In risposta al messaggio di salito del 27/04/2026 alle 00:06:52Devi sentire da chi lavora sui camper, chi fa solo auto non lo fa perchè è molto differente.
buona sera avete indicazione di carrozzierie per recupero di una bugna su parete laterale in Pual di Hymer ? Ho trovato scetici e non propensi alla riparazione Non è forata ma su undici qui in zona ( Merano ) solo due mi dicono che potrebbero fare il lavoro ( i nove no sono onesti coscienziosi ? È cosi problematico lavorare sull alluminio della Pual ? )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di hymer580 del 06/05/2026 alle 17:20:21secondo me perdi tempo e soldi, la cosa migliore è aggiungere una chiavetta esterna (es. Fire Stick 4k) ed avrai tutte le funzioni smart (YouTube, Prime Video, Netflix, RapiPlay, Mediaset Infinity ecc.), sempre aggiornate e con una spesa molto contenuta
Buonasera, sul mio Hymer MLT580 ho montato di serie il TV 32 pollici marchiato Hymer, non sono mai riuscito a far funzionare bene Yuotube mi da sempre errore quando deve aprire la pagina di google per la ricerca, sapete seci sono aggiornamenti da scaricare il mezzo e del 2019 qui a Firenze ma non c'e' nessuno, avete qualche indirizzo da contattare, grazie e buona serata.

In risposta al messaggio di Lotus76 del 07/05/2026 alle 08:10:30
Chiedo qui un aiuto a chi ha esperienza di scooter in garage del camper. Ho un exsis-i 578 del 2012 e vorrei caricare uno scooter 125 nel garage. Vorrei sapere, da chi ha esperienza nel trasporto di scooter, come li fissatein garage. Per esempio: avete fissato a pavimento un blocca ruota? avete forato il fondo del garage per fissarlo? Attaccate le cinghie ai golfari che sono nelle guide laterali o avete predisposto punti di fissaggio dedicati? Consigliate l'installazione di sistemi tipo pollicino? Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe avere un sistema di caricamento facilmente rimovibile, in modo da togliere tutto e avere il garage pulito per i viaggi in cui non utilizzerò lo scooter (per esempio se vado in montagna a sciare o se preferisco portare le bici..) In merito al peso globale e sull'asse posteriore ho già fatto le adeguate verifiche. Il camper è 35q.li ma monta telaio da 42q.li pertanto dal punto di vista della sicurezza strutturale non ho problemi. Grazie dell'aiuto da parte di tutti!
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 07/05/2026 alle 13:49:49Grazie mille del suggerimento. Comincerò a cercare in questa direzione. Mi mette ansia forare il fondo del garage per fissare il sistema, ma credo che non ci siano grossi problemi, visto che dovrebbe essere un doppio guscio in vetroresina.
Ciao Roberto, io carico nel garage del mio camper un Sh 150 e mi aiuto con un portamoto della CiBiEffe mod. Speedy System che ho preso usato tramite Subito, lo trovi anche su CSM ed ogni tanto lo mettono in promozione..Con questo ausilio riesco a caricarlo e scaricarlo senza alcun aiuto ed è già un gran vantaggio, Una volta entrato in garage lo fisso con 4 cinghie a cricchetto e fissate ai rispettivi golfari presenti di serie alle estremità del vano. Con due cinghiette blocco anche le leve dei freni e lo scooter non si muove minimamente. Questo portamoto è fissato con viti al pavimento del garage ed in pratica fissi due piccoli profili atti a tenere in sede le guide ed il carrello ma che puoi facilmente togliere allentando una sola vite. Comunque fa uno spessore di 4 cm ed almeno a me non da alcun fastidio nel caricare altro materiale al posto dello scooter. C'è chi non usa il portamoto ma solo un bloccaruota anteriore ma mi sembra che questo complichi la fase di carico in quanto la ruota sterzante non viene controllata e probabilmente bisognerebbe essere in due. A parte il peso totale a terra non dovresti preoccuparti del carico sul garage in quanto, mi sembra che il tuo mezzo abbia il telaio Al-ko è quindi longheroni continui fino a quasi il paraurti posteriore. Piuttosto controlla la lunghezza dello scooter perchè gli Exsis non sono molto larghi e mi sembra anche rastermati in basso, controlla bene.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 08/05/2026 alle 11:12:07
Grazie mille del suggerimento. Comincerò a cercare in questa direzione. Mi mette ansia forare il fondo del garage per fissare il sistema, ma credo che non ci siano grossi problemi, visto che dovrebbe essere un doppio guscio in vetroresina.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di B747 del 06/05/2026 alle 18:32:07Buongiorno, dici non usare il sistema del televisore, ma mettere una chiavetta esterna che ti faccia usare internet? Grazie sono poco esperto.
