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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 09/01/2022 alle: 17:29:20
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2022 alle 12:18:27

Il mio ha un CaricaBatterie piazzato vicino alla EBL ​​​​​Dovrebbe essere l'unico, no? .. o ce n'è anche uno integrato nella EBL e questo si aggiunge? (Bisognerà che una volta o l'altra mi legga il manuale
.. è che in genere i manuali dei camper mi fanno inkatzare perchè sono scritti per 850 modelli tutti insieme e non si capisce cosa si riferisce al proprio e cosa a quello/i di qualcun altro)
...
Armando,
te hai ordinato il Van con la seconda batteria ?

Sono stato ora a fare una foto alla EBL che è sotto il sedile di guida e oltre a quella non c'è nessun altro caricabatterie.

## Gianluca, la mia EBL è la 30

20220109_170732%20(2).jpg

 
Alex
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 09/01/2022 alle: 17:35:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 16:52:42

Non devi guardare li, guarda i prezzi sul configuratore Hymer che è piu affidabile.
Tommaso, ho guardato anche il configuratore e purtroppo il prezzo base corrisponde per entrambe i Grand Canyon S e CrossOver  a quelli scritti qui su COL crying

 
Alex
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Armando
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11/08/2003 7408
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Inserito il 09/01/2022 alle: 18:12:02
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:29:20

Armando, te hai ordinato il Van con la seconda batteria ? Sono stato ora a fare una foto alla EBL che è sotto il sedile di guida e oltre a quella non c'è nessun altro caricabatterie. ## Gianluca, la mia EBL è la 30  
No.. o meglio si. Spiego smiley
Io avevo visto dal conce un Van374 circa uguale, un Light 150 cv che era lì ed era appena stato venduto e quello aveva 1 sola BS.
Me ne ha proposto un altro "uguale ma 130 cv” che doveva arrivare 20 gg dopo, proponendomi un prezzo al netto del Pössl, suppongo in base a quello che costava a lui essendo un fine serie 2018 (eravamo a fine novembre). Accettato, arrivato, ok.
Poi nel frattempo che montavano radio, pannelli ecc. e che arrivava l'immatricolazione, curiosandoci in deposito (sai che non si resiste e si va a vederlo) ho visto anche che aveva due batterie, ma non so nemmeno se il conce se n'è accorto o comunque non gliene importava.

Avevo anche valutato prima il Maxi 150 CV che mi sarebbe piaciuto di più come meccanica, ma tra le 2 varianti e il rientro nel listino 2019 (aumentato) c'era uno sproposito di differenza. Senza contare il pronta consegna del 130 rispetto a 6 mesi previsti di attesa dell'altro e che il capo preferiva i mobili della serie 2018! .. e allora non si discute più! surprise



 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/01/2022 alle 18:23:03
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 09/01/2022 alle: 19:24:35
In risposta al messaggio di Armando del 09/01/2022 alle 18:12:02

No.. o meglio si. Spiego  Io avevo visto dal conce un Van374 circa uguale, un Light 150 cv che era lì ed era appena stato venduto e quello aveva 1 sola BS. Me ne ha proposto un altro uguale ma 130 cv” che doveva arrivare
20 gg dopo, proponendomi un prezzo al netto del Pössl, suppongo in base a quello che costava a lui essendo un fine serie 2018 (eravamo a fine novembre). Accettato, arrivato, ok. Poi nel frattempo che montavano radio, pannelli ecc. e che arrivava l'immatricolazione, curiosandoci in deposito (sai che non si resiste e si va a vederlo) ho visto anche che aveva due batterie, ma non so nemmeno se il conce se n'è accorto o comunque non gliene importava. Avevo anche valutato prima il Maxi 150 CV che mi sarebbe piaciuto di più come meccanica, ma tra le 2 varianti e il rientro nel listino 2019 (aumentato) c'era uno sproposito di differenza. Senza contare il pronta consegna del 130 rispetto a 6 mesi previsti di attesa dell'altro e che il capo preferiva i mobili della serie 2018! .. e allora non si discute più!   
...
Armando, contenta la Signora contenti tutti wink

A proposito di aumenti il mio Yellowstone tra il listino da ordine luglio 2020 al listino di consegna novembre 2021 circa 9.000 € di differenza, meno male non mi è stato applicato l'aumento.
Sicuramente perché il Ducato è My2021 e non My2022, ma il modello nuovo non lo avrei preso molto volentieri.




