In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2022 alle 23:01:44Si, una microcrepa nel ferro del cerchio originale, che parte dal foro valvola, e di cui ho una mia teoria (crepa che si crea durante la tranciatura del foro valvola quando fanno il cerchio e che poi rimane stagnata dalla vernice) e mi capitò identico nel Ducato anni fa inn Svezia, e anche li tornai con la ruota di scorta. In entrambi i casi lo sgonfiamento è lentissimo, da sera a mattina passato da 5,5 a 3,5 bar e quindi con un compressore si riesce anche a andare avanti un po, ma la ruota di scorta la ritengo comunque indispensabile. Vero che la Mercedes garantisce qualsiasi pezzo in qualsiasi posto in Europa in due giorni, ma comunque puo diventare un fastidio e perdita di tempo. Tutti i GC S 4x4 che ho visto in giro avevano la ruota al portellone posteriore.
Grazie Tommaso! L’unico modo per riceverlo in tempi “ragionevoli” è riuscire a trovare un pre-ordine che sia ancora personalizzabile secondo le proprie esigenze (come ho fatto io). Bellissima meta la Norvegia, peccatoper gli inconvenienti che fortunatamente non hanno creato troppi problemi. La crepa si è formata nel cerchione in acciaio Mercedes? Senza ruota di scorta sarebbe stato un bel problema…credo a tal proposito che dovrò attrezzarmi per installare quanto prima un porta ruota di scorta visto che purtroppo sul GCS è assente… Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 07:56:25Non centrano niente le gomme, capitò esattamente identico nel Ducato con gomme normalissime, poi, del ferro di 4-5mm di spessore, secondo me non puo creparsi con l uso, ma come ho detto prima, sono difetti di produzione che poi si manifestano con il tempo. Probabilmente la ditta che fa i cerchi è la stessa per Mercedes e per Fiat.
Mauro, ora ricordo, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa, complimenti, allora è arrivato, Per la ruota di scorta, non saprei proprio dove metterla, starei tranquillo se lascerai gli pneumatici in dotazione, quello cheè successo a Tommaso, a mio avviso, potrebbe imputarsi ai tassellati montati successivamente, Mercedes è attenta a queste cose, per portate superiori consiglia i cerchi in lega. Siamo in attesa delle prime impressioni, specie sul fronte delle ergonometrie interne, i letti sono fondamentali, ne so qualcosa avendo avuto un James Cook su Sprinter e certe soluzioni mi hanno fatto desistere dal tenerlo, vorrei ritornare al furgonato ma lo devo valutare attentamente, anche sul lato prezzo, ora sono folli, non vorrei che si cede argento pensando di prendere oro e invece ci si ritrova con del ferro pagato per oro. Roberto

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2022 alle 07:39:29Grazie, in effetti avere tempo in abbondanza (ma non è mai troppo) ci si può prendere il lusso di viaggiare con calma, stare fermi piu giorni in posti che ne vale la pena, tappe ridotte etc....una bella sensazione.
Bentornato Tommaso... tutti quei giorni in giro... finalmente, noi quest'anno nemmeno 1 metro, ma ci rifaremo. Ne avrai da raccontare... attendo il diario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 08:15:08È orribile!
Non centrano niente le gomme, capitò esattamente identico nel Ducato con gomme normalissime, poi, del ferro di 4-5mm di spessore, secondo me non puo creparsi con l uso, ma come ho detto prima, sono difetti di produzioneche poi si manifestano con il tempo. Probabilmente la ditta che fa i cerchi è la stessa per Mercedes e per Fiat. La rota di scorta si mette così: giusto bisogna stare attenti al portaruota che si compera, questo in foto tiene la ruota alta e non disturba la targa e fanalini, mentre ce ne sono altri che la ruota è bassa e secondo me puo sollevare contestazioni per esempio come questo:
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 07:56:25Grazie mille Roberto!
