CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2022 20 40966
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 08:25:56
@Frank Blue riguardo al Pual, non mi riferisco ad un discorso resistenza agli urti, mi fa molta più paura la resistenza agli agenti atmosferici (sole e freddo). Il mio Hymer è rimessato nel mio giardino di casa, ma è all'aperto, dopo 3 anni noto che le guarnizioni sul tetto sono già un pò cotte, (nonostante le tenga pulite a dovere), non so come si possono presentare tra 10 anni o più. Pensavo che la loro sostituzione fosse molto più agevole. E' pur vero che in genere il camper lo sostituico dopo 7/8 anni, sia per avere un mezzo recente (meccanica ecc) ma anche per mutazione delle esigenze familiari. I bambini prima son bambini, poi son grandicelli, poi non verranno più. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:05:37
In risposta al messaggio di pischellino del 04/09/2024 alle 18:34:07

questo è come ho fatto io: tengo il neodimi, col cordino, attaccato alla piastra girevole del sedile, così è a portata di mano sia salire che scendere; inoltre il cordino tiene leggermente distanziato da metallo e non graffia  
Se non sbaglio hai la coperta antifiamma della LIDL uguale alla mia laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:21:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/09/2024 alle 22:08:44

Ciao IZ, grazie per le risposte. del frigo mi ricordo che avevi dubbi ma ho sempre pensato che si sottovaluta faclimente quanto piu profondo è un compressore rispetto un trivalente..cosa non comoda per chi gestisce il frigo
ma oggettivamente ci stanno parecchie cose in più a dispetto della sezione frontale. Riguado la coibentazione non mi riferivo all'utilità relativamente alla temperatura, sono solo curioso di sapere se le parti in metallo sono state coperte adeguatamente per evitare la condensa. Peccato per il rumore aerodinamico, che tuttavia risolverai sicuramente con un deflettore idoneo. Guarda cosa sono i turbolatori, fanno miracoli  in certi casi (li stampo da solo 3d ma sul camper non li ho, ho esperienze su auto caschi moto e aeromodelli/droni). Riguardo l'opinione rosa..ma non ha piu o meno lo stesso sedile e cabina sprinter del precedente camper? Non guida lei e a meno che non sia un ingegnere che nota le sottigliezze pensavo che avrebbe avuto una percezione simile o uguale a riguardo della fase su strada (se non si gira a guardare dietro ovviamente). il cruise adattivo te lo invidio seriamente! Ne avevamo parlato e avevo capito che non lo avevi preso, sono contento che ce l'hai secondo me è l'invenzione automobilistica piu bella dell'ultimo secolo (l'auto elettrica l'ha prodotta edison piu di un secolo fa). La vita propria del mezzo io la sopporterei a stento in particolare la ventola..ma fatti gli affari tuoi voglio dormire in santa pace! LOL La centralizzata pure non mi piace, se non risolvi staccando semplicemente un contatto all'interruttore del portellone sarà difficile trovare una soluzione oer non far comunicare le serrature elettriche in modo unidirezionale..forse con un diodo ma andresti a toccare cose che inficiano sulla garanzia, non è un semplice connettore. Il portellone a ghigliottina in pendenza è un classico, invecchiando migliora perchè aumenta l'attrito, metti della crema di vaselina e sabbia nello scorrevole così gli fai un invecchiamento artificiale :)(ovviamente scherzo). Per il pual garantisco per esperienza che quelle giunzioni resitono a sforzi inimmaginabili (a suo tempo misero un camper sopra una roulotte per pubblicità) ho visto mezzi pual che hanno preso notevoli botte dopo decenni senza battere ciglio, si piega l'alluminio ma la giunzione non cede.  
...
Nei viaggi del 2022 e 2023 ho preso circa 17 o 19 traghetti ognuno, e dovere ogni volta spegnere il frigo e poi riaccenderlo (in traghetto, anche se breve è obbligatorio chiudere le bombole) è un gra ndisturbo, mentre con il compressore continua a andare e un problema in meno.

Riguardo ai traghetti, sto pensando che tra 7m e 5,90, in quei due viaggi avrei risparmiato quasi mille euro per ognuno, senza calcolare la maggiore facilità di trovare posto.

La cabina è simile, a parte il cruscotto diverso e i sedili piu avvolgenti e in pelle (solo perchè si possono strapazzare senza problemi), ma è proprio la senzazione di  stabilità in marcia e la silenziosità ancora maggiore e le sospensioni ancora piu confortevoli, che fanno percepire una sensazione diversa di un veicolo piu moderno e sicuro.