 
Alex
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Inserito il 09/01/2022 alle: 22:13:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:35:37

Tommaso, ho guardato anche il configuratore e purtroppo il prezzo base corrisponde per entrambe i Grand Canyon S e CrossOver  a quelli scritti qui su COL  
Tanto il prezzo base non vuole dire niente, non esiste in natura laugh.
Bisogna agginìungerci 20 mila euro come minimo.

Mi sono fatto una configurazione del Grand Canyon S 4x4 e mettendoci solo le cose minime indispensabili (no tutte le assistenze alla guida e no sistema multimediale o cose del genere) il prezzo base diventa comunque ridicolo.

2022_01_09_21_09_281.png
2022_01_09_21_10_162.png
2022_01_09_21_11_043.png
2022_01_09_21_11_514.png


Con la trazione integrale sono obbligatori anche cambio automatico e motore da 190cv e porta un po su.

Ma se uno ci mettesse tutti i vari pacchetti di assistenza alla guida e i pacchetti multimediali , secondo me altri 15-20 mila euro ci si arriva tranquilli, fortunatamente quelli non mi interessano proprio.

Notare la marchiana traduzione in "ruote chiodate" quando invece sono le gomme grandi 4 stagioni tassellate, ma io dico alla Hymer non possono pagare un traduttore che sa di cosa sta parlando?  Secondo me avranno fatto tradurre all uomo delle pulizie di origine Italiana laugh
Braccino corto questi Tedeschi! wink


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/01/2022 alle 22:22:01
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09/03/2006 42
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Inserito il 09/01/2022 alle: 22:53:46
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:00:56

Mi si ruppe anche a me (MH SL 2008) e proprio mentre ero dal Concessionario Magli e stavo salutando il buon Gabriele. E loro chiaramente non essendo un pezzo di normale consumo ne erano sprovvisti. Mi fecero spedire la maniglia
a casa direttamente da Hymer, e io la feci montare da un officina qui a Firenze e non ti posso essere d'aiuto. Ma conoscendo bene quella portiera penso si debba smontare il tutto. # Roberto, La foto manca perché è il listino ripreso da COL, il modello 4x4 a quel prezzo arrivò insieme al mio a fine ottobre scorso in concessionaria. Se non ricordo male misi anche il filmino fatto da Pons  
...
Grazie della risposta. Per caso ti ricordi quanto avevi speso del pezzo e del lavoro? Grazie mille. 
latrofa124
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Inserito il 10/01/2022 alle: 10:01:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 22:13:34

Tanto il prezzo base non vuole dire niente, non esiste in natura . Bisogna agginìungerci 20 mila euro come minimo. Mi sono fatto una configurazione del Grand Canyon S 4x4 e mettendoci solo le cose minime indispensabili
(no tutte le assistenze alla guida e no sistema multimediale o cose del genere) il prezzo base diventa comunque ridicolo. Con la trazione integrale sono obbligatori anche cambio automatico e motore da 190cv e porta un po su. Ma se uno ci mettesse tutti i vari pacchetti di assistenza alla guida e i pacchetti multimediali , secondo me altri 15-20 mila euro ci si arriva tranquilli, fortunatamente quelli non mi interessano proprio. Notare la marchiana traduzione in ruote chiodate quando invece sono le gomme grandi 4 stagioni tassellate, ma io dico alla Hymer non possono pagare un traduttore che sa di cosa sta parlando?  Secondo me avranno fatto tradurre all uomo delle pulizie di origine Italiana Braccino corto questi Tedeschi!  
...
Molto interessante, dove hai trovato il listino?
I dati sembrano relativi allo Sprinter 2022, che sapevo non ancora disponibili per gli ordini,
se riferito alla ultima versione 2022  sapevo che non ci sarà più il 3000 ma solo il 1950 OM654 anche declinato nella stessa potenza del V6 da 190cv,obbligatorio in caso del 4x4 on demand. 
Mi interessa per capire se hanno aperto gli ordini su anche le altre versioni Sprinter visto che ai concessionari stanno consegnando le vecchie versioni 2.2 OM 651, naturalmente tutte bocche cucite sulle novità in corso, forse per tutelare il mercato degli ultimi pezzi delle ultime vecchie serie, di fatto essere dei fine serie. 
Roberto 
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 10/01/2022 alle: 14:30:23
In risposta al messaggio di 30776 del 09/01/2022 alle 22:53:46

