CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1915 20 40966
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 23:59:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/09/2022 alle 18:59:33

Da ricerca fatta, le BF Goodrich sostanzialmente sono delle Michelin, almeno le All terrain viste in rete sono quasi tutte codice velocità S 180km/h. Da Gommadiretto: BF Goodrich All-Terrain T/A KO2LT225/75 R16 115/112S
10PR RWLDimensione dello pneumaticoLT225/75 R16 115/112S 10PR RWL  DisponibilitàdisponibileTipo di pneumaticoPneumatici 4 stagioni simbolo M+Scon simbolo fiocco di neveIndice di velocitàS: Approvato fino a 180 km/hPly Rate10 EAN3528703707493Numero dell'articoloR-366952Etichetta UE pneumaticiResistenza al rotolamento E Rotolamento E, alti consumi, ci sono ottime Continental 4 stagioni in classe B vedi:Continental VanContact A/S Ultra225/75 R16C 121/120R 10PR Roberto 
...
winkyes

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 00:00:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2022 alle 20:58:39

Nei GC S che ho visto fino a ora non cè nessuna limitazione, e anche nel mio che ha le BF Goodrich a linbretto, i 120 si superano agevolmente. Io penso anche che se ci fosse una limitazione non ci sarebbe l adesivo in quanto superfluo. La gommatura è 245/75R16LT 120S e quindi oltre a avere un buon indice di carico ha anche un elevato indice di velocità.
Grazie Tommaso!

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 08:42:08
Gia che siamo in argomento, piccola valutazione sulle BF Goodrich dopo 37 milakm e circa 3 anni e mezzo.
Rispetto a gommatura "normale", inizialmente la guida sembra piu gommosa, sicuramente dovuto alla mescola morbida e ai tasselli alti che si piegano un po in curva sulle posteriori, ma risolto aggiustando bene le pressioni, 3,3 davanti e 5,5 dietro (1500kg davanti e 2400kg dietro). Però il mio ha 230cm circa di sbalzo, e il furgone quasi nulla, quindi secondo me certa imprecisione di guida oltre una certa velocità (che avevo anche all inizio con gomme "normali" , è dovuta allo sbalzo dove sta poi anche la maggioranza del peso. Il mezzo sente molto la eventuale presenza di "corsie" lasciate dai camion, e se presenti la guida diventa molto imprecisa e faticosa (ma anche co le gomme di serie) consigliando di metttersi ai 90. Però, per esempio in sorpasso, che su quella corsia si trova la superficie liscia, si arriva tranquilli a 120.
Rumorosità da nuove ne piu e ne meno che una gomma m+s tradizionale. Nel tempo e con il consumo che specialmente nelle anteriori tende a scalinare un po i tasselli esterni (come in tutte le gomme con battistrada aggressivo), forse aumenta un po, ma non in maniera rilevante o da creare fastidio. Comunque, per esempio le precedenti Agilis Alpin dopo 40milakm erano diventate molto piu rumorose.
Ora mi trovo con le posteriori parecchio consumate, ma in maniera regolarissima, con lievissima scalinatura dei tasselli esterni, e le cambio. Sicuramente potrei farci altri 3 o 4 mila km, ma una la ho messa gia nuova pechè ho messo quella di scorta (crepa in un cerchio) e quindi sono in attesa dell altra che ho ordinato per averle entrambe nuove.
Davanti, sono consumate veramente poco, solo un po di piu ai boddi, e con scalinatura accentuata.
Anzi, il gommista mi diceva che converrebbe mettere le attuali anteriori dietro così si uniforma il consumo, e le nuove davanti.
Quindi, tirando un bilancio dopo 3 anni e mezzo e 37milakm, direi positivo, le rimetterei sicuramente e sono stato soddisfatto. Secondo me , facendo una inversione a 20milakm, per uniformare e distribuire il consumo, si dovrebbero fare tranquillamente 4 anni abbondanti e 45milakm circa.
Poi, questi mezzi, con le gomme "piccole" 225/75R16 , non si possono guardare, avendo i passaruota alti si vede che non sono le sue gomme, e è un pugno nell occhio. Altra cosa, pur con 4x4 e con Agilis Alpin, si rischia comunque di impantanarsi perchè si riempiono, mentre queste scaricano.
Poi, essendo 4 stagioni con snowflake, ci mettono a posto anche in inverno all estero, e non è un vantaggio da poco.
Prezzo? Inferiore a gomme comuni Michelin. Quando le misi, 760 euro 4 gomme montate e bilanciate e anche 4 valvole di metallo....ma il mio gommista mi trattò bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 09:44:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2022 alle 08:42:08

