CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2021 20 40966
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7412
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 12:46:02
In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2024 alle 10:42:56

..... Armandoooo ti ci metti anche tu??  
Eh si, me ne hanno dette di ogni: .. che tengo il frigo a "temperatura cantina" .. che "millanto" i bassi consumi, che "asserisco di" essere energicamente indipendente ecc., che se parlo del compr. lo faccio per "perculare".
Sempre lui, comunque. O quasi.
Mi chiedo perché scrivere qui

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/09/2024 alle 16:36:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:04:31
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2024 alle 10:13:18

.. ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolo del precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio...
Eh no Tommaso, sono cose che non bisogna dire su questo forum. L'unica cosa concessa ai compressori è che sopra i 40 gradi vanno un po' meglio. Poi per il resto ..   
...
Il test estivo del frigo però è poco significante perchè anche se non ho praticamente mai usato la 230v, ho un pannello solare da 115W e una Litio da 80Ah e vedo che con il sole , mettiamo che la mattina mi alzo con la litio al 75% , poi in qualche ora di sole la trovo al 100% nonostante il frigo acceso (puntualizzo che ero sul Mare del Nord, non all Equatore wink). Quando vado a dormire, mettiamo alle 23, la Litio è circa al 85%. Non penso di averla mai vista sotto al 65% anche se verso mattina la stufa (impostata a 19°) si accendeva quasi sempre.
Poi in inverno cambierà tutto (anche perchè c'è il consumo continuativo della stufa), ma con calma installerò il mio Efoy 150BT che mi da fino a altri 150Ah al giorno e penso di essere comunque a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:05:09
Buona giornata, scusatemi se vi domando come fare per non avere i messaggini dì risposta agli interventi. Prima era semplice ora non ci riesco. Grazie 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:09:43
Due parole sull oblo Midi Heki con apertura a leva. A chi lo ha progettato dovrebbero strappare la laurea e esporlo alla gogna.

Ci sono tre posizioni, tutto aperto, poco aperto e meno aperto, che dovrebbe essere la posizione pioggia. Però anche in questa sta aperto circa 12cm e quindi la pioggia rimbalza sul tetto e entra comunque in maniera abbondante.  Secondo me dovevano fare una posizione di apertura circa 1 o 2 cm che passasse aria ma non la pioggia.

Ho rimediato con un accrocco casalingo per poterlo tenere aperto solo 1cm, ma non dovrebbe essere così.angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 13:13:17
In risposta al messaggio di nasofino del 03/09/2024 alle 13:05:09

Buona giornata, scusatemi se vi domando come fare per non avere i messaggini dì risposta agli interventi. Prima era semplice ora non ci riesco. Grazie 
che sia il cuoricino in alto "aggiungi ai preferiti" ?  Ma non lo so neppure io.
Oppure penso che dal tuo profilo puoi vedere le discussioni a cui ti sei iscritto per avere l avviso.

PS: si, clicca sul tuo nickname in alto a destra, si apre una tendina dove c'è "preferiti" (io non ne ho messi) e se ne trovi, penso che da li puoi cancellarli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2024 alle 13:14:58
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 14:51:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2024 alle 21:55:14

