CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1899 20 40966
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:40:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 23:35:07

È riferito ad un motore OM654 di qualche anno fa 2016, cilindrata 2.15, 90x94. I nuovi sono 1950cc 82x92.3,pistoni in acciaio, ecc, ecc. Roberto 
Non conoscevo questo articolo, grazie mille!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:48:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 09:20:23

Molto interessante quel documento! Non ho capito, ma l intercooler è raffreddato a acqua?
Si Tommaso, ti confermo che è raffreddato ad acqua!
Al seguente link un articolo interessante di cui ti riporto un passaggio "Il turbocompressore monostadio è raffreddato a liquido per mantenere alla corretta temperatura i cuscinetti di supporto e il motore elettrico che comanda le palette a geometria variabile. L’intercooler è costituito da un scambiatore aria-acqua, il più efficiente quando si tratta di elevate potenze specifiche"

https://www.autotecnica.org/om6...



Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 14:54:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 10:48:29

Interessante è interessante, nel contempo anche inquietante, siamo ad una complessità estrema, Occorrerà mettere i santini sul cruscotto.  Roberto 
Dici che solo sul cruscotto sono sufficienti? laugh
Mi affido in tutto e per tutto alla teutonica affidabilità e pignoleria...speriamo bene!

Mauro
 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:01:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 11:38:55

Il problema è che un pronta consegna al 99% non è il camper che vorresti, e allora meglio lasciare perdere. Comperare qualcosa per farselo andare bene poi si rimpiange sempre. A me personalmente l usato non è che piaccia
molto, se voglio un usato, allora tengo il mio che ho, che è usato Anzi, piu ci penso e piu sto pensando che in fondo il mio mi soddisfa a pieno (salvo pochi aspetti marginali e secondari), ha solo 7 anni, e se lo cambiassi sarebeb piu che altro per avere ancora un usato che mi copre piu che la metà dell importo di un nuovo, ma forse la scelta migliore è tenere quello che ho, e tenerlo a oltranza e poi pensarci tra 10 anni. Ora, orfano del mio storico concessionario, con il mercato come è ora, e con il timore che il camper che vorrei sarebbe continua lamentela della moglie, non ho fretta di cambiare perchè sono poco convinto e idee poco chiare.
...
Tommaso anche io la penso come te...se un prodotto non mi convince al 100% preferisco aspettare piuttosto che adattarmi!

Mauro



 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 15:03:20
In risposta al messaggio di zero45 del 10/05/2022 alle 12:21:08

Ciao a tutti!  Torno a scrivere sul forum dopo molto tempo e quale miglior occasione per entrare nuovamente a far parte della famiglia Hymer, se non per dirvi che ho fatto forse la pazzia più bella della mia vita: ho da
pochi giorni prenotato il MLT 580 4x4 (il buon Tommaso oltre ad essere per me una vera icona è stato la fonte ispiratrice). Sono riuscito anche  ad evitare per un solo giorno l’aumento dei prezzi di listino. Ora non mi resta che aspettare la consegna prevista per febbraio /marzo 2023. Ho riflettuto molto sul tipo di mezzo da scegliere e dopo quasi tre anni di ricerche, fiere e letture varie, credo sia il mezzo più adatto alle mie future esigenze, ossia il giro del mondo, sempre che la salute mi assista. Ma si sa, si vive una volta sola!   
...
Complimenti per l'acquisto!

Mauro
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 16:25:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 12:48:51

Curiosità com'è configurato? Che motorizzazione ti hanno previsto? Ha fatto mettere il 9GTronic? Mi interessa.  Roberto 
Come ha risposto correttamente Tommaso, è un Mercedes Sprinter 419/190 CV con trazione integrale con cambio automatico 9G- Tronic
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 16:26:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 13:50:44

Complimenti per l acquisto, ottimo mezzo, e l attuale ancora migliore con la nuova meccanica.
Grazie Tommaso!
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 16:28:30
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/05/2022 alle 15:03:20

Complimenti per l'acquisto! Mauro
Grazie Mauro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:18:43
In risposta al messaggio di zero45 del 10/05/2022 alle 16:25:09

