In risposta al messaggio di RufusArras del 16/09/2022 alle 12:20:25Come sai, l unica cosa su cui non derogo è la meccanica Sprinter 4x4 e quindi preferendo stare su Hymer che mi sono sempre trovato bene, l unica scelta è il GC S 4x4, che in pratica ha gli spazi del Ayer Rock sul Ducato.
Ciao Tommaso, come sicuramente sai, io sono passato da un B klass 578 ad uno Yellowstone , devo dire che sicuramente la riduzione in larghezza la percepisci, ma noi siamo molto contenti della scelta fatta, se fossi stato un pochino più giovane avrei preso anche io il GC, ma con l’età i letti gemelli sono un altra cosa
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/09/2022 alle 12:39:39Si, ora i prezzi del 4 e del 6 sono sovrapponibili, ma quando lo ho preso io il 4 era in offerta a tempo a 50 euro in meno che ora, e allora aveva un senso. Ora sicuramente meglio il 6 anche se penso che le due funzioni in piu non le potrei sfruttare. Per esempio una è il reset del TPMS che nel mio mezzo non c'è di serie (ma ho uno di quelli cinesi), comunque un domani potrebbe servire.
Grazie mille Tommaso, molto interessante. Ho visto che per pochi euro in più esiste anche il modello CS6 dotato di 7 servizi di manutenzione e 6 diagnosi. A proposito di disponitivi da avere a bordo (sperando di non doverli mai utilizzare) io ho da poco acquistato uno starter di emergenza che spero, in caso di necessità, faccia il proprio dovere. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pischellino del 16/09/2022 alle 17:11:55A me interesserebbe piu poterlo provare in autostrada attorno a 110-120 per federe se senza sbalzo , anche a quella velocità è piu stabile rispetto al mio.
scusate l'OT Tommaso siccome il Grand Canyon, non è solo il tuo sogno, ma anche il mio.... intanto mi sono iscritto per guidarlo all'evento Hymer, così avrò modo di guardarmelo bene staticamente e poi di provarlo nel percorso offroad predisposto poi dovrei dire addio al malibu e forse anche alla moglie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2022 alle 14:28:56Roberto spero che lo starter non mi serva mai! Purtroppo un paio di volte in montagna la batteria dell’auto mi ha abbandonato (in realtà era a Livigno a -20 gradi) e lo starter che avevo con me si era rivelato totalmente inefficiente. Per questo motivo avevo promesso a me stesso che avrei acquistato uno starter di tutto rispetto (motivo per il quale ho optato per il NOCO). Non sapevo del “tasto rosso” e ti ringrazio per avermelo segnalato. Sicuramente è un servizio utilissimo! Seguirò il tuo consiglio e farò inserire il camper nel sistema e attivare il localizzatore dal centro Mercedes. Tra l’altro sarei comunque dovuto andare in Mercedes perché il mezzo è stato consegnato ad Hymer senza il modulo del Blind Spot Assist (a quanto pare a causa della carenza di componenti elettronici) e pertanto devono installarmelo non appena questo sarà disponibile.
Mauro, ma che ci fai con lo starter? Forse, spera mai e tra qualche anno. Lo sai che hai un pulsantino rosso sulla plafoniera, è il localizzatore del tuo GCS, lo premi e sei a posto, telefonata al numero verde e aspettiche arrivi il Viano della assistenza, ricorda che è tra le migliori, è attiva in ogni angolo del mondo. Piuttosto, appena preso conviene che vai in un centro ufficiale assistenza Mercedes per fare inserire il tuo camper nel sistema, di solito non risulta affrancato, già che ci sei ti fai attivare il localizzatore. buoni km. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 16:50:45
Si, ora i prezzi del 4 e del 6 sono sovrapponibili, ma quando lo ho preso io il 4 era in offerta a tempo a 50 euro in meno che ora, e allora aveva un senso. Ora sicuramente meglio il 6 anche se penso che le due funzioni inpiu non le potrei sfruttare. Per esempio una è il reset del TPMS che nel mio mezzo non c'è di serie (ma ho uno di quelli cinesi), comunque un domani potrebbe servire.
In risposta al messaggio di B747 del 16/09/2022 alle 15:31:06Grazie, dopo 8 mesi quasi di fermo ne ho proprio voglia
complimenti e auguri per bellissimi viaggi!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 16:43:59Sicuramente un furgone si nota meno ma penso che i problemi del fastidio che possono arrecare i camper alla gente sia solamente nei periodi di punta delle vacanze quando il traffico è tanto la gente in vacanza pure ed è difficile anche parcheggiare mentre negli altri periodi (fuori stagione) non ho mai riscontrato atteggiamenti ostili anzi alcune volte è successo il contrario.
