CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2053 20 41051
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58389
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2026 alle: 09:09:26
In risposta al messaggio di pischellino del 27/03/2026 alle 23:42:01

per il dettaglio del tuo hymer, non avendolo mai avuto, non potevo aiutarti per il foro se dovesse essere un po' spanato invece dello stuzzicadenti puoi usare un pezzetto di guaina di filo elettrico che ti faccia da mini tassello, l'umidità non gli da fastidio
Mi sembra una ottima soluzione, una di quelle "conscenze" che certamente terrò presenti in futuro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Sidra
Sidra
17/02/2020 41
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 08:15:26
In risposta al messaggio di salito del 28/03/2026 alle 07:42:39

smontalo tranquillamente se ha come sul mio un vuoto alla base ( che permette ad eventuali perdite d acqua di raccogliersi nel piatto diccia ) ci sono solo le viti che lo tengono .Se tolte le viti non si allontana dalla parete
potrebbe avere un piccolo incastro verticale Le viti avranno tranquillamente di nuovo presa nei fori altrimenti fai un giro di teflon sul filetto. r 
...
Sostituzione effettuata in circa un'ora di lavoro, smontaggio per niente rognoso e le viti tutte relativamente sane. Ho rimontato con il giro di teflon suggerito (ottima idea), ho azzardato niente sigillante per evitare di fare pasticci. L'unica mia difficoltà è come al solito crimpare i faston con i quali faccio sempre fatica (complice attrezzatura di scarsa qualità).
La parte delicata e proprio la plastica biancha che in corrispondenza dei fori inizia a segnarsi ed in un caso a creparsi, quindi attenzione alla forza di chiusura.
Ecco alcune foto a futura memoria per chi avrà un problema simile (evidenzio anche la mia soluzione per il supporto scopa, ottenuto con una ventosa da 1 euro, che trovo comodo, evitando di lasciarla in improbabili posti in giro per il camper).

image(8020).png    image(8021).png    image(8022).png

Grazie ancora per gli utilissimi  consigli!

Alberto

......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 09:49:43
In risposta al messaggio di Sidra del 29/03/2026 alle 08:15:26

Sostituzione effettuata in circa un'ora di lavoro, smontaggio per niente rognoso e le viti tutte relativamente sane. Ho rimontato con il giro di teflon suggerito (ottima idea), ho azzardato niente sigillante per evitare di
fare pasticci. L'unica mia difficoltà è come al solito crimpare i faston con i quali faccio sempre fatica (complice attrezzatura di scarsa qualità). La parte delicata e proprio la plastica biancha che in corrispondenza dei fori inizia a segnarsi ed in un caso a creparsi, quindi attenzione alla forza di chiusura. Ecco alcune foto a futura memoria per chi avrà un problema simile (evidenzio anche la mia soluzione per il supporto scopa, ottenuto con una ventosa da 1 euro, che trovo comodo, evitando di lasciarla in improbabili posti in giro per il camper).          Grazie ancora per gli utilissimi  consigli! Alberto  
...
Complimenti per il lavoro, e grazie di averlo condiviso, sempre utilissimo.
Ottima idea per la scopa, ma per me che ho un furgonato, sarebbe un lusso inimmaginabile, devo usare un manico corto 60cm e svitarlo dalla scopa per riporla surpriselaugh
Se non c'era sigillante attorno alle viti, hai fatto bene a non metterlo per non complicare le cose.
Riguardo ai Faston (quelli non isolati con linguette da piegare), ho varie pinze anche con cricchetto etc, ma quella che uso di piu è QUESTA economica che ho da circa 40 anni (la mia è zincata e non nera ma pressochè uguale) e funziona perfettamente e si usa rapidamente.

immagine(7032).png
immagine(7033).png

PS: il "cadavere" vecchio lo metterei da qualche parte, eventualmente per recuperare il micro switch che è un componente che a volte da difetto, o se fosse buona, la cartuccia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 29/03/2026 alle 09:54:41
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 10:23:56
In risposta al messaggio di Volante 21 del 20/03/2026 alle 18:38:31

Scrivo qui per vedere se trovo un aiuto, ho un mlt580 2023, il camper monta un sistema di batterie misto della hemer, litio+ gel; la cellula utilizza la batteria AGM, poi quando questa ha necessità, attinge alle litio che
ricarica l'AGM,  immagino che il tutto sia regolato da una centralina hemer. Il problema è che ho notato che i pannelli solari montati, leggono solo la necessità della batteria AGM, che essendo quasi sempre carica non chiede di essere ricaricata, di contro non caricano la batteria litio.  C'è qualcuno che ha lo stesso sistema ed è un grado di aiutarmi? Grazie 
...
IMG_20260329_101737887.jpgIMG_20260329_102120145_HDR.jpg
Volante 21
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 10:25:21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/03/2026 alle 10:23:56

Qualcuno che ha questa centralina con collegati pannelli solari? Non riesco a fare caricare la batteria a litio collegata in parallelo alla batteria AGM.
Grazie 
Volante 21
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28791
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 12:40:03
In risposta al messaggio di Sidra del 29/03/2026 alle 08:15:26