Mauro, ora ricordo, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa, complimenti, allora è arrivato, Per la ruota di scorta, non saprei proprio dove metterla, starei tranquillo se lascerai gli pneumatici in dotazione, quello cheè successo a Tommaso, a mio avviso, potrebbe imputarsi ai tassellati montati successivamente, Mercedes è attenta a queste cose, per portate superiori consiglia i cerchi in lega. Siamo in attesa delle prime impressioni, specie sul fronte delle ergonometrie interne, i letti sono fondamentali, ne so qualcosa avendo avuto un James Cook su Sprinter e certe soluzioni mi hanno fatto desistere dal tenerlo, vorrei ritornare al furgonato ma lo devo valutare attentamente, anche sul lato prezzo, ora sono folli, non vorrei che si cede argento pensando di prendere oro e invece ci si ritrova con del ferro pagato per oro. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 08:15:08Grazie Tommaso per le info riguardo i cerchi ed il portaruota. Riguardo quest'ultimo sicuramente opterò per una soluzione simile facendo assolutamente attenzione che la struttura metallica non crei problemi a targa e fanali. Ho visto che esistono anche dei modelli di portaruota con integrata una scaletta per raggiungere il tetto.
Non centrano niente le gomme, capitò esattamente identico nel Ducato con gomme normalissime, poi, del ferro di 4-5mm di spessore, secondo me non puo creparsi con l uso, ma come ho detto prima, sono difetti di produzioneche poi si manifestano con il tempo. Probabilmente la ditta che fa i cerchi è la stessa per Mercedes e per Fiat. La rota di scorta si mette così: giusto bisogna stare attenti al portaruota che si compera, questo in foto tiene la ruota alta e non disturba la targa e fanalini, mentre ce ne sono altri che la ruota è bassa e secondo me puo sollevare contestazioni per esempio come questo:
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 11:12:49acquisto notevolissimo! complimenti ed in bocca al lupo :-)
Grazie mille Roberto! Per la ruota di scorta adotterò sicuramente il sistema suggerito da Tommaso mentre per quanto riguarda gomme e cerchi io ho optato per la soluzione fornita come optional direttamente da Hymer ossiaBF Goodrich All Terrain su cerchi originali Mercedes in acciaio. Con molto piacere vi riporterò le mie impressioni riguardo il mezzo in tutte le sue parti. Assolutamente d'accordo con te; specialmente in questo momento in cui i prezzi ed i tempi di attesa sono fuori controllo, il passaggio ad un nuovo mezzo richiede davvero tanta tanta attenzione sotto tutti i punti di vista. Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 05/09/2022 alle 12:10:09Grazie mille Gianluca! :)
acquisto notevolissimo! complimenti ed in bocca al lupo :-)
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 10:39:32Sarà che ho sempre avuto auto con la ruota di scorta dietro, ma per me è la sua collocazione perfetta.
È orribile! Piuttosto lascio la moglie a casa e la metto al suo posto, NO! veramente sul sedile passeggero ci va il cane È una cosa che mi chiedevo, ma 4 valvole in metallo? Non possono risolvere. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 11:12:49Io sono un po contrario alle scalette perchè facilitano di molto la vita ai ladri che estirpano senza fatica gli oblo.
Grazie mille Roberto! Per la ruota di scorta adotterò sicuramente il sistema suggerito da Tommaso mentre per quanto riguarda gomme e cerchi io ho optato per la soluzione fornita come optional direttamente da Hymer ossiaBF Goodrich All Terrain su cerchi originali Mercedes in acciaio. Con molto piacere vi riporterò le mie impressioni riguardo il mezzo in tutte le sue parti. Assolutamente d'accordo con te; specialmente in questo momento in cui i prezzi ed i tempi di attesa sono fuori controllo, il passaggio ad un nuovo mezzo richiede davvero tanta tanta attenzione sotto tutti i punti di vista. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 12:36:13Caspita hai ragione Tommaso, non avevo pensato a questo aspetto!
Io sono un po contrario alle scalette perchè facilitano di molto la vita ai ladri che estirpano senza fatica gli oblo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 12:35:03A proposito di centralina e cavi di collegamento, come ti sembra questa soluzione antifurto?
