CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1961 20 40966
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2023 alle: 21:32:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2023 alle 20:14:14

Ho visto i prezzi di quelli di concorrenza, molto bassi, ma in officina mi ha detto che avevano provato anche marche di concorrenza risparmiando circa 700 euro, ma che non duravano e quindi non li montano piu perchè oltre
a fare brutta figura poi devono anche rimetterci il tempo per smonta e rimonta. Loro lavorano solo su camion e furgoni e quindi per i loro clienti rimanere a piedi durante il lavoro è un danno molto maggiore che il mero denaro speso. Anche qui si sono sentiti di furti di FAP usando smerigliatrice angolare a batteria.
...
Comunque sia non penso che tu abbia detto, fate voi, "non bado a spesa", sicuramente ti avranno detto il costo,
Al posto tuo, avrei soprasseduto e valutato con calma, non eri entrato col carro attrezzi, chissà da quanto giravi con la crepa.
Mi fanno impazzire sti meccanici con la palla di vetro. 
Se è quella che penso, si poteva riparare sostituendo il solo pezzo
​​​​​ con la crepa, il lavoro da un bravo marmittaio, che abbia attrezzatura adeguata. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/03/2023 alle 21:34:41
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4033
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:37:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2023 alle 00:01:44

Si, facendo due conti, penso che i guasti al Mercedes abbiano superato, almeno come spese, quelli che mi afflissero con il Ducato. Però ravviso una differenza molto piu importante che la spesa in se. Mentre allora, lassistenza
FIAT fece di tutto per non riparare nulla portandomi a scadenza garanzia, e poi anche dopo alcune cose mai risolte ne presto (necessari numerosi ricoveri per arrivare a soluzione di un singolo problema) ne bene (alcune cose mai risolte, fortunatamente ora mi appoggio a una officina MB che trova subito i problemi e li risolve in giornata o massimo due giorni, e li risolve anche bene. Per la spesa, cosa vuoi che dica, certo non fa piacere, ma sarebbe peggio una brutta malattia, e poi la consolazione di una risoluzione perfetta e rapida. A proposito, tra tagliando, revisione, sostituzione batteria (questo gia preventivato) e il guasto al FAP (non previsto), gli ho fatto un bonifico di 4.030,38 ... chissa perchè me lo ricordo così bene! . Anche la carta di credito ha preso spavento e non voleva pagarmelo! Riguardo alla batteria, era ancora quella originale di 8 anni, funzionava ancora perfettamente (infatti mi sono portato a casa la vecchia) ma a 8 anni ogni giorno è buono per rimanere a piedi, e quindi non ho voluto sfidare oltre la sorte. Visto la durata, me la sono fatta mettere uguale (Varta-Mercedes AGM) anche se sicuramente avessi comperato io una Varta corrispondente ma non griffata MB, avrei risparmiato qualcosa di certo. Però, devo fare un appunto ai progettisti MB. Capisco che il FAP deve stare il piu vicino possibile al collettore di scarico e quindi gli spazi ristretti, ma potevano farlo diversamente . Praticamente l ingreso del FAP , è fatto tipo soffietto, ma sempre la stessa lamiera del resto, per una lunghezza di 5cm con tre o quattro pieghettature per fenderlo un minimo flessibile e assorbire vibrazioni e tensioni. Però questa parte a soffietto ovvio che è un punto debole e infatti la crepa era tra due spire del soffietto, anche bella nscosta in fondo. Forse si sarebbe potuto studiare come fare questo piccolo soffietto non come parte integrante del FAP, ma un particolare a parte e staccabile da potere essere sostituito con poca spesa e non dovere buttare un FAP per il resto ancora perfetto. Che sia obsolescenza programmata, cioè che sia un pezzo che si DEVE rompere prima o poi e che sia gia calcolato quando viene venduto il mezzo, che dovrà fruttare certi guasti nella sua vita? Non penso, perchè l azienda deve avere anche un nome da salvare e una faccia, ma a volte verrebbe da pensare male. Tra l altro in officina mi hanno detto che è un guasto abbastanza ricorrente e quindi per quello tengono sempre il FAP a magazzino seppure di un certo costo. Non ho chiesto se il nuovo è in qualche modo modificato (dopo 8 anni potrebbe anche essere) o è identico. Di solito un guasto ricorrente dovrebbe portare i progettisti a modificare il particolare per eliminare la possibilità del guasto. Pazienza, Comunque avrei preferito spenderli in un viaggio in Norvegia . Però mi ha regalato il giorno e mezzo dell auto sostitutiva Altra cosa che ho scoperto, due anni fa, al precedente tagliando la MB per lo Sprinter aveva due oli, 10W40 228.51 come seconda scelta (e prezzo molto inferiore) e usato anche sui camion (Truck), e 5W30 229.51 come prima scelta e costo piu elevato, specifico per mezzi commerciali (Van). Ora viene utilizzato un unico olio 5W30 228.51 sia per Truck che per Van. Chiesto a loro perchè leggendo la fattura non capivo. Una nota particolare, la crepa nel FAP era praticamente impossibile da vedere, allora ho chiesto al ragazzo che ha lavorato sul mio mezzo, come avesse notato la crepa. Mi ha detto dal rumore un po differente e dall odore percepito quando ha portao dentro il mezzo, e ha capito subito essendo abituato a quel tipo di guasto. In effetti non me ne ero reso conto, ma al ritiro ho subito percepito il mezzo piu silenzioso in cabina.  
...
mi dispiace molto del guasto mi fa piacere che sei persona obiettiva non solo (ANTIFIAT) ma veritiera e questo ti fa onore rilevo troppe volte sui vari argomenti essere di partito preso
nonno pat 49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 11:47:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2023 alle 21:32:01

