CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1909 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 08:04:12
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2022 alle 23:01:44

Grazie Tommaso! L’unico modo per riceverlo in tempi “ragionevoli” è riuscire a trovare un pre-ordine che sia ancora personalizzabile secondo le proprie esigenze (come ho fatto io). Bellissima meta la Norvegia, peccato
per gli inconvenienti  che fortunatamente non hanno creato troppi problemi. La crepa si è formata nel cerchione in acciaio Mercedes?  Senza ruota di scorta sarebbe stato un bel problema…credo a tal proposito che dovrò attrezzarmi per installare quanto prima un porta ruota di scorta visto che purtroppo sul GCS è assente… Mauro 
...
Si, una microcrepa nel ferro del cerchio originale, che parte dal foro valvola, e di cui ho una mia teoria (crepa che si crea durante la tranciatura del foro valvola quando fanno il cerchio e che poi rimane stagnata dalla vernice) e mi capitò identico nel Ducato anni fa inn Svezia, e anche li tornai con la ruota di scorta. In entrambi i casi lo sgonfiamento è lentissimo, da sera a mattina passato da 5,5 a 3,5 bar e quindi con un compressore si riesce anche a andare avanti un po, ma la ruota di scorta la ritengo comunque indispensabile. Vero che la Mercedes garantisce qualsiasi pezzo in qualsiasi posto in Europa in due giorni, ma comunque puo diventare un fastidio e perdita di tempo. Tutti i GC S 4x4 che ho visto in giro avevano la ruota al portellone posteriore.
Buona la soluzione del "prenotato ma non finito" che salva capra e cavoli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 08:15:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 07:56:25

Mauro, ora ricordo, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa, complimenti, allora è arrivato,  Per la ruota di scorta, non saprei proprio dove metterla, starei tranquillo se lascerai gli pneumatici in dotazione, quello che
è successo a Tommaso, a mio avviso, potrebbe imputarsi ai tassellati montati successivamente, Mercedes è attenta a queste cose, per portate superiori consiglia i cerchi in lega.  Siamo in attesa delle prime impressioni, specie sul fronte delle ergonometrie interne, i letti sono fondamentali, ne so qualcosa avendo avuto un James Cook su Sprinter e certe soluzioni mi hanno fatto desistere dal tenerlo, vorrei ritornare al furgonato ma lo devo valutare attentamente, anche sul lato prezzo, ora sono folli, non vorrei che si cede argento pensando di prendere oro e invece ci si ritrova con del ferro pagato per oro.  Roberto 
...
Non centrano niente le gomme, capitò esattamente identico nel Ducato con gomme normalissime, poi, del ferro di 4-5mm di spessore, secondo me non puo creparsi con l uso, ma come ho detto prima, sono difetti di produzione che poi si manifestano con il tempo. Probabilmente la ditta che fa i cerchi è la stessa per Mercedes e per Fiat.

La rota di scorta si mette così:

2022_09_05_06_10_271.jpg

2022_09_05_06_10_492.jpg

giusto bisogna stare attenti al portaruota che si compera, questo in foto tiene la ruota alta e non disturba la targa e fanalini, mentre ce ne sono altri che la ruota è bassa e secondo me puo sollevare contestazioni
per esempio come questo:

2022_09_05_06_13_073.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 08:31:50
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2022 alle 07:39:29

Bentornato Tommaso... tutti quei giorni in giro... finalmente, noi quest'anno nemmeno 1 metro, ma ci rifaremo. Ne avrai da raccontare... attendo il diario
Grazie, in effetti avere tempo in abbondanza (ma non è mai troppo) ci si può prendere il lusso di viaggiare con calma, stare fermi piu giorni in posti che ne vale la pena, tappe ridotte etc....una bella sensazione.
Mi dispiace che non siate riusciti a muovermi, immagino problemi con gli anziani....anche noi con la suocera di 92 anni si va via sempre con le dita incrociate e sperando bene.

