CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2023 20 40966
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:40:48
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 16:53:56

Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post). Se si pensa al solito rottamaio, beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti  
Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia.
Purtroppo non è disponibile: mi hanno spiegato che i ‘tappi/chiusure’  non le vendono separate dal paraurti completo. 
Grazie comunque.

Lorenzo
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 13:41:13
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 16:53:56

Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post). Se si pensa al solito rottamaio, beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti  
Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia.
Purtroppo non è disponibile: mi hanno spiegato che i ‘tappi/chiusure’  non le vendono separate dal paraurti completo. 
Grazie comunque.

Lorenzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 15:48:28
In risposta al messaggio di Lbor del 09/09/2024 alle 13:41:13

Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia. Purtroppo non è disponibile: mi hanno spiegato che i ‘tappi/chiusure’  non le vendono separate dal paraurti completo.  Grazie comunque.  
Peccato! .. pur avendotelo segnalato, mi era venuto però il sospetto che siano troppo grandi per "perdersi" su particolari secondari.

Un saluto dall'oblò della mia "cabina" wink

20240909_161534.jpg

_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/09/2024 alle 15:50:59
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:01:51
In risposta al messaggio di Lbor del 09/09/2024 alle 13:41:13

Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia. Purtroppo non è disponibile: mi hanno spiegato che i ‘tappi/chiusure’  non le vendono separate dal paraurti completo.  Grazie comunque.  
Trova un amico con una stampante 3d.
Io ho sia il tuo problema che la stampante 3d ma non mi va di sbattermi per fare il pezzo e verniciarlo...ma chettefrega? Lo stile trasandato va di moda e allontana i ladri LOL :D

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
5
Lbor
Lbor
18/07/2020 601
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 23:10:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/09/2024 alle 23:01:51

Trova un amico con una stampante 3d. Io ho sia il tuo problema che la stampante 3d ma non mi va di sbattermi per fare il pezzo e verniciarlo...ma chettefrega? Lo stile trasandato va di moda e allontana i ladri LOL :D  
buona idea la stampante 3d, non c’avevo pensato. grazie.
ma cosa lascio? il buco? adesso è chiuso da nastro da carrozziere bianco. 
Diciamo che non dà nell’occhio, ma si vede..

Lorenzo
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 19:31:58
Appena tornato dal salone del camper di Parma. Non che avessi chissà quali aspettative, eppure grande delusione. Innanzitutto avremmo voluto vedere di persona i furgonati di 5,99m su base Ducato di Hymer e avevano solo un 5,40m. Ma, per il resto, qualità e soluzioni veramente scadenti, fatta eccezione per Knaus, Malibu, Mobilvetta, Hymer stessa, ovvero i marchi più costosi (tralasciando Robeta, un mondo a parte), pur con alcuni aspetti discutibili in tutti.

Malibu i più accoglienti, pensili con gli sportelli che si chiudono in automatico, senza necessità di premere pulsanti, ma bagno che nella versione che preferisco resta poco utilizzabile, con quel lavello triangolare assolutamente ridicolo, la stufa messa sempre sotto il letto, che a me sembra una sciocchezza (ma magari mi sbaglio) e le finestre ancora una volta non a filo. Cassetto della cucina già incastrato dopo poche ore di fiera. Succede, per carità, però…

Hymer, come sempre, ben fatto. Il bagno migliore, grazie al lavello ribaltabile (piccolo, ma era un 5,40) e alla porta scorrevole. Bello il tavolino ripiegabile, ma poco solido. Sportelli dei gavoni con quelle ridicole chiusure a pulsante con cinghietta in pelle. Qualche vano con sportelli e cassetti sotto il letto, ma poco sfruttabili, visto che lì sotto saranno comunque ostruiti dal resto della roba. Quello che mi sembra strano è che il Grand Canyon, a detta del venditore, sia ordinabile esclusivamente con il tetto a soffietto. Possibile? 