Grazie della risposta. Per caso ti ricordi quanto avevi speso del pezzo e del lavoro? Grazie mille. 
Ho guardato tra i vecchi files ma non riesco ad scorporare il costo+Mo della maniglia.
Considera che nel luglio 2012 per inverter+maniglia+MO pagai 293 € direi grossomodo che con circa la metà te la dovresti cavare.

 
Alex
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12/11/2006 58101
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Inserito il 10/01/2022 alle: 14:34:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2022 alle 10:01:10

Molto interessante, dove hai trovato il listino? I dati sembrano relativi allo Sprinter 2022, che sapevo non ancora disponibili per gli ordini, se riferito alla ultima versione 2022  sapevo che non ci sarà più il 3000
ma solo il 1950 OM654 anche declinato nella stessa potenza del V6 da 190cv,obbligatorio in caso del 4x4 on demand.  Mi interessa per capire se hanno aperto gli ordini su anche le altre versioni Sprinter visto che ai concessionari stanno consegnando le vecchie versioni 2.2 OM 651, naturalmente tutte bocche cucite sulle novità in corso, forse per tutelare il mercato degli ultimi pezzi delle ultime vecchie serie, di fatto essere dei fine serie.  Roberto 
...
La configurazione la ho fatta sul sito Hymer:

https://www.hymer.com/it/it/mod...



e certamente si tratta gia della versione 2022 4 cil 2.2  190CV

Anche il fatto che 4x4 ora esiste unicamente con 190Cv e cambio automatico, e la nuova trasmissione 4MATIC, è una novità del modello 2022
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Tommaso IZ4DJI

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22/08/2003 3209
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Inserito il 10/01/2022 alle: 14:47:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2022 alle 23:40:32

Ma ce l ha l EBL o no?  Nei furgonati FIAT di solito sta sotto uno dei due sedili cabina. A meno che non sia stata richiesta la seconda BS, e in tal caso la Hymer installa anche un secondo caricabatterie supplementare che potrebbe essere quello in foto.
ah ok, si certo anche a me la EBL è sotto il sedile di guida, non avevo pensato all'optional seconda batteria e relativo caricatore supplementare
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
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22/08/2003 3209
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Inserito il 10/01/2022 alle: 14:52:09
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 09/01/2022 alle 17:29:20

Armando, te hai ordinato il Van con la seconda batteria ? Sono stato ora a fare una foto alla EBL che è sotto il sedile di guida e oltre a quella non c'è nessun altro caricabatterie. ## Gianluca, la mia EBL è la 30  
si EBL 30 come la mia (e stesso connettore libero sulla dx), ma scusa, non avevi detto he avevi un secondo CB sotto la dinette, vicino alla frost?
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 10/01/2022 alle 14:52:32
latrofa124
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Inserito il 10/01/2022 alle: 16:55:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 14:34:27

