In risposta al messaggio di pischellino del 27/03/2026 alle 23:42:01Mi sembra una ottima soluzione, una di quelle "conscenze" che certamente terrò presenti in futuro.
per il dettaglio del tuo hymer, non avendolo mai avuto, non potevo aiutarti per il foro se dovesse essere un po' spanato invece dello stuzzicadenti puoi usare un pezzetto di guaina di filo elettrico che ti faccia da mini tassello, l'umidità non gli da fastidio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 28/03/2026 alle 07:42:39Sostituzione effettuata in circa un'ora di lavoro, smontaggio per niente rognoso e le viti tutte relativamente sane. Ho rimontato con il giro di teflon suggerito (ottima idea), ho azzardato niente sigillante per evitare di fare pasticci. L'unica mia difficoltà è come al solito crimpare i faston con i quali faccio sempre fatica (complice attrezzatura di scarsa qualità).
smontalo tranquillamente se ha come sul mio un vuoto alla base ( che permette ad eventuali perdite d acqua di raccogliersi nel piatto diccia ) ci sono solo le viti che lo tengono .Se tolte le viti non si allontana dalla paretepotrebbe avere un piccolo incastro verticale Le viti avranno tranquillamente di nuovo presa nei fori altrimenti fai un giro di teflon sul filetto. r
In risposta al messaggio di Sidra del 29/03/2026 alle 08:15:26Complimenti per il lavoro, e grazie di averlo condiviso, sempre utilissimo.
Sostituzione effettuata in circa un'ora di lavoro, smontaggio per niente rognoso e le viti tutte relativamente sane. Ho rimontato con il giro di teflon suggerito (ottima idea), ho azzardato niente sigillante per evitare difare pasticci. L'unica mia difficoltà è come al solito crimpare i faston con i quali faccio sempre fatica (complice attrezzatura di scarsa qualità). La parte delicata e proprio la plastica biancha che in corrispondenza dei fori inizia a segnarsi ed in un caso a creparsi, quindi attenzione alla forza di chiusura. Ecco alcune foto a futura memoria per chi avrà un problema simile (evidenzio anche la mia soluzione per il supporto scopa, ottenuto con una ventosa da 1 euro, che trovo comodo, evitando di lasciarla in improbabili posti in giro per il camper). Grazie ancora per gli utilissimi consigli! Alberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 20/03/2026 alle 18:38:31
Scrivo qui per vedere se trovo un aiuto, ho un mlt580 2023, il camper monta un sistema di batterie misto della hemer, litio+ gel; la cellula utilizza la batteria AGM, poi quando questa ha necessità, attinge alle litio chericarica l'AGM, immagino che il tutto sia regolato da una centralina hemer. Il problema è che ho notato che i pannelli solari montati, leggono solo la necessità della batteria AGM, che essendo quasi sempre carica non chiede di essere ricaricata, di contro non caricano la batteria litio. C'è qualcuno che ha lo stesso sistema ed è un grado di aiutarmi? Grazie

In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/03/2026 alle 10:23:56Qualcuno che ha questa centralina con collegati pannelli solari? Non riesco a fare caricare la batteria a litio collegata in parallelo alla batteria AGM.
In risposta al messaggio di Sidra del 29/03/2026 alle 08:15:26i faston piatti ora li crimpo faccendo un capio nelle alette più interna e il ritorno lo lo metto sotto la prima letta In questo modo se devi disinnestare più volte filo a capio ti aiuta anche climpatira non orrodossa
Sostituzione effettuata in circa un'ora di lavoro, smontaggio per niente rognoso e le viti tutte relativamente sane. Ho rimontato con il giro di teflon suggerito (ottima idea), ho azzardato niente sigillante per evitare difare pasticci. L'unica mia difficoltà è come al solito crimpare i faston con i quali faccio sempre fatica (complice attrezzatura di scarsa qualità). La parte delicata e proprio la plastica biancha che in corrispondenza dei fori inizia a segnarsi ed in un caso a creparsi, quindi attenzione alla forza di chiusura. Ecco alcune foto a futura memoria per chi avrà un problema simile (evidenzio anche la mia soluzione per il supporto scopa, ottenuto con una ventosa da 1 euro, che trovo comodo, evitando di lasciarla in improbabili posti in giro per il camper). Grazie ancora per gli utilissimi consigli! Alberto

In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/03/2026 alle 10:25:21Sarebbe interessante sapere la sigla, che nella foto è coperta
Qualcuno che ha questa centralina con collegati pannelli solari? Non riesco a fare caricare la batteria a litio collegata in parallelo alla batteria AGM. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2026 alle 17:47:54Grazie per la risposta, questa situazione è un tentativo che con il conce abbiamo fatto la scorsa settimana, inizialmente era come dicevi tu, ma non caricava, allora ho chiesto di attaccare direttamente i fili provenienti dal regolatore. NDS direttamente sulla AGM che è collegata in parallelo con la litio, ma anche così non va. Domani gli dirò di collegare direttamente alla litio, ma comunque sono palliativi, perché a regola doveva funzionare come da installazione iniziale, potrebbe essere colpa della centralina? Il resto funziona tutto bene.