Come ha risposto correttamente Tommaso, è un Mercedes Sprinter 419/190 CV con trazione integrale con cambio automatico 9G- Tronic
Trazione integrale di che tipo? Convenzionale o Torque on demand, molto interessante quest'ultimo, quindi il tuo ordine conferma l'adozione di Hymer degli Sprinter con le novità 2022,
Un anno di attesa mi sembra tanto, occorre trovare un modo più rapidoangel
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:32:01
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/05/2022 alle 14:48:49

Si Tommaso, ti confermo che è raffreddato ad acqua! Al seguente link un articolo interessante di cui ti riporto un passaggio Il turbocompressore monostadio è raffreddato a liquido per mantenere alla corretta temperatura
i cuscinetti di supporto e il motore elettrico che comanda le palette a geometria variabile. L’intercooler è costituito da un scambiatore aria-acqua, il più efficiente quando si tratta di elevate potenze specifiche Mauro
...
Gran bell articolo!  Grazie.

Non è che io non sia convinto del GC S 4x4 , fossi da solo lo avrei gia comperato perchè per me è il veicolo ideale, ma avendo una moglie, che conosco gia da ben piu di 30 anni.....da li mi sorge qualche dubbio e quindi mi serve tempo per chiarirmi wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:35:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 17:18:43

Trazione integrale di che tipo? Convenzionale o Torque on demand, molto interessante quest'ultimo, quindi il tuo ordine conferma l'adozione di Hymer degli Sprinter con le novità 2022, Un anno di attesa mi sembra tanto, occorre trovare un modo più rapido Roberto 
Roberto, basta che guardi il configuratore, e è scritto "trazione integrale permanente" quindi è quella nuova, mentre nel mio era scritto "trazione integrale inseribile". 
Ora lo Sprinter4x4 lo fanno solo con la nuova trazione permanente, cambio automatico e motore 190cv.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 17:43:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 17:32:01

Gran bell articolo!  Grazie. Non è che io non sia convinto del GC S 4x4 , fossi da solo lo avrei gia comperato perchè per me è il veicolo ideale, ma avendo una moglie, che conosco gia da ben piu di 30 anni.....da li mi sorge qualche dubbio e quindi mi serve tempo per chiarirmi
Figurati!
si, io mi riferivo al discorso del "pronta consegna" che può non rispecchiare le proprie necessità/aspettative al 100%!
Io sono stato fortunato...io e mia moglie dopo una lunga ricerca ci eravamo orientati su un Westfalia Columbus 540 del quale sto ancora aspettando il preventivo...da settembre 2021!laugh Poi un giorno mi sono stancato di aspettare e le ho mostrato un video del GCS (che era il mio sogno) e lei ha detto "ok, è lui". E da lì è iniziata la nostra avventura con Hymer! 

Mauro



 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2022 alle: 23:36:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 17:35:28

Roberto, basta che guardi il configuratore, e è scritto trazione integrale permanente quindi è quella nuova, mentre nel mio era scritto trazione integrale inseribile.  Ora lo Sprinter4x4 lo fanno solo con la nuova trazione permanente, cambio automatico e motore 190cv.
Quindi attualmente come 4x4 con Hymer abbiamo disponibile il GCS e l'MLT,
lgli LMT già avuti, scelta obbligata resta  il GCS, a meno che non esce qualche altra novità per il 2023.Tipo Tramp S. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 11/05/2022 alle 09:00:43
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 17:56:51
L’aumento di prezzo per i nuovi mezzi riguarda al momento solo la meccanica di base e non la cellula o i relativi optional. Ad esempio, come già detto, per il MT-L 580 il nuovo listino è passato da 82.900,00 a 89.600,00 (ca. + 8,00%). 
Per contenere i costi ho cercato di prenderlo il più spartano possibile, per poi provvedere personalmente ad istallare tutti gli accessori. In particolare ho incluso Il Combi Diesel, kit alta quota riscaldamento Diesel, frigo compressore, pneumatici chiodati da 16” per fuoristrada e relativa ruota di scorta con staffa esterna, dinette ad “L”, oscuranti cabina e zanzariera sulla porta di ingresso, variante di peso a 4100 kg.
L’intenzione è di renderlo totalmente gas-free. Pertanto piano di cottura ad induzione con due fuochi, supportato da un sistema di batterie al litio in parallelo da 600/800 ah, due pannelli solari da almeno 200watt cad. (la superficie disponibile sul tetto non è tantissima), inverter da 3000W + un generatore di emergenza. Poi bisognerà mettersi a tavolino per capire bene quale potrà essere il reale consumo quotidiano di energia, per essere realmente indipendenti. Sto valutando anche un climatizzatore 12V (OFF Indel B da1200watt con consumi max 42Ah) da istallare sul tetto, forse più adatto a camper o van sino a sei metri (il mio è 7 mt). Magari utilizzandolo a zone tramite gli split direzionali potrebbe essere sufficiente, perlomeno ad abbassare la temperatura interna di qualche grado. Voi cosa ne pensate?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:15:01
In risposta al messaggio di zero45 del 11/05/2022 alle 17:56:51

