CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1957 20 40966
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 18:16:52
In risposta al messaggio di simba del 24/01/2023 alle 09:07:27

Buongiorno, ho un problema con lo scarico delle acque chiare  praticamente girando la manopola per vuotare il serbatoio  non esce acqua da sotto, la manopola sembra girare a vuoto ,non so come fare per risolvere.  Se qualcuno può darmi indicazioni . Grazie.  il mezzo è un motorhome Exit i 474. Simba 
Ho l'Exis I 588. Se parli del rubinetto blu una delle prime cose che mi hanno detto al momento dell'acquisto era di non continuare a svitare. In pratica se parti con rubinetto chiuso e apri, quando diventa duro e fa lo scatto rimangono nel serbatoio i famosi 20 litri, poi si svita ancora per eliminare anche questi e ci si deve fermare appena ridiventa duro perchè se si insiste l'asta si sfila. Come si fa a rimetterla a posto questo lo ignoro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2023 alle: 18:45:21
Buonasera,  a tutti a dire il vero ero in montagna  ma da domenica sera il mezzo è rimessato al chiuso e viste le temperature non sotto zero si dovrebbe essere già sciolto  comunque verificherò. 
Proverò anche a avvitare la manopola più insistentemente sperando che se uscita rientri in sede...
Grazie a tutti. 
Simba. 
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 10:05:50
In risposta al messaggio di simba del 24/01/2023 alle 18:45:21

Buonasera,  a tutti a dire il vero ero in montagna  ma da domenica sera il mezzo è rimessato al chiuso e viste le temperature non sotto zero si dovrebbe essere già sciolto  comunque verificherò.  Proverò anche a avvitare la manopola più insistentemente sperando che se uscita rientri in sede... Grazie a tutti.  Simba. 
Se la manopola, avvitando, continuasse a girare a vuoto perché uscita dalla sua sede, spontaneamente in sede difficilmente ci torna, devi entrare con la mano nel serbatoio e controllare che l'estremità dell'asta sia inserita correttamente sul tappo, se non lo fosse posizionacela a mano e prova di nuovo ad avvitare fino a fine corsa, poi svitare e vedere se apre.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 10:28:36
Per chi non fosse intervenuto alla Officine Aperte di Altavilla /Bonometti
potrebbe passare oltre 5 ore a visionare quanto accaduto. su :

https://www.youtube.com/watch?v...

Franco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 11:36:05
In risposta al messaggio di simba del 24/01/2023 alle 18:45:21

Buonasera,  a tutti a dire il vero ero in montagna  ma da domenica sera il mezzo è rimessato al chiuso e viste le temperature non sotto zero si dovrebbe essere già sciolto  comunque verificherò.  Proverò anche a avvitare la manopola più insistentemente sperando che se uscita rientri in sede... Grazie a tutti.  Simba. 
Ciao Simba, anch’io ho l’exsis e quando devo far uscire l’acqua dal serbatoio uso la maniera tradizionale : immergo la mano nel serbatoio e tiro il tappino vicino alla pompa ed è fatto. Mai svitato il “manubrietto vicino al tappo grande di chiusura. Ciao e buona giornata a tutti
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 13:36:13
In risposta al messaggio di nasofino del 25/01/2023 alle 11:36:05

Ciao Simba, anch’io ho l’exsis e quando devo far uscire l’acqua dal serbatoio uso la maniera tradizionale : immergo la mano nel serbatoio e tiro il tappino vicino alla pompa ed è fatto. Mai svitato il “manubrietto vicino al tappo grande di chiusura. Ciao e buona giornata a tutti
Questa non la sapevo del tappo  ,oggi pomeriggio vedo di trovare il tempo per metterci mano 
Grazie 
Simba 
19
simba
simba
27/04/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 17:04:14
Risolto, 
effettivamente l'asta era uscita dalla sua sede 
Rimessa a posto funziona ,apre e chiude correttamente. 
Ringrazio tutti per l'aiuto. 
Simba. 