La configurazione la ho fatta sul sito Hymer: e certamente si tratta gia della versione 2022 4 cil 2.2  190CV Anche il fatto che 4x4 ora esiste unicamente con 190Cv e cambio automatico, e la nuova trasmissione 4MATIC, è una novità del modello 2022
Hai scritto versione 2022 4 col 2.2 190cv,sicuro?
Ma così è un vecchio OM 651,che c'è anche come 319 da 190cv è 440 di coppia,ma  non si parlava dei nuovi OM654 da 1950cc.e 190cv.appena usciti dalla Mercedes. 
altro dubbione del configuratore è il maggior peso di 14kg , mica è il 3000cc v6?
da mal pensante, quelli in pronta consegna arrivati dai conce in questi giorni,come sono? E i prossimi che arriveranno,relativi a meccaniche già ordinate da mesi scorsi? I nuovi OM654 quando?
Tieni conto che l'OM651 è del 2008,lunga vita di 13 anni,ora con l'OM654 se ne riparla tra almeno 10.
Roberto 
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Olivia2006
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20/01/2008 12974
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Inserito il 10/01/2022 alle: 19:52:34
In risposta al messaggio di B747 del 10/01/2022 alle 14:52:09

si EBL 30 come la mia (e stesso connettore libero sulla dx), ma scusa, non avevi detto he avevi un secondo CB sotto la dinette, vicino alla frost?
Si, il secondo caricabatterie dovrebbe essere connesso alla EBL 30 con il block 7 LAS. Scrivo così perché è la sigla del 2 caricabatterie

Così l'impianto è arrivato da Hymer

 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 10/01/2022 alle 20:05:19
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12/11/2006 58101
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Inserito il 10/01/2022 alle: 23:41:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/01/2022 alle 16:55:03

Hai scritto versione 2022 4 col 2.2 190cv,sicuro? Ma così è un vecchio OM 651,che c'è anche come 319 da 190cv è 440 di coppia,ma  non si parlava dei nuovi OM654 da 1950cc.e 190cv.appena usciti dalla Mercedes.  altro
dubbione del configuratore è il maggior peso di 14kg , mica è il 3000cc v6? da mal pensante, quelli in pronta consegna arrivati dai conce in questi giorni,come sono? E i prossimi che arriveranno,relativi a meccaniche già ordinate da mesi scorsi? I nuovi OM654 quando? Tieni conto che l'OM651 è del 2008,lunga vita di 13 anni,ora con l'OM654 se ne riparla tra almeno 10. Roberto 
...
Il 190Cv V6 3.0 lo hanno eliminato, pesava 50kg in piu e alleggeriva moltissimo il portafoglio, quindi ben venga il 2.2 190Cv.
Le differenze per tirare fuori piu cavalli e piu coppia rispetto al mio 163cv sarann sul turbo, intercooler e cose del genere.
Ordinando ora comunque arriverebbe a inizio/meta 2023.
Pronta consegna non ci penso neppure, tocca prendere cio che c'è, certamente non come si viuole e alla fine casomai con 5-6 mila euro di accessori inutili che mai avrei preso. Per una spesa importante come il camper, secondo me si configura come si vuole e si ordina e si attende con pazienza.  Certo che con attese del genere il mio glielo darei dentro il giorno che l altro ha gia le targhe e lo vado a ritirare, mica all ordine, se lo scordano, a costo di avere una valutazione inferiore.
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Inserito il 11/01/2022 alle: 09:50:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2022 alle 23:41:15

Il 190Cv V6 3.0 lo hanno eliminato, pesava 50kg in piu e alleggeriva moltissimo il portafoglio, quindi ben venga il 2.2 190Cv. Le differenze per tirare fuori piu cavalli e piu coppia rispetto al mio 163cv sarann sul turbo,
intercooler e cose del genere. Ordinando ora comunque arriverebbe a inizio/meta 2023. Pronta consegna non ci penso neppure, tocca prendere cio che c'è, certamente non come si viuole e alla fine casomai con 5-6 mila euro di accessori inutili che mai avrei preso. Per una spesa importante come il camper, secondo me si configura come si vuole e si ordina e si attende con pazienza.  Certo che con attese del genere il mio glielo darei dentro il giorno che l altro ha gia le targhe e lo vado a ritirare, mica all ordine, se lo scordano, a costo di avere una valutazione inferiore.
...
Se hai progetti per il 2023,vai tranquillo, il punto è se quel configuratore è aggiornato alla reale fornitura di Mercedes con il nuovo motore OM654,
non vorrei ripetermi, per me quel configuratore è riferibile all'OM651, in qualche modo devono pur vendere gli allestimenti sulle vecchie meccaniche, che non riguarda solo i Mercedes da 2.2 a 2.0 ma anche gli exFiat,ora Stellantis da 2.3 a 2.2.
La domanda da fare per il Grand Canyon S di quel configuratore : è con"9GTronic e il 4x4 è con il Torque on demand? ". 
Altro segnale sono i pronta consegna,. troppi per un periodo come questo. Si rischia di prendere un fine serie e di pagarlo a prezzo pieno. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/01/2022 alle 09:51:47
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Inserito il 11/01/2022 alle: 17:59:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2022 alle 09:50:02

