In risposta al messaggio di Nicktwo del 30/04/2022 alle 17:27:51Ecco che qui il discorso si fa interessante.
Grazie Etabeta per il consiglio, segnato! Grazie anche a te Roberto, semiassi nella lista dei controlli del tagliandone dove farò cmq cinghie, filtri etc. ;-) Adesso mi avete messo la pulce del peso.. speriamo non sia unpeso massimo! =:-0 Appena lo ritiro vi mostrerò la centralina con l'inverter e avrò bisogno di un consiglio sulla batteria dei servizi da sostituire con una maggiorata poichè quella presente ora è piccola. Il proprietario mi ha confidato che quando si è esaurita l'ultima, non facendo libera ne ha installata una semplice e piccola. Intanto inizio a chiedervi un consiglio su un piccolo router WIFI da montare a bordo, magari con antennina esterna, in cui inserire una SIM dedicata.
TP-Link WN722
, dal quale togliere l'antennina di dotazione collegando invece al connettore sma un'antenna tipo unaTP-Link TL-2414A
(oppure B) o addirittura una2424(gregoriana)
però già un po' più voluminosa, da connettere al WN722, anche con l'uso di un adattatore da "N" a "sma".
In risposta al messaggio di Nicktwo del 30/04/2022 alle 17:27:51Altro consiglio, l'annuncio è ancora presente, è vero che una stretta di mano vale come firma, comunque una caparra è meglio, poi anche far togliere l'annuncio, anche se di fatto non ha ancora consegnato il camper e incassato il pattuito.
Grazie Etabeta per il consiglio, segnato! Grazie anche a te Roberto, semiassi nella lista dei controlli del tagliandone dove farò cmq cinghie, filtri etc. ;-) Adesso mi avete messo la pulce del peso.. speriamo non sia unpeso massimo! =:-0 Appena lo ritiro vi mostrerò la centralina con l'inverter e avrò bisogno di un consiglio sulla batteria dei servizi da sostituire con una maggiorata poichè quella presente ora è piccola. Il proprietario mi ha confidato che quando si è esaurita l'ultima, non facendo libera ne ha installata una semplice e piccola. Intanto inizio a chiedervi un consiglio su un piccolo router WIFI da montare a bordo, magari con antennina esterna, in cui inserire una SIM dedicata.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/05/2022 alle 18:08:52
Oggi stavo dando uno sguardo al sito della Hymer...hanno applicato ulteriori aumenti al prezzo del veicolo base che nel caso della meccanica Mercedes (GCS) sono pari a circa +8%. Purtroppo temo che non saranno gli ultimi del 2022 Mauro

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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2022 alle 18:41:28Dovevi pensarci prima della pandemia, poi oggi con la guerra non ti dico.
Stavo facendomi la mia configurazione proprio ora e in effetti avevo notato.... Ho provato a dire alla moglie che sarebbe meglio prenderlo in fretta prima che aumenti ancora, ma ha detto: ma allora meglio tenere il nostro!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2022 alle 18:51:56In ogni caso ci penso a fine 2024 per averlo nel 2025 , prima proprio non posso.
Dovevi pensarci prima della pandemia, poi oggi con la guerra non ti dico. Ho simulato un preventivo per un amico, il mio MCt, oggi come oggi, con i nuovi aumenti, pochissimo sconto, su strada costa un 45.000€ in più di quanto lo pagai e non sai quando lo consegnano, Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2022 alle 18:41:28Bellissimo il Crossover! però hai notato che da qualche mese hanno quasi del tutto eliminato la possibilità di personalizzarlo con gli optional? Se vuoi qualche accessorio “extra” che non è già compreso devi necessariamente configurare il GCS. Effettivamente con il mercato attuale è un po’ rischioso sostituire il proprio mezzo sia per la questione costi (assolutamente imprevedibili) che per l’incertezza relativa ai tempi di consegna…
Stavo facendomi la mia configurazione proprio ora e in effetti avevo notato.... Ho provato a dire alla moglie che sarebbe meglio prenderlo in fretta prima che aumenti ancora, ma ha detto: ma allora meglio tenere il nostro!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2022 alle 18:51:56Confermo Roberto, da febbraio ad oggi il veicolo base del GCS è passato da 69.900 a 77.600 €. Praticamente +11%!