Preferisco non esprimermi sul ex 514, è un incubo ormai superato e  per tanti motivi Chiedi del frigo, ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolo
del precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio. Maniglie dei cassetti e pensili, un obbrobrio, hanno guardato al look con una discutibile finitura in cuoio, ma non sono pratiche, avrei preferito chiusure che quando chiudi si agganciano automaticamente e non doverle bloccare ogni volta con un pulsante che prima o poi si parte dimenticandosene una. Sospensioni sono quelle di una buona berlina, non si sentono le asperità che vengono assorbite perfettamnte, anche i dossi rallentatori si possono prendere a una certa velocità senza saltare. Le sospensioni contribuiscono anche al silenzio durante la guida. Il motore non si sente, e per fortuna che ci pensa l automatico perchè aorecchio sarebbe difficile. Al minimo a volte guardo il contagiri per capire se è acceso. Rumori areodinamici quasi nulla ma con un però. Oltre 115 120 si sente un fastidioso rumore aerodinamico dall oblo anteriore benchè chiuso sigillato, sicuramente è un vortice dell aria che sale dall anteriore e batte contro alla cupola dell oblo. Prima o poi vedrò se metterci uno spoiler per deviare l aria. Con una stufa diesel da 6Kw e un abitacolo piccolo penso che sarebbe caldissimo anche fosse tutto di cristallo! La coibentazione è l ultima delle mie preoccupazioni. Per il consumo non ci bado, faccio pieno quando sono sotto la metà. Però in viaggio ho segnato i km e tutti i pieni fatti, spesa e litri, quindi appena farò due conti te lo so dire preciso. Altra cosa da tenere presente è che con gli altri camper viaggiavo a 90/95 mentre con questo piu spesso a 100/110 e nei sorpassi 120 e sembra di essere fermi tanto è stabile. Daltronde è una grossa auto, con pesi ben distribuiti e senza lo sbalzo che fa perdere stabilità. La prima sera la moglie ne ha dette di tutti i colori sul bagno piccolo e sul letto trasversale, ma gia al terzo giorno si era abituata e anche lei è molto contenta di sentirsi su un mezzo piu stabile e sicuro nonchè con un confort di guida che non sembra neppure di fare chilometri. Il cambio è un vero automatico con convertitore, a 9 marce, con leva di selezione al volante (comodissima) e le due palette per calare e crescere le marce, basta toccarne una perchè si vada in manuale, basta abbassare la levetta al volante per tornare in D. Molto pratico. Ho calato qualche marcia manualmente in qualche discesa ripida, ma poi ho visto che non serve, se freni e poi non riacceleri, anche in automatico mantiene una marcia corta finchè non tocchi l acceleratore. Comodo il cruise control, se vai ai 100 te li tiene finchè non arrivi dietro a un camion che fa 90, e in tal caso cala alla velocità del camion e tiene sempre l a distanza uguale (saranno circa 100m ma è regolabile) e se quello accelera anche tu acceleri. Ovviamente se pesti sull acceleratore per superare, si bypassa l automatismo.  In montagna o autostrade ripide hai sempre la marcia giusta e se serve usa per bere anche i regimi elevati (finalmente!) Però devo abituarmi che il mezzo ha vita propria ogni tanto sei li fermo gia da ore e si accende e poi spegne il quadro, a volte incomincia a soffiare aria dalle bocchette del cruscotto per una mezzora e poi come ha incominciato smette (dicono sia un sistema automatico che evita condensa e cattivi odori nell impianto....mah).  La porta scorrevole non ha un blocco a meta corsa che servirebbe proprio perchè o la apri del tutto o se non sei in bolla poi si richiudee ti ghigliottina. Studierò qualcosa. Non mi piace che ci sia la chiusura centralizzata e quando apri la scorrevole si sbloccano tutte le porte cabina e posteriori, in ambienti a rischio potrebbe essere un problema. Preferirei potere aprire la scorrevole ma che il resto rimanesse bloccato. Diciamo che cose fastidiose o migliorabili ci sono e quindi non mi annoierò certo ma sono gia all opera con parecchie modifiche. Se fosse perfetto diventerebbe una gran noia! .....ma lo so il problema non è nel camper ma è mio che non sto bene se non ho da modificare qualcosa.
...
Della "vita propria del camper" mi hai fatto tornare la prima notte con il mio, non ho mai dormito...Una volta spento il motore alcune luci (come il freno di stazionamento) rimanevano accese, ad un certo punto cominciava a soffiare aria dalle bocchette, allorchè accendevo il camper e lo spengevo di nuovo, ed il gioco ripartivaangry La mattina chiamo il concessionario che mi rassicura che è tutto normale e gestito dalla centralina, ora non ci faccio più caso. blush