Gia che siamo in argomento, piccola valutazione sulle BF Goodrich dopo 37 milakm e circa 3 anni e mezzo. Rispetto a gommatura normale, inizialmente la guida sembra piu gommosa, sicuramente dovuto alla mescola morbida e ai
tasselli alti che si piegano un po in curva sulle posteriori, ma risolto aggiustando bene le pressioni, 3,3 davanti e 5,5 dietro (1500kg davanti e 2400kg dietro). Però il mio ha 230cm circa di sbalzo, e il furgone quasi nulla, quindi secondo me certa imprecisione di guida oltre una certa velocità (che avevo anche all inizio con gomme normali , è dovuta allo sbalzo dove sta poi anche la maggioranza del peso. Il mezzo sente molto la eventuale presenza di corsie lasciate dai camion, e se presenti la guida diventa molto imprecisa e faticosa (ma anche co le gomme di serie) consigliando di metttersi ai 90. Però, per esempio in sorpasso, che su quella corsia si trova la superficie liscia, si arriva tranquilli a 120. Rumorosità da nuove ne piu e ne meno che una gomma m+s tradizionale. Nel tempo e con il consumo che specialmente nelle anteriori tende a scalinare un po i tasselli esterni (come in tutte le gomme con battistrada aggressivo), forse aumenta un po, ma non in maniera rilevante o da creare fastidio. Comunque, per esempio le precedenti Agilis Alpin dopo 40milakm erano diventate molto piu rumorose. Ora mi trovo con le posteriori parecchio consumate, ma in maniera regolarissima, con lievissima scalinatura dei tasselli esterni, e le cambio. Sicuramente potrei farci altri 3 o 4 mila km, ma una la ho messa gia nuova pechè ho messo quella di scorta (crepa in un cerchio) e quindi sono in attesa dell altra che ho ordinato per averle entrambe nuove. Davanti, sono consumate veramente poco, solo un po di piu ai boddi, e con scalinatura accentuata. Anzi, il gommista mi diceva che converrebbe mettere le attuali anteriori dietro così si uniforma il consumo, e le nuove davanti. Quindi, tirando un bilancio dopo 3 anni e mezzo e 37milakm, direi positivo, le rimetterei sicuramente e sono stato soddisfatto. Secondo me , facendo una inversione a 20milakm, per uniformare e distribuire il consumo, si dovrebbero fare tranquillamente 4 anni abbondanti e 45milakm circa. Poi, questi mezzi, con le gomme piccole 225/75R16 , non si possono guardare, avendo i passaruota alti si vede che non sono le sue gomme, e è un pugno nell occhio. Altra cosa, pur con 4x4 e con Agilis Alpin, si rischia comunque di impantanarsi perchè si riempiono, mentre queste scaricano. Poi, essendo 4 stagioni con snowflake, ci mettono a posto anche in inverno all estero, e non è un vantaggio da poco. Prezzo? Inferiore a gomme comuni Michelin. Quando le misi, 760 euro 4 gomme montate e bilanciate e anche 4 valvole di metallo....ma il mio gommista mi trattò bene.
...
Tommaso ottima recensione, grazie!
Mi fa molto piacere che le gomme si siano comportate bene. Una curiosità: il fatto che si siano consumate in modo così disomogeneo tra anteriore e posteriore lo attribuisci di più alla questione distribuzione del carico (maggiore sul posteriore) o ad un discorso di trazione che se non sbaglio nel tuo modello è esclusivamente posteriore con il 4x4 disinserito? O magari si tratta semplicemente di una combinazione dei due fattori.