Secondo me il furgone oltre a essere un po piu stretto (circa 10cm per lato rispetto al mio), viene anche percepito diversamente. Sempre piu mi rendo conto che il camper scatolone bianco, viene guardato male, occhiate didisapprovazione quando vai in certi posti, il furgone, come tale viene percepito piu simile alla vettura e quindi è meno incline a ricevere sguardi di odio. Io sono in pensione da un anno, infatti quest anno siamo stati via quasi due mesi, ma non penso che personalmente patirei il minore spazio vitale, forse un po il minore spazio di stivaggio, ma alcune cose che non uso mai potrei eliminarle. Gia ho eliminato tavolo e seggioline, eliminate le bici, potrei eliminare le due cassette wc di scorta, mai usate, e potrei eliminare i cunei, che tanto non ho mai voglia di usarli e piuttosto sto storto che ho visto che non mi disturba....basta non fare il brodo altrimenti esce dai piatti!
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/09/2022 alle 20:09:12Mauro, il Blind Spot Assist è la spia sullo specchietto che ti segnala qualcuno nell'angolo ceco, ma c'è la versione più avanzata che è legata al Lane Assist presente sul tuo, interviene sullo sterzo correggendo la manovra per abortirla.
Roberto spero che lo starter non mi serva mai! Purtroppo un paio di volte in montagna la batteria dell’auto mi ha abbandonato (in realtà era a Livigno a -20 gradi) e lo starter che avevo con me si era rivelato totalmenteinefficiente. Per questo motivo avevo promesso a me stesso che avrei acquistato uno starter di tutto rispetto (motivo per il quale ho optato per il NOCO). Non sapevo del “tasto rosso” e ti ringrazio per avermelo segnalato. Sicuramente è un servizio utilissimo! Seguirò il tuo consiglio e farò inserire il camper nel sistema e attivare il localizzatore dal centro Mercedes. Tra l’altro sarei comunque dovuto andare in Mercedes perché il mezzo è stato consegnato ad Hymer senza il modulo del Blind Spot Assist (a quanto pare a causa della carenza di componenti elettronici) e pertanto devono installarmelo non appena questo sarà disponibile. Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 16:43:59Tommaso, è incredibile come pur amando lo stesso modo di girare il mondo ed anche gli stessi camper mi trovo sempre simpaticamente in disaccordo con le tue scelte e valutazioni: non farei mai a meno delle biciclette, usate sempre e con grande soddisfazione da tutta la famiglia, né di tavolo e sedie, impagabile mangiare fuori all'aria aperta quando possibile, né della cassetta WC di scorta, usata spesso e volentieri quando le soste libere si protraggono anche per una settimana e oltre. Potrei giusto fare a meno dei cunei, ma ogni tanto comunque li usiamo. Ah e quando è il caso ci portiamo anche canoa e SUP, quindi direi che ridurre lo spazio di stivaggio è per noi impensabile. Temo che non passeremo mai a un furgonato, anche se mi attira per tutti i vantaggi connessi, ma le limitazioni di spazio sono troppo importanti. Buon fine settimana
Secondo me il furgone oltre a essere un po piu stretto (circa 10cm per lato rispetto al mio), viene anche percepito diversamente. Sempre piu mi rendo conto che il camper scatolone bianco, viene guardato male, occhiate didisapprovazione quando vai in certi posti, il furgone, come tale viene percepito piu simile alla vettura e quindi è meno incline a ricevere sguardi di odio. Io sono in pensione da un anno, infatti quest anno siamo stati via quasi due mesi, ma non penso che personalmente patirei il minore spazio vitale, forse un po il minore spazio di stivaggio, ma alcune cose che non uso mai potrei eliminarle. Gia ho eliminato tavolo e seggioline, eliminate le bici, potrei eliminare le due cassette wc di scorta, mai usate, e potrei eliminare i cunei, che tanto non ho mai voglia di usarli e piuttosto sto storto che ho visto che non mi disturba....basta non fare il brodo altrimenti esce dai piatti!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/09/2022 alle 22:19:20Si esatto Roberto, cablaggio e sensori sono già presenti ed è necessario installare solo il modulo elettronico.
Mauro, il Blind Spot Assist è la spia sullo specchietto che ti segnala qualcuno nell'angolo ceco, ma c'è la versione più avanzata che è legata al Lane Assist presente sul tuo, interviene sullo sterzo correggendo lamanovra per abortirla. Penso che dovranno solo montare il modulo elettronico perché i sensori dovrebbero essere già presenti sul posteriore. Roberto
In risposta al messaggio di albatross del 16/09/2022 alle 21:08:49Io spesso mi inerpico in stradine di montagna larghe 3 metri, e casomai arrivano a 4 solo in alcuni punti e slarghi, e devo dire che quando incontro un auto, leggo nello sguardo "ma che cavolo sei venuto in questa strada!" . Poi sono sempre io a manovrare e arretrare fino a un punto per passare perchè vedo gente, anche con utilitarie che rimangono pietrificati quando si tratta di passaggi sul bordo del baratro con due dita per lato.
