In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2022 alle 12:18:27Armando,
Il mio ha un CaricaBatterie piazzato vicino alla EBL Dovrebbe essere l'unico, no? .. o ce n'è anche uno integrato nella EBL e questo si aggiunge? (Bisognerà che una volta o l'altra mi legga il manuale.. è che in genere i manuali dei camper mi fanno inkatzare perchè sono scritti per 850 modelli tutti insieme e non si capisce cosa si riferisce al proprio e cosa a quello/i di qualcun altro)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 16:52:42Tommaso, ho guardato anche il configuratore e purtroppo il prezzo base corrisponde per entrambe i Grand Canyon S e CrossOver a quelli scritti qui su COL
Non devi guardare li, guarda i prezzi sul configuratore Hymer che è piu affidabile.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:29:20No.. o meglio si. Spiego
Armando, te hai ordinato il Van con la seconda batteria ? Sono stato ora a fare una foto alla EBL che è sotto il sedile di guida e oltre a quella non c'è nessun altro caricabatterie. ## Gianluca, la mia EBL è la 30
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2022 alle 18:12:02Armando, contenta la Signora contenti tutti
No.. o meglio si. Spiego Io avevo visto dal conce un Van374 circa uguale, un Light 150 cv che era lì ed era appena stato venduto e quello aveva 1 sola BS. Me ne ha proposto un altro uguale ma 130 cv” che doveva arrivare20 gg dopo, proponendomi un prezzo al netto del Pössl, suppongo in base a quello che costava a lui essendo un fine serie 2018 (eravamo a fine novembre). Accettato, arrivato, ok. Poi nel frattempo che montavano radio, pannelli ecc. e che arrivava l'immatricolazione, curiosandoci in deposito (sai che non si resiste e si va a vederlo) ho visto anche che aveva due batterie, ma non so nemmeno se il conce se n'è accorto o comunque non gliene importava. Avevo anche valutato prima il Maxi 150 CV che mi sarebbe piaciuto di più come meccanica, ma tra le 2 varianti e il rientro nel listino 2019 (aumentato) c'era uno sproposito di differenza. Senza contare il pronta consegna del 130 rispetto a 6 mesi previsti di attesa dell'altro e che il capo preferiva i mobili della serie 2018! .. e allora non si discute più!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:35:37Tanto il prezzo base non vuole dire niente, non esiste in natura
Tommaso, ho guardato anche il configuratore e purtroppo il prezzo base corrisponde per entrambe i Grand Canyon S e CrossOver a quelli scritti qui su COL
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:00:56Grazie della risposta. Per caso ti ricordi quanto avevi speso del pezzo e del lavoro? Grazie mille.
Mi si ruppe anche a me (MH SL 2008) e proprio mentre ero dal Concessionario Magli e stavo salutando il buon Gabriele. E loro chiaramente non essendo un pezzo di normale consumo ne erano sprovvisti. Mi fecero spedire la manigliaa casa direttamente da Hymer, e io la feci montare da un officina qui a Firenze e non ti posso essere d'aiuto. Ma conoscendo bene quella portiera penso si debba smontare il tutto. # Roberto, La foto manca perché è il listino ripreso da COL, il modello 4x4 a quel prezzo arrivò insieme al mio a fine ottobre scorso in concessionaria. Se non ricordo male misi anche il filmino fatto da Pons
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 22:13:34Molto interessante, dove hai trovato il listino?
Tanto il prezzo base non vuole dire niente, non esiste in natura . Bisogna agginìungerci 20 mila euro come minimo. Mi sono fatto una configurazione del Grand Canyon S 4x4 e mettendoci solo le cose minime indispensabili(no tutte le assistenze alla guida e no sistema multimediale o cose del genere) il prezzo base diventa comunque ridicolo. Con la trazione integrale sono obbligatori anche cambio automatico e motore da 190cv e porta un po su. Ma se uno ci mettesse tutti i vari pacchetti di assistenza alla guida e i pacchetti multimediali , secondo me altri 15-20 mila euro ci si arriva tranquilli, fortunatamente quelli non mi interessano proprio. Notare la marchiana traduzione in ruote chiodate quando invece sono le gomme grandi 4 stagioni tassellate, ma io dico alla Hymer non possono pagare un traduttore che sa di cosa sta parlando? Secondo me avranno fatto tradurre all uomo delle pulizie di origine Italiana Braccino corto questi Tedeschi!