Se hai progetti per il 2023,vai tranquillo, il punto è se quel configuratore è aggiornato alla reale fornitura di Mercedes con il nuovo motore OM654, non vorrei ripetermi, per me quel configuratore è riferibile all'OM651,
in qualche modo devono pur vendere gli allestimenti sulle vecchie meccaniche, che non riguarda solo i Mercedes da 2.2 a 2.0 ma anche gli exFiat,ora Stellantis da 2.3 a 2.2. La domanda da fare per il Grand Canyon S di quel configuratore : è con9GTronic e il 4x4 è con il Torque on demand? .  Altro segnale sono i pronta consegna,. troppi per un periodo come questo. Si rischia di prendere un fine serie e di pagarlo a prezzo pieno.  Roberto 
...
In ogni caso prendere un motore appena uscito è sempre un grosso rischio, e quindi meglio che sia gia in giro da due o tre anni.

Feci lo sbaglio a prendere uno dei primissimi Ducato X250 3.0 e sono stato bene solo quando ho potuto liberarmenne, guasti e malfunzionamentei continui. Mai piu.

Ci penserò quando sarà il momento, ma sicuramente piu facile 2024 - 2025 wink

Il mio attuale va talmente bene che mi dispiace quasi cambiarlo.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 11/01/2022 alle: 21:56:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2022 alle 17:59:19

In ogni caso prendere un motore appena uscito è sempre un grosso rischio, e quindi meglio che sia gia in giro da due o tre anni. Feci lo sbaglio a prendere uno dei primissimi Ducato X250 3.0 e sono stato bene solo quando
ho potuto liberarmenne, guasti e malfunzionamentei continui. Mai piu. Ci penserò quando sarà il momento, ma sicuramente piu facile 2024 - 2025 Il mio attuale va talmente bene che mi dispiace quasi cambiarlo.
...
OM 654 appena uscito!
Quel motore è dal 2016 nei cofani delle vetture premium Mercedes, dopo 6 anni ha raggiunto una grande maturità, tale che ora lo montato sugli Sprinter, rispetto al l'OM651 è più leggero di un 20kg x basamento in alluminio.
Poi vuoi mettere che c'è un solo motore per tutto un gruppo, di sicuro sono solo vantaggi. 
Roberto 
 
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12/11/2006 58101
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Inserito il 11/01/2022 alle: 23:12:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/01/2022 alle 21:56:47

OM 654 appena uscito! Quel motore è dal 2016 nei cofani delle vetture premium Mercedes, dopo 6 anni ha raggiunto una grande maturità, tale che ora lo montato sugli Sprinter, rispetto al l'OM651 è più leggero di un 20kg x basamento in alluminio. Poi vuoi mettere che c'è un solo motore per tutto un gruppo, di sicuro sono solo vantaggi.  Roberto   
Le case automobilistiche stanno tutte minimizzando il numero di motori, secondo me perchè cercano di ottimizzare i costi, anche perchè non vogliono investire troppo su motori termici che non si sa che piega prenderanno.
Anzi si sa purtroppo sad.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 12/01/2022 alle: 08:37:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2022 alle 23:12:05

