In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2023 alle 11:31:29allora non sono l unico del.... " lo metto qui così mi ricordo dove lo ho messo" ... e poi non ricordo dove sarebbe il "QUI" !
Anch'io. Dovrei ricordarmi dove l'ho nascosta (per non averla sempre tra le mani), ma da qualche parte c'è. Idem un rubinetto cucina dato che il mio è veramente fragilino e ha già subito un test distruttivo dalla mia chef, anche se poi sono riuscito a rimontarlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di juanin del 01/05/2023 alle 10:30:16Ciao, i migliori passi per la Francia sono Maddalena, Monginevro e Moncenisio. Prendi quello migliore per la tua destinazione, di solito si fa sempre il Moncenisio per andare al nord.
Ciao ragazzi, a maggio dovendomi recare in Irlanda ho pensato di transitare dal Frejus e proseguire evitando poi i pedaggi francesi. Ho visto sul sito che gestisce il traforo che i veicoli con altezza non superiore o ugualeai 3.00 m. rientrano in classe 2 e pagano €.69.30 per la sola andata. Qualcuno ha esperienza di ciò o i camper li fanno rientrare coe autobus con altezza superiore ai tre metri e pagano €.190.00? Io viaggio su un Motorhome Hymer B514 e dal documento del costruttore (in tedesco) è riportata una altezza di 2.94 m. Credete che bisognerà fare delle discussioni al casello? L'alternativa per alitare il confine sarete il Monginevro che non ho mai fatto e non so se si sale molto in quota. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/04/2023 alle 14:47:16Oggi ho cambiato la lampadina ed è stato più facile del previsto. Ringrazio chi mi ha dato informazioni in merito.
Avete mai cambiato la lampadina diurna di questo faro, come avete fatto?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 17:50:54Per il neon non saprei perché nel mio ci sono i soliti faretti, ma sicuramente ti risponderà qualcuno, magari metti una foto per identificare il tipo.
Ciao a tutti, sono un felice proprietario di un 614sl. Qualcuno saprebbe indicarmi come si sostituisce il neon in bagno? ho provato qui ma non mi ha risposto nessuno :( a proposito..anche nel vs camper luce bagno e garage sono indipendenti dalla shaudt (funzionano anche con la centralina su off)?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/05/2023 alle 17:50:54Ciao, io ho un 514 del 2010 e mi sembra di vedere che la tua luce a neon del bagno è identica alla mia.
Ciao a tutti, sono un felice proprietario di un 614sl. Qualcuno saprebbe indicarmi come si sostituisce il neon in bagno? ho provato qui ma non mi ha risposto nessuno :( a proposito..anche nel vs camper luce bagno e garage sono indipendenti dalla shaudt (funzionano anche con la centralina su off)?
In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 18:08:26Ripristinate le Alugas ?
Ciao a tutti, Sul mio b-klasse 514 del 2011 fin dall'acquisto ho fatto montare due bombole alugas con ricarica tipo auto. Viaggiando solo in Europa non ho mai avuto problemi per il gas in quanto bastava trovare un distributoree facevo il pieno all'occorrenza. L'anno scorso, dopo 12 anni, l'olio contenuto dal GPL ha intasato un pó tutto e ho dovuto riconvertire, a causa del poco tempo prima della partenza, l:impianto con le classiche due bombole da 10 litri. Dovendo andare in Irlanda la prossima settimana e considerando che starò via quasi un mese, mi chiedo se la riserva di gas mi basterà per tutto il periodo considerando che probabilmente al mattino dovrò accendere qualche volta la stufa e all'estero non potrò ricaricare le bombole. Chi di voi ha esperienza in merito? Posso partire tranquillo? Con me in ogni caso porterò uno vecchio caldobagno per sopperire al riscaldamento, e per il resto in mancanza di gas andrò purtroppo a dormire nei campeggi per usufruire dei servizi doccia. Al rientro ho già comunque prenotato per ripristinare le Alugas. Grazie a chi mi vorrà offrire la sua esperienza
In risposta al messaggio di franco49tn del 18/05/2023 alle 19:50:34L'impianto per il carico tipo auto è già esistente, bisogna aggiungere due nuove Alugas modificate con l'attacco diretto al bocchettone esterno. L'impianto poi viene collaudato e certificato.
Ripristinate le Alugas ? Cosa intendi = sostituzione completa dalla fabbrica o Pulizia e rimontaggio delle stesse Hanno 10 anni di scadenza con la data impressa!