secondo me perdi tempo e soldi, la cosa migliore è aggiungere una chiavetta esterna (es. Fire Stick 4k) ed avrai tutte le funzioni smart (YouTube, Prime Video, Netflix, RapiPlay, Mediaset Infinity ecc.), sempre aggiornate e con una spesa molto contenuta
In risposta al messaggio di hymer580 del 08/05/2026 alle 12:00:32esattamente, una cosa del genere:
Buongiorno, dici non usare il sistema del televisore, ma mettere una chiavetta esterna che ti faccia usare internet? Grazie sono poco esperto.
In risposta al messaggio di B747 del 08/05/2026 alle 16:22:10Grazie, non ci avevo pensato sono due anni che tribolo con il televisore smart in dotazione, buona serata.
esattamente, una cosa del genere: ti basta dargli un'alimentazione via USB e collegarla ad un ingresso HDMI libero del televisore. Ovviamente dovrai farla collegare ad una rete wifi (hotspot del telefono o router/saponetta dedicato) ma questo già avveniva anche con la smart-tv
In risposta al messaggio di Lotus76 del 07/05/2026 alle 08:10:30il sistema speedy system di cibieffe è l'unico modo facile,comodo e sicuro per caricare lo scooter nel garage!
Chiedo qui un aiuto a chi ha esperienza di scooter in garage del camper. Ho un exsis-i 578 del 2012 e vorrei caricare uno scooter 125 nel garage. Vorrei sapere, da chi ha esperienza nel trasporto di scooter, come li fissatein garage. Per esempio: avete fissato a pavimento un blocca ruota? avete forato il fondo del garage per fissarlo? Attaccate le cinghie ai golfari che sono nelle guide laterali o avete predisposto punti di fissaggio dedicati? Consigliate l'installazione di sistemi tipo pollicino? Avete qualche suggerimento? Mi piacerebbe avere un sistema di caricamento facilmente rimovibile, in modo da togliere tutto e avere il garage pulito per i viaggi in cui non utilizzerò lo scooter (per esempio se vado in montagna a sciare o se preferisco portare le bici..) In merito al peso globale e sull'asse posteriore ho già fatto le adeguate verifiche. Il camper è 35q.li ma monta telaio da 42q.li pertanto dal punto di vista della sicurezza strutturale non ho problemi. Grazie dell'aiuto da parte di tutti!
In risposta al messaggio di campierino del 12/05/2026 alle 11:31:43grazie del suggerimento!
il sistema speedy system di cibieffe è l'unico modo facile,comodo e sicuro per caricare lo scooter nel garage!
In risposta al messaggio di Manu72 del 19/05/2026 alle 15:17:13Mi sembra che Hymer stia spostando la produzione su Mercedes a grande richiesta del loro mercato interno, e ora tutti i MH sono su Mercedes e anche i semintegrali premium, e tengono ancora il Ducato solo sulle serie inferiori, quindi forse per quello che come exis ora ci sono solo i semintegrali.
Secondo voi, perché la Hymer ha tolto dai nuovi cataloghi gli Exis i?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2026 alle 18:31:13La cosa, però, non ha senso… I MH Exis erano di gran lunga più leggeri e stretti degli altri , dovuto anche alla meccanica Fiat senza cambio automatico… Il problema peso non è più un problema?
Mi sembra che Hymer stia spostando la produzione su Mercedes a grande richiesta del loro mercato interno, e ora tutti i MH sono su Mercedes e anche i semintegrali premium, e tengono ancora il Ducato solo sulle serie inferiori,quindi forse per quello che come exis ora ci sono solo i semintegrali. Però speriamo che facciano un MH anche se su Mercedes, ma di larghezza ridotta come gli Exis. che 2,22 era veramente molto meglio che i 2,35 che sono una esagerazione. L'ideale come larghezza per un pannellato, sarebbe 2,15 come erano gli Hymer Van, ma loro producono cio che richiede la clientela, specie quella Tedesca.