18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2023 alle: 22:13:48
In risposta al messaggio di simba del 25/01/2023 alle 17:04:14

Risolto,  effettivamente l'asta era uscita dalla sua sede  Rimessa a posto funziona ,apre e chiude correttamente.  Ringrazio tutti per l'aiuto.  Simba.   
Perfetto!
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2023 alle: 21:53:06
Buona sera, ragazzi  penso che abbiate già letto ciò che ho esposto sul sito “tecnica” quello che la radio è in grado di fare. A qualcuno di voi è mai capitato? Fatevi una lettura e datemi indicazioni di cosa fare, tranne che prenderla a martellate che è già mia intenzione. Grazie e buona serata.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2023 alle: 08:37:35
In risposta al messaggio di nasofino del 26/01/2023 alle 21:53:06

Buona sera, ragazzi  penso che abbiate già letto ciò che ho esposto sul sito “tecnica” quello che la radio è in grado di fare. A qualcuno di voi è mai capitato? Fatevi una lettura e datemi indicazioni di cosa fare, tranne che prenderla a martellate che è già mia intenzione. Grazie e buona serata.  
ho provato a dare il mio parere sull altro topic

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 11:18:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2023 alle 08:37:35

ho provato a dare il mio parere sull altro topic
Ciao Tommaso, l’ho letto e in effetti anche alla Ford mi han detto la medesima cosa ma, tenendo conto di quanto poteva venire a costare ho lasciato perdere. Ha detto pure che doveva , eventualmente, vedere ai comandi del volante. Grazie e buone cose
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2023 alle: 13:59:09
In risposta al messaggio di nasofino del 28/01/2023 alle 11:18:46

Ciao Tommaso, l’ho letto e in effetti anche alla Ford mi han detto la medesima cosa ma, tenendo conto di quanto poteva venire a costare ho lasciato perdere. Ha detto pure che doveva , eventualmente, vedere ai comandi del volante. Grazie e buone cose
I lavori di ricerca di un guasto possono anche diventare lunghi e quindi molto costosi. Proverei in qualche elettrauto specializzato in Hi-Fi o simili, che forse sa dove mettere le mani rapidamente e quindi probabilmente con spesa inferiore.

Sempre che la radio ti serva e la usi. Io per esempio la ho tolta in quanto la Hymer mi aveva messo una Dometic-Waeco, che aveva un monitor talmente scadente che di giorno non si vedeva, e quindi la sostituii con un ottimo monitor, rinunciando alla radio, che in se non mi serviva proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 17:00:57
In risposta al messaggio di et4beta del 25/01/2023 alle 10:05:50

Se la manopola, avvitando, continuasse a girare a vuoto perché uscita dalla sua sede, spontaneamente in sede difficilmente ci torna, devi entrare con la mano nel serbatoio e controllare che l'estremità dell'asta sia inserita correttamente sul tappo, se non lo fosse posizionacela a mano e prova di nuovo ad avvitare fino a fine corsa, poi svitare e vedere se apre.

Ho avuto la brillante idea di dire alla moglie di aprire lo scarico delle acque bianche e quando mi ha detto continua a girare ho capito che il danno era fatto. Oggi l'ho sistemato e per chi avesse lo stesso problema vi dico come fare:
- Svitare il tappone blu e controllare con la mano se l'asta quadrata è in sede oppure è fuori;
- se è fuori come nel mio caso con un cacciavite a croce togliere la vite al manubrietto nero e sfilarlo;
- svitare la rondella in plastica tenendo con una mano il fermo all'interno del serbatoio facendo attenzione di non perdere la guarnizione che è sullo stesso;
- quando la rondella si libera viene su con tutta l'astina e dal foro si vede l'ingresso sul tappo, anche questa ha una piccola guarnizione;
-rimettere la rondella con l'astina nel foro con la sua guarnizione e dall'altra parte inserire il fermo con la propria guarnizione, poi con la mano infilare l'astina nella propria sede sul tappo, quindi avvitare il fermo da dentro il serbatoio e infine chiudere la rondella in senso orario fin quando è salda;
- inserire il manubrietto e fermarlo con la vite;
A questo punto avvitare fino a chiusura e svitare per aprire lo scarico.
Spero di essere stato chiaro e utile. 

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 09:30:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/02/2023 alle 17:00:57