Mauro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 10:14:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2022 alle 21:00:35

Roberto, hai toppato misura! 245/75R16LT 120S concordo che la BF Goodrich è della Michelin.
Tommaso,
La misura 225 era un esempio per verificare il codice velocità, che si conferma essere una S da 180km/h,
poi che in realtà montino le 245 non fa molta differenza, anzi no, la differenza la fa il prezzo, costano quasi il doppio e non è tutto, battistrada maggiore, maggiori consumi sempre, sicuramente migliori quando servirà un fuori strada, hanno un buon indice di carico, 120 è esagerato? In fuori strada conta la leggerezza e non penso che il GCS sia in quella massa. 
La questione che sollevavo era per quella targhetta dei 120km/h,perché? visto che gli pneumatici sono con limite 180km/h.
Il punto è che non trovo una logica risposta,
Ora Hymer il sistema Torque on demand lo montano anche sul resto della gamma dei veicoli con telaio serie ML, c'è un annuncio di un MLt580 consegna gennaio e anche qui hanno scritto che è limitato a 120km/h e anche qui è equipaggiato con BF Goodrich. 
Domanda? Perché l'avviso  della limitazione? È un consiglio o una avviso di limite impostato? Stai a fare un sorpasso e a 120 ti pianta?ASSURDO.
Questa cosa vale solo in caso degli BF Goodrich e non per coperture convenzionali? 
Il tuo caso è diverso,altri tempi e hai altra trasmissione 4x4,
il Torque è montato su quasi tutte le auto o SUV e non hanno limiti di velocità. 
In conclusione:se il 4x4 Torque è limitato a 120km /h, non mi interessa più , se lo fosse limitatamente a solo quella misura 245 ordinata in fabbrica delle BF Goodrich  è un'altro conto, nel caso lo si ordina con gli pneumatici che danno di serie, con 2 opzioni: li cambio subito, da nuovi, con quelli che mi interessano ed eventualmente montare delle BF Goodrich 225,
con 2000€ sai quante soluzioni trovi. 
Intanto è da scoprire il perché di quell'avviso, lo scoprirà Mauro alla prima uscita. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/09/2022 alle 10:25:39
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:59:55
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 09:44:11

Tommaso ottima recensione, grazie! Mi fa molto piacere che le gomme si siano comportate bene. Una curiosità: il fatto che si siano consumate in modo così disomogeneo tra anteriore e posteriore lo attribuisci di più alla
questione distribuzione del carico (maggiore sul posteriore) o ad un discorso di trazione che se non sbaglio nel tuo modello è esclusivamente posteriore con il 4x4 disinserito? O magari si tratta semplicemente di una combinazione dei due fattori. Mauro
...
Scusa Mauro se intervengo: non ho un 4x4 ma un normale TP, e precisamente l'MLT580 con delle Continental Vanco FourSeason2. Ho percorso circa 42.000km e la situazione delle mie gomme è esattamente la stessa di quella segnalata da Tommaso e cioè posteriori piuttosto consumate ma in maniera regolarissima, anteriori molto poco consumate coi tasselli esterni che tendono un po' - ma molto un po' - a sbrecciarsi.
Quindi penso che questo disomogeneo consumo dipenda soprattutto alla distribuzione del carico, o quanto meno lo è nel mio caso.
Il gommista mi ha infatti detto che sarebbe stato senz'altro meglio se ogni 10/15.000 km avessi fatto l'inversione degli pneu, cosa che io invece non ho mai fatto.
Fra poco le cambierò con delle Continental VanContact A/S Ultra con indice di carico 121/119.
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:06:48
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 09:44:11

Tommaso ottima recensione, grazie! Mi fa molto piacere che le gomme si siano comportate bene. Una curiosità: il fatto che si siano consumate in modo così disomogeneo tra anteriore e posteriore lo attribuisci di più alla
questione distribuzione del carico (maggiore sul posteriore) o ad un discorso di trazione che se non sbaglio nel tuo modello è esclusivamente posteriore con il 4x4 disinserito? O magari si tratta semplicemente di una combinazione dei due fattori. Mauro
...
Penso che piu che altro sia la trazione posteriore, ma anche il carico sicuramente incide. Ne ho prova perchè in viaggio le anteriori passano da 3,3 a 3,7 bar (+0,4) le posteriori passano da 5,5 a 6,5 bar (+1.0).
Confermo, nel mio la trazione è normalmente posteriore e la anteriore si inserisce con pulsante quando si ritiene necessario. Va inserita al disotto dei 10km/h, ma poi ci si puo viaggiare a qualsiasi velocità.