Dovevi pensarci prima della pandemia, poi oggi con la guerra non ti dico. Ho simulato un preventivo per un amico, il mio MCt, oggi come oggi, con i nuovi aumenti, pochissimo sconto, su strada costa un 45.000€ in più di quanto lo pagai e non sai quando lo consegnano, Roberto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/05/2022 alle 21:55:14In pratica nel Crossover c'è tutto, anzi, anche troppe cose inutili (come MBUX o cose simili, barra a led sul tetto, attrezzi, tavolo e seggiole) o anche cose per me negative (come l impianto Litio che elimina il vano bombole) e infatti nella configurazione ci ho aggiunto solo il gancio di traino (ma possibile solo quello d 20q e non quello da 28q) o cose che proprio non mi piaciono (la cromatura della griglia frontale, odio le cromature!)
Bellissimo il Crossover! però hai notato che da qualche mese hanno quasi del tutto eliminato la possibilità di personalizzarlo con gli optional? Se vuoi qualche accessorio “extra” che non è già compreso devi necessariamenteconfigurare il GCS. Effettivamente con il mercato attuale è un po’ rischioso sostituire il proprio mezzo sia per la questione costi (assolutamente imprevedibili) che per l’incertezza relativa ai tempi di consegna… Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2022 alle 10:02:53Si confermo Tommaso, il Crossover ha tantissimi accessori già inclusi nel prezzo e anche dal mio punto di vista non tutti indispensabili. Ho notato anche io il problema del vano bombole. In pratica nel Crossover il vano bombola (che accoglie solo una bombola di piccole dimensioni) è posizionato all'interno del mobile della cucina e questo purtroppo rende inutilizzabile lo spazio in alcuni cassetti che infatti sono molto più piccoli rispetto al GCS. Nel mobile posteriore (ex vano bombole) hanno posizionato i 2 moduli da 150 Ah litio (totale 300 Ah) ed i vari caricabatterie ecc. Hanno tuttavia ricavato un cassetto a cestello sotto il letto (in una posizione secondo me abbastanza scomoda). Nel GCS la batteria litio (150 Ah) e la batteria AGM sono entrambe posizionate sotto il letto (quindi in vani difficilmente accessibili). Quindi se hai installato la Truma diesel puoi prevedere nel vano posteriore solo una bombola (magari anche piccola visto che sarà esclusivamente a servizio della cucina) e utilizzare tutto l'altro spazio per lo stivaggio (ma in questo caso l'accesso a quel vano è molto più agevole). Io avevo provato a configurare il Crossover ed effettivamente, considerando la quantità di accessori presenti, c'è una bella convenienza rispetto al GCS (ammesso che ci sia la reale necessità di avere tutti quegli accessori). Esteticamente mi piaceva tantissimo però da un punto di vista pratico avevo delle perplessità. Ad esempio non ero molto convinto del paraurti in tinta (su un veicolo del genere lasciarlo immacolato mi sembra un pò complicato), il colore nero metallizzato (anche in questo caso un pò delicato e problematico in estate), l'adesivo giallo Crossover (ho pausa che dopo un pò possa stancare) ed infine il fatto che non si possano installare alcuni accessori come ad esempio la finestra apribile posteriore sinistra (ci tenevo ad averla) ed il pacchetto parking con telecamere a 360°. Questo ultimo accessorio, probabilmente inutile per il 95% delle persone, nel mio caso è indispensabile perché mi aiuterà nel parcheggio (purtroppo la via di accesso al mio giardino è abbastanza stretta e non tutti i vicini parcheggiano in modo "esemplare").