In inverno si tengono chiuse le 4 bocchette grandi tonde verso l abitacolo, e quindi anche se andasse la ventola (che va poi appena percettibile) l aria andrebbe tra parabrezza e oscurante e non darebbe fastidio e neppure ci si accorge.
Nei mezzi moderni l impianto elettrico di bordo è molto complicato e quindi fare qualsiasi modifica non è facile ne consigliabile.
negli sportelli cabina ho montato gli HeoSafe, metterò un blocco esterno ai portelloni posteriori (come quelli che usano i furgoni) e quindi anche se la centralizzata mi sblocca tutto in pratica è apribile solo la scorrevole. Soluzione rozza ma efficace.

Il mio primo camper era un furgonato, ma aveva 20 anni e quindi il portellone scorrevole era duro a scorrere e non si muoveva in pendenza laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 12:41:16
Screenshot_20240906_132213_Gallery.jpg

Salutoni agli orsi
_____________ Armando
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 16:28:49
In risposta al messaggio di Armando del 06/09/2024 alle 12:41:16

Salutoni agli orsi

Grazie Armando e buona vacanza!

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 03:26:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2024 alle 14:21:53

Nei viaggi del 2022 e 2023 ho preso circa 17 o 19 traghetti ognuno, e dovere ogni volta spegnere il frigo e poi riaccenderlo (in traghetto, anche se breve è obbligatorio chiudere le bombole) è un gra ndisturbo, mentre con
il compressore continua a andare e un problema in meno. Riguardo ai traghetti, sto pensando che tra 7m e 5,90, in quei due viaggi avrei risparmiato quasi mille euro per ognuno, senza calcolare la maggiore facilità di trovare posto. La cabina è simile, a parte il cruscotto diverso e i sedili piu avvolgenti e in pelle (solo perchè si possono strapazzare senza problemi), ma è proprio la senzazione di  stabilità in marcia e la silenziosità ancora maggiore e le sospensioni ancora piu confortevoli, che fanno percepire una sensazione diversa di un veicolo piu moderno e sicuro. In inverno si tengono chiuse le 4 bocchette grandi tonde verso l abitacolo, e quindi anche se andasse la ventola (che va poi appena percettibile) l aria andrebbe tra parabrezza e oscurante e non darebbe fastidio e neppure ci si accorge. Nei mezzi moderni l impianto elettrico di bordo è molto complicato e quindi fare qualsiasi modifica non è facile ne consigliabile. negli sportelli cabina ho montato gli HeoSafe, metterò un blocco esterno ai portelloni posteriori (come quelli che usano i furgoni) e quindi anche se la centralizzata mi sblocca tutto in pratica è apribile solo la scorrevole. Soluzione rozza ma efficace. Il mio primo camper era un furgonato, ma aveva 20 anni e quindi il portellone scorrevole era duro a scorrere e non si muoveva in pendenza  
...
Ciao IZ
per i traghetti..ne ho presi una dozzina anche io in nv..il giro è quello..con 7m sto sotto i 200eur..ma ho skittelpass..senza era il doppio. Guarda la guida sul thread grande nord..fattelo! Probabilmente era prima della legge 2019 che ne ha resi gratuiti molti. a parte la nv  il risparmio che da un 6m sui pedaggi dai.. Fa piacere ma é una goccia nel mare nella storia di un camperista.

Non credevo lo sentisse il passaggero, buono a sapersi

Curiosità ma il cambio autom tuo non è quello con frizione multipla? O ha il conv di coppia?

La storia della ventola vorrei capirla..
Bypassa il ricircolo e manda piano piano aria al parabrezza sperando che non appanni in sosta? O come funge? È per i camper o per tutti? Mercedes lo fa anche sulle auto?
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 03:28:22
In risposta al messaggio di emerson02 del 05/09/2024 alle 08:25:56

