In risposta al messaggio di zetabar del 25/02/2025 alle 20:41:10Se non sbaglio è BC 655 Classic.
Salve a tutti, a breve andremo a visionare un DC 655 Classic del 2005 2.8 JTD 146CV e mi piacerebbe sapere se avete consigli ed opinioni riguardo a questo modello. Finalmente la brutta vicenda con il nostro precedente mezzo(comprato da un noto concessionario) si sta concludendo positivamente; inizialmente ci avevano proposto un cambio con uno Knaus ma le dimensioni interne non ci convincevano. Finalmente siamo riusciti a farci ridare la cifra spesa ed ora possiamo andare altrove e dimenticarci di questa brutta disavventura. Ci sono cose in particolare da controllare o difetti conosciuti di cui tenere conto su questo modello di Hymer? Ogni informazione è sempre ben accetta. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2025 alle 17:03:54Grazie delle informazioni, purtroppo il giorno che avevamo fissato per visionare il mezzo il concessionario lo ha venduto ad un altro... e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Abbiamo appena concluso la battaglia con il primo concessionario, che ci aveva rifilato un vero e proprio marcione, e già il secondo si è di nuovo comportato in maniera poco professionale.
Se non sbaglio è BC 655 Classic. La serie Classic del MH B Klasse, dovrebbe essere senza il telaio ALKO, e io lo considero un vantaggio (avendolo avuto), ma se non li ha probabilmente serviranno dei soffietti. La cellulaè la famosa cellula PUAL virtualmente esente da infiltrazioni (salvo ovviamente da finestre e oblo) e molto ben fatta. Gli interni sono ben costruiti e solidi, per questo Sono mezzi abbastanza pesanti e quindi forse un po dura stare nei 35q, ma dipende solo da cio che ti porti. Per esempio personalmente eviterei di portarci uno scooter nel garage o tantopeggi appeso esterno se non avesse gia i soffietti. Controlla bene che abbia il serbatoio delle grigie coibentato e riscaldato, che all epoca era una opzione, altrimenti è inutilizzabile in climi rigidi. Non so che ruote abbia, ma sarebbe meglio avesse 16 che le 15 su un mezzo di quel peso forse sono un po al limite. Però il mio giudizio, è positivo, se vuoi un mezzo di quel genere.
In risposta al messaggio di zetabar del 27/02/2025 alle 15:21:03Ti venderei il mio (B Classic 660 M, su Mercedes Sprinter a trazione posteriore), ma non riesco a convincere la moglie a cambiarlo, troppo affezionata alla comodità e agli spazi del nostro mh, soprattutto ora che viaggiamo quasi sempre solo noi 2.
Grazie delle informazioni, purtroppo il giorno che avevamo fissato per visionare il mezzo il concessionario lo ha venduto ad un altro... e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Abbiamo appena conclusola battaglia con il primo concessionario, che ci aveva rifilato un vero e proprio marcione, e già il secondo si è di nuovo comportato in maniera poco professionale. Eravamo partiti con l'idea che affidarsi ad un rivenditore, ed entrambi quelli sopracitati sono famosi in Piemonte e Lombardia, a costo di pagare qualcosa di più era la scelta migliore ma mi devo ricredere. MI spiace fare di tutta un erba il fascio, ma a mio avviso chi più e chi meno sono tutti degli affaristi e basta soprattutto sull'usato, ed io ora preferisco rischiare con una vendita tra privati piuttosto che far ingrassare sta gente. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi consigli. Spero presto di poter godermi le prossime vacanze in camper!
In risposta al messaggio di gieffe del 27/02/2025 alle 15:32:32Grazie della proposta, non parlarmi di mogli... tra concessionari infami e moglie pretenziosa credo che "l'affare camper" sia al momento la questione più complicata da gestire che io abbia mai dovuto affrontare ;)
Ti venderei il mio (B Classic 660 M, su Mercedes Sprinter a trazione posteriore), ma non riesco a convincere la moglie a cambiarlo, troppo affezionata alla comodità e agli spazi del nostro mh, soprattutto ora che viaggiamo quasi sempre solo noi 2.
In risposta al messaggio di zetabar del 27/02/2025 alle 15:21:03Mi dispiace della delusione quando ormai eravate in dirittura di arrivo, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno, casomai trovi qualcosa altro che alla fine potrebbe essere anche meglio.
Grazie delle informazioni, purtroppo il giorno che avevamo fissato per visionare il mezzo il concessionario lo ha venduto ad un altro... e questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso! Abbiamo appena conclusola battaglia con il primo concessionario, che ci aveva rifilato un vero e proprio marcione, e già il secondo si è di nuovo comportato in maniera poco professionale. Eravamo partiti con l'idea che affidarsi ad un rivenditore, ed entrambi quelli sopracitati sono famosi in Piemonte e Lombardia, a costo di pagare qualcosa di più era la scelta migliore ma mi devo ricredere. MI spiace fare di tutta un erba il fascio, ma a mio avviso chi più e chi meno sono tutti degli affaristi e basta soprattutto sull'usato, ed io ora preferisco rischiare con una vendita tra privati piuttosto che far ingrassare sta gente. Grazie ancora per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi consigli. Spero presto di poter godermi le prossime vacanze in camper!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 27/02/2025 alle 15:32:32Santa donna tua moglie, ma dove lo trovi oggi un mezzo su Sprinter a TP?