Knaus globalmente sembra il migliore. Mobili ben fatti, bagno decente (con l’estensione del lavello installata, oppure nella versione con lavello estraibile), letto basculante, divanetto allargabile. Ho però letto qualche lamentela qui nel forum, per cui dovrò approfondire.

Mobilvetta ben realizzato, soluzioni originali, però non mi capacito di come possa piacere quell’interno in finto legno lucido da barca kitsch per sceicchi o da showroom Taffo. D’accordo, de gustibus…

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 21:37:25
Ciao a tutti, vorrei cambiare i 4 ammortizzatori al mio Bmc 580 che cominciano ad essere in sofferenza, soprattutto troppo beccheggio e rollio, mentre sono soddisfatto come confort. Sono indeciso tra Orap ed Oma, qualcuno ha avuto esperienza? Il costo degli oma e’ leggermente superiore però questo non sarebbe un problema  dato che sarebbe una spesa da affrontare una volta per parecchi anni. Entrambe le due ditte hanno proposto la sostituzione dei 4 ammortizzatori, il camper ha 4 anni. Grazie 

Modificato da emerson02 il 16/09/2024 alle 08:24:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 22:54:47
In risposta al messaggio di Volden del 14/09/2024 alle 19:31:58

Appena tornato dal salone del camper di Parma. Non che avessi chissà quali aspettative, eppure grande delusione. Innanzitutto avremmo voluto vedere di persona i furgonati di 5,99m su base Ducato di Hymer e avevano solo un
5,40m. Ma, per il resto, qualità e soluzioni veramente scadenti, fatta eccezione per Knaus, Malibu, Mobilvetta, Hymer stessa, ovvero i marchi più costosi (tralasciando Robeta, un mondo a parte), pur con alcuni aspetti discutibili in tutti. Malibu i più accoglienti, pensili con gli sportelli che si chiudono in automatico, senza necessità di premere pulsanti, ma bagno che nella versione che preferisco resta poco utilizzabile, con quel lavello triangolare assolutamente ridicolo, la stufa messa sempre sotto il letto, che a me sembra una sciocchezza (ma magari mi sbaglio) e le finestre ancora una volta non a filo. Cassetto della cucina già incastrato dopo poche ore di fiera. Succede, per carità, però… Hymer, come sempre, ben fatto. Il bagno migliore, grazie al lavello ribaltabile (piccolo, ma era un 5,40) e alla porta scorrevole. Bello il tavolino ripiegabile, ma poco solido. Sportelli dei gavoni con quelle ridicole chiusure a pulsante con cinghietta in pelle. Qualche vano con sportelli e cassetti sotto il letto, ma poco sfruttabili, visto che lì sotto saranno comunque ostruiti dal resto della roba. Quello che mi sembra strano è che il Grand Canyon, a detta del venditore, sia ordinabile esclusivamente con il tetto a soffietto. Possibile?  Knaus globalmente sembra il migliore. Mobili ben fatti, bagno decente (con l’estensione del lavello installata, oppure nella versione con lavello estraibile), letto basculante, divanetto allargabile. Ho però letto qualche lamentela qui nel forum, per cui dovrò approfondire. Mobilvetta ben realizzato, soluzioni originali, però non mi capacito di come possa piacere quell’interno in finto legno lucido da barca kitsch per sceicchi o da showroom Taffo. D’accordo, de gustibus…  