@Frank Blue riguardo al Pual, non mi riferisco ad un discorso resistenza agli urti, mi fa molta più paura la resistenza agli agenti atmosferici (sole e freddo). Il mio Hymer è rimessato nel mio giardino di casa, ma è all'aperto,
dopo 3 anni noto che le guarnizioni sul tetto sono già un pò cotte, (nonostante le tenga pulite a dovere), non so come si possono presentare tra 10 anni o più. Pensavo che la loro sostituzione fosse molto più agevole. E' pur vero che in genere il camper lo sostituico dopo 7/8 anni, sia per avere un mezzo recente (meccanica ecc) ma anche per mutazione delle esigenze familiari. I bambini prima son bambini, poi son grandicelli, poi non verranno più. 
...
Ho un amico che lo tiene all'aperto da anni e ne ha 15..sono paranoie l'importante è che non faccia pozze sul tetto.
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:52:02
Ciao, una domanda. 
ho “perso” il tappo anteriore del paraurti  quello dove si aggancia il “mandrino” di traino.
Il ricambio originale, per la funzione e dimensioni che ha (si tratta di un tappo in plastica, tra l’altro da verniciare) costa molto >80€, spedizione esclusa.
grazie.

Lorenzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 15:42:35
In risposta al messaggio di Lbor del 07/09/2024 alle 10:52:02

Ciao, una domanda.  ho “perso” il tappo anteriore del paraurti  quello dove si aggancia il “mandrino” di traino. Il ricambio originale, per la funzione e dimensioni che ha (si tratta di un tappo in plastica, tra l’altro da verniciare) costa molto >80€, spedizione esclusa. grazie.  
Prova da Autodemolizione Pollini a Bedizzole BS
Sono organizzatissimi

https://www.autodemolizionepoll...

_____________ Armando
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 16:08:26
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 15:42:35

Prova da Autodemolizione Pollini a Bedizzole BS Sono organizzatissimi  
Grazie Armando! Li chiamo, e visto che poi non sarebbero nemmeno tanto lontani da dove sono ancora adesso (lago Iseo) magari passo.
un conto è prendere un ricambio originale ‘funzionale’ come un faro o altro, dove non accetterei compromessi. un altro è un tappo di plastica… e da verniciare tra l’altro…
Lorenzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 16:53:56
In risposta al messaggio di Lbor del 07/09/2024 alle 16:08:26

Grazie Armando! Li chiamo, e visto che poi non sarebbero nemmeno tanto lontani da dove sono ancora adesso (lago Iseo) magari passo. un conto è prendere un ricambio originale ‘funzionale’ come un faro o altro, dove non accetterei compromessi. un altro è un tappo di plastica… e da verniciare tra l’altro…
Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post).
Se si pensa al "solito rottamaio", beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti

_____________ Armando
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 11:58:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2024 alle 03:28:22

Ho un amico che lo tiene all'aperto da anni e ne ha 15..sono paranoie l'importante è che non faccia pozze sul tetto.
Meglio così yes
per l'aria alle bocchette a me l'hanno venduta così, l'aria esce per evitare che si formi e ristagni condensa nel clima, quando il tutto ha raggiunto la giusta temperatura la centralina stacca la ventola. Credo che sia presente su tutti gli sprinter, sulle auto non so perché non ho mai avuto Mercedes.

Modificato da emerson02 il 08/09/2024 alle 12:09:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:19:02
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2024 alle 03:26:53

Ciao IZ per i traghetti..ne ho presi una dozzina anche io in nv..il giro è quello..con 7m sto sotto i 200eur..ma ho skittelpass..senza era il doppio. Guarda la guida sul thread grande nord..fattelo! Probabilmente era prima
della legge 2019 che ne ha resi gratuiti molti. a parte la nv  il risparmio che da un 6m sui pedaggi dai.. Fa piacere ma é una goccia nel mare nella storia di un camperista. Non credevo lo sentisse il passaggero, buono a sapersi Curiosità ma il cambio autom tuo non è quello con frizione multipla? O ha il conv di coppia? La storia della ventola vorrei capirla.. Bypassa il ricircolo e manda piano piano aria al parabrezza sperando che non appanni in sosta? O come funge? È per i camper o per tutti? Mercedes lo fa anche sulle auto?
...
In Norvegia sono stato parecchie volte, ma parlo dell ultima, nel

2022

, solo centro e sud, ma anche nel

2018

(Nord e Lofoten) ne ho preso qualcuno. Ancora peggio l

anno scorso nelel Ebridi Interne

(Scozia) dove era necessaria la prenotazione in anticipo (solo per i camper) e prenotando, inserendo 6m c' era sempre posto, inserendo 7m pochissimi posti e spesso esaurivano gia alcuni giorni prima.
Nei vari diari trovi anche il costo dei traghetti.

