CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1919 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 16:47:53
In risposta al messaggio di RufusArras del 16/09/2022 alle 12:20:25

Ciao Tommaso, come sicuramente sai, io sono passato da un B klass 578 ad uno Yellowstone , devo dire che sicuramente la riduzione in larghezza la percepisci, ma noi siamo molto contenti della scelta fatta, se fossi stato un pochino più giovane avrei preso anche io il GC, ma con l’età i letti gemelli sono un altra cosa  
Come sai, l unica cosa su cui non derogo è la meccanica Sprinter 4x4 e quindi preferendo stare su Hymer che mi sono sempre trovato bene, l unica scelta è il GC S 4x4, che in pratica ha gli spazi del Ayer Rock sul Ducato.
Io non avrei nessun dubbio, tanto quando sono in camper sto unicamente sul sedile di guida ruotato e quello è uguale in tutti.
Se vedessi la moglie convinta andrei anche domani a fare l ordine (e li poi inizierebbero le difficoltà a ordinare in questo momento).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 16:50:45
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/09/2022 alle 12:39:39

Grazie mille Tommaso, molto interessante. Ho visto che per pochi euro in più esiste anche il modello CS6 dotato di 7 servizi di manutenzione e 6 diagnosi. A proposito di disponitivi da avere a bordo (sperando di non doverli mai utilizzare) io ho da poco acquistato uno  starter di emergenza che spero, in caso di necessità, faccia il proprio dovere. Mauro
Si, ora i prezzi del 4 e del 6 sono sovrapponibili, ma quando lo ho preso io il 4 era in offerta a tempo a 50 euro in meno che ora, e allora aveva un senso. Ora sicuramente meglio il 6 anche se penso che le due funzioni in piu non le potrei sfruttare. Per esempio una è il reset del TPMS che nel mio mezzo non c'è di serie (ma ho uno di quelli cinesi), comunque un domani potrebbe servire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 657
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 17:11:55
scusate l'OT

Tommaso siccome il Grand Canyon, non è solo il tuo sogno, ma anche il mio....

intanto mi sono iscritto per guidarlo all'evento Hymer, così avrò modo di guardarmelo bene staticamente e poi di provarlo nel percorso offroad predisposto

poi dovrei dire addio al malibu e forse anche alla moglie surprise
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 18:28:24
In risposta al messaggio di pischellino del 16/09/2022 alle 17:11:55

scusate l'OT Tommaso siccome il Grand Canyon, non è solo il tuo sogno, ma anche il mio.... intanto mi sono iscritto per guidarlo all'evento Hymer, così avrò modo di guardarmelo bene staticamente e poi di provarlo nel percorso offroad predisposto poi dovrei dire addio al malibu e forse anche alla moglie
A me interesserebbe piu poterlo provare in autostrada attorno a 110-120 per federe se senza sbalzo , anche a quella velocità è piu stabile rispetto al mio.

Visto che quella santa donna di mia moglie mi ha sopportato per piu di 30 anni e ormai è immune, meglio che me la tenga, che un altra che mi sopporta mica la potrei trovare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 20:09:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2022 alle 14:28:56

Mauro, ma che ci fai con lo starter? Forse, spera mai e tra qualche anno.  Lo sai che hai un pulsantino rosso sulla plafoniera, è il localizzatore del tuo GCS, lo premi e sei a posto, telefonata al numero verde e aspetti
che arrivi il Viano della assistenza,  ricorda che è tra le migliori, è attiva in ogni angolo del mondo.  Piuttosto, appena preso conviene che vai in un centro ufficiale assistenza Mercedes per fare inserire il tuo camper nel sistema, di solito non risulta affrancato, già che ci sei ti fai attivare il localizzatore.  buoni km.  Roberto 
...
Roberto spero che lo starter non mi serva mai! Purtroppo un paio di volte in montagna la batteria dell’auto mi ha abbandonato (in realtà era a Livigno a -20 gradi) e lo starter che avevo con me si era rivelato totalmente inefficiente. Per questo motivo avevo promesso a me stesso che avrei acquistato uno starter di tutto rispetto (motivo per il quale ho optato per il NOCO). Non sapevo del “tasto rosso” e ti ringrazio per avermelo segnalato. Sicuramente è un servizio utilissimo! Seguirò il tuo consiglio e farò inserire il camper nel sistema e attivare il localizzatore dal centro Mercedes. Tra l’altro sarei comunque dovuto andare in Mercedes perché il mezzo è stato consegnato ad Hymer senza il modulo del Blind Spot Assist (a quanto pare a causa della carenza di componenti elettronici) e pertanto devono installarmelo non appena questo sarà disponibile.