...
Posso confermare le tue perplessità su alcune soluzione adottate da Hymer e che mi sono trovato sul mio nuovo Grand Canyon S 4x4. Demenziali i pulsanti con ridicola cinghietta di cuoio, oltre a prendersi male, quando si cucina e casomai si ha le mani bagnate o unte, la cinghietta assorbe e si sporca. Poi doversi ricordare ogni volta che si parte di chiudere 4 cassetti e non so quanti pensili è una tortura e sicuramente qualcuno si dimenticherà trovandosi di tutto che vola nel camper...spero non dove sta la bottiglia dell olio!. Molto meglio sarebbero stati pensili e cassetti con aggancio automatico.
I vani sotto al letto, uno con sportello e l altro con due cassetti non sono utilizzabili, appunto perchè essendo li sotto l unico stivaggio, è pieno di roba. Infatti ho subito eliminato sportello e cassetti sostituiti con vani a giorno con davanti un elastico di contenimento. Molto piu utilizzabile e si riesce a mettere e togliere cose anche se il vano è parzialmente pieno.
Mi sembra strano che la versione su Fiat si possa avere solo con il tetto a soffietto. Il mio lo ho ordinato senza, e mai lo avrei comperato se con soffietto che elimina tutti i fondamentali oblo. Puo essere che QUEL venditore avesse in ordine gia alcuni con soffietto wink
Il tavolo pieghevole non è male, piu robusto di quanto sembra, specie nella posizione 50%. Certo che tutto aperto meglio non appoggiarsi di peso, ma ho visto che tutto aperto non lo ho usato quasi mai. Mai abattuto contro la parete, ma sempre usato piegato a metà, e anche così si mangia in due decentemente.  In questa posizione è veramente ottimo perchè lascia molto spazio in dinette per muoversi, e quando si sale a bordo con zaini, mantelle, e pedule infangate sotto la pioggia, avere spazio per svestirsi in due è comodissimo. Lo spazio utile in dinette è maggiore di quanto avessi sul semintegrale MLT , proprio a causa del tavolo piu ingombrante.
Il lavandino a ribalta è una cosa geniale, enorme ma scompare quando non serve.
Una inutile complicazione il pannello di controllo touch, e la gestione luci con apposita centralina per dimmerare tutto (inutile), che secondo me è un sistema complicato e sicura fonte di problemi, anche se molto coreografico e si sa che così attira clienti.
Però la qualità costruttiva si vede dove non si vede...ogni pannello dell arredo, di 15mm di spessore è costruito da due sottili compensati con poliuretano in mezzo, costruzione molto piu costosa rispetto a un semplice multistrato, ma che risparmia parecchio peso. Anche molte altre componenti anche in posti non visibili, sono costruite in maniera intelligente e risparmiosa sul peso.

