CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1918 20 40966
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:01:17
Buon giorno a tutto il gruppo, dopo quasi un anno di attesa, da pochi giorni sono finalmente entrato in possesso di un bellissimo Exsis t 580, subito collaudato con una uscita di una settimana in montagna e pienamente soddisfatto della qualità del marchio.
Non scrivo molto sul sito ma da quando 2 anni fa ho cominciato a pensare all'acquisto di questo nuovo camper vi leggo spesso in quanto trovo in tutti i partecipanti a questo post una grande preparazione e competenza su tutte le caratteristiche dei camper Hymer.
Pertanto mi scuserete se in caso di necessità tecniche vi disturberò.
Grazie
Adriano
Adriano
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:09:13
In risposta al messaggio di albatross del 16/09/2022 alle 09:01:17

Buon giorno a tutto il gruppo, dopo quasi un anno di attesa, da pochi giorni sono finalmente entrato in possesso di un bellissimo Exsis t 580, subito collaudato con una uscita di una settimana in montagna e pienamente soddisfatto
della qualità del marchio. Non scrivo molto sul sito ma da quando 2 anni fa ho cominciato a pensare all'acquisto di questo nuovo camper vi leggo spesso in quanto trovo in tutti i partecipanti a questo post una grande preparazione e competenza su tutte le caratteristiche dei camper Hymer. Pertanto mi scuserete se in caso di necessità tecniche vi disturberò. Grazie Adriano
...
Tantissimi auguri!

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:24:02
In risposta al messaggio di inesperto del 15/09/2022 alle 22:03:54

Ho scoperto l’ altro giorno che partendo da un’ angolo rotondo diel portello bombole la parete ha una sottilissima fessura  di ca. 1 cm.  È mai capitato a qualcuno ?
qualche ulteriore spiegazione o foto? Così faccio fatica a capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:25:56

Buon giorno a tutto il gruppo, dopo quasi un anno di attesa, da pochi giorni sono finalmente entrato in possesso di un bellissimo Exsis t 580, subito collaudato con una uscita di una settimana in montagna e pienamente soddisfatto
della qualità del marchio. Non scrivo molto sul sito ma da quando 2 anni fa ho cominciato a pensare all'acquisto di questo nuovo camper vi leggo spesso in quanto trovo in tutti i partecipanti a questo post una grande preparazione e competenza su tutte le caratteristiche dei camper Hymer. Pertanto mi scuserete se in caso di necessità tecniche vi disturberò. Grazie Adriano
...
Complimenti, gran bel mezzo. Conosco la pianta e interni in quanto praticamente identico al mio MLT580 (unica differenza è che è su Mercedes). Lo trovo veramente comodissimo e funzionale per due.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:32:07
Comunicazione per chi ha lo Sprinter.

Dopo avere testato alcuni dongle Scanner OBD Bluetooth, e nessuno di quelli testati riusciva a colloquiare con la centralina dello Sprinter (pur funzionando perfetti sulle mie due auto), e quindi resi, su consiglio di un amico che ha un officina meccanica, e che aveva avuto modo di provarlo su uno Sprinter, ho comperato uno scanner OBD Android Mucar CS4 , e al primo colpo si è collegato e fatto la scansione OBD senza nessun problema.
Visto il test positivo sullo Sprinter, mi sembrava buona cosa comunicarlo alla comunità, se qualcuno stesse pensando a qualcosa di simile wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:33:18
In risposta al messaggio di inesperto del 15/09/2022 alle 22:03:54

Ho scoperto l’ altro giorno che partendo da un’ angolo rotondo diel portello bombole la parete ha una sottilissima fessura  di ca. 1 cm.  È mai capitato a qualcuno ?
Intanto sarebbe interessante sapere di più del modello e anno.
Parli di fessura, nel vano bombole, gli scarichi del gas sono in basso per ovvietà,se è limitata o a tutta altezza, se verticale o orizzontale, inoltre è da verificare se è passante(ovvero se è limitata ad una fresatura di quella parete, nenza pregiudicare la stagnazione del vano) 
Siccome spesso smonto e rimonto, mi vengono in mente delle asole di qualche cm, sono per assemblare ad incastro altri compensati, non utilizzati sul tuo modello. 
Altrimenti è un cedimento strutturale. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:37:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:32:07

