In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/01/2022 alle 22:17:12Concordo sul fatto che la centralina sia un grosso problema se le succede qualcosa, mentre i veri moduli separati sarebbero meno impegnativi e più economici nella riparazione o nella sostituzione, operazione quest'ultima eseguibile facilmente anche da sé, però tutti i componenti separati avrebbero insieme un costo iniziale di molto superiore e lo spazio occupato, salvo distribuirli per tutto il camper nei vari pertugi liberi, molto maggiore.
Mah, avere una centralina che ingloba tutto, secondo me da vantaggio solo all allestitore che fa prima a cablare l impianto, ma per l utilizzatore sarebbe piu vantaggioso non avere la centralina, ma componenti separati connessitra loro. In caso di guasto di uno il resto funziona ancora, e non si deve smontare la centralina per ripararla trovandosi con mezzo inutilizzabile. Per esempio un booster fa gia anche la funzione di rele parallelatore, poi un caricabatterie 220 separato, e un semplice quadro di fusibili da cui derivare le utenze. Chi si allestisce il camper ormai non usa piu la centralina ma tutto separato. Se non sbaglio, l amico Paolo, Orlegno, (che apprezzo molto per il suo modo di costruirsi il van e per le sue idee), mi sembra che abbia evitato la centralina.
In risposta al messaggio di et4beta del 07/01/2022 alle 23:13:02L ideale sarebbe un vano tecnico facilmente accessibile dove alloggiare tutte le varie componenti elettroniche separate, e questo vano contenere anche la BS per avere cablaggi corti.
Concordo sul fatto che la centralina sia un grosso problema se le succede qualcosa, mentre i veri moduli separati sarebbero meno impegnativi e più economici nella riparazione o nella sostituzione, operazione quest'ultimaeseguibile facilmente anche da sé, però tutti i componenti separati avrebbero insieme un costo iniziale di molto superiore e lo spazio occupato, salvo distribuirli per tutto il camper nei vari pertugi liberi, molto maggiore. Quindi difficile dire quale possa essere la scelta migliore che tra l'altro potrebbe essere diversa da caso a caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2022 alle 15:40:21Se ti può essere utile la traduzione:
Riuscirà il nostro eroe a ritrovare l'ingresso dell'aria misteriosamente nascosto sul Van374? Ho guardato sotto i sedili anteriori, ma niente di simile a una presa d'aria. Si rafforza l'ipotesi interstizi vari. In compensonotavo questo scatolo Schaudt sotto il sedile anteriore dx denominato Adapter AD01. Con fusibili ecc. Qualcuno sa di cosa si tratta? (così x curiosità) Qui si leggono meglio le scritte
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/01/2022 alle 15:06:38Grazie Vittorio
Se ti può essere utile la traduzione: - B1 entrata batteria motore - B4 entrata comando - B2 12 v con accensione inserita - B 3 12 v fissa - B5 12 da D+ - B6 riscaldamento supplementare - B7 luci posizione 1-4 Un saluto da Vittorio
In risposta al messaggio di vadopiano del 08/01/2022 alle 15:06:38Grazie anche da parte mia, Vittorio.
Se ti può essere utile la traduzione: - B1 entrata batteria motore - B4 entrata comando - B2 12 v con accensione inserita - B 3 12 v fissa - B5 12 da D+ - B6 riscaldamento supplementare - B7 luci posizione 1-4 Un saluto da Vittorio
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/01/2022 alle 17:31:05uhm, fino a qui i vari accessori elettrici corrispondevano con il mio, ma la presenza del caricabatterie separato mi ha sorpreso, non è integrato nell'EBL? Nella mia si. Che modello di EBL ha il tuo?
Mentre sotto la seduta della dinette dove ci sono la Frost Control e la Combi c'è il caricabatterie
In risposta al messaggio di B747 del 08/01/2022 alle 23:13:49Ma ce l ha l EBL o no?
uhm, fino a qui i vari accessori elettrici corrispondevano con il mio, ma la presenza del caricabatterie separato mi ha sorpreso, non è integrato nell'EBL? Nella mia si. Che modello di EBL ha il tuo?
www.iz4dji.it
https://www.manualslib.com/manu...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 11:32:21Grazie Tommaso
Si, ti confermo che quel booster puo essere settato anche per batterie Litio E' un signor booster che comperato singolarmente dovrebbe costare sui 500 euro piu o meno, la differenza di chi compera un Hymer la vede anche su queste cose, mica vanno al risparmio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 23:40:32Il mio ha un CaricaBatterie piazzato vicino alla EBL
Ma ce l ha l EBL o no? Nei furgonati FIAT di solito sta sotto uno dei due sedili cabina. A meno che non sia stata richiesta la seconda BS, e in tal caso la Hymer installa anche un secondo caricabatterie supplementare che potrebbe essere quello in foto.

In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 11:48:52La foto del Mercedes nun c'è!
Grazie Tommaso Salvato il link Però ultimamente i prezzi hanno avuto un bel rialzo ... Mi spiace la foto del Mercedes unc'è !! Costa anche quella
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 11:48:52Non devi guardare li, guarda i prezzi sul configuratore Hymer che è piu affidabile.
Grazie Tommaso Salvato il link Però ultimamente i prezzi hanno avuto un bel rialzo ... Mi spiace la foto del Mercedes unc'è !! Costa anche quella
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2022 alle 12:18:27Nella EBL c'è il caricabatterie principale, poi quello della foto è il caricabatterie aggiuntivo dedicato alla seconda BS.
Il mio ha un CaricaBatterie piazzato vicino alla EBL Dovrebbe essere l'unico, no? .. o ce n'è anche uno integrato nella EBL e questo si aggiunge? (Bisognerà che una volta o l'altra mi legga il manuale.. è che in genere i manuali dei camper mi fanno inkatzare perchè sono scritti per 850 modelli tutti insieme e non si capisce cosa si riferisce al proprio e cosa a quello/i di qualcun altro)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 30776 del 09/01/2022 alle 14:56:45Mi si ruppe anche a me (MH SL 2008) e proprio mentre ero dal Concessionario Magli e stavo salutando il buon Gabriele. E loro chiaramente non essendo un pezzo di normale consumo ne erano sprovvisti.
Buongiorno e buon anno a tutti. durante le vacanze mi si è rotta la leva interna di apertura della porta della cabina ( hymer del 2008] qualcuno sa come smontarla? Devo mica smontare tutta la porta? Ho provato a svitarele viti ma non riesco a togliere le bacchette di ferro dal loro aggancio stelle leve. grazie mille. allego fotto della porta, della leva e dell’interno della leva con il guscio smontato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2022 alle 14:57:47Sul sito Hymer c'è gia nel configuratore lo Sprinter 2022 , infatti se vedi sul 4x4 è disponibile unicamente motore 190cv con cambio automatico.
La foto del Mercedes nun c'è! Indovina perché? Forse perché non si potrà ancora ordinare? Modello nuovo Sprinter 2022 è appena uscito, forse sarà disponibile per il 2023? Il WA 121545 ora è monocolore! Il mio ha il frontale bianco.ma è di 2 anni fa. Roberto
www.iz4dji.it