Alla Fiera non vado, penso che per almeno 10 anni se non di piu, sono a posto! laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 00:15:20
Grazie Tommaso per avere confermato le mie perplessità, argomentando nel dettaglio. All’utilità dello spazio in più con il tavolo piegato in due non avevo pensato. Ah, sebbene sia un dettaglio, stranamente più bello il tavolo dell’omologo Laika, con le cerniere integrate nello spessore, anziché a vista. 

Il venditore aveva in effetti anche un Grand Canyon 600 in pronta consegna su cui ha spinto molto, per cui potrebbe anche essere. In ogni caso, guardando tra gli annunci online, già quelli del 2024 sono tutti con il tetto a soffietto, che anche io non voglio esattamente per il tuo stesso motivo, nonché per il peso aggiuntivo. EDIT: ho controllato con il configuratore online Hymer e invece il tetto a soffietto è un accessorio. Ah, quanta onestà!

Per me è stata la prima visita alla fiera, dopo dieci anni di camper e due mezzi posseduti. Peccato che lato van su base Fiat ci fosse solo il 5,40. Mi sa che ormai puntano molto sui Mercedes, che invece erano presenti in abbondanza.

Modificato da Volden il 15/09/2024 alle 01:24:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 13:27:25
In risposta al messaggio di Volden del 15/09/2024 alle 00:15:20

Grazie Tommaso per avere confermato le mie perplessità, argomentando nel dettaglio. All’utilità dello spazio in più con il tavolo piegato in due non avevo pensato. Ah, sebbene sia un dettaglio, stranamente più bello
il tavolo dell’omologo Laika, con le cerniere integrate nello spessore, anziché a vista.  Il venditore aveva in effetti anche un Grand Canyon 600 in pronta consegna su cui ha spinto molto, per cui potrebbe anche essere. In ogni caso, guardando tra gli annunci online, già quelli del 2024 sono tutti con il tetto a soffietto, che anche io non voglio esattamente per il tuo stesso motivo, nonché per il peso aggiuntivo. EDIT: ho controllato con il configuratore online Hymer e invece il tetto a soffietto è un accessorio. Ah, quanta onestà! Per me è stata la prima visita alla fiera, dopo dieci anni di camper e due mezzi posseduti. Peccato che lato van su base Fiat ci fosse solo il 5,40. Mi sa che ormai puntano molto sui Mercedes, che invece erano presenti in abbondanza.
...
Volendo un 5,40 secondo me FIAT è vincente, sia perchè ha innegabilmente piu spazio interno per la cabina piu piccola e le pareti veticali, sia perchè ha un passo comunque contenuto e maneggevole. Anche la trazione anteriore su un mezzo di quelle dimensioni e con pesi ben distribuiti, non crea particolari problemi anche su fondi sdrucciolevoli.
Però, andando sul 6m secondo me il Ducato ha un passo esagerato di oltre 4m, che lo rende poco agile nelle manovre e svolte in spazi stretti, daltronde un passo del genere è necessario nella TA per fare caricare peso sull anteriore. Su quella lunghezza quindi preferisco il Mercedes a TP (quello a TA neppure lo considero che non ha molto senso, allora meglio il Ducato) che con passo 3,66 e sterzata molto maggiore, lo rende agilissimo anche in manovre e svolte in spazi stretti. Bisogna adattarsi a avere spazi meno ampi per le pareti rastremate in alto e la cabina piu ampia (ma anche piu comoda).
Sul tetto a soffietto, oltre alla mancanza di aerazione da oblo e al peso, 150kg in alto c'è anche da considerare i circa 5mila euro (se non ricordo male) inutili se si è in due. Poi, il soffietto è apribile solo in AA o Campeggio in quanto la apertura configura campeggio e non piu sosta. Visto personalmente in un parcheggio in Francia la Gendarmerie fare chiudere i soffietti pena sanzione, e con la promessa che sarebbero ripassati la notte.

Riguardo al passo lungo del Ducato 6m, va detto che anche i furgoni Sprinter a TA hanno un passo piu lungo delle corrispondenti versioni a TP, sempre per la necessità di avere peso sull anteriore.

Altra cosa che mi sento di dire e raccomandare, il cambio automatico. Mi sono chiesto come avessi fatto finora senza! I nuovi motori di cilindrata contenuta (il mio è un 2.0 190cv) nascono per essere abbinati all automatico a molte marce (da me 9G Tronic) e solo così la guida è fluida e rilassata e sempre la marcia e i giri giusti. Nel precedente (2.2 163cv) con cambio manuale 6m, un continuo dovere cambiare e spesso non si trovava la marrcia giusta rendendo la guida piu impegnativa e meno fluida. Anche gli indecisi o gli scettici (come ero io), si convincano che l automatico è la scelta giusta sui motori recenti.
Non sto a dire la rapidità di accelerazione e ripresa con l automatico (complici forse anche i 190cv wink) che se non si prova non si crede. Quando si è dietro a un camion a 80 e si deve uscire in sorpasso, basta una finestra anche non grandissima in seconda corsia , giu a tavoletta l acceleratore, scala un numero elevato di marce istantaneamente, lo porta al massimo dei giri e scatta, a meta del camion si è gia a 120 ben inseriti nel flusso della seconda corsia. Poi si rientra e mi rimetto ai 100 di crocera e scende a giri bassissimi.  Benchè non guidassi automatico da 40 anni (e poi quelli di allora un altra cosa), mi sono abituato benissimo e in pochi giorni.
Tornato dalle ferie e presa l auto, al primo incrocio mi sono fermato senza spingere la frizione, non ero piu abituato! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 14:26:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 13:27:25

