CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1780 20 40966
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 14:26:48
Buon giorno
possiedo un Hymer Exis 588 , chiedo se qualcuno sa come smontare il tavolo del mezzo visto sto che , una volta svitati i bulloni, lo stesso rimane ancorato al pavimento. Immagino che possa essere incollato ma  se ne forzassi il distacco temo che il legno del pavimento potrebbe scheggiarsi. 
qualcuno ha sperienze in tal senso ?
Grazie
giob
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 15:23:27
In risposta al messaggio di giob del 12/03/2021 alle 14:26:48

Buon giorno possiedo un Hymer Exis 588 , chiedo se qualcuno sa come smontare il tavolo del mezzo visto sto che , una volta svitati i bulloni, lo stesso rimane ancorato al pavimento. Immagino che possa essere incollato ma  se ne forzassi il distacco temo che il legno del pavimento potrebbe scheggiarsi.  qualcuno ha sperienze in tal senso ? Grazie
Tempo fa ci sono state spiegazioni esaurienti in tal senso su un post ma non ricordo quale. Ho il 588 e mi chiedevo per quale motivo lo vuoi togliere, per un tavolo più grande?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 17:16:34
In risposta al messaggio di giob del 12/03/2021 alle 14:26:48

Buon giorno possiedo un Hymer Exis 588 , chiedo se qualcuno sa come smontare il tavolo del mezzo visto sto che , una volta svitati i bulloni, lo stesso rimane ancorato al pavimento. Immagino che possa essere incollato ma  se ne forzassi il distacco temo che il legno del pavimento potrebbe scheggiarsi.  qualcuno ha sperienze in tal senso ? Grazie
Premesso che il legno del pavimento è linoleum (ben fatto), per staccare la gamba devi vincere la forza della colla.
Secondo me tirando fa solo male alla schiena e se utilizzi leve rovini si il pavimento, per cui io ho utilizzato il crick.
Spessori vari tra crick e pavimento e spessori vari tra crick e zona fissaggio tavolo basta solo pochissima tensione e salta via la colla.
Buon lavoro.

Saluti Massimo
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:52:19
In risposta al messaggio di ezio59 del 12/03/2021 alle 15:23:27

Tempo fa ci sono state spiegazioni esaurienti in tal senso su un post ma non ricordo quale. Ho il 588 e mi chiedevo per quale motivo lo vuoi togliere, per un tavolo più grande?
non devo cambiare tavolo, voglio posare una moquette per l' inverno e facendola passare sotto al piantone rimarrebbe ben tesa e ferma sotto il piantone.
giob
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 10:57:37
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/03/2021 alle 17:16:34

Premesso che il legno del pavimento è linoleum (ben fatto), per staccare la gamba devi vincere la forza della colla. Secondo me tirando fa solo male alla schiena e se utilizzi leve rovini si il pavimento, per cui io ho utilizzato
il crick. Spessori vari tra crick e pavimento e spessori vari tra crick e zona fissaggio tavolo basta solo pochissima tensione e salta via la colla. Buon lavoro.  
...
Grazie! Ci avevo pensato anch'io in realtà, ma, chiamiamola "codardia"  prima di rischiare, volevo sentire il parere di qualcuno che l'avesse fatto. 
Grazie ancora!
giob
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 16:59:44
In risposta al messaggio di giob del 13/03/2021 alle 10:52:19

non devo cambiare tavolo, voglio posare una moquette per l' inverno e facendola passare sotto al piantone rimarrebbe ben tesa e ferma sotto il piantone.
Secondo me "il gioco non vale la candela". La moquette essendo spessa tende a stare ferma e tesa da sola, per lo meno l'originale si comporta così.
Rischi di fare qualche danno per niente.