In pratica nel Crossover c'è tutto, anzi, anche troppe cose inutili (come MBUX o cose simili, barra a led sul tetto, attrezzi, tavolo e seggiole) o anche cose per me negative (come l impianto Litio che elimina il vano bombole)e infatti nella configurazione ci ho aggiunto solo il gancio di traino (ma possibile solo quello d 20q e non quello da 28q) o cose che proprio non mi piaciono (la cromatura della griglia frontale, odio le cromature!) Ho provato a fare una configurazione del GCS normale e con molti meno accessori del crossover alla fine si arriva a 108mila contro 115mila circa. Quindi come convenienza economica il crossover sarebbe imbattibile, ma sarei indeciso, penso che alla fine prenderei un GCS 4x4 normale configurato come dico io, ala fine costa piu o meno uguale, ma con molta roba in meno si risparmia anche qualche centinaio di kg di peso. Si, io spero che quando sarà il momento (il mio lo cambierò nella imminenza dei 10 anni e è del 2015 e poi devo vendere un appartamento per avere i soldi) il mercato si sarà un po stabilizzato e tornato quasi normale. Certo che il mio usato lo rendo solo il giorno che ritirerei il nuovo, non voglio rimanere senza camper neppure un giorno. La cosa peggiore è che ora non c'è piu MAGLI che consideravo un amico e persona di massima fiducia, e quindi dovere affrontare certi pirati mi angoscia un po.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/05/2022 alle 21:15:36Tommaso,
In ogni caso ci penso a fine 2024 per averlo nel 2025 , prima proprio non posso. La moglie è dubbiosa per il letto unito, ma le ho detto che sarebbe motivo per rinverdire trascorsi gloriosi .... ma ha aggrottato le sopracciglia con fare interrogativo come se parlassi degli alieni .
https://suchen.mobile.de/fahrze...
questo l'hai valutato?In risposta al messaggio di Klay41100 del 05/05/2022 alle 14:44:24con tutta la buona volontà non riesco a aprire il link.
Tommaso, l'hai valutato? Saluti Luca
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In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/05/2022 alle 14:16:41Si, proprio quello che intendevo riguardo alle bombole. Poi a me la batterie Litio non interessa proprio perchè ci metterei un Efoy 150. Non mi interessano neppure tutti i vari ADAS, ne sistemi mulytimediali. Quindi pagherei parecchie migliaia di euro per cose che oltre a non servirmi mi danno anche fastidio.
Si confermo Tommaso, il Crossover ha tantissimi accessori già inclusi nel prezzo e anche dal mio punto di vista non tutti indispensabili. Ho notato anche io il problema del vano bombole. In pratica nel Crossover il vanobombola (che accoglie solo una bombola di piccole dimensioni) è posizionato all'interno del mobile della cucina e questo purtroppo rende inutilizzabile lo spazio in alcuni cassetti che infatti sono molto più piccoli rispetto al GCS. Nel mobile posteriore (ex vano bombole) hanno posizionato i 2 moduli da 150 Ah litio (totale 300 Ah) ed i vari caricabatterie ecc. Hanno tuttavia ricavato un cassetto a cestello sotto il letto (in una posizione secondo me abbastanza scomoda). Nel GCS la batteria litio (150 Ah) e la batteria AGM sono entrambe posizionate sotto il letto (quindi in vani difficilmente accessibili). Quindi se hai installato la Truma diesel puoi prevedere nel vano posteriore solo una bombola (magari anche piccola visto che sarà esclusivamente a servizio della cucina) e utilizzare tutto l'altro spazio per lo stivaggio (ma in questo caso l'accesso a quel vano è molto più agevole). Io avevo provato a configurare il Crossover ed effettivamente, considerando la quantità di accessori presenti, c'è una bella convenienza rispetto al GCS (ammesso che ci sia la reale necessità di avere tutti quegli accessori). Esteticamente mi piaceva tantissimo però da un punto di vista pratico avevo delle perplessità. Ad esempio non ero molto convinto del paraurti in tinta (su un veicolo del genere lasciarlo immacolato mi sembra un pò complicato), il colore nero metallizzato (anche in questo caso un pò delicato e problematico in estate), l'adesivo giallo Crossover (ho pausa che dopo un pò possa stancare) ed infine il fatto che non si possano installare alcuni accessori come ad esempio la finestra apribile posteriore