Modificato da emerson02 il 03/09/2024 alle 14:51:49
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 659
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 15:00:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 13:13:17

che sia il cuoricino in alto aggiungi ai preferiti ?  Ma non lo so neppure io. Oppure penso che dal tuo profilo puoi vedere le discussioni a cui ti sei iscritto per avere l avviso. PS: si, clicca sul tuo nickname in alto a destra, si apre una tendina dove c'è preferiti (io non ne ho messi) e se ne trovi, penso che da li puoi cancellarli.
tommaso,
per il portellone laterale, quando non sei in bolla, io ho fatto così:

calamita (un neodimio circolare del diametro di 2euro) a cui ho legato nel foro centrale un pezzetto di cordino tipo da alpinismo, del diametro 2 mm.
La piazzo sulla guida inferiore del portellone e te lo ferma nella posizione che vuoi (io ho il ducato, ma penso che lo sprinter funzioni uguale come sistema)
CSM, dove tu compri spesso, mi pare venda un blocca portellone, ma io preferisco il mio sistema
al limite ti faccio una foto, adesso son in ufficio
gp

Modificato da pischellino il 03/09/2024 alle 15:02:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:39:39
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/09/2024 alle 14:51:07

Della vita propria del camper mi hai fatto tornare la prima notte con il mio, non ho mai dormito...Una volta spento il motore alcune luci (come il freno di stazionamento) rimanevano accese, ad un certo punto cominciava a
soffiare aria dalle bocchette, allorchè accendevo il camper e lo spengevo di nuovo, ed il gioco ripartiva La mattina chiamo il concessionario che mi rassicura che è tutto normale e gestito dalla centralina, ora non ci faccio più caso. 
...
esattamente la stessa cosa laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2024 alle: 18:42:09
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 15:00:07

tommaso, per il portellone laterale, quando non sei in bolla, io ho fatto così: calamita (un neodimio circolare del diametro di 2euro) a cui ho legato nel foro centrale un pezzetto di cordino tipo da alpinismo, del diametro
2 mm. La piazzo sulla guida inferiore del portellone e te lo ferma nella posizione che vuoi (io ho il ducato, ma penso che lo sprinter funzioni uguale come sistema) CSM, dove tu compri spesso, mi pare venda un blocca portellone, ma io preferisco il mio sistema al limite ti faccio una foto, adesso son in ufficio
...
ottima idea, ci studio sopra, tra l altro ho delle calamite al neodimio con occhiello che sembrano fatte apposta

61Q2%2BykFI4L__AC_SL1500_.jpg

avrei preferito un sistema con aggancio automatico sia a meta apertura che a apertura totale, che su certe versioni di sprinter BUS c'è ma da me non c'è e penso che sia proprio fatto tutto diverso.
Il problema si presenta piu che altro per la salita o discesa al volo, non quando si sta fermi che allora apro tutto e è come essere sotto la veranda (che non ho e non voglio), aria che gira ma all ombra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2024 alle 18:45:40
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10386
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 10:34:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 18:42:09

ottima idea, ci studio sopra, tra l altro ho delle calamite al neodimio con occhiello che sembrano fatte apposta avrei preferito un sistema con aggancio automatico sia a meta apertura che a apertura totale, che su certe
versioni di sprinter BUS c'è ma da me non c'è e penso che sia proprio fatto tutto diverso. Il problema si presenta piu che altro per la salita o discesa al volo, non quando si sta fermi che allora apro tutto e è come essere sotto la veranda (che non ho e non voglio), aria che gira ma all ombra.
...
Tommaso ricorda di mettere sotto il magnete
qualcosa di morbido per
NON ROVINARE la vernice
anche sporgente dai lati di qualche millimetri
il bordo del cilindro sewmbra  "tagliente "
Franco
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 11:03:50
Ciao Tom, ti ringrazio,  ma non ci sono riuscito. Intanto si riempie la CP e devo stare sempre a cancellare. Buona giornata 
Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:29:42
Visto che qua' ci sono utenti molto ben preparati tecnicamente volevo porvi una domanda su cui non ho trovato grandi notizie. Volevo sapere le giunzioni nella cellula pual 2.0 come sono eseguite. Ho letto di un incollaggio con tecnica aeronautica ma non ho capito bene come è effettuata. In oltre sulle giunzioni noi vediamo dei coprifilo questi hanno solo valenza estetica? Il coprifilo se si dovesse sciupare con sole ed intemperie basta rimuoverlo e sostituirlo? Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 13:59:58
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2024 alle 10:34:51