L’aumento di prezzo per i nuovi mezzi riguarda al momento solo la meccanica di base e non la cellula o i relativi optional. Ad esempio, come già detto, per il MT-L 580 il nuovo listino è passato da 82.900,00 a 89.600,00
(ca. + 8,00%).  Per contenere i costi ho cercato di prenderlo il più spartano possibile, per poi provvedere personalmente ad istallare tutti gli accessori. In particolare ho incluso Il Combi Diesel, kit alta quota riscaldamento Diesel, frigo compressore, pneumatici chiodati da 16” per fuoristrada e relativa ruota di scorta con staffa esterna, dinette ad “L”, oscuranti cabina e zanzariera sulla porta di ingresso, variante di peso a 4100 kg. L’intenzione è di renderlo totalmente gas-free. Pertanto piano di cottura ad induzione con due fuochi, supportato da un sistema di batterie al litio in parallelo da 600/800 ah, due pannelli solari da almeno 200watt cad. (la superficie disponibile sul tetto non è tantissima), inverter da 3000W + un generatore di emergenza. Poi bisognerà mettersi a tavolino per capire bene quale potrà essere il reale consumo quotidiano di energia, per essere realmente indipendenti. Sto valutando anche un climatizzatore 12V (OFF Indel B da1200watt con consumi max 42Ah) da istallare sul tetto, forse più adatto a camper o van sino a sei metri (il mio è 7 mt). Magari utilizzandolo a zone tramite gli split direzionali potrebbe essere sufficiente, perlomeno ad abbassare la temperatura interna di qualche grado. Voi cosa ne pensate?
...
L idea del Gas free è ottima, e anche a me piacerebbe, ma non per non avere il gas, ma solo perchè viaggiando all estero l approvvigionamento è complicato, e a volte impossibile.
Però, fare fornelli che vanno contando sulle batterie, tramite inverter, diventa una cosa complicata, costosissima, e alla fine anche malamente utilizzabile.
Molti che so che hanno messo la piastra induzione, pur con 300Ah di litio e pannelli solari maxi, poi tirano fuori il fornelletto con bomboletta se vogliono farsi un pasto caldo in inverno.
Per il solo fornello, opterei per una bombola Campingaz da 3kg che la puoi trovare e permutare in tutto il mondo e con stesso attacco, ma è tutto semplice e economico. Per il solo fornello con 3kg ci fai un paio di mesi almeno, ma forse di piu.
Tempo fa parlavo con un famoso allestitore Tedesco che fa solo camper fuoristrada dai prezzi elevati, e quindi i costi non sono un problema, e mi diceva che loro montano ovunque la Combi Diesel e frigo a compressore, ma dopo avere provato molte soluzioni (induzione o anche piano webasto diesel), preferiscono mettere la campingaz da 3kg, semplice, economico ma piu che altro affidabile.
Gia con il riscaldamento diesel e frigo a compressore, il consumo di corrente è elevato, e in estatte si fa con i pannelli, ma in inverno, anche coprendone tutto il tetto, secondo me non ce la fa e l unica soluzione è l EFOY 150.  Con piastra a induzione non ce la fa neppure l EFOY a compensare la scarica delle batterie.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2022 alle: 20:17:39
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/05/2022 alle 17:43:18