Tornando al discorso della prescrizione di 120km/h, anche se fosse vero che c'è una limitazione elettronica, non sarebbe comunque un problema. Sono mezzi alti e con sospensioni morbide e quindi a quella velocità gia la stabilità di guida secondo me è al limite e oltre diventerebbe una guida molto faticosa e anche pericolosa.
So che la Mercedes prevede , a richiesta, come opzione, varie limitazioni di velocità (anche piu basse) per vari motivi o richieste del cliente (per esempio mezzi dati a dipendenti), e è una sigla particolare inserita nella centralina, quindi suppongo che si possa modificare e eliminare.
Per esempio di serie il carburante nel serbatoio non è misurato da un galleggiante ma da un flussometro che misura quello prelevato dal motore. Montando la Combi D mi trovai che mi segnava sempre pieno quando anche la stufa andava per 15 giorni perchè il prelievo non era contabilizzato. Facendo una ricerca su un sito USA, trovai che inserendo un particolare codice nella centralina si poteva passare a una misurazione del carburante con il galleggiante. Andai alla Off.Mercedes (che mai avevano sentito di questa cosa), cercammo con la diagnosi il codice e il tecnico lo variò con la sigla che gli avevo fornito e problema risolto.
Penso quindi che volendo (ma non ne vedrei proprio la necessità) si potrebbe rimuovere facilmente ebventuale limitazione di velocità.

Altro motivo è che viaggiando tra 90 e 100 con qualche breve puntata a 110, si fa circa 8,5km/litro, mentre viaggiando sempre tra 100 e 110 si fa 7km/litro, e se uno andasse oltre 120 non voglio neppure immaginare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:11:30
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/09/2022 alle 11:59:55

Scusa Mauro se intervengo: non ho un 4x4 ma un normale TP, e precisamente l'MLT580 con delle Continental Vanco FourSeason2. Ho percorso circa 42.000km e la situazione delle mie gomme è esattamente la stessa di quella segnalata
da Tommaso e cioè posteriori piuttosto consumate ma in maniera regolarissima, anteriori molto poco consumate coi tasselli esterni che tendono un po' - ma molto un po' - a sbrecciarsi. Quindi penso che questo disomogeneo consumo dipenda soprattutto alla distribuzione del carico, o quanto meno lo è nel mio caso. Il gommista mi ha infatti detto che sarebbe stato senz'altro meglio se ogni 10/15.000 km avessi fatto l'inversione degli pneu, cosa che io invece non ho mai fatto. Fra poco le cambierò con delle Continental VanContact A/S Ultra con indice di carico 121/119. Ciao Pierluigi
...
Ottima scelta delle gomme, sono quelle che ho segnalato e monterò anche io e consigliavo per il GCS.
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:15:37

Scusa Mauro se intervengo: non ho un 4x4 ma un normale TP, e precisamente l'MLT580 con delle Continental Vanco FourSeason2. Ho percorso circa 42.000km e la situazione delle mie gomme è esattamente la stessa di quella segnalata
da Tommaso e cioè posteriori piuttosto consumate ma in maniera regolarissima, anteriori molto poco consumate coi tasselli esterni che tendono un po' - ma molto un po' - a sbrecciarsi. Quindi penso che questo disomogeneo consumo dipenda soprattutto alla distribuzione del carico, o quanto meno lo è nel mio caso. Il gommista mi ha infatti detto che sarebbe stato senz'altro meglio se ogni 10/15.000 km avessi fatto l'inversione degli pneu, cosa che io invece non ho mai fatto. Fra poco le cambierò con delle Continental VanContact A/S Ultra con indice di carico 121/119. Ciao Pierluigi
...
Ciao Pierluigi grazie mille per le informazioni!