Sarà che ho sempre avuto auto con la ruota di scorta dietro, ma per me è la sua collocazione perfetta. Daltronde al posto originale della ruota c'è il serbatoio grigie, e quindi è l unica soluzione. Ma ti sembra chele valvole in metallo non le ho gia? Stamattina ordinato il cerchio nuovo (due giorni) e preso appuntamento (Lunedì perchè prima non potevo io) per sistemare il falso contatto della centralina (cosa che gli è gia capitata e sanno bene come fare) Così faccio anche cambiare le pastiglie alle 4 ruote e olio freni che a 90milakm e 7 anni e mezzo è doveroso, frena bene, ma bisogna premere di piu sul pedale, quindi immagino pastiglie indurite anche se non consumate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 12:36:13Lo avevo notato, guardando bene, proprio quello alto che interessa a te, è meglio della scaletta fissa.
Io sono un po contrario alle scalette perchè facilitano di molto la vita ai ladri che estirpano senza fatica gli oblo.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 12:39:51Oltretutto il mezzo è gia altino, quindi eviterei di mettere roba sul tetto, perchè se si superano i 3m di altezza, poi in Francia in autostrada non si puo usare il Telepass Europeo, la sbarra non si apre, e ti mette nella classe superiore con tariffe piu che raddoppiate.
Caspita hai ragione Tommaso, non avevo pensato a questo aspetto! Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 11:12:49Hai fatto bene a mettere in origine le BF Goodrich, un amico con lo stesso tuo mezzo lo ha preso con le ruote "piccole" 225/75R16 pensando di poterle cambiare dopo, ma sul libretto ha solo quella misura, e niente le 245/75R16 e la Hymer non gli da il nullaosta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2022 alle 22:44:11Figurati.
Forse costa piu il CBE che la batteria recuperata, si rischia di fare come quello che bruciò la casa perchè gli serviva la cenere (detto di queste zone) Approfitto per ringraziarti ancora del supporto che mi hai dato inviaggio riguardo al problema elettronico, comunque, come vedi sono riuscito a arrivare a casa, anche se è stato un certo fastidio e preoccupazione. Ma domattina passo a prenotare alla Mercedes.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 05/09/2022 alle 12:53:34Tutto fa, ma se te lo prendono di mira tu fai 100 accorgimenti e il ladro ne sa 101.
A proposito di centralina e cavi di collegamento, come ti sembra questa soluzione antifurto? Ho letto alcune recensioni su internet e molti la associano a blindatura presa OBD e blocco del piantone dello sterzo. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/09/2022 alle 12:56:37Certo, quelli sono funamboli e se vogliono salgono anche senza scaletta uno sulle spalle di un altro, ma meglio non facilitare le cose.
Lo avevo notato, guardando bene, proprio quello alto che interessa a te, è meglio della scaletta fissa. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 13:12:50ottimo suggerimento, grazie.
Oltretutto il mezzo è gia altino, quindi eviterei di mettere roba sul tetto, perchè se si superano i 3m di altezza, poi in Francia in autostrada non si puo usare il Telepass Europeo, la sbarra non si apre, e ti mette nellaclasse superiore con tariffe piu che raddoppiate. Il mio è alto 3,02 sopra agli oblo, e al 99% passa senza problemi (immagino che quel minimo di tolleranza ci sia) ma due o tre volte sono rimasto bloccato e dovuto chiamare l assistenza....un certo impiccio, con la fila di gente dietro in rivolta Piuttsto, se si mette la ruota sul portellone sinistro si potrebbe mettere un contenitore su quello destro per mettere alcine cose ingombranti e leggere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2022 alle 13:18:05Si infatti, avevo letto proprio su questo forum che per evitare problemi era necessario far installare le BF Goodrich direttamente da Hymer.
Hai fatto bene a mettere in origine le BF Goodrich, un amico con lo stesso tuo mezzo lo ha preso con le ruote piccole 225/75R16 pensando di poterle cambiare dopo, ma sul libretto ha solo quella misura, e niente le 245/75R16e la Hymer non gli da il nullaosta. Nel mio MLT580 4x4, che però è del 2015, io ho entrambe le misure a libretto, ma ora non lo fanno piu. Penso di capire anche il motivo, la Hymer come opzione vuole 2mila euro se non ricordo male, mentre dal gommista con 800 euro si prendono e quindi la Hymer vuole punire chi pensava di risparmiare...poi casomai mi sbaglio.