Comunicazione per chi ha lo Sprinter. Dopo avere testato alcuni dongle Scanner OBD Bluetooth, e nessuno di quelli testati riusciva a colloquiare con la centralina dello Sprinter (pur funzionando perfetti sulle mie due auto),
e quindi resi, su consiglio di un amico che ha un officina meccanica, e che aveva avuto modo di provarlo su uno Sprinter, ho comperato uno scanner OBD Android Mucar CS4, e al primo colpo si è collegato e fatto la scansione OBD senza nessun problema. Visto il test positivo sullo Sprinter, mi sembrava buona cosa comunicarlo alla comunità, se qualcuno stesse pensando a qualcosa di simile  
...
Però, so quasi due piotte.
Cosa ti ha indicato il test? 
RobertoIMG_20220916_102246.jpg
IMG_20220916_102333.jpglegge in questo modo? 
Mi interesserebbe se lo facesse. 

Modificato da latrofa124 il 16/09/2022 alle 10:28:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:07:20
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2022 alle 09:37:51

Però, so quasi due piotte. Cosa ti ha indicato il test?  Roberto legge in questo modo?  Mi interesserebbe se lo facesse.   
Ovviamente mi ha segnalato che è tutto perfetto, avevo portato il camper in Mercedes due giorni prima laugh.

A proposito, non ricordo se te lo ho detto, ma il difetto avuto in Norvegia era dovuto a un cattivo contatto dei pin dei fili del cavo acceleratore all interno del connettore sulla centralina motore. In Mercedes hanno rimosso quei 6 pin dai rispettivi cavi, e crimpato 6 nuovi pin. Lavoro per uno con vista buona e mano ferma.
Quindi il pedale acceleratore che mi avevano sostituito in Norvegia, non centrava nulla e me ne ritrovo uno in piu perfetto sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:39:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 10:07:20

Ovviamente mi ha segnalato che è tutto perfetto, avevo portato il camper in Mercedes due giorni prima . A proposito, non ricordo se te lo ho detto, ma il difetto avuto in Norvegia era dovuto a un cattivo contatto dei pin
dei fili del cavo acceleratore all interno del connettore sulla centralina motore. In Mercedes hanno rimosso quei 6 pin dai rispettivi cavi, e crimpato 6 nuovi pin. Lavoro per uno con vista buona e mano ferma. Quindi il pedale acceleratore che mi avevano sostituito in Norvegia, non centrava nulla e me ne ritrovo uno in piu perfetto .
...
Mo ti metti a fare gli esami alla assistenza.
Sapevo del problema e del connettore della centralina difettoso, la batteria la hai sostituita?
Riguardo il tester, interessante, ma mi piacerebbe uno come quello in dotazione in assistenza, leggi la precente risposta e trovi le stampe della diagnosi, ti dice il codice di cosa devi cambiare, quello credo che non c'è in giro. 
Roberto
Mi è venuta così :
volevi la bicicletta e mo pedale pedale. 

Modificato da latrofa124 il 16/09/2022 alle 11:24:43
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:48:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:25:56

Complimenti, gran bel mezzo. Conosco la pianta e interni in quanto praticamente identico al mio MLT580 (unica differenza è che è su Mercedes). Lo trovo veramente comodissimo e funzionale per due.
Si ora che siamo rimasti in due con i figli che non vengono più con noi, lo trovo un ottimo compromesso fra dimensioni ed abitabilità e con un peso sempre dentro i limiti di legge.
Inizialmente eravamo orientati su un furgonato Malibù ma fatte le dovute considerazioni abbiamo preferito un Exsis
Adriano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:27:49
Complimenti Adriano per il bellissimo camper e tanti auguri per il suo utilizzo. 
Noi abbiamo cercato il compromesso su scala minore, cioè con il Van 374 (ora Exsis) che, fatti salvi i comodissimi letti, comprime di più la parte centrale. Ma ultimamente venivamo da un VW T5 e da un Pössl 540 quindi per noi è una reggia. Molto maneggevole e manovriero però, che per me sono esigenze importanti. La qualità è la stessa.
Senz'altro vi troverete benissimo. Buoni viaggi smiley
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:28:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2022 alle 10:39:40