sinistra (ci tenevo ad averla) ed il pacchetto parking con telecamere a 360°. Questo ultimo accessorio, probabilmente inutile per il 95% delle persone, nel mio caso è indispensabile perché mi aiuterà nel parcheggio (purtroppo la via di accesso al mio giardino è abbastanza stretta e non tutti i vicini parcheggiano in modo esemplare). Riguardo il mercato anche io mi auguro che si stabilizzi presto e che i prezzi tornino nuovamente su valori normali anche se ammetto di avere qualche dubbio che ciò possa avvenire i tempi ragionevoli (ammesso che avvenga perché questo significherebbe assistere ad un abbassamento dei prezzi...). Per curiosità qualche giorno fa ho provato a configurare il solo furgone sul sito della Mercedes...inserendo i miei accessori è venuto fuori un preventivo di circa 73.000 euro...una follia! C'è da dire che il mercato dell'usato in questo momento è favorevole per chi vende quindi se fino a qualche tempo fa era difficile convincere i concessionari a lasciarti il mezzo fino al giorno della consegna per una questione di svalutazione, oggi come oggi potrebbe accadere il contrario ossia ritrovarsi dopo un anno con un mezzo da lasciare in permuta che sul mercato vale di più . Effettivamente conoscere il concessionario da tanto tempo, in un contesto come quello attuale, darebbe sicuramente molta più serenità in operazioni di questo tipo. Ancora di più se lo si può considerare un amico. Mauro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2022 alle 16:54:49Scusa ma dallo smartphone avevo fatto un po di casino, adesso l'ho messo da pc e dovrebbe andare.
con tutta la buona volontà non riesco a aprire il link.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/05/2022 alle 17:24:30Assolutamente d'accordo con te riguardo il fatto di passare, per quanto possibile, inosservati ed in questo purtroppo la grafica fluo del Crossover non aiuta molto
Si, proprio quello che intendevo riguardo alle bombole. Poi a me la batterie Litio non interessa proprio perchè ci metterei un Efoy 150. Non mi interessano neppure tutti i vari ADAS, ne sistemi mulytimediali. Quindi paghereiparecchie migliaia di euro per cose che oltre a non servirmi mi danno anche fastidio. Riguardo alla finestra nel letto, io non la vorrei ne a destra ne a sinistra, ma solo un maxioblo sul letto. I motivi sono vari. In un letto non lunghissimo si punterebbe sempre testa e piedi contro i plisettati che durerebbero da sera a mattina, e poi sarebbero devastati. La cornice interna delle finestre rende il letto abbastanza piu corto, poi le finestre di notte sono comunque inutilizzabili per motivi di sicurezza. Io ora ho due finestre accanto ai letti gemelli, ma in 7 anni mai aperte, e neppure mai aperti gli oscuranti, perchè per aria e luce è piu che sufficente l oblo. Se poi fosse maxi, ancora meglio. Io ora ho e ho voluto il paraurti di plastica nera e con una passata di spray al silicone è sempre perfetto. Ha anche fatto una prova di forza con il pilastrino di ferro del mio cancello (mea culpa) e con la pistola termica ho recuperato al 99% e si vede quasi nulla. Nell auto che ho i paraurti verniciati, e poi la uso anche come trattore nei lavori di campagna e nel bosco, sono ridotti che ormai non ci faccio caso, ma nel camper mi darebbe fastidio. Quindi a buon senso si dovrebbe prendere bianco (per il sole) e paraurti neri, e è anche bello: unico vantaggio del nero lucido è che scompaiono le finestre e quindi non sembra proprio un camper ma un furgone, e a me piace molto l idea di avere un camper Stealth che in molti posti evita di sentirsi guardato come un camperista=barbone (in molti la pensano così) e quindi meno il camper assomiglia a un camper e meglio è. Un furgone o pulmino in un parcheggio non disturba nessuno, un camper invece è diverso. Il bianco fa troppo camper e non si passa inosservati. Quindi in tal senso il nero lucido che sembra piu un suv che un camper, sarebbe un vantaggio, e quindi sarei molto indeciso. Come dicevo non devo decidere ora ma piu avanti e quindi ho tempo per decidere. Però in ogni caso sarei piu orientato verso il 4x4 normale e poi configurare, che sul Crossover che mi troverei con tante cose inutili e fastidiose e tanto peso sprecato, anche se poi