In risposta al messaggio di juanin del 18/05/2023 alle 21:29:45Poi con comodo dimmi come e dove fai la certificazione e trascrizione sul libretto delle alugas, perchè potrebbe essere una idea per il prossimo camper, vero che avrà combi DE e frigo a compressore, ma spero poi di stare in giro alcuni mesi all estero.
L'impianto per il carico tipo auto è già esistente, bisogna aggiungere due nuove Alugas modificate con l'attacco diretto al bocchettone esterno. L'impianto poi viene collaudato e certificato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2023 alle 08:58:42Ciao Tommaso, sono nella tua "futura" condizione; gas solo per cucinare.
Poi con comodo dimmi come e dove fai la certificazione e trascrizione sul libretto delle alugas, perchè potrebbe essere una idea per il prossimo camper, vero che avrà combi DE e frigo a compressore, ma spero poi di stare in giro alcuni mesi all estero.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2023 alle 08:58:42Ah ah Tommaso, non sei ancora entrato nell'idea di avere il frigo che va da solo eh?
Poi con comodo dimmi come e dove fai la certificazione e trascrizione sul libretto delle alugas, perchè potrebbe essere una idea per il prossimo camper, vero che avrà combi DE e frigo a compressore, ma spero poi di stare in giro alcuni mesi all estero.
In risposta al messaggio di mausone46 del 19/05/2023 alle 11:17:22Carta bianca, il che, tu anticipi la spesa in Mercedes e poi gli giri la fattura che ti rimborserà.
Io al Ristorante con bombola da 33 KG ci cucino un mese, sei giorni la settimana pranzo e cena. Fate vobis Il commerciante che mi ha venduto il Camper mi ha dato carta bianca riguardo il cambio del NOX in officina Mercedes. Finalmente un commerciante che tiene parola, senza dover ricorrere ad avvocati. Garanzia di 12 mesi su contratto d'acquisto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2023 alle 21:52:33Alla Mercedes mi hanno detto che se gli porto la prova della Garanzia e l'Ok riparatura del conce (stampato e-mail) spediscono la fattura direttamente al concessionario.
Carta bianca, il che, tu anticipi la spesa in Mercedes e poi gli giri la fattura che ti rimborserà. Roberto
In risposta al messaggio di giodesi del 19/05/2023 alle 09:54:50In effetti una delle possibili idee sarebbe usare le campingaz, tra l altro ne ho una da 2kg e una da 3kg ancora da quando avevo la roulotte 30 anni fa, e basta renderle e permutarle. Potrei poi passare a due da 3kg e con quelle sarei a posto. Con un consumo così piccolo di gas, anche se costa di piu diventa insignificante, e mi attizza molto avere mezzo vano libero per mettere roba, che il problema del furgonato non è lo spazio per le persone, ma quello per le cose, che è pochissimo e ogni cm3 è prezioso.
Ciao Tommaso, sono nella tua futura condizione; gas solo per cucinare. Personalmente ho una sola bombola da 5kg (BiBox) che uso da più di un anno: l'ultima volta che l'ho controllata era poco meno di metà. Poi mi portoper emergenza un piano ad induzione (Ikea) che alla bisogna sostituisce egregiamente il gas Se devi andartene in giro per l'Europa ti consiglio di sostituire la classica bombola con un adattatore per le Camping Gaz che poi trovi ovunque, anche in supermercato in vari tagli (1,3 o 5kg). Risparmi molto spazio dentro il van (nel vano bombole ho messo la 2° cassetta, canna acqua, cavo elettrico e molto altro)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 19/05/2023 alle 10:22:04ora con anche il frigo mi fa fuori 11kg in 30 giorni (tenendolo a 2/5) ma se si toglie quel consumo, penso che in 30 giorni vada via piu o meno un kg di gas per il solo fornello.
Ah ah Tommaso, non sei ancora entrato nell'idea di avere il frigo che va da solo eh? In effetti, concordo con Giodesi: se avrai TrumaD e frigo a compressore, mettere in camper anche una Alugas mi pare abbastanza inutile.Io non ho la Truma D, ma in estate siamo nella stessa condizione: il gas serve solo per cucinare. Chiaro che dipende da quanti e quali pasti si fa, ma anche voi come noi non mi pare che abbiate grandi pretese di cucina camperistica ed essendo poi in due basta poco.
www.iz4dji.it