Sarebbe interessante sapere la sigla, che nella foto è coperta . Quando avevo l MLT580 (del 2015) avevo una EBL29 che è praticamente identica ma differente l ingreso del cavo 220. Il pannello solare era collegato al Block6,pin 1 (in alto) il positivo verso BS, pin 3 (in basso) il negativo, e da me il pin 2 (al centro) non era usato ma è il positivo verso BM. Da te vedo che è collegato unicamente il Pin 2 e quindi suppongo che quel connettore sia usato solo per la carica della BM mentre per la BS sarà stato collegato altrove, potrebbe essere direttamente sulla BS AGM se carica solo quella. Per caricare la Litio, penso che bisognerebbe fare una installazione differente, cioè direttamente sulla LItio e con un regolatore adatto al Litio, ma vado a intuito. Se la AGM si carica dalla Litio, non dovrebbe servire caricare con l FV anche la AGM.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2026 alle 17:47:54Grazie per la risposta, questa situazione è un tentativo che con il conce abbiamo fatto la scorsa settimana, inizialmente era come dicevi tu, ma non caricava, allora ho chiesto di attaccare direttamente i fili provenienti dal regolatore. NDS direttamente sulla AGM che è collegata in parallelo con la litio, ma anche così non va. Domani gli dirò di collegare direttamente alla litio, ma comunque sono palliativi, perché a regola doveva funzionare come da installazione iniziale, potrebbe essere colpa della centralina? Il resto funziona tutto bene.
Sarebbe interessante sapere la sigla, che nella foto è coperta . Quando avevo l MLT580 (del 2015) avevo una EBL29 che è praticamente identica ma differente l ingreso del cavo 220. Il pannello solare era collegato al Block6,pin 1 (in alto) il positivo verso BS, pin 3 (in basso) il negativo, e da me il pin 2 (al centro) non era usato ma è il positivo verso BM. Da te vedo che è collegato unicamente il Pin 2 e quindi suppongo che quel connettore sia usato solo per la carica della BM mentre per la BS sarà stato collegato altrove, potrebbe essere direttamente sulla BS AGM se carica solo quella. Per caricare la Litio, penso che bisognerebbe fare una installazione differente, cioè direttamente sulla LItio e con un regolatore adatto al Litio, ma vado a intuito. Se la AGM si carica dalla Litio, non dovrebbe servire caricare con l FV anche la AGM.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 29/03/2026 alle 18:19:14L'ingresso del FV su Block6 puo portare massimo 15A (anche se ho notizie non ufficiali che mettendo un fusibile da 20A le piste della centralina li portano ma ...). Però per aver 15A di FV bisognerebbe che ci fosse un pannello abbastanza grande. Io penso che la centralina sia a posto e che il problema sia altrove, ma è piu una sensazione.
Grazie per la risposta, questa situazione è un tentativo che con il conce abbiamo fatto la scorsa settimana, inizialmente era come dicevi tu, ma non caricava, allora ho chiesto di attaccare direttamente i fili provenientidal regolatore. NDS direttamente sulla AGM che è collegata in parallelo con la litio, ma anche così non va. Domani gli dirò di collegare direttamente alla litio, ma comunque sono palliativi, perché a regola doveva funzionare come da installazione iniziale, potrebbe essere colpa della centralina? Il resto funziona tutto bene.
www.iz4dji.it