Sostituzione effettuata in circa un'ora di lavoro, smontaggio per niente rognoso e le viti tutte relativamente sane. Ho rimontato con il giro di teflon suggerito (ottima idea), ho azzardato niente sigillante per evitare di
fare pasticci. L'unica mia difficoltà è come al solito crimpare i faston con i quali faccio sempre fatica (complice attrezzatura di scarsa qualità). La parte delicata e proprio la plastica biancha che in corrispondenza dei fori inizia a segnarsi ed in un caso a creparsi, quindi attenzione alla forza di chiusura. Ecco alcune foto a futura memoria per chi avrà un problema simile (evidenzio anche la mia soluzione per il supporto scopa, ottenuto con una ventosa da 1 euro, che trovo comodo, evitando di lasciarla in improbabili posti in giro per il camper).          Grazie ancora per gli utilissimi  consigli! Alberto  
...
i faston piatti ora li crimpo faccendo un capio nelle alette più interna e il ritorno lo lo metto sotto la prima letta In questo modo se devi disinnestare più volte filo a capio ti aiuta anche climpatira non orrodossa 
Ci sono le guaine restringenti 
IMG_20260329_123249.jpg
Ultimamente ho trovato/ereditati più robusti nel collegamento tra loro quelli tondi
17747810058123071185360461203290.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 29/03/2026 alle 12:45:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 17:47:54
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/03/2026 alle 10:25:21

Qualcuno che ha questa centralina con collegati pannelli solari? Non riesco a fare caricare la batteria a litio collegata in parallelo alla batteria AGM. Grazie 
Sarebbe interessante sapere la sigla, che nella foto è coperta wink.
Quando avevo l MLT580 (del 2015) avevo una EBL29 che è praticamente identica ma differente l ingreso del cavo 220.
Il pannello solare era collegato al Block6, pin 1 (in alto) il positivo verso BS, pin 3 (in basso) il negativo, e da me il pin 2 (al centro) non era usato ma è il positivo verso BM.   Da te vedo che è collegato unicamente il Pin 2 e quindi suppongo che quel connettore sia usato solo per la carica della BM mentre per la BS sarà stato collegato altrove, potrebbe essere direttamente sulla BS AGM se carica solo quella.
Per caricare la Litio, penso che bisognerebbe fare una installazione differente, cioè direttamente sulla LItio e con un regolatore adatto al Litio, ma vado a intuito.
Se la AGM si carica dalla Litio, non dovrebbe servire caricare con l FV anche la AGM.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 18:19:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2026 alle 17:47:54

Sarebbe interessante sapere la sigla, che nella foto è coperta . Quando avevo l MLT580 (del 2015) avevo una EBL29 che è praticamente identica ma differente l ingreso del cavo 220. Il pannello solare era collegato al Block6,
pin 1 (in alto) il positivo verso BS, pin 3 (in basso) il negativo, e da me il pin 2 (al centro) non era usato ma è il positivo verso BM.   Da te vedo che è collegato unicamente il Pin 2 e quindi suppongo che quel connettore sia usato solo per la carica della BM mentre per la BS sarà stato collegato altrove, potrebbe essere direttamente sulla BS AGM se carica solo quella. Per caricare la Litio, penso che bisognerebbe fare una installazione differente, cioè direttamente sulla LItio e con un regolatore adatto al Litio, ma vado a intuito. Se la AGM si carica dalla Litio, non dovrebbe servire caricare con l FV anche la AGM.  
...
Grazie per la risposta, questa situazione è un tentativo che con il conce abbiamo fatto la scorsa settimana, inizialmente era come dicevi tu, ma non caricava, allora ho chiesto di attaccare direttamente i fili provenienti dal regolatore. NDS direttamente sulla AGM che è collegata in parallelo con la litio, ma anche così non va. Domani gli dirò di collegare direttamente alla litio, ma comunque sono palliativi, perché a regola doveva funzionare come da installazione iniziale, potrebbe essere colpa della centralina? Il resto funziona tutto bene.
Volante 21
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 508
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 18:19:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2026 alle 17:47:54

Sarebbe interessante sapere la sigla, che nella foto è coperta . Quando avevo l MLT580 (del 2015) avevo una EBL29 che è praticamente identica ma differente l ingreso del cavo 220. Il pannello solare era collegato al Block6,
pin 1 (in alto) il positivo verso BS, pin 3 (in basso) il negativo, e da me il pin 2 (al centro) non era usato ma è il positivo verso BM.   Da te vedo che è collegato unicamente il Pin 2 e quindi suppongo che quel connettore sia usato solo per la carica della BM mentre per la BS sarà stato collegato altrove, potrebbe essere direttamente sulla BS AGM se carica solo quella. Per caricare la Litio, penso che bisognerebbe fare una installazione differente, cioè direttamente sulla LItio e con un regolatore adatto al Litio, ma vado a intuito. Se la AGM si carica dalla Litio, non dovrebbe servire caricare con l FV anche la AGM.  
...
Grazie per la risposta, questa situazione è un tentativo che con il conce abbiamo fatto la scorsa settimana, inizialmente era come dicevi tu, ma non caricava, allora ho chiesto di attaccare direttamente i fili provenienti dal regolatore. NDS direttamente sulla AGM che è collegata in parallelo con la litio, ma anche così non va. Domani gli dirò di collegare direttamente alla litio, ma comunque sono palliativi, perché a regola doveva funzionare come da installazione iniziale, potrebbe essere colpa della centralina? Il resto funziona tutto bene.
Volante 21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58389
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 21:30:29
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/03/2026 alle 18:19:14