Volendo un 5,40 secondo me FIAT è vincente, sia perchè ha innegabilmente piu spazio interno per la cabina piu piccola e le pareti veticali, sia perchè ha un passo comunque contenuto e maneggevole. Anche la trazione anteriore
su un mezzo di quelle dimensioni e con pesi ben distribuiti, non crea particolari problemi anche su fondi sdrucciolevoli. Però, andando sul 6m secondo me il Ducato ha un passo esagerato di oltre 4m, che lo rende poco agile nelle manovre e svolte in spazi stretti, daltronde un passo del genere è necessario nella TA per fare caricare peso sull anteriore. Su quella lunghezza quindi preferisco il Mercedes a TP (quello a TA neppure lo considero che non ha molto senso, allora meglio il Ducato) che con passo 3,66 e sterzata molto maggiore, lo rende agilissimo anche in manovre e svolte in spazi stretti. Bisogna adattarsi a avere spazi meno ampi per le pareti rastremate in alto e la cabina piu ampia (ma anche piu comoda). Sul tetto a soffietto, oltre alla mancanza di aerazione da oblo e al peso, 150kg in alto c'è anche da considerare i circa 5mila euro (se non ricordo male) inutili se si è in due. Poi, il soffietto è apribile solo in AA o Campeggio in quanto la apertura configura campeggio e non piu sosta. Visto personalmente in un parcheggio in Francia la Gendarmerie fare chiudere i soffietti pena sanzione, e con la promessa che sarebbero ripassati la notte. Riguardo al passo lungo del Ducato 6m, va detto che anche i furgoni Sprinter a TA hanno un passo piu lungo delle corrispondenti versioni a TP, sempre per la necessità di avere peso sull anteriore. Altra cosa che mi sento di dire e raccomandare, il cambio automatico. Mi sono chiesto come avessi fatto finora senza! I nuovi motori di cilindrata contenuta (il mio è un 2.0 190cv) nascono per essere abbinati all automatico a molte marce (da me 9G Tronic) e solo così la guida è fluida e rilassata e sempre la marcia e i giri giusti. Nel precedente (2.2 163cv) con cambio manuale 6m, un continuo dovere cambiare e spesso non si trovava la marrcia giusta rendendo la guida piu impegnativa e meno fluida. Anche gli indecisi o gli scettici (come ero io), si convincano che l automatico è la scelta giusta sui motori recenti. Non sto a dire la rapidità di accelerazione e ripresa con l automatico (complici forse anche i 190cv ) che se non si prova non si crede. Quando si è dietro a un camion a 80 e si deve uscire in sorpasso, basta una finestra anche non grandissima in seconda corsia , giu a tavoletta l acceleratore, scala un numero elevato di marce istantaneamente, lo porta al massimo dei giri e scatta, a meta del camion si è gia a 120 ben inseriti nel flusso della seconda corsia. Poi si rientra e mi rimetto ai 100 di crocera e scende a giri bassissimi.  Benchè non guidassi automatico da 40 anni (e poi quelli di allora un altra cosa), mi sono abituato benissimo e in pochi giorni. Tornato dalle ferie e presa l auto, al primo incrocio mi sono fermato senza spingere la frizione, non ero piu abituato!  
...
Caro Tommaso, si deve anche fare i conti con delle strane entità che si chiamano Euro
_____________ Armando
Volden
Volden
13/10/2022 51
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 14:51:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 13:27:25