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 20:10:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 16:50:45

Si, ora i prezzi del 4 e del 6 sono sovrapponibili, ma quando lo ho preso io il 4 era in offerta a tempo a 50 euro in meno che ora, e allora aveva un senso. Ora sicuramente meglio il 6 anche se penso che le due funzioni in
piu non le potrei sfruttare. Per esempio una è il reset del TPMS che nel mio mezzo non c'è di serie (ma ho uno di quelli cinesi), comunque un domani potrebbe servire.
...
winkyes

Mauro
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 20:39:42
In risposta al messaggio di B747 del 16/09/2022 alle 15:31:06

complimenti e auguri per bellissimi viaggi!
Grazie, dopo 8 mesi quasi di fermo ne ho proprio voglia
Adriano
18
albatross
albatross
21/03/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 21:08:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 16:43:59

Secondo me il furgone oltre a essere un po piu stretto (circa 10cm per lato rispetto al mio), viene anche percepito diversamente. Sempre piu mi rendo conto che il camper scatolone bianco, viene guardato male, occhiate di
disapprovazione quando vai in certi posti, il furgone, come tale viene percepito piu simile alla vettura e quindi è meno incline a ricevere sguardi di odio. Io sono in pensione da un anno, infatti quest anno siamo stati via quasi due mesi, ma non penso che personalmente patirei il minore spazio vitale, forse un po il minore spazio di stivaggio, ma alcune cose che non uso mai potrei eliminarle. Gia ho eliminato tavolo e seggioline, eliminate le bici, potrei eliminare le due cassette wc di scorta, mai usate, e potrei eliminare i cunei, che tanto non ho mai voglia di usarli e piuttosto sto storto che ho visto che non mi disturba....basta non fare il brodo altrimenti esce dai piatti!
...
Sicuramente un furgone si nota meno ma penso che i problemi del fastidio che possono arrecare i camper alla gente sia solamente nei periodi di punta delle vacanze quando il traffico è tanto la gente in vacanza pure ed è difficile anche parcheggiare mentre negli altri periodi (fuori stagione) non ho mai riscontrato atteggiamenti ostili anzi alcune volte è successo il contrario.
Ovviamente ognuno cerca il mezzo più adatto al suo stile di vacanza, io nonostante mi piaccia viaggiare e raramente riesca a stare più di 3 giorni nello stesso posto, preferisco un mezzo comunque comodo che mi permetta se necessario di avere con me anche 2 bici oppure quando viaggio in Italia la mia Vespa PX.
A conti fatti se avessi comprato un furgone lungo 636 cm con aggiunta di portamoto sarei stato forse più ingombrante di quanto lo sia ora.
L'Exsis alla prova su strada della scorsa settimana che mi ha portato sulle dolomiti, risponde alle mie aspettative, veloce e silenzioso in autostrada, maneggevole sui tornanti di montagna e molto parco nei consumi, nonostante non abbia il piede tanto leggero.
Inoltre, cosa fondamentale per me, finalmente ho la serenità di sentirmi tranquillo per quanto riguarda il peso complessivo che mi porto dietro,
Per quanto riguarda la trazione integrale ovviamente se uno pensa di usare il camper spesso fuoristrada  è indubbiamente indispensabile, invece io per l'uso che faccio del camper non ne sento assolutamente il bisogno nonostante che siano 30 anni che tutti gli inverni vada in montagna a sciare e qualche sterrato ovviamente mi sia capitato di percorrerlo
Adriano
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 22:19:20
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/09/2022 alle 20:09:12

