In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2022 alle 00:42:16Concordo Tommaso, grazie mille!
Daltronde la ruota di scorta si puo mettere solo li. Se si puo mettere un portabici, a logica si dovrebbe potere mettere anche un portaruota, in fondo sono 4 o 5 bulloni, quindi qualcosa di rimovibile ne piu ne meno che un portabici, ma visto che chi fa certe regole la logica non sa cosa sia, io lo metterò, e poi si spera in bene
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 08/05/2022 alle 20:54:19C'è anche l'alternatore, che solitamente è molto più in basso della presa di aspirazione dell'aria, che in immersione lavora che è una meraviglia ... ma nessuno pensa a lui poverino!
Mah, penso che tra i tanti accessori più o meno utili, lo snorkel possa meritarsi il titolo di meno utile in assoluto; credo che mezzi come quelli nominati avrebbero comunque problemi non a 60 cm ma anche a meno. Un usoforse più utile di quel “tubo” potrebbe giustificarsi abbinato ad un filtro dell’aria a bagno d’olio qualora si frequentassero luoghi molto polverosi o desertici. Altrimenti, un aggeggio “esibizionistico”. Comunque, de gustibus
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 08/05/2022 alle 20:54:19Concordo pienamente
Mah, penso che tra i tanti accessori più o meno utili, lo snorkel possa meritarsi il titolo di meno utile in assoluto; credo che mezzi come quelli nominati avrebbero comunque problemi non a 60 cm ma anche a meno. Un usoforse più utile di quel “tubo” potrebbe giustificarsi abbinato ad un filtro dell’aria a bagno d’olio qualora si frequentassero luoghi molto polverosi o desertici. Altrimenti, un aggeggio “esibizionistico”. Comunque, de gustibus
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 08/05/2022 alle 23:21:42A immergere un veicolo normale ci sono tante cose che potrebbero avere danni, i veicoli militari che sono studiati apposta hanno tantissime modifiche per essere affidabili in tutte le situazioni. Quindi, secondo me i guadi non vanno cercati ma se possibile evitati, e fatti solo dove non è possibile evitarli, ma con molta attenzione, studiandolo prima molto bene (nel dubbio attraversare prima a piedi) e sperando che vada tutto bene.
C'è anche l'alternatore, che solitamente è molto più in basso della presa di aspirazione dell'aria, che in immersione lavora che è una meraviglia ... ma nessuno pensa a lui poverino!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/05/2022 alle 22:00:01Ad un aumento dei prezzi così esagerati, ci si può orientare ad un buon usato, i GCS sono veicoli troppo particolari che possono stancare presto, specie se in mano a non veri appassionati danarosi.
Confermo Roberto, da febbraio ad oggi il veicolo base del GCS è passato da 69.900 a 77.600 €. Praticamente +11%! Mauro
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 11:35:36Roberto assolutamente d’accordo con te. Ho tentato di individuare qualche usato ma con scarsi risultati (questo almeno in Italia); probabilmente basterebbe spostarsi in Germania per trovare una situazione differente. C’è anche da dire che stiamo assistendo ad una impennata dei prezzi anche nel mondo dell’usato e questo purtroppo gioca a sfavore di chi in questo momento vuole acquistare. Ne approfitto per dirti che ho trovato un documento riguardo il motore OM 654 (introduzione al manuale di servizio) che puoi scaricare dal seguente link:
Ad un aumento dei prezzi così esagerati, ci si può orientare ad un buon usato, i GCS sono veicoli troppo particolari che possono stancare presto, specie se in mano a non veri appassionati danarosi. Se uno ha capacità di fai da te, tra privati si può anche fare l'affare. Roberto
Introduction-of-the-Mercedes-OM654-Engine.pdf
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 11:35:36In aggiunta alle informazioni precedenti, nel video che trovi al seguente link:
Ad un aumento dei prezzi così esagerati, ci si può orientare ad un buon usato, i GCS sono veicoli troppo particolari che possono stancare presto, specie se in mano a non veri appassionati danarosi. Se uno ha capacità di fai da te, tra privati si può anche fare l'affare. Roberto
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 09/05/2022 alle 17:32:41
Roberto assolutamente d’accordo con te. Ho tentato di individuare qualche usato ma con scarsi risultati (questo almeno in Italia); probabilmente basterebbe spostarsi in Germania per trovare una situazione differente. C’èanche da dire che stiamo assistendo ad una impennata dei prezzi anche nel mondo dell’usato e questo purtroppo gioca a sfavore di chi in questo momento vuole acquistare. Ne approfitto per dirti che ho trovato un documento riguardo il motore OM 654 (introduzione al manuale di servizio) che puoi scaricare dal seguente link: Introduction-of-the-Mercedes-OM654-Engine.pdf Ci sono alcune informazioni interessanti. La prima è che il motore ha un sistema di riscaldamento del carburante che si attiva alle basse temperature e si trova all’interno dell’unità contenente il filtro del gasolio (pag 26, 31). La seconda è che il motore dovrebbe essere dotato di un sistema di pre-riscaldamento un pò più evoluto del solito (pag.22). A quanto pare il funzionamento delle candelette è gestito dalla unità CDI e questo, oltre a ridurre i tempi di avvio a freddo, sembra giochi un ruolo nello stabilizzare il funzionamento a freddo del motore. Tuttavia non ho ben capito se le candelette funzionano solo “prima dell’avvio” o anche durante i primi istanti dopo l’avvio del motore. Mauro
https://www.autoscout24.it/annu...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 09/05/2022 alle 17:46:56È riferito ad un motore OM654 di qualche anno fa 2016, cilindrata 2.15, 90x94.