Comunque sia non penso che tu abbia detto, fate voi, non bado a spesa, sicuramente ti avranno detto il costo, Al posto tuo, avrei soprasseduto e valutato con calma, non eri entrato col carro attrezzi, chissà da quanto giravi
con la crepa. Mi fanno impazzire sti meccanici con la palla di vetro.  Se è quella che penso, si poteva riparare sostituendo il solo pezzo ​​​​​ con la crepa, il lavoro da un bravo marmittaio, che abbia attrezzatura adeguata.  Roberto 
...
io credo che Tommaso affronti il problema manutenzione da un'angolazione differente.
Non vuole rogne in itinere e abitando fuori mano gli fa comodissimo portare il mezzo UNA volta presso il Service del marchio, lasciando mano libera (più o meno) per effettuare tutti gli interventi necessari.
Anche la batteria avrebbe potuto cambiarla altrove e con minore spesa, ma non l'ha fatto.
Poi si sarà reso conto da solo che la manutenzione di MB non costa meno di quella FCA.
Piuttosto non ho capito a quale kilometraggio è stata sostenuta quella spesa
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 12:42:08
Non solo è fuori mano, ma per tornare a casa  ha anche un tornante in salita  che con la TP si fatica a fare ... 
smiley laugh

_____________ Armando
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 13:56:58
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2023 alle 12:42:08

Non solo è fuori mano, ma per tornare a casa  ha anche un tornante in salita  che con la TP si fatica a fare ...     
Credevo che aveva la Torque on demand smiley
Comunque io ho speso la settimana scorsa 1.100 € per far sigillare due finestre sul Pössl, di cui una cambiato anche la cornice che mi aveva rotto la scorsa volta un'altra officina.
La prossima volta mi scelgo una buona ed economica officina in Italia laugh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 09/03/2023 alle 13:58:04
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 20:01:52
Ah già! Dimenticavo il Torque on Demand, sai l'età ..blush
Bisogna che me lo ricordino un po' più spesso.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:04:09
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/03/2023 alle 20:46:09