Volendo un 5,40 secondo me FIAT è vincente, sia perchè ha innegabilmente piu spazio interno per la cabina piu piccola e le pareti veticali, sia perchè ha un passo comunque contenuto e maneggevole. Anche la trazione anteriore
su un mezzo di quelle dimensioni e con pesi ben distribuiti, non crea particolari problemi anche su fondi sdrucciolevoli. Però, andando sul 6m secondo me il Ducato ha un passo esagerato di oltre 4m, che lo rende poco agile nelle manovre e svolte in spazi stretti, daltronde un passo del genere è necessario nella TA per fare caricare peso sull anteriore. Su quella lunghezza quindi preferisco il Mercedes a TP (quello a TA neppure lo considero che non ha molto senso, allora meglio il Ducato) che con passo 3,66 e sterzata molto maggiore, lo rende agilissimo anche in manovre e svolte in spazi stretti. Bisogna adattarsi a avere spazi meno ampi per le pareti rastremate in alto e la cabina piu ampia (ma anche piu comoda). Sul tetto a soffietto, oltre alla mancanza di aerazione da oblo e al peso, 150kg in alto c'è anche da considerare i circa 5mila euro (se non ricordo male) inutili se si è in due. Poi, il soffietto è apribile solo in AA o Campeggio in quanto la apertura configura campeggio e non piu sosta. Visto personalmente in un parcheggio in Francia la Gendarmerie fare chiudere i soffietti pena sanzione, e con la promessa che sarebbero ripassati la notte. Riguardo al passo lungo del Ducato 6m, va detto che anche i furgoni Sprinter a TA hanno un passo piu lungo delle corrispondenti versioni a TP, sempre per la necessità di avere peso sull anteriore. Altra cosa che mi sento di dire e raccomandare, il cambio automatico. Mi sono chiesto come avessi fatto finora senza! I nuovi motori di cilindrata contenuta (il mio è un 2.0 190cv) nascono per essere abbinati all automatico a molte marce (da me 9G Tronic) e solo così la guida è fluida e rilassata e sempre la marcia e i giri giusti. Nel precedente (2.2 163cv) con cambio manuale 6m, un continuo dovere cambiare e spesso non si trovava la marrcia giusta rendendo la guida piu impegnativa e meno fluida. Anche gli indecisi o gli scettici (come ero io), si convincano che l automatico è la scelta giusta sui motori recenti. Non sto a dire la rapidità di accelerazione e ripresa con l automatico (complici forse anche i 190cv ) che se non si prova non si crede. Quando si è dietro a un camion a 80 e si deve uscire in sorpasso, basta una finestra anche non grandissima in seconda corsia , giu a tavoletta l acceleratore, scala un numero elevato di marce istantaneamente, lo porta al massimo dei giri e scatta, a meta del camion si è gia a 120 ben inseriti nel flusso della seconda corsia. Poi si rientra e mi rimetto ai 100 di crocera e scende a giri bassissimi.  Benchè non guidassi automatico da 40 anni (e poi quelli di allora un altra cosa), mi sono abituato benissimo e in pochi giorni. Tornato dalle ferie e presa l auto, al primo incrocio mi sono fermato senza spingere la frizione, non ero piu abituato!  
...
Ah, beh, io spingo decisamente per il 5,40m, ma devo tenere conto anche di quello che preferisce la mia compagna, che invece preferirebbe il 6m. Ma porprio durante la nosta visita a Parma l’ho vista ammorbidirsi, per cui, chissà… Certo, però, che il letto nella zona delle gambe si restringe tantissimo e non mi sembra il massimo della comodità.

Poi devo dire di aver noleggiato un 6m, di averne notate le criticità, ma di non avere avuto particolari problemi in manovra e nei tornanti stretti, pur essendo abituato ad un mezzo, il B544, con il passo corto. Occorre qualche accortezza in più, questo è certo. Sulla motricità ho fatto alucne prove in salita su erba e strada imbrecciata e si è comportato bene. Aveva pero il Traction+, non so se questo possa fare la differenza.

Sul cambio automatico, sfondi una porta aperta. Lo vorrei indubbiamente, così come qualcosa di più brillante del motore da 140CV (comunque buono, eh). Ma, come dice bene Armando, bisogna fare i conti anche con quello si può spendere. Anche se devo dire che, grazie alla bella sommetta guadagnata dalla vendita del B544, possiamo spingerci un po’ più in alto.

