In risposta al messaggio di Henry76 del 16/01/2023 alle 16:16:08Si l’aumento dei prezzi è folle, siamo almeno ad un +20% in 2 anni, tanto è che se vendi un camper di 2 anni ci ricavi il prezzo di quanto lo hai pagato.
Ciao Hymernauti, vi riporto il mio sconforto: sono partito alla ricerca del mio camper dei sogni ma mi sono fermato contro un muro. La crescita dei prezzi è folle. Un Exsis I ormai viaggia a 120k con un paio di accesso nonesoterici. I B-Klasse sono relativamente più convenienti perché stanno sui 130/140 e sicuramente valgono molto di più di un Exsis. Gli sconti applicati sono zero. La reperibilità sul mercato scarsissima o nulla. L'unica cosa positiva è la supervalutazione del mio usato ma questo compensa solo in piccolissima parte la crescita del mercato. Mi sa che devo mollare l'osso e aspettare un altro momento di mercato. State notando la stessa cosa anche voi?
In risposta al messaggio di Henry76 del 16/01/2023 alle 16:16:08Sto seguendo la situazione del nuovo in quanto prima o poi vorrei passare dal mio MLT580 4x4 a un Grand Canyon S 4x4, comunque mi ero dato una data entro 2025 e quindi non ho fretta o urgenza. Però, mi trattiene tanto piu che altro i tempi di consegna di un nuovo scelto e configurato esattamente come desidero. Dicono un anno o anche piu. Secondo me è una follia in quanto in quel tempo possono cambiare le meccaniche o gli allestimenti e quindi poi ti comunicano che arriverà differente da quanto scelto.
Ciao Hymernauti, vi riporto il mio sconforto: sono partito alla ricerca del mio camper dei sogni ma mi sono fermato contro un muro. La crescita dei prezzi è folle. Un Exsis I ormai viaggia a 120k con un paio di accesso nonesoterici. I B-Klasse sono relativamente più convenienti perché stanno sui 130/140 e sicuramente valgono molto di più di un Exsis. Gli sconti applicati sono zero. La reperibilità sul mercato scarsissima o nulla. L'unica cosa positiva è la supervalutazione del mio usato ma questo compensa solo in piccolissima parte la crescita del mercato. Mi sa che devo mollare l'osso e aspettare un altro momento di mercato. State notando la stessa cosa anche voi?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 16/01/2023 alle 18:15:24Eh già. Il mio del 2021 potrei rivenderlo allo stesso prezzo di acquisto. Svalutazione zero.
Si l’aumento dei prezzi è folle, siamo almeno ad un +20% in 2 anni, tanto è che se vendi un camper di 2 anni ci ricavi il prezzo di quanto lo hai pagato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2023 alle 18:29:58Prezzi che calano direi anch'io impossibile.
Sto seguendo la situazione del nuovo in quanto prima o poi vorrei passare dal mio MLT580 4x4 a un Grand Canyon S 4x4, comunque mi ero dato una data entro 2025 e quindi non ho fretta o urgenza. Però, mi trattiene tanto piuche altro i tempi di consegna di un nuovo scelto e configurato esattamente come desidero. Dicono un anno o anche piu. Secondo me è una follia in quanto in quel tempo possono cambiare le meccaniche o gli allestimenti e quindi poi ti comunicano che arriverà differente da quanto scelto. La questione costi non è certo secondaria ma su quella mi sono ormai messo il cuore in pace e magra consolazione che del mio prenderei molto piu di quanto pensassi. L idaa sarebbe di fare l ordine nel 2024 per averlo nel 2025, quindi spero, anche se non credo, che nel frattempo almeno i tempi di consegna tornino ai 6 mesi classici. Che i prezzi calino, sarebbe come sperare che i fiumi scorrano in salita , al masimo che aumentino meno rapidamente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2023 alle 18:14:46
Qualcuno di Voi viene domenica 22-01 ad Altavilla da Bonometti a Officine Aperte
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ezio59 del 16/01/2023 alle 13:24:30
Non so se avete anche voi il problema della carta igienica che si strappa nel tentativo di tirarla fuori dalla fessura del mobiletto dove è inserito il portarotolo. A me dava fastidio e allora ho risolto acquistando daicinesi un tubo in plastica bianco di un sifone lavandino, del diametro inferiore al buco del rotolo, l'ho tagliato di misura e fatto due tagli ai lati per circa metà diametro per incastrarlo nella gabbietta portarotolo in acciaio. Inserito nel rotolo e fermato ad incastro, ora la carta igienica viaggia che è un piacere Era uno dei pochi problemi del mio Hymer.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 16/01/2023 alle 18:58:38
Grazie Ezio, nel mio Burstner ho lo stesso inconveniente ma risolto lasciando fuori il rotolo. Non ho più voglia di pensare a soluzioni per vivere meglio il camper (ah l'età!) ma quanto suggerisci è cosa facile e veloce, la metterò in pratica.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di alexf del 16/01/2023 alle 18:56:38Se il tempo sarà bruttino e non bellissimo
Ciao Franco, sono andato una sola volta a questa manifestazione ma non mi è piaciuta affatto. Non che sia un 'sapientino' ma non ho appreso nulla di nuovo e tutti gli intervenuti parlavano perlopiù delle magnificienzedei loro prodotti, praticamente discorsi commerciali più che tecnici. Gli unici quesiti tecnici che ho presentato sono stati dribblati in puro stile commerciale.