Ciao Tommaso, mi spiace molto quanto ti è successo, cade un mito... e questo dimostra che le meccaniche, tutte..., hanno i loro problemi. Detto questo mi complimento con te per come l'hai presa, ottima reazione, hai ragione,
c'è di peggio. Anch'io questo mese ho dovuto sborsare qualche euro, 1.650 per l'esattezza, per normale manutenzione: cinghia distribuzione, sostituzione paraflù e olio freni, oltre al tagliando, che ho fatto in anticipo, visto che ero in officina. Sembra molto, ma non lo è, nonostante l'olio lo abbia messo io perchè non mi va di pagare 25/28 euro a litro per l'olio, credo costi cosi..., dal fusto, acquistandolo, sempre originale..., in rete, sei sui 12/15 euro, filtro aria non è stato cambiato, è quello lavabile, filtro olio e abitacolo fornito da me. Fatto in officina autorizzata Fiat Professional per tutte le garanzie del caso. Saluti.
...
In effetti i costi di manutenzione ordinaria e specialmente straordinaria di mezzi grossi come i camper lasciano un po basito chi non è abituato e fa i confronti con una utilitaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:05:10
In risposta al messaggio di ex camionaro del 09/03/2023 alle 11:37:54

mi dispiace molto del guasto mi fa piacere che sei persona obiettiva non solo (ANTIFIAT) ma veritiera e questo ti fa onore rilevo troppe volte sui vari argomenti essere di partito preso
Grazie, per me è un punto di onore dire le cose come stanno e non di parte che sarebeb poco intelligente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:36:15
In risposta al messaggio di PDR del 09/03/2023 alle 11:47:51

io credo che Tommaso affronti il problema manutenzione da un'angolazione differente. Non vuole rogne in itinere e abitando fuori mano gli fa comodissimo portare il mezzo UNA volta presso il Service del marchio, lasciando
mano libera (più o meno) per effettuare tutti gli interventi necessari. Anche la batteria avrebbe potuto cambiarla altrove e con minore spesa, ma non l'ha fatto. Poi si sarà reso conto da solo che la manutenzione di MB non costa meno di quella FCA. Piuttosto non ho capito a quale kilometraggio è stata sostenuta quella spesa
...
Beh, non è proprio che dica "fate tutto cio che c'è da fare" , era una frase che dicevo al meccanico da ragazzo quando poi passava il babbo a pagare! laugh
Il mezzo è andato in officina su appuntamento gia preso da tempo, per il normale tagliando dei 8 anni e revisione di legge. Poi, ho deciso di fare cambiare anche la batteria.
Portato il mezzo alle 7:30 dovevo ritirarlo nel primo dopo pranzo, ma mi telefona il meccanico dicendomi della rottura del FAP e la necessità della sostituzione. Certo non sono stato contento, e neppure mai avrei immaginato, ma a questo punto che fare? La crepa interessava gia il 50% della circonferenza, e quindi prima o poi si sarebbe staccato del tutto. Sicuramente sarebbe capitato su una isola remota e quasi disabitata, creandomi un grosso problema anche logistico, probabilmente avrei speso di piu, e fatto da una officina mai conosciuti (come in agosto in Norvegia fatto lavoro in MB, lavoro sbagliato e inutile, spesi 700 euro e poi a casa dovuto rifare). Ora con la grossa fortuna di essersi accorti del guasto a casa, gia mi bacio i gomiti per questo. Bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno.

Per la batteria, sicuramente ho speso molto piu che se la avesi cambiata io ma....era durata 8 anni, cosa quasi incredibile, e quindi mi sembrava buona scelta mettere la stessa batteria identica. E' una Varta/Mercedes 95Ah 850A AGM che dovrebbe essere forse identica alla Silver Dynamic che va sui 200 euro e avrei risparmiato 170 euro.... ma era gia li in officina....blush
Il mezzo è del Marzo 2015 quindi 8 anni (ma uscito da MB Nov. 2014) e ha 95.000km.
I tagliandi sono previsti ogni 60.000km o 2 anni e quindi li faccio ogni due anni.