In risposta al messaggio di 30776 del 09/01/2022 alle 22:53:46Ho guardato tra i vecchi files ma non riesco ad scorporare il costo+Mo della maniglia.
Grazie della risposta. Per caso ti ricordi quanto avevi speso del pezzo e del lavoro? Grazie mille.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2022 alle 10:01:10La configurazione la ho fatta sul sito Hymer:
Molto interessante, dove hai trovato il listino? I dati sembrano relativi allo Sprinter 2022, che sapevo non ancora disponibili per gli ordini, se riferito alla ultima versione 2022 sapevo che non ci sarà più il 3000ma solo il 1950 OM654 anche declinato nella stessa potenza del V6 da 190cv,obbligatorio in caso del 4x4 on demand. Mi interessa per capire se hanno aperto gli ordini su anche le altre versioni Sprinter visto che ai concessionari stanno consegnando le vecchie versioni 2.2 OM 651, naturalmente tutte bocche cucite sulle novità in corso, forse per tutelare il mercato degli ultimi pezzi delle ultime vecchie serie, di fatto essere dei fine serie. Roberto
https://www.hymer.com/it/it/mod...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 23:40:32ah ok, si certo anche a me la EBL è sotto il sedile di guida, non avevo pensato all'optional seconda batteria e relativo caricatore supplementare
Ma ce l ha l EBL o no? Nei furgonati FIAT di solito sta sotto uno dei due sedili cabina. A meno che non sia stata richiesta la seconda BS, e in tal caso la Hymer installa anche un secondo caricabatterie supplementare che potrebbe essere quello in foto.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:29:20si EBL 30 come la mia (e stesso connettore libero sulla dx), ma scusa, non avevi detto he avevi un secondo CB sotto la dinette, vicino alla frost?
Armando, te hai ordinato il Van con la seconda batteria ? Sono stato ora a fare una foto alla EBL che è sotto il sedile di guida e oltre a quella non c'è nessun altro caricabatterie. ## Gianluca, la mia EBL è la 30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 14:34:27Hai scritto versione 2022 4 col 2.2 190cv,sicuro?
La configurazione la ho fatta sul sito Hymer: e certamente si tratta gia della versione 2022 4 cil 2.2 190CV Anche il fatto che 4x4 ora esiste unicamente con 190Cv e cambio automatico, e la nuova trasmissione 4MATIC, è una novità del modello 2022
In risposta al messaggio di B747 del 10/01/2022 alle 14:52:09Si, il secondo caricabatterie dovrebbe essere connesso alla EBL 30 con il block 7 LAS. Scrivo così perché è la sigla del 2 caricabatterie
si EBL 30 come la mia (e stesso connettore libero sulla dx), ma scusa, non avevi detto he avevi un secondo CB sotto la dinette, vicino alla frost?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2022 alle 16:55:03Il 190Cv V6 3.0 lo hanno eliminato, pesava 50kg in piu e alleggeriva moltissimo il portafoglio, quindi ben venga il 2.2 190Cv.
Hai scritto versione 2022 4 col 2.2 190cv,sicuro? Ma così è un vecchio OM 651,che c'è anche come 319 da 190cv è 440 di coppia,ma non si parlava dei nuovi OM654 da 1950cc.e 190cv.appena usciti dalla Mercedes. altrodubbione del configuratore è il maggior peso di 14kg , mica è il 3000cc v6? da mal pensante, quelli in pronta consegna arrivati dai conce in questi giorni,come sono? E i prossimi che arriveranno,relativi a meccaniche già ordinate da mesi scorsi? I nuovi OM654 quando? Tieni conto che l'OM651 è del 2008,lunga vita di 13 anni,ora con l'OM654 se ne riparla tra almeno 10. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 23:41:15Se hai progetti per il 2023,vai tranquillo, il punto è se quel configuratore è aggiornato alla reale fornitura di Mercedes con il nuovo motore OM654,
Il 190Cv V6 3.0 lo hanno eliminato, pesava 50kg in piu e alleggeriva moltissimo il portafoglio, quindi ben venga il 2.2 190Cv. Le differenze per tirare fuori piu cavalli e piu coppia rispetto al mio 163cv sarann sul turbo,intercooler e cose del genere. Ordinando ora comunque arriverebbe a inizio/meta 2023. Pronta consegna non ci penso neppure, tocca prendere cio che c'è, certamente non come si viuole e alla fine casomai con 5-6 mila euro di accessori inutili che mai avrei preso. Per una spesa importante come il camper, secondo me si configura come si vuole e si ordina e si attende con pazienza. Certo che con attese del genere il mio glielo darei dentro il giorno che l altro ha gia le targhe e lo vado a ritirare, mica all ordine, se lo scordano, a costo di avere una valutazione inferiore.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2022 alle 09:50:02In ogni caso prendere un motore appena uscito è sempre un grosso rischio, e quindi meglio che sia gia in giro da due o tre anni.