Ho avuto la brillante idea di dire alla moglie di aprire lo scarico delle acque bianche e quando mi ha detto continua a girare ho capito che il danno era fatto. Oggi l'ho sistemato e per chi avesse lo stesso problema vi
dico come fare: - Svitare il tappone blu e controllare con la mano se l'asta quadrata è in sede oppure è fuori; - se è fuori come nel mio caso con un cacciavite a croce togliere la vite al manubrietto nero e sfilarlo; - svitare la rondella in plastica tenendo con una mano il fermo all'interno del serbatoio facendo attenzione di non perdere la guarnizione che è sullo stesso; - quando la rondella si libera viene su con tutta l'astina e dal foro si vede l'ingresso sul tappo, anche questa ha una piccola guarnizione; -rimettere la rondella con l'astina nel foro con la sua guarnizione e dall'altra parte inserire il fermo con la propria guarnizione, poi con la mano infilare l'astina nella propria sede sul tappo, quindi avvitare il fermo da dentro il serbatoio e infine chiudere la rondella in senso orario fin quando è salda; - inserire il manubrietto e fermarlo con la vite; A questo punto avvitare fino a chiusura e svitare per aprire lo scarico. Spero di essere stato chiaro e utile.   
...
Certe cose, in camper, la moglie non deve neppure sapere che esistono! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 12:03:30
Così per info.
Stamattina ho portato il camper da un conce Hymer qui a BS per il "tagliando" antiinfiltrazioni (che per altro mi chiedo se ne valga la pena).
A parte quello, parlavo col tecnico dato che lì è anche servizio Truma, installano Web ed Eber ecc., e questi mi diceva che ora è disponibile anche al pubblico la Combi D 4K, che costa (risultava a lui, non so al commerciale) sui 3000 euro più l'installazione e poi uno può rivendere a chi vuole la precedente gpl (pare ci sia richiesta di usati). Il camino rimane quello rotondo quindi meno lavoro, il bruciatore non è più l'Eber primo tipo che montava prima e richiedeva il kit quota  (ma non sapeva quale sia ora, non gli pare un Eber), secondo lui perché inizialmente Truma non "credeva" nella D .. ora visti i numeri hanno cambiato parere. Ci sarebbe anche la Combi 4D E.
Beh può essere interessante.

PS
forse lo sapevate già, io l'ho saputo stamattina blush

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2023 alle 15:43:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 14:17:17
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2023 alle 12:03:30

Così per info. Stamattina ho portato il camper da un conce Hymer qui a BS per il tagliando antiinfiltrazioni (che per altro mi chiedo se ne valga la pena). A parte quello, parlavo col tecnico dato che lì è anche servizio
Truma, installano Web ed Eber ecc., e questi mi diceva che ora è disponibile anche al pubblico la Combi D 4K, che costa (risultava a lui, non so al commerciale) sui 3000 euro più l'installazione e poi uno può rivendere a chi vuole la precedente gpl (pare ci sia richiesta di usati). Il camino rimane quello rotondo quindi meno lavoro, il bruciatore non è più l'Eber primo tipo che montava prima e richiedeva il kit quota  (ma non sapeva quale sia ora, non gli pare un Eber), secondo lui perché inizialmente Truma non credeva nella D .. ora visti i numeri hanno cambiato parere. Ci sarebbe anche la Combi 4D E. Beh può essere interessante. PS forse lo sapevate già, io l'ho saputo stamattina   
...
tagliando" antiinfiltrazioni (che per altro mi chiedo se ne valga la pena).
Quasi condivido, se riferibile ad una probale entrata di acqua sarebbero 600€ risparmiati. Dico probabile Vista la tecnologia costruttiva di Hymer, dato che il tetto è a cappello, gli unici punti a rischio infiltrazione cellula sono le giunture del tetto con i manufatti avanti e dietro, statisticamente lo sono, specie quello posteriore più sollecitato per lo sbalzo del garage. 
Propongo una idea, ci sono in vendita strisce da 5cm larghe di incredibili biadesivo da apporre sulle giunture esistenti, al limite guarnibili con un profilo di pvc bianco fino a raccordarsi alla giuntura sulla fiancata. 
Che ne pensate? Al limite da tenere a bordo per emergenza. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/02/2023 alle 16:18:14
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 15:50:10
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2023 alle 12:03:30

Così per info. Stamattina ho portato il camper da un conce Hymer qui a BS per il tagliando antiinfiltrazioni (che per altro mi chiedo se ne valga la pena). A parte quello, parlavo col tecnico dato che lì è anche servizio
Truma, installano Web ed Eber ecc., e questi mi diceva che ora è disponibile anche al pubblico la Combi D 4K, che costa (risultava a lui, non so al commerciale) sui 3000 euro più l'installazione e poi uno può rivendere a chi vuole la precedente gpl (pare ci sia richiesta di usati). Il camino rimane quello rotondo quindi meno lavoro, il bruciatore non è più l'Eber primo tipo che montava prima e richiedeva il kit quota  (ma non sapeva quale sia ora, non gli pare un Eber), secondo lui perché inizialmente Truma non credeva nella D .. ora visti i numeri hanno cambiato parere. Ci sarebbe anche la Combi 4D E. Beh può essere interessante. PS forse lo sapevate già, io l'ho saputo stamattina   
...
Ottima cosa che la nuova Combi D sia disponoibile anche per installazione successiva.
Però, dovendo scegliere installerei comunque la 6 e non la 4 anche in un mezzo compatto. Non penso ci sarà una grande differenza di costo, e meglio abbondare che non si sa mai. Inoltre, visto che la $ funziona a 2 o 4Kw e la 6 a 2,4 e 6Kw, penso che la 6 per riscaldare un camper freddo o per scaldare l acqua sia piu rapida.