L aria dalle bocchette ho saputo che capita anche in alcune ultime auto MB, in pratica c'è un sensore di umidità, che fa partire un arieggiamento dei vari tubi per farli asciugare bene e evitare muffe e cattivi odori nel tempo. Capita non spesso, e mi sembra quando ci si trova in clima freddo dopo avere fatto una giornata al caldo con AC. Infatti la prima sera ho dormito sul passo del Brennero con 18° (scelto apposta per dormire fresco) mentre le ore prima avevo viaggiato con 30°.

Dimenticavo, il cambio è il 9G Tronic per trazione posteriore e ha il convertitore e ingranaggi epicicloidali, e il blocco completo del convertitore in tutte le marce. Per il resto non so dirti altre info.
All officina Mercedes mi hanno detto che è molto piu resistente rispetto al manuale, e quindi lo consigliano sempre a chi fa un uso gravoso, come lavoro nei cantieri, uso fuoristrada, bus con sempre stop & go, etc...dove chi usa il manuale puo avere problemi con la frizione che è il punto debole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2024 alle 16:35:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 16:24:59
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 16:53:56

Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post). Se si pensa al solito rottamaio, beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti  
A proposito ho ordinato in MB un cerchio per fare la scorta nel nuovo sprinter 907 , nuovo 117 euro neppure tanto, nel 2007 ordinai in FIAT un cerchio del Ducato X250 e furono allora 125 euro!

La butto la, mi trovo un cerchio praticamente nuovo per Sprinter 906 se servisse a qualcuno basta dirlo.

Pensa, il cerchio del 906 e 907 sembrano identici, a parte il colore (nero nel 907 e argento nel 906) ma quello del 907 ha ET54 mentre quello del 906 ha ET62 , per il resto sono identici.

PS: Per correttezza, il costo del cerchio MB è stato di 128,90 nonostante avessero fatto un preventivo di 117,00

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 10/09/2024 alle 21:12:37
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 18:50:26

Nel 2018 ne presi due da 16" per Ducato 290 Light  e per fare la ruota di scorta del nuovo camper.
L'altro per la stessa cosa e per un amico.

Presi da Augustin, grosso ricambista tedesco, e speso 179,94 per ambedue compreso IVA al 19% e spedizione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:35:34
In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2024 alle 18:50:26

Nel 2018 ne presi due da 16 per Ducato 290 Light  e per fare la ruota di scorta del nuovo camper. L'altro per la stessa cosa e per un amico. Presi da Augustin, grosso ricambista tedesco, e speso 179,94 per ambedue compreso IVA al 19% e spedizione.  
Infatti conviene cercarli in rete, compatibili, perchè ai ricambi FIAT fanno prezzi esagerati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:38:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2024 alle 19:35:34

Infatti conviene cercarli in rete, compatibili, perchè ai ricambi FIAT fanno prezzi esagerati.
Sono due lustri che non hai più una meccanica FIAT sotto al camper  cerca di dimenticare 
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:56:46
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2024 alle 19:38:08

Sono due lustri che non hai più una meccanica FIAT sotto al camper  cerca di dimenticare 
Si fa per parlare tra amici, infatti anche Alexf mi da ragione dicendo che comperando ricambi non direttamente in filiale si risparmia parecchio.

Per il resto sicuramente sono ormai ricordi sfumati wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2024 alle 20:03:56
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 09:30:11
Si fa per parlare tra amici, infatti anche Alexf mi da ragione dicendo che comperando ricambi non direttamente in filiale si risparmia parecchio.

Ma perchè continuare a prenderli in concessionaria?
I cerchi mica li fa la Fiat o la Mercedes, considerato poi il loro scarso contenuto tecnologico verranno comperati a peso ed eventuali differenze saranno sull'ordine di qualche €cent.

Il prezzo finale che tu hai pagato saranno poi frutto di qualche sconto che andrà a simpatia o a momenti di interesse commerciale, chi lo sa.

Oggi la rete offre grosse opportunità e, probabilmente, solo li si trovano i reali prezzi di un ricambio; le concessionarie seguono leggi commerciali proprie.

Alessandro
La vita è un viaggio,
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 11:00:16
Io 3 anni fa presi 4 cerchi in lega  Spath omologati per peso fino a 1450 kg e li pagai 700€. Li presi per farci il treno invernale, con un cerchio del treno che non ho sotto  ci faccio la ruota di scorta. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link