Modificato da Volden il 15/09/2024 alle 14:53:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 20:42:03
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2024 alle 14:26:41

Caro Tommaso, si deve anche fare i conti con delle strane entità che si chiamano Euro
Certamente, ognuno sa cio che puo o vuole investire nel mezzo, il discorso era generale senza considerare questi aspetti vili laugh

Poi, all acquisto, si puo evitare di mettere certe voci che fanno lievitare il prezzo e di molto, se si ritengono superflue. Per esempio si parlava del sovratetto a soffietto, che porta su il costo mica poco, o di certi pacchetti di ADAS sicuramente comodi, ma che ho evitato per stare entro un certo limite, oppure la veranda, che incide non poco.
Secondo me si deve stilare un elenco di priorità, e vedere quali sono le cose irrinunciabili, e poi sacrificare tutto cio che va fuori dallla spesa stabilita.

Nel mio caso sono stato fortunato perchè lo Sprinter 4x4 lo fanno solo con il cambio automatico e solo con 190cv e quindi la mia coscienza non ha avuto rimorsi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 20:47:30
In risposta al messaggio di Volden del 15/09/2024 alle 14:51:51

Ah, beh, io spingo decisamente per il 5,40m, ma devo tenere conto anche di quello che preferisce la mia compagna, che invece preferirebbe il 6m. Ma porprio durante la nosta visita a Parma l’ho vista ammorbidirsi, per cui,
chissà… Certo, però, che il letto nella zona delle gambe si restringe tantissimo e non mi sembra il massimo della comodità. Poi devo dire di aver noleggiato un 6m, di averne notate le criticità, ma di non avere avuto particolari problemi in manovra e nei tornanti stretti, pur essendo abituato ad un mezzo, il B544, con il passo corto. Occorre qualche accortezza in più, questo è certo. Sulla motricità ho fatto alucne prove in salita su erba e strada imbrecciata e si è comportato bene. Aveva pero il Traction+, non so se questo possa fare la differenza. Sul cambio automatico, sfondi una porta aperta. Lo vorrei indubbiamente, così come qualcosa di più brillante del motore da 140CV (comunque buono, eh). Ma, come dice bene Armando, bisogna fare i conti anche con quello si può spendere. Anche se devo dire che, grazie alla bella sommetta guadagnata dalla vendita del B544, possiamo spingerci un po’ più in alto.
...
Anch'io meta della spesa la ho coperta con il mio usato, altrimenti non sarebbe stata una operazione possibile.

Questo poi potrebbe essere l ultimo camper (si dice sempre così) ma in questo caso potrebbe essere anche vero, perchè di solito sostituisco entro i 10 anni, ma nel 2035 se sarà come dicono (ma non ci credo) non si potrà piu comperare un camper per viaggiare e quindi questo sarei costretto a tenerlo a oltranza a costo di spenderci per mantenerlo sempre come nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 08:25:35
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2024 alle 21:37:25

Ciao a tutti, vorrei cambiare i 4 ammortizzatori al mio Bmc 580 che cominciano ad essere in sofferenza, soprattutto troppo beccheggio e rollio, mentre sono soddisfatto come confort. Sono indeciso tra Orap ed Oma, qualcuno
ha avuto esperienza? Il costo degli oma e’ leggermente superiore però questo non sarebbe un problema  dato che sarebbe una spesa da affrontare una volta per parecchi anni. Entrambe le due ditte hanno proposto la sostituzione dei 4 ammortizzatori, il camper ha 4 anni. Grazie 
...
Mi auto cito, nessuno ha avuto esperienza con queste ditte? Grazie
15
mrsv
mrsv
28/07/2010 235
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 09:39:51
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2024 alle 21:37:25