Ti venderei il mio (B Classic 660 M, su Mercedes Sprinter a trazione posteriore), ma non riesco a convincere la moglie a cambiarlo, troppo affezionata alla comodità e agli spazi del nostro mh, soprattutto ora che viaggiamo quasi sempre solo noi 2.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zetabar del 27/02/2025 alle 15:47:03Penso di averci messo piu di 5 anni a convincere la moglie a passare a un furgonato, e usando tecniche di convincimento subliminale messe a punto in oltre 35 anni di matrimonio!
Grazie della proposta, non parlarmi di mogli... tra concessionari infami e moglie pretenziosa credo che l'affare camper sia al momento la questione più complicata da gestire che io abbia mai dovuto affrontare ;) Lei vuoleil MH, io preferisco il mansardato... lei vuole la doppia dinette e io invece no ... lei vuole la cucina lineare e a me va bene qualsiasi ... Ora siamo in trattativa per un mansardato Laika, ma so già che devo battagliare sia col venditore per il prezzo e con la moglie per la scelta del mezzo... ad ogni modo, do ragione a tua moglie :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2025 alle 23:43:55Guarda, se il nostro mh avesse il cambio automatico penso che non lo cambierei mai più finché campo. Gli unici altri "problemi" che ha sono l'omologazione Euro 3 e le dimensioni abbondanti su ruote da 15". Ma alla fine vedo che le routine non sono mai state un problema, alle dimensioni siamo abituati anche nella guida e soprattutto nella comodità in sosta, e per l'euro 3 finora nessun problema o limitazioni. Quindi andiamo avanti così, visti anche i costi esorbitanti per eventuale nuovo, ma anche usato!
Santa donna tua moglie, ma dove lo trovi oggi un mezzo su Sprinter a TP?
In risposta al messaggio di gieffe del 28/02/2025 alle 09:20:42Eh, si il cambio automatico è una gran cosa, lo ho da Luglio sull Hymer il 9G Tronic, e mi chiedo come facevo prima. Tanto contento che da un mese ho cambiato l auto per la moglie e ho preso una Citroen Berlingo diesel 130cv con l automatico 8 marce e la moglie mi ha detto ma perchè non lo avevamo fatto prima!
Guarda, se il nostro mh avesse il cambio automatico penso che non lo cambierei mai più finché campo. Gli unici altri problemi che ha sono l'omologazione Euro 3 e le dimensioni abbondanti su ruote da 15. Ma alla fine vedoche le routine non sono mai state un problema, alle dimensioni siamo abituati anche nella guida e soprattutto nella comodità in sosta, e per l'euro 3 finora nessun problema o limitazioni. Quindi andiamo avanti così, visti anche i costi esorbitanti per eventuale nuovo, ma anche usato!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/02/2025 alle 23:42:08Grazie Tommaso del consiglio, in effetti per me (visto che lo devo guidare e parcheggiare) uno dei fattori che tengo in considerazione è la lunghezza totale del mezzo. Purtroppo mia moglie, come del resto molte delle mogli camperiste, è fissata con lo spazio abitabile “large” … e farle capire questi concetti è impresa ardua :)
Mi dispiace della delusione quando ormai eravate in dirittura di arrivo, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno, casomai trovi qualcosa altro che alla fine potrebbe essere anche meglio. Se posso aggiungere un consiglio,non pensare al camper come abitazione ma come veicolo per muoversi. L abitarci è molto secondario. Quindi che sia comodo per voi, ma tanto piu compatto è e tanto meglio è.
In risposta al messaggio di gieffe del 28/02/2025 alle 10:47:13Così per conoscenza, guarda qui che è interessante:
Veramente la sigla W non la conosco, ti posso dire che è di fine 2006, appena maggiorenne, con il motore 2700 5 cilindri e ruote singole, non gemellato. Era quello famoso per sospensioni un po' inadeguate, che ho provveduto a sistemare. Grazie per la dritta sull'ibrido, ora guardo
https://it.wikipedia.org/wiki/M...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 28/02/2025 alle 11:50:49Ottima scelta, costano non poco, ma secondo me danno una notevole sicurezza e aderenza sia in inverno ma anche in estate se piove o pioviggina.