Figurati! si, io mi riferivo al discorso del pronta consegna che può non rispecchiare le proprie necessità/aspettative al 100%! Io sono stato fortunato...io e mia moglie dopo una lunga ricerca ci eravamo orientati su un
Westfalia Columbus 540 del quale sto ancora aspettando il preventivo...da settembre 2021! Poi un giorno mi sono stancato di aspettare e le ho mostrato un video del GCS (che era il mio sogno) e lei ha detto ok, è lui. E da lì è iniziata la nostra avventura con Hymer!  Mauro  
...
Vedi, io sono nella fase che personalmente avrei gia deciso, ma sto attendendo che la moglie abbia la "folgorazione sulla via di Damasco" e dica OK. Conoscendo i miei polli, so che insistere è peggio, ma serve un complesso, continuo e lungo lavoro psicologico....e aspettare che scatti qualcosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 09:12:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 20:17:39

Vedi, io sono nella fase che personalmente avrei gia deciso, ma sto attendendo che la moglie abbia la folgorazione sulla via di Damasco e dica OK. Conoscendo i miei polli, so che insistere è peggio, ma serve un complesso, continuo e lungo lavoro psicologico....e aspettare che scatti qualcosa.
Ottima strategia Tommaso! wink

Mauro
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 10:14:39
In risposta al messaggio di zero45 del 11/05/2022 alle 17:56:51

L’aumento di prezzo per i nuovi mezzi riguarda al momento solo la meccanica di base e non la cellula o i relativi optional. Ad esempio, come già detto, per il MT-L 580 il nuovo listino è passato da 82.900,00 a 89.600,00
(ca. + 8,00%).  Per contenere i costi ho cercato di prenderlo il più spartano possibile, per poi provvedere personalmente ad istallare tutti gli accessori. In particolare ho incluso Il Combi Diesel, kit alta quota riscaldamento Diesel, frigo compressore, pneumatici chiodati da 16” per fuoristrada e relativa ruota di scorta con staffa esterna, dinette ad “L”, oscuranti cabina e zanzariera sulla porta di ingresso, variante di peso a 4100 kg. L’intenzione è di renderlo totalmente gas-free. Pertanto piano di cottura ad induzione con due fuochi, supportato da un sistema di batterie al litio in parallelo da 600/800 ah, due pannelli solari da almeno 200watt cad. (la superficie disponibile sul tetto non è tantissima), inverter da 3000W + un generatore di emergenza. Poi bisognerà mettersi a tavolino per capire bene quale potrà essere il reale consumo quotidiano di energia, per essere realmente indipendenti. Sto valutando anche un climatizzatore 12V (OFF Indel B da1200watt con consumi max 42Ah) da istallare sul tetto, forse più adatto a camper o van sino a sei metri (il mio è 7 mt). Magari utilizzandolo a zone tramite gli split direzionali potrebbe essere sufficiente, perlomeno ad abbassare la temperatura interna di qualche grado. Voi cosa ne pensate?
...
Di vanlifer ormai ce ne sono a centinaia, ma quando hai parlato di clima Off e piastra ad induzione, mi sono venuti in mente questi ragazzi, ripeto, niente di che, ma vale la pena darci un'occhiata

Davide
15
menegh
menegh
24/01/2010 238
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2022 alle: 12:45:08
Buongiorno a tutti ho inserito per sbaglio un argomento riguardo alla sostituzione di lampade h1 su fari rotondi montati sui motorhome inizio anni 2000 ho visto che è un lavoro un po’ difficile da fare dal cofano vi chiedo se qualcuno di voi a visto fare o ha fatto la sostituzione delle lampade che tecnica usare 

grazie Mimmo
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 15:04:28
Desidero condividere un problema accorsomi e la sua risoluzione. Il mio veicolo è un B544;  girando la leva che dal fianco del camper corre sotto il pianale parallela al gradino fino ad entrare nel contenitore isolante che contiene il serbatoio e va a comandare la valvola del serbatoio è successo che è uscita dalla sua sede: questa si incastra semplicemente a spinta nella valvola, il punto esatto è coperto da una lamierina; poichè valvola ed asta sono di materiale molto resistente è apparso subito il cedimento del supporto dell'asta in lamierino: qui due viti autofilettanti sono state provvidenziali assieme alla ricostruzione della guida in gomma dell'asta stessa con quella gomma liquida per le guarnizioni dei motori e poi opportunamente stretta con fascetta Metallica, il tutto in circa 25 minuti. Se di interesse rimango a disposizione per chiarimenti e l'occasione per un cordiale saluto anche ai nuovi arrivati. 
 
Gino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link