In risposta al messaggio di ezio55 del 31/03/2026 alle 08:18:08Si, era un sistema un po complicato, ma all epoca comprendo questa scelta. Allora le batterie Litio erano appena comparse, e di buona marca costavano una esagerazione, quindi avere molti Ah Litio sarebbe stato un costo spropositato. Quindi avevano pensato di contenere i costi mettendo un certo quantitativo di Ah con AGM, e meno con Litio, ma per potere comunque sfruttare i vantaggi del Litio, cioè la ricarica rapidissima in viaggio e mantenere un voltaggio elevato.
Ciao Tommaso, preciso come sempre... Anche Hymer evidentemente... ha capito di aver fatto una caxxata con il sistema precedente. Per caxxata intendo che, con il sistema misto, complichi inutilmente l'impianto, questo non vuol dire che non funzioni... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luca675 del 03/04/2026 alle 21:13:33Complimenti, conosco il mezzo e è fatto veramente bene. Io ho il Grand Canyon S che è su Mercedes ma come disposizione, spazi, finiture, molto simile all Ayers Rock.
Ciao e buonasera...dopo 2 mansardati laika ed un profilato burstner lyseo 690 sto per passare ad un ayres rock 540 cosa mi potete raccontare su questo van? Saluti Luca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/04/2026 alle 22:29:23Sto valutando anche un Mercedes un van free 600 però usato di soli 15 mesi ma non ha fatto il controllo per la garanzia e questo mi ha un po' dissuaso e chiede 80k
Complimenti, conosco il mezzo e è fatto veramente bene. Io ho il Grand Canyon S che è su Mercedes ma come disposizione, spazi, finiture, molto simile all Ayers Rock. Io in 30 anni ho fatto il percorso furgonato, profilatocompatto, motorhome, profilato comodo, e nuovamente furgonato. Quasi due anni e siamo molto contenti, certo venendo da mezzi spaziosi serve qualche mese per fare l abitudine (le mogli ci mettono un po di piu ) e certamente bisogna portarsi poco e indispensabile e cambiare un po abitudini. Però per il resto solo vantaggi. Riguardo ai furgonati Hymer, la costruzione è ben fatta e solida ma leggera, e nulla da dire. Sicuramente interverrà un caro amico che ha proprio l Ayers Rock 540 e anche loro sono estremamente soddisfatti.
In risposta al messaggio di luca675 del 04/04/2026 alle 11:22:44Se devi prendere un Mercedes a trazione anteriore, preferirei il Ducato (o meglio Citroen, per l assistenza migliore), che ha le pareti verticali e sfrutta meglio lo spazio,secondo me Mercedes ha un suo perchè nelle versioni a trazione posteriore o integrale (come il mio) che è una meccanica completamente diversa e molto piu solida.
Sto valutando anche un Mercedes un van free 600 però usato di soli 15 mesi ma non ha fatto il controllo per la garanzia e questo mi ha un po' dissuaso e chiede 80k
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/04/2026 alle 19:04:52Ciao e grazie ancora per le preziose informazioni...sugli altri camper ho sempre avuto ducato,Mercedes la conosco molto bene ne ho sempre avuta una per lavoro...il cambio solo e assolutamente automatico. e fari full led i due punti fissi...settimana prossima vorrei procedere.
Se devi prendere un Mercedes a trazione anteriore, preferirei il Ducato (o meglio Citroen, per l assistenza migliore), che ha le pareti verticali e sfrutta meglio lo spazio,secondo me Mercedes ha un suo perchè nelle versionia trazione posteriore o integrale (come il mio) che è una meccanica completamente diversa e molto piu solida. Il controllo impermeabilità va fatto ai 12 mesi, ma con una finestra di 3 mesi prima e tre mesi dopo e quindi potresti ancora starci o chiedere se si puo avere una piccola proroga. Per esempio il mio che è del 18/07 deve fare la visita tra 18/05 e 18/10 Io lo faccio, ma solo per non tirarmi la sfig* anche se so che sarannno soldi buuttati in quanto in un furgone gli unici posti possono essere attorno a un oblo o a una finestra ma è improbabile e poi non crea danno e poi eventualmenet con poco si sistema e sicuramente meno che pagare la visita per 5 anni. (che nel mio caso devo anche sommarci la spesa di 360+360km) Comunque anche con TA, lo Sprinter batte il Ducato per quanto riguarda il confort di guida che nn è neppure paragonabile. Spero sia automatico, perchè ormai ha poco senso comperare veicoli con cambio manuale che poi tra qualche anno ci sarà maggiore svalutazione visto che ormai tutti vogliono l automatico specie su auto di pregio e camper. Oltretutto con l automatico si consuma meno e il motore gira sempre con la marcia giusta e quindi meno strapazzi, e tanto piu scatto e ripresa.
In risposta al messaggio di luca675 del 05/04/2026 alle 01:02:27Verissimo, dopo avere avuto i fari full LED su questo camper, non ne farei piu a meno, a 67 anni aiutano parecchio.
Ciao e grazie ancora per le preziose informazioni...sugli altri camper ho sempre avuto ducato,Mercedes la conosco molto bene ne ho sempre avuta una per lavoro...il cambio solo e assolutamente automatico. e fari full led i due punti fissi...settimana prossima vorrei procedere.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/04/2026 alle 14:01:04Allora siamo due ragazzi...pure io 67 anni...che poi parli con i concessionari gli chiedi perché configurano il 99% dei mezzi senza questo accessorio ...e ti rispondono .."non li chiede nessuno" ma conoscono il mercato?..non faccio il nome ma c'è un brand che manco sapeva di averli...mezzi pronta consegna trovi poco o niente con fari e cambio...giusto Laika che li mette di serie sul kosmo supremo...che sto pure lui valutando
Verissimo, dopo avere avuto i fari full LED su questo camper, non ne farei piu a meno, a 67 anni aiutano parecchio. Tanto che poi ho cambiato l auto della moglie (Citroen Berlingo 130cv) e la ho voluta assolutamente automatica e con fari full LED. Quando si prova certe cose, poi non se ne puo piu fare a meno
In risposta al messaggio di luca675 del 06/04/2026 alle 16:03:13Io mi sono configurato il mezzo sul configuratore Hymer, ordinato e aspettato quasi un anno, mai avrei preso un pronta consegna (ce ne erano del mio modello ma non come volevo io) , ma io volevo tutto cio che volevo e come volevo, non un ripiego.
Allora siamo due ragazzi...pure io 67 anni...che poi parli con i concessionari gli chiedi perché configurano il 99% dei mezzi senza questo accessorio ...e ti rispondono ..non li chiede nessuno ma conoscono il mercato?..nonfaccio il nome ma c'è un brand che manco sapeva di averli...mezzi pronta consegna trovi poco o niente con fari e cambio...giusto Laika che li mette di serie sul kosmo supremo...che sto pure lui valutando
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di luca675 del 03/04/2026 alle 21:13:33ciao,
Ciao e buonasera...dopo 2 mansardati laika ed un profilato burstner lyseo 690 sto per passare ad un ayres rock 540 cosa mi potete raccontare su questo van? Saluti Luca