Riguardo ai costi della manutenzione, parlando con il meccanico, mi diceva che nel settore Van e Truck, cioè mezzi da lavoro, è molto differente che nel settore auto. Casomai chi si compera una berlina MB si bea a guardare la stella sul cofano e quindi se paga anche di piu di manutenzione lo comprende, mentre chi lavora con i mezzi gliene fega nulla del marchio o stemma, il camion deve non guastarsi mai, avere manutenzioni a intervalli lunghi per fare pochi fermi, e avere costi di manutenzione allineati con le altre marche. Però, la cosa principale è la affidabilità e non rimanere fermi che quello per chi lavora è il costo veramente maggiore.
In questo mio caso la affidabilità esce un po male, anche perchè si parla di guasto noto, ma penso che sia nella media, a un mezzo si rompe piu spesso una cosa, a un altro mezzo piu spesso un altra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:48:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2023 alle 21:32:01

Comunque sia non penso che tu abbia detto, fate voi, non bado a spesa, sicuramente ti avranno detto il costo, Al posto tuo, avrei soprasseduto e valutato con calma, non eri entrato col carro attrezzi, chissà da quanto giravi
con la crepa. Mi fanno impazzire sti meccanici con la palla di vetro.  Se è quella che penso, si poteva riparare sostituendo il solo pezzo ​​​​​ con la crepa, il lavoro da un bravo marmittaio, che abbia attrezzatura adeguata.  Roberto 
...
Ovviamente mi ha telefonato e mi ha anche detto a grandi linee il costo dell intervento, e mi ha anche spiegato perchè meglio originale che concorrenza, e perchè non è riparabile.
Lo ho gia scritto, me lo hanno spiegato e condivido. cerco di spiegare meglio.
Il pezzo è simile, non so se uguale a questo:

immagine(5440).png
se guardi nella parte in basso, c'è come la lamiera pieghettata a soffietto, e la crepa era in fondo a una gola del soffietto. Ammettendo anche di saldare, si viene a eliminare una gola del soffietto, che diventa piu rigido e quindi si crepa presto in una delle gole attigue.
Poi, vai a sapere se rendendolo piu rigido casomai va a creare danno in componenti vicini, mi sembra che li sia attaccato all uscita del turbo, metti che si crepa quello, sai che guaio!
Poi, per come sono fatto io, e anche per dove vado, mi piace avere il mezzo a posto e affidabile (per quanto possibile) perchè non c'è nulla di peggio di perdere la fiducia nel mezzo che a quel punto venderei subito perchè psicologicaente non lo sopporterei.
Lo stesso guasto in capo al mondo, mi sarebbe costato molto di piu come denaro, e casomai parecchi giorni persi, e difficoltà di ogni tipo.  In Luglio e Agosto dovrei andare sulle Isole di Arran, Mull, Coll, Tiree, Jona, Jura e altre numerose micro isolette, dove penso non ci sia neppure un officina generica, figurati se MB. Se si rompeva li era peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:50:52
In risposta al messaggio di Armando del 09/03/2023 alle 12:42:08

Vero, con il Ducato, se pioveva salivo a casa con le dita incrociate, se in quel tornantino mi dovevo fermare perchè scendeva uno, poi dovevo tornare a valle a retro e ripartire con la rincorsa!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 23:53:48
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/03/2023 alle 13:56:58

Credevo che aveva la Torque on demand Comunque io ho speso la settimana scorsa 1.100 € per far sigillare due finestre sul Pössl, di cui una cambiato anche la cornice che mi aveva rotto la scorsa volta un'altra officina. La prossima volta mi scelgo una buona ed economica officina in Italia
No, il mio è del 2015, normalmente TP, il 4x4 va inserito con un pulsante (a meno di 10km/h e ruote dritte) ma poi lo si puo utilizzare a qualsiasi velocità e terreno.
In quello attuale c'è il sistema 4Matic, con il 4x4 sempre inserito e la coppia distribuita automaticamente dove serve, e solo con cambio automatico e solo motore 190CV (meglio così non posso scegliere male!)

Normalmente uso solo TP, ma quando so che devo fare certe strade come le Single Track in Scozia o le Strade Turistiche in Norvegia, metto il 4x4 gia all inizio, perchè so che se capita di incontrare mezzi grossi, spesso bisogna andare con due ruote sull erba fradicia o terra, o addirittura nel fossetto, e con la salita ripida senza 4x4 non si riparte. Così sto piu tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 09/03/2023 alle 23:57:51
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 00:51:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2023 alle 23:48:48