Ci credo che la Truma si è ricreduta sul successo della Combi Diesel, guardandomi attorno vedo che la maggioranza dei camper recenti che vedo in giro hanno la stufa Diesel, e tantopiu in Francia dove è solo di quella.

Nella nuova, con camino tondo, ora sarà però impossibile capire se è diesel o a gas, ma forse è un bene perchè l invidia è una brutta cosa! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 16:41:22
Sulla potenza della Combi, cioè che su camper medio-piccoli e/o ben isolati sia comunque opportuno mettere 6 KW, avrei qualche dubbio. La Combi 4 gpl che ho ora sta accesa pochissimo, anche con ΔT abbastanza elevati mantiene la temperatura, o la riacquista se il camper è freddo, andando davvero poco tempo e a regimi piuttosto bassi.
Certo il mio è un po' più piccolo e forse curo la coibentazione su parabrezza, oblò e portiere di più di quel che fai tu .. almeno da quel che ho spesso letto qui smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2023 alle 16:55:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 21:07:59
In risposta al messaggio di Armando del 07/02/2023 alle 16:41:22

Sulla potenza della Combi, cioè che su camper medio-piccoli e/o ben isolati sia comunque opportuno mettere 6 KW, avrei qualche dubbio. La Combi 4 gpl che ho ora sta accesa pochissimo, anche con ΔT abbastanza elevati mantiene
la temperatura, o la riacquista se il camper è freddo, andando davvero poco tempo e a regimi piuttosto bassi. Certo il mio è un po' più piccolo e forse curo la coibentazione su parabrezza, oblò e portiere di più di quel che fai tu .. almeno da quel che ho spesso letto qui   
...
Certo, su camper piccolo la combi 4 o 6 probabilmente andranno per la maggioranza del tempo a 2kw (primo step) e quindi non si apprezzerà nessuna differenza tra le due. Anche nel mio di 7m, al 99% la stufa funziona a 2Kw.
I tempi di spegnimento saranno gli stess tra le due stufe visto che andranno entrambe a 2kw e quindi nello stesso identico modo.
I 6kw serviranno solo quando il camper è fermo a 0° e si entra e si accende la stufa e si mette a 22° e allora con la 6 funziona a 6Kw (terzo step) mentre con la 4 (che è castrata rispetto alla 6 e monca del terzo step) come massimo potrà andare a 4kw e quindi tempi maggiori.  Visto che peso, ingombro, e anche consumo (quando va nelle stesse condizioni) è uguale, e l unica differenza è il costo, se fosse per poche centinaia di euro, preferirei comunque la 6.
Come avere un auto da 150cv o da 200cv, non si useranno quasi mai, probabilmente nell uso comune se ne useranno 100 o meno , ma la volta che servono ci sono, anche se serviranno molto raramente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 21:20:55
Mi pare che la Combi 4 nuova moduli a 1000-2000-3000-4000 W
B
Con la mia C.4 gpl scaldiamo l'acqua per la doccia in 15-20 minuti ma non la metto mai al massimo, ora non ricordo bene ma direi che uso lo step minimo (o intermedio se esiste .. boh). Che poi non abbiamo tutta quella fretta, ci va già bene così  smiley

"Come avere un auto da 150cv o da 200cv, non si useranno quasi mai, probabilmente nell uso comune se ne useranno 100 o meno , ma la volta che servono ci sono, anche se serviranno molto raramente."

Esempio poco calzante, secondo me:  in quel caso uno staff di progettisti, se è la stessa auto, ha valutato di potergli montare non solo un 150 ma anche un 200 cv e il resto della meccanica è in grado di gestirlo. Se è un utilizzatore che gli monta un 200 cv a capocchia quando era previsto un 150 cv, non è detto che vada bene. 
Sul mio camper è montata in origine una 4 kW, suppongo che sappiano quel che fanno, non sia per risparmiare. E in effetti va benissimo così, già sta accesa poco.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/02/2023 alle 22:42:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link