Mo ti metti a fare gli esami alla assistenza. Sapevo del problema e del connettore della centralina difettoso, la batteria la hai sostituita? Riguardo il tester, interessante, ma mi piacerebbe uno come quello in dotazione
in assistenza, leggi la precente risposta e trovi le stampe della diagnosi, ti dice il codice di cosa devi cambiare, quello credo che non c'è in giro.  Roberto Mi è venuta così : volevi la bicicletta e mo pedale pedale. 
...
Non voglio neppure pensare cosa possa costare uno scanner professionale, ma suppongo parecchie migliaia di euro, e sicuramente quello ufficiale MB lo possono comperare solo le officine autorizzate MB.
Il mio in confronto lo definirei un giocattolo, ma che comunque da i codici di eventuali errori, poi ha una libreria dove dal codice dice in chiaro di cosa si tratta, poi (ma non lo farò mai perchè rispetto le prescrizioni) permette di resettare la spia dell assistenza, del cambio olio etc.
Per me l uso è solo quello di averlo con me, e in caso di qualche spia accesa potere sapere, anche in capo al mondo di cosa si tratta, se cosa seria o meno, e eventualmente do una telefonata al mio meccanico MB per chiedere come comportarmi.
Sono anche piu che certo, che ora che lo ho, sicuramente non mi servirà mai piu. In pratica è come un cornetto rosso che protegge da spie accese! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:31:49
In risposta al messaggio di albatross del 16/09/2022 alle 10:48:03

Si ora che siamo rimasti in due con i figli che non vengono più con noi, lo trovo un ottimo compromesso fra dimensioni ed abitabilità e con un peso sempre dentro i limiti di legge. Inizialmente eravamo orientati su un furgonato Malibù ma fatte le dovute considerazioni abbiamo preferito un Exsis
Io avrei voglia di cambiare il mio MLT580 4x4 con un Grand Canyon S 4x4, ma qualche dubbio nel passaggio al furgone lo ho, o meglio lo ha mia moglie. Io lo comprerei anche domani, ma non vorrei che poi la moglie si lagnasse di continuo per i prossimi 10 anni surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:42:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 11:31:49

Io avrei voglia di cambiare il mio MLT580 4x4 con un Grand Canyon S 4x4, ma qualche dubbio nel passaggio al furgone lo ho, o meglio lo ha mia moglie. Io lo comprerei anche domani, ma non vorrei che poi la moglie si lagnasse di continuo per i prossimi 10 anni
Si ho letto delle tue aspirazioni in quanto come ho citato prima sono un paio di anni che seguo il trend di Voi Hymeristi,
anche io ho riflettuto molto se passare ad un furgonato, cosa che mi piaceva molto a livello estetico soprattutto.
Poi riflettendoci e pensando che fra un paio di anni sarò in pensione ed avrò più tempo per viaggiare e vivere in camper ho deciso per qualcosa di più comodo.
Abituato da 14 anni a viaggiare con un Ecovip alto 320 cm e lardo 230, l'exsis mi sembra un'autovettura!!
Adriano
Adriano
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 12:20:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 11:31:49

Io avrei voglia di cambiare il mio MLT580 4x4 con un Grand Canyon S 4x4, ma qualche dubbio nel passaggio al furgone lo ho, o meglio lo ha mia moglie. Io lo comprerei anche domani, ma non vorrei che poi la moglie si lagnasse di continuo per i prossimi 10 anni
Ciao Tommaso,
come sicuramente sai, io sono passato da un B klass 578 ad uno Yellowstone , devo dire che sicuramente la riduzione in larghezza la percepisci, ma noi siamo molto contenti della scelta fatta, se fossi stato un pochino più giovane avrei preso anche io il GC, ma con l’età i letti gemelli sono un altra cosawink

RufusArras L'Extra CEE
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 12:29:34
In risposta al messaggio di RufusArras del 16/09/2022 alle 12:20:25

