In risposta al messaggio di giodesi del 23/06/2023 alle 16:49:25Hai un bellissimo progetto, bisogna perseverare e si arriva al risultato.
Il Daily 4x4 nuovo, scudato ridotto, si attesta sui 110 (con anche cambio automatico ed accessori): parlo del 70Q Per un allestimento sulla stessa linea tecnologica Bimobil siamo sui 60/70 compreso di omologazione: tantisoldi ma comunque molti meno (molti) del Bimobil che accessoriato si attesta sui 300 E’ un progetto a medio temine, 3/4 anni, quando (forse) potrò andarmene in pensione: nel qual caso il mezzo non sarebbe destinato a strade europee… Per la Scozia, la mia 3°Scozia, vedo che i nostri itinerari si sovrappongono su Islay (biglietto già prenotato sulla Caledonia per il 12 agosto) e Skye (dove eviterò di metter piede nella settimana centrale di agosto visto che normalmente brulica di turisti) A presto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/06/2023 alle 17:18:50Avendo letto di molte difficoltà, per i camper in generale, di trovar posto sui traghetti della Caledonian (sono piccolini) ho preferito prenotare con largo anticipo (anche se sono su un furgonato). Tu, avendo molto più tempo a disposizione e partendo sin da luglio puoi sicuramente aver più chaches: dai però un'occhiata sul sito come se dovessi prenotare in modo che ti fai un'idea più reale
Hai un bellissimo progetto, bisogna perseverare e si arriva al risultato. Riguardo ai traghetti delle Isolette Scozzesi, io pensavo di fare il biglietto direttamente quando arrivo all imbarco, però ho letto che da questanno è cambiato qualcosa. Camper e Caravan non possono piu mettersi in coda attendendo il primo posto libero, ma o prenotano il biglietto online prima (anche poco prima) oppure devono passare all ufficio sul porto, fare il biglietto, e solo con il biglietto in mano ci si puo poi metetre in fila. La cosa un po mi preoccupa, spero di non dovere aspettare troppo prima di trovare un posto. Poi, per l isola di Tiree, si puo prendere il biglietto del traghetto solo avendo la prenotazione in un campeggio o presso aree di pernotto indicate dai Ranger, e è un ulteriore problema. Gia prevedo un po di stress, quando invecie la Scozia dovrebbe essere una meta rilassante. Riguardo a SKYE è vero in alcuni momenti ho trovato il mondo, e difficoltà a raggiungere certi posti per non dire a trovare un parcheggio. Il peggio fu un pomeriggio per andare a Corall Beach, che in fondo il parcheggio era una bolgia infernale, tutti incastrati e di grazia che sono riuscito a girarmi (dopo parecchio tempo) e fuggire per non rimanere bloccato. vorrei tornarci, ma mi sa che proverò alla mattina presto....e rimarrò poi li bloccato fino a dopo il tramonto, immagino.
In risposta al messaggio di giodesi del 23/06/2023 alle 17:26:04Si, metto in conto di arrivare all imbarco, casomai trovo un biglietto per due giorni dopo, e sto in zona a gironzolare.
Avendo letto di molte difficoltà, per i camper in generale, di trovar posto sui traghetti della Caledonian (sono piccolini) ho preferito prenotare con largo anticipo (anche se sono su un furgonato). Tu, avendo molto piùtempo a disposizione e partendo sin da luglio puoi sicuramente aver più chaches: dai però un'occhiata sul sito come se dovessi prenotare in modo che ti fai un'idea più reale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giodesi del 23/06/2023 alle 16:49:25C'e' da dire pero' che un mezzo fai da te o fatto da chissa chi, non potra mai raggiungere un valore sufficiente e la facilita' di vendita di un Bimobil.
