatto tale ipotesi. 

Qualcuno sa dove vada a scaricare tale tubetto (il 43 nell'immagine sotto)? Nel serbatoio grige?

Grazie!

image(2442).png
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 22:16:19
In risposta al messaggio di tato33 del 01/03/2021 alle 18:07:35

L'acqua esce dal centro del serbatoio dove c'e' un cilindro bianco filettato. Credo che passi tra il  serbatoio e il guscio isolante. Grazie.
Il guscio isolante contiene sia il serbatoio bianche che grigie, entrambi appesi sotto al pianale. Il tappino bianco che vedi sotto è lo scarico del serbatoio bianche, che sporge dal guscio, e se si raccoglie acqua nel guscio, esce proprio tutto attorno a quello scarico.
Però, l acqua sicuramente esce da sopra al serbatoio, e poi colla attorno e scende nel guscio.
Aprendo la botola che c'è nel gradino inferiore (gradini per salire sul letto), vedi il serbatoio delle grigie e in tappo di ispezione, e se non ricordo male ci sono anche i tubi che provengono da cucina e bagno. Prova a guardare in quella botola, quando usi l acqua, se si vede uscire acqua da qualche parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 22:19:20
In risposta al messaggio di Sidra del 01/03/2021 alle 21:58:52

Buonasera a tutti! Mi collego a questa discussione per condividere un paio di informazioni. Anche io ho avuto un sospetto gocciolamento sotto il pianale la cui provenienza mi è ignota e non sono riuscito a riprodurre. Ho
il sospetto che il flusso di acqua che colava da sotto al camper (exis-i 512) provenga dalla valvola di sicurezza della truma C 4002 (non la elasi ma proprio la valvola di sicurezza che rilascia in caso di sovrapressione o eccessiva temperaura nel boiler). La mia è solo un'ipotesi poichè, visti i disegni ed i dettagli su carta, non riesco assolutamente ad accedere dietro alla stufa e non scorgo sotto il camper dove vada a scaricare il tubicino in gomma trasparente che dovrebbe convogliare lo sfiato truma verso l'esterno. Non vedendo tale scarico ma avendo apprezzato una anomalo gocciolamento ho fatto tale ipotesi.  Qualcuno sa dove vada a scaricare tale tubetto (il 43 nell'immagine sotto)? Nel serbatoio grige? Grazie!
...
Il tubetto scarica direttamente a terra, dovresti vedere un tubetto trasparente che sporge da sotto al pianale nella posizione dove si trova la stufa. Anzi, vedi il tubetto della elasi, poi in alcuni mezzi un tiubetto del rubinetto per svuotare l impianto, e poi il tubetto della valvola di sicurezza della stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 22:25:37
In risposta al messaggio di HymerMac del 01/03/2021 alle 18:22:13

Ciao Tommaso, se posso permettermi di consigliare, anche dalla mia esperienza velistica, la vaselina per mantenere i contatti sempre buoni. Gli spray mi dicono che sono un po' acidi e a lungo andare non va bene. Io uso questa
Anch'io ho una pregressa esperienza velistica su Comet 910 della mia famiglia ma circa 40 anni fa da ragazzino. Ricordo largo uso di vaselina a bordo.

Si, la vaselina vea  benissimo per proteggere contatti come per esempio connessioni di grossi cavi , morsetti di batterie etc, specialmente in ambiente marino aggressivo.

Però, se parliamo dii contatti elettonici delicati, una volta che si sono ossidati, se non usi lo spray pulitore per contatti, non togli la ossidazione e non si ripristina il contatto. Gli spray pulitori per contatti sono di due tipi, "unto" che è quello che ho linkato, e va bene per uso generale, poi c'è anche quello "secco" che evapora subito senza residui, ma serve solo su particolari componenti.

Una volta disossidato, poi se si vuole si puo proteggere con vaselina, ma quella da sola non elimina le ossidazioni una volta che si siano create.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 22:27:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 22:19:20

Il tubetto scarica direttamente a terra, dovresti vedere un tubetto trasparente che sporge da sotto al pianale nella posizione dove si trova la stufa. Anzi, vedi il tubetto della elasi, poi in alcuni mezzi un tiubetto del rubinetto per svuotare l impianto, e poi il tubetto della valvola di sicurezza della stufa.
Ciao Tommaso,
purtroppo non lo vedo li e in quella zona (che riesco a visionare anche da sopra) scendono a terra lo scarico elasi, la valvola svuota impianto ed il troppo pieno del serbatoio grige.
Quel tubicino (che ha origine dietro la stufa rispetto allo sportello di ispezione) non scende in quelle prossimità, ne sono sicuro. Infilando le braccia in un esercizio da contorsionista masochista, riesco a toccarlo e capire che si inabissa in luogo sconosciuto.