Come ho accennato prima ho avuto da meta viaggio un problema elettronico, un giorno in una galleria sottomarina di 7km con rampa di uscita al 12% si accende spia ASR e ESP e perde il pieno controllo dell acceleratore, cioè perde potenza ma poi vedo che tenendo a fono dopo 3 secondi riprende e con le chiappe strette e la terza riesco a uscire.  Vado a una Mercedes a Molde, controlla e mi dice che è un problema del pedale acceleratore, era Venerdi, fa un reset e mi dice di provare così. Il problema mi si ripresenta poi dopo 500km, ma poi si fa piu frequente. Per fortuna che spegnendo e riaccendendo si rimette a posto. Ma facendo quei lunghi tunnel e strette strade di montagna certo che stavo sempre con le dita incrociate. Nella zona del Faro di Lindesness me lo inizia a fare molto spesso, anche ogni pochi km allora vedo una Mercedes e vado. Conferma problema acceleratore. Era venerdi, lo ordina a sono li lunedi mattina alle 7:30, alle 8:30 aveva gia fatto , pago 650 euro e parto. Dopo 50km da capo allora torno indietro. Ricontrolla e decide di ricaricare il software della centralina...poi segue tutti i cavi, e arrivato sopra la centralina preme con forza il connettore....allora ho una illuminazione, quel tocco è costato 650 euro! ... e ho ben due pedali acceleratore perfetti! ..... e provo bruciore tra le chiappe crying
Infatti non si ripresenta piu salvo in Danimarca sotto il diluvio. Mi fermo e premo bene sul connettore centralina e arrivo tranquillo a casa. Io penso a un problema al connettore centralina, casomai ha perso la sua impermeabilità e si è ossidato proprio nei contatti riguardanti l acceleratore. Ora sto uscendo di casa che vado alla Mercedes a ordinare il cerchio ruota e prendo appuntamento per portarglielo, tanto, a 90mila voglio fare le 4 pastiglie e fluido freni che è ora e quindi faccio un unico ricovero.

La cosa importante è che nè il problema elettronico ne il cerchio crepato sono riusciti a fermarmi wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 10:39:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 08:15:08

Non centrano niente le gomme, capitò esattamente identico nel Ducato con gomme normalissime, poi, del ferro di 4-5mm di spessore, secondo me non puo creparsi con l uso, ma come ho detto prima, sono difetti di produzione
che poi si manifestano con il tempo. Probabilmente la ditta che fa i cerchi è la stessa per Mercedes e per Fiat. La rota di scorta si mette così: giusto bisogna stare attenti al portaruota che si compera, questo in foto tiene la ruota alta e non disturba la targa e fanalini, mentre ce ne sono altri che la ruota è bassa e secondo me puo sollevare contestazioni per esempio come questo:
...
È orribile!
Piuttosto lascio la moglie a casa e la metto al suo posto, NO! veramente sul sedile passeggero ci va il canelaughlaugh​​​​​​
È una cosa che mi chiedevo, ma 4 valvole in metallo? Non possono risolvere. 
Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 11:12:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 07:56:25

Mauro, ora ricordo, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa, complimenti, allora è arrivato,  Per la ruota di scorta, non saprei proprio dove metterla, starei tranquillo se lascerai gli pneumatici in dotazione, quello che
è successo a Tommaso, a mio avviso, potrebbe imputarsi ai tassellati montati successivamente, Mercedes è attenta a queste cose, per portate superiori consiglia i cerchi in lega.  Siamo in attesa delle prime impressioni, specie sul fronte delle ergonometrie interne, i letti sono fondamentali, ne so qualcosa avendo avuto un James Cook su Sprinter e certe soluzioni mi hanno fatto desistere dal tenerlo, vorrei ritornare al furgonato ma lo devo valutare attentamente, anche sul lato prezzo, ora sono folli, non vorrei che si cede argento pensando di prendere oro e invece ci si ritrova con del ferro pagato per oro.  Roberto 
...
Grazie mille Roberto!
Per la ruota di scorta adotterò sicuramente il sistema suggerito da Tommaso mentre per quanto riguarda gomme e cerchi io ho optato per la soluzione fornita come optional direttamente da Hymer ossia BF Goodrich All Terrain su cerchi originali Mercedes in acciaio.
Con molto piacere vi riporterò le mie impressioni riguardo il mezzo in tutte le sue parti. Assolutamente d'accordo con te; specialmente in questo momento in cui i prezzi ed i tempi di attesa sono fuori controllo, il passaggio ad un nuovo mezzo richiede davvero tanta tanta attenzione sotto tutti i punti di vista. 

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 11:36:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 08:15:08

Non centrano niente le gomme, capitò esattamente identico nel Ducato con gomme normalissime, poi, del ferro di 4-5mm di spessore, secondo me non puo creparsi con l uso, ma come ho detto prima, sono difetti di produzione
che poi si manifestano con il tempo. Probabilmente la ditta che fa i cerchi è la stessa per Mercedes e per Fiat. La rota di scorta si mette così: giusto bisogna stare attenti al portaruota che si compera, questo in foto tiene la ruota alta e non disturba la targa e fanalini, mentre ce ne sono altri che la ruota è bassa e secondo me puo sollevare contestazioni per esempio come questo:
...
Grazie Tommaso per le info riguardo i cerchi ed il portaruota. Riguardo quest'ultimo sicuramente opterò per una soluzione simile facendo assolutamente attenzione che la struttura metallica non crei problemi a targa e fanali. Ho visto che esistono anche dei modelli di portaruota con integrata una scaletta per raggiungere il tetto.