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:26:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2022 alle 10:14:36

Tommaso, La misura 225 era un esempio per verificare il codice velocità, che si conferma essere una S da 180km/h, poi che in realtà montino le 245 non fa molta differenza, anzi no, la differenza la fa il prezzo, costano
quasi il doppio e non è tutto, battistrada maggiore, maggiori consumi sempre, sicuramente migliori quando servirà un fuori strada, hanno un buon indice di carico, 120 è esagerato? In fuori strada conta la leggerezza e non penso che il GCS sia in quella massa.  La questione che sollevavo era per quella targhetta dei 120km/h,perché? visto che gli pneumatici sono con limite 180km/h. Il punto è che non trovo una logica risposta, Ora Hymer il sistema Torque on demand lo montano anche sul resto della gamma dei veicoli con telaio serie ML, c'è un annuncio di un MLt580 consegna gennaio e anche qui hanno scritto che è limitato a 120km/h e anche qui è equipaggiato con BF Goodrich.  Domanda? Perché l'avviso  della limitazione? È un consiglio o una avviso di limite impostato? Stai a fare un sorpasso e a 120 ti pianta?ASSURDO. Questa cosa vale solo in caso degli BF Goodrich e non per coperture convenzionali?  Il tuo caso è diverso,altri tempi e hai altra trasmissione 4x4, il Torque è montato su quasi tutte le auto o SUV e non hanno limiti di velocità.  In conclusione:se il 4x4 Torque è limitato a 120km /h, non mi interessa più , se lo fosse limitatamente a solo quella misura 245 ordinata in fabbrica delle BF Goodrich  è un'altro conto, nel caso lo si ordina con gli pneumatici che danno di serie, con 2 opzioni: li cambio subito, da nuovi, con quelli che mi interessano ed eventualmente montare delle BF Goodrich 225, con 2000€ sai quante soluzioni trovi.  Intanto è da scoprire il perché di quell'avviso, lo scoprirà Mauro alla prima uscita.  ​​​​​​Roberto 
...
Roberto prometto che non appena ritirerò il mezzo vi aggiornerò! 
P.S. solo per portarlo a casa dovrò attraversare tutta l'Italia quindi sicuramente avrò modo di fare qualche prova (senza esagerare visto che sarà in rodaggio wink )

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:46:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2022 alle 12:06:48

Penso che piu che altro sia la trazione posteriore, ma anche il carico sicuramente incide. Ne ho prova perchè in viaggio le anteriori passano da 3,3 a 3,7 bar (+0,4) le posteriori passano da 5,5 a 6,5 bar (+1.0). Confermo,
nel mio la trazione è normalmente posteriore e la anteriore si inserisce con pulsante quando si ritiene necessario. Va inserita al disotto dei 10km/h, ma poi ci si puo viaggiare a qualsiasi velocità. Tornando al discorso della prescrizione di 120km/h, anche se fosse vero che c'è una limitazione elettronica, non sarebbe comunque un problema. Sono mezzi alti e con sospensioni morbide e quindi a quella velocità gia la stabilità di guida secondo me è al limite e oltre diventerebbe una guida molto faticosa e anche pericolosa. So che la Mercedes prevede , a richiesta, come opzione, varie limitazioni di velocità (anche piu basse) per vari motivi o richieste del cliente (per esempio mezzi dati a dipendenti), e è una sigla particolare inserita nella centralina, quindi suppongo che si possa modificare e eliminare. Per esempio di serie il carburante nel serbatoio non è misurato da un galleggiante ma da un flussometro che misura quello prelevato dal motore. Montando la Combi D mi trovai che mi segnava sempre pieno quando anche la stufa andava per 15 giorni perchè il prelievo non era contabilizzato. Facendo una ricerca su un sito USA, trovai che inserendo un particolare codice nella centralina si poteva passare a una misurazione del carburante con il galleggiante. Andai alla Off.Mercedes (che mai avevano sentito di questa cosa), cercammo con la diagnosi il codice e il tecnico lo variò con la sigla che gli avevo fornito e problema risolto. Penso quindi che volendo (ma non ne vedrei proprio la necessità) si potrebbe rimuovere facilmente ebventuale limitazione di velocità. Altro motivo è che viaggiando tra 90 e 100 con qualche breve puntata a 110, si fa circa 8,5km/litro, mentre viaggiando sempre tra 100 e 110 si fa 7km/litro, e se uno andasse oltre 120 non voglio neppure immaginare.
...
 Ho visto che esistono diversi coding dongle che consentono attraverso la presa OBD di attivare/disattivare funzioni particolari. Ovviamente nel caso della "attivazione" il veicolo deve essere predisposto ad esempio:

sistema di riconoscimento dei cartelli stradali

,

assistente abbaglianti

, ecc.)
Per quanto riguarda la velocità è possibile cancellare la Vmax utilizzando la seguente

chiave hardware

. 