19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2021 alle: 23:37:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 22:16:19

Il guscio isolante contiene sia il serbatoio bianche che grigie, entrambi appesi sotto al pianale. Il tappino bianco che vedi sotto è lo scarico del serbatoio bianche, che sporge dal guscio, e se si raccoglie acqua nel guscio,
esce proprio tutto attorno a quello scarico. Però, l acqua sicuramente esce da sopra al serbatoio, e poi colla attorno e scende nel guscio. Aprendo la botola che c'è nel gradino inferiore (gradini per salire sul letto), vedi il serbatoio delle grigie e in tappo di ispezione, e se non ricordo male ci sono anche i tubi che provengono da cucina e bagno. Prova a guardare in quella botola, quando usi l acqua, se si vede uscire acqua da qualche parte.
...
@Claudio/Tato33
Una cosa analoga l'ho letta tempo fa su un sito di Hymeristi tedesco: qualcuno si lamentava infatti dell'acqua che usciva da sotto il serbatoio delle grigie. Come dice Tommaso era un tubo che proveniva dal bagno che non scaricava nel serbatoio delle grigie ma scaricava fuori direttamente nel guscio isolante sotto il pianale. 
Dai una controllata.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 08:10:15
In risposta al messaggio di Sidra del 01/03/2021 alle 22:27:55

Ciao Tommaso, purtroppo non lo vedo li e in quella zona (che riesco a visionare anche da sopra) scendono a terra lo scarico elasi, la valvola svuota impianto ed il troppo pieno del serbatoio grige. Quel tubicino (che ha origine
dietro la stufa rispetto allo sportello di ispezione) non scende in quelle prossimità, ne sono sicuro. Infilando le braccia in un esercizio da contorsionista masochista, riesco a toccarlo e capire che si inabissa in luogo sconosciuto.  
...
Strano, ma tutto è possible.
Però da quel tubicino non dovrebbe scendere nulla se tuto funziona bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 10:40:51
Dico la mia, 
Evitate di lasciare i tappi, infilati a fondo, nel lavandino, in marcia, si possono creare con i sobbazi delle contropressioni nel serbatoio delle grigie, risultato è che si possono sfilare i tubi di arrivo al serbatoio, quello più incriminato è quello del lavandino del bagno, controllare se lo stesso è regolarmente inserito nel serbatoio, non disdegno l'idea che ha mollare sia qualche altro giunto. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/03/2021 alle 10:42:12
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 10:49:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2021 alle 10:40:51

Dico la mia,  Evitate di lasciare i tappi, infilati a fondo, nel lavandino, in marcia, si possono creare con i sobbazi delle contropressioni nel serbatoio delle grigie, risultato è che si possono sfilare i tubi di arrivo
al serbatoio, quello più incriminato è quello del lavandino del bagno, controllare se lo stesso è regolarmente inserito nel serbatoio, non disdegno l'idea che ha mollare sia qualche altro giunto.  Roberto 
...
E' sicuramente una cautela utile. Il contro è che viaggiando spesso si svuotano i sifoni dei lavandini e se non si chiudono i tappi sele odore dal serbatoio grige.

A tal proposito, ispezionando i tubi innestati nel serbatoio ho notato che le guarnizioni sono decisamente lasse e ed i tubi non fanno affatto buona tenuta. Ho finalmente scoperto da dove sale l'odore d'estate, non dai lavandini ma direttamente dagli innesti del serbatoio grige.

Soluzioni proposte? Pensavo di lubrificarle con grasso per migliorare la tenuta, in alternativa sostituirle ma la vedo complicata trovare guarnizioni adatte.

image(2443).png
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 11:41:49
In risposta al messaggio di Sidra del 02/03/2021 alle 10:49:25

E' sicuramente una cautela utile. Il contro è che viaggiando spesso si svuotano i sifoni dei lavandini e se non si chiudono i tappi sele odore dal serbatoio grige. A tal proposito, ispezionando i tubi innestati nel serbatoio
ho notato che le guarnizioni sono decisamente lasse e ed i tubi non fanno affatto buona tenuta. Ho finalmente scoperto da dove sale l'odore d'estate, non dai lavandini ma direttamente dagli innesti del serbatoio grige. Soluzioni proposte? Pensavo di lubrificarle con grasso per migliorare la tenuta, in alternativa sostituirle ma la vedo complicata trovare guarnizioni adatte.
...
Temo sia partito tutto dai tappi,
Per le giunzioni,lascatesi x sporco infiltrato, in caso userei il grasso verde usato per ungere la canapa idraulica, in alternativa ed è risolutivo, puoi recuperare un pezzo di camera d'aria di bici, fare un collare sulla giuntura e stringere con due fascette. quelle da elettricista. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/03/2021 alle 11:48:05
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 11:54:47
Grazie a tutti.
Oggi vado a controllare e vi aggiorno.
Grazie ancora.
Ciao Claudio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 12:44:07
In risposta al messaggio di Sidra del 02/03/2021 alle 10:49:25