In aggiunta alle informazioni precedenti, nel video che trovi al seguente link: al minuto 4:27 puoi osservare l'evoluzione del sistema di post-trattamento dei gas di scarico rispetto al motore precedente. Nel 654 hanno reso tutto integrato e compatto. Mauro
https://autohub.de/it/nachricht...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 09/05/2022 alle 17:32:41Molto interessante quel documento!
Roberto assolutamente d’accordo con te. Ho tentato di individuare qualche usato ma con scarsi risultati (questo almeno in Italia); probabilmente basterebbe spostarsi in Germania per trovare una situazione differente. C’èanche da dire che stiamo assistendo ad una impennata dei prezzi anche nel mondo dell’usato e questo purtroppo gioca a sfavore di chi in questo momento vuole acquistare. Ne approfitto per dirti che ho trovato un documento riguardo il motore OM 654 (introduzione al manuale di servizio) che puoi scaricare dal seguente link: Introduction-of-the-Mercedes-OM654-Engine.pdf Ci sono alcune informazioni interessanti. La prima è che il motore ha un sistema di riscaldamento del carburante che si attiva alle basse temperature e si trova all’interno dell’unità contenente il filtro del gasolio (pag 26, 31). La seconda è che il motore dovrebbe essere dotato di un sistema di pre-riscaldamento un pò più evoluto del solito (pag.22). A quanto pare il funzionamento delle candelette è gestito dalla unità CDI e questo, oltre a ridurre i tempi di avvio a freddo, sembra giochi un ruolo nello stabilizzare il funzionamento a freddo del motore. Tuttavia non ho ben capito se le candelette funzionano solo “prima dell’avvio” o anche durante i primi istanti dopo l’avvio del motore. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 22:47:11Beh, vedi che in Germania qualcosa in pronta consegna c'è!
Un po pacchiano, ma ha 177kw. 241cv Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 09:20:23Interessante è interessante, nel contempo anche inquietante, siamo ad una complessità estrema,
Molto interessante quel documento! Non ho capito, ma l intercooler è raffreddato a acqua?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 09:25:02Se in Germania, dove possono permetterselo, c'è molta pronta consegna di GCS, significa che quel mercato non tira più di tanto, c'è un abisso di costi con i van "normali",
Beh, vedi che in Germania qualcosa in pronta consegna c'è! In effetti ha un gusto un po da oligarca Russo .... di una volta . Però, se la moglie me lo regalasse potrei passarci sopra a qualche finitura pacchiana, specialmente l interno in pelle .
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 11:00:26Il problema è che un pronta consegna al 99% non è il camper che vorresti, e allora meglio lasciare perdere. Comperare qualcosa per "farselo andare bene" poi si rimpiange sempre.
Se in Germania, dove possono permetterselo, c'è molta pronta consegna di GCS, significa che quel mercato non tira più di tanto, c'è un abisso di costi con i van normali, di conseguenza non penso che gli usati trovino facilecollocazione, specie presso i concessionari, se non a fronte di un corposo sfrondamento sul prezzo, si apre una opportunità tra privati. Roberto Ci sono esemplari anche in Italia è da capire se sono stati ordinati (non penso) o appoggiati provenienti dalla Germania, infatti costano pure meno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zero45 del 10/05/2022 alle 12:21:08Curiosità com'è configurato? Che motorizzazione ti hanno previsto? Ha fatto mettere il 9GTronic?
Ciao a tutti! Torno a scrivere sul forum dopo molto tempo e quale miglior occasione per entrare nuovamente a far parte della famiglia Hymer, se non per dirvi che ho fatto forse la pazzia più bella della mia vita: ho dapochi giorni prenotato il MLT 580 4x4 (il buon Tommaso oltre ad essere per me una vera icona è stato la fonte ispiratrice). Sono riuscito anche ad evitare per un solo giorno l’aumento dei prezzi di listino. Ora non mi resta che aspettare la consegna prevista per febbraio /marzo 2023. Ho riflettuto molto sul tipo di mezzo da scegliere e dopo quasi tre anni di ricerche, fiere e letture varie, credo sia il mezzo più adatto alle mie future esigenze, ossia il giro del mondo, sempre che la salute mi assista. Ma si sa, si vive una volta sola!
In risposta al messaggio di zero45 del 10/05/2022 alle 12:21:08Complimenti per l acquisto, ottimo mezzo, e l attuale ancora migliore con la nuova meccanica.
Ciao a tutti! Torno a scrivere sul forum dopo molto tempo e quale miglior occasione per entrare nuovamente a far parte della famiglia Hymer, se non per dirvi che ho fatto forse la pazzia più bella della mia vita: ho dapochi giorni prenotato il MLT 580 4x4 (il buon Tommaso oltre ad essere per me una vera icona è stato la fonte ispiratrice). Sono riuscito anche ad evitare per un solo giorno l’aumento dei prezzi di listino. Ora non mi resta che aspettare la consegna prevista per febbraio /marzo 2023. Ho riflettuto molto sul tipo di mezzo da scegliere e dopo quasi tre anni di ricerche, fiere e letture varie, credo sia il mezzo più adatto alle mie future esigenze, ossia il giro del mondo, sempre che la salute mi assista. Ma si sa, si vive una volta sola!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 12:48:51Ora Lo Sprinter 4x4 è disponibile solo con il 419 (190cv) e cambio automatico, e direi anche giustamente.
Curiosità com'è configurato? Che motorizzazione ti hanno previsto? Ha fatto mettere il 9GTronic? Mi interessa. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 22:47:11Sicuramente un motore fantastico ma il prezzo è fuori di testa!
Un po pacchiano, ma ha 177kw. 241cv Roberto