Ciao a tutti, vorrei cambiare i 4 ammortizzatori al mio Bmc 580 che cominciano ad essere in sofferenza, soprattutto troppo beccheggio e rollio, mentre sono soddisfatto come confort. Sono indeciso tra Orap ed Oma, qualcuno
ha avuto esperienza? Il costo degli oma e’ leggermente superiore però questo non sarebbe un problema  dato che sarebbe una spesa da affrontare una volta per parecchi anni. Entrambe le due ditte hanno proposto la sostituzione dei 4 ammortizzatori, il camper ha 4 anni. Grazie 
...
Ciao. Io dietro consiglio di Tommaso, sono andato alla Orap per gli ammortizzatori anteriori del mio motorhome. Sono soddisfatto.
Ciao 
Fabrizio
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 09:58:57
In risposta al messaggio di mrsv del 16/09/2024 alle 09:39:51

Ciao. Io dietro consiglio di Tommaso, sono andato alla Orap per gli ammortizzatori anteriori del mio motorhome. Sono soddisfatto. Ciao  Fabrizio
Grazie del feed. Dal punto di vista del confort come ti sei trovato, perchè da quel punto di vista sono soddisfatto, non vorrei che per migliorare la stabilità si peggiorasse in modo enorme il confort. Dico questo perchè avevo provato un mothorhome su telaio al-ko dove era stato fatto un intervento anteriore e posteriore il camper era molto stabile , ma alle minime sconnessioni (e le nostre strade ne sono piene) sembrava si staccassero i mobili. (i prodotti usati non erano ne della Oma ne Orap)
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:09:42
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 08:25:35

Ti posso raccontare la mia positivissima esperienza con OMA, che anche se si... non economicissima, ha però rivoluzionato l'assetto del mio camper su Ducato 640. La OMA dopo aver sentito le mie esigenze che erano quelle di rialzare il camper ("seduto" anche dopo pochissimi KM) e di renderlo lievemente più immune a strade difficili e qualche setrrato sporadico.
Hanno quindi deciso di sostituire sia ammortizzatori sia sospensioni anteriori e posteriori. 
Credimi se ti dico, che quando sono andato a ritirare il mezzo a lavori eseguiti ed ho fatto il test assieme a loro, non credevo di guidare il mio mezzo ma un qualcosa di enormemente diverso. Il mezzo oltre ad averci guadagnato in altezza (a memoria mi sembra più di 9 cm.) è adesso molto più sicuro, confortevole e privo di alcun rollio. A valle di questa rivoluzione sull'assetto, mi sento di consigliare l'investimento con OMA. Fidati dei loro consigli, è una vita che fanno assetti...e cosa più importante, solo di Camper.
Ciao Leo
20200102_152450.jpg
emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:22:32
Il dubbio di OMA è che fanno ammortizzatori di tipo oleodinamico mentre Orap fa ammortizzatori oleopneumatici, i primi da quello che so sono molto più rigidi dei secondi e da quì il mio dubbio. Non vorrei perdere troppo in confort. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:51:24
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 08:25:35

ho avuto esperienza con entrambe in tempi e mezzi diversi. Entrambe lavorano bene e sono seri professionisti, ma con delle differenze di prodotto e di concetto.

Montai 4 ammortizzatori OMA su un Ducato, era diventato certamente stabile, ma rigido come un gokart e quindi su strade appena non perfette sembrava smontarsi tutto. Sul pavè impossibile andare se non in prima al minimo a passo d'uomo pena la autodistruzione del mobilio.

Mi sono servito di ORAP piu recentemente per lo Sprinter , e mi sono anche confrontato con amici che avevano sostituito molle e ammortizzatori del Ducato con gli ORAP. In questo caso il mezzo si alza alla sua misura che deve essere, ma rimane sempre confortevole, anzi molto piu confortevole che con gli ammortizzatori Fiat originali.

Sono contento di leggere che a chi ho dato consiglio è stato contento del prodotto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link