Ovviamente mi ha telefonato e mi ha anche detto a grandi linee il costo dell intervento, e mi ha anche spiegato perchè meglio originale che concorrenza, e perchè non è riparabile. Lo ho gia scritto, me lo hanno spiegato
e condivido. cerco di spiegare meglio. Il pezzo è simile, non so se uguale a questo: se guardi nella parte in basso, c'è come la lamiera pieghettata a soffietto, e la crepa era in fondo a una gola del soffietto. Ammettendo anche di saldare, si viene a eliminare una gola del soffietto, che diventa piu rigido e quindi si crepa presto in una delle gole attigue. Poi, vai a sapere se rendendolo piu rigido casomai va a creare danno in componenti vicini, mi sembra che li sia attaccato all uscita del turbo, metti che si crepa quello, sai che guaio! Poi, per come sono fatto io, e anche per dove vado, mi piace avere il mezzo a posto e affidabile (per quanto possibile) perchè non c'è nulla di peggio di perdere la fiducia nel mezzo che a quel punto venderei subito perchè psicologicaente non lo sopporterei. Lo stesso guasto in capo al mondo, mi sarebbe costato molto di piu come denaro, e casomai parecchi giorni persi, e difficoltà di ogni tipo.  In Luglio e Agosto dovrei andare sulle Isole di Arran, Mull, Coll, Tiree, Jona, Jura e altre numerose micro isolette, dove penso non ci sia neppure un officina generica, figurati se MB. Se si rompeva li era peggio.
...
Tommaso, deduco che non hai ritirato il FAP rotto,  poteva fare bella mostra appeso in officina, visto quanto lo hai pagato. 
Mio parere, per la rottura sarei portato a pensare ad alcune criticità, quel tipo di 4x4 montato (rigidità) , gli pneumatici (vibrazioni) o quanche colpo preso. 
Roberto 

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 08:38:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2023 alle 19:39:08

Una cosa è la sostituzione del FAP perchè intasato e un altra una crepa che se fosse fatto come si deve non dovrebbe capitare.
I filtri antiparticolato da cambiare in svizzera non sono da cambiare perche‘ intasati. Il motivo e‘ un altro ma non l‘ho capito bene.
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 13:01:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2023 alle 23:48:48

Ovviamente mi ha telefonato e mi ha anche detto a grandi linee il costo dell intervento, e mi ha anche spiegato perchè meglio originale che concorrenza, e perchè non è riparabile. Lo ho gia scritto, me lo hanno spiegato
e condivido. cerco di spiegare meglio. Il pezzo è simile, non so se uguale a questo: se guardi nella parte in basso, c'è come la lamiera pieghettata a soffietto, e la crepa era in fondo a una gola del soffietto. Ammettendo anche di saldare, si viene a eliminare una gola del soffietto, che diventa piu rigido e quindi si crepa presto in una delle gole attigue. Poi, vai a sapere se rendendolo piu rigido casomai va a creare danno in componenti vicini, mi sembra che li sia attaccato all uscita del turbo, metti che si crepa quello, sai che guaio! Poi, per come sono fatto io, e anche per dove vado, mi piace avere il mezzo a posto e affidabile (per quanto possibile) perchè non c'è nulla di peggio di perdere la fiducia nel mezzo che a quel punto venderei subito perchè psicologicaente non lo sopporterei. Lo stesso guasto in capo al mondo, mi sarebbe costato molto di piu come denaro, e casomai parecchi giorni persi, e difficoltà di ogni tipo.  In Luglio e Agosto dovrei andare sulle Isole di Arran, Mull, Coll, Tiree, Jona, Jura e altre numerose micro isolette, dove penso non ci sia neppure un officina generica, figurati se MB. Se si rompeva li era peggio.
...
"Poi, per come sono fatto io, e anche per dove vado, mi piace avere il mezzo a posto e affidabile (per quanto possibile) perchè non c'è nulla di peggio di perdere la fiducia nel mezzo che a quel punto venderei subito perchè psicologicaente non lo sopporterei."
Anch'io sono dello stesso avviso..., infatti quando, con il camper Ducato del 2007, ho avuto problemi con la retromarcia e la frizione, intervento al cambio, in garanzia, fatto 4 volte, l'ultima nel 2010, sostituzione completa..., pur avendo un estensione della garanzia, che sarebbe durata fino al 2015, l'ho venduto ed ho preso il 3.000.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 21:38:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/03/2023 alle 00:51:50