arriverei alla sessa cifra piu o meno con molti accessori in meno, ma se gli accessori non servono o danno adirittura fastidio, meglio evitarli comunque. A me piacerebeb anche comperare un pulmino vetrato Sprinter 4x4 (della coibentazione non mi importa nulla) e fare un arredamento semplice a blocchi rimovibli nella parte posteriore, ma non so se ho voglia di chiudermi un anno a lavorarci, e poi non avrebeb mercato in futuro, in pratica costerebbe quasi come un vero camper, e poi non si riesce ad avere con la misura 245/75R16 delle BF Goodrich, e dopo averle provate, non voglio altre gomme. Quindi questa idea scartata. Ma si fa tanto per sognare e parlare. Il vero ostacolo potrebbe essere la moglie che dice che c'è poco spazio, e dice che io ho le mani bucate e che appena vendo una proprietà vorrei spenderne una parte per un camper nuovo (ma non avendo figli non vedo il problema ). La trattativa potrebbe essere piu difficile che quella tra Russia e Ukraina, ma confido nella mia opera di convincimento, a volte sono come la goccia sul marmo e prendo per sfinimento
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/05/2022 alle 11:01:21Del porta ruota di scorta non ti so dire con certezza ma una recente circolare della motorizzazione vieta il montaggio in aftermarket dello snorkel, quindi è ammesso solo se montato in origine da casa madre.
Assolutamente d'accordo con te riguardo il fatto di passare, per quanto possibile, inosservati ed in questo purtroppo la grafica fluo del Crossover non aiuta molto Molto bello il mezzo nelle tue foto; immagino che gliaccessori installati siano della Iglhaut!. A tal proposito, che tu sappia, l'installazione aftermarket di accessori come il porta ruota di scorta richiedono qualche tipo di autorizzazione/omologazione? Mi riferisco al fatto che la lunghezza del mezzo, dopo l'installazione, sia differente rispetto a quanto riportato sul libretto. Mauro
In risposta al messaggio di suki74 del 07/05/2022 alle 18:27:20Ok, grazie mille!
Del porta ruota di scorta non ti so dire con certezza ma una recente circolare della motorizzazione vieta il montaggio in aftermarket dello snorkel, quindi è ammesso solo se montato in origine da casa madre.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 06/05/2022 alle 11:01:21Daltronde la ruota di scorta si puo mettere solo li.
Assolutamente d'accordo con te riguardo il fatto di passare, per quanto possibile, inosservati ed in questo purtroppo la grafica fluo del Crossover non aiuta molto Molto bello il mezzo nelle tue foto; immagino che gliaccessori installati siano della Iglhaut!. A tal proposito, che tu sappia, l'installazione aftermarket di accessori come il porta ruota di scorta richiedono qualche tipo di autorizzazione/omologazione? Mi riferisco al fatto che la lunghezza del mezzo, dopo l'installazione, sia differente rispetto a quanto riportato sul libretto. Mauro
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In risposta al messaggio di suki74 del 07/05/2022 alle 18:27:20Mi devi però spiegare come si puo sapere se eventuale snorkel è stato montato in fabbrica o dopo
Del porta ruota di scorta non ti so dire con certezza ma una recente circolare della motorizzazione vieta il montaggio in aftermarket dello snorkel, quindi è ammesso solo se montato in origine da casa madre.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2022 alle 00:49:07È veramente difficile sapere se il veicolo è nato con o senza.
Mi devi però spiegare come si puo sapere se eventuale snorkel è stato montato in fabbrica o dopo . Su un auto è facile sapere, ma su un camper dove puo essere un accessorio a richiesta (ma non indicato da nessuna parte),la vedo dura. Comunque quello lo evito, lo Sprinter 4x4 lo dichiarano di serie per 60cm di guado, ma sicuramente ne fa anche un po di piu, ma poi il problema è che l acqua incomincia a infiltrarsi dalle guarnizioni delle porte che mai chiudono al 100% in immersione. Il pavimento è a circa 70cm da terra, e penso sia quello il motivo che MB dichiara 60cm. Di piu, con un camper mi preoccupo di danni al mobilio e pavimento interno, non della aspirazione. La aspirazione dell aria si trova in alto nel cofano a circa 130cm da terra, non dovrebbe essere un problema.