IMG_021F38292372-1.jpeg
Non escludo in futuro di installare un roof rack (molto semplice e lineare) e con tale accorgimento eviterei di dovermi portare dietro una scala che per quanto telescopica occupa sempre spazio prezioso specialmente su un furgonato...

Mauro
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:10:09
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 11:12:49

Grazie mille Roberto! Per la ruota di scorta adotterò sicuramente il sistema suggerito da Tommaso mentre per quanto riguarda gomme e cerchi io ho optato per la soluzione fornita come optional direttamente da Hymer ossia
BF Goodrich All Terrain su cerchi originali Mercedes in acciaio. Con molto piacere vi riporterò le mie impressioni riguardo il mezzo in tutte le sue parti. Assolutamente d'accordo con te; specialmente in questo momento in cui i prezzi ed i tempi di attesa sono fuori controllo, il passaggio ad un nuovo mezzo richiede davvero tanta tanta attenzione sotto tutti i punti di vista.  Mauro
...
acquisto notevolissimo! complimenti ed in bocca al lupo :-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 05/09/2022 alle 12:10:30
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:16:08
In risposta al messaggio di B747 del 05/09/2022 alle 12:10:09

acquisto notevolissimo! complimenti ed in bocca al lupo :-)
Grazie mille Gianluca! :)

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:35:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 10:39:32

È orribile! Piuttosto lascio la moglie a casa e la metto al suo posto, NO! veramente sul sedile passeggero ci va il cane​​​​​​ È una cosa che mi chiedevo, ma 4 valvole in metallo? Non possono risolvere.  Roberto 
Sarà che ho sempre avuto auto con la ruota di scorta dietro, ma per me è la sua collocazione perfetta.
Daltronde al posto originale della ruota c'è il serbatoio grigie, e quindi è l unica soluzione.

Ma ti sembra che le valvole in metallo non le ho gia? wink

Stamattina ordinato il cerchio nuovo (due giorni) e preso appuntamento (Lunedì perchè prima non potevo io) per sistemare il falso contatto della centralina (cosa che gli è gia capitata e sanno bene come fare)
Così faccio anche cambiare le pastiglie alle 4 ruote e olio freni che a 90milakm e 7 anni e mezzo è doveroso, frena bene, ma bisogna premere di piu sul pedale, quindi immagino pastiglie indurite anche se non consumate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:36:13

Grazie mille Roberto! Per la ruota di scorta adotterò sicuramente il sistema suggerito da Tommaso mentre per quanto riguarda gomme e cerchi io ho optato per la soluzione fornita come optional direttamente da Hymer ossia
BF Goodrich All Terrain su cerchi originali Mercedes in acciaio. Con molto piacere vi riporterò le mie impressioni riguardo il mezzo in tutte le sue parti. Assolutamente d'accordo con te; specialmente in questo momento in cui i prezzi ed i tempi di attesa sono fuori controllo, il passaggio ad un nuovo mezzo richiede davvero tanta tanta attenzione sotto tutti i punti di vista.  Mauro
...
Io sono un po contrario alle scalette perchè facilitano di molto la vita ai ladri che estirpano senza fatica gli oblo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:39:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 12:36:13

Io sono un po contrario alle scalette perchè facilitano di molto la vita ai ladri che estirpano senza fatica gli oblo.
Caspita hai ragione Tommaso, non avevo pensato a questo aspetto!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:53:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 12:35:03

Sarà che ho sempre avuto auto con la ruota di scorta dietro, ma per me è la sua collocazione perfetta. Daltronde al posto originale della ruota c'è il serbatoio grigie, e quindi è l unica soluzione. Ma ti sembra che
le valvole in metallo non le ho gia? Stamattina ordinato il cerchio nuovo (due giorni) e preso appuntamento (Lunedì perchè prima non potevo io) per sistemare il falso contatto della centralina (cosa che gli è gia capitata e sanno bene come fare) Così faccio anche cambiare le pastiglie alle 4 ruote e olio freni che a 90milakm e 7 anni e mezzo è doveroso, frena bene, ma bisogna premere di piu sul pedale, quindi immagino pastiglie indurite anche se non consumate.
...
A proposito di centralina e cavi di collegamento, come ti sembra questa soluzione antifurto?

Schermata%202022-09-05%20alle%2012_51_52.png

Ho letto alcune recensioni su internet e molti la associano a blindatura presa OBD e blocco del piantone dello sterzo.