Ciao Tommaso, come sicuramente sai, io sono passato da un B klass 578 ad uno Yellowstone , devo dire che sicuramente la riduzione in larghezza la percepisci, ma noi siamo molto contenti della scelta fatta, se fossi stato un pochino più giovane avrei preso anche io il GC, ma con l’età i letti gemelli sono un altra cosa  
yes
Ciao Flavio....
yes
Davide
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 12:39:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:32:07

Comunicazione per chi ha lo Sprinter. Dopo avere testato alcuni dongle Scanner OBD Bluetooth, e nessuno di quelli testati riusciva a colloquiare con la centralina dello Sprinter (pur funzionando perfetti sulle mie due auto),
e quindi resi, su consiglio di un amico che ha un officina meccanica, e che aveva avuto modo di provarlo su uno Sprinter, ho comperato uno scanner OBD Android Mucar CS4, e al primo colpo si è collegato e fatto la scansione OBD senza nessun problema. Visto il test positivo sullo Sprinter, mi sembrava buona cosa comunicarlo alla comunità, se qualcuno stesse pensando a qualcosa di simile  
...
Grazie mille Tommaso, molto interessante.
Ho visto che per pochi euro in più esiste anche il

modello CS6

dotato di 7 servizi di manutenzione e 6 diagnosi.
A proposito di disponitivi da avere a bordo (sperando di non doverli mai utilizzare) io ho da poco acquistato uno  

starter di emergenza

che spero, in caso di necessità, faccia il proprio dovere.

Mauro
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 14:28:56
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/09/2022 alle 12:39:39

Grazie mille Tommaso, molto interessante. Ho visto che per pochi euro in più esiste anche il modello CS6 dotato di 7 servizi di manutenzione e 6 diagnosi. A proposito di disponitivi da avere a bordo (sperando di non doverli mai utilizzare) io ho da poco acquistato uno  starter di emergenza che spero, in caso di necessità, faccia il proprio dovere. Mauro
Mauro, ma che ci fai con lo starter? Forse, spera mai e tra qualche anno. 
Lo sai che hai un pulsantino rosso sulla plafoniera, è il localizzatore del tuo GCS, lo premi e sei a posto, telefonata al numero verde e aspetti che arrivi il Viano della assistenza,  ricorda che è tra le migliori, è attiva in ogni angolo del mondo. 
Piuttosto, appena preso conviene che vai in un centro ufficiale assistenza Mercedes per fare inserire il tuo camper nel sistema, di solito non risulta affrancato, già che ci sei ti fai attivare il localizzatore. 
buoni km. 
Roberto 
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 15:31:06

...
complimenti e auguri per bellissimi viaggi!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 16:43:59
In risposta al messaggio di albatross del 16/09/2022 alle 11:42:29

Si ho letto delle tue aspirazioni in quanto come ho citato prima sono un paio di anni che seguo il trend di Voi Hymeristi, anche io ho riflettuto molto se passare ad un furgonato, cosa che mi piaceva molto a livello estetico
soprattutto. Poi riflettendoci e pensando che fra un paio di anni sarò in pensione ed avrò più tempo per viaggiare e vivere in camper ho deciso per qualcosa di più comodo. Abituato da 14 anni a viaggiare con un Ecovip alto 320 cm e lardo 230, l'exsis mi sembra un'autovettura!! Adriano
...
Secondo me il furgone oltre a essere un po piu stretto (circa 10cm per lato rispetto al mio), viene anche percepito diversamente. Sempre piu mi rendo conto che il camper scatolone bianco, viene guardato male, occhiate di disapprovazione quando vai in certi posti, il furgone, come tale viene percepito piu simile alla vettura e quindi è meno incline a ricevere sguardi di "odio".
Io sono in pensione da un anno, infatti quest anno siamo stati via quasi due mesi, ma non penso che personalmente patirei il minore spazio vitale, forse un po il minore spazio di stivaggio, ma alcune cose che non uso mai potrei eliminarle. Gia ho eliminato tavolo e seggioline, eliminate le bici, potrei eliminare le due cassette wc di scorta, mai usate, e potrei eliminare i cunei, che tanto non ho mai voglia di usarli e piuttosto sto storto che ho visto che non mi disturba....basta non fare il brodo altrimenti esce dai piatti! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link