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 16/01/2023 alle 18:15:24Aumento dei prezzi, magari 20% è molto di più, poi vogliamo parlare di sconti, oggi niente, ma prima non meno di 12-15 punti percentuali + qualche regalino,
Si l’aumento dei prezzi è folle, siamo almeno ad un +20% in 2 anni, tanto è che se vendi un camper di 2 anni ci ricavi il prezzo di quanto lo hai pagato.
In risposta al messaggio di Henry76 del 16/01/2023 alle 16:16:08Questo colpisce anche chi cerca usato. Lo scorso mese ho comprato un Hymer di 7 anni al 90% del prezzo di allora. Il nuovo sarebbe costato un cinquantino in piu e non fanno neanche piu il 620 a trazione posteriore. Praticamente non hai scelta.

In risposta al messaggio di mausone46 del 17/01/2023 alle 00:47:52Allora se vendessi il mio MLT580 4x4 pagato 97mila euro nel 2015, ci prenderei una bella cifra e molto piu di quanto potessi aspettarmi. Anche perchè comperarlo ora, come il mio, servono 130-140 mila.
Questo colpisce anche chi cerca usato. Lo scorso mese ho comprato un Hymer di 7 anni al 90% del prezzo di allora. Il nuovo sarebbe costato un cinquantino in piu e non fanno neanche piu il 620 a trazione posteriore. Praticamentenon hai scelta. Qui l'andamento di alcuni modelli negli ultimi anni dalla rivista tedesca Promobil L' Hymer ha avuto il rialzo piu sostenuto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2023 alle 08:43:06Penso che con il progressivo ritorno a tempi di consegna "umani", la forbice di prezzo tra usato e nuovo andrà sicuramente aumentando.
Allora se vendessi il mio MLT580 4x4 pagato 97mila euro nel 2015, ci prenderei una bella cifra e molto piu di quanto potessi aspettarmi. Anche perchè comperarlo ora, come il mio, servono 130-140 mila.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/01/2023 alle 20:46:37Si con il 20% sono stato basso, ma in molti casi è di più.
Aumento dei prezzi, magari 20% è molto di più, poi vogliamo parlare di sconti, oggi niente, ma prima non meno di 12-15 punti percentuali + qualche regalino, Ti rendi conto a dove siamo arrivati. Quello che pagavi 75 ora è a 120 e parliamo dello stesso identico modello, forse lo hanno pure alleggerito di qualche accessorio. Roberto
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 17/01/2023 alle 15:03:45Io credo che nel volgere di qualche anno ci saranno tantissimi camper in vendita, tutti quelli che nella pandemia hanno preso un camper più per la situazione del momento piuttosto che per l'amore verso questa tipologia di vacanza.
Mah, staremo a vedere perché anche i concessionari in questo momento non fanno salti di felicità. Hanno venduto l'impossibile in pandemia, ma ora tirano la cinghia.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2023 alle 08:43:06A Dicembre avevo visto un MLT 580 del 2016 2x4 con 9.000 Km, 3000 V6, automatico, colore cabina e cellula metallizzato, altri extra, ma solo una batteria e no solar a 73.500
Allora se vendessi il mio MLT580 4x4 pagato 97mila euro nel 2015, ci prenderei una bella cifra e molto piu di quanto potessi aspettarmi. Anche perchè comperarlo ora, come il mio, servono 130-140 mila.
In risposta al messaggio di mausone46 del 17/01/2023 alle 00:47:52L'aumento reale è anche superiore: oggi non fanno sconti. Assolutamente zero. Ho trovato addirittura concessionari (Malibu) che vendono a prezzi superiori al listino. Giustificazione: costi di gestione, immatricolazione, preparazione (che già paghi come voce a parte nel preventivo!) aumentati. La super****ola prematurata..
Questo colpisce anche chi cerca usato. Lo scorso mese ho comprato un Hymer di 7 anni al 90% del prezzo di allora. Il nuovo sarebbe costato un cinquantino in piu e non fanno neanche piu il 620 a trazione posteriore. Praticamentenon hai scelta. Qui l'andamento di alcuni modelli negli ultimi anni dalla rivista tedesca Promobil L' Hymer ha avuto il rialzo piu sostenuto