E' sicuramente una cautela utile. Il contro è che viaggiando spesso si svuotano i sifoni dei lavandini e se non si chiudono i tappi sele odore dal serbatoio grige. A tal proposito, ispezionando i tubi innestati nel serbatoio
ho notato che le guarnizioni sono decisamente lasse e ed i tubi non fanno affatto buona tenuta. Ho finalmente scoperto da dove sale l'odore d'estate, non dai lavandini ma direttamente dagli innesti del serbatoio grige. Soluzioni proposte? Pensavo di lubrificarle con grasso per migliorare la tenuta, in alternativa sostituirle ma la vedo complicata trovare guarnizioni adatte.
...
In estate prima di muovermi faccio sempre scorrere un po di acqua nei lavandini e verso un bicchiere di aqua nei due sifoni della doccia, e cio evita il cattivo odore.

Le guarnizioni di ricambio penso che l unica sia ordinare da un concessionarrio HYMER.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 13:29:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/03/2021 alle 22:16:19

Il guscio isolante contiene sia il serbatoio bianche che grigie, entrambi appesi sotto al pianale. Il tappino bianco che vedi sotto è lo scarico del serbatoio bianche, che sporge dal guscio, e se si raccoglie acqua nel guscio,
esce proprio tutto attorno a quello scarico. Però, l acqua sicuramente esce da sopra al serbatoio, e poi colla attorno e scende nel guscio. Aprendo la botola che c'è nel gradino inferiore (gradini per salire sul letto), vedi il serbatoio delle grigie e in tappo di ispezione, e se non ricordo male ci sono anche i tubi che provengono da cucina e bagno. Prova a guardare in quella botola, quando usi l acqua, se si vede uscire acqua da qualche parte.
...
@ Tommaso e Pierluigi.
Ho controllato nella botola ma non ho visto l'acqua uscire .
Penso di aver individuato lo scarico proveniente dal bagno ma l'imbocco nel serbatoio è sotto e non si vede, complice anche i tubi della combi che ostruiscono la visuale.
Avete qualche altra idea ?
Ciao Claudio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:26:41
In risposta al messaggio di tato33 del 02/03/2021 alle 13:29:11

@ Tommaso e Pierluigi. Ho controllato nella botola ma non ho visto l'acqua uscire . Penso di aver individuato lo scarico proveniente dal bagno ma l'imbocco nel serbatoio è sotto e non si vede, complice anche i tubi della combi che ostruiscono la visuale. Avete qualche altra idea ? Ciao Claudio.
Le idee direi che si stanno esaurendo.
Il serbatoio grigie ha solo gli ingressi degli scarichi nella parte alta, e nella parte bassa solo la valvola di scarico.
Se fosse la valvola di scarico, l acqua uscirebbe sempre finchè non si vuota il serbatoio, mentre se sono i tubi degli scarichi, la perdita si evidenzierebbe solo quando si utilizza lavandini o doccia.
Se fossero perdite in altri punti, come nei sifoni sotto alla doccia o del lavandino, ti troveresti l acqua anche sul pavimento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:44:57
Oblò Fantastic Vent 7350:  qualcuno si è avventurato nell'idea malsana di montarlo sul tetto a soffietto? A mio avviso ci sono diversi pro e contro (come in tutte le cose :-D):

PRO
- comodità di manovra anche a soffietto alzato (quantomeno in chiusura, non so se il motorino del 7350 ce la farebbe ad alzarlo a tetto inclinato)
- chiusura e riapertura automatica in caso di pioggia, essendo l'unica apertura a tetto, il fatto di poterlo lasciare aperto nelle giornate dal meteo incerto mi sembra un plus non da poco

CONTRO
- è molto più pesante di un oblò tradizionale
- è necessario portare la corrente sul tetto, cosa per nulla semplice. Chissà se sarebbe possibile passare da fuori (dato che i cavi ci andranno già per il solare) ma temo sia molto difficile

Qualcuno sa il range di spessore del tetto sul quale è utilizzabile? Sul sito Dometic non sono riuscito a trovere il dato... (peraltro avevo letto che c'era solo fumè, mentre ora vedo che è bianco)

Voi che ne pensate? Grazie
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 03/03/2021 alle 09:55:28
5
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 13:25:02
buongiorno,   chiedo a chi ha sostituito il Remitop streamiline 40x40 , tenuto conto che il suo sostituto naturale è il remitop vista , volendo montare il dometic  mini haki , la sua cornice copre gli 8 fori passanti  del remis ? in oltre che differenza c'è con il remitop vario ? i fori concidono ? grazie 

Modifica

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link