CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2054 20 41070
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2026 alle: 14:52:54
In risposta al messaggio di ezio55 del 31/03/2026 alle 08:18:08

Ciao Tommaso, preciso come sempre... Anche Hymer evidentemente... ha capito di aver fatto una caxxata con il sistema precedente. Per caxxata intendo che, con il sistema misto, complichi inutilmente l'impianto, questo non vuol dire che non funzioni... Saluti.
Si, era un sistema un po complicato, ma all epoca comprendo questa scelta. Allora le batterie Litio erano appena comparse, e di buona marca costavano una esagerazione, quindi avere molti Ah Litio sarebbe stato un costo spropositato.  Quindi avevano pensato di contenere i costi mettendo un certo quantitativo di Ah con AGM, e meno con Litio, ma per potere comunque sfruttare i vantaggi del Litio, cioè la ricarica rapidissima in viaggio e mantenere un voltaggio elevato.
Le batterie BOS, sia la LE300 in questione che la attuale S, hanno un elettronica programmabile e è previsto il settaggio per sistema ibrido con AGM in parallelo.
Però ora che i prezzi sono calati (comunque una BOS S da 80Ah si avvicina ai 2mila euro e se se ne mette 4 sono cifre enormi) hanno abbandonato il sistema ibrido perchè suppongo che la complicazione superasse i vantaggi economici.
Poi ora Hymer da una BOS S da 80Ah di serie, ma se se ne vuole 2, 3 o 4 fino a 320 Ah sono opzionali a pagamento.

Io ho preferito togliere la BOS S da 80Ah di serie (che ho poi venduto) e sostituirla con una NDS 150Ah, anzichè mettere una seconda BOS S, e ho speso molto meno nonostante NDS non le regali certo. Ma NDS funziona perfettamente. Tutto fatto da conce Hymer e quindi senza problemi per la garanzia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 21:13:33
Ciao e buonasera...dopo 2 mansardati laika ed un profilato burstner lyseo 690 sto per passare ad un ayres rock 540 cosa mi potete raccontare su questo van? 
Saluti 
Luca
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2026 alle: 22:29:23
In risposta al messaggio di luca675 del 03/04/2026 alle 21:13:33

Ciao e buonasera...dopo 2 mansardati laika ed un profilato burstner lyseo 690 sto per passare ad un ayres rock 540 cosa mi potete raccontare su questo van?  Saluti  Luca
Complimenti, conosco il mezzo e è fatto veramente bene.  Io ho il Grand Canyon S che è su Mercedes ma come disposizione, spazi, finiture, molto simile all Ayers Rock.
Io in 30 anni ho fatto il percorso furgonato, profilato compatto, motorhome, profilato comodo, e nuovamente furgonato. Quasi due anni e siamo molto contenti, certo venendo da mezzi spaziosi serve qualche mese per fare l abitudine (le mogli ci mettono un po di piu laugh) e certamente bisogna portarsi poco e indispensabile e cambiare un po abitudini. Però per il resto solo vantaggi.
Riguardo ai furgonati Hymer, la costruzione è ben fatta e solida ma leggera, e nulla da dire.

Sicuramente interverrà un caro amico che ha proprio l Ayers Rock 540 e anche loro sono estremamente soddisfatti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 11:22:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2026 alle 22:29:23

Complimenti, conosco il mezzo e è fatto veramente bene.  Io ho il Grand Canyon S che è su Mercedes ma come disposizione, spazi, finiture, molto simile all Ayers Rock. Io in 30 anni ho fatto il percorso furgonato, profilato
compatto, motorhome, profilato comodo, e nuovamente furgonato. Quasi due anni e siamo molto contenti, certo venendo da mezzi spaziosi serve qualche mese per fare l abitudine (le mogli ci mettono un po di piu ) e certamente bisogna portarsi poco e indispensabile e cambiare un po abitudini. Però per il resto solo vantaggi. Riguardo ai furgonati Hymer, la costruzione è ben fatta e solida ma leggera, e nulla da dire. Sicuramente interverrà un caro amico che ha proprio l Ayers Rock 540 e anche loro sono estremamente soddisfatti.
...
Sto valutando anche un Mercedes un van free 600 però usato di soli 15 mesi ma non ha fatto il controllo per la garanzia e questo mi ha un po' dissuaso e chiede 80k
Luca
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 19:04:52
In risposta al messaggio di luca675 del 04/04/2026 alle 11:22:44

Sto valutando anche un Mercedes un van free 600 però usato di soli 15 mesi ma non ha fatto il controllo per la garanzia e questo mi ha un po' dissuaso e chiede 80k
Se devi prendere un Mercedes a trazione anteriore, preferirei il Ducato (o meglio Citroen, per l assistenza migliore), che ha le pareti verticali e sfrutta meglio lo spazio,secondo me Mercedes ha un suo perchè nelle versioni a trazione posteriore o integrale (come il mio) che è una meccanica completamente diversa e molto piu solida.