Roberto spero che lo starter non mi serva mai! Purtroppo un paio di volte in montagna la batteria dell’auto mi ha abbandonato (in realtà era a Livigno a -20 gradi) e lo starter che avevo con me si era rivelato totalmente
inefficiente. Per questo motivo avevo promesso a me stesso che avrei acquistato uno starter di tutto rispetto (motivo per il quale ho optato per il NOCO). Non sapevo del “tasto rosso” e ti ringrazio per avermelo segnalato. Sicuramente è un servizio utilissimo! Seguirò il tuo consiglio e farò inserire il camper nel sistema e attivare il localizzatore dal centro Mercedes. Tra l’altro sarei comunque dovuto andare in Mercedes perché il mezzo è stato consegnato ad Hymer senza il modulo del Blind Spot Assist (a quanto pare a causa della carenza di componenti elettronici) e pertanto devono installarmelo non appena questo sarà disponibile. Mauro
...
Mauro,  il Blind Spot Assist è la spia sullo specchietto che ti segnala qualcuno nell'angolo ceco, ma c'è la versione più avanzata che è legata al Lane Assist  presente sul tuo, interviene sullo sterzo correggendo la manovra per abortirla. 
Penso che dovranno solo montare il modulo elettronico perché i sensori dovrebbero essere già presenti sul posteriore. 
Roberto 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 22:47:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 16:43:59

Secondo me il furgone oltre a essere un po piu stretto (circa 10cm per lato rispetto al mio), viene anche percepito diversamente. Sempre piu mi rendo conto che il camper scatolone bianco, viene guardato male, occhiate di
disapprovazione quando vai in certi posti, il furgone, come tale viene percepito piu simile alla vettura e quindi è meno incline a ricevere sguardi di odio. Io sono in pensione da un anno, infatti quest anno siamo stati via quasi due mesi, ma non penso che personalmente patirei il minore spazio vitale, forse un po il minore spazio di stivaggio, ma alcune cose che non uso mai potrei eliminarle. Gia ho eliminato tavolo e seggioline, eliminate le bici, potrei eliminare le due cassette wc di scorta, mai usate, e potrei eliminare i cunei, che tanto non ho mai voglia di usarli e piuttosto sto storto che ho visto che non mi disturba....basta non fare il brodo altrimenti esce dai piatti!
...
Tommaso, è incredibile come pur amando lo stesso modo di girare il mondo ed anche gli stessi camper mi trovo sempre simpaticamente in disaccordo con le tue scelte e valutazioni: non farei mai a meno delle biciclette, usate sempre e con grande soddisfazione da tutta la famiglia, né di tavolo e sedie, impagabile mangiare fuori all'aria aperta quando possibile, né della cassetta WC di scorta, usata spesso e volentieri quando le soste libere si protraggono anche per una settimana e oltre. Potrei giusto fare a meno dei cunei, ma ogni tanto comunque li usiamo. Ah e quando è il caso ci portiamo anche canoa e SUP, quindi direi che ridurre lo spazio di stivaggio è per noi impensabile. Temo che non passeremo mai a un furgonato, anche se mi attira per tutti i vantaggi connessi, ma le limitazioni di spazio sono troppo importanti. Buon fine settimana
Gieffe
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 23:39:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2022 alle 22:19:20

Mauro,  il Blind Spot Assist è la spia sullo specchietto che ti segnala qualcuno nell'angolo ceco, ma c'è la versione più avanzata che è legata al Lane Assist  presente sul tuo, interviene sullo sterzo correggendo la
manovra per abortirla.  Penso che dovranno solo montare il modulo elettronico perché i sensori dovrebbero essere già presenti sul posteriore.  Roberto 
...
Si esatto Roberto, cablaggio e sensori sono già presenti ed è necessario installare solo il modulo elettronico.