Tommaso ricorda di mettere sotto il magnete qualcosa di morbido per NON ROVINARE la vernice anche sporgente dai lati di qualche millimetri il bordo del cilindro sewmbra  tagliente
saggio consiglio, grazie! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:01:03
In risposta al messaggio di nasofino del 04/09/2024 alle 11:03:50

Ciao Tom, ti ringrazio,  ma non ci sono riuscito. Intanto si riempie la CP e devo stare sempre a cancellare. Buona giornata 
Prova a scrivere ai gestori del COL, sicuramente un modo ci sarà.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:22:34
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/09/2024 alle 13:29:42

Visto che qua' ci sono utenti molto ben preparati tecnicamente volevo porvi una domanda su cui non ho trovato grandi notizie. Volevo sapere le giunzioni nella cellula pual 2.0 come sono eseguite. Ho letto di un incollaggio
con tecnica aeronautica ma non ho capito bene come è effettuata. In oltre sulle giunzioni noi vediamo dei coprifilo questi hanno solo valenza estetica? Il coprifilo se si dovesse sciupare con sole ed intemperie basta rimuoverlo e sostituirlo? Grazie 
...
hymer-puals(2).jpg

ecco una foto ufficiale Hymer di qualche anno fa. Ora la parte visibile è cambiata non piu a grondaia ma semitonda.

Difficile che si rovino salvo incidente o sfregare contro un muro o tronco.  Nel caso le officine Hymer hanno una attrezzatura particolare che fresa la giunzione e ne inserisce una nuova. Cosi mi dissero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 14:30:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2024 alle 14:22:34

ecco una foto ufficiale Hymer di qualche anno fa. Ora la parte visibile è cambiata non piu a grondaia ma semitonda. Difficile che si rovino salvo incidente o sfregare contro un muro o tronco.  Nel caso le officine Hymer hanno una attrezzatura particolare che fresa la giunzione e ne inserisce una nuova. Cosi mi dissero.
Ecco i miei dubbi sono emersi proprio guardando questa immagineangry Da qunto mostra la  foto sembra che la guarnizione esterna vada a tutto spessore nella parete, quindi il mio dubbio è "le varie parti della scossa sono tenute assieme da questa guarnizione di gomma?surprise In oltre come dicevo sopra se la gomma esterna si deteriora con il sole ed il freddo, stando all'immagine mi sembra molto complicato sostituirle.  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 18:20:06
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/09/2024 alle 14:30:08

Ecco i miei dubbi sono emersi proprio guardando questa immagine Da qunto mostra la  foto sembra che la guarnizione esterna vada a tutto spessore nella parete, quindi il mio dubbio è le varie parti della scossa sono tenute
assieme da questa guarnizione di gomma? In oltre come dicevo sopra se la gomma esterna si deteriora con il sole ed il freddo, stando all'immagine mi sembra molto complicato sostituirle.  
...
La immagine è del sistema PUAL ma ora la Hymer usa il PUAL 2  e potrebbe avere differenze anche nei giunti, ma non lo so.

Si vedono in giro degli Hymer di oltre 25 anni e quelle giunture sono nuove e perfette, quindi sicuramente è un materiale ottimo.
Se poi fosse da sostituire, come dicevo le officine Hymer hanno la macchina che lo fa.

E' lo steso procedimento che adottano se si deve sostituire una intera parete, questa macchina fresa a fondo la giuntura che poi viene sostituita con una nuova e nuovo incollaggio.