Tommaso, deduco che non hai ritirato il FAP rotto,  poteva fare bella mostra appeso in officina, visto quanto lo hai pagato.  Mio parere, per la rottura sarei portato a pensare ad alcune criticità, quel tipo di 4x4 montato (rigidità) , gli pneumatici (vibrazioni) o quanche colpo preso.  Roberto   
Nessun colpo, il FAP è in alto nel vano motore, quindi impossibile che subisca urti, e poi il meccanico mi ha detto che ne cambiano tanti per quel problema identico, e tutti gli altri sono a sola TP.  Che poi il 4x4 è anche molto piu molleggiato e morbido del TP.

Però mi sono portato a casa la batteria smontata, ha 8 anni ma funziona perfettamente e una batteria per prove e collegamenti vari da tenere a casa nella mia officina, serve sempre. Ne avevo un altra 95Ah anche seminuova ma va in Ucraina, me la ha chiesta un ragazzo che conosco per spedirla a sua mamma per i blackout....mi serviva, ma non potevo dire di no, perchè la serve molto di piu.  Poi è arrivata questa di rimpiazzo, e quindi a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 00:57:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2023 alle 21:38:32

Nessun colpo, il FAP è in alto nel vano motore, quindi impossibile che subisca urti, e poi il meccanico mi ha detto che ne cambiano tanti per quel problema identico, e tutti gli altri sono a sola TP.  Che poi il 4x4 è
anche molto piu molleggiato e morbido del TP. Però mi sono portato a casa la batteria smontata, ha 8 anni ma funziona perfettamente e una batteria per prove e collegamenti vari da tenere a casa nella mia officina, serve sempre. Ne avevo un altra 95Ah anche seminuova ma va in Ucraina, me la ha chiesta un ragazzo che conosco per spedirla a sua mamma per i blackout....mi serviva, ma non potevo dire di no, perchè la serve molto di piu.  Poi è arrivata questa di rimpiazzo, e quindi a posto.
...
Quindi è un problema delle trazioni posteriori, posso sperare visto che ho la trazione anteriore?
Mo me la sono tirata. grat grat. 
Roberto 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4301
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 12:03:10
Se è come detto dal meccanico c'è una debolezza strutturale, evidentemente conosciuta anche da casa madre, probabilmente verificandosi ampiamente fuori garanzia a nessuno a parte il cliente interessa risolvere...
Aldo 
6
antomau
antomau
23/02/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/03/2023 alle 12:03:10

Se è come detto dal meccanico c'è una debolezza strutturale, evidentemente conosciuta anche da casa madre, probabilmente verificandosi ampiamente fuori garanzia a nessuno a parte il cliente interessa risolvere... Aldo 
E poi come fanno spesso molti marchi top di gamma (anche in altri campi) quando non vogliono ammettere la toppa,  basta dichiarare che è una "caratteristica" e non un difetto laugh
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 13:47:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/03/2023 alle 21:38:32

Nessun colpo, il FAP è in alto nel vano motore, quindi impossibile che subisca urti, e poi il meccanico mi ha detto che ne cambiano tanti per quel problema identico, e tutti gli altri sono a sola TP.  Che poi il 4x4 è
anche molto piu molleggiato e morbido del TP. Però mi sono portato a casa la batteria smontata, ha 8 anni ma funziona perfettamente e una batteria per prove e collegamenti vari da tenere a casa nella mia officina, serve sempre. Ne avevo un altra 95Ah anche seminuova ma va in Ucraina, me la ha chiesta un ragazzo che conosco per spedirla a sua mamma per i blackout....mi serviva, ma non potevo dire di no, perchè la serve molto di piu.  Poi è arrivata questa di rimpiazzo, e quindi a posto.
...
Ciao Tom, ciao a tutti... sono imperdonabile, sono mesi che non mi faccio vivo, un pó è colpa del pc dell'ufficio che per vari motivi blocca l'accesso al forum, un pó il pc di casa... che non uso quasi mai.
Comunque eccomi...
Tommaso mi sto guardando tutti i tuoi ultimi video norvegesi caricati su Youtube... spettacolo
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link