Il controllo impermeabilità va fatto ai 12 mesi, ma con una finestra di 3 mesi prima e tre mesi dopo e quindi potresti ancora starci o chiedere se si puo avere una piccola proroga.
Per esempio il mio che è del 18/07  deve fare la visita tra 18/05 e 18/10
Io lo faccio, ma solo per non tirarmi la sfig* anche se so che sarannno soldi buuttati in quanto in un furgone gli unici posti possono essere attorno a un oblo o a una finestra ma è improbabile e poi non crea danno e poi eventualmenet con poco si sistema e sicuramente meno che pagare la visita per 5 anni. (che nel mio caso devo anche sommarci la spesa di 360+360km)

Comunque anche con TA, lo Sprinter batte il Ducato per quanto riguarda il confort di guida che nn è neppure paragonabile.
Spero sia automatico, perchè ormai ha poco senso comperare veicoli con cambio manuale che poi tra qualche anno ci sarà maggiore svalutazione visto che ormai tutti vogliono l automatico specie su auto di pregio e camper. Oltretutto con l automatico si consuma meno e il motore gira sempre con la marcia giusta e quindi meno strapazzi, e tanto piu scatto e ripresa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 04/04/2026 alle 19:09:36
15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 01:02:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2026 alle 19:04:52

Se devi prendere un Mercedes a trazione anteriore, preferirei il Ducato (o meglio Citroen, per l assistenza migliore), che ha le pareti verticali e sfrutta meglio lo spazio,secondo me Mercedes ha un suo perchè nelle versioni
a trazione posteriore o integrale (come il mio) che è una meccanica completamente diversa e molto piu solida. Il controllo impermeabilità va fatto ai 12 mesi, ma con una finestra di 3 mesi prima e tre mesi dopo e quindi potresti ancora starci o chiedere se si puo avere una piccola proroga. Per esempio il mio che è del 18/07  deve fare la visita tra 18/05 e 18/10 Io lo faccio, ma solo per non tirarmi la sfig* anche se so che sarannno soldi buuttati in quanto in un furgone gli unici posti possono essere attorno a un oblo o a una finestra ma è improbabile e poi non crea danno e poi eventualmenet con poco si sistema e sicuramente meno che pagare la visita per 5 anni. (che nel mio caso devo anche sommarci la spesa di 360+360km) Comunque anche con TA, lo Sprinter batte il Ducato per quanto riguarda il confort di guida che nn è neppure paragonabile. Spero sia automatico, perchè ormai ha poco senso comperare veicoli con cambio manuale che poi tra qualche anno ci sarà maggiore svalutazione visto che ormai tutti vogliono l automatico specie su auto di pregio e camper. Oltretutto con l automatico si consuma meno e il motore gira sempre con la marcia giusta e quindi meno strapazzi, e tanto piu scatto e ripresa.
...
Ciao e grazie ancora per le preziose informazioni...sugli altri camper ho sempre avuto ducato,Mercedes la conosco molto bene  ne ho sempre avuta una per lavoro...il cambio solo e assolutamente automatico. e fari full led i due punti fissi...settimana prossima vorrei procedere.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 14:01:04
In risposta al messaggio di luca675 del 05/04/2026 alle 01:02:27

Ciao e grazie ancora per le preziose informazioni...sugli altri camper ho sempre avuto ducato,Mercedes la conosco molto bene  ne ho sempre avuta una per lavoro...il cambio solo e assolutamente automatico. e fari full led i due punti fissi...settimana prossima vorrei procedere.
Verissimo, dopo avere avuto i fari full LED su questo camper, non ne farei piu a meno, a 67 anni aiutano  parecchio.
Tanto che poi ho cambiato l auto della moglie (Citroen Berlingo 130cv) e la ho voluta assolutamente automatica e con fari full LED.
Quando si prova certe cose, poi non se ne puo piu fare a meno wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
luca675
luca675
17/02/2011 5747
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 16:03:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2026 alle 14:01:04