Mauro

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 18:18:39
Sulzemoos, a chi piace
IMG202209131747521663085643124(3).jpeg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 13/09/2022 alle 19:12:00
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 19:46:56
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 16:26:30

Roberto prometto che non appena ritirerò il mezzo vi aggiornerò!  P.S. solo per portarlo a casa dovrò attraversare tutta l'Italia quindi sicuramente avrò modo di fare qualche prova (senza esagerare visto che sarà in rodaggio  ) Mauro
Se ho capito, parti da Milano, arrivi a?
Roberto 
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 21:34:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2022 alle 19:46:56

Se ho capito, parti da Milano, arrivi a? Roberto 
Parto da Milano e arrivo a Lecce!

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 21:56:46
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 21:34:08

Parto da Milano e arrivo a Lecce! Mauro
Mauro.
Dagli Appennini alle Ande. 
Per l'assistenza dove pensi di rivolgerti? 
A Lequile c'è Pierino Caputo, lo conosco e ci ho parlato ultimamente, non so se è ancora concessionario, ufficiosamente è nella lista ufficiale, nel caso non lo conosci e ti servisse vacci a nome mio. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 22:54:03

...
Stessa cosa che mi ha detto il mio gommista, e anch'io non ho mai fatto wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 23:03:21
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 13/09/2022 alle 16:46:07

Ho visto che esistono diversi coding dongle che consentono attraverso la presa OBD di attivare/disattivare funzioni particolari. Ovviamente nel caso della attivazione il veicolo deve essere predisposto ad esempio: sistema
di riconoscimento dei cartelli stradali, assistente abbaglianti, ecc.) Per quanto riguarda la velocità è possibile cancellare la Vmax utilizzando la seguente chiave hardware.  Mauro  
...
Casomai quando la hai usata la puoi rivendere scontata a qualcun altro, sempre che non sia monouso, ma non credo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 23:51:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2022 alle 23:03:21

Casomai quando la hai usata la puoi rivendere scontata a qualcun altro, sempre che non sia monouso, ma non credo.
Non scherzate con le mappature, è penale, un conto è mettere qualche cv in più, ma manomettere il limitatore è troppo,
sarebbe interessante vedere il libretto di circolazione a, pag. 3 cosa hanno scritto? . 
a parte che ti cioccano subito, la prima volta che vai in assistenza Mercedes per una diagnosi esce fuori tutto e così dici addio alla garanzia. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:48:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/09/2022 alle 23:51:33

Non scherzate con le mappature, è penale, un conto è mettere qualche cv in più, ma manomettere il limitatore è troppo, sarebbe interessante vedere il libretto di circolazione a, pag. 3 cosa hanno scritto? .  a parte che ti cioccano subito, la prima volta che vai in assistenza Mercedes per una diagnosi esce fuori tutto e così dici addio alla garanzia.  Roberto 
Per me è piu grave qualche cavallo in piu anche perchè così facendo si manta a putt*** i requisiti antiinquinamento.
Togliere il limite la cosa si ferma li.
Ma per me non sarebbe un problema, tanto quando passo i 100 mia moglie inizia a urlare e quindi io ce lo ho comunque il limitatore....anzi, la limitatrice laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:59:59
Ieri portato camper in officina per risolvere il problema avuto in Norvegia. Sono stati sostituiti i pin nel connettore della centralina relativi ai cavi provenienti dall acceleratore. Gia che era li ho fatto anche sostituire le pastiglie freni anteriori e posteriori e olio freni che a oltre 90milakm meglio fare. Il ragazzo che ci ha lavorato mi ha detto a bassa voce che le pastiglie erano ancora oltre la metà, e che non le avrebbe cambiate, ma io le ho fatte cambiare non perchè consumate, ma perchè sicuramente indurite visto che ultimamente dovevo premere piu forte sul pedale per frenare. Pastiglia indurita = maggiore sviluppo di calore nelle lunghe discese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link