Grazie per la risposta, questa situazione è un tentativo che con il conce abbiamo fatto la scorsa settimana, inizialmente era come dicevi tu, ma non caricava, allora ho chiesto di attaccare direttamente i fili provenienti
dal regolatore. NDS direttamente sulla AGM che è collegata in parallelo con la litio, ma anche così non va. Domani gli dirò di collegare direttamente alla litio, ma comunque sono palliativi, perché a regola doveva funzionare come da installazione iniziale, potrebbe essere colpa della centralina? Il resto funziona tutto bene.
...
L'ingresso del FV su Block6 puo portare massimo 15A (anche se ho notizie non ufficiali che mettendo un fusibile da 20A le piste della centralina li portano ma ...). Però per aver 15A di FV bisognerebbe che ci fosse un pannello abbastanza grande.  Io penso che la centralina sia a posto e che il problema sia altrove, ma è piu una sensazione.

Se hai un regolatore NDS tipo il 320 o il 360 sono predisposti per BS Litio e quindi non dovrebbe esserci problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
gipi 65
gipi 65
01/06/2006 251
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 22:28:30
Mi allaccio anch’io a questa discussione, io ho Bmc 580 del 2020 acquistato usato un anno fa, mi son accorto che il pannello solare carica bene la batteria servizi al litio ma nn carica la batteria motore. Ho guardato seguito i cavi e ho visto che cavi del regolatore motore vanno alla batteria litio. Come potrei fare il collegamento passando dalla centralina così anche la batteria motore viene caricata? Come centralina ho un EBL 30, appena riesco inserisco foto 
Giampaolo, Hymer B-Klasse I 580

Modificato da gipi 65 il 29/03/2026 alle 23:11:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Adattatore obd android
Salve, da poco ho una radio android cinese (erisin), dotata di tpms, dab, retrocamera e al...
gianninotopo
Ieri alle: 23:24
Cellula abitativa
Boiler Truma 10 LT BG10 - eliminazione valvola
Salve a tutti mi trovo di nuovo ad avere a che fare con il gocciolamento di acqua dal boi...
girellik
Ieri alle: 19:20
Meccanica
Iniettori
Ho un Ford transit 2000 130 cavalli del 2020 ,dopo solo 2000 chilometri sostituito un inie...
urra
Ieri alle: 18:42
Cellula abitativa
Evaquazione fumi frigo trivalente
Buongiorno a tutti Credo che in tanti usiamo per anni il frigo trivalente a gas , dove ...
elefantin
Ieri alle: 12:51
Accessori
Ricarica BM da BS litio
Un saluto a tutti, sul mio mezzo ho installato due BS da 100 AH litio, il mantenimento del...
enzo44
28/03/26 - 23:10
Meccanica
Consiglio per Mercedes 318 CDI 3000 V6
Buongiorno a tutti, stiamo valutando di acquistare un Hymer B 660 SL su Mercedes 3000 V6 c...
corsaro81
28/03/26 - 23:06
Accessori
Pannello solare per batteria litio
Ciao a tutti, A Settembre dello scorso anno ho preso il camper nuovo, avevo le idee chiare...
AntoAdriaHR
28/03/26 - 22:08
Marchi
Arca 716 glt impianto elettrico
Buonasera qualcuno ha per caso un file pdf dello schema dell’impianto elettrico della cell...
Hardmir
28/03/26 - 20:19
Compagni di viaggio
Viaggio a Capo Nord 2026
CERCO COMPAGNA DI VIAGGIO – DESTINAZIONE CAPO NORD (ESTATE) Ciao! Sto organizzando un via...
Gitane
28/03/26 - 18:34
Viaggi in Italia
Firenze a Pasqua
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto a chi e' della zona o conosce la zona. Partiamo dal Fr...
Edgarpoe
28/03/26 - 14:42
Cellula abitativa
Scalino elettrico motorhome Laika ecovip100
Buongiorno, ho bisogno di aiuto, lo scalino elettrico del mio motorhome Laika ecovip 100 d...
Sabryss
28/03/26 - 13:08
Cellula abitativa
Raccordo a due vie acqua sotto il piano lavello
Buongiorno a tutti, mi sta capitando che ogni due o tre anni devo sostituire il raccordo a...
testa
28/03/26 - 11:55
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link