Le gomme le ho sostituite alla fine dell'estate scorsa, ho buttato i 2 set estivi / invernali ormai molto vecchi e messo le Michelin Crossclimate, mi sembra si scriva così, insomma le ibride estate+inverno, così le cambieròogni 4 o 5 anni senza farle invecchiare. Prima di spendere per queste gomme ho provato ancora a chiedere a Mak per i cerchi da 16 ma purtroppo non li hanno omologati per il mio mezzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di zetabar del 28/02/2025 alle 13:28:48Mia moglie era come la tua, poi dopo 35 anni e 5 camper si è resa conto che la serenità quando si viaggia non vale quel po di spazio in piu, che alla fine è solo una cosa psicologica e ci si abitua, e quindi da Luglio siamo tornati al furgonato, come fu il primo camper, e venendo da un 7m i primi due giorni è stato un po un trauma, ma dopo la prima settimana ora entrambi convintissimi.
Grazie Tommaso del consiglio, in effetti per me (visto che lo devo guidare e parcheggiare) uno dei fattori che tengo in considerazione è la lunghezza totale del mezzo. Purtroppo mia moglie, come del resto molte delle moglicamperiste, è fissata con lo spazio abitabile “large” … e farle capire questi concetti è impresa ardua :) ad ogni modo vi ringrazio tutti qui e su un altro thread, ho giusto posto qualche domanda e in molti ci siete subito prodigati a dare consigli; si sente subito lo spirito del camperista, ed il piacere di condividere. Al momento sto valutando diversi mezzi, speriamo di trovare quello giusto! grazie e speriamo di poterci magari incontrare presto in giro!
www.iz4dji.it
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 08/03/2025 alle 10:08:01Ciao Alessandro,
Buongiorno a tutti e provo a rispondere a Lbor pur non conoscendo il faro nello specifico. Generalmente se il ticchettio dei lampeggiatori è accelerato è perchè una delle luci del circuito si è 'bruciata' e quindi sarebbesufficiente sostituirla. Non credo quindi sia necessario sostituire tutto il faro che ha un costo davvero importante ed al proposito sarebbe indispensabile consultare il libretto di uso e manutenzione che dovrebbe spiegare come sostituire la lampada interessata ed il suo modello per poterlo sostituire. Non sempre è cosa facile sostituire la lampada specialmente nei fari più tecnologici ma dovrebbe essere un intervento da fare anche 'nella strada' visto l'importanza delle segnalazioni luminose. Al riguardo della muffa mi sento di dire che sia un fenomeno plausibile dopo aver tenuto per molti mesi un mezzo completamente ed ermeticamente chiuso senza nessun ricircolo d'aria. Non so poi dove sia parcheggiato ma personalmente e da sempre lascio il mezzo in rimessaggio coperto e sempre con una tacca delle finestre aperte cosi come gli oblò e non ho mai trovato muffa o cattivi odori all'interno. Se ciò non fosse possibile ogni tanto un girettino anche di pochi km che non farebbe male solo alla salubrità interna ma anche a ruote, motore ecc ecc.
In risposta al messaggio di Lbor del 08/03/2025 alle 16:18:36
Ciao Alessandro, Ci eravamo conosciuti qualche anno fa nel parcheggio di Ferrara (area ex Mof), quando tu hai notato il mio adesivo hymernauta, ed avevamo scambiato due parole. spero tu e tua moglie stiate bene. Intantograzie per la risposta. Allora, ho ritirato oggi il camper (per l’installazione della nuova Truma D) ed ho avuto modo di parlare con gli amici che hanno fatto il lavoro: ne approfitto per spendere una parola per Sos Camper, una garanzia per me, seri ed onesti. Top! Loro sono convinti sia il problema della centralina che comanda gli indicatori di direzione, ce ne sono 2 una per ogni lato, appunto per ogni freccia. Le lampadine destre che funzionano sono quella dietro, e quella piccola sul lato, l’unica che non funziona è quella frontale (striscia a led), sempre accesa in marcia (bianca) indipendentemente dal fatto che le luci siano accese, e che poi diviene gialla/arancione quando indicatore di direzione. Quindi non saprei.. Loro hanno controllato tutti i fusibili e sono a posto… Ma sulla centralina che converte i segnali (sarà Fiat/Ducato o Hymer?) Non so se il fatto che quella sul lato (per intenderci quella molto piccola) possa avere problemi anche se in apparenza funziona normalmente e quindi influisca sul funzionamento di quella davanti a led. Prima di fare un salto da un elettrauto, come consigliatomi da Gatti (dealer Hymer di AL con after sales in loco), anche loro serissimi e professionali (prima di ordinare un gruppo nuovo, faccia un giro da un elettrauto, poi se sarà il caso lo ordineremo, le loro parole), forse vale la pena fare questa prova… Per quanto riguarda la centralina, non ho trovato nella sui libretti di Hymer e Fiat: dove la trovo? Per la muffa, il mezzo è rimessato da sempre, al coperto e singolarmente. Una differenza è che quest’anno siamo andati a “controllarlo” più di rado e quindi concordo con la tua analisi. Comunque, abbiamo fatto trattare con O3 l’interno per uccidere le spore, resta da pulire l’interno che comunque è lieve… Ti/vi farò sapere. Ancora grazie e speriamo d’incontrarci ancora in giro. Un caro saluto Lorenzo
La vita è un viaggio,