CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2012 20 40966
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 10:55:42
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 23:04:04

Grazie Mauro per il supporto, si, ora mi è chiaro cosa intendessi, era un modo figurato che io ho letto troppo alla lettera ;-) Ti confermo di aver ricontrollato e anche nel mio sembra assolutamente inamovibile, un vero
peccato perchè impedisce sia di pulire l'aeratore che di poterlo sostituire (ed il bello è che il rubinetto originale invece ce l'ha rimovibile! migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( ) Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no?  
...
Pensavo ad un altro aspetto: se l'idea è quella di spostarti in questa direzione

IMG_1075.jpg

Non corri il rischio che la base del miscelatore (che nel mio caso è già a filo con il bordo destro del lavandino) sporga troppo? parlo da un punto di vista estetico.

IMG_1076.jpg

Mauro
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 11:27:41
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 10:48:15

figurati Gianluca!  migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( ) ho pensato la stessa cosa! Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico
per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no? Secondo me tecnicamente il foro eccentrico è fattibile però ti confermo che gli spazi sono molto risicati: La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile.  Mauro  
...
" La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. "

proprio quello che mi era sembrato guardando velocemente, a questo punto penso che procederò in modalità tradizionale allargando il foro in modo concentrico, grazie per le info!
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 11:48:56
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 11:27:41

La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente
il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. proprio quello che mi era sembrato guardando velocemente, a questo punto penso che procederò in modalità tradizionale allargando il foro in modo concentrico, grazie per le info!
...
Si, quella dell ingombro della ghiera sotto potrebbe esseer un problema a cui pensavo.

Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa)

IMG_1075(1).jpg

non per allontanare il rubinetto dal lato posteriore (posteriore rispetto al camper), ma per allontanarlo dal lato destro (lato destro del camper) e quindi per poterlo ruotare di piu con meno interferenza del collo sulla parete di metallo della vasca.
Se il collo non interferisce il rubinetto lo si puo ruotare di piu in senso orario e quindi poi la leva dovrebbe avere tutto lo spazio di rotazione necessario.

Io farei così per decidere come fare.
Una volta smontato il rubinetto, da sotto si appoggia la ghiera di quello nuovo e si vede in che posizione puo arrivare e quindi si decide se e come traslare il foro o no.
Vedo che la ghiera esagonale ha anche un bordino che la allarga, e penso che quel bordino si possa tranquillamente limare via senza nessun problema e recuperare spazio.

Come dice il proverbio: "cento misure e un solo taglio/foro" wink

In questo genere di lavori alla fine è molto piu il tempo per misurare, valutare e decidere che il tempo per realizzare il lavoro.

Poi, alla fine è sempre chi fa il lavoro che deve decidere e i consigli o idee altrui vanno solo considerati come la cosidetta "pulce nell orecchio" e servono solo per avere qualche strumento in piu su cui valutare personalmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/07/2024 alle 11:56:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 11:53:25
Tanto per una pausa di riposo, se a qualcuno interessa leggerlo, ho appena pubblicato ufficialmente
il diario delle Ebridi Interne, Luglio e Agosto 2023 .
Viaggio parecchio impegnativo come organizzazione, piu che altro per i numerosi traghetti, ma veramente indimenticabile, alla fine del diario ci sono anche foto e video che lo confermano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/07/2024 alle 11:58:39
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 12:21:37
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 11:27:41

La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente
il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. proprio quello che mi era sembrato guardando velocemente, a questo punto penso che procederò in modalità tradizionale allargando il foro in modo concentrico, grazie per le info!
...
Figurati! winkyes

Mauro
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 12:25:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:48:56

Si, quella dell ingombro della ghiera sotto potrebbe esseer un problema a cui pensavo. Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa) non per allontanare il rubinetto dal lato posteriore (posteriore
rispetto al camper), ma per allontanarlo dal lato destro (lato destro del camper) e quindi per poterlo ruotare di piu con meno interferenza del collo sulla parete di metallo della vasca. Se il collo non interferisce il rubinetto lo si puo ruotare di piu in senso orario e quindi poi la leva dovrebbe avere tutto lo spazio di rotazione necessario. Io farei così per decidere come fare. Una volta smontato il rubinetto, da sotto si appoggia la ghiera di quello nuovo e si vede in che posizione puo arrivare e quindi si decide se e come traslare il foro o no. Vedo che la ghiera esagonale ha anche un bordino che la allarga, e penso che quel bordino si possa tranquillamente limare via senza nessun problema e recuperare spazio. Come dice il proverbio: cento misure e un solo taglio/foro In questo genere di lavori alla fine è molto piu il tempo per misurare, valutare e decidere che il tempo per realizzare il lavoro. Poi, alla fine è sempre chi fa il lavoro che deve decidere e i consigli o idee altrui vanno solo considerati come la cosidetta pulce nell orecchio e servono solo per avere qualche strumento in piu su cui valutare personalmente.  
...
"Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa)"

ok, chiarissimo winkyes

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:06:07
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 12:25:57

Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa) ok, chiarissimo  Mauro
solo perchè non so cosa fare allora mi diverto a disegnare sulle foto winklaugh

IMG_1075(2).jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:37:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 13:06:07

solo perchè non so cosa fare allora mi diverto a disegnare sulle foto
è perfetto! laughlaugh

P.S. ieri ho completato l'upgrade che hai consigliato in un altro thread ossia il collegamento alle cartucce (grazie!) :

IMG_1054(3).JPG

Mauro

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 13:59:50
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 13:37:54

è perfetto!  P.S. ieri ho completato l'upgrade che hai consigliato in un altro thread ossia il collegamento alle cartucce (grazie!) : Mauro  
Complimenti, gran bel lavoro, e grazie di averlo condiviso con me.
Direi che ora di spazio ne hai recuperato parecchio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 14:41:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:48:56

Si, quella dell ingombro della ghiera sotto potrebbe esseer un problema a cui pensavo. Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa) non per allontanare il rubinetto dal lato posteriore (posteriore
rispetto al camper), ma per allontanarlo dal lato destro (lato destro del camper) e quindi per poterlo ruotare di piu con meno interferenza del collo sulla parete di metallo della vasca. Se il collo non interferisce il rubinetto lo si puo ruotare di piu in senso orario e quindi poi la leva dovrebbe avere tutto lo spazio di rotazione necessario. Io farei così per decidere come fare. Una volta smontato il rubinetto, da sotto si appoggia la ghiera di quello nuovo e si vede in che posizione puo arrivare e quindi si decide se e come traslare il foro o no. Vedo che la ghiera esagonale ha anche un bordino che la allarga, e penso che quel bordino si possa tranquillamente limare via senza nessun problema e recuperare spazio. Come dice il proverbio: cento misure e un solo taglio/foro In questo genere di lavori alla fine è molto piu il tempo per misurare, valutare e decidere che il tempo per realizzare il lavoro. Poi, alla fine è sempre chi fa il lavoro che deve decidere e i consigli o idee altrui vanno solo considerati come la cosidetta pulce nell orecchio e servono solo per avere qualche strumento in piu su cui valutare personalmente.  
...
si infatti valuterò sul momento, però tutti gli spunti sono utilissimi, grazie!
Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 14:43:13
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 13:37:54

è perfetto!  P.S. ieri ho completato l'upgrade che hai consigliato in un altro thread ossia il collegamento alle cartucce (grazie!) : Mauro  
la bombola di sx mi sembra come la mia, che marca è? da 3kg? quella piccola quanto l'hai pagata?

Ciao! Gianluca
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 14:45:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 13:59:50

Complimenti, gran bel lavoro, e grazie di averlo condiviso con me. Direi che ora di spazio ne hai recuperato parecchio.
Grazie mille! winkyes

"Direi che ora di spazio ne hai recuperato parecchio."

Confermo laugh

IMG_1055.jpg

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 14:52:03
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 14:43:13

la bombola di sx mi sembra come la mia, che marca è? da 3kg? quella piccola quanto l'hai pagata?  
E' una Campigaz R907 da 2,75 Kg mentre la piccola è una Campingaz CV470+ da 450 gr acquistata alla Decathlon a 9,99€

Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 15:05:02
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 14:52:03

E' una Campigaz R907 da 2,75 Kg mentre la piccola è una Campingaz CV470+ da 450 gr acquistata alla Decathlon a 9,99€ Mauro
Ma è una 907 Campingaz originale o un clone?
Perchè le Campingaz originali le ricordavo di un blu piu chiaro e con le scritte stampate in bianco, a meno che non abbiano cambiato

IMG_2696-scaled.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 15:47:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 15:05:02

Ma è una 907 Campingaz originale o un clone? Perchè le Campingaz originali le ricordavo di un blu piu chiaro e con le scritte stampate in bianco, a meno che non abbiano cambiato
Confermo, ricordi bene!