Alex

Modificato da Olivia2006 il 13/03/2021 alle 19:18:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 18:22:14

Come dice olivia, anche per me è un lavoro inutile, la moquette si può tagliare e sagomare, l'ho fatto con un tappetino proprio sotto il tavolo e lungo il corridoio, poi per carità tutto si può fare, però se il tavolo è incollato e non solo avvitato ci sarà un motivo. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 00:08:50

Secondo me fai un lavoro rischioso per niente, si rischia che poi il tavolo non stia piu fermo come prima. Se è incollato significa che i bulloni hanno una tenuta solo parziale, e insufficente senza la colla. Una volta scollato, casomai uno si appoggia al tavolo e si strappano i bulloni o si spacca il pavimento.
La moquette originale Hymer ha un taglio apposta per poterla infilare dove c'è il piede del tavolo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:16:40

MI associo al parere di chi si è espresso prima di me. Andare a mettere un materiale "soffice" come la moquette sotto al piantone del tavolo della dinette che, per le sollecitazioni che subisce, necessita di un attacco ben rigido, non credo che sia una modifica da fare. Significherebbe pregiudicare la rigidità del fissaggio creando le condizioni per un sicuro allentamento nel tempo, inoltre la moquette andrebbe periodicamente pulita, lavoro che, anche se non tutte le volte, si fa bene tirandola fuori dal camper, ma non credo che sia pratico dover smontare, o anche solo allentare, il tavolino per farlo. Come è stato già detto, una buona moquette ha sufficiente peso e consistenza per rimanere ben poggiata senza inutili fissaggi.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 11:36:32
""La moquette originale Hymer ha un taglio apposta per poterla infilare dove c'è il piede del tavolo.""

La comprai con il MH, ma con quello che costa sul Tramp ho messo tappetini e per l'inverno moquette a pezzi tagliata e rifilata, molto più comoda per la pulizia e lavaggio della stessa.
Sul furgonato userò penso lo stesso sistema.

Alex
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 13:02:23
Giusto per concludere l'argomento sulla mia perdita dal serbatoio delle grigie.
Problema risolto dalla concessionaria Gatti di Alessandria ( molto competenti e disponibili) si è sfilato lo scarico sotto il piatto doccia quindi impossibile per me da visionare.
Si sono accorti smontando il gradino che va in bagno.
Grazie a tutti per i consigli.
Ciao Claudio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 16:40:48
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 14/03/2021 alle 11:36:32

La moquette originale Hymer ha un taglio apposta per poterla infilare dove c'è il piede del tavolo. La comprai con il MH, ma con quello che costa sul Tramp ho messo tappetini e per l'inverno moquette a pezzi tagliata e rifilata, molto più comoda per la pulizia e lavaggio della stessa. Sul furgonato userò penso lo stesso sistema.  
Nel B-514-SL ordinai anche la moquette originale, pagata una esagerazione, ma la moglie mi ha tassativamente vietato l uso di qualsiasi moquette e tappeti (manie delle donne e su quelle cose lascio fare) , e quindi se la sarà goduta nuova ancora imballata il nuovo proprietario. In questo non la ho certo ordinata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:16:49
In risposta al messaggio di tato33 del 16/03/2021 alle 13:02:23

Giusto per concludere l'argomento sulla mia perdita dal serbatoio delle grigie. Problema risolto dalla concessionaria Gatti di Alessandria ( molto competenti e disponibili) si è sfilato lo scarico sotto il piatto doccia quindi impossibile per me da visionare. Si sono accorti smontando il gradino che va in bagno. Grazie a tutti per i consigli. Ciao Claudio
Ciao Claudio,
grazie per l'informazione. Quella zona per me è oscura, nel senso che non saprei come accedervi per una adeguata ispezione.
Hai un rilievo fotografico giusto per curiosità?
Ogni modello è diverso e dal mio 512 credo di dover smontare mezzo camper con rischi allegati.

Altra curiosità, il versamento da sotto il piano doccia ha creato altri problemi al pavimento? Che strada faceva l'acqua per trovare la via d'uscita sotto il pianale? Verifica l'assenza di ristagni d'acqua nei vari pertugi.