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 23:44:38
In risposta al messaggio di albatross del 16/09/2022 alle 21:08:49

Sicuramente un furgone si nota meno ma penso che i problemi del fastidio che possono arrecare i camper alla gente sia solamente nei periodi di punta delle vacanze quando il traffico è tanto la gente in vacanza pure ed è
difficile anche parcheggiare mentre negli altri periodi (fuori stagione) non ho mai riscontrato atteggiamenti ostili anzi alcune volte è successo il contrario. Ovviamente ognuno cerca il mezzo più adatto al suo stile di vacanza, io nonostante mi piaccia viaggiare e raramente riesca a stare più di 3 giorni nello stesso posto, preferisco un mezzo comunque comodo che mi permetta se necessario di avere con me anche 2 bici oppure quando viaggio in Italia la mia Vespa PX. A conti fatti se avessi comprato un furgone lungo 636 cm con aggiunta di portamoto sarei stato forse più ingombrante di quanto lo sia ora. L'Exsis alla prova su strada della scorsa settimana che mi ha portato sulle dolomiti, risponde alle mie aspettative, veloce e silenzioso in autostrada, maneggevole sui tornanti di montagna e molto parco nei consumi, nonostante non abbia il piede tanto leggero. Inoltre, cosa fondamentale per me, finalmente ho la serenità di sentirmi tranquillo per quanto riguarda il peso complessivo che mi porto dietro, Per quanto riguarda la trazione integrale ovviamente se uno pensa di usare il camper spesso fuoristrada  è indubbiamente indispensabile, invece io per l'uso che faccio del camper non ne sento assolutamente il bisogno nonostante che siano 30 anni che tutti gli inverni vada in montagna a sciare e qualche sterrato ovviamente mi sia capitato di percorrerlo
...
Io spesso mi inerpico in stradine di montagna larghe 3 metri, e casomai arrivano a 4 solo in alcuni punti e slarghi, e devo dire che quando incontro un auto, leggo nello sguardo "ma che cavolo sei venuto in questa strada!" . Poi sono sempre io a manovrare e arretrare fino a un punto per passare perchè vedo gente, anche con utilitarie che rimangono pietrificati quando si tratta di passaggi sul bordo del baratro con due dita per lato.
Ecco, il 4x4 hai ragione, a norma non dovrebbe servire, ma sempre su quei genere di strade, posso permettermi di uscire dall asfalto e andare con due ruote sull erba, anche su penddenza ripida e poi potere manovrare e ripartire in sicurezza. Quando avevo la TA, bastava una ruota sul ciglio con un po di ghiaino e in pendenze ripide non si riparte piu.
Nulla è indispensabile, ma avere la sensazione di sicurezza in molti passaggi difficili, per me è impagabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 23:56:11
In risposta al messaggio di gieffe del 16/09/2022 alle 22:47:52