Certo che non lo fa ammiocugggino nel garage laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
pischellino
pischellino
23/06/2020 659
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 18:34:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 18:42:09

ottima idea, ci studio sopra, tra l altro ho delle calamite al neodimio con occhiello che sembrano fatte apposta avrei preferito un sistema con aggancio automatico sia a meta apertura che a apertura totale, che su certe
versioni di sprinter BUS c'è ma da me non c'è e penso che sia proprio fatto tutto diverso. Il problema si presenta piu che altro per la salita o discesa al volo, non quando si sta fermi che allora apro tutto e è come essere sotto la veranda (che non ho e non voglio), aria che gira ma all ombra.
...
Senza%20titolo(15).jpgquesto è come ho fatto io: tengo il neodimi, col cordino, attaccato alla piastra girevole del sedile, così è a portata di mano sia salire che scendere; inoltre il cordino tiene leggermente distanziato da metallo e non graffia

gp
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 21:42:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2024 alle 18:20:06

La immagine è del sistema PUAL ma ora la Hymer usa il PUAL 2  e potrebbe avere differenze anche nei giunti, ma non lo so. Si vedono in giro degli Hymer di oltre 25 anni e quelle giunture sono nuove e perfette, quindi sicuramente
è un materiale ottimo. Se poi fosse da sostituire, come dicevo le officine Hymer hanno la macchina che lo fa. E' lo steso procedimento che adottano se si deve sostituire una intera parete, questa macchina fresa a fondo la giuntura che poi viene sostituita con una nuova e nuovo incollaggio. Certo che non lo fa ammiocugggino nel garage
...
Certamente ammiocugino nel garage non porterei il mio Hymer neanche per incollare un pannello solare. surprise ps spero prima i poi di trovare una sezione del pual 2.0. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 22:08:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2024 alle 21:55:14

Preferisco non esprimermi sul ex 514, è un incubo ormai superato e  per tanti motivi Chiedi del frigo, ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolo
del precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio. Maniglie dei cassetti e pensili, un obbrobrio, hanno guardato al look con una discutibile finitura in cuoio, ma non sono pratiche, avrei preferito chiusure che quando chiudi si agganciano automaticamente e non doverle bloccare ogni volta con un pulsante che prima o poi si parte dimenticandosene una. Sospensioni sono quelle di una buona berlina, non si sentono le asperità che vengono assorbite perfettamnte, anche i dossi rallentatori si possono prendere a una certa velocità senza saltare. Le sospensioni contribuiscono anche al silenzio durante la guida. Il motore non si sente, e per fortuna che ci pensa l automatico perchè aorecchio sarebbe difficile. Al minimo a volte guardo il contagiri per capire se è acceso. Rumori areodinamici quasi nulla ma con un però. Oltre 115 120 si sente un fastidioso rumore aerodinamico dall oblo anteriore benchè chiuso sigillato, sicuramente è un vortice dell aria che sale dall anteriore e batte contro alla cupola dell oblo. Prima o poi vedrò se metterci uno spoiler per deviare l aria. Con una stufa diesel da 6Kw e un abitacolo piccolo penso che sarebbe caldissimo anche fosse tutto di cristallo! La coibentazione è l ultima delle mie preoccupazioni. Per il consumo non ci bado, faccio pieno quando sono sotto la metà. Però in viaggio ho segnato i km e tutti i pieni fatti, spesa e litri, quindi appena farò due conti te lo so dire preciso. Altra cosa da tenere presente è che con gli altri camper viaggiavo a 90/95 mentre con questo piu spesso a 100/110 e nei sorpassi 120 e sembra di essere fermi tanto è stabile. Daltronde è una grossa auto, con pesi ben distribuiti e senza lo sbalzo che fa perdere stabilità. La prima sera la moglie ne ha dette di tutti i colori sul bagno piccolo e sul letto trasversale, ma gia al terzo giorno si era abituata e anche lei è molto contenta di sentirsi su un mezzo piu stabile e sicuro nonchè con un confort di guida che non sembra neppure di fare chilometri. Il cambio è un vero automatico con convertitore, a 9 marce, con leva di selezione al volante (comodissima) e le due palette per calare e crescere le marce, basta toccarne una perchè si vada in manuale, basta abbassare la levetta al volante per tornare in D. Molto pratico. Ho calato qualche marcia manualmente in qualche discesa ripida, ma poi ho visto che non serve, se freni e poi non riacceleri, anche in automatico mantiene una marcia corta finchè non tocchi l acceleratore. Comodo il cruise control, se vai ai 100 te li tiene finchè non arrivi dietro a un camion che fa 90, e in tal caso cala alla velocità del camion e tiene sempre l a distanza uguale (saranno circa 100m ma è regolabile) e se quello accelera anche tu acceleri. Ovviamente se pesti sull acceleratore per superare, si bypassa l automatismo.  In montagna o autostrade ripide hai sempre la marcia giusta e se serve usa per bere anche i regimi elevati (finalmente!) Però devo abituarmi che il mezzo ha vita propria ogni tanto sei li fermo gia da ore e si accende e poi spegne il quadro, a volte incomincia a soffiare aria dalle bocchette del cruscotto per una mezzora e poi come ha incominciato smette (dicono sia un sistema automatico che evita condensa e cattivi odori nell impianto....mah).  La porta scorrevole non ha un blocco a meta corsa che servirebbe proprio perchè o la apri del tutto o se non sei in bolla poi si richiudee ti ghigliottina. Studierò qualcosa. Non mi piace che ci sia la chiusura centralizzata e quando apri la scorrevole si sbloccano tutte le porte cabina e posteriori, in ambienti a rischio potrebbe essere un problema. Preferirei potere aprire la scorrevole ma che il resto rimanesse bloccato. Diciamo che cose fastidiose o migliorabili ci sono e quindi non mi annoierò certo ma sono gia all opera con parecchie modifiche. Se fosse perfetto diventerebbe una gran noia! .....ma lo so il problema non è nel camper ma è mio che non sto bene se non ho da modificare qualcosa.
...
Ciao IZ,
grazie per le risposte.