Ciao!
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:42:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/03/2021 alle 16:40:48

Nel B-514-SL ordinai anche la moquette originale, pagata una esagerazione, ma la moglie mi ha tassativamente vietato l uso di qualsiasi moquette e tappeti (manie delle donne e su quelle cose lascio fare) , e quindi se la sarà goduta nuova ancora imballata il nuovo proprietario. In questo non la ho certo ordinata.
Ho anche io la "moquette originale" del 8010
ancora arrotolata ed imballta , mai usata ,costosissima.,
da sempre si usano  tappetini sottilissimi , facili da sbattere
utili  per non sentire la sabbiolina sotto i piedi nudi
in estate .
Franco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 12:52:58
Anche noi usiamo dei tappetini. Mia moglie li preferisce, li si cambia più di frequente e si lavano in lavatrice. Ne abbiamo 3 o 4 serie, arrotolati occupano poco spazio e anche stando via un mese li si ricambia ogni tanto.
Sul Pössl avevo ritagliato anche una moquette per l'inverno, a cui comunque sovrapponevamo i tappetini. Ora col Van il pavimento è meno freddo, non ne ho sentito il bisogno
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/03/2021 alle 12:55:32
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 15:37:37
In risposta al messaggio di Sidra del 17/03/2021 alle 12:16:49

Ciao Claudio, grazie per l'informazione. Quella zona per me è oscura, nel senso che non saprei come accedervi per una adeguata ispezione. Hai un rilievo fotografico giusto per curiosità? Ogni modello è diverso e dal mio
512 credo di dover smontare mezzo camper con rischi allegati. Altra curiosità, il versamento da sotto il piano doccia ha creato altri problemi al pavimento? Che strada faceva l'acqua per trovare la via d'uscita sotto il pianale? Verifica l'assenza di ristagni d'acqua nei vari pertugi. Ciao!
...
IMG_4009(3).JPG
Questa è la foto che ho fatto una setttimana fa per vedere come era sorretto il piatto doccia, smontando il "gradino" che va in bagno.
Sulla sinistra si vede il corrugato dello scarico (uno, quello di sinistra) del piatto doccia.
Penso sia lo stesso o quanto meno simile a quello di Claudio/Tato33 avendo io un MLT580.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
18
tato33
tato33
26/01/2007 232
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2021 alle: 18:58:43
In risposta al messaggio di kind of blue del 17/03/2021 alle 15:37:37

Questa è la foto che ho fatto una setttimana fa per vedere come era sorretto il piatto doccia, smontando il gradino che va in bagno. Sulla sinistra si vede il corrugato dello scarico (uno, quello di sinistra) del piatto doccia. Penso sia lo stesso o quanto meno simile a quello di Claudio/Tato33 avendo io un MLT580. Ciao Pierluigi
Beh, che dire, sembra assolutamente un bel rinforzo per il piatto doccia.
Credo che il mio problema era proprio li sotto.
Ciao.
Claudio.
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 09:06:01
In risposta al messaggio di kind of blue del 17/03/2021 alle 15:37:37

Questa è la foto che ho fatto una setttimana fa per vedere come era sorretto il piatto doccia, smontando il gradino che va in bagno. Sulla sinistra si vede il corrugato dello scarico (uno, quello di sinistra) del piatto doccia. Penso sia lo stesso o quanto meno simile a quello di Claudio/Tato33 avendo io un MLT580. Ciao Pierluigi
Interessante, grazie!
Lo smontaggio del "gradino" è operazione rognosa? Da me vedo due copri vite nello zoccolino sotto al rotaia della porta del bagno ma come al solito avrei paura di far danni ad avventurarmi.
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 17:43:51
In risposta al messaggio di Sidra del 18/03/2021 alle 09:06:01

Interessante, grazie! Lo smontaggio del gradino è operazione rognosa? Da me vedo due copri vite nello zoccolino sotto al rotaia della porta del bagno ma come al solito avrei paura di far danni ad avventurarmi.
Se l'ho fatto io che sono, diciamo così, negato in questi lavorifrown lo può fare chiunque.
Nel mio ho svitato le quattro viti alle estremità del gradino:
IMG_3722.jpg
e poi le altre quattro sopra il gradino stesso:
IMG_3720.jpg
Poi con un po' di cautela si spinge in fuori l'asse aiutandosi con qualcosa che non sia tagliente; io p.e. ho usato il manico di un cucchiaio che avevo sottomano in quel momentocheeky
Buon lavoro, ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 20:06:36
Nel MLT-580 ho ispezionato il vano sotto la doccia usando una telecamera endoscopica, entrando dal vano della stufa (cassapanca), piu o meno vicino a dove c'è il camino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link