Tommaso, è incredibile come pur amando lo stesso modo di girare il mondo ed anche gli stessi camper mi trovo sempre simpaticamente in disaccordo con le tue scelte e valutazioni: non farei mai a meno delle biciclette, usate
sempre e con grande soddisfazione da tutta la famiglia, né di tavolo e sedie, impagabile mangiare fuori all'aria aperta quando possibile, né della cassetta WC di scorta, usata spesso e volentieri quando le soste libere si protraggono anche per una settimana e oltre. Potrei giusto fare a meno dei cunei, ma ogni tanto comunque li usiamo. Ah e quando è il caso ci portiamo anche canoa e SUP, quindi direi che ridurre lo spazio di stivaggio è per noi impensabile. Temo che non passeremo mai a un furgonato, anche se mi attira per tutti i vantaggi connessi, ma le limitazioni di spazio sono troppo importanti. Buon fine settimana
...
Pensa che abito in campagna, con 5mila m2 di giardino, e anche un bel portico davanti casa, e non mangiamo mai fuori. Forse proprio perchè ho il verde sempre a disposizione, non ne faccio desiderio.
Poi, viaggiando al nord, onestamente si sta meglio dentro, fuori o tira vento che porta via tutto dal tavolo, o piove o è freddo, e quindi si sta molto meglio dentro. Neppure la veranda ho negli ultimi due camper perchè comunque non la usavo mai.
Ho le due bici pieghevoli, ma alla fine per dove vado io non ho occasione di usarle, se mi devo spostare mi sposto con il camper e negli abitati, dove il punto sosta è vincolato, preferisco due passi. A volte porto le bici nei WE qui a Cesenatico in inverno. Però le bici mi fanno un dolore al qulo che proprio non le sopporto.
Praticando negli ultimi anni la Francia oppure anche la Scozia o la Norvegia, vedo che scarico sempre la cassetta a metà ogni giorno perchè ci sono CS ovunque (un po meno in Scozia) e male che vada un giorno si e uno no. Comunque anche nel furgone, organizzando bene in due piani lo spazio gavone sotto al letto posteriore una seconda cassetta potrebbe starci oltre all Efoy, arrotolatore cavo, attrezzi, compressore e altro. Certo che se lo si lascia come serie, non ci si riesce a mettere nulla.
pensa che nell attuale mezzo dove ho spazio che potrei venderlo, comunque devo girare con garage semivuoto per problema di peso e porto solo roba leggera.
Secondo me in ogni scelta bisogna fare un elenco mettendo le priorità in ordine e quindi poi si capisce cosa si vuole e a cosa non si vuole rinunciare. Ovviamente ognuno ha le sue di priorità, e quindi la scelta di uno puo non andare bene per un altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 00:21:49
"Comunque anche nel furgone, organizzando bene in due piani lo spazio gavone sotto al letto posteriore una seconda cassetta potrebbe starci oltre all Efoy, arrotolatore cavo, attrezzi, compressore e altro. Certo che se lo si lascia come serie, non ci si riesce a mettere nulla."

Qualcosa del genere lo abbiamo fatto sul nostro Pössl
IMG-20200923-WA0000.jpg
20200923_192810(1).jpg
Giorgio

Modificato da mausone46 il 17/09/2022 alle 00:27:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:44:18
Esatto, qualcosa di simile, anche se nel Grand Canyon S il vano gavone sotto al letto è piu grande, e quindi verrebbero due livelli circa 40cm di altezza ognuno, e di dimensione ognuno di circa 70x130

2022_09_17_08_28_341.png

eliminerei gli sportelli dei vani tecnici a sinistra per potere comunque accedervi.  Il piano sarebbe comunque facilmente estraibile senza attrezzi per eventuali lavori di manutenzione. Così si avrebbe un piano inferiore, accessibile dai portelloni, per materiali tecnici e un piano superiore, accessibile sia dai portelloni che sollevando il letto, per materiale "civile" come scorte per la cucina, biancheria, e altro.

La ruota di scorta, che titengo indispensabile, ovviamente all esterno dietro

2022_09_17_08_32_542.jpg
... ma niente scaletta tanto sul tetto non ci deve andare nulla altrimenti sono problemi in autostrada in Francia.

Altra cosa, secondo me indispensabile in un furgone, è realizzare con del spesso tessuto termico una chiusura di tutto lo spazio dei portelloni al disopra del piano del letto.
Non posso immaginare aprire i portelloni con bufera di neve o anche solo pioggia e vento mentre mia moglie dorme nel letto....potrebbe essere l ultima cosa che faccio! laugh

Questa estare in Norvegia è capitato di parcheggiare accanto a un GC S 4x4 e quindi ho fatto alcune foto comparative:

2022_09_17_08_39_573.jpg
2022_09_17_08_40_495.jpg
2022_09_17_08_41_576.jpg

devo dire che il furgone è molto meno impattante al colpo d'occhio nonostante quello avesse il tetto a soffietto che mai vorrei.
I due mezzi hanno stessa meccanica e stesso passo, ma 5,90 contro 6,98 e 2,0 contro 2,22

