In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/05/2022 alle 23:35:07Non conoscevo questo articolo, grazie mille!
È riferito ad un motore OM654 di qualche anno fa 2016, cilindrata 2.15, 90x94. I nuovi sono 1950cc 82x92.3,pistoni in acciaio, ecc, ecc. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 09:20:23Si Tommaso, ti confermo che è raffreddato ad acqua!
Molto interessante quel documento! Non ho capito, ma l intercooler è raffreddato a acqua?
https://www.autotecnica.org/om6...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 10:48:29Dici che solo sul cruscotto sono sufficienti?
Interessante è interessante, nel contempo anche inquietante, siamo ad una complessità estrema, Occorrerà mettere i santini sul cruscotto. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 11:38:55Tommaso anche io la penso come te...se un prodotto non mi convince al 100% preferisco aspettare piuttosto che adattarmi!
Il problema è che un pronta consegna al 99% non è il camper che vorresti, e allora meglio lasciare perdere. Comperare qualcosa per farselo andare bene poi si rimpiange sempre. A me personalmente l usato non è che piacciamolto, se voglio un usato, allora tengo il mio che ho, che è usato Anzi, piu ci penso e piu sto pensando che in fondo il mio mi soddisfa a pieno (salvo pochi aspetti marginali e secondari), ha solo 7 anni, e se lo cambiassi sarebeb piu che altro per avere ancora un usato che mi copre piu che la metà dell importo di un nuovo, ma forse la scelta migliore è tenere quello che ho, e tenerlo a oltranza e poi pensarci tra 10 anni. Ora, orfano del mio storico concessionario, con il mercato come è ora, e con il timore che il camper che vorrei sarebbe continua lamentela della moglie, non ho fretta di cambiare perchè sono poco convinto e idee poco chiare.
In risposta al messaggio di zero45 del 10/05/2022 alle 12:21:08Complimenti per l'acquisto!
Ciao a tutti! Torno a scrivere sul forum dopo molto tempo e quale miglior occasione per entrare nuovamente a far parte della famiglia Hymer, se non per dirvi che ho fatto forse la pazzia più bella della mia vita: ho dapochi giorni prenotato il MLT 580 4x4 (il buon Tommaso oltre ad essere per me una vera icona è stato la fonte ispiratrice). Sono riuscito anche ad evitare per un solo giorno l’aumento dei prezzi di listino. Ora non mi resta che aspettare la consegna prevista per febbraio /marzo 2023. Ho riflettuto molto sul tipo di mezzo da scegliere e dopo quasi tre anni di ricerche, fiere e letture varie, credo sia il mezzo più adatto alle mie future esigenze, ossia il giro del mondo, sempre che la salute mi assista. Ma si sa, si vive una volta sola!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 12:48:51Come ha risposto correttamente Tommaso, è un Mercedes Sprinter 419/190 CV con trazione integrale con cambio automatico 9G- Tronic
Curiosità com'è configurato? Che motorizzazione ti hanno previsto? Ha fatto mettere il 9GTronic? Mi interessa. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 13:50:44Grazie Tommaso!
Complimenti per l acquisto, ottimo mezzo, e l attuale ancora migliore con la nuova meccanica.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/05/2022 alle 15:03:20Grazie Mauro.
Complimenti per l'acquisto! Mauro
In risposta al messaggio di zero45 del 10/05/2022 alle 16:25:09Trazione integrale di che tipo? Convenzionale o Torque on demand, molto interessante quest'ultimo, quindi il tuo ordine conferma l'adozione di Hymer degli Sprinter con le novità 2022,
Come ha risposto correttamente Tommaso, è un Mercedes Sprinter 419/190 CV con trazione integrale con cambio automatico 9G- Tronic
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/05/2022 alle 14:48:49Gran bell articolo! Grazie.
Si Tommaso, ti confermo che è raffreddato ad acqua! Al seguente link un articolo interessante di cui ti riporto un passaggio Il turbocompressore monostadio è raffreddato a liquido per mantenere alla corretta temperaturai cuscinetti di supporto e il motore elettrico che comanda le palette a geometria variabile. L’intercooler è costituito da un scambiatore aria-acqua, il più efficiente quando si tratta di elevate potenze specifiche Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/05/2022 alle 17:18:43Roberto, basta che guardi il configuratore, e è scritto "trazione integrale permanente" quindi è quella nuova, mentre nel mio era scritto "trazione integrale inseribile".
Trazione integrale di che tipo? Convenzionale o Torque on demand, molto interessante quest'ultimo, quindi il tuo ordine conferma l'adozione di Hymer degli Sprinter con le novità 2022, Un anno di attesa mi sembra tanto, occorre trovare un modo più rapido Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 17:32:01Figurati!
Gran bell articolo! Grazie. Non è che io non sia convinto del GC S 4x4 , fossi da solo lo avrei gia comperato perchè per me è il veicolo ideale, ma avendo una moglie, che conosco gia da ben piu di 30 anni.....da li mi sorge qualche dubbio e quindi mi serve tempo per chiarirmi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/05/2022 alle 17:35:28Quindi attualmente come 4x4 con Hymer abbiamo disponibile il GCS e l'MLT,
Roberto, basta che guardi il configuratore, e è scritto trazione integrale permanente quindi è quella nuova, mentre nel mio era scritto trazione integrale inseribile. Ora lo Sprinter4x4 lo fanno solo con la nuova trazione permanente, cambio automatico e motore 190cv.