Verissimo, dopo avere avuto i fari full LED su questo camper, non ne farei piu a meno, a 67 anni aiutano  parecchio. Tanto che poi ho cambiato l auto della moglie (Citroen Berlingo 130cv) e la ho voluta assolutamente automatica e con fari full LED. Quando si prova certe cose, poi non se ne puo piu fare a meno 
Allora siamo due ragazzi...pure io 67 anni...che poi parli con i concessionari gli chiedi perché configurano il 99% dei mezzi senza questo accessorio ...e ti rispondono .."non li chiede nessuno" ma conoscono il mercato?..non faccio il nome ma c'è un brand che manco sapeva di averli...mezzi pronta consegna trovi poco o niente con fari e cambio...giusto Laika che li mette di serie sul kosmo supremo...che sto pure lui valutando
Luca

Modificato da luca675 il 06/04/2026 alle 16:05:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 17:01:23
In risposta al messaggio di luca675 del 06/04/2026 alle 16:03:13

Allora siamo due ragazzi...pure io 67 anni...che poi parli con i concessionari gli chiedi perché configurano il 99% dei mezzi senza questo accessorio ...e ti rispondono ..non li chiede nessuno ma conoscono il mercato?..non
faccio il nome ma c'è un brand che manco sapeva di averli...mezzi pronta consegna trovi poco o niente con fari e cambio...giusto Laika che li mette di serie sul kosmo supremo...che sto pure lui valutando
...
Io mi sono configurato il mezzo sul configuratore Hymer, ordinato e aspettato quasi un anno,  mai avrei preso un pronta consegna (ce ne erano del mio modello ma non come volevo io) , ma io volevo tutto cio che volevo e come volevo, non un ripiego.
Spesso sui pronta consegna non ci sono le opzioni desiderate ma ce ne sono altre che non servono a niente (almeno a me) e alzano solo il peso e il costo inutilmente.
Mi ero accordato con il conce che il mio glielo avrei reso il giorno del ritiro del nuovo, per non aspettare senza camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
B747
B747
22/08/2003 3262
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 15:10:01
In risposta al messaggio di luca675 del 03/04/2026 alle 21:13:33

Ciao e buonasera...dopo 2 mansardati laika ed un profilato burstner lyseo 690 sto per passare ad un ayres rock 540 cosa mi potete raccontare su questo van?  Saluti  Luca
ciao,
possiedo un AyersRock da 5 anni appena compiuti (e 85kkm), ci sono certamente alcune scelte che avrei fatto diversamente/meglio, ma nel complesso ne sono molto soddisfatto e, seguendo sempre molto accuratamente il mercato, in questi 5 anni ho trovato più di un mezzo con alcune solizioni preferibili alle corrispondenti del mio AR ma mai nessuno che complessivamente avrei sostituito con il mio AR.

Punti di forza per un 540:
- dinette più ampia della media senza avere il bagno a volume variabile (per capirsi, quelli che invadono il corridoio)
- bagno molto "furbo" che, pur non essendo fisso (vedi sopra) permette di fare una doccia confortevole senza essere avvolti nella tendina
- giropensili del letto post. completo
- mobile cucina molto compatto, un pò meno capiente della media, ma che lascia la zona giorno e l'accesso molto ariosi
- finiture e materiali molto appaganti alla vista ed al tatto
- vano bombole ampio (2 da 10kg) che, in presenza di frigo a compresso e truma a gasolio, permette lo stivaggio di molte cose (tengo lì anche la seconda cassetta thetford e molto altro) dato che per la sola cucina con una bombola da 3kg si va avanti parecchio
Disclaimer: il fatto di avere una dinette ampia, senza avere il bagno variabile, per me è un plus perchè il bagno in questo modo è molto più sfruttabile dato che durante il suo utilizzo non si invade/blocca il corridoio tagliando il camper in due. Ma, sottolineo, si tratta di un parere personale che avviamente cozzerà con gli entusiasti dell'altro tipo di bagno

Punti deboli:
- coibentazione migliorabile, ma va detto che sono tutti un pò così e c'è di molto peggio in giro, io ero viziato perchè provenivo da un van artigianale coibentato benissimo
- impianto elettrico non canalizzato in cellula e quindi di difficle accesso per modifiche/migliorie (anche questo molto diffuso)
- mobilio un pò scricchiolante fin da nuovo nonostante la presenza di feltrini un pò ovunque
- alcune ingenuità nello sfruttamento degli spazi
- dinette scomoda in marcia (risolto nel nuovo modello uscito nel '22)
- sistema di scarico del lavandino bagno criticabile (mi ha fatto penare le pene dell'inferno)

Il mezzo lo conosco molto bene avendolo smontato un pò tutto, ho certamente dimenticato diversi altri particolari, se hai bisogno di altre info sono qui

p.s. le mie valutazioni si riferiscono al mezzo della precedente generazione rispetto a quello attualmente in vendita, sia per la meccanica che per gli interni, se stai valutando un nuovo alcune cose cambiano
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 08/04/2026 alle 15:57:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link