Mauro

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 12:56:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 12:36:13

Lo avevo notato, guardando bene, proprio quello alto che interessa a te, è meglio della scaletta fissa.
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:12:50
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 12:39:51

Caspita hai ragione Tommaso, non avevo pensato a questo aspetto! Mauro
Oltretutto il mezzo è gia altino, quindi eviterei di mettere roba sul tetto, perchè se si superano i 3m di altezza, poi in Francia in autostrada non si puo usare il Telepass Europeo, la sbarra non si apre, e ti mette nella classe superiore con tariffe piu che raddoppiate.
Il mio è alto 3,02 sopra agli oblo, e al 99% passa senza problemi (immagino che quel minimo di tolleranza ci sia) ma due o tre volte sono rimasto bloccato e dovuto chiamare l assistenza....un certo impiccio, con la fila di gente dietro in rivolta blush

Piuttsto, se si mette la ruota sul portellone sinistro si potrebbe mettere un contenitore su quello destro per mettere alcine cose ingombranti e leggere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:18:05

...
Hai fatto bene a mettere in origine le BF Goodrich, un amico con lo stesso tuo mezzo lo ha preso con le ruote "piccole" 225/75R16 pensando di poterle cambiare dopo, ma sul libretto ha solo quella misura, e niente le 245/75R16 e la Hymer non gli da il nullaosta.

Nel mio MLT580 4x4, che però è del 2015, io ho entrambe le misure a libretto, ma ora non lo fanno piu.
Penso di capire anche il motivo, la Hymer come opzione vuole 2mila euro se non ricordo male, mentre dal gommista con 800 euro si prendono e quindi la Hymer vuole punire chi pensava di risparmiare...poi casomai mi sbaglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:20:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2022 alle 22:44:11

Forse costa piu il CBE che la batteria recuperata, si rischia di fare come quello che bruciò la casa perchè gli serviva la cenere (detto di queste zone) Approfitto per ringraziarti ancora del supporto che mi hai dato in
viaggio riguardo al problema elettronico, comunque, come vedi sono riuscito a arrivare a casa, anche se è stato un certo fastidio e preoccupazione. Ma domattina passo a prenotare alla Mercedes.
...
Figurati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:20:57
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 12:53:34

A proposito di centralina e cavi di collegamento, come ti sembra questa soluzione antifurto? Ho letto alcune recensioni su internet e molti la associano a blindatura presa OBD e blocco del piantone dello sterzo. Mauro  
Tutto fa, ma se te lo prendono di mira tu fai 100 accorgimenti e il ladro ne sa 101.
Secondo me la migliore cosa per renderlo meno appetibile sono personalizzazioni particolari e accessori che lo rendono troppo riconoscibile e poco commerciabile. Il mezzo standard come di fabbrica invece è facilmente taroccabile e rivendibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:22:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 12:56:37

Lo avevo notato, guardando bene, proprio quello alto che interessa a te, è meglio della scaletta fissa. Roberto 
Certo, quelli sono funamboli e se vogliono salgono anche senza scaletta uno sulle spalle di un altro, ma meglio non facilitare le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:24:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 13:12:50

Oltretutto il mezzo è gia altino, quindi eviterei di mettere roba sul tetto, perchè se si superano i 3m di altezza, poi in Francia in autostrada non si puo usare il Telepass Europeo, la sbarra non si apre, e ti mette nella
classe superiore con tariffe piu che raddoppiate. Il mio è alto 3,02 sopra agli oblo, e al 99% passa senza problemi (immagino che quel minimo di tolleranza ci sia) ma due o tre volte sono rimasto bloccato e dovuto chiamare l assistenza....un certo impiccio, con la fila di gente dietro in rivolta Piuttsto, se si mette la ruota sul portellone sinistro si potrebbe mettere un contenitore su quello destro per mettere alcine cose ingombranti e leggere.
...
ottimo suggerimento, grazie.
Provo a documentarmi riguardo i contenitori 

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2022 alle: 13:38:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 13:18:05

Hai fatto bene a mettere in origine le BF Goodrich, un amico con lo stesso tuo mezzo lo ha preso con le ruote piccole 225/75R16 pensando di poterle cambiare dopo, ma sul libretto ha solo quella misura, e niente le 245/75R16
e la Hymer non gli da il nullaosta. Nel mio MLT580 4x4, che però è del 2015, io ho entrambe le misure a libretto, ma ora non lo fanno piu. Penso di capire anche il motivo, la Hymer come opzione vuole 2mila euro se non ricordo male, mentre dal gommista con 800 euro si prendono e quindi la Hymer vuole punire chi pensava di risparmiare...poi casomai mi sbaglio.
...
Si infatti, avevo letto proprio su questo forum che per evitare problemi era necessario far installare le BF Goodrich direttamente da Hymer.
Purtroppo anche io temo che si tratti esclusivamente di tecniche commerciali per "convincerti" ad acquistare da loro... 
Tra l'altro ultimamente stanno adottando anche la tecnica di accorpare alcuni optional; ad esempio da pochi giorni non è più possibile acquistare la Combi Diesel senza il kit altitudine oppure il parabrezza riscaldato elettricamente senza l'intero pacchetto di assistenza alla guida (giusto per fare un paio di esempi).

Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link