del frigo mi ricordo che avevi dubbi ma ho sempre pensato che si sottovaluta faclimente quanto piu profondo è un compressore rispetto un trivalente..cosa non comoda per chi gestisce il frigo ma oggettivamente ci stanno parecchie cose in più a dispetto della sezione frontale.

Riguado la coibentazione non mi riferivo all'utilità relativamente alla temperatura, sono solo curioso di sapere se le parti in metallo sono state coperte adeguatamente per evitare la condensa.

Peccato per il rumore aerodinamico, che tuttavia risolverai sicuramente con un deflettore idoneo. Guarda cosa sono i turbolatori, fanno miracoli  in certi casi (li stampo da solo 3d ma sul camper non li ho, ho esperienze su auto caschi moto e aeromodelli/droni).

Riguardo l'opinione rosa..ma non ha piu o meno lo stesso sedile e cabina sprinter del precedente camper? Non guida lei e a meno che non sia un ingegnere che nota le sottigliezze pensavo che avrebbe avuto una percezione simile o uguale a riguardo della fase su strada (se non si gira a guardare dietro ovviamente).

il cruise adattivo te lo invidio seriamente! Ne avevamo parlato e avevo capito che non lo avevi preso, sono contento che ce l'hai secondo me è l'invenzione automobilistica piu bella dell'ultimo secolo (l'auto elettrica l'ha prodotta edison piu di un secolo fa).

La vita propria del mezzo io la sopporterei a stento in particolare la ventola..ma fatti gli affari tuoi voglio dormire in santa pace! LOL
La centralizzata pure non mi piace, se non risolvi staccando semplicemente un contatto all'interruttore del portellone sarà difficile trovare una soluzione oer non far comunicare le serrature elettriche in modo unidirezionale..forse con un diodo ma andresti a toccare cose che inficiano sulla garanzia, non è un semplice connettore.

Il portellone a ghigliottina in pendenza è un classico, invecchiando migliora perchè aumenta l'attrito, metti della crema di vaselina e sabbia nello scorrevole così gli fai un invecchiamento artificiale :)(ovviamente scherzo).

Per il pual garantisco per esperienza che quelle giunzioni resitono a sforzi inimmaginabili (a suo tempo misero un camper sopra una roulotte per pubblicità) ho visto mezzi pual che hanno preso notevoli botte dopo decenni senza battere ciglio, si piega l'alluminio ma la giunzione non cede.

Modificato da Frank Blue il 04/09/2024 alle 22:15:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link