Il Daily 4x4 nuovo, scudato ridotto, si attesta sui 110 (con anche cambio automatico ed accessori): parlo del 70Q Per un allestimento sulla stessa linea tecnologica Bimobil siamo sui 60/70 compreso di omologazione: tantisoldi ma comunque molti meno (molti) del Bimobil che accessoriato si attesta sui 300 E’ un progetto a medio temine, 3/4 anni, quando (forse) potrò andarmene in pensione: nel qual caso il mezzo non sarebbe destinato a strade europee… Per la Scozia, la mia 3°Scozia, vedo che i nostri itinerari si sovrappongono su Islay (biglietto già prenotato sulla Caledonia per il 12 agosto) e Skye (dove eviterò di metter piede nella settimana centrale di agosto visto che normalmente brulica di turisti) A presto
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/06/2023 alle 23:59:57Che vuol dire convertire il contratto ?
C'e' da dire pero' che un mezzo fai da te o fatto da chissa chi, non potra mai raggiungere un valore sufficiente e la facilita' di vendita di un Bimobil. Un tipo ebbe anni fa molti problemi al cambio e trazione 4x4 col suoLBX su base MB, dopo vari tentativi inutili da parte di MB riusci a far convertire il contratto e consegnare il Camper a Bimobil. Questa e' anche un garanzia non da poco.
In risposta al messaggio di mausone46 del 23/06/2023 alle 23:59:57Hai ragione, farsi un mezzo, o farselo fare da un piccolo artigiano, poi al momento della vendita è sempre un figlio di nessuno, mentre un mezzo di marca ottima e rinomata, ha sempre un grosso valore anche come usato.
C'e' da dire pero' che un mezzo fai da te o fatto da chissa chi, non potra mai raggiungere un valore sufficiente e la facilita' di vendita di un Bimobil. Un tipo ebbe anni fa molti problemi al cambio e trazione 4x4 col suoLBX su base MB, dopo vari tentativi inutili da parte di MB riusci a far convertire il contratto e consegnare il Camper a Bimobil. Questa e' anche un garanzia non da poco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2023 alle 15:53:23A me sicuramente piacerebbe stare piu a lungo all estero, diciamo da Aprile o Ottobre nel Nord Europa, ma in inverno preferisco scendere a sud. Il mio ideale sarebbe muovermi per riuscire a stare tutto l anno tra 15 e 25°.
Il mio camper ha 17 ? Anni e non intendo cambiarlo. non ti piacerebbe trasferirti tutto l‘anno al nord tommaso invece che andarci solo d‘estate ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 24/06/2023 alle 01:49:14Si,
Che vuol dire convertire il contratto ? ha dato indietro il camper e gli hanno ridato i soldi ?
https://www.youtube.com/shorts/...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 26/06/2023 alle 16:27:42Grazie, molto interessante. Ho sempre preferito il mobilio grigio chiaro anzichè l orrendo finto legno, ma prima era disponibile solo sui Free, ora fortunatamente il grigio chiaro anche sui top di gamma. Non mi piace quel finto legno a righe attorno alla finestra dinette, che chude e appesantisce, avrei preferito il grigio chiaro anche li, ma speriamo che sia possibile scegliere.
Lo scorso anno Hymer ha presentato i nuovi interni dei van su meccanica Fiat. A quanto pare quest'anno è la volta della meccanica Mercedes e su YouTube iniziano a circolare i primi video che mostrano i nuovi modelli 2024. Ho visto un video (purtroppo non più disponibile) che mostrava anche i nuovi interni del modello ML-T 2024 (molto interessanti!). Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 26/06/2023 alle 16:27:42Se Furgonato Fiat allora Pössl tutta la vita.
Lo scorso anno Hymer ha presentato i nuovi interni dei van su meccanica Fiat. A quanto pare quest'anno è la volta della meccanica Mercedes e su YouTube iniziano a circolare i primi video che mostrano i nuovi modelli 2024. Ho visto un video (purtroppo non più disponibile) che mostrava anche i nuovi interni del modello ML-T 2024 (molto interessanti!). Mauro
https://www.google.com/search?c...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2023 alle 17:53:45Figurati!