Le case automobilistiche stanno tutte minimizzando il numero di motori, secondo me perchè cercano di ottimizzare i costi, anche perchè non vogliono investire troppo su motori termici che non si sa che piega prenderanno. Anzi si sa purtroppo .
Non esemplificherei in questo modo,
È vero che l'automotive va verso l'elettrico, lo dimostrano i tanti nuovi modelli Mercedes appena usciti, il che ha reso disponibile l'OM654 per altre applicazioni, OM654 motore diesel attualmente ritenuto, "il migliore al mondo" già declinato a versioni, "midle ibrid 48v e plug in" , con un grande potenziale da Euro7, e chissà che nel prossimo futuro, l'ibrido non trovi applicazione anche  sullo Sprinter per veicoli ricreazionali, non tralasciando che è più silenzioso ed economo, metti pure che dalla analisi dei listini rilevo che non ci sono aumenti di prezzo rispetto al l'OM651, tutt'altro, solo se pensi alla versione 4x4 che ora costa 1/3 della tua. 
Ultima analisi, sulle versioni 2022, vengono rivisti i criteri delle potenze disponibili tra i TA e TP, solo per quest'ultima le potenze da 170 e 190cv. 
​​​​​​Un valore aggiunto per il mio TA da 177cv che nella nuova versione si può avere max 150cv.
Un motivo in più per volerlo a TP e 190cv con il vero 9GTronic. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/01/2022 alle 08:43:10
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12/11/2006 58101
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Inserito il 12/01/2022 alle: 10:11:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/01/2022 alle 08:37:21

Non esemplificherei in questo modo, È vero che l'automotive va verso l'elettrico, lo dimostrano i tanti nuovi modelli Mercedes appena usciti, il che ha reso disponibile l'OM654 per altre applicazioni, OM654 motore diesel
attualmente ritenuto, il migliore al mondo già declinato a versioni, midle ibrid 48v e plug in , con un grande potenziale da Euro7, e chissà che nel prossimo futuro, l'ibrido non trovi applicazione anche  sullo Sprinter per veicoli ricreazionali, non tralasciando che è più silenzioso ed economo, metti pure che dalla analisi dei listini rilevo che non ci sono aumenti di prezzo rispetto al l'OM651, tutt'altro, solo se pensi alla versione 4x4 che ora costa 1/3 della tua.  Ultima analisi, sulle versioni 2022, vengono rivisti i criteri delle potenze disponibili tra i TA e TP, solo per quest'ultima le potenze da 170 e 190cv.  ​​​​​​Un valore aggiunto per il mio TA da 177cv che nella nuova versione si può avere max 150cv. Un motivo in più per volerlo a TP e 190cv con il vero 9GTronic.  Roberto 
...
Non so dove vedi che la trazione integrale ora costerebbe meno.

l attuale prezzo della opzione: 
Trazione integrale permanente con serbatoio da 93 litri 12.295,00 €
a cui bisogna obbligatoriamente aggiungere:
Cambio automatico 9G-TRONIC incl. funzione Hold (x19 CDI) 2.865,00 €
e:
Mercedes-Benz Sprinter 3,5 t - 419 CDI - 140 KW/190 CV - Euro VI-E 5.120,00 €

Quindi per avere la trazione integrale ora, come minimo bisogna spendere 20.280,00 euro in piu rispetto al veicolo base.

Nel mio ho pagato la opzione:
trazione integrale (inseribile)  10.250,00 €
Sprinter 316 163Cv :  1.060,00 €

ma la scelta dei 163cv è stata volontaria e non obligatoria e ebbi anche la possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico, che non scelsi (sbagliando di grosso) anche per contenere la spesa.

era il 2015, ma si capisce bene che ora per avere uno Sprinter 4x4 si deve spendere veramente molto di piu, praticamente il doppio di quanto si poteva spendere prima.

Sarei molto favorevole all ibrido su un camper SE i costruttori trovassero modo di collegarsi alla batteria dell ibrido per i servizi di bordo, in pratica si avrebbe gia una grossa batteria Litio. Poi quando si viaggia si ricarica.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/01/2022 alle 10:14:20
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