In risposta al messaggio di Manu72 del 19/05/2026 alle 18:46:41Hai pienamente ragione, ma la meccanica Mercedes a trazione anteriore non pesa piu che il Ducato, e l automatico per trazione anteriore ha ingombri e pesi simili al cambio manuale.
La cosa, però, non ha senso… I MH Exis erano di gran lunga più leggeri e stretti degli altri , dovuto anche alla meccanica Fiat senza cambio automatico… Il problema peso non è più un problema?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/05/2026 alle 20:55:01@tommaso: scusami, per errore invece di risponderti qui sul Col ti ho inviato una mail…
Hai pienamente ragione, ma la meccanica Mercedes a trazione anteriore non pesa piu che il Ducato, e l automatico per trazione anteriore ha ingombri e pesi simili al cambio manuale. Gli Exis erano 2,22 di larghezza, come ilMLT 580 che avevo prima. I MH sono comunque piu pesanti di un corrispondente semintegrale perchè la cabina posticcia e il mega parabrezza aumentano parecchio il peso rispetto a un semintegrale. Il problema peso c'è eccome, e forse per quello che hanno eliminato il MH e tenuto il semintegrale. In Germania che è il loro core busines, le persone non giovanissime possono guidare con la normale patente fino a 75q (ultimamente è cambiato), quindi la maggioranza dei mezzi sono immatricolati a 40 o piu quintali.
In risposta al messaggio di Manu72 del 19/05/2026 alle 23:37:35noi siamo andati in Svizzera, ad una stazione di servizio si è presentata la gendarmeria, scortavano un furgone, hanno messo quattro bilance sotto le ruote, hanno poi fatto venire un camion loro, hanno tolto l’eccesso di peso, non so quanto sia costato al proprietario del furgone l’operazione, presumo svariati franchi svizzeri
@tommaso: scusami, per errore invece di risponderti qui sul Col ti ho inviato una mail… Riscrivo qui il messaggio: una settimana fa ho conosciuto in un’AA una coppia di anziani svizzeri con un MH Carhago di almeno 7m.Poiché finalmente ci siamo liberati del vecchio Arca che era abbondantemente sovrappeso (l’ultima volta che l’abbiamo pesato, con noi 4 e le bici faceva 42 quintali) ci era venuto il desiderio di una bella vacanza sulle Alpi Svizzere col nuovo MH (Exis i 474) che non abbiamo ancora pesato ma, in 4 adulti in assetto da vacanza non credo sia nei 35 quintali…). Ne ho approfittato allora per chiedere ai due svizzeri come facessero a muoversi con quel bestione nella loro nazione senza rischiare il ritiro del mezzo. Mi hanno risposto che in 40 anni di camper no erano mai stati né fermati né pesati. La domanda, allora, nasce spontanea: non è che quella della pesa in Svizzera è una leggenda metropolitana? Oppure gli svizzeri fanno le pulci solo ai camper stranieri?
In risposta al messaggio di Manu72 del 19/05/2026 alle 23:37:35Non devi scusarti, è sempre un piacere, ti ho appena risposto anche alla email
@tommaso: scusami, per errore invece di risponderti qui sul Col ti ho inviato una mail… Riscrivo qui il messaggio: una settimana fa ho conosciuto in un’AA una coppia di anziani svizzeri con un MH Carhago di almeno 7m.Poiché finalmente ci siamo liberati del vecchio Arca che era abbondantemente sovrappeso (l’ultima volta che l’abbiamo pesato, con noi 4 e le bici faceva 42 quintali) ci era venuto il desiderio di una bella vacanza sulle Alpi Svizzere col nuovo MH (Exis i 474) che non abbiamo ancora pesato ma, in 4 adulti in assetto da vacanza non credo sia nei 35 quintali…). Ne ho approfittato allora per chiedere ai due svizzeri come facessero a muoversi con quel bestione nella loro nazione senza rischiare il ritiro del mezzo. Mi hanno risposto che in 40 anni di camper no erano mai stati né fermati né pesati. La domanda, allora, nasce spontanea: non è che quella della pesa in Svizzera è una leggenda metropolitana? Oppure gli svizzeri fanno le pulci solo ai camper stranieri?
www.iz4dji.it