Grazie, molto interessante. Ho sempre preferito il mobilio grigio chiaro anzichè l orrendo finto legno, ma prima era disponibile solo sui Free, ora fortunatamente il grigio chiaro anche sui top di gamma. Non mi piace quelfinto legno a righe attorno alla finestra dinette, che chude e appesantisce, avrei preferito il grigio chiaro anche li, ma speriamo che sia possibile scegliere. In un furgonato, che è un loc ulo per definizione, mettere il finto legno ha poco senso (oltre che mi è sempre sembrata una pacchianeria), meglio grigio chiarissimo o beige chiaro che è piu arioso. Vedremo a settembre quando si parlerà piu concretamente
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2023 alle 22:19:10"Pössl Summit Prime 540 su Fiat 160 CV e 9G"
Se Furgonato Fiat allora Pössl tutta la vita. Questo potrebbe sostituire' il nostro Vario 545 che ha ormai 10 anni Pössl Summit Prime 540 su Fiat 160 CV e 9G
In risposta al messaggio di mausone46 del 26/06/2023 alle 22:19:10la logica di mettere due fonti di calore in dinette (sky roof e maxi oblò) e tenere al chiuso il tetto del letto posteriore è una cosa che però mi devono spiegare per bene per convincermi della sensatezza della soluzione
Se Furgonato Fiat allora Pössl tutta la vita. Questo potrebbe sostituire' il nostro Vario 545 che ha ormai 10 anni Pössl Summit Prime 540 su Fiat 160 CV e 9G
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2023 alle 12:33:41Infatti nessuno e' perfetto!
la logica di mettere due fonti di calore in dinette (sky roof e maxi oblò) e tenere al chiuso il tetto del letto posteriore è una cosa che però mi devono spiegare per bene per convincermi della sensatezza della soluzione
In risposta al messaggio di PDR del 27/06/2023 alle 12:33:41A cui aggiungerei quella unica "feritoia" al posto del finestrino laterale posteriore. Chiaramente un camper realizzato per climi freddi o al massimo freschi dove avere aria la notte non interessa, mentre con temperature oltre i 40°, la notte conviene mettere a terra una tendina e dormire lì, salvo aprire il portellone posteriore e rimanere alla mercé di tutto ciò che vola, striscia o cammina.
la logica di mettere due fonti di calore in dinette (sky roof e maxi oblò) e tenere al chiuso il tetto del letto posteriore è una cosa che però mi devono spiegare per bene per convincermi della sensatezza della soluzione
In risposta al messaggio di Armando del 27/06/2023 alle 20:36:40Si, è vero, sembrerebbe roba da poco, e tanti preferiscono un ambiente opulento, ma io personalmente preferisco linee semplici e materiali poco appariscenti, ma ovviamente spero che sotto l apparenza de interni minimali, si nasconda una buona qualità degli assemblaggi e dei materiali, anche se su cio vado sulla fiducia nella marca piu che altro.
Tornato ieri da Grecia e Creta con puntata finale di 2 gg calducci nel Salento, non posso che concordare sull'utilità dell'oblò sopra il letto. Far muovere l'aria è fondamentale, soprattutto per chi soffre il caldo. Sefosse per mia moglie, invece potrebbe essere tutto ermetico, infatti tra noi di notte si instaura la battaglia per lo spiraglio ad oblò e finestre. Lei chiuderebbe sempre tutto .. ed è quello che trovo il mattino. Colpisce di notte, mentre dormo. Tornando al Gran Canyon, capisco che lo spazio è quello che è e sono convinto che quello che c'è sia tutta roba di qualità, però dal video mi sembra mooolto minimalista per un centinaio o più di cucuzze. Arriverei a dire un po' miserino come interno. Certo la meccanica al top avrà il suo costo, però ...
www.iz4dji.it