Era l'unica bombola decente disponibile in un market in Grecia (purtroppo non avevo alternative). Credo sia stata riverniciata ma non con vernice originale Campingaz. Dovrebbe essere originale ma la certezza l'avrò solo alla prossima sostituzione qualora non dovessero accettarla laugh

Mauro
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 18:55:15
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 15:47:47

Confermo, ricordi bene! Era l'unica bombola decente disponibile in un market in Grecia (purtroppo non avevo alternative). Credo sia stata riverniciata ma non con vernice originale Campingaz. Dovrebbe essere originale ma la certezza l'avrò solo alla prossima sostituzione qualora non dovessero accettarla  Mauro
ecco perchè non l'ho riconosciuta ;-) la piccola di scorta, pur avendone una (vecchiotta) da un kg, mi intriga

Ciao! Gianluca
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2024 alle: 19:01:31
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 14:45:56

Grazie mille!  Direi che ora di spazio ne hai recuperato parecchio. Confermo  Mauro  
anche io dentor quel vano ho di tutto, vado a memoria:
- seconda cassetta thetford
- barbecue
- fornello esterno
- telo da pavimento
- prolunga tubo acqua per allungare quello principale
- busta con  corde, picchetti ecc
- cassetta dei ferri
- tanichetta rabbocchi olio motore
- 2 bombolette di scorta del fornello esterno
- triangolo
- busta con corde, picchetti ecc
- guanti da lavoro
- quando la bombola principale è agli sgoccioli, anche quella da 1kg
- altre piccole cose che ora mi sfuggono

il tutto lasciando libera la griglia di sfogo in basso :-D

(ma per allestire il vano bisogna essere cintura nera di tetris...)

Ciao! Gianluca

Modificato da B747 il 17/07/2024 alle 19:29:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58146
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 01:17:32
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 19:01:31

anche io dentor quel vano ho di tutto, vado a memoria: - seconda cassetta thetford - barbecue - fornello esterno - telo da pavimento - prolunga tubo acqua per allungare quello principale - busta con  corde, picchetti ecc
- cassetta dei ferri - tanichetta rabbocchi olio motore - 2 bombolette di scorta del fornello esterno - triangolo - busta con corde, picchetti ecc - guanti da lavoro - quando la bombola principale è agli sgoccioli, anche quella da 1kg - altre piccole cose che ora mi sfuggono il tutto lasciando libera la griglia di sfogo in basso :-D (ma per allestire il vano bisogna essere cintura nera di tetris...)  
...
Ma stai parlando del tuo vano bombole o del cassone di un camion per trasporto bombole? surpriselaughlaughlaugh

Nel mio ci sarà un vano piccolo per unsa sola 10kg e quindi anche usando la Campingaz non ci starebbe tutta quella roba.
Mi scoccia solo per dovere fare a meno della seconda cassetta, vero che in 9 anni che la ho non la ho mai usata e è ancora nuova e vergine, ma darebbe tanta tranquillità averla wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12468
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 08:44:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 01:17:32

Ma stai parlando del tuo vano bombole o del cassone di un camion per trasporto bombole?  Nel mio ci sarà un vano piccolo per unsa sola 10kg e quindi anche usando la Campingaz non ci starebbe tutta quella roba. Mi scoccia
solo per dovere fare a meno della seconda cassetta, vero che in 9 anni che la ho non la ho mai usata e è ancora nuova e vergine, ma darebbe tanta tranquillità averla
...
Tommy ancora nessuna notizia del camper? 
Gianluigi
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2024 alle: 08:50:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 01:17:32

Ma stai parlando del tuo vano bombole o del cassone di un camion per trasporto bombole?  Nel mio ci sarà un vano piccolo per unsa sola 10kg e quindi anche usando la Campingaz non ci starebbe tutta quella roba. Mi scoccia
solo per dovere fare a meno della seconda cassetta, vero che in 9 anni che la ho non la ho mai usata e è ancora nuova e vergine, ma darebbe tanta tranquillità averla
...
in effetti il mio vano bombole nasce per due grandi, quindi con una da 3kg diventa abnorme laugh

p.s. la seconda thetford la porto solo nei viaggi lunghi/itineranti, per le vacanze da una settimana a volte la tolgo per portare altre cose ;-)
Ciao! Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link