In risposta al messaggio di zero45 del 11/05/2022 alle 17:56:51L idea del Gas free è ottima, e anche a me piacerebbe, ma non per non avere il gas, ma solo perchè viaggiando all estero l approvvigionamento è complicato, e a volte impossibile.
L’aumento di prezzo per i nuovi mezzi riguarda al momento solo la meccanica di base e non la cellula o i relativi optional. Ad esempio, come già detto, per il MT-L 580 il nuovo listino è passato da 82.900,00 a 89.600,00(ca. + 8,00%). Per contenere i costi ho cercato di prenderlo il più spartano possibile, per poi provvedere personalmente ad istallare tutti gli accessori. In particolare ho incluso Il Combi Diesel, kit alta quota riscaldamento Diesel, frigo compressore, pneumatici chiodati da 16” per fuoristrada e relativa ruota di scorta con staffa esterna, dinette ad “L”, oscuranti cabina e zanzariera sulla porta di ingresso, variante di peso a 4100 kg. L’intenzione è di renderlo totalmente gas-free. Pertanto piano di cottura ad induzione con due fuochi, supportato da un sistema di batterie al litio in parallelo da 600/800 ah, due pannelli solari da almeno 200watt cad. (la superficie disponibile sul tetto non è tantissima), inverter da 3000W + un generatore di emergenza. Poi bisognerà mettersi a tavolino per capire bene quale potrà essere il reale consumo quotidiano di energia, per essere realmente indipendenti. Sto valutando anche un climatizzatore 12V (OFF Indel B da1200watt con consumi max 42Ah) da istallare sul tetto, forse più adatto a camper o van sino a sei metri (il mio è 7 mt). Magari utilizzandolo a zone tramite gli split direzionali potrebbe essere sufficiente, perlomeno ad abbassare la temperatura interna di qualche grado. Voi cosa ne pensate?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 10/05/2022 alle 17:43:18Vedi, io sono nella fase che personalmente avrei gia deciso, ma sto attendendo che la moglie abbia la "folgorazione sulla via di Damasco" e dica OK. Conoscendo i miei polli, so che insistere è peggio, ma serve un complesso, continuo e lungo lavoro psicologico....e aspettare che scatti qualcosa.
Figurati! si, io mi riferivo al discorso del pronta consegna che può non rispecchiare le proprie necessità/aspettative al 100%! Io sono stato fortunato...io e mia moglie dopo una lunga ricerca ci eravamo orientati su unWestfalia Columbus 540 del quale sto ancora aspettando il preventivo...da settembre 2021! Poi un giorno mi sono stancato di aspettare e le ho mostrato un video del GCS (che era il mio sogno) e lei ha detto ok, è lui. E da lì è iniziata la nostra avventura con Hymer! Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 20:17:39Ottima strategia Tommaso!
Vedi, io sono nella fase che personalmente avrei gia deciso, ma sto attendendo che la moglie abbia la folgorazione sulla via di Damasco e dica OK. Conoscendo i miei polli, so che insistere è peggio, ma serve un complesso, continuo e lungo lavoro psicologico....e aspettare che scatti qualcosa.
In risposta al messaggio di zero45 del 11/05/2022 alle 17:56:51Di vanlifer ormai ce ne sono a centinaia, ma quando hai parlato di clima Off e piastra ad induzione, mi sono venuti in mente questi ragazzi, ripeto, niente di che, ma vale la pena darci un'occhiata
L’aumento di prezzo per i nuovi mezzi riguarda al momento solo la meccanica di base e non la cellula o i relativi optional. Ad esempio, come già detto, per il MT-L 580 il nuovo listino è passato da 82.900,00 a 89.600,00(ca. + 8,00%). Per contenere i costi ho cercato di prenderlo il più spartano possibile, per poi provvedere personalmente ad istallare tutti gli accessori. In particolare ho incluso Il Combi Diesel, kit alta quota riscaldamento Diesel, frigo compressore, pneumatici chiodati da 16” per fuoristrada e relativa ruota di scorta con staffa esterna, dinette ad “L”, oscuranti cabina e zanzariera sulla porta di ingresso, variante di peso a 4100 kg. L’intenzione è di renderlo totalmente gas-free. Pertanto piano di cottura ad induzione con due fuochi, supportato da un sistema di batterie al litio in parallelo da 600/800 ah, due pannelli solari da almeno 200watt cad. (la superficie disponibile sul tetto non è tantissima), inverter da 3000W + un generatore di emergenza. Poi bisognerà mettersi a tavolino per capire bene quale potrà essere il reale consumo quotidiano di energia, per essere realmente indipendenti. Sto valutando anche un climatizzatore 12V (OFF Indel B da1200watt con consumi max 42Ah) da istallare sul tetto, forse più adatto a camper o van sino a sei metri (il mio è 7 mt). Magari utilizzandolo a zone tramite gli split direzionali potrebbe essere sufficiente, perlomeno ad abbassare la temperatura interna di qualche grado. Voi cosa ne pensate?