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 14:00:48
Ciao Tommaso, mettere un ripiano nel vano gavone aumenta notevolmente la capacità di carico di un van ma rende più difficile l'accesso agli oggetti che sistemerai verso il fondo (intendo verso la parte anteriore). Il mio Ducato 636 ha un vano gavone paragonabile a quello della foto che hai postato e ti assicuro  - anche senza ripiano,  che non ho - che prendere / riporre le cose più lontane dalle porte posteriori è molto scomodo. Allungandomi nel vano (in pratica, entrandoci...) riesco ad arrivare in fondo ma a prezzo di testate non indifferenti. E se ci fosse un ripiano non voglio pensare come arrivare in fondo al piano inferiore, che sarebbe alto solo 40-50 cm...
E per il piano superiore: arrivarci dall'alto, sollevando i letti non è così immediato, quando gli stessi sono preparati con sacchi a pelo, lenzuoli e cuscini. Tocca ogni volta disfarli.  Una soluzione parziale potrebbe essere l'eliminazione della paratia che divide vano gavone da abitacolo ma la cosa non mi convince: perderei un pratico e capiente gradino-contenitore e rimarrebbe a vista (e libero) il contenuto del vano gavone. Invece  praticare uno sportello in questa paratia sarebbe meglio (vergognoso che il costruttore non lo faccia direttamente) ma per quanto uso io il camper non vale la pena. Mi tengo le testate contro supporti del letto. Buona giornata. Vittorio.
.
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 15:22:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:24:02

qualche ulteriore spiegazione o foto? Così faccio fatica a capire.
9BB4BF74-F0B1-4639-AC3C-3B947C13D7FA.jpegHai ragione. La fessura è molto sottile…

Modificato da inesperto il 17/09/2022 alle 15:29:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:43:08
In risposta al messaggio di vadopiano del 17/09/2022 alle 14:00:48

Ciao Tommaso, mettere un ripiano nel vano gavone aumenta notevolmente la capacità di carico di un van ma rende più difficile l'accesso agli oggetti che sistemerai verso il fondo (intendo verso la parte anteriore). Il mio
Ducato 636 ha un vano gavone paragonabile a quello della foto che hai postato e ti assicuro  - anche senza ripiano,  che non ho - che prendere / riporre le cose più lontane dalle porte posteriori è molto scomodo. Allungandomi nel vano (in pratica, entrandoci...) riesco ad arrivare in fondo ma a prezzo di testate non indifferenti. E se ci fosse un ripiano non voglio pensare come arrivare in fondo al piano inferiore, che sarebbe alto solo 40-50 cm... E per il piano superiore: arrivarci dall'alto, sollevando i letti non è così immediato, quando gli stessi sono preparati con sacchi a pelo, lenzuoli e cuscini. Tocca ogni volta disfarli.  Una soluzione parziale potrebbe essere l'eliminazione della paratia che divide vano gavone da abitacolo ma la cosa non mi convince: perderei un pratico e capiente gradino-contenitore e rimarrebbe a vista (e libero) il contenuto del vano gavone. Invece  praticare uno sportello in questa paratia sarebbe meglio (vergognoso che il costruttore non lo faccia direttamente) ma per quanto uso io il camper non vale la pena. Mi tengo le testate contro supporti del letto. Buona giornata. Vittorio. .
...
Condivido e ho anche provato, a Dusseldorf sono entrato carponi nel vano da dietro e è una faticaccia.
Mi sono dimenticato di dire che nel GC S non c'è un armadio, e quindi userei la parte anteriore del vano, separandola da quella posteriore, per un bastone con capi appesi, e quindi dietro rimarrebbe 90cm circa cje è una misura che ci si arriva bene.
Le cose poi sarebbero all interno di cassette di plastica da sfilare da dietro.
Condivido anche che il sollevare il piano del letto è estremamente scomodo e quindi da considerarsi solo in emergenza, casomai quando fuori infuria un temporale tremendo....e si è finta la carta igienica laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 16:45:36
In risposta al messaggio di inesperto del 17/09/2022 alle 15:22:32

Hai ragione. La fessura è molto sottile…
visto. Quella grigia è la cornice del portello bombole? e la superficie bianca con la crepa è la parete del camper? Alluminio?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 17:32:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 16:45:36

visto. Quella grigia è la cornice del portello bombole? e la superficie bianca con la crepa è la parete del camper? Alluminio?
Indovinello,
Acqua! 
Roberto 
PS :ma diamine, nome modello, marchio, e foto grande. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link