Sicuramente un furgone si nota meno ma penso che i problemi del fastidio che possono arrecare i camper alla gente sia solamente nei periodi di punta delle vacanze quando il traffico è tanto la gente in vacanza pure ed èdifficile anche parcheggiare mentre negli altri periodi (fuori stagione) non ho mai riscontrato atteggiamenti ostili anzi alcune volte è successo il contrario. Ovviamente ognuno cerca il mezzo più adatto al suo stile di vacanza, io nonostante mi piaccia viaggiare e raramente riesca a stare più di 3 giorni nello stesso posto, preferisco un mezzo comunque comodo che mi permetta se necessario di avere con me anche 2 bici oppure quando viaggio in Italia la mia Vespa PX. A conti fatti se avessi comprato un furgone lungo 636 cm con aggiunta di portamoto sarei stato forse più ingombrante di quanto lo sia ora. L'Exsis alla prova su strada della scorsa settimana che mi ha portato sulle dolomiti, risponde alle mie aspettative, veloce e silenzioso in autostrada, maneggevole sui tornanti di montagna e molto parco nei consumi, nonostante non abbia il piede tanto leggero. Inoltre, cosa fondamentale per me, finalmente ho la serenità di sentirmi tranquillo per quanto riguarda il peso complessivo che mi porto dietro, Per quanto riguarda la trazione integrale ovviamente se uno pensa di usare il camper spesso fuoristrada è indubbiamente indispensabile, invece io per l'uso che faccio del camper non ne sento assolutamente il bisogno nonostante che siano 30 anni che tutti gli inverni vada in montagna a sciare e qualche sterrato ovviamente mi sia capitato di percorrerlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 16/09/2022 alle 22:47:52Pensa che abito in campagna, con 5mila m2 di giardino, e anche un bel portico davanti casa, e non mangiamo mai fuori. Forse proprio perchè ho il verde sempre a disposizione, non ne faccio desiderio.
Tommaso, è incredibile come pur amando lo stesso modo di girare il mondo ed anche gli stessi camper mi trovo sempre simpaticamente in disaccordo con le tue scelte e valutazioni: non farei mai a meno delle biciclette, usatesempre e con grande soddisfazione da tutta la famiglia, né di tavolo e sedie, impagabile mangiare fuori all'aria aperta quando possibile, né della cassetta WC di scorta, usata spesso e volentieri quando le soste libere si protraggono anche per una settimana e oltre. Potrei giusto fare a meno dei cunei, ma ogni tanto comunque li usiamo. Ah e quando è il caso ci portiamo anche canoa e SUP, quindi direi che ridurre lo spazio di stivaggio è per noi impensabile. Temo che non passeremo mai a un furgonato, anche se mi attira per tutti i vantaggi connessi, ma le limitazioni di spazio sono troppo importanti. Buon fine settimana
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2022 alle 09:24:02
qualche ulteriore spiegazione o foto? Così faccio fatica a capire.
Hai ragione. La fessura è molto sottile… In risposta al messaggio di vadopiano del 17/09/2022 alle 14:00:48Condivido e ho anche provato, a Dusseldorf sono entrato carponi nel vano da dietro e è una faticaccia.
Ciao Tommaso, mettere un ripiano nel vano gavone aumenta notevolmente la capacità di carico di un van ma rende più difficile l'accesso agli oggetti che sistemerai verso il fondo (intendo verso la parte anteriore). Il mioDucato 636 ha un vano gavone paragonabile a quello della foto che hai postato e ti assicuro - anche senza ripiano, che non ho - che prendere / riporre le cose più lontane dalle porte posteriori è molto scomodo. Allungandomi nel vano (in pratica, entrandoci...) riesco ad arrivare in fondo ma a prezzo di testate non indifferenti. E se ci fosse un ripiano non voglio pensare come arrivare in fondo al piano inferiore, che sarebbe alto solo 40-50 cm... E per il piano superiore: arrivarci dall'alto, sollevando i letti non è così immediato, quando gli stessi sono preparati con sacchi a pelo, lenzuoli e cuscini. Tocca ogni volta disfarli. Una soluzione parziale potrebbe essere l'eliminazione della paratia che divide vano gavone da abitacolo ma la cosa non mi convince: perderei un pratico e capiente gradino-contenitore e rimarrebbe a vista (e libero) il contenuto del vano gavone. Invece praticare uno sportello in questa paratia sarebbe meglio (vergognoso che il costruttore non lo faccia direttamente) ma per quanto uso io il camper non vale la pena. Mi tengo le testate contro supporti del letto. Buona giornata. Vittorio. .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di inesperto del 17/09/2022 alle 15:22:32visto. Quella grigia è la cornice del portello bombole? e la superficie bianca con la crepa è la parete del camper? Alluminio?
Hai ragione. La fessura è molto sottile…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 16:45:36Indovinello,
visto. Quella grigia è la cornice del portello bombole? e la superficie bianca con la crepa è la parete del camper? Alluminio?