In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/01/2023 alle 15:23:14Esemplifico, schema a blocchi,
La batteria dei servizi segna 13.6 quando accendo il motore rimane allo stesso valore, se attacco alla 220v arrivo a 14.4 circa. la batteria motore va anche a 14.7/14.9 a motore acceso. I fusibili sembrano tutti ok.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2023 alle 18:51:45Si sì certamente, l’alternatore Smart dopo stacca. Non ho fatto prove con il tester, né tantomeno ho staccato le batterie. Però se una fosse difettosa, perché a 220 mi ricarica tutto perfettamente?
Esemplifico, schema a blocchi, Sai che hai l'alternatore intelligente, dopo l'avviamento il tempo di caricare la batteria motore, poi dovrebbe staccarsi se non c'è richiesta dal Booster per alimentare la batteria dei servizi,quindi armati di tester è verifica la tensione ingresso al booster, quant'è? Non ci sono i 14.7v dell'alternatore? Allora è il fusibile o un cavo staccato. Ci sono i 14.7v dell'alternatore? Allora l'imputato è il booster. La dico come mi viene, siamo sicuri sulla salute delle litio? Hai provato a staccarne una? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/01/2023 alle 18:51:45Si sì certamente, l’alternatore Smart dopo stacca. Non ho fatto prove con il tester, né tantomeno ho staccato le batterie. Però se una fosse difettosa, perché a 220 mi ricarica tutto perfettamente?
Esemplifico, schema a blocchi, Sai che hai l'alternatore intelligente, dopo l'avviamento il tempo di caricare la batteria motore, poi dovrebbe staccarsi se non c'è richiesta dal Booster per alimentare la batteria dei servizi,quindi armati di tester è verifica la tensione ingresso al booster, quant'è? Non ci sono i 14.7v dell'alternatore? Allora è il fusibile o un cavo staccato. Ci sono i 14.7v dell'alternatore? Allora l'imputato è il booster. La dico come mi viene, siamo sicuri sulla salute delle litio? Hai provato a staccarne una? Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/01/2023 alle 19:04:21Perché a 220v va.
Si sì certamente, l’alternatore Smart dopo stacca. Non ho fatto prove con il tester, né tantomeno ho staccato le batterie. Però se una fosse difettosa, perché a 220 mi ricarica tutto perfettamente?
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/01/2023 alle 08:16:52La batteria si prende quello che gli serve per ricaricarsi, la Litio non è da meno, anzi, nel tuo caso, dalla 220v 16A(c'è di mezzo la Schaudt EBL30) dall'alternatore anche 70A (c'è di mezzo la Schaudt WA121545) se una delle due non va? Cosa succede?
Con la 220v ricarica a 16/18 ampere. La sezione dei cavi ad occhio mi sembra da 16mm, (ma il sistema ha funzionato perfettamente per 2 anni senza minimi problemi). Non ho staccato nessuna batteria.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2023 alle 09:44:42Si certo, la mia richiesta era solo per una eventuale soluzione causata da una banalità,tipo un fusibile saltato.
La batteria si prende quello che gli serve per ricaricarsi, la Litio non è da meno, anzi, nel tuo caso, dalla 220v 16A(c'è di mezzo la Schaudt EBL30) dall'alternatore anche 70A (c'è di mezzo la Schaudt WA121545) se unadelle due non va? Cosa succede? Ripeto, se non vai con un tester a misurare le tensioni a monte e a valle del booster, simulando le varie situazioni, non se ne viene a capo, l'indiziato è il booster, ma ci sono altre varianti, fusibile da 70A compreso. Conviene lo porti da chi ti ha fatto il lavoro,non affidarti ad altri, anche perché non penso ti abbia eseguito un impianto a 2 litio come in origine viene fatto da Hymer. (c'è di mezzo una piombo, Smart-battery) Roberto
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 08/01/2023 alle 15:23:14Rientrato ieri dalla Provenza, quindi spero di non essermi perso qualcosa e di non dire cose gia dette.
La batteria dei servizi segna 13.6 quando accendo il motore rimane allo stesso valore, se attacco alla 220v arrivo a 14.4 circa. la batteria motore va anche a 14.7/14.9 a motore acceso. I fusibili sembrano tutti ok.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/01/2023 alle 12:51:28I fusibili non sembrano, o sono buoni o non lo sono..solito tester per verifica.
A motore acceso la BM ha una tensione che va da 13 a 14.9 a seconda dei casi. La BS a motore acceso non cambia la tensione, lo cambia se attacco la 220v in quel caso sale fino a 14.4 circa. I fusibili li ho controllati e sembrano tutti ok. Non ho controllato se con 220v la tensione sale sulla BM.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/01/2023 alle 16:39:07Ultima prova con il tester, misurare la tensione all'ingresso del WA121545, se c'è lo stesso valore 14.7 della batteria motore, allora è lui che non va, metti una foto dell'errore del booster, sai che c'è la possibilità di resettarlo, però poi scade la garanzia, ma visto che è scaduta, tentare costa sempre 500€.
Si certo che ho smontato le plastiche ecc ( ecco Mercedes poteva progettare un qualcosa di più immediato,) sono arrivato a dei fusibili ( mi sembra 3 o 4 ) posti a destra della batteria ed erano buoni.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 09/01/2023 alle 16:39:07Io ho sempre nel camper questo
Si certo che ho smontato le plastiche ecc ( ecco Mercedes poteva progettare un qualcosa di più immediato,) sono arrivato a dei fusibili ( mi sembra 3 o 4 ) posti a destra della batteria ed erano buoni.
https://www.ebay.it/p/1239362797
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/01/2023 alle 19:10:27Vi terrò aggiornati, attualmente sono impossibilitato per qualche giorno ad andare al camper a fare delle prove. Ps dalla foto dell’errore del booster vedi poco, perché è un Led rosso acceso, credo cambi solo la frequenza a seconda dell’errore; al limite servirebbe un video.
Ultima prova con il tester, misurare la tensione all'ingresso del WA121545, se c'è lo stesso valore 14.7 della batteria motore, allora è lui che non va, metti una foto dell'errore del booster, sai che c'è la possibilitàdi resettarlo, però poi scade la garanzia, ma visto che è scaduta, tentare costa sempre 500€. Ultimissima, hai verificato se il morsetto del D+ sul booster si fosse allentato, tanto che ci sei, misura col tester se arriva tensione. Auguri. Roberto
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 16/01/2023 alle 13:24:30Era l'ultimo dei problemi, "il porta rotolo", figuriamoci il resto.
Non so se avete anche voi il problema della carta igienica che si strappa nel tentativo di tirarla fuori dalla fessura del mobiletto dove è inserito il portarotolo. A me dava fastidio e allora ho risolto acquistando daicinesi un tubo in plastica bianco di un sifone lavandino, del diametro inferiore al buco del rotolo, l'ho tagliato di misura e fatto due tagli ai lati per circa metà diametro per incastrarlo nella gabbietta portarotolo in acciaio. Inserito nel rotolo e fermato ad incastro, ora la carta igienica viaggia che è un piacere Era uno dei pochi problemi del mio Hymer.