Se hai progetti per il 2023,vai tranquillo, il punto è se quel configuratore è aggiornato alla reale fornitura di Mercedes con il nuovo motore OM654, non vorrei ripetermi, per me quel configuratore è riferibile all'OM651,in qualche modo devono pur vendere gli allestimenti sulle vecchie meccaniche, che non riguarda solo i Mercedes da 2.2 a 2.0 ma anche gli exFiat,ora Stellantis da 2.3 a 2.2. La domanda da fare per il Grand Canyon S di quel configuratore : è con9GTronic e il 4x4 è con il Torque on demand? . Altro segnale sono i pronta consegna,. troppi per un periodo come questo. Si rischia di prendere un fine serie e di pagarlo a prezzo pieno. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2022 alle 17:59:19OM 654 appena uscito!
In ogni caso prendere un motore appena uscito è sempre un grosso rischio, e quindi meglio che sia gia in giro da due o tre anni. Feci lo sbaglio a prendere uno dei primissimi Ducato X250 3.0 e sono stato bene solo quandoho potuto liberarmenne, guasti e malfunzionamentei continui. Mai piu. Ci penserò quando sarà il momento, ma sicuramente piu facile 2024 - 2025 Il mio attuale va talmente bene che mi dispiace quasi cambiarlo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2022 alle 21:56:47Le case automobilistiche stanno tutte minimizzando il numero di motori, secondo me perchè cercano di ottimizzare i costi, anche perchè non vogliono investire troppo su motori termici che non si sa che piega prenderanno.
OM 654 appena uscito! Quel motore è dal 2016 nei cofani delle vetture premium Mercedes, dopo 6 anni ha raggiunto una grande maturità, tale che ora lo montato sugli Sprinter, rispetto al l'OM651 è più leggero di un 20kg x basamento in alluminio. Poi vuoi mettere che c'è un solo motore per tutto un gruppo, di sicuro sono solo vantaggi. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2022 alle 23:12:05Non esemplificherei in questo modo,
Le case automobilistiche stanno tutte minimizzando il numero di motori, secondo me perchè cercano di ottimizzare i costi, anche perchè non vogliono investire troppo su motori termici che non si sa che piega prenderanno. Anzi si sa purtroppo .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2022 alle 08:37:21Non so dove vedi che la trazione integrale ora costerebbe meno.
Non esemplificherei in questo modo, È vero che l'automotive va verso l'elettrico, lo dimostrano i tanti nuovi modelli Mercedes appena usciti, il che ha reso disponibile l'OM654 per altre applicazioni, OM654 motore dieselattualmente ritenuto, il migliore al mondo già declinato a versioni, midle ibrid 48v e plug in , con un grande potenziale da Euro7, e chissà che nel prossimo futuro, l'ibrido non trovi applicazione anche sullo Sprinter per veicoli ricreazionali, non tralasciando che è più silenzioso ed economo, metti pure che dalla analisi dei listini rilevo che non ci sono aumenti di prezzo rispetto al l'OM651, tutt'altro, solo se pensi alla versione 4x4 che ora costa 1/3 della tua. Ultima analisi, sulle versioni 2022, vengono rivisti i criteri delle potenze disponibili tra i TA e TP, solo per quest'ultima le potenze da 170 e 190cv. Un valore aggiunto per il mio TA da 177cv che nella nuova versione si può avere max 150cv. Un motivo in più per volerlo a TP e 190cv con il vero 9GTronic. Roberto
www.iz4dji.it